Tradizioni nostrane nel bosco incantato
di Emmastory

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
05/09/20, ore 09:55

Con tremendo ritardo, ma sono tornata. Ho avuto altre cose per la testa in questi mesi, come sai, e non sto un granché meglio, ma sono riuscita a passare.
C'è qualche errore, per esempio né scritto nè, ripetè anziché ripeté, nessuna aziché nessuno (dopo il fatto dell'orologio che continua a ticchettare), gli chiesi al posto di gli chiese (quando Leara ha la prima battuta di dialogo), oppure a un certo punto hai scritto "per per versare", quindi hai ripetuto due volte la stessa parola, sicuramente un errore di distrazione. Ce n'è qualcun altro, ma per il resto sono stata felice di aver ritrovato il tuo stile scorrevole e piacevole da leggere. Adoro tantissimo le personificazioni (si possono definire così?) del sole che fa fatica a mostrare il volto e delle sorelle nuvole, come tu stessa hai scritto. Ogni tanto scrivi cose del genere, ma non abusi di questa terminologia, perciò il tutto no nrisulta pesante, ma anzi, quasi poetico, il che secondo me è bellissimo e conferisce maggior bellezza al testo.
Bene, iniziamo.
Mi dispiace, come sempre, leggere che Kaleia d'inverno non si senta bene, soprattutto dal punto di vista psicologico, cosa che poi si ripercuote sul fisico. So benissimo che, a volte, quando si sta male si preferisce dormire piuttosto che fare qualsiasi altra cosa, quindi la capisco alla perfezione.
Christopher non è con lei quell'anno? E perché? Festeggia solo con la sua famiglia e non con quella della fidanzata? Mi sembra strano. Vabbè, magari lo capisco leggendo.
"Un mero paliativo di fronte al dolore che sentiva, ma allo stesso tempo una sorta di medicina di cui non riusciva a fare a meno."
Hai scritto “paliativo”, quindi con una sola l.
Eh sì, hai proprio ragione. Ho tre gatti, come sai, e accarezzarli, giocare con loro, sentirli giocare è una sorta di terapia, quindi concordo con Kaleia. (Non ho mai accarezzato uno scoiattolo, ovviamente, ma mi piacerebbe).
""Giocare con gli ornamenti e fissare la porta non lo farà tornare indietro più in fretta, sai?" era sua sorella, che avendo appena finito di sistemare il puntale in cima all'abete natalizio."
Io adoro Sky, ma certe volte è così antipatica! Andiamo, un po' di tatto. Comunque, hai scritto "che avendo" eccetera, e poi c'è il punto. La frase così non sta in piedi, forse intendevi "che aveva"?
Ah, okay, Christopher era solo in ritardo.
Il momento del bacio che si danno, il primo, è stato molto emozionante, e ci credo che poi Sjy ed Eliza abbiano pianto, immagino a causa dell'emozione e della gioia nel vedere quelle due persone a loro così care amarsi tanto.
"Chi erano per giudicare."
Qui ci va il punto interrogativo, non quello fermo, ma è un errore di battitura, sicuramente.
"Dì, va meglio adesso?"
Di', non dì. Il primo è voce del verbo dire, quello che hai scritto tu significa giorno, è un altro modo per dirlo. Scusa, non voglio essere pesante, ma solo aiutarti, e comunque anche questa è solo una distrazione.
