QUARTO DI SECOLO
di Sanae77

26/02/16, ore 14:23

Come sempre i bambini hanno una capacità di adattamento davvero stupefacente! Per i due descritti in questo capitolo la vita è cambiata sicuramente, ma riescono spontaneamente a trarne solo il meglio. Diventare fratelli, non più solo migliori amici, così come le premure per il più piccolo, a cui fare da maggiori.
Hayate intanto sembra più il figlio di Ishizaki che di Tsubasa! xD Scusa la battutaccia ma ho avuto questa associazione folle leggendo delle pallonate in faccia! Perdono! ;) Torno immediatamente seria...
Un personaggio che sta sicuramente emergendo in questa storia, è quello di Aiko, che nella prima parte forse avevamo etichettato troppo facilmente come donna mite e generosa.
Gli spaccati dal passato ci mostrano una persona nuova, nel senso che i flash back riescono a darci una visione a 360° della storia, che nella prima fase era molto più bidimensionale, in quanto giustamente concentrata su Tsubasa e Sanae, sull'evento destabilizzante delle loro vite, ovvero il loro amore ritrovato e mai sopito.
Quello che mostri in questo capitolo però rende ancora di più il senso di questo amore, nonostante ti concentri sulla ex coppia Aiko e Tsubasa.
Questo perché è chiaro che il loro legame era forte, fatto di passione e anche di amore... nella prima parte della FF sembrava che fosse stata Sanae quella a mettere più cose in perdita, leggendo questo ricordo è facile pensare che anche Tsubasa abbia passato dei momenti di vera difficoltà all'idea di rompere un rapporto vero, dopo anni, con una moglie da cui ha avuto anche un figlio.
Ecco queste sono le sensazioni che mi ha trasmesso il capitolo, ti chiedo scusa per l'enorme ritardo con cui sono giunta a commentare ma per me questo è un pessimo periodo per ciò che riguarda il tempo libero.

26/02/16, ore 07:21

Ciao ok..l'ultima parte potrei aiq capirla che appeovarla... ma credo ci siano tempi e modi. Non certo per non far soffrire nessuno perché questo è impossibile ma per non lanciare una bomba magari si. Direi che hai delineato bene anche la reazione degli altri pg. Non aspetto altro che leggere il proaieguo. Ciao

25/02/16, ore 23:38

Ciao Sanae, anche se in ritardissimo sono arrivata anch'io!
Eccoci qua, dopo Tsubasa tocca ad Aiko lasciarsi andare ai ricordi. Un po' mi dispiace, sai? Perché sembra che nonostante il tempo trascorso ed il nuovo compagno, non sia ancora del tutto rasserenata e non merita di soffrire ancora. Forse a suo tempo si è arresa troppo presto, considerato che stava con lui da tanto tempo. In fondo, sembra proprio che anche Tsubasa fosse innamorato e lei era pure la madre di suo figlio, oltre ad essersi presa cura di Andres. Ma ora non serve piangere sul latte versato e se lanciare qualche frecciatina all' indirizzo della nuova coppietta la fa sentire meglio, si accomodi. Certo, se Tsubasa non reagisce, non c' è nemmeno sfizio, però! E Daibu ha preso da lui, ha il tatto di un elefante: elogiare l' altra donna... Sarà pure piccolo ma se continuasse così, alla maggiore età non ci arriverebbe con me:-)
Povero Hayate! Ma tu sei sicura che con una pallonata del genere non abbia riportato gravi conseguenze :-)? È abituato alla borsa del ghiaccio, ma che gli combinano? Però, mi hai fatto ricordare che io col mio secondo figlio camminavo con la pomata in borsa, perché sbatteva e cadeva ovunque!
Ciao, Maria.

