Recensioni per
QUARTO DI SECOLO
di Sanae77

Questa storia ha ottenuto 292 recensioni.
Positive : 291
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/10/15, ore 13:48

Il pranzo della domenica... l'avevo sospettato, lo scorso capitolo, che avrebbe portato a questo, anche se, lo ammetto, ero convinta che i due coniugi "cornuti" avessero architettato tutto dal principio, proprio per mettere i rispettivi compagni davanti al fatto compiuto e "vendicarsi" in un certo senso.
Invece, sorpresa, la parola Nankatsu è come Pandora che apre il vaso con il mali del mondo!
Brava mi hai stupita, anche se non so, io tutto questo candore in Antonin e Aiko proprio non lo riesco a vedere... sarò fissata io! xD
Nonostante tutto però tutti e quattro sono riusciti ad essere civili, forse condizionati dalla presenza dei rispettivi figli nella casa di Sanae, però non so, troppa tranquillità in casi come questi mi fa sospettare che arriverà a breve una tempesta vera e propria.
Emozioni troppo forti in ballo, non possono essere controllate in eterno.
Plauso totale per l'incontro clandestino di Sanae e Tsubasa in casa di lei (confesso che per tutto il tempo ho avuto paura che arrivasse qualcuno!).
Lui è motivatissimo e deciso, lei sempre più distrutta dalla smania d'amore in contrasto con i proprio doveri, soprattutto di madre.
Non credo che Tsubasa si arrenderà facilmente, anche se questo vorrà dire non rispettare la decisione di Sanae.
Lui ha chiaramente messo fine al suo matrimonio, è come se fosse già oltre gli avvocati e il tribunale.
Anche se, lo ripeto, non credo che Aiko se ne starà buona a guardare...
A giovedì prossimo per vedere come diamine avrai ingarbugliato ancora di più la situazione (già di per sé caotica!)! Brava!
(Recensione modificata il 22/10/2015 - 01:50 pm)

Recensore Master
22/10/15, ore 12:17

Beta mia!!!! questo capitolo è epico!
Si ritrovano faccia a faccia senza saperlo.
Sanae vuole avvisarlo ma non fa in tempo e lo vede avanzare con i jeans e la camicia bianca (oddio lo vedo anch'io lo sai sì!?) e si sistema l'abito per essere carina per lui.... che bello!
E lui che la vede e resta basito, poi vede i loro figli... loro nel passato!!!
I coniugi che conversano ignari di tutto fino alla parola magica "Nankatsu!" e lì si scatena l'inferno!
I ricordi che li sommergono e loro che cercano di non farsi prendere dalle emozioni.
Ma quando lui la raggiunge in cucina, le sfiora la guancia, lei con le lacrime agli occhi che gli dice che ha scelto la famiglia...
Lui sconvolto! oh povero Capitano! Ti consolo io!!!!! Tanto la moglie l'hai già lasciata, la manager non ti vuole, arrivo!
Bello davvero bellissimo questo capitolo! Molto intenso!
Alla prossima, un bacio grandissimo!
Guiky80

Recensore Junior
22/10/15, ore 09:48

Povera Sanae, quel pranzo é stato un incubo dall'inizio alla fine. La scelta di restare con la sua famiglia la trovo sensata, quella é la vita che lei si è costruita, con forza e dedizione. Tsubasa é abituato a seguire i propri sogni e desideri, purtroppo senza tener conto che le cose non possono essere sempre come lui vuole. Ovviamente faccio il tifo per Sanae e Tsubasa, però il capitano deve avere prima una piccola lezioncina da Anego.

Recensore Junior
19/10/15, ore 09:48

Per prima cosa voglio dirti che adoro la tua storia. Ciò che mi ha spinto a sceglierla é la trama, mi piace l'idea che nonostante il tempo e la vita che entrambi si sono costruiti, loro si scelgano e mettano in discussione tutto il loro mondo. Spero tanto che Sanae non si faccia prendere dai sensi di colpa e viva finalmente il suo grande amore.

