Entanglement
di mask89

12/09/21, ore 15:02

Eccomi tornata Mask, questa volta ho deciso di dare precedenza a questa long con ambientazione fantasy. Visto che i capitoli pubblicati non sono tanti credo di poterla alternare con l'altra senza problemi.
Un inizio al quanto forte direi, che ci catapulta subito in un tempo lontano fatto di misticismo e profezie, dove la magia gioca un ruolo importante ma viene anche temuta molto.
Due scenari diversi, due eventi che credo rappresentino il fulcro da cui si dipanerà l'intera vicenda, due nascite, di un bambino e una bambina. Venuti al mondo in situazioni non proprio congeniali e portatori entrambi di un misterioso futuro. Un cavaliere che nonostante i suoi meriti in battaglia ha pagato con la vita il prezzo di amare una donna che non avrebbe dovuto. Una coppia di maghi costretta a fuggire per scampare alle ire e alle persecuzioni di un re dispotico. Sicuramente hanno avuto più fortuna del cavaliere e della vestale, che hanno trovato tragica morte, ma i problemi potrebbero essere appena cominciati. A quanto pare questi due bambini sono portatori di oscure profezie che sarebbe meglio non si avverassero. Ma la vita vince su tutto, e loro non sono stati da meno. Molto accurate e dettagliate le descrizioni della piazza e della gente attorno, hai ricreato il clima adatto alla situazione, cupo e ansiogino. Impeccabile il comportamento del cavaliere che non mostra i propri sentimenti e il dolore che prova fino alla fine. Viscido e sadico il re che con gratuita cattiveria tenta di spezzare le sue ultime speranze persino in punto di morte. La giovane donna però riesce a fare in modo di salvare almeno il bambino. E da quel prodigio compiuto in extremis che le persone cominciano a scappare dappertutto inorridite e spaventate a morte. Per essere dei semplici neonati hanno portato già un enorme scompiglio, però... tutto questo mi piace. Sono convinta che ci saranno anche qui tante cose belle da scoprire. Non vedo l'ora di proseguire anche questo nuovo viaggio. Ci risentiamo presto, alla prossima.

10/09/21, ore 11:15

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.

Allora: la storia inizia ad entrare nel vivo, da ciò che vedo. Molte domande lasciate in sospeso stanno iniziando ad avere risposte, e la mia curiosità continuaa  salire! Caesar si è scoperto essere Ioan, un colpo di scena che onestamente io non mi aspettavo! A Ioan si è affiancato un personaggio misterioso, una sorta di mago. Al momento non riesco a farmi un'idea precisa sulla natura di quest'ultimo, ma sono sicura che nei capitoli successivi capirò qualcosa in più anche su di lui.

Insomma, c'è molta carne al fuoco: io mi sono soffermata a comemntare la mia parte favorita, ma un pò tutto mi sta incuriosendo e non vedo l'ora di proseguire la lettura, soprattutto per scoprire la natura di questo nuovo personaggio appena entrato in scena.

Adoro come sempre il tuo stile, che mi ha trasportata nella storia tenendomi incollata allo schermo fino alla fine. Spero ci incontreremo in altri scambi! Baci, alla prossima

09/09/21, ore 16:02

Ciao eccomi qui per lo scambio

Beh alla fine il ragazzo si è messo ad aiutare l'equipaggio, ovviamente doveva esserci un iniziazione. Infatti il suo stomaco non ha retto, avevo quasi paura che vomitasse sulla nave.

Davven gli sta aprendo gli occhi sul fatto che lui possegga la magia ma è molto restio a crederci, comprensibile , d'altronde non lo sapeva fino a qualche giorno prima, ma sono sicura che lo accetterà molto presto, soprattutto se lo vedrà con i suoi occhi.

