They used to shout my name, now they whisper it
di LysandraBlack

29/12/20, ore 18:16

Questo capitolo non era quello che mi aspettavo, ma è stato comunque una magnifica sorpresa! Finalmente rivediamo come si deve Leliana e Kallian con un cameo da parte di Cassandra. Sono davvero felice di rivederle entrambe in salute e lo stesso vale per Zevran. Purtroppo la situazione non è affatto migliorata dall'ultima rimpatriata dei personaggi di Dragged, nonostante l'atmosfera sia meno depressa, e purtroppo tutte le preghiere di Leliana e Kallian sembrano destinate a cadere nel vuoto. È stato un piacere vedere come Kallian sia cambiata in questi sei anni. Ora è diventata davvero una spia orlesiana abilissima che nemmeno i nobili più alti possono sfidare. Poi è bello vedere che abbia acquisito un certo gusto per la moda orlesiana, nonostante sia nata nel Ferelden e soprattutto è meraviglioso sapere che lei e Leliana siano ancora legate come un tempo, anche se le cose attorno a loro continuano a cambiare.
Comunque, pare che le acque si stiano muovendo molto molto bene per certi versi. Anche se Entrambe sono ancora arrabbiate, hanno dato il beneficio del dubbio a Zevran e Jowan riguardo la faccenda dei maghi e stanno cercando di evitare che tutto esploda per una seconda volta e per quanto ne Kallian ne Adaar siano convinte che l'alleanza possa funzionare, quantomeno ci stanno provando, come anche Stock e Jowan. Peccato che Anders romperà a tutti le uova nel paniere.
Piuttosto, vedere quanto Kallian sia quasi la stessa ma non proprio è stata una sensazione strana. Ora è diventata più adulta e sembra essere molto molto più sicura di sé e anche più... in qualche modo più serena e più guardinga al tempo stesso. Si vede che non è più l'elfa che ha lasciato l'Enclave di Denerim. E vedere che ormai rimpiange quello che ha fatto alla Signora della foresta e al resto dei Lupi mannari e il fatto che ripensi spesso alle ceneri e a come l'abbiano salvata è davvero una cosa toccante secondo me. Dimostra quanto sia cresciuta e al tempo stesso sia ancora la stessa sotto sotto. Ed è bellissimo vederla così affiatata con Leliana. Penso che lei sia l'unica, o almeno una dei pochissimi, che riesca ancora a tirare fuori la dolcezza e la compassione del suo Usignolo, oltre che la sua preoccupazione in momenti simili. Spero davvero che continuino a sostenersi a vicenda. Sempre. Sono una delle coppie più belle.
Piuttosto... sentire parlare di Aenor fa sempre male. Soprattutto se si parla di lei per spiegare come mai il loro gruppo alla fine si sia diviso in questa maniera. Ed è incredibile, ma è vero. Per quanto Aenor non avesse mai voluto essere una Custode o essere trascinata nel Flagello, aveva quella scintilla carismatica che a suo modo li ha uniti tutti quanti. Ma adesso, Con Morrigan svanita nel Crocevia, Sten a Par Vollen, Alistair ed Elissa sul trono del Ferelden, Natia e Duran a Orzammar a capo del Carta e del Regno, Loghain con i custodi grigi, Wynne e Shale nel Tevinter, Kallian e Leliana a Val Rayeaux e con Geralt, Zevran e Jowan nella Resistenza è abbastanza impensabile che si riuniscano ancora una volta... sempre che non succeda qualcosa di tremendo. E sapere che Geralt è ancora alla ricerca di una cura per la Corruzione è davvero... straziante. Porta con sé così tanti fantasmi... che davvero mi piacerebbe che Aenor sbucasse in forma di spirito per dargli una bella lavata di capo e fargli capire che deve finirla di fare tutto questo. Davvero mi chiedo cosa avrebbe detto vedendo Geralt e Merrill, due dei suoi migliori amici, si siano quasi annullati per fare qualcosa in sua memoria. Anche se la parte più emozionante del capitolo è stato il finale, quando Kallian ha detto di non averla conosciuta abbastanza. In una frase sola hai messo talmente tanto rimpianto da far piangere Lysandra. Sei stata bravissima.
E infine, tornando ai valorosi protagonisti di They Used to Shout, Marian, Macsen e Ruvena hanno trovato Huon e purtroppo sono arrivati troppo tardi per salvare Nyssa, ma almeno hanno ricevuto buone notizie da Kallian. Sono sicuro che Marian sarà una magnifica regina per Starkhaven e una comandante altrettanto magnifica per Kirkwall. E pagherei per vedere la faccia di Cullen nel sapere che gli stanno dando il ben servito! Sarebbe da morire dal ridere. Comunque ormai manca poco e io sto morendo di emozione! Non vedo l'ora di vedere ciò che accadrà! Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.

19/12/20, ore 21:58

tadà! rieccomi qua! pardon se non ho commentato di recente, ma la vita reale mi sta consumando il cervello.
Nel gioco, questa missione è tra quelle più noiose e fastidiose, per me. Ma mai mi sarei aspettata un collegamento con DAI.
Ed è stato curioso rendere Ketojan femmina e darle una possibilità con il gruppo di DAO. Ognuno ha bisogno di una spinta per avere uno scopo di vita, n'est-pas?
E vedo che Geralt si sta un po' aprendo con il cugino. Vedremo ancora le loro interazioni?
Ed i momenti Carver-Merrill, tra le battute di Isabela... non riesco a non ridacchiare. XD
Alla prossima, ciao!

