Tempo Scaduto
di Uptrand

02/03/20, ore 15:08

Davvero un capitolo importante questo, con un titolo evocativo che mi ha colpito prima di ogni altra cosa.
Siamo entrati definitivamente in guerra, è innegabile. Il momento in cui Steve incontra gli altri ufficiali per coordinare e gestire l'attacco è scritto molto bene, nonostante vengano introdotti nuovi personaggi si riesce a seguire perfettamente ogni parola. Mi è piaciuto molto che, in questo frangente, tu abbia inserito una femmina Krogan, per di più accompagnata da un Salarian: visto il loro ruolo, trovo che siano un'ottima accoppiata.
Finalmente vedo Isabella in azione, ed è stata una sorpresa. Letale, perfetta, ma con alcuni tratti quasi infantili, tanto che talvolta ho come l'impressione che sia alienata dal mondo. Diversamente da Alexia, il cui comportamento mi pare più legato ad un eccessivo pragmatismo, Isabella è come se fosse appena uscita dal bozzolo - non saprei come altro definire il suo essere così letale e naive.
Un altro personaggio che mi sta piacendo sempre di più è Steve. Ora che si trova sul campo, in mezzo alla battaglia, ha dimostrato di essere un comandante con i fiocchi. Sa gestire bene i suoi soldati e le sue risorse, si capisce da come dispone i propri ufficiali poco prima di scendere in battaglia.
La mia parte preferita, però, è quella del bombardamento: nel momento in cui è arrivato quel primo ordine, "che cada il cielo", mi sono venuti i brividi.
E' stato un capitolo veramente bello, me lo sono divorata. Non c'è niente da fare, questa storia mi sta prendendo sempre di più.

26/02/20, ore 23:38

Ciao! Adoro Isabella, perché è un personaggio costruito e sviluppato nei minimi particolari. Questo capitolo è stato il mio preferito! Sei bravissimo a rendere la frenesia, quasi folle e spietata, della battaglia. Spieghi sempre tutto in modo preciso e il fatto di aver aggiunto elementi violenti, ha arricchito l'azione, rendendola credibile e molto appassionante. Ho apprezzato tanto anche i momenti comici, che hanno smorzato un po' la tensione. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, persino quelli secondari sono molto particolari. Bravissimo come sempre!

25/02/20, ore 11:19

Dopo il momento distensivo del capitolo precedente, ecco che questo si apre ricordandoci dello scontro imminente.
Mi è piaciuta la piccola riunione tra l'ammiraglio Turian e i due Shepard. Ha dato un quadro chiaro della situazione e della strategia che intendono adottare, oltre che fornire un bel contrasto tra la rigidità marziale dell'ammiraglio e la sicurezza un po' sfrontata di Steve. Bello anche il piccolo scambio di sguardi tra i due Shepard: è una piccolezza, ma è proprio un gesto "da fratelli" che ho apprezzato e mi ha fatta sorridere.
La parte successiva, poi, è ancora più interessante. Ora capisco perché Steve, mentre parlava con l'ammiraglio Turian, sembrava così sicuro di vincere lo scontro imminente nonostante l'evidente inferiorità numerica. Alla luce di questo, sono proprio curiosa di vedere lui e la sua squadra all'opera, soprattutto considerando che con loro combatterà Isabella, così letale e pericolosa, eppure con tratti quasi infantili.
A questo proposito, adoro quei piccoli momenti leggeri che inserisci nel testo. Anche nella situazione più seria c'è sempre qualcosa che aiuta a sollevare lo spirito: gli Shepard che "bisticciano" con lo sguardo, Isabella che viene distratta con dei giochi sull'Omnitool, il rigido ammiraglio Dectus che cerca i gatti su extranet... sono tutti momenti che mi piacciono un sacco, perché rendono i personaggi più umani e vivi.
L'ultima parte è dedicata al gruppetto che abbiamo lasciato sulla spiaggia artificiale solo un capitolo fa. Non mi aspettavo di vederli intrufolarsi in un laboratorio - o almeno, non mi aspettavo che portassero con sé Dante e Decunia. La giovane Turian è giustamente in allerta: non dovrebbero essere lì dentro, e come se non bastasse sottraggono le tre armature.
Come al solito, non ho potuto evitare di gongolare nel leggere le interazioni tra Dante e Alexya. Più li osservo, più leggo i loro dialoghi, più sospetto che, quando saranno adulti entrambi, ci sarà un avvicinamento e non posso che gustarmi tutto il percorso che porterà a quell'esito. Taiga, che si preoccupa che l'amica possa ferire i sentimenti del bambino, si riconferma come una persona davvero carina.
Un altro bel capitolo, di cui sono curiosa di conoscere il seguito. Vista l'anticipazione sulla guerra, non posso che guardare al resto della storia con aspettativa.