Sono molto triste per Sky. A me piace tantissimo la neve, la aspetto con ansia e trepidazione oggi anno, e anche se capisco che lì sia l'unica ad aspettarla, ritengo che Eliza avrebbe dovuto essere un po' più comprensiva con lei e i suoi sentimenti. Bellissimo il momento fra la fata e il suo merlo. gli animali ci sanno capire molto più delle persone, a volte, e sono anche in grado di confortarci tantissimo.
Mi hai fatto venire volia di ciococlata calda e biscotti anche se siamo a settembre. Beh, a dire la verità io la cioccolata la berrei tutto l'anno XD, ma dettagli.
Aspetta... è passato poco tempo fra coccole e quant'altro e c'è già tutta questa neve? Com'è possibile? E' stato merito di Sky che ha cambiato il vento o cose del genere? Altrimenti non si spiega.
Inoltre ti faccio un altro appunto: come ti ho già scritto in altre occasioni, i dialoghi non devono sempre avere, dopo, espressioni come rispose, disse eccetera. A volte bisogna lasciare che fluiscano da soli, altrimenti quei verbi rallentano la lettura e diventano fastidiosi. Non voglio criticarti dicendo questo, ma solo invitarti a fare più attenzione e a modificare un po' il modo di scrivere, magari in future storie, senza però toccare il tuo stile. L'ho dovuto fare anche io, negli anni, e mi sono resa conto che i risultati sono stati migliori di prima.
Mi sono sciolta leggendo delle coccole di tutti gli innamorati, Noah e Christopher sono davvero dolci con le loro amate e viceversa, si riservano carezze, attenzioni e parole bellssime. Sei riuscita a rendere il momento sì romantico, ma non smielato, non esagerato nella sua dolcezza, quindi complimenti!
Ma l'atmosfera casalinga e natalizia è stata interrotta dal fatto che la tempesta di neve pare aver bloccato il segnale dei cellulari. Accidenti, bel problema! Problema che poi peggiora, e posso solo immaginare quanta paura abbiano tutti i personaggi, in particolare Kaleia ma anche Sky, benché prima avesse voluto la neve. Di certo non si aspettava che sarebbe accaduto tutto questo.
Non ho capito cos'ha fatto Kaleia, che tipo di magia. Me lo spieghi?
Comunque, tutti i regali sono stati bellissimi, anche se mi sarebbe piaciuto molto vedere cos'aveva ricevuto Eliza, che spero non sia stata lasciata senza dono. Mi sono emozionata con i personaggi quando hanno ricevuto ognuno il proprio regalo, in particolare con Kaleia e Sky, forse più con la seconda, anche se ho apprezzato tantissimo la descrizione dell'albero con le foglie, bella davvero.
Essere circondati dalla famiglia e dagli amici in un giorno di festa è la cosa migliore, e se ci si scambia regali per dimostrare il proprio affetto lo è ancora di più. Questa famiglia è molto unita e mi ha fatto piacere vedere anche Leara e la signora Vaughn, che di solito mi sta antipatica, ma che stavolta mi è piaciuta tantissimo, è stata gentile.
Sono contenta che, nonostante la tempesta di neve e il disastro che ha rischiato di creare, Sky sia stata felice nel vederla, tutto si sia risolto e i tuoi personaggi abbiano festeggiato in allegria, circondati dall'affetto gli uni degli altri, anche degli animali.
Bellissima one shot come tutte le altre del resto. NOn mi deludi mai, ti inventi sempre trame fantastiche e riesci a coinvolgermi e a emozionarmi ogni volta.
Giulia