Sono proprio curiosa adesso di proseguire con questa storia =)

08/09/21, ore 10:17

Ciao!!✨🥰 Eccomi finalmente per lo scambio del Giardino!!
Questa storia, parola dopo parola, frase dopo frase, colpisce e rapisce sempre di più!✨ Hai un dono incredibile per lo scrivere!✨✨ I tuoi capitoli mi attirano a sé e non mi lasciano andare fino alla fine! Sono lisci come l'olio, nonostante le tematiche delicate e brutali. Questa seconda parte è davvero spettacolare.
Quest'uomo\guerriero ho immaginato fosse il bambino iniziale, figlio della sacerdotessa, ma ovviamente alzo le mani perché non vedo l'ora di essere stupita da qualche svolta! Mi piace questo protagonista, i suoi pensieri e le sue azioni intente a far del male il meno possibile... e ci ha provato, fino a quando il "capo" dell'arena non ha deciso altro sangue per lui! Hai spiegato e presentato tutto meravigliosamente✨ Tutti i passaggi, le sue tensioni, la sua impassibilità, i suoi movimenti! Wow! Tutto collegato e unito perfettamente in una tela che si sta componendo poco a poco. AAAA non vedo l'ora di sapere!
Ho seguito passo dopo passo con semplicità e mi è risultato facile immaginarmi il luogo (l'ho legato subito al Colosseo e ai riti dei romani).
Complimenti, davvero!!!✨✨✨
Mi sorprendi capitolo dopo capitolo e chissà chi è l'uomo alla fine?👀 Per caso il mago della seconda parte del primo capitolo? Tiro a indovinare 😅
E' un mega piacere leggere questa storia! Mi trascina con sé nel suo mondo fantastico!💫💫
Alla prossima,

jomonet

07/09/21, ore 11:58

Ehilà, eccomi qui per lasciarti un segno del mio passaggio, è sempre un piacere tornare su questa storia! :D
Mi piace moltissimo come stai strutturando la narrazione! Rispetto al prologo, è come se stessi presentando a noi lettori differenti scenari, con personaggi e situazioni che all’apparenza sembrano c’entrare poco niente fra di loro, ma che in realtà sono come tanti piccoli tasselli di un puzzle che, ad un certo punto, immagino andranno tutti al loro posto! Mi piace molto come espediente perché non soltanto, secondo me, arricchisce la storia, ma aggiunge anche quel tocco di mistero che stimola la curiosità di chi legge, portandolo a chiedersi come e perché questi diversi pezzi in futuro si incastreranno l’uno all’altro!
Per quanto riguarda la vicenda e i personaggi qui introdotti, li ho trovati davvero molto affascinanti! Credo che questo sia, fino ad ora, il mio capitolo preferito! A quanto pare dunque, i villaggi sono assediati da questi mostri sadici e invincibili, simili a delle bestie feroci che distruggono tutto ciò che trovano sul proprio cammino, senza fare distinzioni! E ad averli creati è un certo Leviatano, di cui non vedo l’ora di sapere qualcosa di più! Hatrim, invece, mi è piaciuto tanto, l’ho trovato non soltanto intelligente, saggio, un vero leader dotato del sangue freddo indispensabili per gestire una situazione difficile, ma al contempo anche molto umano. Nell’ultima parte che racconta le ricerche fatte sulla creatura, si vede che, per quanto la parte più razionale di lui sappia che sporcarsi le mani sia necessario per salvare vite, ce n’è un’altra, più etica, che non vorrebbe macchiarsi di un’azione riprovevole come la tortura.
Adesso che però ha capito che è l’ossidiana l’unico mezzo per poter pensare di fermare queste creature, la battaglia per contrastarle potrà finalmente cominciare!
Complimenti, i tuoi capitoli sono sempre una piacevole lettura!
A presto, Violet :)