Recensore Junior
17/10/15, ore 07:47

Ciao!
E così tutti i nodi vengono al pettine, come è giusto che sia. Sia la reazione di Aiko che quella di Antonin sono plausibili.
Aiko sembra già decisa a chiudere la storia, anche perché Tsubasa non le lascia opzioni. Quel "Mi dispiace, ma non ti amo" non consente alcuna scelta, è la fine del loro rapporto. Lo schiaffo ci sta tutto. Chi al posto suo non l'avrebbe fatto?
Mi inquieta di più il modo di fare di Antonin. Probabilmente Sanae è ancora troppo insicura, non sui suoi sentimenti, ma su ciò che potrebbe comportare una separazione dal marito e non sa bene come comportarsi. E' in preda a forti sensi di colpa e il marito si attacca giustamente a questi per convincerla a restare con lui. Qui entrano in gioco le opinioni personali sul fatto che lei faccia bene a chiudere definitivamente la storia o debba restare con i figli. Io però davvero non sono in grado di dare un giudizio netto: come si fa a scegliere tra l'amore della propria vita e la famiglia che ci si è creati fino ad oggi, soprattutto i figli? La prima scelta può sembrare egoistica, far soffrire le persone più care per un futuro con l'uomo che è davvero la tua anima gemella; la seconda opzione è continuare a vivere come prima in un posto che non senti più tuo, solo per il bene dei figli, fingendo che vada tutto bene. Ma si può far finta tutta la vita? Non c'è il rischio che i rimpianti avvelenino sempre di più il rapporto con il coniuge rovinandolo del tutto? E comunque i figli, che si rendono sempre conto di ogni cosa, potrebbero davvero vivere felicemente in una famiglia dove non c'è più amore tra i genitori?
Non invidio proprio Sanae, sai. La scelta qui è durissima, anche se secondo me nel suo cuore la decisione l'ha già presa.
Alla prossima.
Ciao
Mari

Recensore Junior
16/10/15, ore 04:03

Noooooooooooo, che inizio di capitolo davvero sorprendente, chissà se Sanae avrebbe avuto io coraggio di rivelare al marito cosa stesse succedendo ma invece è il marito di Sanae che la mette di fronte alla fatto che lei sta avendo un'amante, il marito le dà un ultimatum, però non ha il coraggio di dare la svolta alla propria vita mentre dall'altra parte al contrario anche la moglie di Tsubasa si è accorta che qualcosa non andava, però lui è stato coerente a quello che aveva deciso e comunicato a Sanae, che avrebbe deciso di lasciare la moglie e così è stato, mi è piaciuto perché è stato coerente con quanto aveva deciso di fare e l'ho ha fatto, GRANDE TSUBASA ed è bellissima anche la canzone di venduti che spiega il suo stato d'animo.
Attendi con ansia il prossimo capitolo...

Recensore Veterano
16/10/15, ore 00:13

Ciao Sanae.
Ora anche i coniugi sanno e comincia forse il momento peggiore, almeno per Sanae, perché Tsubasa, che già era deciso ha approfittato per togliersi un bel peso. Lei, invece, non ce l'ha fatta ed anche se sa che niente potrà tornare come prima, non ha avuto il coraggio di andare fino in fondo. Il marito, che è giustamente ferito e deluso, dice che per lui sarebbe già finita se non ci fossero i figli, ma non credo sia così. Se lo pensasse davvero, niente potrebbe fermarlo, invece mette Sanae davanti ad una scelta: non l' altro uomo o lui, ma l' altro o la serenità dei loro figli. Un po' sleale, perché la conosce bene e sa quali tasti toccare, ma chi può dirgli niente? Anche Aiko ha una reazione un po' strana. Si arrabbia, piange, ma poi in un attimo stabilisce subito come dovranno comportarsi. Credo che se capitasse a me una cosa simile o sarei incazzata nera o, al contrario, completamente imbambolata, chi può dirlo, ma non così lucida. E sai quanto me ne fregherebbe del pranzo e che voglia avrei di mettermi a fare la recita davanti agli altri? E chi mai saranno? Anch' io ho pensato che fosse strano. Non è che quei due si sono incontrati al calcetto? Certo che trovarsi Aiko davanti per Sanae sarebbe il colpo di grazia!
A giovedì.
Maria.

