Come una fenice
di Eevaa

04/10/20, ore 10:38

ciao Eevaa! :)
eccomi qui! Allora, anche questo capitolo l'ho trovato stupendo!! Mi è piaciuto davvero, davvero tanto! Mi piace molto il tuo stile, perchè è preciso e non pesante. E un capitolo scorre via quasi senza che uno si accorga di nulla, davvero!
In questo capitolo, mi è piaciuto molto come Draco piano piano, riesca a riprendere una condizione di vita dignitosa (parliamoci chiaro, ancora mooolto lontana da quella che conduceva un tempo, una vita da principino viziato), però già potersi permettere qualcosa grazie ai soldi guadagnati dal suo nuovo lavoro ministeriale, come cibo in scatola (ok, non sarà il massimo, comunque...); un fornello per scaldarlo, dei vestiti, un dentifricio ecc; sono piccole cose che senza dubbio gli consentono di fare un primo passo verso una nuova esistenza! Piccole cose che per noi sono assolutamente scontate, dato che non diamo loro importanza alcuna, nella loro scontatezza...ma quando non le hai,capisci quanto in realtà tanto scontate non sono...
Mi piace poi molto l'idea che Harry non si intrometta (almeno all'inizio) nei suoi affari di vita privata, infatti non ha la benchè minima idea delle condizioni della propria abitazione, non sa cosa fa durante la propria vita libera, extra lavoro... e, stessa cosa, Harry per Draco. La loro è semplice convivenza, a tratti anche piacevole, lavorativa!
Mi ha fatto piacere anche leggere di altri amici storici di Draco e ciò che hanno passato nei dieci anni: Nott che era l'unico della vecchia compagnia ad essere riuscito a riottenere la bacchetta (chissà che Draco alla fine, non la riottenga anche lui, sarebbe il finale perfetto); Zabini che invece non lo calcola minimamente, essendosi ancora sentito umiliato e usato da Draco nella vecchia vita, Goyle che ancora va andirivieni tra galera e centri di rieducazione... insomma, mi ha fatto piacere anche vedere che ne è stato dei vecchi compagni Serpeverde! :D
Mi è piaciuta molto anche la parte dove espliciti che Draco almeno dal punto di vista fisico, comincia ad avere un certo miglioramento...sebbene dal punto di vista medico, non si possa dire altrettanto, vista la tosse continua dovuta alla vita in casa della morte...
La parte dove Harry si presenta a casa di Ron ed Hermione, anche mi è piaciuta molto. Hermione è sempre stata la mia preferita del trio, anche per il fatto che non giudica mai le scelte che fa Harry. Sin da Hogwarts (a parte all'inizio del primo anno, dove, vabbe, era la classica secchiona un po' asociale e antipatica xD). E anche in questo caso non giudica Harry per il suo desiderare che Draco viva una vita normale e confacente ad un essere umano. Ron, invece, si dimostra sempre il solito giudizioso. E Hermione fa benissimo a redarguirlo, davvero io a volte non capisco proprio perchè si siano sposati ahaha. Tra l'altro quella che dovrebbe avercela di più con Draco dovrebbe essere proprio Hermione, visto come l'ha chiamata (ho riletto giusto ieri il capitolo del secondo, sulla "sporca mezzosangue"). D'altronde Ron non ha mai davvero ricevuto un insulto personale da parte di Draco, tuttalpiù qualcosa riguardo le condizioni economiche famigliari...
Capisco comunque, come dici tu che Ron era un quasi radicale, per via della morte di Fred...ci sta, a nessuno piacerebbe perdere un fratello, in battaglia. Però, non capisce che Draco non è mai stato davvero un mangiamorte!
Quando Harry porta Draco a casa propria e vede con i propri occhi l'ambiente mortifero nel quale vive il suo educando, subito si sente in colpa per aver voluto a tutti i costi accompagnarlo a casa, ignorando le richieste a non farlo, di Draco. Sente di essere un intruso in quella casa, e un uomo troppo fortunato a scoprire con i propri occhi quanto la sua condizione sociale sia migliore rispetto all'altro. Però come quasi sempre accade, Harry, trasforma l'errore in un modo per aiutare l'altro. E allora, decide di migliorargli quantomeno l'ambiente e di non farlo morire di freddo. Infatti Draco, appena rientra in casa, scopre un ambiente più accogliente, più caldo, e anche con la possibilità di utilizzare l'acqua calda. E subito, capisce che questo gesto eroico e altruista appartiene a San Potter. Non cambiano mai, anche crescendo...xD
Credo che Draco per la primissima volta in vita propria, in quel momento, abbia rimpianto il fatto di non essere mai stato amico di Harry, a Hogwarts. Se avesse scelto di essergli amico ed essere lui a voler prendere la buona via, invece che offrire ad Harry la possibilità di essere Harry, il "malvagio" insieme a lui (parlo della scena nel primo, quando gli offre la possibilità di farsi aiutare da lui, nello scegliere le persone giuste), forse non sarebbe accaduto quello che è accaduto... ad ogni modo, vedendo la propria abitazione, degna almeno di essere vissuta, certamente deve avergli dato un grosso spirito di riconoscenza verso Harry.
Compimenti davvero, Eevaa! spero che questa recensione ti abbia dato prova di quanto lo abbia apprezzato, perchè mi è piaciuto TANTISSIMO!! :D
Adesso spero come ti ho detto di procedere più spedito, perchè davvero, questa storia e il tuo modo di scrivere mi sta prendendo sul serio!!! *-*
Brava, brava, brava!
Prestissimo proseguirò la lettura, Eevaa, intanto complimenti ancora! :)
Dani :)