25/02/16, ore 21:05

Ciao Sanae. Ed ecco che facciamo la conoscenza diretta di Mathias, fatto che ci permette di capire meglio cosa passi veramente per la testa di questo bambino. Dietro la facciata allegra e felice che ci è stata presentata nei primi capitoli, si nasconde un bambino confuso, sballottatto tra ben tre famiglie diverse, perchè nel quadro è compresa anche Aiko, la madre di Daibu. Ma a turbare il povero Mathias è soprattutto l'atmosfera pesante e la tensione che, seppure ancora piccolo, percepisce tra sua sorella ed i suoi genitori. Mathias non riesce a comprendere perchè Michelle non riesca ad essere contenta per il ritorno della madre, perchè sia così ostile nei suoi confronti. Lui ha  ancora bisogno della presenza della madre nelle sua vita, ha bisogno di sentirla vicina e il fatto che sia tornata è per lui la cosa  più importante. La situazione, per Michelle è invece molto più complessa, non può dimenticare le bugie e il fatto che la madre si sia fatta una nuova famiglia e la ragazza sembra ben decisa a vendere cara la pelle piuttosto che perdonare la madre (del resto è pur sempre figlia di Anego). Per la prima volta, però, si rende conto che questo suo atteggiamento di chiusura totale verso la madre, ferisce non solamente quest'ultima, ma anche il fratellino più piccolo, al quale lei è sinceramente affezionata e al quale ha fatto praticamente da madre per due anni.Così, alla fine, la ragazza si è convinta a fare almeno un tentativo.
Nel frattempo, riviviamo un altro piccolo frammento della vita di Sanae e Tsubasa in Brasile, quando si sono trasferiti nella piccola casa sulla spiaggia. Ma mentre quella casa era il nido d'amore esclusivo suo e di Tsubasa, la casa in cui hanno traslocato ora, è pensata per riunire la grande famiglia allargata. Chissà se tutte la camere verranno occupate o se qualcuna resterà vuota. Da ultimo, come susieprice, vorrei sottolineare la frase finale di Sanae, che può essere un ottimo spunto di riflessione. Un giorno i figli cresceranno, andranno per la loro strada e si costruiranno la loro famiglia, lasciando soli i genitori. Sanae ha deciso di passare quegli anni in compagnia dell'uomo che ama. Un altro capitolo bellissimo e anche commovente.
Ciao, alla prossima

PS e bravo il nostro Antonin, che continua a collezionare aureole.

25/02/16, ore 19:30

Allora: la descrizione della villetta a San Paulo e' stupenda. La vista sul mare, il bianco, il blu e l'azzurro come tonalita'... Ma io mi trasferisco subito. Dici che Sanae e Tsubasa me la vendono, se ce l'hanno ancora? Bando alle ciance. Mathias, dopo un iniziale entusiasmo, ha cominciato a capire che la situazione di sua madre ha creato un po' di scompiglio nella sua vita e in quella della sua famiglia, e una pallonata e' il pretesto per lasciarsi andare a un pianto liberatorio. Ma c'e' Michelle, una piccola donna che in due anni ha saputo fare le veci di sua madre alla grande. La sorella lo riporta a casa e lo consola, e Mathias la convince a tentare di riappacificarsi con la mamma. Anche Antonin e' stato un grande, ha cercato di far capire alla figlia le ragioni della sua ex moglie, e pentito dello schiaffo datole le ha portato il the in camera e ha parlato con lei. E' un grande, ha detto bene Puppy. Ti credo che non ci hanno messo molto a concepire Hayate! Tutte quelle ore in camera e in quella bella villetta... Fa riflettere il pensiero di Sanae: i suoi figli prima o poi sarebbero cresciuti e avrebbero preso la lori strada e lei sarebbe invecchiata, e quindi ha scelto di invecchiare accanto all'amore della sua vita. Alla prossima, Sanae77. Un bacio.

25/02/16, ore 17:54

Bellissimo Capitolo.
Il piccolo Mathias rielabora i fatti accaduti, anche se è piccolo sente che c'e qualcosa che non va, e vuole soltanto piangere, però non si vuol far vedere debole e giusto appunto la pallonata al volto diventa una valvola di sfogo, molto bello il confronto che ha con la sorella a casa, vuole fare da paciere convincendola a rivedere di nuovo la madre per parlare.
Finalmente Sanae e Tsubasa si sono trasferiti nella casa nuova, e i ricordi affiorano nuovamente, il pensiero di incontrare finalmente la Figlia e Andres, è un belle prova chissà se riuscirà a fargli capire che ha rinunciato a loro, perché non poteva di nuovo al suo grande Amore e invecchiare con lui.
al prossimo capitolo :)

