QUARTO DI SECOLO
di Sanae77

Come al solito i vostri betaggi sono fantastici!!! Con un così bel lieto fine poi devo dire che ci stanno proprio bene a chiusura della storia.
Tra parentesi, sul "pomodoro" e anche sull' "OOC MEGAGALATTICO" mi stavo proprio ribaltando dal ridere!!
Insomma, non c'è stato Genzomio questa volta ma il racconto è venuto bello lo stesso, con buona pace della tua beta. ;-) D'altronde c'erano già tanti personaggi che aggiungerne altri avrebbe complicato ulteriormente la cosa. Colgo l'occasione per dirti che sono stupita appunto da come sei riuscita a gestire bene tutti, ma proprio tutti: dagli adulti ai più piccoli, caratterizzandoli ad uno ad uno e dando a ciascuno il proprio spazio narrativo senza mettere nessuno in ombra. Non credo sia facile riuscire a districarsi nella narrazione con tutte queste persone contemporaneamente.
Ancora bravissima e ci ritroviamo alla prossima storia!
Ciao

26/06/16, ore 08:32

...gran sospirone di sollievo!!! Allora era davvero tutto un sogno?! Non ci potevo credere questa volta, ho pensato: qui adesso non può andare tutto bene, ci scappa in qualche modo un morto da una parte o dall'altra. E invece dopo il precedente capitolo tremendo e durissimo da leggere, ci hai consolati con uno splendido lieto fine.
In effetti Michelle è stata proprio un osso duro, solo qualcosa di veramente sconvolgente avrebbe potuto farle cambiare opinione. L'idea di farle vivere inconsciamente la morte della madre è stata un'ottima soluzione che le ha permesso, nella tragicità del momento, di rendersi conto di ciò che avrebbe potuto perdere, senza perderlo però realmente ed avere il tempo di chiarire e rimediare a questa situazione. E ci presenti pure due matrimoni in un capitolo, uno splendido flashback sull'unione tra Sanae e Tsubasa e la cerimonia di Michelle e Andres. Anche qui mi hai stupita: non credevo che quest'ultima sarebbe arrivata così presto, ma evidentemente le lezioni servono e fanno capire che è meglio non rimandare la felicità quando è a portata di mano.
Non mi resta che farti i complimenti per questa storia stupenda, che mi ha fatta emozionare, arrabbiare, riflettere e alla fine gioire dopo tutte le tribolazioni che mi è sembrato quasi di vivere in prima persona. Mi hai fatta sentire a turno un po' Sanae, un po' Tsubasa, un po' Aiko e Antonin e anche un po' Michelle a volte. Credo che, seppur non sia tanto facile ritrovarsi in una situazione ingarbugliata come questa, capiti però ad ognuno di noi di provare delle sensazioni forti come quelle che hai fatto vivere ai tuoi personaggi.
Alla fine il messaggio che ci lasci è bellissimo: bisogna cercare la felicità e l'amore ad ogni costo perché sono le cose più importanti che abbiamo. La vita è una ed una sola e non torna più, è inutile buttarla via alla ricerca di obiettivi che lasciano il vuoto dentro e fuori di noi, così come non bisogna sprecarla in rancori che ci fanno allontanare dalle persone che ci amano sinceramente.
Bravissima, e complimenti per esserti rimessa in gioco con il seguito di Quarto che non era facile da gestire, ma ci sei riuscita egregiamente.