30/09/20, ore 10:07

ciao Eevaa!
come promesso, eccomi qui! :) scusami se non mi sono palesato per un po', ma finito il periodo esami adesso finalmente posso continuare questa storia. Cercherò di essere anche più presente.
Mi è piaciuto un sacco questo capitolo, sappilo! Ho trovato BRILLANTE l'idea che ti sei fatta tu di come è evoluta la situazione post seconda guerra: l'idea di ideare il movimento dei Cacciatori l'avevo già apprezzata all'inizio, ma qui ho potuto proprio leggere nel dettaglio e che dire se non: BELLISSIMA? *-*
Ho adorato davvero tutto il modo in cui ciò ha avuto origine e mi ricorda un po' il movimento comunista delle brigate rosse, in antitesi al fascismo. E anche il fatto che spesso la parola: comunismo, fa meno paura di nazismo o fascismo. Io penso che ENTRAMBE le fazioni debbano essere debellate dalla nostra società. I movimenti estremisti, sia di destra, sia di sinistra sono cancro per la società! E mi pare di capire, leggendo, che anche tu non approvi gli estremismi...
Mi piace molto anche come stai sviluppando il rapporto tra Draco e Harry. Non ho letto moltissimo di Harry qui su efp (dopo sette libri e ad occhio e croce tra le cinquemila e seimila pagine incentrate su Harry,Ron ed Hermione, ho voluto spostare l'attenzione su altro, diciamo xD)...dicevo: non ho letto molto di Harry qui su efp, però devo dire che la tua rappresentazione di Harry è molto vicina a quella dei libri e meglio della Rowling non può presentarlo nessuno. Quindi, complimenti Eevaa!! :D
Mi piace anche il fatto che, seppur per colpe non sue (più a causa di Ginny), si sia un po' allontanato dai Weasley, a dirla tutta. Non ho mai sopportato molto il fatto che Molly ad esempio lo trattasse come un poveretto da strada (lo vedrei come un suo provare pena per lui). insomma: è grande e adulto. Va bene essere carini e ospitali...però dai, trattarlo come se fosse un morto di fame... va bene che dai Dursley non mangiava mai o quasi mai, però comunque si fa anche 10 mesi (dal primo settembre al trenta giugno, mi pare, duri l'anno) a Hogwarts dove mangia meglio di un ristorante a cinque stelle xD. Poi Ron io sinceramente anche l'ho sempre mal sopportato. Fa l'amico e tutto...però nel momento in cui Harry viene eletto Campione del Torneo Tremaghi, glielo rinfaccia per invidia. Un amico vero non dovrebbe comportarsi così...Hermione, lei si, si è dimostrata davvero vera!
Ad ogni modo mi piace come hai reso Harry e anche Draco, piano piano si sta sempre più abituando al suo nuovo lavoro e si scopre che gli piace anche passare del tempo con Harry. Certamente lo trova più gratificante che passarlo con Warren ahahah xD
Mi è piaciuta anche molto la scelta di Harry nel farlo nutrire in sua compagnia. E ci tengo a sottolineare: SUA compagnia...:P. Perchè avrebbe anche potuto benissimo pagargli di tasca propria la cena e mandarlo a mangiare nel ristorante più vicino, da solo. E, invece, no...non dico che l'intenzione di stare con lui, al momento sia già intenzionale. Ma sono sicuramente i primi segnali, diciamo, ad una cosa che poi si svilupperà piano piano...
Anche l'incontro con il resto dell'ex trio, mi è piaciuto molto: Ron, Malfoy non va proprio giù. Lo detesta! Prova in ogni modo a cercare lo scontro con lui. Meno male che Harry interviene per porre fine agli animi surriscaldati, perchè Hermione da sola, non ci sarebbe riuscita. Anche lì, vediamo comunque Draco, come sia cambiato: a Hogwarts figurati se avesse ascoltato Harry a deporre le armi. Anzi, avrebbe distolto le attenzioni da Ron e si sarebbe concentrato su di Harry... invece qui, no! Segno che comunque, Azkaban davvero lo ha cambiato in meglio!
Un capitolo splendido, Eevaa!! Davvero. Spero di procedere più spedito, adesso, ma credo proprio di sì. Ad ogni modo, ti rinnovo i complimenti per questo capitolo, ancora! Questa storia MERITA DAVVERO tutto l'entusiasmo nel leggerla, perchè anche il modo in cui è scritta, non solo le tematiche narrate, è PERFETTA! *_*
A presto, Eevaa

