QUARTO DI SECOLO
di Sanae77

18/04/16, ore 00:08

Ciao Sanae.
Ti piacciono i lieto fine ed anche i colpi di scena!
Beh, ci voleva qualcosa di drastico per ammorbidire Michelle e anche per darle l' occasione di fare un passo indietro senza perdere la faccia. Ormai era diventata anche una questione d' orgoglio!
E così è stato solo un sogno premonitore che ha permesso alla ragazza di far salvare la madre e tutto si è appianato.
Bello ed essenziale il matrimonio di Sanae e Tsubasa, molto più normale e sfarzoso quello dei figli perché per loro è il primo e gli auguro l' ultimo, visto che hanno voluto proprio farlo. Magari è meglio che aspettino per un figlio, così daranno il tempo a Mathias e Daibu di raccapezzarsi in questa confusione.
Ma Tsubasa che ha avuto 3 figli da 3 donne diverse e due non le aveva nemmeno sposate, si mette a fare il moralista? Predica bene, ma razzolava malissimo :-)!
Sanae vuol rivivere il tempo perduto attraverso Michelle ed Andres, ma non dovrebbe avere rimpianti. Alla fine è stata comunque fortunata perché hanno avuto un' altra occasione e, se non fosse andata così, ora non starebbe guardando questi due giovani innamorati, perché non sarebbero mai nati :-)!
Anche questa è finita, magari ci risentiamo alla prossima.
Maria.

15/04/16, ore 13:42

Ohhh, lacrime di gioia sgorgano dai miei occhi. Ero pronta a infamarti nel capitolo precedente invece ora ti adoro! Sono contenta che hai scelto il lieto fine e anche se il metodo non è stato indolore sono contenta lo stesso. Brava da ignorante della scrittura penso che hai trovato il tuo equilibrio e una espressività che trasmette tanto. Bravissima alla prossima storia!

14/04/16, ore 21:37

E così... tutto è bene quel che finisce bene!!! XDDD
La cosa comica, per me, è stata non farmi scappare nemmeno un mezzo spoiler in ogni recensione perché la storia l'avevo già letta tutta XDDDD Ahahaahahahhahaha!!!
E allora.
Era solo un sogno, Michelle è riuscita a rendersi conto di cosa sia davvero importante per lei, dopotutto, e finalmente si riappacifica con la madre (e anche con Tsubasa, dai!).
Carino il matrimonio di Sanae e Tsubasa in ospedale, dove ci sono giusto le persone essenziali; ormai non hanno più bisogno di feste e miliardi di gente :) hanno superato tutto questo.
Ma non è l'unico matrimonio, qui! Anche i due ragazzi hanno coronato il loro sogno. (XD lo sai che vederli sposare così giovani mi ha fatto storcere il naso, ma, oh, seguono le orme che avrebbero dovuto compiere i loro genitori nel manga XDDD alla fine della fiera è un ottimo ponte!)
Ripeto, tutto è bene quel che finisce bene. :D
Ti dirò, sai che io non leggo SanaeTsubasa, l'avrò detto millantamilioni di volte, eppure la tua storia non mi è affatto dispiaciuta. L'ottica in cui hai affrontato i protagonisti e i contesti in cui li hai calati li ha davvero resi come due persone ormai adulte che hanno fatto delle scelte e alla fine sono tornati sui propri passi, per compierne di altre.
Li ho detestati per il loro egoismo e ho tifato spudoratamente per il Club dei Cornuti (XD), ma ciò non toglie che la storia sia stata davvero bella e piacevole da leggere! ;)))))
Quindi, che dirti se non: BRAVA!!! :DDDDD
Dai che ora mi hai lasciato la curiosità su cosa tirerai fuori la prossima volta! lol ;*******
Aiutarti è sempre un piacere <3, lo sai!!! :********