17/12/20, ore 23:23

Ormai non dovrei più sorprendermi per le tue sorprese, ma continuo a rimanere stupefatto in ogni caso. Dopo quello che è successo ai Satinalia e dopo tutta la faccenda dell'alleanza con Danarius, Verenia, Castillon e Vera, pensavo che ne Geralt ne Jowan o Vanya avrebbe più avuto il coraggio di avvicinarsi a Marian o Garrett, e invece è successo. Vedere Jowan così mi è dispiaciuto molto. Sembra essere tornato a quando si sentiva costantemente fuori posto nel circolo e nel gruppo di Aenor, e anzi stavolta è pure peggio perchè sembra essere assolutamente disperato. Geralt deve davvero aver oltrepassato ogni limite se persino il suo Jowan ha deciso di separarsi da lui per andare a parlare con Garrett. Sono contento che finalmente la parte più estremista della resistenza stia cercando di ammorbidirsi per poter nuovamente contare sull'aiuto completo dei moderati, ma temo che se Jowan decidesse di lasciare definitivamente Geralt... questo lo farebbe spezzare del tutto. E io spero che non succeda. Anzi, spero che Geralt possa tornare sui suoi passi almeno un po'. Dovrebbe dare retta alle parole di Flemeth riguardo al non tenere così forte il rimpianto da permettergli di avvelenare la sua anima.
Fortunatamente piuttosto l'incontro tra Garrett e Jowan è finito più o meno bene. Capisco benissimo perchè Garrett volesse ammazzarlo seduta stante dopo quello che hanno provato a fare a lui e a Marian, ma non mi sento in posizione di incolparlo dopo tutto quello che lui, Geralt, Niall, Surana, Anders e tantissimi altri maghi Hanno patito fin da quando erano bambini. Infatti sono contento che non abbia dato retta alla vendetta e abbia scelto di risaldare la loro alleanza. Perlomeno, sembra che la resistenza stia almeno provando a ritrovare il proprio equilibrio, visto che ormai Meredith sembra essere completamente fuori controllo, ed è bello vedere che i maghi stia cominciando ad accettare una collaborazione coi templari più moderati e stiano pensando a come migliorare le cose piuttosto che trasformare tutto in un bagno di sangue trascinando tanta gente innocente in questa guerra. E dopotutto, se maghi e templari iniziassero a vedersi a vicenda come persone piuttosto che come mostri da controllare e aguzzini da ammazzare la vita nei circoli potrebbe non essere nemmeno così male per tutti loro. Anche se non so se potrà effettivamente funzionare a questo punto, ma magari Garrett ce la farà davvero.
Per Evelina sono molto felice, davvero. Per quanto nel canon avesse ceduto ai demoni, è sempre stata una persona buona e molto generosa, sono contento che resterà viva e che aiuterà contro Meredith. A questo punto sto iniziando a sperare che anche Grace non perderà la testa quando arriverà il momento della verità, ma di lei non sono del tutto sicuro. Piuttosto mi fa piacere vedere quanto la resistenza sia furba: mandare una spia come Evelina, una maga che non usa la magia del sangue e dalla natura dolce e tranquilla. Nessuno avrebbe sospettato di lei, specie dopo che si era costituita volontariamente, anche se ha rischiato di essere ridotta ad un'adepta della calma, il che avrebbe complicato moltissimo tutto. Fortunatamente Marian l'ha aiutata. Ora però voglio vedere come si concluderà la storia di Huon, Grace e Thrask perché ho l'impressione che nel prossimo capitolo ci saranno altre sorprese.
Piuttosto mi è piaciuto molto il riflettore su Charade e sugli amici di Jenny la Rossa. Lei è una ragazza intelligente, oltre che astuta e abile con le frecce, e la rete degli amici è estesa quasi quanto il Carta e altrettanto abile in certe situazioni; sempre meglio averli come alleati che come nemici e fortunatamente Garrett non è il tipo di nobile che potrebbe essere preso di mira da loro.
Però devo dire che la parte più intensa del capitolo è stata la conversazione fra Anders e Garrett. Vedere Giustizia reagire in quel modo, essere pronto ad attaccare non solo un mago, ma anche l'amato del suo ospite... dimostra quanto la sua voglia di vendetta e la sua collera possano arrivare. Ti assicuro che per un attimo ho temuto che Garrett avrebbe rischiato di prendere un fulmine in pieno petto quando Giustizia ci ha messo la mano sopra. Fortunatamente la volontà e l'affetto di Anders non sono così difficili da piegare, ma ho avuto davvero paura per un secondo. Per fortuna Garrett è più forte di così e continuerà a stare al suo fianco per aiutarlo a non perdere la speranza. Spero solo che basti. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.