26/06/16, ore 08:04

Posso solo dire.... nooooo!!! Ma come?? Mi hai uccisa Sanae?? Ti giuro che non ci credevo, quando ho letto che era cambiato qualcosa in ospedale pensavo che si stesse risvegliando e invece... Mamma mia che botta!! Ho continuato fino alla fine del capitolo pensando: è tutto un sogno, ora Michelle si alza e si rende conto che è solo un sogno. E invece....
Alla fine di tutta questa serie di discussioni infinite, dopo tutti gli sforzi fatti per affermare un amore che era rimasto sepolto per troppi anni, e malgrado tutti i tentativi fatti per ricostruire una nuova famiglia ora è tutto perduto. Come farà Tsubasa senza l'amore della sua vita? E tutti questi bambini e ragazzi lasciati senza una madre, una figura di riferimento, e con la famiglia distrutta? Certo, tutto in qualche modo si supera ma credo che questa cosa sia stata troppo grave per permettere a questo nucleo famigliare di ritrovare un equilibrio. Ma chissà...
L'unica - diciamo - nota positiva è che Michelle ha capito finalmente la vera importanza dell'amore e dell'affetto. Ha compreso perché sua madre ha fatto ciò che ha fatto. Ha accettato la fuga dei suoi genitori comprendendo quanto può essere difficile perdere il vero amore. Ma a che prezzo? E comunque ora non può più godere dell'affetto di Sanae, lasciandosi pure il rimpianto di non essersi riconciliata con lei quando ne aveva avuta l'occasione. Anche lei come Andres ha subito un primo vero grande trauma, di sicuro non potrà non segnarla. Magari l'avrà aiutata a maturare più velocemente ma nessuno vorrebbe passare per certe prove.
Ci ritroviamo all'epilogo per la chiusura. Io spero sempre in un miracolo ma qui mi sa che sarà veramente dura...
A presto.

18/06/16, ore 07:45

Caspita! Una proposta di matrimonio!! Riesci sempre a stupirmi capitolo dopo capitolo: qui addirittura dai un colpo di accelerazione notevole. Parto dalla fine perché mi sembra davvero il punto di svolta della storia, l'input che potrà far girare le cose per il verso giusto. Andres che si propone a Michelle e non per un fidanzamento ufficiale ma per un matrimonio. Ma non mi pare che siano ancora nell'età legale per sposarsi o si? Vuoi dire che assisteremo già anche alle nozze? Oppure è solo un impegno formale per quando si potrà arrivare al momento giusto? Comunque è un gran passo avanti e rimango stupita di come Andres sia agli antipodi con il padre, e cioè mentre Tsubasa è partito in quarta fin da piccolo con la carriera lasciando da parte tutto il resto, suo figlio mette al primo e unico posto la famiglia senza mettere in conto lavoro, futuro ecc. Sono in entrambi i casi scelte radicali (beh, in questo forse si assomigliano!) anche se diametralmente opposte. Si può dire che i figli imparano dagli errori dei genitori in questo caso!
Molto bene, questa cosa potrebbe essere veramente la chiave di volta per sbloccare del tutto Michelle e farle recuperare il rapporto con Sanae. Ho apprezzato molto il tentativo fatto da sua madre per avvicinarla, anche i trucchetti un po' "sporchi" come quello di usare la presenza del piccolo Hayate. Già, la cosa non ha sortito l'effetto voluto ma penso che un piccolo passo nella direzione giusta sia stato fatto; intanto c'è già stato anche un primo contatto fisico tra di loro che non è cosa da poco. Il toccarsi, l'abbracciarsi risveglia in noi tantissime emozioni fisiche e sensoriali a cui di solito non facciamo caso come l'olfatto (come hai benissimo evidenziato tu) o il tatto o anche l'udito (come quando viene rievocata la canzone che Michelle sentiva da piccola). E' un po' una memoria storica dentro di noi che non va mai via e che ci spinge a riavvicinarci a chi ci procura queste emozioni. Penso che ormai il passo sia breve verso la riconciliazione e che la ragazza stia per cedere, Sanae poi giustamente non demorde.
Aspettiamo quindi l'annuncio del lieto evento sperando che non ci sia qualche contrasto con l'occasione ma che anzi sia il punto zero che sta cercando Sanae.
A presto, ciao.