27/03/20, ore 11:32

*Si inginocchia* Ti prego, Signore, fa' che io finalmente riesca a finire questa bellissima storia. Fa' che non stia male, che non ci siano altre cose che mi impediscano di leggerla, perché lo faccio per la quarta volta in meno di un mese e non riesco mai a terminarla. Se ne leggo una al giorno posso finire questa raccolta, per cui ti supplico, fa' che ci riesca.
Okay... sono pronta.
Lune ha imparato a leggere il calendario, che brava! E che bello il disegno che ha fatto per far capire alla mamma cosa vuole. O meglio, che desidera una sorpresa.
"Difatti, se per l'amica quella bianca coltre rappresentava una sorta di maledizione o di veleno capace di procurare a lei e alle piante un destino e una sofferenza perfino peggiore della morte stessa, per loro non era lo stesso. Contrariamente a lei, infatti, le piccole adoravano buttarsi in mezzo a quel bianco tappeto, tanto freddo quanto divertente, raccogliendola nei guanti che indossavano per giocare e fingersi di massacrarsi a palle di neve, o sdraiandosi per formare degli angeli. Conoscendosi, sapevano di poterlo fare usando i loro poteri, ma a loro non importava. Ciò che davvero contava d'inverno era divertirsi finchè il sole non calava, per poi rientrare in casa e sedersi davanti al fuoco acceso, tranquille e al caldo. Molto spesso ancora infagottate e fra le braccia dei genitori."
Bellissimo questo passaggio che descrive il modo differente in cui Kaleia e le pixie vedono la neve! Ovviamente io osno più d'accordo con loro, anche perché penso che comunque le piante e l'erba siano preparate in un certo senso al fatto che nevichi, quindi... siamo davvero sicuri che soffrano? Io non credo, ma in materia sono ignorante. A soffrire sono però gli animali selvatici che non trovano cibo o ne trovano poco, questo sì.
Che tenera Sunny che lascia un'impronta della zampa sulle lettere! Davvero dolce! Adoro i conigli, sono così morbidi! *-* Da piccola ne avevo uno, sai? Anche se me lo ricordo poco.
Lucy è molto curiosa e mi è piaciuto che abbia chiesto alla mamma se gli umani fanno altre cose oltre alle lettere. Significa che si interessa davvero molto delle tradizioni natalizie e vuole viverle fino in fondo, un comportamento assolutamente normale per un bambino.
""Per i suoi folletti. Babbo Natale è vecchio, e anche se magico come te e tua sorella, non riesce mai a fare tutto da solo, quindi ha bisogno di aiuto, e per questo ha degli amici speciali quasi quanto te." Le spiegò poi, parlando con sincerità e stringendole la mano che ancora accarezzava, non dimenticando di posarle quella libera sul cuore, sentendolo battere piano ma con ritmo regolare. A quelle parole, Lucy arrossì. Davvero la mamma le voleva così bene? Davvero si fidava tanto delle sue capacità di pixie? Ne era sicura, e sapeva di volerle bene, ma sentirselo dire a volte era un piacere così grande che oltre a renderla felice, la riempiva d'orgoglio."
Stupenda anche questa parte. Innanzitutto perché Isla spiega, in modo semplice e comprensibile per una bambina della sua età, tutto a Lucy con dolcezza e pazienza proprio come la brava mamma qual è. E poi perché fa dei bellissimi complimenti e Lucy, ed io invece li rivolgo a te perché hai descritto molto bene le sensazioni della piccola a riguardo. Brava!
Mmm, che buoni i biscotti! Anche se con lo zenzero non li ho mai assaggiati. Tu? Mi ha fatta morire dal ridere, proprio come la prima volta in cui l'ho letto, il momento in cui Lucy e Lune hanno giocato con la pasta e con le uova. Divertentissimo!
Dieci minuti solo per cuocere i biscotti? Credevo ci volesse di più, ma non li ho mai fatti quindi di sicuro mi sbaglio. :) Sembrano molto buoni e vorrei assaggiarli anch'io.
Sunny che lecca dalle labbra di Lune? No, questa non me l'aspettavo proprio. All'inizio in realtà mi ha fatto schifo, però poi... adorabile! Inoltre, il comportamento di Oberon quando lei mendica qualcosa è semplicemente fantastico, perché anche se fa il duro le vuole bene, un po' come mio papà con i gatti, a volte. Isla, Lucy e Lune invece assomigliano di più a me e a mia mamma quando, ad esempio, Stella vuole un goccio di latte (gliene diamo pochissimo, eh, nemmeno mezzo cucchiaio) o il prosciutto esclusivamente Ferrarini (sì, lo so, la mia gatta è una principessa, è molto delicata).