08/12/20, ore 01:04

So di averti già detto quanto mi piacciano le tue fusioni sulle missioni, ma credo che lo ripeterò ancora, perchè come al solito hai scritto un capitolo fantastico e decisamente ben strutturato! Mi fa molto piacere che Marian e Ruvena non siano state escluse dal gruppo di templari amichevoli coi maghi, dopotutto entrambe sono decisamente moderate sulle loro idee riguardo ai maghi e alla magia; spero solo che non ci siano risvolti... più sgradevoli in seguito, anche se temo che ci saranno eccome.
Comunque, hai organizzato la struttura del gruppo in maniera decisamente più organica e mi piace che così tanti templari vedano quanto Meredith sta esagerando. Sapere poi che anche Macsen, Andrew, Hugh, Keran e Thrask ne fanno parte, oltre a vari tenenti, templari anziani e appena promossi, di sicuro aiuta molto ad inegrarsi. E mi fa piacere rivedere anche Lynn e Kelsey. So che non sono personaggi ricorrenti, ma la prima mi fa molta tenerezza e la seconda è stata molto coraggiosa durante l'attacco dei Qunari, perciò sono lieto di rivederle.
Piuttosto, Meredith ormai dimostra la sua paranoia in tutto e per tutto: sempre in armatura, sbarre alle finestre, effigi dei templari ovunque e soprattutto una certa spada sempre a portata di mano. C'è da dire comunque che ha un controllo su se stessa enorme: a Marian è bastato guardarla per star male, Meredith invece non solo la impugna e se la tiene sempre vicina, ma la usa anche per combattere. In ogni caso, spero davvero che, indipendentemente da come finirà la storia con Grace, i templari moderati continueranno a cospirare contro di lei. Le sue minacce e quelle di Cullen contro Marian e Garrett mi hanno davvero stufato, specie sapendo che sono stati loro a salvare la città dai Qunari e a fermare Geralt ai Satinalia. Infatti mi diverto un sacco a leggere quanto la gente ne dica a Cullen quando lui non è presente. E Sarà una vera soddisfazione vedere quanti templari voteranno le spalle alla cara comandante una volta che perderà completamente la testa.
Piuttosto, la trovata di sostituire sangue di pollo al posto di quello dei maghi che avrebbero dovuto mettere nei filatteri è stato davvero un colpo di genio! Congratulazioni a te e ai maghi e ai templari a cui hai dato l'idea. Pensa che spasso se qualcuno andasse a cercare un mago fuggito e si ritrovasse in una macelleria o in un pollaio!
Piuttosto, hai affrontato la situazione con Huon, Emile ed Evelina in un modo che non mi sarei aspettato, ma mi piace comunque molto. Emile, che immagino sia anche il meno potente dei tre oltre che il più scemo, è stato subito definito come uno incapace di far del male ad una mosca, Evelina invece è un contatto con la resistenza estremamente prezioso e quindi da salvare. E davvero spero che finisca meglio che nel gioco: so che avrà imparato la magia del sangue da qualche parte, ma mi è sempre dispiaciuto per lei. E infine Huon, che immagino sia il più instabile mentalmente di tutti e tre visto il comportamento suo e del suo compare, sarà il capro espiatorio da uccidere per proteggere Lynn e il resto del gruppo dalle grinfie di Meredith. Ma ti dirò, non mi dispiace più di tanto per lui. Nel Gioco Evelina è stata posseduta, ma non ha mai provato a fare del male ai ragazzini che aveva salvato, invece Huon ha ucciso sua moglie senza pensarci un secondo. Infatti sono convinto che anche Arin sia stato una sua vittima.
Comunque, ripeto che mi piace come hai gestito il gruppo di maghi e templari di Thrask e Grace. Rispetto al gioco sono molto più organizzati e strategici e questo gioca naturalmente a loro favore.
Comunque, ora passiamo ai punti più spassosi del capitolo. Marian che tira fuori tutto il suo ferelden nel quartiere orlesiano è davvero uno spasso, lei e Loghain sarebbero grandi amici in questo, Macsen sembra pronto a rimorchiare metà della città superiore, ma non sarebbe lui se smettesse di darsi delle arie o fare flirt su flirt, e infine Ruvena si ritrova come al solito trascinata in tutto questo pasticcio. Non sapevo se piangere o ridere durante il momento a casa DeLauncet, in cui Macsen davvero ha fatto un exploit, ma di sicuro questo capitolo è meno pesante di alcuni dei precedenti, anzi è stato proprio divertente. Specialmente visto che si parla di un mago come Emile. C'è davvero da chiedersi come abbia fatto ad uscire dalla Forca e restare libero per più di un'ora: è un cretino che si sarebbe fatto ammazzare mettendo in giro certi pericolosi pettegolezzi sul proprio conto solo perchè voleva andare a letto con una ragazza. Avrebbe fatto prima a chiedere consigli su come essere meno imbranato e magari come parlare ad una donna.
Di sicuro sa come far ridere la gente con i suoi costanti pasticci, ma credo che Marian abbia davvero toccato il fondo della pazienza con uno come lui. E Macsen ha più volte rincarato la dose con le sue battute, che ricordano pericolosamente quelle di Garrett, perciò direi che è a posto per il resto del mese.
Piuttosto, ora che Emile è sistemato e ampiamente convinto a non fare parola sull'intervento di Lynn, restano ancora Huon ed Evelina da trovare e poi ci sono sempre Grace e Thrask da vedere. Non ho idea di come si svolgerà la situazione e cosa effettivamente succederà ad Evelina o che farà Grace: penso sia ancora arrabbiata con Marian per averla spedita al Circolo, ma conoscendo Thrask, non le permetterebbe mai di rapire qualcuno di caro a Marian, specie se fa parte del loro gruppo adesso. Quindi non posso fare altro che aspettare e vedere. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.

