Dulce et decorum est
di Star_Rover

25/07/21, ore 10:21

Ciao Star_Rover. Siamo nel vivo della storia, ma penso che accadrà ancora molto altro. Mi è piaciuta la descrizione di questi attimi di normale quotidianità per i soldati, con la morte purtroppo sempre al loro fianco. Il tenente invece non riesce ad abbandonarsi al riposo dell'anima ed è emblematica l'espressione nel finale: "ancora una volta Richard giurò a se stesso che avrebbe fatto tutto il possibile per mantener fede alla sua promessa." Il tenente è consapevole del suo ruolo, oltre ai suoi tormenti interiori e Finn si sta addentrando sempre di più in questa cruenta realtà. Mi è piaciuto leggere anche di Hugh. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 25/07/2021 - 10:23 am)

22/07/21, ore 10:40

Ciao Star_Rover. La parte che mi è piaciuta di più in questo capitolo riguarda Hugh, nel relazionarsi con i suoi familiari. Bello vedere l'umanità in un contesto così cruento, che stai ben rappresentando. Nonostante una tregua incombe l'ombra della guerra, della morte. Leggo sempre con piacere il rapporto tra il tenente e Finn nel suo evolversi, ma sono curiosa anche riguardo gli altri personaggi. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/07/2021 - 10:42 am)

21/07/21, ore 10:15

Ciao Star_Rover. Mi piace come descrivi l'esteriore e l'interiore, in questo scenario cruento. Ho letto con interesse la parte riguardo Foley e sarò curiosa di sapere di più della morte di Albert. Mi hanno colpita le riflessioni del tenente sul suo rapporto con Finn. Il titolo del prossimo capitolo è "Natale 1917." Come sarà questo Natale? Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/07/2021 - 10:17 am)

19/07/21, ore 11:01

Ciao Star_Rover. Bello leggere i tuoi ringraziamenti nelle note finali di questa tua storia, che sto continuando a leggere con piacere. Mancano ancora molti capitoli e credo che succeranno ancora molti eventi. Interessante la figura del dottore. Mi piace come descrivile scene d'azione nella loro drammaticità. Finn sta facendo davvero un viaggio nel suo interiore. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.

18/07/21, ore 11:52

Ciao Star_Rover. In questo capitolo quello che mi ha colpita di più è la speranza di Finn nei confronti del tenente, in questo rapporto che si approfondisce sempre di più. Gli altri non possono capire, non possono entrare nel loro mondo. La guerra però è crudele, non ci sono parole per dire cosa si possa provare e tu stai ben rappresentando il tutto. Emblematica l'espressione nel finale: "sapeva che l’uomo che amava non avrebbe mai tradito i propri ideali." Interessante anche quanto scritto riguardo Dawber e Hugh. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 18/07/2021 - 11:54 am)

13/07/21, ore 16:18

Ciao Star_Rover. Ma che bello trovare, alla fine di questo capitolo, le rappresentazioni di Richard e di Finn. Somigliano molto a come li avevo immaginati, Richard con lineamenti più mascolini, affascinante e dallo sguardo profondo, che cela qualcosa. Finn più tenero e in questa immagine mi ha colpita il sorriso. In questo capitolo scopriamo di più riguardo Albert e riguardo quell'orologio. Sto leggendo con interesse il percorso dei personaggi in questo contesto che stai ben rappresentando. Finn, in particolar modo, sta davvero maturando. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/07/2021 - 04:21 pm)

12/07/21, ore 10:17

Ciao Star_Rover. Sempre più profondo il rapporto tra il tenente e Finn, dove è emblematica l'espressione: "condividendo in silenzio le sue stesse paure." Mi sono chiesta se riusciranno a salvarsi alla fine di questa tua bella storia, se uno dei due morirà o se moriranno entrambi. Triste pensare a tutto questo, ma è normale in un simile contesto. Drammatica la situazione nel finale, dove sono stata lieta di leggere riguardo il comportamento di Foley. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 12/07/2021 - 10:18 am)