21/02/20, ore 21:36

Ciao, perdona la mia sparizione, ma purtroppo ho avuto dei problemi di salute. Sono mortificata! Bellissimo capitolo! Il combattimento è stato descritto veramente veramente in modo adeguato e dinamico. Sono riuscita a percepire tutta l'azione che hai deciso di raccontare. Le strategie e i loro pensieri hanno reso ancora meglio l'atmosfera di tensione. Alexya e Dante mi piacciono molto insieme, sembrano una coppia davvero affiatata. Sono dolci, però i loro discorsi sono interessanti, maturi direi. I gemelli li ho adorati. Sono davvero divertenti e rendono la storia più "tranquilla", meno impegnativa. Scusami ancora e a presto!

17/02/20, ore 20:54

Dunque, rieccomi qui.
Devo dire che il titolo di questo capitolo è il perfetto sunto di quanto accade al suo interno.
La scena si sposta dal precedente stato di tensione e di attesa, approdando a questo scorcio di normalità che, per quanto distensivo, sa un po' di calma prima della tempesta.
E' molto carino come Arturus si sforzi di trovare un modo per consolare i due figli adottivi, e in particolare la ragazza, che a quanto pare ha già perduto i genitori naturali in condizioni simili a quelle che hanno portato Olivia a partire. La sua idea di mandarli a svagarsi in quel panorama artificiale così ben ricostruito nella cupola ambientale direi che è vincente, avendo a che fare con due adolescenti.
Ed è nella cupola ambientale che incontriamo un altro gruppo di ragazzi, alcuni dei quali sono già mie conoscenze. Finalmente vedo tutte e tre insieme le sorelle-clone Weaver, e non c'è niente da fare: mi piacciono proprio.
Le dinamiche e le chiacchiere tra loro e i loro amici - Taiga e i gemelli - sono fresche, naturali, proprio quelle che si potrebbe immaginare di sentire in un gruppo di ragazzi della loro età.
Mi è piaciuto il contrasto tra le Weaver, così statuarie e decise, e Taiga, più defilata e meno incline ad attirare l'attenzione. Quest'ultima l'ho trovata un bel personaggio e sono curiosa di conoscerla meglio nel corso della storia, mentre mi ha fatto ridere "l'atterraggio" di Diana, che ha tranquillamente prelevato il povero Dante come un sacco di patate per portarlo con sé in mezzo al gruppo.
Ora, io più leggo di Dante e Alexya più sono convinta che saranno davvero una grande coppia, una volta che lui sarà cresciuto. Trovo che in qualche modo siano compatibili, nonostante i caratteri apparentemente contrapposti.
Ancora, ho apprezzato il modo in cui Henry e William parlano di Alexya. A tratti sembra quasi che stiano descrivendo una macchina con sporadiche emozioni, piuttosto che una giovane donna. E' qualcosa di davvero particolare, e mi ha incuriosita ancora di più.
E niente, è davvero un bel capitolo: distensivo e utile a far conoscere meglio personaggi che, almeno per me, erano ancora sconosciuti. Complimenti davvero, alla prossima!

16/02/20, ore 12:10

Dopo aver letto "Dante" non potevo lasciarmi sfuggire le altre storie in cui compare questo singolare ragazzino, dunque eccomi qua.
Già dal primo capitolo si capisce che le cose stanno per precipitare. Forse complice il consiglio di guerra che apre le danze c'è un'atmosfera tesa, uno stato di allerta appena velato che permea ogni parola che si scambiano i personaggi e ogni loro gesto.
Mi è piaciuta la primissima parte, con i rappresentanti delle varie razze riuniti in consiglio; è un paragrafo forse un po' rapido, ma si capisce facilmente cosa sta accadendo e proietta immediatamente il lettore nel vivo della storia. I personaggi stanno per affrontare degli scontri, se non proprio una guerra, e ciascuno si prepara al peggio, proprio come Olivia.
Che potrebbe accadere qualcosa di brutto se ne rende conto subito Decunia e, sarò ridondante, ma questa giovane Turian mi fa davvero tanta tenerezza. Più composta la reazione del suo fratello adottivo, ma abbiamo già visto che lui è un ragazzo riflessivo e credo che, pur essendo altrettanto preoccupato, abbia un diverso approccio a quanto gli accade intorno.
Ancora una volta, trovo bellissima la coppia di Olivia e Arturus. Nonostante appartengano a due razze così diverse l'affetto tra loro è palpabile, si percepisce quanto si amino e quanto siano preoccupati l'uno per l'altra.
La parte successiva, che vede protagonisti Steve, Isabella e Ilary, ha la stessa atmosfera di attesa dei paragrafi precedenti. Ma qui, forse complice i modi scanzonati dei tre personaggi, la sensazione di pericolo imminente è stemperata da un pizzico di allegria.
Mi è piaciuta molto Isabella - a quanto pare ho un debole per le Weaver - mentre ho trovato molto dolci e naturali gli scambi di battute tra Steve e Ilary; come la coppia mista poco sopra, anche loro si stanno preparando al peggio a modo loro, e mi è piaciuto molto il parallelo.
E' un ottimo inizio, e non vedo l'ora di leggere il resto della storia.
Complimenti davvero
Afep