Recensore Veterano
15/10/15, ore 21:15

Ciao Sanae, altro bellissimo capitolo, pieno di emozioni e di sentimenti contrastanti. I due coniugi hanno scoperto tutto, come erea inevitabile, dato il comportamento di Sanae e Tsubasa. Come diceva un noto scrittore, in un suo famosissimo libro "Tutte le famiglie felici sono uguali, quelle infelici, lo sono ognuna a modo suo" (non so se me la ricordo bene, ma il concetto è quello). In questo, le famiglie di Sanae e Tsubasa non fanno eccezione. I ripettivi coniugi dei due amanti reagiscono ognuno secondo il proprio carattere. Se Antonin riesce a mantenere un certo autocontrollo, data la situazione, così non si può dire della moglie di Tsubasa, che schiaffeggia il marito. Non si può che avere rispetto per il dolore e la sofferenza di queste due persone, che non hanno colpe, che non hanno fatto niente di male e che, probabilmente, sono ottimi coniugi e genitori. Anche in questo capitolo Tsubasa, tra i due, è quello più lucido, consapevole, più deciso ad andare avanti. Non solo ha capito di amare veramente Sanae, ma anche che lei non è ancora pronta per vivere il loro amore alla luce del sole.
Del resto, come si può darle torto? Come si può biasimarla se non se la sente di mandare a monte una intera esistenza, che comunque è stata serena e felice, anche se per un amore così forte e incontenibile, che ha resitito per ben venticinque anni?. Ora Sanae sembra veramente decisa a salvare il suo matrimonio e Tsubasa ha promesso alla moglie di non vederla più, finchè la separazione non sarà definitiva. Vedremo se entrambi riusciranno a mantenere i loro propositi o se il fato ci metterà ancora lo zampino. Ti faccio ancora i complimenti per questa storia e per come riesci a raccontare le emozioni e gli stati d'animo dei vari personaggi.
Ciao, alla prossima.
 

Recensore Veterano
15/10/15, ore 21:03

Ciao Sanae77,
gli arcani comportamenti di Sanae e Tsubasa sono svelati, allo stesso tempo, in modi diversi. I coniugi non possono non aver notato il cambiamento radicale di entrambi, un cambiamento accoppiato ad una profonda malinconia che solo la separazione di due amanti legati con una catena può generare. Quella e' una catena. Una catena che entrambi hanno capito sia impossibile da spezzare. Tsubasa lo ha capito forse prima di Sanae. E non e' disposto a tornare indietro.
La mia perla di questo capitolo: "La tua pelle, velluto tra le mie dita, il solo pensiero mi fa avvertire ancora brividi su tutto il corpo." Pelle di velluto... Immagine stupenda, che cattura molti dei cinque sensi: tatto, vista, odore...
Bravissima!
Un abbraccio,
gratia

Recensore Master
15/10/15, ore 14:34

Mamma mia prendiamo un bel respiro!
Non credevo proprio che in questo capitolo Sanae e Tsubasa avrebbero messo le carte in tavola con i rispettivi coniugi, certo la "fuga d'amore" questa volta non poteva non passare inosservata, però...
Mamma mia che situazione!
Entrambi entrano nelle rispettive case consapevoli che non potranno fingere per molto, Tsubasa ovviamente come già detto nell'altro capitolo, è molto più lanciato.
Sanae invece, messa alle strette, si dispera ancora, presa nella morsa della sua famiglia, della tutela in particolare del figlio minore.
Entrambi dovranno affrontare il periodo successivo lontani, a quanto pare, ognuno impegnato a non aggravare lo strappo tra le mura domestiche.
Non so come faranno a contenersi, specie Tsubasa che addirittura piange ascoltando una canzone che riassume un po' tutta la sua vita, che girando e rigirando alla fine l'ha riportato al punto di partenza.
Un plauso totale all'ultimo periodo del capitolo.
Davvero bello, evocativo, mi ha colpita molto!
Ancora brava!
A giovedì prossimo!