14/04/16, ore 18:43

Allora ci avevo preso: la morte di Sanae e' stato un incubo di Michelle! Un incubo che pero' stava per diventare realta' se la ragazza non si svegliava in tempo e non suonava il campanello. Ma, come si dice, tutto e' bene quel che finisce bene. La riappacificazione c'e stata, non tutto il male viene per nuocere, e l'incidente, il coma e la paura di aver perso per sempre la madre, anche se solo in sogno, ha fatto comprendere a Michelle che non vale la pena intestardirsi a portare rancore, soprattutto a una delle persone piu' importanti della nostra vita, perche' a volte basta un attimo per ritrovarsi a provare un rimorso e un rimpianto che non avranno fine. Michelle ha salvato la vita di sua madre e finalmente ha teso la mano anche a Tsubasa, essendosi resa conto di quanto era forte il sentimento che univa il padre del suo fidanzato a sua madre, e c'e' stato l'abbraccio, e Tsubasa ha trovato una "figlia femmina" di cui essere geloso. Molto bella la cerimonia intima di Tsubasa e Sanae in ospedale, che finalmente coronano il loro sogno d'amore, con Andres e Michelle come testimoni. E infine c'e' la cerimonia piu' sfarzosa, quella fra i due ragazzi, circondati dai loro genitori, fratelli (divertenti Mathias e Daibu che non ci raccapezzano piu' nulla sulle varie parentele) e amici. Ritroviamo gli antagonisti piu' amati delle fanfiction, Antonin e Aiko, ad accompagnare i rispettivi figli all'altare e Sanae, vedendo sua figlia che si sposa, rivede se stessa e Tsubasa compiere quel passo prima della famosa fermata d'autobus, quello che avrebbero dovuto fare un quarto di secolo fa, pensa. C'e' una canzone, secondo me, adatta a descrivere la storia d'amore di Tsubasa e Sanae in questa fanfiction, siccome ce l'ho sull'I-pod, risentendone le parole, mi ha fatto pensare ai protagonisti della tua fanfiction: e' "Stare senza di te" dei Pooh, cantata da Red Canzian, autobiografica tra l'altro. Condivido il pensiero di Guiky: questa fanfiction ha rappresentato una svolta per te come autrice, in quanto drammatica, piu' complessa perche' ti sei dovuta immedesimare in tutti i personaggi, essendo scritta in prima persona, cosa non facile, per esprimerne i pensieri e le sensazioni senza calcare troppo la mano con qualcuno in modo particolare onde evitare di influenzare il lettore, ma soprattutto una storia che andava controcorrente con il tuo pensiero, percio' ti meriti un BRAVISSIMA maiuscolo. E finisce tra le preferite. Un bacio.

13/04/16, ore 21:08

Ciao Sanae. Che dire di questo capitolo finale? Innanzitutto che è scritto benissimo come tutti gli altri. Ha ragione la tua Beta. Si capisce, attraverso le parole, quanto questa storia sia stata da te veramete sentita, permettendo anche a noi lettori di entrare maggiormente in contatto con i personaggi e diventare partecipi delle loro avventure. Così c'è chi ha odiato Sanae e Tsubasa, chi ha parteggiato per Antonin e Aiko, chi ha adorato il mite Andres e così via. Credo che le recensioni allo scorso capitolo ti abbiano dimostrato quanto sei riuscita a coinvolgerci in questa tua storia. Per fortuna, la morte di Sanae non era altro che un incubo di Michelle, probabilmente frutto delle paure della ragazza. Questo sogno, o incubo, "premonitore", permette a Michelle non solo di salvare la vita alla madre, ma anche di comprendere cose che lei, accecata dalla rabbia e dal dolore, non era riuscita a capire. Michelle si rende così finalmente conto del sentimento che lega Sanae e Tsubasa e del perchè Sanae abbia fatto ciò che ha fatto. Finalmente le parole che Andres le ripeteva ora hanno un senso anche per lei.
Per il resto, commovente il risveglio di Sanae, carinissimo Tsubasa in versione padre geloso (Sanae ha ragione, meno male che non hanno altre figlie femmine). Bello anche il matrimonio in ospedale, con Tsubasa, Michelle e Andres tutti emozionati. Dopo lo scampato pericolo Tsubasa non ha voluto, giustamente, perdere altro tempo, avendo capito quanto la vita possa essere fragile e anche impreveibile e precaria.Molto emozionante , infine, la scena del matrimonio di Michelle e Andres, con Sanae che rivede in questi due ragazzi sé stessa e Tsubasa da giovani. Dolcissimi anche Daibu e Mathias, tutti affacendati, cercando di districarsi tra le varie parentele. Poveri bambini, gliene hanno messo di confusione in testa. Non posso che chiudere rinnovandoti i complimenti per questa bella storia a sfondo familiare. Bravissima
Ciao, alla prossima.