25/02/16, ore 17:13

Eccomi!!!! Oh ma poverino Mathias tutto confuso che approfitta della pallonata per piangere e stringersi alla sua sorellona... (lacrime per il piccolo! e una lode al Capitano che ha comprato gli scarpini anche al figlio di Sanae e non solo al suo, molto bene, molto bene) ma povero Mathias!
Meno male che Michelle capisce e lo porta via e poi discutono anche loro, eccerto perché Mathias vuole la mamma e non capisce perché la sorella invece la tirerebbe sotto in macchina per esempio, ma alla fine le strappa la promessa di provarci!
A casa Ozora intanto si trasloca di nuovo! Evviva! Casa grande, campo da calcio (sia mai che si sta senza!) e tutti felici e contenti fino alla cena con i figli grandi.. mmmm..
Ma ripercorriamo il concepimento di Hayate! Zozzini! Sempre in casa cosa vi aspettavate ovvio che prima o poi arrivava! Ma io non so...
Bellissimo, un bellissimo capitolo tra presente e passato, tra ricordi vecchi e ricordi che vanno costruiti di volta in volta.
Bravissima!!!!
Alla prossima, un bacio grande!!!!
Guiky80

25/02/16, ore 17:12

Oddio Sanae!!!Questo capitolo mi ha toccata molto, in primis con Mathias...vederlo cosí mi ha stretto il cuore!!!!! Poverino!!!Non voleva farsi vedere che piangeva di fronte agli altri, é un ometto, per fortuna la sorellona é riuscita a calmarlo...e forse quella chiaccherata con il fratello ha fatto bene anche a lei!!!!!
Io continuo a dire che Antonin é un santo!!!!Quasi giustificava Sanae per il suo comportamento di fronte alla figlia!!
Antonin ed Aiko sono super!!!Due belle persone veramente!!!
Carino come ci fai scoprire capitolo dopo capitolo il passato in quei due anni trascorsi in Brasile, come si erano sistemati, la scoperta del.bimbo in arrivo...e ora...be ora sembra che Michelle si sia convinta dell'incontro, sono davvero curiosa di sapere come andrà!!! Ora hanno trovato una casa che soddisfa tutte le loro eaigenze, con tante camere pensate per tutti i figli...riusciranno a riempirle tutte???!!
Stai sviluppando il seguito anche forse meglio della prima parte...perché la prima parte era raccontare una ff...il difficile, credo anche per te, sia stato scrivere il seguito perché dovevi "tapparci tutti i buchi" di questi 2 anni trascorsi...e devo dire che lo stai facendo in modo equilibrato e anche di facile comprensione. Tutti i pezzi combaciano alla perfezione e non lasci proprio niente al caso!!Tutto é spiegato!
Brava come sempre, non so proprio in che altro modo ripeterti quanto io ami questa storia!!
Bacioni a giovedi
(Recensione modificata il 25/02/2016 - 05:15 pm)

21/02/16, ore 09:30

Buongiorno! Chiedo scusa per il ritardo. Per prima cosa mi voglio complementare con te, la storia mi piace sempre di più. L'utilizzo dei flashback è molto bello perché ci fa scoprire pezzi di vita dei protagonisti, in particolare mi piacciono quelli di Tsubasa e Aiko, raccontano una vita insieme prima che tutto cambiasse. Il racconto della pallonata è stato divertente, ha dimostrato che quell'uomo può avere anche novant'anni ma dategli un pallone è diventerà un bambinone. Spero di leggere presto il chiarimento con i ragazzi più grandi.
Un saluto Anny

19/02/16, ore 10:46

Ciao Sanae, per adesso è il momento dei piccoli di conoscere Hayate,
anche se all'inizio non sanno come comportarsi di come rivolgersi
nel salutare Tsubasa e Sanae, visto che ora sono una nuova famiglia,
una grande famiglia ed è bello che entrambi considerano come figli,
avuti dalle precedenti relazioni.
molto bello anche l'episodio del ricordo del Brasile, della calvio di Tsubasa
al piccolo Hayate, è sempre il solito capitano che insegue la palla.
mi ha molto colpito anche il Flash-back di Aiko e di come si sono conosciuti
lei e Tsubasa, comunqe si nota che è ancora un po coinvolta da Tsubasa,
quando diche che era meglio se fosse rimasta in Spagna invece che trasferirsi
a Parigi, si nota anche un po la sua gelosia dal racconto che le fa Daibu.
al prossimo capitolo e complimenti :*