17/06/16, ore 22:35

Ehi si sono anche qui!(ora tu penserai è una persecuzione!)no semplicemente una ragazzina romantico a che ha scoperto che la metà delle storie che ha letto sono della stessa autrice!e ti chiederai anche perché recensisci a metà storia bene perché... Ho letto solo questa metà!incredibile ma vero!bhe che dire Tsubasa e Sanare sono incredibilu ,un amore più travagliato di così non si può...Vabbé insomma forte la battuta di Antonin alla'ultimo"benvenuto in questa famiglia allargata"decisamente larga!bene bella veramente bella!
Airaharune_99

11/06/16, ore 07:39

Finalmente è intervenuto Andres per sciogliere i nodi di questa situazione così ingarbugliata e tentare di riportare tutto all'ordine. E soprattutto a far ragionare quella testona di Michelle, che ha tutte le ragioni per essere arrabbiata e avercela con il mondo - specie con sua madre - ma davvero rischia alla lunga di allontanarsi definitivamente dalla sua famiglia e in quel caso la prima a soffrirne non sarà altro che lei stessa.
Per fortuna il suo ragazzo, vuoi per un carattere più pacato vuoi per le esperienze e le prove che ha già dovuto passare nella sua seppur giovane vita, riesce a dare giusto ordine alle priorità e a capire da solo quanto conti avere una famiglia che ci sostenga e che ci ami. E comunque è vero: Sanae e Tsubasa hanno torto marcio e hanno fatto una cosa che nessun genitore dovrebbe nemmeno concepire, ovvero abbandonare i figli. Anche se la loro è stata più una lunghissima pausa secondo me, in quanto hanno sempre avuto l'intenzione di tornare indietro, aspettavano solo il momento giusto per farlo. Ma come pensa giustamente Andres, la pace è sempre meglio della guerra e chi non ha avuto una vera madre sa già bene cosa si perde nel crescere senza questa figura. Quindi per il bene di Michelle, è il caso che lei recuperi il rapporto con i suoi al più presto.
Tsubasa ha fatto benissimo a far mettere Andres nei suoi panni, chiedendogli di immaginare di essere al suo posto e che lui e Michelle possano non vedersi per tanto tempo e poi ritrovarsi. Anche lui probabilmente si sarebbe comportato come suo padre e Andres se ne è reso subito conto, non necessariamente giustificando Tsubasa ma almeno capendo le sue ragioni. Credo che sia il primo di tutta questa famiglia allargata che abbia tentato veramente di mettersi nei suoi panni e di comprendere il perché di ciò che è stato fatto.
La gita allo zoo è stata un'occasione da cogliere al volo per Andres, per far familiarizzare Michelle con il più piccolo degli Ozora. Il "marmocchio" ora si è trasformato in un fratellino e penso che il passo per ritrovare anche la mamma sia ormai più breve.
Ci aggiorniamo al prossimo capitolo.

24/05/16, ore 11:50

Ciao Sanae,
di là verità, non ci credi che sono io eh! Invece c'è l'ho fatta.
Che dire ... stupenda.
Abbiamo percorso la vita è soprattutto i sentimenti dei personaggi.
Michelle. Poverina, la capisco. Si è sentita rifiutata e abbandonata. Non è facile per lei perdonare la madre, la persona che avrebbe dovuto essere al suo fianco in ogni momento. Il dolore dell'abbandono è forte e ci voleva un dolore ancora più grande per farle capire quanto la vita sia precaria e che non bisogna sprecarla con litigi e sentimenti di odio.
Ammetto che avrei volentieri copiato la tua recensione di quando io ho ucciso Sanae. Come dire ... ripagata con la stessa moneta. Ma non riuscivo a credere a quel finale. A te piacciono i lieto fine. Brava. Così ti voglio.
Bellissima storia, ben scritta. Ho vissuto ogni emozione.
Bravissima.
Un bacione, Genz