13/04/16, ore 19:43

Eraaaaaa un sognoooo trallalà...era un sogno trallalà.....Eraaaaaaa un sognooooo trallalà!!!Ok mi fermo!!!!!Si é capito il mio giubilo verooooo??!!!😇😇😇
Michelle te possino ammazzateeeeeee ma che si fanno sti sogni??!!
E qui ci hai fatto infartare a tutteeeeee!!!Eravamo tutte disperate e in una valle di lacrime!!!!!!
Ti perdono solo perché grazie a quel sogno premonitore sei riuscita a salvare la nostra Sanae!!!!!
Che bello!!!Davvero tutto bellissimo!La riconciliazione tra Tsu e Michelle...tra Michelle e Sanae...in fondo hai ragione tu quando dici che la ragazza era un palo nel kiulo ehhhh!!!!😀
Io piango...e mi commuovooooo....grazie x averci regalato un lieto fine...bellissima l'ultima frase di Sanae che ci rimanda al titolo..."rivedo me e Tsubasa come saremmo stati noi un quarto di secolo fa!"!!!!!!!!!
Siamo noi a dover ringraziare te e non il contrario per averci regalato questa perla rara!!
E ora aspetto QDS 3...li vogliamo far diventare nonni Tsu, Antonin, Sanae e Aiko??E la tribù di fratelli zii nipoti trisavoli e chi piu ne ha piu ne metta....eccola ora MI UCCIDE!!😀😀😀😀😀
Aspetto con ansia i betaggi!!!!!!
Baciiiii
PS: Davvero volevi farla finire al capitolo precedente???😱
Ma meno male che c'è Santa Guiky che ti guida e non ti fa.commettere sciocchezze!!!!😀
(Recensione modificata il 13/04/2016 - 07:49 pm)

13/04/16, ore 18:11

Finale con sorpresa, è vero rileggendo il capitolo precedente si vede Michelle che si addormenta, quindi era solo un sogno quello che stava facendo, ma che sembrava come una premonizione e questa volta Michelle cerca di prevenire la cosa chiedendo subito soccorso e riuscendo così a salvare la vita della madre, ricevendo così anche i complimenti dai medici per il gesto compiuto, questa cosa le da una seconda possibilità con sua madre e la possibilità di chiarirsi, e capendo anche l'amore fra sua madre e Tsubasa, dopo il risveglio di Sanae, dopo averla rassicurata che non andrà via è bello vedere il chiarimento tra i due e l'abbraccio che Tsubasa le da.
Passata la burrasca, finalmente non poteva che concludersi al meglio che con il matrimonio di Andres e Michelle a siglare il loro amore e che sorpresa aver scoperto che anche Sanae e Tsubasa si sono sposati in ospedale, con testimoni Michelle e Andres.
Quarto di secolo non poteva che finire meglio, con un lieto fine.
Sanae77 mi hai proprio sorpresa, ancora complimenti davvero di cuore per quarto.
Un abbraccio grande