22/09/20, ore 18:08

Io potrei innalzare il coro della Magica Roma, adesso, qui in questo momento perché se c'è una cosa che mi serviva davvero tanto in questa giornata un po' del cazzo, era UNA GIOIA!
E quando leggo te è un po' una roulette russa, perché potrei infilarmi in cunicoli di puro angst e uscirne comunque felice e appagata, ma quando mi regali una gioia io non posso che GOLGOLARE come un bambino davanti a una torta al cioccolato ma... alla fine ci arriviamo dopo, perché io sono una persona serie e le cose le faccio per gradi (se se...)

Ho amato questo capitolo. La reazione di Harry alla vista di Dean è stata il vero e proprio momento in cui si è reso conto di quanto poco gli importi della sua vecchia vita. non è geloso che Ginny si stia rifacendo una vita, piuttosto è irritato dal fatto che quasi lo stia facendo a sua insaputa, come se potesse lenire la sua esistenza, quando quella separazione è stata una gran bella liberazione e questa parola, liberazione è la protagonista dell'intero capitolo. E' come se il divorzio avesse aperto porte sino ad ora chiuse e avesse reso Harry capace di lasciarsi andare e questo, credimi, denota la fedeltà che alberga nel nostro quattrocchi preferito. Potrà essere sommerso di lavoro, sarà stressato, obbligato a dare il massimo per un lavoro che comunque ha scelto, potrà logorarsi per venire a capo dei "rami secchi" da tagliare – che Malfoy, con saggezza, gli fa presente che è la radice, il problema del male, e va estirpata prima che i suoi rami moltiplichino.
Sarebbe un ottimo Auror, è vero,e chissà se non deciderà di affiancare San Potter, alla fine di questa storia, in ogni modo possibile...? ♥
La scena del volo l'ho amata proprio perché sottolinea ancora la libertà di Harry, il suo cuore pronto ad amare ancora, e fa cose "scapestrate" perché dopotutto è questo che l'amore fa... "le persone fanno sempre cose folli, quando sono innamorate", diceva Megara in Hercules ç.ç ♥
Ma la scena più toccante è stata quella delle cicatrici; una mappa di un passato che non può essere dimenticato nemmeno volendo con quelle tracce addosso, ma il dolore può essere lenito da nuovi ricordi, dalla redenzione e da qualcuno disposto a prendersi cura di te... vero Malfoy?
E ci regali 'sta gioia, e io sono felice, per loro, per come l'hai resa, per la storia che è stupenda, per la cura che ci metti in ogni singola parola che usi... Grazie, non sai quanto mi hai rallegrata, oggi, e ne avevo davvero bisogno ♥
A presto, tesoro **
P.s. E COMUNQUE SEMPRE FORZA GRIFONDORO U.U

16/09/20, ore 20:06

Perché, oramai è risaputo, tutte le migliori storie iniziano con una convivenza "forzata: direi che conosci bene il tuo fandom :D

ma quella bellissima fanart? *_* Also, l'ultima frase del capitolo mi ha fatto sciogliere e fangirlare e sto scrivendo questo commento in modo mega rapido, perché sfrigolo dalla voglia di leggere il prossimo capitolo (no, le tue anteprime non aiutano!). Comunque, fargli distruggere la foto della ex come prima magia dopo dieci anni è un autentico colpo di genio. Mi inchino, davvero.

Quando ho letto che il Manor è stato venduto mi è caduta la mandibola, ma ovviamente ho subito pensavo che il coraggio del Grifoscemo non avrebbe tardato a manifestarsi. Ah, e chiaramente loro tre sono andati a scuola a settembre e gli altri a dicembre, soliti sculati cocchi dei Presidi pure da morti! Tsk.

Chi non si rilassa con un bel libro di Pozioni, no? Draco, sei tutti noi <3

16/09/20, ore 19:32

Cosa succederà nel prossimo capitolo?? :-o! Meno male che ho il lusso di poterlo leggere ora! Allora, ammetto che ho un po' riso all'idea del tavolo inquietante e insanguinato, testimone di sacrifici sostituito con un bell'albero di limoni, perché per qualche ragione ho immaginato Lucius fantasma che lo vede e pensa: "Il mio tavolo... il mio bellissimo tavolo" lol. Sì, lo so che non era un paragrafo comico, sorry.

