QUARTO DI SECOLO
di Sanae77

29/10/15, ore 21:12

Ciao Sanae77,
sono molto legata a questa fiction perché presenta in maniera calda e diretta, al tempo stesso, una storia d'amore e tradimento, una storia che potrebbe essere la storia di tutti. Ci hai hai messo cuore e anima, e si percepisce a ogni singola riga che hai scritto.
Toccante il differente modo di reagire alla sconvolgente scoperta per i due compagni di Tsubasa e Sanae. Differenti ma non per questo meno intensi e dolorosi. Aiko dimostra compostezza, un dolore non urlato, silenzioso. Antonin invece reagisce in modo più consapevole e aperto verso la moglie.
Bellissima la frase che mostra la doppiezza ancorata nel cuore di Sanae:
"Anego è nella stanza dell’hotel, dimenticala, adesso c’è Sanae."
Cuore strappato in due tra famiglia/dovere e amore/passione. Un dualismo che permea tutta la storia e che parla di un dolore e di una separazione che distruggono lentamente.
Complimenti davvero per l'approccio sensibile, coinvolto e mai scontato a un tema così particolare come l'amore/tradimento che coinvolge famiglie con bambini piccoli. Ci vuole coraggio e maturità per trattare un argomento delicato come questo.
Bravissima!
gratia
(Recensione modificata il 29/10/2015 - 09:17 pm)

29/10/15, ore 21:09

Ciao Sanae, eccoci alla resa dei conti tra le due coppie di coniugi.Sei riuscita a gestire molto bene un capitolo assolutamente non facile, per le implicazioni che avrà sulle vite dei nostri protagonisti e per i sentimenti che ci sono in gioco. Ormai la situazione è chiara per tutti, non ci sono più scappatoie. Tutti i personaggi sono perfettemente "in parte" e credibili, nelle loro reazioni e nelle proprie parole. I dialogi sono veri, vivi e assolutamente verosimili, per il tipo di situazione che i nostri personaggi devono affrontare.
Da una parte abbiamo il dialogo tra Aiko e Tsubasa, con la donna che è ormai perfettamente consapevole del fatto che il marito è innamorato di Sanae e che anche la più piccola speranza di recuperare il rapporto tra loro è ormai vana, e Tsubasa che non può fare altro che tentare di fare ammenda per quanto accaduto. In questa scena si respirano affetto e rispetto reciproci da parte dei due ex-coniugi, testimoniato anche dalle parole che Aiko dice al marito. Lei lo conosce bene, sa che non è un bugiardo e un ipocrita e che non l'avrebbe mai fatta soffrire per una storiella di poco conto. Questo, naturalmente, non assolve Tsubasa, che si è comunque comportato in maniera discutibile, ma almeno è stato sincero e non ha cercato di prenderla in giro.
Dall'altra parte abbiamo poi Sanae e Antonin. Probabilmente, il marito di Sanae, in questa circostanza, non si è comportato in maniera esemplare, ma non me la sento di condannarlo. L'orgoglio maschile ha sempre reso agli uomini più difficile accettare un tradimento, inoltre non ha tutti i torti a volere "mettere i puntini sulle i". Sanae ha fatto una scelta ma, a questo punto , anche il marito ha dei dubbi sul fatto che sia quella giusta. Il suo comportamento, forse, era volto anche a farla riflettere sulle conseguenze della sua decisione. Se resta, è giusto che dia tutta sé stessa al marito, che non merita di essere il premio di consolazione per la sua compagna, altrimenti farebbe bene a trarne le conseguenze. Anche qui, però, non me la sento di condannare Sanae. Cerca di fare la cosa migliore per tutti, per non causare sofferenze ai figli, che certamente sarebbero i più esposti in una eventuale separazione. I suoi sensi di colpa, i suoi dubbi, le sue incertezze la rendono reale, umana. In fondo, l'unica persona che Sanae sta veramente ingannando, più che il marito, penso sia sé stessa. A questo punto, non mi resta che farti i complimenti, per come stai raccontando questa storia sofferta e non facile.
Ciao, a giovedì.