13/04/16, ore 11:46

Ed eccoci all'epilogo.
Michelle capisce cosa vuol dire perdere la madre e finalmente decide di far pace con lei. Il Capitano finalmente chiede in moglie la nostra cara Anego e in ultimo assistiamo al matrimonio di Michelle e Andres, con i dubbi amletici di Mathias e Daibu!
Già immagino i salti di gioia di tutti quelli che ti hanno infamato settimana scorsa nelle recensioni.
Mora79 si è già scatenata!
Io ho letto quarto tutto in fila, quindi sapevo dell'esistenza di questo capitolo e di come in realtà finiva la storia, quindi settimana scorsa sghignazzavo tra me...
Però, quando hai cominciato a pubblicarlo, a un certo punto mi hai scritto: quasi quasi finisco al capitolo prima, la chiudo lì, tanto sa di finale già così... sì dai!
Io ti ho infamato a manetta! Volevo questo capitolo pubblicato, lo volevo con tutta me stessa! Il giorno dopo io ho avuto una giornata un po' così e allora ti ho scritto 'ma sì chiudila lì'. Quindi siamo molto umorali come autrici!
Tanto bene stiamo noi, tanto bene stanno i pg, se siamo di cattivo umore, è una strage!
Bravissima Beta mia questa storia l'hai sentita sotto pelle dall'inizio e hai trasmesso anche a me le stesse sensazioni, è stato bello leggere, è stato bello betare, è stato divertente nonostante la storia non lo fosse.
Io l'ho detto e qui lo ridico, con quarto di secolo il tuo metodo di scrittura e di racconto ha avuto una svolta! E io sono felice!
Un bacio grandissimo Beta mia, ti stimissimo e ti lovvissimo!
Guiky80
(Recensione modificata il 13/04/2016 - 11:48 am)

08/04/16, ore 22:56

Ciao caspita che finale. No prenderla come una critica ma per aver definito questa storia con un finale così tragico ho percepito pochissimo patos e nin son riuscita ad immedesimarmi né nel dolore e nella paura di tsubasa perché non ha avuto spazio ne' , nel rancore di michelle che poi si disperde come nuvole al vento. A dirla tutta ho trovato il capitolo un filino affrettato. Peccato

08/04/16, ore 18:24

Ma non ci credo! E' un brutto sogno. Manca ancora l'epilogo, forse... Nel precedente capitolo ho pensato "Dai, un piccolo passo in avanti c'e' stato, prima o poi Michelle la perdonera'", e invece... Doccia fredda. Tsubasa completamente distrutto, Hayate ancora cosi' piccolo da avere ricordi in futuro di sua madre, Mathias non ha fatto in tempo a ritrovarla che gia' la perde, e Michelle che, presumo, sara' quella che ne risentira' di piu' di questo tragico epilogo: il rimorso per non aver perdonato ed essersi riappacificata con sua madre, il senso del dovere che avra' di prendersi cura, non solo di Mathias, ma anche di Hayate, se Tsubasa non si riprende, e tutto questo potrebbe portare a una rottura con Andres, che potrebbe arrivare a trascurare per i fratelli, e forse anche perche' le ricorderebbe che lui era in macchina con sua madre quando e' avvenuto l'incidente, ma lui ce l'ha fatta... Ora Michelle ha capito che non vale la pena portare rancore, perche' basta un attimo per impedirti per sempre di pentirti di una tua scelta prima che sia troppo tardi. Quattro anni fa io misi a posto delle cose per mio padre che era invalido, ma nin mi fermai a pranzo, gli dissi: "Ci vediamo venerdi' mattina. Domani ti telefono". Il giorno dopo l'ho sentito al telefono, ma all'alba di venerdi' mattina mi e' arrivata una telefonata da parte di mia madre, che mi ha annunciato che papa' era morto, nel sonno. Se potessi tornare indietro, mi fermerei a pranzo, e passerei anche il giorno dopo (al diavolo quello che c'e' da fare a casa propria! ), ma non si puo', rimane il rimpianto, nel mio caso, visto che noi non avevamo litigato (figuriamoci se lo avessimo fatto! ). Confido in Aiko. Lei c'e' stata per Andres che era stato abbandonato dalla madre, per Tsubasa quando si e' ritrovato con un bimbo piccolo da crescere, per Michelle quando Sanae non c'era, per Antonin che aveva bisogno di una persona amica, e per il suo ex marito e la sua ex rivale quando hanno avuto bisogno del suo aiuto per riavvicinarsi ai figli. Questa donna potrebbe essere il punto di riferimento per tutti loro, e forse anche una nuova mamma per Hayate. Forse il destino vuole che lei e Tsubasa in futuro tornino insieme, oppure, come ho detto all'inizio, la morte di Sanae e' solo un incubo di Michelle, che si era addormentata al capezzale della madre in coma, magari gia' in preda del rimorso. Bisigna solo aspettare l'epilogo. Una cosa sola chiedo nell'universo di Captain Tsubasa: abolite la categoria dei camionisti, per carita'! Fate circolare i carretti con i somari: fanno meno danni. Un bacio.