Quanto hurt/comfort in questo capitolo, la mia anima sadica ringrazia tantissimo! E poi, quella pacca sulla spalla? OMG fangirlato da morire, li hai resi super realistici quindi puoi immaginare quanto io abbia apprezzato la scena della rivelazione del marchio o di quel che ne è rimasto. Questo slow burn è <3 <3 ah, io ADORO che Harry sia il "suo Auror", btw

PS. Risponderò a tuuuutti i dolcissimi commenti che mi hai lasciato che mi hanno davvero dato una marcia in più e non vorrei perdere la voglia che mi è tornata di scrivere. Con calma, ma faccio, promesso!

12/09/20, ore 16:28

Tesoro dolcissimo **
Ebbene sì, oggi mi beo di te. Ho così voglia di leggere su Harry Potter ultimamente e dunque mi rifugi qui da te **
Ho amato questo capitolo; è così umano. Draco lo è ma, in verità, il più umano di tutti qui è Harry. Vittima della frustrazione e del senso di colpa, delle occasioni mancate, di una vita nuova... di un divorzio che lo ha reso libero e, chissà, magari gli darà la spinta per non aver paura di mostrare a Malfoy cosa prova.
«Sarebbe stato più facile per tutti, se fossi morto». perché qui, mia cara cinnamon roll, Draco ha acceso una miccia, in Harry, che si era solo fermata ma non si era spenta. Harry ha vissuto i giorni di ospedale d Draco con dolore. Ma soprattutto il tradimeto di Ackerley lo ha segnato a vita. Lui, un giusto, che combatte una battaglia per fare in modo che un pentito ricominci da capo, si ritrova con una talpa in ufficio e con la paura che possa accadere ancora. E Draco, dentro di sé, è sempre più segnato da quello che gli è successo anche se Harry e Hermione, in qualche modo, sono riusciti a dargli modo di credere nella vita ma non è sempre facile per chi ha vissuto una vita come la sua... come se di fronte a una vita normale ci fosse un muro che lui non può rompere. E invece, quello che può farlo, è Harry. A volte abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci liberi, se non possiamo farlo da soli ♥

Poi ci son state due scene che mi hanno fritto il cuore; una è quella di zio Draco che mi ha sciolta e l'altra è quella della lapide... (non ti dico quella dell'abbraccio perché è SCONTATO che io abbia provato una serie di emozioni contrastanti, tra cui la voglia di urlare come una fangirl o di piangere perché questi due hanno VERAMENTE bisogno l'uno dell'altro per vivere una vita serena) Draco che si pone le domande sbagliate. Suo padre era suo padre è vero, ma gli ha rovinato la vita sul serio. A volte non ci si rende conto che un genitori, in quanto tale, non deve per forza essere giustificato... ma almeno Draco ha avuto una madre che lo ha amato e questo dolore che si porta dietro Harry è l'unico che può capirlo. Sono sempre più vicini.
Ed io sono sempre più ammaliata da come li hai trattati. Mi incanti, tesoro, mi incanti ♥
Ti si adora ♥

12/09/20, ore 13:18

DELIVEROWL, lol. Ho adorato tantissimo questo nome, mi fanno sempre ridere questi giochi di parole! No, i tuoi capitoli non sono mai troppo lunghi, anzi, io ne leggo uno dopo l'altro perché scorrono molto bene. Se qualcuno mi avesse detto che Ron avrebbe intrapreso la carriera di uomo d'affarri gli avrei riso in faccia, ma contestualizzato in questo modo ci sta benissimo, rimane molto, molto IC.

Le ultime due scene sono molto tenere, ovviamente Harry solito Grifontonto, però c'è da dire che quando si prende qualcuno sotto la sua ala protettrice emerge il suo lato coraggioso e generoso e se quel qualcuno è Draco, be', è tutto molto godibile!

11/09/20, ore 16:46

Oddio, ma io adoro John Noble *_* In genere non amo in prestavolto, ma qui ti dico grazie per aver usato lui, perché è perfetto in questo ruolo. Poi ho letto che il dottor Coulson è Gregg e, okay, me lo fai apposta. Quando ho letto il nome mi sono chiesta se fosse una coincidenza o meno e ora scopro di no, quindi... *fangirling intensifies*

Sono d'accordo con quel che dici nel tuo angolo autirice: allora, io stessa porto avanti una drarry long in cui si rivedono dopo anni e all'inizio si fanno qualche battutaccia, ma la cosa finisce lì e nel corso dei capitoli, come te, ho preferito dare loro un'accezione più adulta per quel che riguarda la personalità e la loro interazione. Anche perché parte dei motivi per cui bisticciavano hanno perso di senso, visto e considerato che (e lo scrivi anche tu) durante un momento duro come quello della Guerra a modo loro si sono aiutati a vicenda, in minima parte. Altrettanto carina l'idea del riferimento a un possibile mondo parallelo che è invece l'epilogo, mi ha fatta sorridere mentre leggevo. Proseguo <3