07/09/21, ore 10:00

Eccomi qui a continuare questa storia! ammetto di essere oramai molto, molto curiosa e vediamo dove andrà a parare.
Ritroviamo il protagonista dello scorso capitolo, Caesar, che una volta lasciata l'arena si prende cura di sé. Il fatto di poter godere di un bagno, qualcosa di pulito e un po' di pace sembra dargli il sollievo di cui ha bisogno per potersi lasciare alle spalle la terribile vita dell'arena: i pochi privileggi che ha, dopotutto, non compensano una vita passata a uccidere per non essere uccisi, ma per non impazzire, caesar si aggrappa a questo piccolo sollievo,ovvero il potersi prendere cura un po' di sé.
Ma tutto dura troppo poco: lo schiavista è qui per prensetargli il conto della propria disobbedienza e del rischio che gli ha fatto correre; per fortuna il nostro eroe non è certo avvezzo a farsi intimorire, e non basta qualche percossa per piegarlo - cosa sensatissima, visto quello che affronta nella sua vita nell'arena - ed è pronto anche a ricevere percosse, e non fosse per l'arrivo di un misterioso figuro che lo salva. Il personaggio del suo salvatore - scaltro e avvezzo al rischio, mi è piaciuto fin da subito e sentivo che non avrebbe semplicemente donato dei soldi ad una persona piccola e avida, nonché bugiarda, come lo schiavista. Ma a chi vuoi darla a bere con le tue scemenzeeee? infatti quando ha detto che l'oro era falso ho goduto come un riccio, bellissimo escamotage per movimentare il capitolo e condurre il protagonista verso la salvezza...o chissà, proprio verso la sua nuova vita. Ho adorato che il suo salvatore lo chiami con un altro nome, e sto iniziando a pensare che egli sia in verità il bambino scampato alla morte (a differenza dei suoi genitori sfortunati) e mi chiedo cosa accadrà.
Sullo stile nulla da dire, sei sempre scorrevole e piacevole da leggere, quel che ci vuole anche per chi ha la mente stanca...e il tutto, senza mai essere banale! Ti segnalo solo qualche errore nella formattazione del testo, alcune cose mi appaiono più piccole,ma non so se sono io o.o
In ogni caso, grandissimo capitolo, ci vediamo al prossimo scambio **
Ulvinne

05/09/21, ore 15:45

Buondì caro, eccomi a proseguire con questa storia **. E così in questo capitolo ritroviamo Caesar, anche se, a quanto pare, il suo vero sembrerebbe essere un altro. Sono davvero curiosa, praticamente quanto lui, di saperne di più riguardo la sua identità e il suo passato, anche se al momento mi incuriosisce di più Davven: sembra un personaggio molto intrigante **. Come mai stava cercando Caesar? Cosa sa di lui e come ha imparato tutti quei trucchi? Non vedo l'ora di saperne di più ♥
Mi è piaciuta moltissimo la costruzione del capitolo e il modo in cui hai orchestrato l'evasione di Caesar: gli scambi di dialoghi e le varie interazioni fra i personaggi mi hanno ricordato un po' l'atmosfera di Game of Thrones, alla fine il clima di intrighi che si respira è molto simile (mamma mia, mi sta venendo nostalgia di quei tempi ahahaha.)
LOL, devo chiedere a Davven se mi presta il suo campanello, credo potrebbe tornarmi utile in diverse situazioni, anche se temo finirei in diversi casini :P
Insomma, un altro bellissimo capitolo, stai facendo un ottimo lavoro con questa storia e non vedo l'ora di scoprire cos'altro ci riserverai ^^
ti mando un abbraccio e alla prossima!

Benni

03/09/21, ore 10:58

Ciaooooo!
Eccomi qui, in ritardo ma entusiasta di commentare! Ho deciso di continuare questa tua long e non mi sono affatto pentita. Se nel capitolo precedente sei partito da una situazione generale fino al particolare, qui hai fatto l'esatto opposto. Sei partito da una figura per poi allargare la scena nei particolari del suo vestiario e dei suoi gesti; anche questo ti è riuscito benissimo, ho capito subito che si trattava di un gladiatore, o comunque un combattente, con pochi ma curati dettagli sei stato capace di dipingere una scena con precisione, ma anche quella leggerezza per godere della narrazione. Stavolta, devo dire, sei stato perfetto nella gestione dei tempi, non ho sentito quella fretta che mi ha fatto storcere un po' il naso nel primo capitolo. Anche lo scontro ti è venuto bene, pulito e intrigante, dinamico ma affatto pomposo, e ci ha permesso di scorgere molto bene il protagonista di questo capitolo; un guerriero, una bestia se solo lo volesse, ma in verità stanco di questa vita fatta di combattimenti con persone, spesso, che hanno condiviso con lui il tugurio e i pasti, una vita dura e impietosa, vissuta per divertire gli spettatori affamati di sangue, perché lì dentro, come pensa anche lui, non ci sono loro, non sono loro a togliere delle vite. Ho amato tantissimo i suoi pensieri e il suo cinismo. Sulla grammatica e lo stile, nulla da dire, impeccabile.
Sono sempre più contenta di averti scoperto negli scambi e continuerò a seguirti più che volentieri! Alla prossima!