08/04/16, ore 13:51

No aspetta…
Calma…
Ok. Da dove parto?
Inizio col dire che non me l’aspettavo…
Essendo un’inguaribile ottimista ho letto questa storia sperando di capitolo in capitolo che le cose potessero migliorare, che gli errori smettessero di contare di più di un qualcosa più importante, ovvero l’amore tra i personaggi, di qualsiasi forma esso fosse.
Indubbiamente in questo momento c’era bisogno di qualcosa di forte per spezzare l’impasse raggiunta dalla ostinazione di alcuni di loro, ma cavolo…
Sono un po’ sconvolta, non so quindi se scriverò cose sensate, perché davvero sono attonita come i tuoi personaggi ma soprattutto perché il dolore di Michelle mi è totalmente famigliare…
Sto andando a braccio quindi, scavando anche in luoghi che di solito tengo intatti, perché muovere solo una briciola può creare uno tsunami…
Michelle ha capito fin troppe cose ore, la lezione è stata oltre che dura e non parlo solo della morte di sua madre.
L’ospedale ogni giorno, le speranze disilluse e l’idea di perdere quel tempo che ci sembra infinito ma che sfugge dalle mani non permettendoci più capricci, silenzi e il lusso di gestirlo a nostro piacimento.
E il rimpianto arriva, per forza, in ogni caso.
Le campane suonano lugubri, la gente c’è ma si è soli con qualcosa di più grande di noi, che non si sa davvero da che parte iniziare a gestire.
Michelle tira le somme, non può fare altro ora, capendo cosa sia realmente importate nella vita, capendo solo nel dolore comune quanto forti siano stati i sentimenti legati a sua madre, specialmente quelli di Tsubasa.
Un capitolo vero, forte e toccante…
Non so che aspettarmi ora…
Questo è quello che si definisce un vero colpo di scena.

08/04/16, ore 13:26

Non c’è nulla da dire, Sanae e Michelle sono fatte della stessa pasta, per questo è così difficile per loro ritrovarsi, collocare un nuovo punto di partenza.
Sanae usa anche la carta Hayate, consapevole che il piccolo di casa sia riuscito anche nel caso della sorellastra, nell’impresa di avvicinare le persone solo con la sua presenza, alla faccia del mare di parole speso da tutti i personaggi coinvolti nell’affaire “fuga in Brasile”.
Michelle, nonostante gli sforzi profusi però, compreso quello di non urlare e rimanere sotto tono, anche a causa del bambino presente, rimane irremovibile dalle sue posizioni.
Io penso che oltre alla sua predisposizione di carattere che la vede davvero ostinata a volte, molto dipenda dal tempo.
In fondo le stanno tutti chiedendo di cancellare anni di sofferenza in pochi mesi, logico che sotto pressione non ci riesca anche perché alla fine è una che non si lascia influenzare, che quasi sfida le opinioni contrarie alla sua, senza fare passi indietro.
Poi è anche vero che ognuno ha i suoi tempi e che i tentativi sbagliati fatti con lei dal rientro di sua madre, sicuramente hanno contribuito ad acuire un astio, un po’ come buttare benzina sul fuoco.
Mi è piaciuto molto infine il pensiero di Andres sul non voler commettere gli stessi errori di suo padre, che alla fine sono la causa del momento di dolore di due famiglie (ma è anche vero che se non fosse stato così lui non sarebbe nemmeno nato…).
Ovviamente la scelta del matrimonio ha un valore più narrativo che morale, nel senso che in una storia parlare di legami ufficiali rende più facile il compito di far comprendere quanto d’importante è avvenuto nell’animo di un personaggio, indipendentemente dalla sua età.
È una sorta di rafforzativo di un “ti amo” per intenderci, non bisogna per forza prenderlo alla lettera pensando che sia troppo presto, o che nella vita vera non sia necessario un “contratto” per tenere unite due persone (cosa che dimostra anche questa storia oltretutto).
È un accento e a me piace molto che sia proprio Andres a metterlo, per tutti i motivi che ho elencato nelle precedenti recensioni, che mi fanno apprezzare davvero tanto questo ragazzo creato dalla tua mente.
Corro a leggere oltre!