29/10/15, ore 14:18

La prima cosa che ho notato in questo capitolo è stata il modo di reagire completamente differente dei due coniugi traditi.
Aiko mi ha fatto quasi tenerezza, con quel suo arrendersi disarmata, all'evidenza dell'amore di suo marito per un'altra.
Quasi consolata, si potrebbe dire, dal fatto che Tsubasa l'abbia tradita non con una ragazza più giovane, come infatuazione di un quarantenne, ma con il suo primo amore.
Ho trovato davvero toccante quando gli chiede poi di trasferirsi altrove, perché incapace di dividere con lui lo stesso tetto, dopo ciò a cui è venuta a conoscenza.
Lei stessa ammette di aver pensato che potevano esserci possibilità di recupero nel loro rapporto, prima di andare al pranzo domenicale rivelatore.
Ancora toccante lo scusarsi di Tsubasa per averla messa nella condizione difficile di trovarsi davanti la donna, causa della fine del suo matrimonio.
I suoi ripetuti tentativi di separarsi nel migliore dei modi poi, rendono un po' meno amaro il suo comportamento, che comunque, seppure dettato dal sentimento, non è di certo da elogiare.
Comprensibile l'atteggiamento di Aiko, che degli abbracci dell'ormai ex marito ne può fare anche a meno.
La scena poi si sposta da Sanae, ma prima c'è uno scambio di messaggi che fa da unione tra un brano e l'altro, cosa che ho apprezzato davvero tanto.
Sanae è sempre più... non mi viene nemmeno la parola giusta.
Antonin a differenza di Aiko, è un osso molto ma molto duro, quasi fosse l'alter ego dell'uomo amichevole che nei primi capitoli si preoccupava per la sua salute e che stringeva la mano al suo inconsapevole antagonista, al campo d'allenamento del figlio.
Comprensibile anche in questo caso il suo cambio di atteggiamento, anche se totalmente a mio avviso, controproducente.
Quando ripete di volere una moglie a 360°, alludendo ovviamente anche al sesso, l'ho trovato in parte anche meschino, se non patetico.
In fondo è giusto che rivoglia sua moglie, quasi come nulla fosse per certi versi, ma così non è più possibile, quindi il suo modo di fare temo seriamente che porterà Sanae ad aggravarsi di più, psicologicamente parlando.
"Sarebbe stato meglio una scopata..." pensato da quest'ultima, è una frase che nella sua forza, racchiude perfettamente i suoi stati d'animo.
Un'amante occasionale esce senza indugi e tranquillamente per la stessa porta da cui è entrato.
Un'amante che si ama, da una vita aggiungerei, lo sbatti fuori dalla porta ma lui alla fine, cercherà di rientrare a tutti i costi, passando per finestre, comignoli, buchi della serratura...
Ancora davvero tanti complimenti per questa storia matura, che stai gestendo veramente bene.
A giovedì!
(Recensione modificata il 29/10/2015 - 02:22 pm)

29/10/15, ore 13:06

Sei cattiva xche devi farla soffrire cosi tanto la povera sanae. Anche tsubasa sa soffrendo xo si e trovato una persona dall altro capo che ora ha compreso come credo anche ilmarito di sanae. L unica che deve ancora fare chiarezza dentro di se e solo lei . speriamo tanto che ce la faccia altrimenti che scatafaccio

29/10/15, ore 12:42

Ma ciao sanae allora la situazione si fa più complicata dalla parte di sanae, perché lei non vuole accettare il fatto che l'amore è rientrato nella sua vita, Antonin fa bene giustamente non vuole una moglie a metà, la vuole per intero ovvero testa cuore e corpo, ma già sa che non ha più nessuna delle tre opzioni, infatti mette alla prova sua moglie, la quale la testa le gioca un scherzo davvero invidiabile, suo marito la bacia e lei vede tsubasa, la risposta l'ha già in mano invece di usare la ragione che non porta a nulla usasse il cuore! Aiko è una grandissima donna, ha capito che non c'è una possibilità di ritorno da parte di suo marito! Ora la decisione è stata presa, con molta sofferenza da parte di lei, perché lo ama, giustamente lo vuole per sé, cmq prevedo tempi molto duri per entrambi in questo caso, perché anche tsubasa è consapevole della ferita che le ha inferto, di sicuro non sta bene neanche lui, e si deve allontanare da sua moglie, ma deve combattere anche un altro scoglio, la razionalità di sanae, la razionalità dell'altra donna, perché per ora lei è sempre l'altra....anche se ha già vinto contro Aiko, speravo in verità che la moglie di tsubasa, lottasse di più per salvare il suo matrimonio, invece si è arresa subito. Cmq la storia è veramente avvincente e ben scritta. Ciao eal prossimo giovedì. Baciiiiiii
(Recensione modificata il 29/10/2015 - 12:44 pm)