02/09/21, ore 10:42

Ciao! Sono di nuovo qua!
Allora, innanzitutto ti dico che questo capitolo mi è parso interessante, perché questo nuovo punto di vista allarga un po’ i confini della nostra conoscenza e ci dice cosa sta succedendo “al di fuori” dei due protagonisti. Approfondisce un po’ il worldbuilding, insomma.
Devo dire che la parte che mi ha più “”””segnata””” a livello emotivo è la parte finale della tortura. Capisco il punto di vista dei tuo personaggi, ma essendo molto sensibile a certe tematiche forse mi ha fatto davvero impressione xD negativamente ma nel senso che ho compreso BENE quella certa durezza che è insita nel tuo mondo – come se già gli altri capitoli di lotta non me l’avessero fatto intendere abbastanza (coff). Tuttavia, ho trovato quasi sollievo nel constatare che il tuo personaggio principale del capitolo ha avuto gli stessi dilemmi esistenziali, lo ha reso decisamente più vicino alla mia sensibilità e quindi ho potuto empatizzare con lui.
Un altro punto molto interessante del capitolo è la spiegazione della magia, strumentale alla scena che hai costruito e non messa lì a caso come “spiegone” fine a se stesso. Ai miei occhi è risultata più che interessante.
Che dire, alla prossima!

01/09/21, ore 16:31

ciao eccomi per lo scambio =)

Beh devo dire che il suo primo giorno di "libertà" è stato molto interessante. Si ritrova in quella che credo sua come una fabbrica di tessuti, e lo schiavista deve essere il mercante. Un uomo veramente crudele che non si fa scrupoli nel maltrattare un bambino indifeso.

mi è piaciuta la sensibilità con cui lei ha fatto scappare i bambini da quell'aguzzino. Gli ha dato una bella lezione.

Ho trovato comunque normale essendo in libertà da poco che scoprisse quei luoghi e si stupisse delle cose come fosse una bambina.

Trovo sempre molto bello come svolgi la trama dei tuoi capitoli =)

30/08/21, ore 20:03

Buonasera!
Dopo una fuga di fortuna nel capitolo precedente, adesso gli eventi si spostano nella foresta e viene introdotta, o dovrei dire re-introdotta, la protagonista femminile di questa storia.
Fin da subito Eir si mostra come una ragazza piena di risorse, che non si getta nella mischia senza valutarne prima i rischi, e sfrutta l'ambiente che la circonda come meglio può. Nell'uso della magia è davvero abile, così come con la spada, ma in questo scontro la sua arma vincente è l'astuzia. Ancora una volta sfrutta ciò che la circonda, evocando addirittura un demone ombra e se suo padre non fosse intervenuto in tempo - confessando che si trattasse di un test - avrebbe fatto fare una gran brutta fine a sua madre.
Per Eir è una doccia fredda sentirsi dire che è tempo di lasciare la propria casa e vedere cos'ha da offrirle il mondo oltre quel bosco sicuro in cui ha sempre vissuto, certo detto in quel modo è lecito pensare che la stiano mandando via di casa, ma di fatto lo stanno facendo per il suo bene e darle indipendenza.
Quello tra Eir e i genitori - che hanno una missione importante da svolgere - non è un addio definitivo, almeno in teoria, ma è inevitabile non provare un minimo di tristezza in un momento come questo e ho trovato davvero commovente la scena in cui si abbracciano.
Non vedo l'ora di scoprire cos'abbia in serbo per Eir questo viaggio, a presto!