12/02/20, ore 20:22

Eccomi, Scusa il ritardo, ma sono malata 😅 In questo capitolo la situazione precipita notevolmente, soprattutto per queste navi pirata. Il discorso tra le due sorelle mi ha fatto capire che urge uno stratagemma per salvare la pelle. Non vorre veder crepare nessuno, ma chi lo sa... Come sempre belle le scene d'azione, sono descritte da dio, complimenti vivissimi. Trish mi è piaciuta, ma non ho capito bene cosa sia successo con questo nemico, che le due sembrano non individuare subito. Che magone, cavolo! Questa storia mi prende sempre di più. P. S : Ma chi sono le Asari? Bellissimo capitolo! A presto!

05/02/20, ore 22:00

Eccomi! Bellissimo capitolo! Mi è piaciuto molto il lato selvaggio e aggressivo di Steve, si vede che è un personaggio arrogante e anche battagliero. Isabella l'ho apprezzata davvero, mi ricorda un po' li mio personaggio, ma non troppo. Rodi, poveraccio, non sapeva bene cosa stesse facendo e infatti, dopo un momento di smarrimento ha cominciato a bruciare cose. Adoro! Anche a me la dottrina degli Yagh ha ricordato Orwell e la sua opera 1984. Molto interessante! Le descrizioni sulla guerra sono state minuziose e particolareggiate. Bravo, non lasci nulla al caso. Ottimo lavoro e a prestissimo!

29/01/20, ore 12:13

Ciao! Sono tornata ahah. Parto con il farti i complimenti perché sai descrivere benissimo sia le battaglie che la logica che c'è dietro. Sembra quasi un documentario sulle guerre fantascientifiche. Sul serio ho adorato ogni particolare da te descritto: il conflitto in sé,le strategie, le armi e il comportamento dei vari personaggi. Parlando dei personaggi sei molto bravo a caratterizzarli, perché ognuno di loro ha il suo spazio, la sua importanza e le proprie caratteristiche uniche. Mi è piaciuto anche il tuo modo di descrivere la guerra, sei stato preciso, ma molto imparziale e onesto. Non hai preso posizioni al riguardo, non hai reso la guerra giusta né sbagliata. Ottimo lavoro e tra l'atro anche a me piace molto la tua Isabella. A presto!

23/01/20, ore 10:39

Ciao, eccomi qui per lo scambio. Che dire ? Anche questo capitolo è molto bello e l'ho apprezzato tanto. Qui assistiamo al preludio dell'imminente guerra, che si preannuncia essere davvero una catastrofe. Steve sta mostrando di avere fegato da vendere ed è un bene per i suoi compagni che hanno bisogno di un leader. Bello il suo rapporto con Olivia, molto realistico e divertente. Isabella non so... Un po' mi piace e un po' no, però apprezzo questo suo essere sensuale e letale, un po' come una tigre. Dante sembra essere diventato un latin lover, beato lui! Sono sicura che conquisterà la ragazza dei suoi sogni, Alexya. Alla prossima!