15/05/16, ore 08:24

E io che pensavo che questo incontro tra adulti sarebbe stato quasi una passeggiata!! Non che manchino motivi di astio e malumore tra di loro, ma una nuova lite e questa volta proprio tra Sanae e Tsubasa non me l'aspettavo.
Certo che Antonin non riesce davvero a lasciar andare Sanae. Capisco che possa essere dura per lui da accettare ma mi sembra chiaro che non abbia alcuna possibilità. Credo però che, dopo il bacio respinto e l'ennesimo confronto con lei che ha chiarito che è pronta a tutto per questo suo amore, pure Antonin possa tentare di chiudere definitivamente la porta di un futuro di nuovo con Sanae.
Quando poi al café Tsubasa si è alzato per andare verso il bagno, ho pensato: "Ti prego, non adesso o viene fuori un altro casino". Difatti poi è successo quanto sappiamo, con una nuova scenata, e il secondo schiaffo di Sanae nel giro di poco tempo all'altra persona che ama dopo averlo dato a sua figlia. Sanae deve essere proprio in una fase di grande frustrazione e confusione. Mi ha fatto pena: per arrivare a vacillare così dopo tutto ciò che ha fatto, quasi pentendosi di essersi ricongiunta a Tsubasa vuol dire che è proprio provata e non vede vie d'uscita. So che deve essere tutto imputabile a quel particolare momento di stress che sta vivendo, ma è sintomo che anche lei ha bisogno ritrovare un po' di serenità. E mi rendo perfettamente conto che tutto ciò che è successo è dovuto alle sue scelte e che lei avrebbe dovuto essere ben consapevole delle conseguenze, ma trovarcisi dentro con tutti i piedi non è facile alla fine.
La parte finale del capitolo mi ha dato un po' di speranza. Per fortuna c'è Andres che credo voglia solo ora ricucire un rapporto con la sua nuova famiglia allargata e vivere in modo più normale e sereno possibile. Ancora una volta gli metti in bocca delle parole di estrema saggezza per un ragazzo così giovane, che però ha un vissuto importante alle spalle: "La vita è troppo breve per passarla così.". Fa bene a cercare di spiegarlo a Michelle prima che lei lasci passare gli anni per poi pentirsi solo troppo tardi di scelte sbagliate, proprio come ha fatto sua madre con le conseguenze che sappiamo.

15/05/16, ore 07:53

Ciao! Capitolo decisamente tosto questo. Finalmente c'è stata la tanto desiderata e temuta cena di "riconciliazione" che però non ha dato gli esiti sperati, se non addirittura peggiorato le cose. Immaginavo che sarebbe stata una situazione piuttosto complicata da gestire e ti giuro che neanche per tutto l'oro del mondo avrei voluto trovarmi nei panni di Sanae. Ma... era doveroso un confronto con gli altri, specie con la figlia che giustamente si porta ancora addosso delle cicatrici non guarite.
La reazione di Michelle è molto forte e, anche se capisco che possa essere arrabbiata e delusa con Sanae, non giustifico l'acredine con cui le si rivolge né il tono che usa. In fondo è ancora una ragazzina che deve crescere e maturare: come dice giustamente Aiko, ha sempre avuto una vita perfetta e questo è stato il primo grosso problema che ha incontrato. E' una situazione già difficile da gestire per degli adulti, figuriamoci per dei ragazzi che stanno crescendo e che hanno le loro problematiche adolescenziali da affrontare. E comunque qui si vede tutta la differenza tra Michelle e Andres che, vuoi per carattere e vuoi che è già stato messo a dura prova con l'abbandono della madre anni prima, riesce a trovare dentro di sé la maturità per affrontare le cose con la giusta pacatezza e fermezza di principi.
Il momento più bello è stato proprio il confronto tra Andres e Aiko, e lo spaccato sul loro passato e la creazione del rapporto tra di loro. Aiko è una donna fantastica e Andres è venuto su bene. Mi piace come cerchi sempre di superare gli ostacoli provando a comprendere gli altri o a mettersi nei loro panni, come fa con la sua famiglia allargata o anche con Michelle alla fine del capitolo, seppur non necessariamente condividendo determinati atteggiamenti o scelte di vita.
Al prossimo capitolo.