Il passaggio che sto per ricopiare ora mi ha colpita tantissimo, ma davvero un sacco, ogni volta che l'ho letto e l'ho trovato il più bello della storia.
"Non lo diceva mai, nè mai si lamentava, ma forse era quello il prezzo da pagare per il suo problema. "Felice." Si ripetè nella mente, tenendo stretti i pugni sotto le coperte e unendo poi le manine in preghiera. Poteva sembrare strano, ovvio, ma quello era uno dei suoi desideri più grandi. Essere felice, provare e riuscire ad essere felice, specialmente ora che mancavano solo due giorni alla festa più attesa dell'anno."
E' davvero intenso e profondo il fatto che, nonostante le difficoltà che le causa la sua disabilità, la piccola voglia comunque essere felice. Forse non parlerà mai in modo normale, come tutti gli altri, ma sa che desidera sentirsi contenta anche se non sarà in grado di farlo, segno che la disabilità la condizionerà solo fino ad un certo punto. E' piccola e non se ne rende conto, ma è un grande passo per lei, davvero.
Quante notti di Natale, da piccola, non riuscivo a dormire per l'eccitazione? Ho perso il conto, ancora adesso ogni tanto capita.
Dolcissime Sunny e Lune che giocano insieme e la bambina che le fa le coccole.
Nella frase "Vuoi fare un pupazzo di neve?" mancano le virgolette finali ed il punto di domanda, al loro posto c'è una virgola.
Stupendo vedere le bambine e il padre che lavorano insieme a fare il pupazzo. A me non è mai piaciuto farlo, ho sempre preferito tirare le palle di neve ai miei genitori o passeggiare sentendola scricchiolare sotto i piedi, ma a molti bimbi piace quindi hai fatto benissimo a parlarne.
""Neve! Neve!" Disse, abbandonandosi poi ad una risata cristallina, di quelle che scaldavano il cuore, specialmente in quel periodo così freddo. Orgoglioso, Oberon si fermò a guardarla, non riuscendo a nascondere un sorriso. La sua Lune era piccola, dolce e adorabile, ed era bello vederla ridere e divertirsi davvero. Con il passare del tempo, la bambina sembrava aver imparato ad accettarlo, ma a volte il suo problema la faceva davvero stare malissimo, sentire diversa da tutti gli altri bambini."
Sei riuscita a farmi emozionare talmente tanto che ho pianto. Ma come fai a scrivere cose tanto belle, profonde e piene di sentimento? Sono incredibili nella loro semplicità.
La descrizione della vista dell'ìalbero, dei regali, delle briciole con gli occhi di una bambina nella mattina di Natale è semplicemente spettacolare. Mi hai coinvolta del tutto, sei riuscita a far capire che era proprio una bambina a pensare quelle cose usando un registro più semplice, vocaboli adatti, insomma era tutto perfetto!
Immagino anche che Lucy, nonostante l'eccitazione, fosse stanca e quindi ha fatto bene a dormire un po' di più.
Gli elfi? Ma prima avevi scritto folletti, non sono la stessa cosa!
Domanda: come fa Lune a saper scrivere se non sa ancora leggere?
"le due bambine diedero inizio ad una piccola gara per vedere chi delle due riuscire"
Ovviamente è "riusciva". E potresti togliere quel "delle due", dato che hai detto "due" qualche attimo prima. Così eviteresti la ripetizione e la frase sarebbe più scorrevole.
Un puzzle può essere un bel regalo per un bambino, ma non era quello che Lune voleva. Anche se aveva scritto Segreto, i genitori avrebbero dovuto intuire cosa le piacesse, come dice la mamma poco dopo, o quantomeno domandarglielo per essere sicuri. In quel modo avrebbero evitato una cosa del genere. Quando non si riceve il regalo che si voleva si sta malissimo (io ne so qualcosa, mi è capitato), è davvero brutto.
"Improvvisamente triste, Lucy abbandonò i suoi giocattoli nuovi per sdraiarsi sul divano, e quasi piangendo, si chiese cosa fosse successo, se fosse colpa sua, e soprattutto, perchè la sua sorellina così emozionata dal Natale fosse scappata via in quel modo."
MOlto bella la riflessione di Lucy, il senso di colpa che prova è straziante.
Ah, quindi Isla lo sapeva e l'aveva preso! Bene, sono felice per Lune che ha ritrovato il sorriso. Ma allora perché non gliel'ha dato subito facendola sentire così male? Non capisco. Il modo in cui hai descritto la gioia di Lune ha riportato il sorriso sul mio volto, grazie!
Se questa storia mi è piaciuta? L'ho adorata!
Complimenti ancora e scusa eventuali errori di battitura, ero troppo emozionata.
Giulia