11/07/21, ore 10:03

Ciao Star_Rover. Finn offre tutto il suo sostegno al tenente e questo rende il loro rapporto ancora più profondo. L'espressione " non sapeva come affrontare il doloroso passato di Richard. Tutto ciò che poteva fare era restare al suo fianco, continuando a sostenerlo con il suo puro e sincero affetto" esprime bene lo stato nel quale si trova Finn. Mi è piaciuta la scena finale riguardante Hugh e il prigioniero, dove Richard è l'intermediario. Mi hanno colpita le parole: "preferisco pensare di avere qualcuno a cui donare la mia vita." Mi sta piacendo la caratterizzazione del tenente, fra passato e presente, nelle sue sofferenze. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 11/07/2021 - 10:04 am)

10/07/21, ore 11:04

Ciao Star_Rover. Stai sviluppando davvero una bella trama e questo capitolo è interessante. C'è un'ombra nera nel passato del tenente e Finn è molto turbato da tutto questo. La storia del disertore è davvero triste e purtroppo queste cose accadono davvero. Molto difficile il ruolo del tenente. Posso comprendere anche Foley. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/07/2021 - 11:05 am)

09/07/21, ore 09:37

Ciao Star_Rover. In questo capitolo emerge ancora il passato del tenente. Chi è quell'uomo che è con Richard? Mi ha colpita quest'espressione: "Puoi continuare a fingere di essere un eroe di guerra, ma in fondo sei soltanto un assassino!" Un'accusa davvero molto grave. Quest'uomo poi conosce anche Albert. In tutto questo Finn ha un senso di inquietudine, si è insinuato in lui il dubbio riguardo la vera natura del tenente. Cambierà qualcosa nel rapporto tra il giovane e il tenente? Sarò curiosa di leggere il seguito. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 09/07/2021 - 09:46 am)

07/07/21, ore 09:46

Ciao Star_Rover. Mi è piaciuto questo capitolo introspettivo, con il punto di vista di Finn. Ho letto quanto scritto con interesse, seguendo la crescita del giovane e scoprendo altro riguardo il suo rapporto con il tenente. Un rapporto non privo di pericoli. Emblematica l'espressione: "Finn, io ti amo. È la verità e questo non potrà mai cambiare." Tutto converge in quell'abbraccio nel finale. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 07/07/2021 - 09:47 am)

05/07/21, ore 09:21

Ciao Star_Rover. Mi è piaciuto questo capitolo, che hai arricchito con un'immagine. Quello che mi ha colpita di più riguarda Finn e Richard, che si sono incontrati di nuovo. Bella quest'espressione nel finale: "per la prima volta dopo tanto tempo avvertì una profonda sensazione di pace e serenità." Interessante anche il rapporto tra Hugh e Friedhelm, nella sua diversità rispetto a quello tra Finn e Richard. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/07/2021 - 09:22 am)

02/07/21, ore 10:41

Ciao Star_Rover. Ormai sono del tutto immersa nella tua storia, che stai ben descrivendo. Quello che mi ha colpita di più è l'espressione nel finale: "di certo quel Richard doveva essere davvero importante per lui." Povero Finn. Nel frattempo i combattimenti continuano. Interessante leggere riguardo Hugh. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/07/2021 - 10:42 am)

30/06/21, ore 17:19

Ciao Star_Rover. In questo capitolo quello che mi ha colpita di più è la parte finale, che riguarda Finn. Ho percepito il dolore del ragazzo, solo nell'oscurità. Spero che possa rivedere presto il tenente. Mi è piaciuto leggere del diario, arricchendo di più la trama. Interessante quanto scritto riguardo il sergente Redmond. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/06/2021 - 05:21 pm)

29/06/21, ore 10:14

Ciao Star_Rover. Mi piace come alterni momenti di azione a momenti di introspezione. Stai ben rappresentando il mondo interiore del tenente e mi dispiace per Finn. Vedremo quale sarà il suo destino, spero possa tornare al fianco di Richard. Mi è piaciuta la descrizione del territorio fiammingo. Il titolo del prossimo capitolo mi incuriosisce molto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/06/2021 - 10:17 am)