21/01/20, ore 11:51

Eccomi tornata, ho dovuto ripassare un po prima di tornare a leggere, ma ce l'ho fatta? Mi è piaciuto molto questo capitolo, ho apprezzato sia i duelli che i pochi momenti di tenerezza.
A cominciare da Alexya e Dante. Sai, nonostante siano cresciute molto tra una storia e l'altra, credo che le sorelle siano ancora giovane sotto un punto di vista puramente mentale. Alexya è molto tenera nel voler difendere Dante anche e perfino da sé stessa, dal sentimento che prova per quello che vede in fondo come un essere ancora innocente. Non so, credo che sotto quel guscio di crudeltà e imperiosità ci sia un cuore molto più sensibile di quanto vuole farci credere.
Nel mentre i poteri di Trish stanno continuando a regalarci sorprese, ma anche queste Asari non sono da meno.
Devo ammettere di aver temuto per lei. Molto interessante, sono curiosa di sapere come facciano ad essere così poco prevedibili. Anche il resto della combriccola regala come al solito momenti unici. Eeeeh, Henry ora sono sicura che non avrà modo di sentirsi male, dopo un bacio simile. Ahah, Diana sa sempre come far star bene il suo innamorato. Che romantica ❤️❤️😜
Molto bello davvero questo capitolo.
Alla prossima ;)

Red_Coat

15/01/20, ore 15:49

Ciao! Sono contenta di continuare con al tua storia perché penso che tu sia davvero bravo! Questo capitolo non parla della guerra che ci sarà a breve, ma mostra e descrive tutti i personaggi. Secondo me non deve essere integrarli tutti in un contesto così complesso. Non mi aspettavo il rapimento, ma hai reso bene la scena. Non so se l'ho vista solo io, ma ho percepito una vena comica che ho molto apprezzato. Anche questa sfumatura di romance mi ha incuriosito. Chissà se il ragazzo voglia effettivamente essere salvato ahaha. A presto!

30/12/19, ore 18:30

Ciao, sono Mary. Sono qui per lo scambio libero. Questo capitolo mi è piaciuto molto. Il consiglio si è riunito per evitare la guerra, che sembra però inevitabile, come viene fatto capire dalle preoccupazioni di Olivia e di Ilary. Non vedo l'ora di vedere un po' di azione! Quello che ho apprezzato, è stato l'alternanza tra un tono serio e uno più rilassato( ad esempio le scene che riguardano le famiglie). Il personaggio di Isabella mi piace molto, soprattutto perché l'idea della battaglia imminente sembra attirarla. Il capitolo è scritto bene, infatti, oltre alla descrizione delle vicende, i personaggi sono stati resi benissimo, mi sembrava di assistere alle scene in prima persona. Sono molto curiosa di leggere altro. Alla prossima!

16/10/19, ore 14:45

Ciao Uptrand!
Sono *Alya92* su EFP e Lara Spadaro su Facebook. Era questo il primo capitolo che dovevo recensire ma poi me lo ero dimenticato. :-(( Scusami tanto.

Comunque sia, questo primo capitolo fa stuzzicare l'attenzione, perché qui sei molto descrittivo, hai svolto una ricerca sulle armi corazzate, ed in più hai messo in luce un po' di relazioni tra vari personaggi.

La prima parte tratta del dialogo tra i maggiori ed i caporali , che attuano un piano d'attacco, e poi nella seconda ci introduci Olivia Shepard, figlia di militari e comandante lei stessa, che va a trovare i suoi figli Dante e Decunia. Quest'ultima sembra presagire la partenza della mamma (che dev'essere adottiva da come fai capire) e il trio papà/mamma/figlio l'hai saputo esporre con semplicità.
La terza parte è molto carina e scherzosa, pur in ambito guerresco, dove si scopre che Steve W. Shepard (è il fratello di Olivia?) ha una moglie, Isabella, ed una figlia.. insomma, Steve ed Olivia hanno pensato anche a farsi una famiglia. Molto toccante e scherzosa "Meda", ahah per far ridere la figlia ancora piccola.
Un pezzo davvero interessante, alcuni attimi in famiglia sono rinfrancanti (pur essendo inserito nel genere guerresco).
A presto ed u n abbraccio,
Alya92

28/07/19, ore 17:47

Mh, un bell'assaggio di cosa sono capaci di fare le sorelle Weaver anche separate. Bhe, non che non ce ne avessi già dato qualcuno, ma è sempre bello vedere fino a che punto le ragazze sono cresciute.
E' stato molto tenero vedere Alexya comportarsi da sorella maggiore, è migliorata tanto in comprensione la ragazza, e le altre due sono davvero adorabili nel dimostrare il loro affetto reciproco.
Però potevano anche evitare di far venire un infarto a Dasha, ahahahahah XD
Bel capitolo pieno di suspance e azione anche questo, non ho idea di chi siano queste asari, anche se una di quelle che ha attaccato Trish mi ha ricordato la sorella minore di quella umiliata nella shot in cui hai preso in giro il rapporto tra Vic e Seph. Potrei anche sbagliarmi però, eh.
Per oggi e tutto, ci sentiamo domenica prossima con altre recensioni ^^
Buona serata!

Red_Coat