23/12/19, ore 17:12

Ed eccomi qui, all'ultimo racconto di questa raccolta natalizia, con un titolo che ci sta' benissimo e che fino ad'ora è il mio preferito fra i tanti che hai già usato.
Come sempre, alla fine di ogni storia/fanfiction/raccolta etc.. tiro le mie somme sull'intera lettura e lo farò anche qui. Nonostante ci ho messo un bel po' di tempo per finirla, avendo anche messo un fermo a tutte le mie letture per mesi, ammetto che oggi mi ha portata via tutta la giornata e non me ne pento affatto. In ogni storia si percepisce la mia del natale, l'amore e l'amicizia. L'allegria, ma anche un po' di tristezza e con tutti i suoi problemi ad essa legati. Ricordo i vari prompt della challenge e, seppur con qualche modifica in alcuni, sono stati tutti azzeccatissimi, titoli compresi. E vogliamo parlare anche dell'immagine? Sarà assurdo ciò che sto per dire, ma mi piace pensare che sia stato il salottino per noi lettrici in cui mi immagino prendere la raccolta virtualmente e leggermela in tutta tranquillità XD Lo so, è sciocco, ma mi ha dato quest'impressione. <3
E un'ultima cosa prima che io sparisca a scrivere qualcosa da pubblicare per il profilo, muahahhaha, maaaaaa sbaglio, o il libro che stava leggendo Kaleia nel precedente capitolo era una storia che già conosciamo??? *^*
Per il resto lo sai già, adoro il tuo modo di scrivere, ho notato che hai fatto un balzo enorme di qualità dalla vecchia saga della strega fino a questo sulla fatina. Ogni pubblicazione è perfetta, ma non parlo della grammatica, ma dell'emozioni che riesci a trasmettere. Sai quanto per me è importante questo, molto più del modo di scrittura. E tu lo centri in pieno ogni volta. <3
Per ora ti lascio, in attesa di riprendere la lettura delle avventure di fatina e compagnia bella, che sicuramente avverrà con l'avanzare dell'anno nuovo. Prima sfrutto il poco tempo che rimane a me per scrivere come una pazza ahahaha!
Davvero Emma, continua così.

23/12/19, ore 16:57

Per quanto dolce e serena, la fatina non è immune alla rabbia e questo mi fa' un po' sorridere perché più leggo e più la cara fata mi appare più umana di quanto lascia pensare l'inizio della sua intera storia.
Comunque alla fine tutto è ben quel che finisce bene, per fortuna, e lei ritrova il sorriso in un messaggio mandato in fretta e furia, ma prezioso per lei. <3

23/12/19, ore 16:27

Ho sentito ogni singola botta che ha preso Sky nel provare a pattinare! XD
Eppure è una fata dell'aria, dovrebbe monopolizzare il vento a proprio piacimento per l'equilibrio, o pretendo troppo io? XD XD
Battute sceme a parte, Noah è stato un vero cavaliere, un maestro paziente e comprensivo con la propria amata!
Ho apprezzato molto questo cambio di coppia se così vogliamo dirla, in cui stavolta vi è il punto di vista di una disavventura di Sky.

23/12/19, ore 16:20

Awww, inizio la recensione scrivendo awww. Perché il finale è dolciosissimo! <3 Personalmente fare i regali di natale per me è una rottura, non si sa mai cosa prendere e quanto spendere! Fortuna per Marisa che ha avuto l'aiuto della famosa coppietta e in men che non si dica ha trovato il regalo perfetto. Semplice, ma pregno di emozioni per la vecchia Zaria.

23/12/19, ore 15:51

Eccomi di nuovo qui! Matrimonio dei due protagonisti in una scena alternativa in cui ho quasi temuto che Chris non si presentasse affatto!
Il capitolo è piuttosto corto, ma ricco, e sai che lo adoro, di sentimenti e pensieri sviluppati e ben analizzati di Kaleia.
Rigo dopo rigo le frasi trasmettono al lettore le stesse emozioni e paure della fata e credimi, ho sospirato di sollievo anche io assieme a lei nel leggere verso la fine di come e in che condizioni si ripresenta lo sposo!

23/12/19, ore 15:31

Eccomi di ritorno a leggere anche questa oneshot, molto più corposa della precedente, ma non meno adorabile e dolciosa.
Oggi sono fermamente convinta a finire di leggere questa raccolta, che in questi ultimi giorni mi sta' davvero prendendo parecchio, lo ammetto!
Qui ritroviamo Kaleia con la febbre e un piccolo evento inaspettato: Sky mette da parte il suo fastidio natalizio e completa le decorazioni in casa con l'aiuto del fidanzato di Kaleia.
Che devo dire? Ho adorato la scena finale, in cui finalmente l'ammalata osserva tutto quello che era stato fatto per lei nel frattempo che riposava. La sua emozione contagia i presenti attorno a sé e non potevi concludere la storia con una frase migliore.
Il titolo ci calza a pennello!
E ora corro a leggere il prossimo!