29/10/15, ore 09:27

Sanae eccoti!!!Fremevo da una settimana per vedere le reazioni del post pranzo!!!!!!
E hai descritto due reazione differenti: Aiko dolce tenera e rassegnata tant'è che accareźza anche la guancia di Tsubasa accompagnandola con la frase " Non posso combattere contro l'amore".
È davvero una grande donna e sta affrontando tutto con una luciditá e una dignitá davvero inviadibile!!!
Dico invidiabile perchè io avrei avuto reazioni opposte.
Dall'altra invece abbiamo Antonin che reagisce sarcasticamente! Si rende conto che " non è stata solo una scopata"...
Forse era meglio che lo fosse...come pensa Sanae!
Certo la sua reazione è leggittima!!!Non vuole una moglie a mezzo servizio e appena ne ha l'occasione la mette alla prova...e cosa trova???? Freddezza, rigiditá, disagio e sguardo impaurito da parte della moglie!!!
" Posso darti tutto il tempo che vuoi ma ami un altro".
È questo il discorso che le fa il marito....il tempo non serve se il tuo cuore sta da un'altra parte!!
Questa storia è davvero fantastica!!!!!!
Bacioni
(Recensione modificata il 29/10/2015 - 09:31 am)

29/10/15, ore 09:27

Ma ciao! BETA MIA!!!!
Tsubasa cambia casa allora, beh direi che è dovuto alla povera mogliettina che sperava di recuperare... contro l'amore non si può però e Aiko l'ha capito, purtroppo nel modo peggiore, ma anche il più onesto, guardandoli in faccia direttamente tutti e due.
Anche Antonin ha capito che Sanae ama ancora il suo Capitano, ma lei ha deciso di restare con la sua famiglia, e questo comporat il "pacchetto completo" ha ragione lui su questo, ma Sanae? sarà mai pronta a dare il pacchetto completo al marito? non lo so mica... (non in realtà io lo so già... hihihi).
Come sempre bravissima Beta mia! in questa storia ti sei proprio superata, una storia adulta e consapevole. Mi piace un sacco! soprattutto perché non lasci nulla al caso, ogni personaggio interagisce con gli altri in maniera impeccabile, nessun personaggio viene trascurato, tutti hanno un loro ruolo.
Un bacio grandissimo!
Guiky80

25/10/15, ore 08:38

Oddio, qui va di male in peggio! Certo che pure invitare gli Ozora a pranzo... Noto un filo di sadismo nel complicare le situazioni di questi disgraziati. D'altronde la matassa è bella ingarbugliata: i due amici d'infanzia innamorati, Tsubasa risposato e con figlio di precedente matrimonio, i ragazzini che giocano insieme a calcio e i figli maggiori che flirtano. Qui la soluzione ideale sarebbe che Antonin e Aiko, uniti nella disgrazia, si innamorassero e così si formerebbe una bella famigliona allargata dove tutti sono felici e contenti.
Dubito però in un lieto fine globale, e quindi mi aspetto altre decisioni drastiche e rovinose che nella migliore delle ipotesi porteranno a lunghe sedute dallo psicanalista.
Ritornando al capitolo comunque Tsubasa è ben convinto della sua scelta e Sanae mi sembra che sia rimasta colpita dalla sua determinazione ("L’ha lasciata veramente, non posso crederci."). Questo potrebbe convincerla a una rottura definitiva col marito. Qua ormai si va sulle opinioni strettamente soggettive. Io sono convinta che vivere in una famiglia dove solo all'apparenza si è felici non fa bene né ai genitori né ai figli.
Voglio proprio vedere come chiuderai il cerchio.
Bravissima come sempre a narrare in modo fluido e a far scorrere gli eventi proprio sotto gli occhi, come in un film.
A presto.
Mari

