QUARTO DI SECOLO
di Sanae77

06/04/16, ore 20:57

Ciao Sanae. Ci sono capitoli che non si vorrebbero mai recensire. Questo è uno di quei casi. Ci credi se ti dico che ho finito il capitolo con le lacrime agli occhi? Si, vero?.Il colpo è stato piuttosto duro e le scene erano talmente vivide e reali che mi sembrava di essere lì, insieme a tutti i personaggi. Mi sembra di vederlo, Antonin, attonito, con lo sguardo perso nel vuoto, assente, incapace di capire fino in fondo cosa stà succedendo. Mi sembra di vedere anche Tsubasa e Aiko, in ginocchio, abbracciati, vinti dal dolore, mentre cercano di farsi forza a vicenda. Mi sembra di vedere anche Michelle, mentre riceve la telefonata che nessuno vorrebbe mai ricevere: sua madre e il suo fidanzato sono in ospedale, in condizioni gravissime. Mi sembra di vederla anche mentre dorme vicino alla madre, che lei non smette mai di vegliare,mentre viene allontanata frettolosamente, probabilmente da un infermiere o da un medico, e anche quando assiste impotente alla morte di Sanae. Questo è dovuto al fatto che il capitolo è scritto davvero benissimo e forse è la ragione che mi ha permesso di arrivare fino in fondo, dopo la dipartita di Sanae (anzi, la  morte di Sanae, chiamiamo le cose con il loro nome). I pensieri di Michelle, da quel momento, sono talmente veri, talmente condivisibili, che potrei fare tranquillamente un bel copia-incolla e riportarli semplicemente così come sono, senza bisogno di alcun commento. C'è da dire, infine, che forse avrei dovuto aspettarmi un finale tragico, visto che la letteratura non è mai stata tenera con i fedifraghi. Basta vedere cosa è successo a madame Bovary o ad Anna Karenina o a Lancillotto e Ginevra. Forse l'unico clemente con i suoi adulteri è stato Cechov nella Signora con il cagnolino. Bene, adesso ho una settimana di tempo per prepararmi psicologicamente al prossimo capitolo, ma non sono certa che mi basterà.
Ciao, alla prossima.

06/04/16, ore 19:39

Sogno o son desta, questa volta non me l'aspettavo proprio, fino alla fine del capitolo pensavo che fosse davvero un sogno invece no è la triste realtà, Sanae non c'è più, l'incidente tragico che ha avuto insieme ad Andres, all'inizio sembrava che fosse lei quella messa meglio invece no, la sua morte lascia nella figlia un rimorso di no. Potersi essere chiarita, Tsubasa che fugge perché non è in grado di sopportarne il dolore, lasciando il piccolo Hayate alle cure dei ragazzi, chissà se riuscirà a riprendersi e non abbandonare nuovamente i figli.
Al Prossimo capitolo,
P.s. Devo ancora elaborar il lutto :(

06/04/16, ore 11:50

Non riesco a formulare parole logiche da mettere in questa recensione...
Sanae perché ci hai fatto questo??Perché? Ci avevi lasciate tutte nel precedente capitolo con la speranza...una proposta di matrimonio da compiere...una strada verso il perdono, il riavvicinamento tra madre e figlia che era iniziato, seppure era una strada ancora lunga e tortuosa...
E ora finisce tutto con la morte?Tutto cosí spazzato via...senza più avere la speranza di leggere finalmente di un abbraccio tra madre e figlia, di leggere di una famiglia allargata che finalmente dopo tante peripezie potesse trovare il giusto equilibrio...non ci sarà più niente di tutto questo. Rispetto la tua scelta narrativa, la storia é tua per carità ma non posso condividerla. Sono troppo delusa ora come ora.Al prossimo.capitolo.

06/04/16, ore 09:46

E qui io ti ho stozzato via chat e e-mail quando ho letto... batte piedino!
E batto piedino tu sai perché!
Ma andiamo al capitolo: lacrime a profusione! L'incidente è stato grave e purtroppo entrambi sono ridotti male, ma Sanae di più (ricordo tutti i discorsi sull'incidente: con chi farli scontrare, ci vuole qualcosa di grosso! e cavolo una cisterna hai scelto! Chi resta coinvolto, come ne esce, ma ne esce?) per fortuna Andres ne esce! almeno lui! Inizialmente ne esce anche Sanae, ma poi hai deciso che qualcuno doveva morire! Mamma mia! è stato un betaggio infame! Uffa! Ma povera Michelle proprio quando c'era lei, proprio quando ha deciso di chiarire, quando aspettava l'occasione giusta per chiedere scusa e riprendere la sua vita di sempre, tu le sottrai la madre...
Va beh... ora Michelle e Andres dovranno prendersi cura di Hayate, ci saranno sempre Aiko e Antonin con loro quindi sono in una botte di ferro. Tsubasa non regge al dolore, spero resterà per i figli... Cazzo spero io lo so già che gli fai fare!!!
Un bacio beta mia!!!!
Guiky80