08/09/20, ore 20:21

ciao Eevaa! :)
scusami la lunga assenza, ma anche per me sono stati giorni un po' impegnativi diciamo...
Ad ogni modo, questo per me è stato il capitolo più bello che abbia letto finora in questa storia, sappilo! Credo proprio che l'aggiungerò alle preferite perchè mai mi sarei sognato di farmi piacere una Drarry e invece tu ci stai riuscendo alla grande! :D
Mi è piaciuto un sacco come Harry abbia in disordine il suo ufficio, qui ho DAVVERO visto l'Harry dei libri: e mi sembra addirittura che in uno dei passaggi si faceva riferimento al disordine di Harry nella propria stanza, o ricordo male? Ad ogni modo, me lo immagino davvero tanto! Complimenti! :D
Mi è piaciuta anche moltissimo la scenetta divertente e brillante di Harry e Ron al telefono, Ron si tecnologizza eh? xD Chi l'avrebbe mai detto che Ron Weasley da adulto avrebbe imparato ad usare il "feletono" (l'ho scritto volutamente sbagliato, ma so che sai cogliere la citazione ;) )
Ron è assolutamente convinto che Malfoy non sia cambiato di una ceppa durante la prigionia e non si capacita di come Harry possa solo pensare di poterlo aiutare e, anzi, lo spinge ad umiliarlo! Harry invece qui è combattuto: da una parte vorrebbe seguire i consigli di Ron e abbandonare Malfoy al suo destino, dall'altra un po' gli dispiace...perchè infondo ha visto un po' di cambiamento in Draco e vorrebbe quantomeno tentare. Allora decide, diciamo, la via di mezzo: lo aiuta, ma "facendosi servire" da Draco! Proprio un'idea brillante di Harry (ed è alquanto raro le abbia, di solito le canna tutte xD. Perdonami, ma a volte Harry mi sembra uno scemunito, quello dei libri ahahah).
In un certo senso a Draco sebbene mostri diffidenza e si senta in qualche modo umiliato dal vecchio rivale a Hogwarts nel ripulire e ordinare l'ufficio di Harry, credo arriverà davvero ad apprezzarlo in futuro... ci vorrà un po', immagino...ma penso che in un modo o nell'altro arriverà a trovarlo piacevole. E non è neanche escluso che Harry non gli cambi il mestiere in futuro, magari offrendogli un qualcosa di più "nobile" per lui...
Ho trovato particolarmente azzeccata la considerazione sul Draco studente: si è troppo affezionato a Lucius, ha cercato in tutti i modi di farsi piacere da suo padre, e poi quando ha scoperto che era suo padre il problema e non lui, era ormai troppo tardi: ha dovuto cedere e unirsi ai mangiamorte (sebbene si vedesse lontano mille miglia che non era il posto giusto per lui). Questa considerazione, davvero, l'ho fatta anche mia, perchè la trovo assolutamente GIUSTA! Bravissima, Eevaa, davvero! :)
Mi è piaciuto molto anche il fatto che alla fine abbiano evitato di continuare a fare debiti e sdebitamenti vari, un passo in avanti per un nuovo convivere assieme. Non è bello sentirsi in debito con qualcuno, nè in dovere di sdebitarsi altrettanto! Bene che abbiano deciso di porvi fine!
Bravissima, Eevaa! Questo credo sia il tuo capitolo migliore finora! Mi aspetto che anche gli altri saranno così e, chissà, magari ancora migliori! :)
L'aggiungo alle preferite e a te rinnovo i miei più sinceri e calorosi complimenti!! :D
A presto, Eevaa

01/09/20, ore 14:50

Era stato certo, inoltre, di aver provato una forte attrazione per Cedric Diggory
HARRY, HARRY, CHI NON HA AVUTO UNA COTTA PER CEDRIC DIGGORY SUVVIA??
Detto questo, torno qui su questi lidi dopo troppissimo tempo tesoro. Davvero troppissimo tempo e ti chiedo scusa ma ho intenzione di fare un recuperone questi giorni e passare anche a quelle nuove perché, non lo so, sarà che è il primo settembre, sarà che mi manca leggerti, ma mi è partita la febbre Potteriana XD Dunque eccomi qui e... ho molte cose da dire.
La prima è di certo quella che i complimenti te li meriti tutti, e stavolta per due motivi: il primo è che hai reso la tragicità del capitolo (sì, lo è... non negare che non sia tragico, te possino ero sull'orlo delle lacrime) pr nulla scontata ma sentitissima, che ti entra dentro e poi, questa storia, si infittisce sempre di più e diventa un Thriller. Hai questa capacità di saper raccontare una storia d'amore ma di metterla in contesti che stuzzicano l'interesse generale della vita stessa dei personaggi. Il fatto che Harry stia cercando gli aggressori di Draco e che abbia scoperto che Ackerley era una spia ma che viene trovata morta mi ha lasciato così O_O perché le cose si complicano e la donna fuggita ha di certo un ruolo rilevante in tutto questo... e Draco è vivo per miracolo, e forse letteralmente per miracolo. Il fatto che abbia "sognato" Narcissa mi ha ucciso l'anima. Il rapporto tra lei e Draco è un rapporto contorto, che mi ha sempre ricordato un po' quello tra Maria e Tony... affetto ma distaccato e qui si dimostrano invece che l'amore reciproco c'è ed è Harry a confermarlo quando racconta a Draco che tutto ciò che Narcissa ha fatto, lo ha fatto per lui. C'è tanta sofferenza in questi due personaggi, ma hanno così tanto da dirsi e Harry si è portato addosso troppi fardelli della famiglia Malfoy, andando alla veglia e ai funerali di Lucius e Narcissa, facendo di tutto per salvare Draco, perché dopotutto si somigliano, sono due ragazzi che hanno sofferto per Voldemort; chi lo ha combattuto e chi è stato obbligato a servirlo.
Questa storia è di una profondità pazzesca, proprio perché non tralascia niente, né i sentimenti né gli errori umani che a volte possono unire, invece che dividere.