15/11/20, ore 18:40

Non so, ma a me i qunari non sono mai piaciuti. Così freddi, ligi, superbi (nel senso che che si credono superiori agli altri), radicali... Forse Sten si salva, per via del suo lato tenero (chiedo venia, ma Toro proprio non lo sopporto).
E se fossi stata nei panni del visconte, avrei messo delle pattuglie sulla Costa Ferita, chiedendo l'ausilio dei Templari, per eliminare i Tal-Vashot. Sai, per la sicurezza dei viaggiatori.
E, nel gioco, io mi metto contro Seamus, però tu hai saputo esporre una spiegazione interessante sulla paura dei qunari.
[«In città hanno tutti paura, signore. Se si sparge la voce del rapimento del figlio del Visconte ad opera di un Qunari, daremo soltanto un altro motivo per odiarli, quando dovremmo fare di tutto per evitare uno scontro. È stato ucciso ingiustamente uno dei loro, oggi. Forse non dovremmo dichiararli rapitori di fronte all'intera Kirkwall.»]
Tanto, però, basta poco per farli incazzare, quelli... 😅

Però, è interessante come in ogni gioco di DA notiamo i vari volti del Qun: Sten ci mostra il lato razionale e ligio al dovere, l'Arishok quello violento, e Toro quello... istintivo e primordiale, mettiamola così.

La scena con Isabela e Fenris mi è piaciuta tanto. Non ce lo vedevo il caro Fen-Fen giocare d'azzardo. Ma non erano gli elfi, solitamente, a barare? XD
Ciao, e alla prossima!

15/11/20, ore 13:07

Questo è stato un altro capitolo tutto sommato tranquillo e piuttosto allegro, anche se moltissimi nodi sono venuti al pettine. Prima di tutti, il frammento di Lyrium rosso trovato da Varric. Non so quanto sia prudente tenere qualcosa che può ridurre il cervello come uova strapazzate, ma posso capire perchè Varric voglia averlo e credo che comunque lui sia il più affidabile tra tutti per occuparsi di un simile oggetto. Potrebbe essere l'unica traccia utile per capire che è successo a Bartrand e credo che sarà un utile elemento di studio dopo i disastri che combinerà Meredith con quella maledetta spada di Lyrium rosso. Almeno si potrebbe arrivare a capire come eliminarlo ed evitare che altra gente ne resti infettata, specie se davvero porta il flagello.
Poi finalmente Jeven è stato levato di mezzo, Ruvena, Keran e Hugh hanno fatto un ottimo lavoro. Aveline è una donna coraggiosa e probabilmente una delle persone migliori che siano mai arrivate a Kirkwall oltre a Garrett e Marian, si merita un minimo di pace con tutto quello che sta succedendo. In particolare credo che i suoi uomini saranno gli unici capaci di aiutare la città dopo che Meredith e i suoi templari rischieranno di farla saltare letteralmente per aria. E poi... direi che capitan Culo ha bisogno di prendere un paio di batoste a questo punto, ormai è peggio di Gregoir. Anche Aveline ha contribuito a salvargli la vita ai Satinalia e ha sempre aiutato e protetto la città, quindi lui non dovrebbe avere niente da ridire. So che lo dico spesso, ma davvero se non fosse indispensabile per Inquisition io direi di lasciarlo a Geralt e permettergli di trasformarlo in uno schiavo senza cervello.
Per Charade mi ha fatto molto molto piacere invece. Fortunatamente non era l'ennesimo malintenzionato, e mi fa piacere che abbia scoperto di avere una famiglia più gentile e accogliente di quanto pensasse dopo aver passato una vita senza nemmeno sapere chi fosse suo padre. Sono sicuro che Garrett e Marian saranno ottimi cugini per lei e magari persino Gamlen proverà a darsi una sistemata una volta conosciuta sua figlia. Si spera solo che la tratti bene.
Anders e Garrett sono senza dubbio la coppia più dolce della storia, sono davvero adorabili e molto affiatati e mi fa piacere che almeno per ora riescano ad andare d'accordo con Marian e Sebastian, nonostante si scambino frecciate di continue. Temo che questa situazione pacifica non durerà ancora a lungo, però devo dire che mi fa piacere non vederli sempre arrabbiati o delusi. Poi, questo Sebastian mi piace sempre di più. È sempre gentile e cavalleresco con tutti, specialmente Marian, ma anche più rilassato e sciolto rispetto al gioco, sa anche stare di più agli scherzi e rompe di meno riguardo al Creatore e per lo più lascia stare Anders e Merrill sulla magia. Un ottimo principe insomma. Persino Varric sembra trovarlo più tollerabile che nel gioco. Ottimo lavoro.
Però la mia parte preferita di questo capitolo è stata sicuramente quella in cui Garrett ha regalato la nave ad Isabela. È stato un momento dolcissimo e la nave è assolutamente splendida. Isabela saprà essere egoista a volte e li ha messi in dei grossi pasticci, l'Arishok in primis, ma c'è stata quando serviva e ha rischiato la vita, sia per lui che per Marian, e credo che si meritasse quella nave. E vederla così felice è davvero un piacere, specie dopo quello che le è quasi successo con Castillon e Danarius. Spero tanto che possa restare amica di entrambi nonostante il disastro che presto succederà.
Piuttosto le parole di Adaar, a cui quelle corna gioiello stanno benissimo, sono davvero degne di riflessione. Ormai la situazione sta arrivando al punto di non ritorno, come hanno dimostrato le accuse ad Aveline sostenute da Cullen e il tentativo non tanto velato di Meredith di renderlo Capitano delle guardie per avere anche loro in pugno. Fortunatamente hanno fallito, però hanno dimostrato fin dove la loro paranoia li può spingere. E Se persino alcuni templari sostengono la resistenza, come ha dimostrato l'uomo fuori dalla locanda, ormai è chiaro che presto tutto salterà in aria. E credo che l'incidente che farà fuggire Huon, Emile ed Evelina e poi il gruppo di Templari e Maghi di Grace e Thrask saranno seriamente l'ultima goccia per tutti. Si può solo sperare che ne escano tutti interi. Ma... a proposito, Grace secondo te ha avuto contatti con Geralt e Jowan o anche con Vanya e altri membri dei risolutori alle spalle di Thrask? O il suo sarà un tentativo personale di eliminare Marian per vendicarsi di essere finita al circolo?
Comunque non vedo l'ora di di vedere che cosa succederà. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry

14/11/20, ore 21:36

Mi piace come hai organizzato questo capitolo. Anche meglio del gioco. (vedi che non scrivo solo critiche?😉)
Ho trovato più plausibile la tua storia che quello che accade nel gioco: insomma, chiedi un favore ad una persona che conosci appena solo perché ti chiede un favore? Hai fatto bene a tirarla per le lunghe, secondo me.
Quando hai raccontato dei Templari che aggrediscono Garret ed Anders ho subito pensato "Mio Dio! Spero non ci sia Marian tra di loro!"
Non lo avresti fatto, altrimenti la storia finiva subito, no? 😁
Ma mi fa piacere, comunque, che, nonostante siano in due parti contrastanti, i due fratelli Hawke si rispettino l'un l'altra.
E... CarverxMerril...? Sì, ci può stare. 👍🏻 poi, nei banter Carver sembra gentile con lei.

13/11/20, ore 22:39

Ah, questo capitolo mi è piaciuto. Ben organizzato e scorrevole.
Molto freddi, ma verosimili i dialoghi con il cugino Amell.
La missione della ricerca dei templari è una delle mie preferite in DA2. Povero Carver, solo alla Rosa Fiorita...
Ma la mia parte preferita è stata la scena dell'incontro con Isabela, molto ben organizzato e descritto meglio del gioco.
Scommetto che la metterai insieme a Marian... XD

13/11/20, ore 22:12

Ehi, ehi, ehi... si va dai Dalish. E' stata una sorpresa notare alcuni personaggi di DAO (il nome originale del mago Amell era Daylen, giusto? Gerart mi sapeva tanto di The Witcher), ma... secondo me sono stati un po' tirati per i capelli e stonano un po' dal contesto generale.
E non hai raccontato la storia completa su Merrill, sul motivo per cui deve lasciare il clan; ti sei un po' troppo soffermata sui dialoghi tra i fereldiani (e, fidati, te lo dice una che con i dialoghi ci va a nozze XD), anche quando incontrano Anders. Lì persone come il caro Zev, Jowan e Gerart erano di troppo.
Ma ti voglio dire che dobbiamo quasi essere collegate mentalmente perché anche io, nel progetto DA che farò in futuro (ora, anche se in pausa, sto scrivendo un crossover tra DAO e Kingdom Hearts, il mio videogioco preferito), ho intenzione di mettere più Custodi Grigi (ovvero i pg che creiamo noi) che sopravvivono ad Ostagar. XD
Ma sono curiosa di sapere cosa hai scritto nei prossimi capitoli.
Ciao, ed alla prossima!
I.H.V.E.

13/11/20, ore 21:59

Ah, hai... tagliato la parte in cui i nostri eroi conoscono lo zio peggiore del mondo...
Beh, manca il motivo per cui devono vivere nella città inferiore, come siano riusciti a conoscere Athenril (cacchio, anche io con Hawke uomo e mago ho scelto la contrabbandiera XD), e il loro incontro con Varric e cazzone-Bartrand. Ma Garret ubriaco è stato fenomenale! XD
E noto che hai già messo in ballo il caro Fenris... di DA2, uno dei miei personaggi preferiti. Dici che è fuori dal normale dire che me ne sono innamorata? XP
Hai colto fedelmente il suo linguaggio aspro, chissà con chi farà coppia tra i due Hawke...
Ad ogni modo... mi fa strano vedere Marian come Templare; ci avrei visto meglio Carver. Ma questo è come lo scriverò io. Ops! Spoiler! Non dico che non va bene, è solo una mia opinione soggettiva, tutto qui. E soprattutto sono invidiosa di Marian, che (forse e spero) sarà in compagnia di quel bonazzo di Cullen! (Sì, lo ammetto, ho avuto diverse cotte virtuali, nell'universo DA... XP)

13/11/20, ore 21:53

Ciao, ho iniziato a leggere la tua storia. Cavoli, anche io avevo in mente un progetto simile, in cui mettevo tutti, ma proprio tutti gli Hawke, e con tutti intendo entrambi i due Hawke protagonisti, con Marian guerriera e Garret mago. Ma mi si è spezzato il cuore quando hai fatto uccidere Bethany. PERCHE'E'E'E'E'E'E'E'E'?!
Non mi aspettavo avresti citato i Chasind. Forse quella è stata una specie di "parte in più" che non era necessaria. Però... la storia è tua e te la gestisci come ti pare. I commenti/le critiche sono superflue. Niente da dire sullo stile, davvero discreto ed ottimo controllo dell'ortografia.
Alla prossima, ciao.
I.H.V.E.