04/04/16, ore 17:08

Un passo in avanti, anche se piccolo, e' stato fatto: c'e' stato l'abbraccio, e Michelle ha risentito il profumo della madre, e ha ammesso, anche se fra se' che le e' mancato. E' ancora presto per il perdono, ma gia' il fatto che abbia parlato con Sanae senza insultarla e' gia' tanto, ma le ha fatto notare che quando ha temuto di essere rimasta incinta di Andres c'e' stata Aiko per lei. Questo non lo sapevamo. Ma Sanae rimane pur sempre Anego e non si arrende, soprattutto dopo quell'abbraccio. Ha giocato sporco portandosi dietro Hayate per far leva sui sentimenti della figlia? Si dice che in amore e in guerra tutto e' permesso... Del resto in adolescenza ha avuto a che fare col calcio, e il gioco del calcio e' anche fatto di strategia. Chi la dura la vince, vedremo chi sara' piu' tosta fra le due, se Anego senior o Anego junior. Ancora una volta Andres ci sorprende annunciando al padre e alla "suocera" che intende chiedere a Michelle di sposarlo. Sono giovani, e' vero, ma dopo aver ascoltato le ragioni che hanno spinto il padre e Sanae a fuggire per due anni, non vuole rischiare di perdere la ragazza di cui e' innamorato. La differenza fra lui e Michelle e i loro genitori, pero', sta nel fatto che i due ragazzi vivono nella stessa citta', lui non e' un calciatore come suo padre e non saranno costretti a dividersi e ritrovarsi dopo piu' di vent'anni, anche se nella vita tutto puo' succedere. Accettera' Michelle o sara' spaventata all'idea di legarsi cosi' presto, anche se e' molto innamorata di Andres? E Antonin come reagira'? Un bacio.

04/04/16, ore 16:38

Sanae, è pronta a tutto per poter tentare di recuperare il rapporto con la figlia e quindi come si dice: “ a male estremi, estremi rimedi”
Decide di sfruttare la carta Hayate, dopo quello che è accaduto allo zoo, e dopo aver parlato con Andres decide di andare a porvare a parlare con lei, nel posto in cui la portata sempre da bambina, e a sua insapita Michelle mentre pensava proprio a sua madre, se la vede proprio apparire con Hayate, fra le due c’è un bel confronto anche se Michelle ancora non è pronta ad inziare di nuovo un rapporto con Sanae, che bella la scena dell’abbraccio, anche se è durato per poco, Sanae nonstante l’astio che ha sua figlia nei suoi confronti, non demorde dicendole che per niente al mondo rinuncerà a poter recuperare di nuovo un rapporto con lei.
Una volta a casa Sanae trova Tsubasa, che accoglie il suo sfogo, e si accorge di quanto è fortunata ad averlo come compagno.
E poi che sorpresa, Andres è a cena da loro e comunica a Tsubasa e Sanae che intende chiedere a Michelle di sposarlo, ed è bello che chieda prprio a Sanae di accompagnarlo a sceglier l’anello.
Al prossimo capitolo.

01/04/16, ore 16:57

Ammetto che, per quanto abbia fortemente detestato entrambe per i loro caratteri e atteggiamenti, in questo particolare frangente, invece, mi sono piaciute sia Sanae che Michelle. 😍
La madre per la sua volontà di non arrendersi e giocare anche sporco, sfruttando Hayate, e la figlia per il continuo rifilarle il 2 di picche, e però soffrire chiaramente della mancanza che la figura di Sanae continua a rivestire nella sua sfera affettiva e di vita.
mi son piaciute, sono determinate. Vedremo chi la spunterà.
Andres è il solito equilibrato, paziente figlio modello che Tsubasa dovrebbe tenere su un pilastro e venerare ogni giorno della sua vita XD
però non condivido affatto la scelta del matrimonio, soprattutto se così giovani. Posso però trovare il parallelismo con il manga, in cui Sanae e Tsubaldo si sono sposati a 19 anni per andare insieme in Brasile. Lo accetto solo per quello XD
E quindi Andres le vuole prendere l'anello. Tatiiiino, lui. **
vedremo a cosa porterà questa decisione importante. **