08/04/16, ore 00:29

Oh, ma ti sei fissata con questi incidenti! È normale che prima o poi ci scappasse il morto!
Già che c' eri potevi far fuori pure Andres così la punizione per Michelle era completa :-)! E anche per Tsubasa che si è voluto pigliare per forza Sanae dopo 25 anni, lasciando una brava moglie e sfasciando due famiglie. Ora, che si ritrova? Niente e dovrà cercarsene pure un' altra, tanto si sa "il morto giace ed il vivo è in pace".
Però, alla fine dimostri che Sanae ha fatto bene a mollare tutti per lui: almeno gli ultimi anni se li è goduti ed i figli si sono già abituati a fare a meno di lei. No, non sono diventata cinica, ma, pazienza, se hai deciso così, me ne devo fare una ragione. E poi, chissà, l' altra volta Sanae aveva perso l' aereo!
Comunque sia, è proprio vero che tutti dovremmo sempre ricordare che non siamo eterni e non vale la pena di scannarsi con mezzo mondo, a volte per delle sciocchezze, perché poi, pure volendo, non potremo più rimediare. Purtroppo, questa lezione s' impara sempre quando è troppo tardi.
Ma allora il prossimo è l'ultimo?
Allora, a mercoledì più o meno.
Maria.

07/04/16, ore 11:04

Questo capitolo mi ha distrutta. Leggendo quelli precedenti ero convintissima che tutto si sarebbe risolto e, finalmente avrebbero vissuto come una famiglia allargata felice. Sono tristissima per Tsubasa, perdere l'amore della propria vita, dopo averlo ritrovato è crudele. Per quanto riguarda Michelle, non riesco purtroppo a provare epatica, perché ci sta che tu sia arrabbiata, ma una possibilità alla propria madre la si dà sempre.

06/04/16, ore 23:28

E in questo capitolo si ribadisce l'importante concetto che praticamente ha permeato tutto CT: IN GIAPPONE NON SANNO GUIDARE I CAMION!!! XDDDDDD
Lo so, non c'è molto da ridere, la situazione è davvero drammatica perché quando tutto sembrava stesse andando per il verso giusto... ecco che succede l'imprevedibile e tutte le convinzioni vengono ribaltate e mandate a gambe all'aria.
Michelle e la sua collera si dissolvono come polvere di fronte a qualcosa di molto più grande, qualcosa che imbroglia le carte e gioca sporco. Sporchissimo. E la mette di fronte al fatto che forse quello che ha vissuto per l'abbandono di sua madre è superabile, in qualche modo, ma che non potrà farlo mai più perché la morte non la superi e non ti ci puoi chiarire. Te la prendi così com'è e tanti saluti.
E l'allontanamento di Tsubasa che non riesce a sopportare quella perdita le permette, in generale, di comprendere quanto il sentimento che lo ha tenuto legato a sua madre fosse stato più forte di quanto potesse pensare. Forse ora inizia a capire il punto di vista di sua madre, ma 'ora' è già troppo tardi.
E così, a Michelle non resta che accettare quell'assenza che sarà per sempre e quel rimpianto che si porterà dietro per il resto dei suoi giorni.
Non dubito che questo capitolo ti possa aver attirato le ire di tutti, XD ma non le mie. Tanto lo sai che ammazzare qualcuno è sempre la prassi, no? lol
Cmq, smazzatevi la nomea di assassina incallita e impenitente assieme a me, voi due (parlo pure di Guiky!), che nemmeno ci andate tanto per il sottile! XDDDDD
:3 ci ritroviamo con il prossimo capitolo!!!