18/02/16, ore 22:38

Povero Hayate, destinato a prendere pallonate in faccia, ma quando hai padre e fratelli patiti del calcio... Vediamo due donne a confronto, Sanae e Aiko. Due donne diverse che pero' hanno in comune l'amore per lo stesso uomo Tsubasa. E per il capitano due diversi tipi d'amore: quello romantico (Sanae) e quello passionale (Aiko). Molto bello il modo in cui si sono conosciuti Tsubasa e Aiko, e cosi' la prima volta. Certo, povera donna, deve sentire pure il figlio elogiare la nuova compagna del padre! Ma i bimbi,e soprattutto i maschi, sono proprio cosi': spontanei ed ingenui. Aiko mi piace sempre di piu': e' ancora innamorata di Tsubasa, e' chiaro, ma si fa vedere forte. Gli da' delle stoccatine, ma non si serve del figlio per vendicarsi, e riconosce che il suo ex marito non l'ha mai guardata come guarda l'attuale compagna. Un'altra al posto suo per ripicca avrebbe accettato al volo la convivenza con l'uomo che frequenta, ma lei si fa degli scrupoli per Daibu, suo figlio, e per Andres, il figlio del suo ex che lei ha cresciuto. Una grande. Una vera donna. Davvero un bel OC. E ora rimane lo scoglio piu' insidioso: l'incontro con Andres e Michelle. Bravissima. L'influenza e' una rogna, io l'ho avuta tre volte in un mese. Rimettiti presto, mia cara. Un bacio.

18/02/16, ore 21:25

Beh, si può dire che questo sia un capitolo a tre. :3
Da una parte abbiamo Sanae/Tsubasa e un loro ricordo, dall'altra abbiamo Aiko/Tsubasa e i loro ricordi.
Mi sono piaciute entrambi i momenti, con questo Tsubasa che è un disastro e che acciacca suo figlio  con una pallonata. XDD AHAahahahhahahaha! E' così... IC in questo! LOL *muoremale*
Negli altri ricordi, invece, abbiamo la vita a due, la passione che ha caratterizzato la storia di Aiko e Tsubolo. Bella scena quella della Tomatina!
Si vede che Aiko si è inacidita per colpa di Tsubasa e questo mi spiace; però capisco che dopo una simile inculata non è che resti sempre affine a te stesso.
In tutto ciò, i bambini.
Per loro sembra che la vita non sia cambiata, ma si sia solo... ampliata. Abbia ampliato le possibilità, e difatti si trovano subito bene nella prospettiva di poter stare più tempo insieme. Daibu e Mathias si vogliono bene e ne vogliono al piccolo Hayate, e per loro è normale parlarne anche fuori dalla casa di Tsubasa e Sanae.
Però comprendo la sofferenza di Aiko nel sentir parlare Daibu con tanto entusiasmo della nuova compagna del suo ex, del loro bambino e di quanto si sia divertito. E' ingiusto e indelicato, ma questo Daibu non può neppure lontanamente sospettarlo perché lui non percepisce il problema dei sentimenti.
E così si rimane con questa Aiko ancora un po' ferita e con il tentativo nell'aria di Sanae e Tsubasa di voler parlare con Andres e Michelle da soli.
Ma secondo me sarà come entrare nella gabbia dei leoni tenuti a digiuno per una settimana senza dimenticare che, come sempre, è la leonessa ad andare a caccia! ;))))