01/04/16, ore 01:18

Ciao Sanae.
Pian piano la tua omonima si sta riavvicinando alla figlia, con tanta pazienza e incassando tutte le stoccate della ragazza. Forse, farla sfogare e darle anche la possibilità di rinfacciarle tutto, è il modo migliore per ricucire un rapporto.
Pensa un po', se al loro ritorno Tsubasa e Sanae si fossero ritrovati anche un nipotino, che confusione! Già così...
Andres è proprio cotto, però, il matrimonio, ma chi glielo fa fare!
Oddio, ma quanti anni hanno, 18 o 19, ho perso il conto! Ma pensare prima a studiare o trovarsi un lavoro, no? Tsubasa avrà fatto pure qualcosa di soldi a giocare a calcio, ma dovrà mantenerli per sempre?
Ben venga, se è convinto di aver trovato la persona giusta, ma il matrimonio non è mica un guinzaglio, non basta ad impedire di perdersi. Oltre l' amore, ci vuole tanta pazienza e, nel suo caso, obbedienza, tanto si è capito chi comanda :-)!
Tsubasa e Sanae si sono persi perché erano troppo giovani e lui era andato a vivere dall' altra parte del mondo.
Scusa, sai, ma, se mio figlio fra 5 o 6 anni venisse a dirmi che vuole sposarsi , mi verrebbe un accidente!
Comunque, se proprio vogliono, auguri e figlie femmine! Di maschi Ozora, in giro, ce ne sono già troppi!:-)
A mercoledì, Maria.

31/03/16, ore 23:01

Ciao, wow caspiterina che caratterino ma cosa aspettarsi da anego jr? Anche aiko esce fuori con un pg di tutto rispetto. Andres mi lascia invece perplessa. Non riesco ancora ad inquadrarlo del tutto. Mi suona strano non leggere di alcun riferimento ai genitori né di taubasa né di sanae.

30/03/16, ore 21:07

Ciao Sanae. Un altro capitolo pieno di emozioni. Per una volta inizierò dalla fine. Andres vuole chiedere la mano di Michelle. Anche se sono molto
giovani, capisco bene le sue motivazioni. Andres non vuole commettere lo stesso errore che hanno fatto suo padre e Sanae più di venticinque anni prima,
a quella famosa fermata di autobus, quando entrambi appena quindicenni non ebbero il coraggio di confessarsi i sentimenti che provavano l'uno per l'altra.
Forse manco loro il coraggio, forse sottovalutarono la forza del loro amore, fatto sta che Andres si rende perfettamente conto del fatto che il dolore presente
è stato, almeno in parte, causato da quell'errore passato e non intende lasciarsi sfuggire la donna della sua vita, come invece accadde al padre. Un finale
positivo, dunque, per una giornata che ancora una volta per Sanae è stata molto dura. La donna le prova veramente tutte per avvicinarsi nuovamente a Michelle,presentandosi al parco dove sa di trovarla, grazie ad una dritta di Andres, insieme al piccolo e inconsapevole Hayate. Il confonto è stato, come sempre, molto duro, anche se questa volta Michelle non ha urlato e non l'ha insultata (forse anche perché bloccata dalla presenza di Hayate). Tuttavia, la ragazza si è dimostrata ancora una volta irremovibile e ogni parola pronunciata era una stilettata diretta contro la madre; ogni parola lasciava trasparire il dolore e la rabbia che ancora albergano dentro di lei. Anche Sanae però è irremovibile, nella sua decisione di ricostruire un rapporto con la figlia. Vediamo chi sarà più testarda e chi la spunterà: l'Anego originale o la sua degna erede? Michelle non ha conosciuto la madre da ragazzina, quindi ho l'impressione che non abbia ancora ben capito con chi ha a che fare. Davvero tanti complimenti per come stai gestendo questa storia e questi personaggi
Ciao, a presto

30/03/16, ore 16:16

'Voglio fare il punto zero' questa frase l'ho già sentita... *sorride dolcemente mentre mentalmente accarezza una guancia alla sua betuccia adorata*
Torniamo a quartuccionostro.
Sanae ha davvero una bella gatta da pelare se vuole parlare con Michelle... la ragazza è un osso duro, altro che Anego!
Un po' subdolamente Sanae si porta Hayate, sai che già nei betaggi ti avevo detto che era un pochino da paraculo portarselo, ma alla fine è giusto così, deve tentarle tutte in effetti.
Michelle però non si lascia convincere, coccola il fratellino, ma per la madre ha solo parole dure, dettate dalla sofferenza, dalla crescita veloce e non del tutto completa che ha avuto. Si crede donna, ma alla fine i suoi discorsi sono proprio quelli di una bimba ferita...
Tsubasa si ritrova in casa una compagna sconvolta dalla giornata che non vuole arrendersi, ma che non sa più come gestire la figlia. Non la lascia ovviamente, la consola, le resta accanto sempre e comunque, e siamo tutti d'accordi a dire che a quella fermata dell'autobus le cose dovevano andare diversamente.
Cosa vuole fare Andres? Adoro quel ragazzo! lo adoro sempre di più!
Grande beta mia! Sempre meglio questa storia!
Un bacio grandissimo! Io sono qui e non mi muovo e tu lo sai... per tutto!
Guiky80