08/05/16, ore 22:56

GRAZIE MILLE! Come facilmente intuibile dal commento precedente, questo finale è decisamente nelle mie corde. Purtroppo non riesco più a reggere i finali stile "devastazione dell'anima".
Inoltre un finale così riconcilia anche quelle parti di carattere dei pg che non riuscivo a conciliare nelle azioni del cap precedente.
Concludo rinnovando la speranza di poter leggere altri tuoi lavori quanto prima, per cui spero che la tua pausa da Efp non sia ne' definitiva né troppo lunga. Ciao Samy
p.s. adorabili i commenti della tua beta :-)

07/05/16, ore 19:53

Che bella storia travolgente!! Complimenti!! Di certo i rispettivi conuigi sono stati dei santi, io sarei stata molto meno comprensiva! Soprattutto non avrei retto il gioco per 2 anni 😑😑!! Sanae é stata troppo egoista e codarda... 2 anni sono troppi quando hai dei figli. Lui non lo ami e vabbé, pazienza, ma loro non hanno visto la madre per anni! É crudele! Comunque complimenti ancora, hai scritto la storia benissimo e le scene d'amore non sono mai state volgari!! Alla prossima ff!

hahahahahah, davvero bellissimi i Betaggi,
ci vuole anche la parte divertente di questa storia. è stato davvero un piacere leggerli.
Alla prossima storia :)

Il betaggio nel quale Guiky ha scritto: "Stai scomodo. Ormai sei venuto, e togliti, che ti si e' ammosciato!" passa alla storia: avevo le lacrime agli occhi per il troppo ridere. E delle "spiate" virtuali agli Ozora ne vogliamo parlare? Ma, Guiky, tu hai Genzotuo! E te lo sei immaginato con Aiko? Davvero accetteresti di "prestare" Genzotuo a un'altra che non sia Sanae o Lisa? Mmhh... In effetti Antonin e' quello che e' rimasto piu' fregato fra gli adulti: e' l'unico che non ha una compagna. Ma se Aiko si innamora di lui e viceversa, quel bel pezzo di figliolo di Ramon rimane libero, e a questo punto mi faccio sotto io. Ma, Guiky, perche' volevi vedere quel povero Hayate affogato con la terra? Non ti sono bastati tutti i morti in "The dome of Gamo"?!? Capisco il periodo di pausa che ti vuoi prendere come autrice. Quando sarai nuovamente pronta, leggeremo e commenteremo le tue storie. Ma non sparire come recensitrice, ok? Un bacio. A te e la tua beta.

Betaggi come sempre sensazionali😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Citarne solo alcuni non si puó!!!!
Sono d'accordo con Guiky, non stare in pausa per troppo tempo ehhhhh!!
Bacioni😘😘😘

Eccoci! ce l'ho fatta a recensire finalmente! Oh mamma sai che parecchi non li ricordavo?
Tipo: Il pinguino... quando eiacula... e ricordo solo ora che mi hai anche detto che non saresti più riuscita a guardare un pinguino con gli stessi occhi! ahahahahah
Che devi chiamare Genzomio è ovvio! Lo ribadisco, come il fatto che Aiko si doveva girare vederlo e ciao Ozora!
E poi il mio Santana che apre un ristorante! Fantastico quell'uomo!
Davvero parecchi non li ricordavo, ma ricordo perfettamente l'insulto a ripetizione per il fatto che non volevi mettere l'ultimo capitolo!
Non si fa!!!
Bravissima Beta mia! l'ho detto e lo ripeto: questa storia è nfantastica, una delle tue migliori finora!
Un bacio grandissimo!
Guiky80
P.S.: non staccare per troppo tempo se no io resto disoccupata!