18/02/16, ore 21:13

Ciao Sanae. Quello che ci presenti oggi è un capitolo tutto al femminile. Gli avvenimenti ci vengono infatti raccontati prima da Sanae e poi da Aiko, mentre la terza figura centrale del capitolo, Tsubasa, ci viene presentata dal punto di vista delle due donne della sua vita, la ex-compagna e quella attuale e ne rappresenta un po' il trait-d'union. La prima parte, quella inerente a Sanae, è incentrata sulla famiglia allargata, sui tre piccoli di casa che interagiscono
per la prima volta e devo dire che ho adorato sia Mathias che Daibu, con le loro incertezze, il loro doversi orizzontare in questa nuova situazione e il loro tenerissimo senso di colpa per avere (involontariamente) fatto male al fratellino più piccolo. Bene hanno fatto Sanae e Tsubasa a tentare di alleviare subito tale senso di colpa, così come hanno fatto bene a  chiarire subito che i ruoli degli adulti sono rimasti invariati, meglio non aggiungere confusione a confusione, poveri piccolini. Comunque Sanae ha ragione: Tsubasa non si fanno le rovesciate in spiaggia che puoi fare male a qualcuno, non solo al povero Hayate!.
La seconda parte del capitolo quella narrata da Aiko, è un viaggio a ritroso nel tempo, che ci racconta gli inzi della storia d'amore tra la donna e Tsubasa, complice una calamita comprata tanto tempo prima come ricordo di un momento speciale. Quelli di Aiko sono ricordi pieni di amore, di allegria di passione, che testimoniano quanto lei e Tsubasa siano stati felici. Ricordi che ora stridono al confronto con una realtà terribilmente diversa, che vede Tsubasa innamorato di un'altra donna. La povera Aiko, invece deve venire a patti con un cambiamento che non ha mai accettato pienamente. La donna non può neanche appoggiarsi più di tanto al nuovo compagno, che ha scelto di tenere fuori di casa per non rendere le cose ancora più difficili ad Andres e Mathias, che hanno già il loro bel da fare a racapezzarcisi un po'. Andres, poi, deve anche sostenere Michelle. Alla povera Aiko, così, non resta che una piccola consolazione in una giornata altrimanti difficile: lanciare la solita frecciata a Tsubasa che pieno di sensi di colpa e allenatissimo a passare sopra alle provocazioni, grazie alla sua carriera di calciatore, ovviamente incassa e tace. Purtroppo per lei, a metterci il carico da undici è  l'ignaro Daibu, che non solo sembra entusiasta del nuovo fratellino ma magnifica anche le doti di cuoca di Sanae. Si Aiko, hai ragione, ci mancavano solamente i Taiyaki. Bravissima
Ciao, al prossimo capitolo.

P.S. Non conoscevo questa festa della Tomatina, davvero interessante. Scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma leggendo una recensione mi sembra di aver capito che sei influenzata. Ti auguro di guarire presto.

18/02/16, ore 13:57

Eccomi qua!!!Stavolta la beta tua mi ha ha battuta sul tempo e mi ha tolto la palma della prima nel recensire!!!!!
Cattivaccia Guiky!!!!!!😀😉
Comunque bellissimo capitolo, mi ha emozionato leggere di come sia nata la storia d'amore tra Aiko e Tsubasa. Erano proprio innamorati!!
Ammetto la mia ignoranza sulla festa del lancio di pomodori, conosco la battaglia delle arance ma quella dei pomodori no! Gli spagnoli sono gente stramba, amano farsi lanciare di tutto!!!
Come ha detto Guiky é stata una scena ad alto tasso erotico, poi la calamitina sul frigo, colpo al cuore, io sono una maniaca nel reperimento di queste calamite di ogni parte del mondo!!Figurati che nel mio frigo non ci stavano più e ho dovuto acquistare una lavagnetta magnetica!!!!!!!
L'incontro con i figli più piccoli c'era da aspettarselo é stata semplice, per loro basta che stanno insieme, il difficile sarà convincere i fratelli più grandi!!Ufffff
Ma poverinoooo Hayateeee daiiiii!!!
Nato per prendere pallonate in faccia povero cucciolo!!!
A giovedi, ah cerca di guarire presto, l'influenza é micidiale quest'anno, io ho avuto gli strascichi per un mese per una tosse che non ne voleva sapere di passare!!
Bacionissimi e sempre bravissima!!!!

18/02/16, ore 12:07

Ma ciao! Eccoci qui!
Oh bene i piccoli si sono ritrovati nella famiglia allargata e ci stanno bene a quanto pare, beh certo per loro è più semplice che per i grandi.
Povero il piccolo Hayate, ma gliene combini sempre una! Certo che ce lo vedo il Capitano a fare rovesciate sulla spiaggia come se non ci fosse un domani!
Ma cosa scopriamo? Il momento della conoscenza tra Tsubasa e Aiko, molto, ma molto interessante, soprattutto perché compare Genzomio! Bello lui che toglie la giacca (solo quella?) e infila il cappellino!
Ma la festa dei pomodori! Mi hai ucciso! L'hai cercata su internet, me ne hai parlato, mi hai mandato i link per guardare cosa succede e poi hai scritto la scena! Ed è venuta divinamente!
Lui con la maglietta sporca appiccicata addosso, lei che lo guarda e praticamente gode già... e cara guarda anch'io, fatti più in là che mi schiaccio anch'io contro il muro con te con lui davanti!
Complimenti vivissimi! quella scena è: divertente, sensuale ed erotica in un modo tutto suo!
Bravissima Beta mia!
Un bacio grandissimo!