30/03/16, ore 13:15

Bentrovata Sanae e ancora auguroni di Buona Pasqua anche se in ritardo!
Questa settimana hai anticipato al mercoledi!
Un altro intenso capitolo, Sanae ha lo scoglio più arduo da superare, fprse davvero con piccoli passi...raggiungerla alle altalene con Hayate é stata una mossa che andava tentata, é riuscita anche ad abbracciarla per qualche secondo!!!Pochi secondi che sono stati devastanti per entrambe in quanto ognuna ha riassaporato l'odore dell'altra! Michelle inizia a ferire la madre riferendole cose intime che lei si é persa, la ferisce dicendole che c'era Aiko a fare le sue veci...Sanae sa quante cose si é persa di sua figlia...lo sa bene...e quel " io non mi arrendo"la dice lunga!Ma in Francia non c'é un programma simile a "C'é posta per te"??!!!😀😁Io sono sicura che la Maria nazionale avrebbe risolto la cosa con una bella apertura di busta annessa!!!!😀😀😀😀😀😀😀😀
E ora Andres vuole chiedere la mano di Michelle, certo giovani sono giovani eh, peró la motivazione che lo spinge a chiederla in sposa é comprensibile!!
Infatti a chiusura capitolo si capisce xhe Sanae e Tsubasa hanno dato il loro benestare, Tsu gli dice anche che fa bene ad imparare dai loro errori.
Aspettiamo la proposta allora!!!!
Al prox capitolo!!

30/03/16, ore 01:23

E finalmente le parole che erano state interrotte sono state pronunciate!😉 Anche se credo che Sanae sapesse già quello che il suo capitano provava per lei. ☺️ È proprio il caso di dire che "tale genitori, tale figli", prendendosi qualche licenza poetica 😉
Sono sempre più presa da questa storia! Complimenti!😍
Un bacione!!

30/03/16, ore 01:10

Che capitolo focoso!😍 Finalmente, dopo un quarto di secolo d'attesa, Sanae e Tsubasa sono stato l'uno dell'altra! Sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo! 😉
Adoro il modo in cui scrivi,, davvero complimenti!☺️

29/03/16, ore 14:57

Pasqua e Pasquetta se ne sono andate, l'influenza col mal d'ossa no, ma pazienza. Finalmente torno a recensire, anche se con ritardo. Per prima cosa, auguri, anche se in ritardo, poi dico a Puppy: "Assoldata per il fan-club di Andres". Ma che gioiello di figlio ha Tsubasa! Michelle, tienitelo stretto! La nostra Guiki aveva un motto su "Fuoco liquido 2", "Manami, Manami, Manami", io ce l'ho in "Quarto di secolo", "Andres, Andres, Andres". Dopo un chiarimento col padre e una chiacchierata con la madre della sua ragazza, Andres interviene e un piccolo passo in avanti Michelle lo fa quando Hayate le vola fra le braccia dopo lo spavento preso col leone (benedetto leone, in questo caso), chiamandola addirittura "mamma" per via della somiglianza con Sanae. Michelle si rende conto che il piccino effettivamente non c'entra nulla col casino che e' successo e lo conforta proprio come avrebbe fatto una mamma. Ma la strada per il perdono e' ancora lunga, e bisogna lasciare fare al tempo. Intanto Andres ha compreso il gesto del padre: ha provato a immaginare se stesso e Michelle nella stessa situazione dei loro genitori, e ha capito che non potrebbe stare senza di lei. Forse, la cosa migliore per Sanae sarebbe di non forzare troppo la figlia, e lasciare che sia lei a venirla a cercare. Ora che si e' legata al fratellino piu' piccolo, magari con l'intenzione di vederlo, potrebbe riprendere a parlare con sua madre. Il gesto che fa Hayate a proposito del gelato lo conosco molto bene: uno dei bambini che ho tenuto lo faceva spesso quando gli si dava qualcosa di dolce. Alla prossima.