24/10/15, ore 00:50

Menomale che era un semplice pranzo e complimenti a Sanae per il sangue freddo: il mio arrosto si sarebbe sicuramente carbonizzato!
E adesso, che succederà? Ora che non ci sono più segreti e Aiko e Antonin hanno potuto vedere in faccia chi gli sta causando tanto dolore e conoscere tutta la verità? Per Aiko è la fine di tutte le speranze, se ancora ne aveva, perché ora sa che Tsubasa l' ha lasciata anche se l' altra non lo sta aspettando a braccia aperte. Invece, Sanae ribadisce la sua intenzione: non vuole lasciare il marito, ma non lo fa per lui, solo per i figli. Io capisco che uno possa essere innamorato e pensare che non si possono buttare 20 anni via, ma come si fa a sopportare tutto questo? Quest' uomo non ha un po' di orgoglio? Pensare che ha pure stretto la mano all' uomo, che ha tranquillamente ammesso di aver fatto pressioni sulla moglie, che cercava di resistere e che lo ha accolto in casa sua! Insomma , io non ce l' ho con lui, anzi, ma a tutto c' è un limite. È anche vero che è tutto appena successo, bisognerà vedere le reazioni a freddo. Almeno hanno evitato scenate davanti ai figli, ma temo che presto i più grandi scopriranno tutto, anche perché penso che Antonin si renderà conto di avere per casa il sosia di Tsubasa e, vedere i due ragazzi insieme, sarà come ricevere ogni volta una pugnalata.
Bello vedere Tsubasa così determinato, anche se capisco il comportamento di Sanae.
A giovedì, Maria.

23/10/15, ore 09:29

Wowwwww, che bel capitolo. finalmente la verità è venuta a galla, e il pranzo annunciato nel precedente capito, è stata la chiave per mettere a confronto entrambi le famiglie coinvolte. Che bello come Sanae e Tsubasa si sono affiancati a raccontare il loro dal passato a quello che è successo recentemente, intervallandoli a vicenda.
Ciò nonostante siano state messe in chiaro tutte le cose decide di restare al fianco del marito, chissà cosa accadrà nel prossimo Capitolo, sono curiosa di veder cosa succederà a Tsubasa!!!!
Complimenti davvero Sanae77😘

22/10/15, ore 22:11

Ciao! Recensisco solo ora, ma il capitolo l'ho letto non appena l'hai pubblicato. Ero in trepidante attesa. In ufficio, con il capo che non mi dava tregua e io che cercavo di leggere e arrivare alla fine....
Pranzo tutti quanti insieme appassionatamente! E la bomba alla fine viene sganciata. Anch'io avevo le mani che sudavano con Sanae, con Tsubasa così affascinante, deciso e determinato! Finalmente direi per qualcosa che non rotola su un prato verde! E i due consorti che si ritrovano a dover fare i conti con una realtà peggiore di quanto mai potessero immaginare! Sanae vuole assolutamente mantenere in piedi il suo matrimonio, ma i fatti la smentiscono.
Tu sei bravissima e stai trattando il tema in una maniera davvero unica rendendo i personaggi così reali, direi vivi. Spero davvero in un lieto fine e nel coronamento di un'amore così unico. Anche per i loro compagni perché ora come ora, il loro stare insieme non potrà più essere sereno.
Ciao alla prossima!