03/11/20, ore 01:04

Che capitolo divertente e dolce Lysandra: ho passato metà del tempo a ridere e l'altra metà a pensare quanto tutto questo fosse adorabile. Serviva proprio una pausa alla squadra in mezzo a tutte queste recenti disgrazie tra la faccenda di Merethari, la mancanza di Carver, maghi e templari pronti alla lotta, complotti e rapimenti. Ed appunto è stato bello vedere un diverso Satinalia, più intimo e tranquillo rispetto a quello a casa del Siniscalco. Mi è piaciuto molto come parallelismo.
Allora, cominciando dal principio, Samson sta mostrando un lato di se molto migliore di quanto chiunque si potesse aspettare, anche se pare che lui non creda in se stesso quanto vuole far credere. Lui e Marian sono una strana coppia di amici, ma hanno un rapporto molto divertente e credo che alla fine lei sia una dei pochissimi che davvero prova simpatia e forse affetto per lui da quando è stato cacciato dall'ordine. Anche se sono abbastanza convinto che se si desse una ripulita potrebbe tenere testa a Cullen in una battaglia: si è visto in Inquisition quanto è abile in una battaglia. Poi è stato molto bello vederlo anche rilassarsi e scherzare col resto del gruppo alla festa: sotto sotto mi sa che anche lui si è affezionato a Marian. Quanto meno le è grato. E le riconosce le sue conquiste a differenza di tutti gli altri templari "adatti".
La parte con Cullen mi ha fatto morire dal Ridere. Mi avevi detto che ti stava diventando sempre più antipatico, ma non mi aspettavo che ci andassi giù così pesante. È stato fantastico! Quello che Marian ha pensato e detto su di lui sono stati momenti fantastici, specie se si pensa che persino Ruvena è passata dall'avere una cotta per lui a chiamarlo "Culo". Mi sa proprio che il caro Ricciolino stia leggermente andando oltre il limite con Marian. Anzi, forse lei è fin troppo misericordiosa nei suoi confronti, visto che quello ha praticamente fatto capire che le suddette voci di corridoio siano opera degli stessi templari oltre che dei mercenari di Jeven. Solo l'ennesima scusa per tenere Kirkwall ancora più in pugno di quanto già non sia. Non vedo l'ora di vedere la sua faccia quando gli sbatteranno in faccia che Aveline è un fantastico capitano e che Donnic non ha trattamenti di favore solo perchè è suo marito.
E poi guarda, un tale ingrato io non lo metterei mai a capo della guardia Cittadina oltre che dei templari. Marian gli ha salvato la pelle agli ultimi Satinalia e lei e Garrett hanno ucciso l'Arishok eppure lui le da della traditrice e cerca solo una scusa per cacciarla via quando Marian è 10 volte la templare che è lui e ha sempre fatto del suo meglio per proteggere la città. Spero davvero che gli diano una raddrizzata a suon di calci.
Piuttosto il party è stato davvero una parte bellissima. Vederli tutti insieme lì, contenti come una grande famiglia eterogenea, senza litigare o pensare al dovere, a demoni, maghi e templari... è stato molto molto bello. La parte del discorso di Sebastian ed Isabela mi ha fatto crepare dalle risate, te lo devo proprio dire. Isabela è sempre una forza e tu la rendi benissimo, così come hai trasformato Sebastian da un bamboccio perennemente indeciso ad un vero e proprio principe guerriero che si sa divertire parecchio quando vuole. E tra non molto si sentiranno campane nuziali per Sebastian e Marian, quindi non posso che essere contento per loro.
L'abbraccio di Aveline ed Isabela probabilmente è stata una delle mie parti preferite. Quelle due sono davvero una forza ed è chiaro che sotto sotto si rispettano e sono quasi amiche quando vogliono.
Invece Fenris con Isabela sta davvero benissimo. Quel tenersi per mano, la spensieratezza nel venirsi appresso e lo star seduta sulle sue ginocchia sono gesti piccoli, ma secondo me molto significativi per due persone come loro. È bello vedere che hanno trovato entrambi di più di una semplice relazione sessuale.
Come Anders e Garrett. Si vede che si adorano a vicenda. E davvero sono diventati la mia coppia preferita in questa storia e una delle preferite nella serie insieme a Geralt e Jowan e Kallian e Leliana.
Oltre a questo poi, sono contento che Merrill sia stata bene. Dopo tutta la faccenda dello specchio, della Guardiana e del demone... aveva davvero bisogno di una serata piacevole e allegra. Almeno non è rimasta sola ora che non può più tornare tra i dalish, questo conta.
Poi la trovata di Adaar e Stock ha reso l'atmosfera della festa letteralmente magica. È bello vedere che anche loro due si sciolgono e si sanno divertirsi quando serve. E si vede che sotto sotto sono entrambi dei teneroni a modo loro. Insomma... Adaar ha sorriso. Questo bisogna segnarlo sul calendario.
Piuttosto l'idea del dipinto di "famiglia" con tutti loro presenti mi piace da Morire. Mi spiace solo che Carver non possa essere presente. E soprattutto... Questo rende ancora più triste sapere che cosa succederà dopo, quando finalmente Meredith e Cullen faranno saltare in aria la pazienza di Orsino e Anders farà fsre la stessa fine alla chiesa. Ma adesso bisognerà occuparsi delle calunnie contro Aveline e forse forse Marian e Garrett scopriranno una certa cugina che non ha ereditato proprio niente da suo padre Gamlen.
Poi quel movimento tra le foglie non promette bene. Spero solo che se finiranno nell'ennesima imboscata stavolta non rischieranno la vita contro un magister e una banda di pirati. Non vedo l'ora di vedere che succederà in seguito! Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.