Il raggio di sole di questo capitolo è di certo la piccola Rose Weasley, nata nel giorno in cui Draco Malfoy è morto per qualche istante, salvato però da un appiglio al quale si è aggrappato; il più improbabile a cui non avrebbe mai nemmeno dato fiducia, in passato: Harry Potter.
Tesoro, grazie per aver ravvivato le mie emozioni. Ogni volta leggerti è una grande fonte di ispirazione. Giuro che ti recupero tutta, nel frattempo ti faccio i miei complimenti **
Scusa ancora per il ritardo.

31/08/20, ore 19:49

Ciao! Ero molto indecisa se proseguire con questa storia o con l'altra... ma è molto tempo che non leggo un capitolo di questa e iniziava a mancarmi, nei prossimi giorni passerò anche... per l'Irlanda!
Altro che annoiata, la spiegazione sulla setta dei Cacciatori mi ha affascinata tantissimo ed è anche molto realistica, in fondo il mondo magico ha subito perdite gravissime e stiamo sempre parlando di una realtà legata al dopo la Seconda Guerra Magica, è anzi quasi logico che ci siano persone che non hanno accettato la linea "morbida" di Shacklebolt e che vorrebbero pene più severe per i seguaci di Voldemort. Mi viene in mente la realtà italiana del secondo Dopoguerra e penso che le cose non fossero poi così diverse e che tanti pensarono di farsi giustizia da soli, sia dall'una che dall'altra parte. Mi piace moltissimo come riesci a contestualizzare le vicende che racconti e come le fai sembrare reali, logiche da ogni punto di vista.
E se posso capire che i Cacciatori vogliano vendicarsi dei Mangiamorte più crudeli, magari anche in modo brutale, trovo però ingiusto il loro accanirsi su persone che non sono mai state davvero seguaci di Voldemort, come il padre di Luna e anche lo stesso Draco, che è stato costretto dalla sua famiglia e aveva il Signore Oscuro in casa sua. Credo che Shacklebolt abbia preso delle decisioni difficili ma giuste, altrimenti davvero si sarebbe finiti in una specie di guerra civile tra maghi, con vendette e controvendette in una spirale infinita di odio.
Però, in un certo senso, pare che anche Ron sia portato a fare di tutta l'erba un fascio. Bellissima e ancora una volta piena di realismo la scena tra Ron, Draco e Hermione e l'intervento di Harry. Posso capire la rabbia di Ron, lui ha perso Fred nella Guerra Magica e non può perdonare, ma il suo errore è incolpare Draco senza capire che anche lui è stato una vittima. Per fortuna c'è Hermione a calmarlo e poi interviene anche Harry, ed è molto bello il ritratto familiare che hai fatto dei coniugi Weasley, Hermione in attesa del primo figlio, in congedo per maternità, Harry che si complimenta con lei, sarà che amo molto questa coppia (Ron e Hermione), ma mi è sembrata una scena dolcissima e meravigliosa, piena di calore, che ha fatto scomparire la rabbia insensata di poco prima. Ho trovato molto carino anche che tu abbia raccontato quello che è successo nel futuro alla famiglia Weasley, sarà che a me piace sempre sapere cosa succede ai personaggi secondari e non solo ai protagonisti, ma è stato un passaggio che mi è piaciuto moltissimo!
Peccato che essersi lasciato con Ginny abbia portato Harry a vedere molto meno i suoi amici... spero che il loro legame si rinsalderà e che Ron riuscirà anche lui ad accettare che Draco ha già pagato abbastanza per le sue colpe.
E meno male che almeno Harry riesce ad aprire gli occhioni ingenui e a rendersi conto che Draco non ha bisogno di qualcuno che lo psicanalizzi e che gli ricordi continuamente le prove che ha passato, ma di essere aiutato a trovare una nuova strada, a ripartire da zero! All'inizio stavo quasi per pensare che Harry fosse tonto, per non aver capito che Draco, pur avendo sbagliato, ha pagato fin troppo, si chiedeva perché fosse silenzioso e depresso... beh, mi pare il minimo! E comunque, se Draco non si fosse umiliato ammettendo di non avere più un soldo (non riesco neanche a pensare che mortificazione sia stata per lui!), Harry non avrebbe capito nemmeno che stava letteralmente morendo di fame!
Però dai, Harry si riscatta alla grande riuscendo non solo a far mangiare la pizza a Draco, ma anche a non fargli pesare la sua condizione con la scusa degli straordinari. Ed è davvero bello il rapporto che si sta creando tra i due, le battute cattive di una volta sostituite da prese in giro ironiche e pungenti, ma direi quasi affettuose. Draco sta veramente lavorando non solo per l'ufficio, ma anche per la sua vita, dandosi da fare per cercare "un nuovo Draco" che faccia dimenticare a tutti quello di prima.
Un altro capitolo bellissimo, intenso, pieno di momenti emozionanti. Sì, mi era davvero mancata questa storia e come sempre ti faccio tantissimi complimenti. A presto!
Abby