30/08/21, ore 17:28

Ciao!✨😊
Eccomi finalmente a leggere qualcosa di tuo! E... WOW!✨ E' spettacolare, tutto quanto!! La descrizione della storia mi ha attirata, pensando ad una "Soulmate" in un mondo Fantasy. Sono letteralmente senza parole! Questo primo capitolo mi ha tenuta incollata al telefono dall'inizio alla fine. Tutto scorre meravigliosamente e hai descritto davvero bene un iniziale worldbuilding davvero interessante! Cavalieri, guerre, sacerdotesse e maghi!
Due famiglie diverse con sorti opposte, cosa succederà a quei due bambini?👀
Mi hai talmente colpito con questo primo capitolo che sono curiosa per il seguito! Ripeto, sono rimasta senza parole. E' tutto spettacolare, dalla descrizione della natura (per miei gusti molto importante🥰) alle azioni e pensieri dei personaggi! I dialoghi sono perfetti e coincisi, dritti al punto e reali. L'unica cosa che mi ha dato un leggero fastidio è stata la crocifissione, ma perché sono sensibile io a rotture\fratture descritte (davvero bene! bravissimo anche qui! soprattutto con le sensazioni di Dan) realisticamente.
I miei più sinceri complimenti!☺️
A presto,

jomonet

27/08/21, ore 17:34

Ciaaaao caro! :)
Eccomi qui da te finalmente, con un po' di ritardo questa settimana ma – ahimè!- il ritorno dalle vacanze è stato molto più traumatico di quanto avessi potuto immaginare! ^^’
Dunque avevo grande curiosità di continuare la lettura di questa storia visto il colpo di scena con cui ci eravamo lasciati il precedente capitolo, e devo dire che anche in questo caso le sorprese non sono mancate affatto. Dopo aver scoperto il destino del bambino magicamente scomparso, figlio dei due amanti trucidanti dal re nel primo capitolo, adesso invece l’attenzione si focalizza su tutt’altro scenario, vale a dire la famiglia di Astrid, Fridrick e la bambina che era nata durante la loro fuga, Eir.
Mi è piaciuto veramente tantissimo il modo in cui ci hai presentato questo personaggio, mettendo noi lettori subito di fronte alle sue incredibili potenzialità di guerriera e di maga, attraverso uno scontro dal ritmo incalzante e ricco di tensione. Non ho fatto alcuna fatica a seguire il susseguirsi dell’azione, tutto è stato gestito in modo nitido e con il giusto carico di adrenalina, e poi, in generale, personalmente adoro quando la magia si intreccia ai combattimenti corpo a corpo, rende tutto più affascinante! *^*
La scena in cui gli assalitori di Eir si rivelano essere i suoi stessi genitori è stata di grande impatto, non me l’aspettavo per niente! E così i due, dopo averla protetta per tutto questo tempo, hanno deciso di lasciare andare Eir a scoprire il mondo esterno in modo da compiere il proprio destino. Immagino che avrò modo di approfondire ulteriormente tutti loro come personaggi, ma per adesso non posso che ribadire le mie impressioni iniziali su Astrid e Fridrick: mi stanno veramente tanto simpatici! Li trovo forti, determinati, genuini e soprattutto coraggiosi, come dimostra il loro gesto di lasciare andare Eir e partire anche loro alla ricerca dei poveri sopravvissuti all’attacco che ha decimato la loro gente diciotto anni fa!
Adesso che Eir è in viaggio, immagino che ci siano forti possibilità che la sua strada incroci quella di Ioan, appena liberato, e sono davvero curiosa di scoprire come questo incontro cambierà le carte in tavola!
Intanto ti faccio i complimenti, alla prossima!
Violet :)