29/10/20, ore 11:41

La morte di Oghren è stato un bel calcio all' inguine inaspettato, ma è sopratutto questo il bello delle fanfiction (e tu lo hai dimostrato già in altre occasioni ^_-), inoltre come il comandate stesso ha detto: ha avuto una morte onorevole degna di un guerriero come desiderava, oltre che da eroe che era ( anche se a volte non lo mostrava pienamente). Questa avventura è stata dura per i fratelli Hawke, li ha messi di fronte ha questioni familiari sia inaspettate che represse da tempo, ma hanno avuto modo di affrontarle e rafforzare sempre di piú il loro rapporto. Corypheus anche nello stato in cui si trovava al momento si è dimostrato pericoloso (anzì, lo era già anche quando dormiva) e la sua identità è stata certamente una cosa scioccante. Di certo questo capitolo ha mostrato quanto sia dura la vita dei custodi grigi (sopratutto sul finire della loro "cariera" ).

Un bel capitolo intenso!

Ciao e alla prossima ^_^

21/10/20, ore 10:08

Questo capitolo è stato bellissimo come sempre, però è stato davvero molto molto triste. Ci sono state delle belle notizie, ma purtroppo anche eventi brutti.
Sono felice che la resistenza si stia rimettendo in piedi dopo l'incremento delle forze dei templari e mi fa piacere che finalmente anche incantatori anziani di una certa levatura, tipo Fiona appunto, sostengano i loro simili nella resistenza: finalmente gli sforzi di Garrett e Anders e tutti gli altri stanno andando in porto. Si spera solo che Geralt metta momentaneamente da parte le loro differenze quando arriverà il momento, e che Meredith venga a sapere del sostegno di Montsimmard troppo tardi per poter intervenire sulla Forca.
Anders e Garrett sono sempre adorabili e dolcissimi e sono contento che vadano avanti insieme nonostante le difficoltà date da Giustizia e la tentazione di ricorrere alla magia del sangue. Spero solo che continui ad essere così anche dopo l'esplosione della chiesa.
Piuttosto, parlando di amici, Shani e Merrill sembravano due studentesse drogate di caffeina davanti all'Eluvian, è stato bello vedere Merrill così contenta di avere vicino un'altra maga che capisse quanto fosse prezioso per la loro storia. E soprattutto Shani con l'esercito di tazze è una visione troppo divertente.
Peccato che dopo questo momento divertente siano iniziati gli eventi spiacevoli. Il momento della possessione della Guardiana deve essere stato davvero terribile per Merrill, soprattutto sapendo che si è concessa al demone spontaneamente per proteggere lei, e credo che doverla uccidere sia stato un colpo estremamente duro per lei, specie dopo aver già perso Aenor e Tamlen. Però sono contento che Garrett fosse pronto a proteggerla e che Shani abbia usato la sua magia del sonno per impedire a Fenarel, Ineria e A tutto il resto del clan di attaccare. Penso che se Merrill avesse dovuto veder morire anche loro si sarebbe spezzata per la disperazione, specie dopo una frase orribile come quella di Fenarel. Quindi è stata una fortuna che ci fosse lei con la sua soluzione non violenta, nonostante alcuni dei suoi commenti possano sembrare insensibili. Mi è piaciuta molto la frase che le ha rivolto la Guardiana: sei solo un uccellino che ha appena spiccato il volo e già vuole conquistare il cielo. Credo calzi molto bene la personalità di Shani e penso che possa servirle anche come insegnamento sul non essere troppo avventata.
Piuttosto Con Merrill non ho mai effettivamente saputo dire se lei avesse ragione o torto sui suoi sforzi per riparare l'Eluvian, visto l'uso che voleva farne quel demone della superbia e a ciò che ha causato, ma mi è dispiaciuto sempre tantissimo per Merethari. Ho sempre avuto l'impressione che per lei Aenor e Merrill fossero come due figlie a cui voleva bene. Ha preso delle decisioni al posto loro per proteggerle, mandando Aenor coi custodi e facendosi possedere per proteggere Merrill.
Piuttosto lei adesso non potrà più ritornare dal suo Clan, la ucciderebbero a vista ormai, ma sono contento che abbia trovato un nuovo obiettivo nel voler salvare i Custodi, non può rendere favore migliore a Aenor e Tamlen, e soprattutto che abbia Garrett, Isabela, Carver, Varric e Aveline come amici. Sono sicuro che se la caverà e forse anche grazie al suo Aiuto Adrien e la sua Squadra riusciranno a trovare una cura per la corruzione e per il richiamo prima che li uccida tutti.
Piuttosto adesso la storia dei campioni di Kirkwall sta arrivando alle battute finali, dato che mancano la cattura dei tre maghi fuggitivi, la casa infestata di Bartrand, le accuse ad Aveline e la ricerca di ingredienti di Anders prima che si arrivi alla battaglia finale tra maghi e templari. Non vedo l'ora di leggere cosa succederà, anche se temo che cosa si faranno a vicenda Garrett e Marian. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.