31/08/20, ore 11:39

ciao Eevaa! :)
eccomi qui a recensirti anche questo secondo capitolo! Mi è piaciuto molto, sappilo! Harry lo rendi davvero bene, è molto simile a quello dei libri. Mi piace: sempre un po' impacciato quando è nervoso (nel suo colloquio con Draco) e sempre comunque rispettoso. Anche Draco rendi benissimo: la sua, forse eccessiva, smania per l'aspetto esteriore è propria di lui, cresciuto viziato in una nobile famiglia Purosangue come i Malfoy.
Ma vado per ordine...mi è piaciuta la prima parte dove Harry riceve l'incarico di essere l'Auror rieducatore di Draco uscito di prigione, chi l'avrebbe mai pensato? ahaha I due nemici ecerrimi si rincontrano xD
Harry ovviamente è scandalizzato dal compito che O'Tusoe gli ha affidato (credo che sia lui, non ho le traduzioni nuove dei libri e inoltre TCC non l'ho letto. Non so se ti riferissi a lui, scusami).
Però essendo un suo sottoposto è di fatto, obbligato ad accettare.
Mi è piaciuta anche molto appunto, la parte dove Draco si risveglia, almeno è riuscito a chiudere occhio, a Villa Malfoy e decide di ridarsi una ripulita (almeno è un primo passo verso un ritorno alla normalità)...certo , ha perso tutto e ci vorrà sicuramente del tempo, prima che riottenga un qualcosa simile ad una nuova vita. Però sono convinto che la otterrà, diciamo.
E poi l'incontro con Harry al Ministero, per l'inizio della rieducazione, mi è piaciuto TANTISSIMO! I due vecchi nemici, dopo dieci lunghi anni, si sono rivisti xD Harry, appare sin da subito abbastanza nervoso dall'incontro. Gli spiega, o perlomeno, ci prova a a farlo, che sarà il suo Auror che lo aiuterà al reintegro in società, il suo Auror di riferimento, e Draco lo prende quasi come un: "può davvero andare peggio di così?" xD Insomma, il vecchio Draco con Harry, riemerge sempre diciamo ahaha. Prigione o no xD
Draco, doveva davvero essere affamato per non curarsi minimamente dell'etica, in altri tempi di sicuro non si sarebbe comportato come un ragazzo di bassa classe sociale (i ricchi hanno anche un loro modo di mangiare e prendere le posate). Draco, in questa occasione, se ne sbatte e direi anche, comprensibilmente xD
Insomma, sembra che per ora gli vada decisamente tutto contro la propria volontà: non voleva essere seguito da Harry, e gli tocca invece; avrebbe certamente preferito giocare a Quidditch, piuttosto che sostenere esami fisici e psicologici... però la libertà effettiva, va conquistata e queste "scocciature" sono propedeutici a questa.
Proprio un bel capitolo, Eevaa! Già adesso si comincia pian piano ad individuare la possibile trama di questa storia!
I miei più sinceri complimenti! :)
A presto con un nuovo capitolo,