23/12/19, ore 15:05

Ma poverino Red che viene usato come postino, ah ah ah!
Storiella corta e divertente, mi è piaciuto leggere di un protagonista animale e della sua piccola avventura come una specie di babbo natale peloso. <3 E quanto fa tenerezza Sky quando gli chiede di portare il suo regalo a Noah??

23/12/19, ore 14:39

Come ho sempre pensato, la vecchia strega ha un cuore d'oro sotto una spessa corazza metallica. Pregna di significato la scena in cui Zaria corre incontro alla figlia nella distesa di neve dove la preoccupazione per il sangue del suo sangue ha la meglio sull'orgoglio.
E piccola domanda da una me curiosa: il nuovo potere di Sky lo terrai anche per la serie principale oppure è solo un " bonus " del racconto?
Complimenti per l'ottimo lavoro come sempre! ^W^

22/12/19, ore 14:41

Eccomi qui, di nuovo! Si vede che sto' mettendo il turbo prima delle feste? XD
Non ricordo purtroppo se nelle storie precedenti di Luce e Ombra avevi scritto dell'incontro tra Sky e il suo inseparabile pennuto, ma trovo che questa versione sia perfetta. Sai che Sky è uno dei personaggi preferiti e ho letto con moltissimo piacere questa storia. <3 E anche Bucky non poteva mancare all'appello. * w *
Come tutte le altre precedenti, è stata divertente da leggere e man mano che vado avanti ho notato che l'atmosfera natalizia non va mai a scemare. In ogni frase c'è sempre qualcosa che riporta a quell'atmosfera festiva e mi piace da morire.

21/12/19, ore 18:29

Con animali in casa ogni pasto non è mai tranquillo o al sicuro, ora lo sanno anche Kaleia e compagni! Ho riso come una scema nel leggere questo, ed è il caso di dirlo, caotico capitolo! Caotico perché mi sono immaginata perfettamente l'intera scena della cena e leggere di un Christopher che perde la calma è stato troppo divertente!
Oneshot apprezzatissima, leggera e nel tuo solito modo di scrivere chiaro e semplice. Bandierina verde assicurata!

21/12/19, ore 18:17

Finalmente passo a leggere anche questo capitolo!
Qui i protagonisti rimangono bloccati da una tempesta di neve, e pensare che all'inizio Sky si lamentava della totale assenza di neve, ah ah ah!
Lo scambio dell'ultimo dono, quello di legno, l'ho trovato dolcissimo e romantico da leggere. <3
E ho trovato adorabile anche il modo in cui si chiamano a vicenda le due sorelle nei momenti di scaramucce!

Un unico appunto. o meglio, un mio interrogativo: perché dovrebbero piangere Sky e la madre quando Kaleia e Custode si baciano? ?^?

15/12/19, ore 12:30

Un po' triste come finisce questa oneshot, non capisco perché la madre non aveva dato subito il regalo che la piccola desiderava davvero.
Però l'inizio è stato carinissimo, con le due pixie e la madre che finiscono gli ultimi preparativi natalizi, i giochi sulla neve e la dolcissima spiegazione sui biscotti per gli aiutanti di Babbo Natale. Come personaggio Lune per me è stata un po' complicata come carattere, ma forse è dovuto all'età che le hai dato.
Nel complesso ho trovato la shot piacevolissima da leggere <3

05/12/19, ore 14:18

L'avevo già detto che Zaria è una dei miei pg preferiti della saga? Ha un carattere molto complesso e un background che personalmente apprezzo da morire. Più leggo su di lei e più mi viene voglia di leggere ancora qualcosa sul suo passato. Rigo dopo rigo si scopre la sua sofferenza e la corazza che si è creata attorno al cuore per non soffrire più.
Ho letto questa oneshot letteralmente divorandola con gli occhi. <3
Complimenti davvero per la profondità dei temi che affronti e non smetterò mai di dirti quanto bene scrivi.
Al prossimo racconto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]