06/10/20, ore 10:57

Questo capitolo è stato davvero fantastico Lysandra! Uno tra i migliori fino ad adesso! È stata un'idea geniale quella di far unire le forze a Castillon e Danarius: un magister del Tevinter che vuole recuperare il suo prezioso schiavo non può trovare alleato migliore di un pirata schiavista di Antiva che vuole ritrovare l'unica donna che sia mai riuscito a fregarlo. In questa maniera hanno rischiato di morire tutti, ancora, ma almeno si sono sbarazzati di due grossi problemi in una volta sola!
Ma andiamo con Ordine. Quando ho letto "rapimento" e "Costa ferita" pensavo che Castillon e Velasco avessero ricevuto aiuto da Grace e i suoi, e invece era Danarius venuto per riprendersi Fenris. Vedere lui, Sebastian e Isabela ridotti in quelle condizioni non è stato affatto bello e credo che a Marian sia dispiaciuto ancora di più, soprattutto perché Danarius non solo le ha detto di volerla trasformare in un soldato al Lyrium, ma le ha dato anche conferma di aver abusato anche sessualmente di Fenris mentre era ancora il suo schiavo. Sono contento che non sia riuscito a portarli via, altrimenti credo che avrebbero avuto un destino davvero orribile, anche se sarei curioso di vedere che effetto avrebbe il rituale dei marchi di Lyrium su una persona che lo beve regolarmente.
Piuttosto Shani è davvero incredibile. Credo che sia la persona più simile a Flemeth e Solas di tutti quanti: persino Morrigan non è così sapiente e misteriosa. Avevo la sensazione che fosse più legata all'Oblio di molti Maghi, visto quanto lo utilizza, ma non pensavo che fosse addirittura una Somniari! E ora capisco perchè se n'è andata, Ma non capisco perchè il suo Clan l'abbia trattata così: non dovrebbero rispettare questo tipo di magia? Significa che è una discendente diretta dei primi Elvhen. O è proprio per questo? La trattavano come una sorta di reliquia da tenere sotto chiave?? Se è questo, credo sia legato al fatti che Merethari ha detto che erano quasi seicento anni che non ne sopravviveva uno quando ha conosciuto Feynriel. E invece ne sono sopravvissuti molti di più secondo Shani! Piuttosto mi chiedo, quei magistri come hanno rapito Feynriel? Lo hanno colto di sorpresa e soggiogato con la magia del sangue? Shani non è riuscita a salvarlo per questo? E a proposito, spero che Orion Krifasi venga schiacciato come un insetto! Non è ai livelli di Meredith o Cullen, ma è piuttosto vicino, insieme all'Ammiraglio . È incredibile che riesca a risultare insopportabile anche senza essere fisicamente presente!
Ma un'altra cosa che mi ha sorpreso moltissimo la notizia riguardo Garrett! Ha ricevuto un aiuto da parte di uno Spirito del Valore quando ha ucciso l'Arishok e penso che abbia attinto ancora al suo potere quando hanno combattuto contro Corypheus, il che è fantastico. Ma... se il loro legame non è come quello tra Anders e Giustizia, allora è più simile a quello tra Wynne e Fede? Uno spirito che lo protegge e accorre in suo aiuto perchè vede in Garrett la qualità che lui riflette?
Comunque, la battaglia è stata davvero fantastica e fortunatamente Garrett, Merrill, Anders, Aveline, Shani, Macsen e Andrew sono arrivati appena in tempo per salvarli tutti prima che Danarius potesse salpare. È stata una brutta sorpresa scoprire che Geralt ha contattato Danarius per aiutarlo a sbarazzarsi di quelli che hanno boicottato i suoi piani ai Satinalia, ma sapevo già che pur di proteggere i maghi avrebbe fatto scelte sbagliate. Quantomeno al momento è troppo lontano per poter essere perseguitato, il che è un sollievo.
Il momento tra Marian e Fenris è stato davvero dolce: finalmente lui ha trovato una vera famiglia in Marian, Isabela e Forse anche in Sebastian, Aveline e Varric. Riguardo Varania... su di lei non so mai che cosa pensare ad essere sincero. La vita per gli elfi nel Tevinter non è mai facile, nemmeno se sono maghi, e questo può portare ad atti estremi di egoismo o disperazione, ma Fenris aveva sacrificato la propria libertà pur di darla a lei e alla loro madre, quindi avrebbe potuto provare a mostrare un minimo di gratitudine nei suoi confronti invece di tradirlo in questa maniera tanto plateale. Ma ormai è morta e la situazione sta arrivando alle battute finali. Dopo aver salvato Feynriel, resteranno ancora la questione di Huon, Emile ed Evelina, di Grace, Thrask e la loro banda, la questione dell'Eluvian, le Calunnie contro Aveline e infine la fatidica esplosione della Chiesa e la lotta aperta tra maghi e templari. Non vedo l'ora! Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.