25/08/20, ore 09:46

ciao Eevaa! :)
dopo averti chiesto sotto al profilo di Clo, perchè ti interessasse così tanto Draco, ho deciso di provare un'esperienza che non provavo forse dalle primissime storie che leggevo su efp (quando ancora sperimentavo un po' di letture, per vedere un po' come funzionava il sito e tutto xD).
Draco, come avrai ben immaginato non mi piace molto, ma più che altro non mi piace il Draco mangiamorte xD Io sono forse l'utente più "oscuro" del sito! :P
Nel senso che non troverai qualcuno che avrebbe preferito il trionfo di Bella e Voldie su Harry nel settimo, come il sottoscritto xD E io giudico la mia simpatia o meno dei personaggi, in base al servizio che rendono al mio personaggio maschile preferito: Voldemort xD. A parte Rodolphus che giudico per altre faccende xD
Il Draco prima del sesto, invece, non dico che mi stesse simpatico, però sicuramente molto più di quello degli ultimi due libri...
Però di una cosa sono sicuro: riuscirai a rendere i due benissimo e poi, chi dice che simpatia e apprezzamento per la descrizione che ne fa un'autrice debbano andare di pari passo?
In questo primo capitolo mi è piaciuta molto l'idea di far scontare a Draco dieci anni di prigionia ad Azkban. Non so, non avendo mai letto TCC come la Rowling abbia gestito il post Seconda Guerra, ma questa soluzione l'ho trovata particolarmente azzeccata! :)
Mi piace poi come soluzione il bacio per Lucius e la morte per infarto di Cissy. Lucius sicuramente non poteva svignarsela una seconda volta, dopo aver finto per la prima... Narcissa un po' mi è dispiaciuto, invece (visto il mio apprezzamento per le sorelle Black).
Quando Draco viene liberato, si accorge da subito che non ha più nulla: nessun genitore, nessun soldo, anche la propria dignità è a fortissimo rischio (bellissima l'idea di testarlo per riammetterlo alla comunità magica)! Quando si ritrova davanti alla sua vecchia villa Malfoy, che neanche è da definire più tale, visto lo stato di rovina, si accorge di non avere neanche la possibilità di riavere una casa per sè. Come paghi tutto, se non hai un soldo?
L'unica soluzione che vedo è che in un modo o nell'altro riacquisti almeno la bacchetta, almeno gli venga riconosciuto il suo status di mago.
Anche Harry l'hai reso molto bene! :) certamente il lavoro stressa tutti ed è normale che ci siano in giorni in cui non si ha molta voglia di parlare con un vecchio compagno/collega come Dean xD
Mi è piaciuta molto anche l'idea di renderlo testimone di difesa al processo di Draco, consentedogli solo la prigionia e non la pena capitale. In effetti sarebbe stato un po' esagerata come cosa, alla fine Draco ha più svolto il "compitino da mangiamorte" che non il vero killer omicida...
Dare la stessa pena a un Rabastan (mangiamorte storico e pericoloso killer) e un Draco, alle primissime armi era un po' troppo.
A questo punto, quando Harry scopre essere arrivata la data della scarcerazione di Draco, mi aspetto possa quantomeno provare ad aiutarlo, da buon altruista quale egli è...
Brava Eeevaa! Questo primo prologo/capitolo mi è piaciuto! :)
Presto proseguirò la lettura e ti farò sapere!
A presto,

21/08/20, ore 11:08

Dovresti provare a descrivere i tuoi personaggi in modo più curato e sottile, i tuoi personaggi invece sono grossolani e prigionieri di atteggiamenti estremizzati ed esagerati, parlano inoltre e si comportano come bambini dell'asilo quando dovrebbero essere adulti.

certo uno come Ron avrà qualcosa di infantile anche da adulto ma è un tratto più celato che tu dovresti rendere evidente ma con una descrizione meno "urlata" e esagerata. Qualcosa di più curato e ragionato che lo faccia capire con una descrizione più delicata e leggera, non come hai fatto tu.

E' una storia immatura che avrebbe del potenziale ma che non sei riuscita a valorizzare per i tuoi problemi nel sfumare i caratteri dei personaggi e per la mancanza di cura nei confronti della storia.

21/08/20, ore 10:40

Secondo me avresti dovuto curare di più la storia. In più parti ci sono imperfezioni e cose scritte con superficialità e non revisionate successivamente.

Per esempio "scoprì con sdegno che tutti i suoi abiti di sartoria erano stati portati via. Probabilmente da ladri vanitosi, i quali avevano accuratamente abbandonato lì i capi più slandrati e spaiati destinati alla servitù domestica."

Una famiglia ricca ha abiti di stilisti famosi, cerca su internet quanto costa un completo Armani e capirai perché quei vestiti possono fare gola a dei ladri.

Questo da proprio l'idea di una storia buttata lì e non rifinita o resa più accurata.

L'ho trovata anche esagerata in più punti. Il trattamente avuto nel carcere è disumano e esagerato, sarebbe stato più efficace raccontare un evento della sua vita in carcere scegliendo qualcosa di non gravissima ma che avesse coinvolto il lettore. Tu hai puntato tutto sull'esagerazione e non parli di come draco si è sentito in tutto questo.

I personaggi poi non hanno interiorità ne' profondità questo rende la storia leggera, accattivante ma senza una sua personalità. Gli manca spessore e maturità. Anche se si fa leggere.