22/10/15, ore 21:28

Ciao Sanae77,
capitolo quasi cinematografico: è come se il lettore potesse osservare questa "scena madre", osservandola da diversi punti di vista. Sanae e Tsubasa in primis. A dire il vero sono anche riuscita a visualizzare i visi e le espressioni sconvolte di Aiko e Antonin quando realizzano con chi si trovano a pranzo. Mi è venuto in mente il bellissimo film "Guess who is coming to dinner?", anche se in quel caso era più "commedia" mentre qui le atmosfere sono tese.
Dopo i capitoli precedenti in cui i protagonisti si erano quasi sempre confrontati "a coppia", in due, questo è un momento più corale che cambia prospettiva ed sensazione. Tsubasa ha già deciso, come pensa Sanae. Ora sta a lei decidere.
Bravissima per la tensione progressiva che sei riuscita a costruire sin qui, e per questa scena che rappresenta un po' l'apice di quella tensione che il lettore ha percepito.
E' come essere arrivati in cima ad una vetta, da cui ora bisogna discendere. Sanae è quella discesa. E, da ex alpinista, posso dirti che la discesa può essere più difficile della salita.
Complimenti, questa storia mi è subita entrata dentro. Perché potrebbe essere la storia di chiunque... L'amore di chiunque.
Un abbraccio,
gratia

22/10/15, ore 21:04

Ciao Sanae, qui i colpi di scena continuano a susseguirsi e il destino sembra proprio non voler dare una mano ai due tormentati amanti, che si ritrovano, senza aspettarselo, uno di fronte all'altro, a casa di lei. Ancora una volta, Sanae e Tsubasa si ritrovano a dibattersi tra ragione e sentimento. Se in Tsubasa prevale il secondo, Sanae sembra decisa ad assecondare la prima. Sei stata molto brava a decrivere le emozioni di Sanae e Tsubasa, anche attraverso piccoli particolari: lei che rompe il piatto quando sente la voce del marito, le sue mani, sudate per la tensione, lo sguardo di Tsubasa quando si rende conto che il pranzo è a casa della sua amante e, infine, il suo atteggiamento durante il pranzo fatto di sguardi fugaci, di sorrisi timidi. Queste e altre piccole cose, permettono allo spettatore di avvicinarsi di più ai personaggi, di percepire la loro tensione, la loro lotta interiore, il loro tentativo disperato di dissimulare una verità scomoda, troppo scomoda, per essere affrontata in quel momento e in quel luogo. Basta una parola però, un luogo, e tutto il castello di carte precipita inesorabilmente.
Ora, per i coniugi di Sanae e Tsubasa si fa tutto più difficile; ora le ombre che oscuravano la loro felicità e la loro serenità familiare, hanno acquistato consistenza, hanno un nome e un cognome. Se a questo aggiungiamo un passato ingombrante, che spazza via anche l'ultima speranza che si trattasse di una scappatella, prevedo tempi duri per Antonin e Aiko, comunque vada a finire. Brava
Ciao, a giovedì.

(Recensione modificata il 22/10/2015 - 09:06 pm)

22/10/15, ore 15:20

Oh mamma che sfiga che hanno! Cmq è giysto rispettare le scelte di ognuno qnche se vuol dire soffrire però credo che ogni cosa possa avere un limite e non correre a conclusioni subito senza una spiegazione il che tante volte aiuta. Cmq io credo che tutti e 4 abbiano da riflettere molto e avere un altro chiarimento. Vedremo come andrà a finire. Bacioni.

22/10/15, ore 14:43

Miiiii hai fregataaaaa!!!! Nella precedente rece te l'avevo detto che gli ospiti sarebbero stati gli Ozora ma tu sei stata brava a deviarmi....:-)))))))))
Sono troppo un genio!!!Applausi per me!!!!!Clap clap.e ancora clap!!
:-))))))))
Comunque ammetto che mi si è gelato il sangue quando hanno nominato la.cittadina di entrambi....ho sentito proprio la cappa di gelo calare su quel tavolo e il rumore dei cervelli di Antonin e di Aiko che si mettevano in moto!!
Da quel momento fare 1+1 è stato facile!!
Sanae per ora continua a dire che resterá con la sua famiglia ma visto lo stato di tensione in cui è non credo possa reggere per molto altro tempo ancora!!!
Cavolo quanto mi piace questa storia!!!Non vedo l'ora che sia giovedi prox per leggere il prox!!
Bacionissimi!!!!!