Recensore Veterano
15/10/15, ore 13:45

Bentrovata Sanae nel nostro appuntamento settimanale del.giovedi!!!
Si capitolo triste, malinconico come ha detto chi mi ha preceduta!
Mi ha sorpreso la decisione di Antonin, sembrava volesse uscire di casa sbattendo la porta e invece le ha chiesto addirittura di ricominciare....e Sanae gli ha detto di si!
Tutt'altro discorso a casa Ozora...lui è molto più deciso di lei...e poi la canzone...che dire...non ha bisogno di parole quella canzone....
Ps: curiositá: ma non è che nel fine settimana a quel pranzo a cui faceva riferimeno la signora Ozora saranno invitati pure Sanae e famiglia??
Ho questa ideuzza che mi frulla in testa...sarebbe interessante vederli interagire con le loro famiglie al seguito...e poi se come dice Sanae è talmente evidente....bè sarebbe un bel capitolo bomba!!!!!!
A giovedi prox...sarò stucchevole ma ad ogni capitolo meriti complimenti...:-)))))))
Bacionissimi

Recensore Junior
15/10/15, ore 13:10

Capitolo molto triste ma intenso. Ci vuole coraggio x fare o meglio dire cio che hannofatto sanae e tsu, e soprattutto x prendersi le proprie responsabilità. Anche il fattodi mettere i figli in primo piano e davvero lodevole. Quindi tanto di capello sana77 x come stai trattando questi argomenti. Bacioni.

Recensore Veterano
15/10/15, ore 10:15

Ciao Sanae, Oggi sono puntuale dai xD. Capitolo intriso di emozioni, intenso, molto intenso. Nel cuore dei due compagni alberga la solitudine, l'attesa, il dolore, la sofferenza. Cercano di salvare il salvabile, ma dal dolore cosa potrai mai salvare? La tensione ormai li sta distruggendo. Tsubasa e Sanae non riescono a rendersi conto dei danni che stanno provocando ai loro figli o a sé stessi. Ormai però sono dentro questo limbo oscuro è giusto fare una scelta, dolorosa sí, almeno verrà posta la parola fine all'inquietudine, all'ansia, alla paura. Un capitolo dalle sfimature molto cupe, questo grigiore, questa nebbia sta offuscando le menti di molti protagonisti, solo Tsubasa riesce ad essere in parte lucido. Sao come si dice? Tanto poi, esce il sole 😉 Sapranno trovare il loro sole con il tempo. Baci alla prox.

Recensore Master
15/10/15, ore 09:41

Belli! non c'è niente da dire! Sono belli e basta.
Sanae che affronta il marito... lui vorrebbe salvare il "salvabile" non sa contro cosa sta lottando. Bellissima la sua frase dove dice che se fosse un volta sola potrebbe passarci sopra, ma se lei ci è tornata. Oh cara Antonin tu non sai dove e da chi è tornata...
Tsubasa invece, deciso e imperterrito, pone fine alle pene della povera moglie che ha subdorato qualcosa, come tu dicevi giustamente, e decide di non prenderla più in giro.
La canzone... me l'hai aggiunta a tradimento... bellissima!
Ricordi sopra ricordi inondano il suo cervello, bellissimo davvero, una scena molto toccante.
Vai Tsubasa bussa e entra in quella stanza... entra e vivi il tuo amore.
BRAVISSIMA BETA MIA! questa storia è fantastica!
Un bacio grandissimo!
Guiky80

Recensore Veterano
14/10/15, ore 00:59

Ciao cara!
Capitolo bello forte.
La tensione si avverte costantemente, c'è troppo in ballo per poter rinunciare a questo idilliaco amore, tuttavia, Sanae è bloccata nel suo attuale presente e nel suo matrimonio mentre Anego è ancorata al passato.
La faccenda è molto complessa, purtroppo non sono più dei ragazzini e non possono agire senza peima ponderare bene le loro scelte o almeno questo riguarda Anego, Tsubasa è più che deciso! Un bacio alla prossima!