27/08/21, ore 13:10

Ciao! Come promesso eccomi qui!
Sono davvero contenta di aver scelto questa storia, del resto appena ho letto fantasy non ho saputo resistere. Ma veniamo a noi: evidenzio subito un tuo punto forte, ovvero le descrizioni degli scenari; la scena iniziale crea un effetto che mi piace moltissimo, ovvero quello di iniziare dal paesaggio generico e poi restringere "l'inquadratura"; funziona. Funziona benissimo, mi sono figurata il villaggio con il tempio sul mare, i gabbiani che vi ronzano intorno e la piazza appena baciata dall'alba di una giornata che diventerà calda. Bravissimo anche nell'evidenziare come, tuttavia, qualcosa non vada: non è infatti una giornata come tutte le altre, ma non lo dici subito, lo fai capire tramite le "briciole" che getti durante la scrittura e che io ho seguito senza nemmeno sollevare lo sguardo, volevo capire cosa stesse accadendo. E alla fine sono stata accontentata, dalla quieta immagine dell'inizio ci ritroviamo ad un'esecuzione, un'esecuzione ingiusta oltretutto, che trova dei colpevoli nelle persone innamorate che "non hanno saputo stare al loro posto"; è un topos che personalmente amo, e ho sentito una chiara rabbia verso il re mentre infieriva prima su Dan, e poi la sacerdotessa, condannandoli entrambi.
Ti faccio un appunto: ho trovato la scena dell'esecuzione di lui e lei un po' troppo velocizzata, quando inizialmente mi hai offerto un ritmo più lento, ma molto gradevole. La lettura resta comunque piacevole, solo che è come se avessi premuto l'acceleratore di botto, non so come spiegarmi e spero di non essere maleducata XD Spero che approfondirai di più le figure di questi due poveretti che per salvare il piccolo hanno trovato la morte; lei soprattutto, affatto interessata alla sua vita, ma decisa a salvare il bambino che ora è sparito...sono curiosissima, chissà se alla fine la Profezia verrà compiuta e soprattutto cosa dice!

Il cambio scena con i due maghi e il parto è stata più leggera e graziosa; hai offerto informazioni su cosa sia successo, anche questo è un escamotage classico che anche io uso spesso e volentieri, funzionale e che non rende la lettura pesante, quindi approvo decisamente :) Forse i dialoghi li avrei resi più corposi per attenuare un pochino l'effetto "è successo questo, questo e quest'altro", ma nel complesso non danneggia una lettura che è piacevole. Capiamo subito che anche questa bambina è speciale, perché nata da due creature che normalmente, insieme, non generano vita.
si è creata una bellissima composizione contrapposta nelle due nascite, una bambina che è quasi una manifestazione totale di vita, e un bambino che nasce dalla morte. E' un dettaglio che completa il tutto e che ho amato profondamente, mi dà quell'input in più per continuare la storia.
Complimenti sentitissimi, la mia recensione è più che positiva, scambierò volentieri con te di nuovo se vorrai :)
Ulvinne

26/08/21, ore 18:59

Ciao eccomi per lo scambio a catena

Qui troviamo un mago che stava combattendo queste creature. Si trovano in un villaggio dove tutto e distrutto, Mi immagino la desolazione che ci sia Quete strane creature fanno terra bruciata al loro passaggio.

Ma per loro fortuna una di queste è imprigionata in un pozzo. L'idea del mago e di prenderla e riuscire a capire come annientarle.

E qui facciamo un balzo nel tempo di qualche settimana, ma il mago non era riuscito a trovare nulla finché non capì che la ferita dove aveva colpito la lancia, non si era rimarginata molto bene, così ha diviso gli elementi dell'arma e ha forgiato egli stesso una spada con cui ha colpito la creatura, logico d'altronde che si sia sentito un po' in colpa ad averla colpita visto che non lo aveva mai fatto.

Però il giorno dopo scopre che secondo le sue previsioni l'ossidiana poteva essere un ottimo materiale per costruire delle armi per sconfiggere queste creature le quali sembravano invincibili. Finalmente si è trovata una soluzione forse per porre fine a questa guerra ma temo che sia ancora molto lunga da superare XD

questa storia è molto avvincente e poi mi piace molto quando si parla di maghi e di magia.=)