Entanglement
di mask89

29/10/21, ore 19:18

Che bella la descrizione della città, mi hai fatto pensare ai viaggi e a quando si vede per la prima volta una città grande e sconosciuta. Insomma un po' come la prima volta che ho visto Parigi! ♥️
Bello il dialogo con Adda, che mi è risultato simpatico, spero non mi deluda!
Sono curiosa di scoprire la magia che porta la statua a non bagnarsi e a dire il vero mi ha incuriosito anche il Pantheon a cui fa riferimento Adda, vorrei scoprire di più.
Bella anche la biblioteca, mi ha fatto pensare alla antica biblioteca di Alessandria, mi immagino l'espressione di Eris nell'ammirarla!
Vorrei sapere cosa stesse realmente cercando. La storia dei maghi? Vuole ricongiungersi ai suoi simili e quindi cercava notizie su di loro?
E alla fine chi sarà che ha apostrofato scherzosamente Adda?
Insomma sono curiosissima, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.
A presto! ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 29/10/2021 - 07:20 pm)

29/10/21, ore 16:01

Eccomi a recuperare gli arretrati!
Quasi quasi sono contenta che tu sia lento ad aggiornare così almeno con una storia riesco a rimanere in pari XD
L'importante però è che tu vada avanti, perché ora ho un mucchio di aspettativa, un mucchio di personaggi in gioco, un mucchio di interrogativi e comincio a voler vedere come si intrecceranno le loro storie e tanta voglia di entrare nel vivo degli eventi!
A parte che mi sa che comincio ad aver bisogno di un glossario con i nomi, i luoghi e di una mappa. Non stai mica scherzano col world building, sono molto colpita!
Venendo al capitolo, ci siamo proprio sbizzarriti con il gergo tecnico, eh?! Mi hai costretta a googlare un mucchio di termini archettonici per capirci qualcosa, proprio come tocca fare quando leggo Ken Follet! Descrizioni degne del maestro, ora però non diventarmi come lui anche moralmente, se no ogni capitolo è un trauma.
E che bello torna in scena la mia streghetta preferita, e mi chiedo proprio che cosa abbia in serbo per me questa volta. Per la tua gioia e divertimento la mia mente brillante si mette a fare ipotesi: sembra che Eir abbia deciso di cominciare a scavare nel passato, però non capisco perché, non sono certa di ricordare se i suoi le abbiano raccontato tutto di ciò che hanno vissuto o proprio nulla, però potrebbe essere che le loro strade si rincroceranno a questo punto, perché anche loro, se non ricordo male, avevano intenti simili.
Altra cosa che mi chiedo è se ora Eir effettivamente si trovi nella città del primissimo capitolo, dove sono stati giustiziati il soldato e la sacerdotessa. Ti avevo già consigliato di segnare in corsivo all'inizio dove ci si trova? Sarebbe d'aiuto visto che il tuo universo è molto articolato.
Ma soprattutto: tu non puoi lasciarmi con un finale così! Sarà meglio per te che il prossimo aggiornamento riprenda esattamente da qui, perché voglio delle risposte!!!
Complimenti per un altro bel capitolo e per come sta uscendo la storia nel suo complesso ;)
Alla prossima ^^

Cedro

25/09/21, ore 12:12

Ciao!!!😍😍 Eccomi per lo scambio!
Mamma mia! Dio benedica il giorno in cui ho iniziato questa storia! lol Esagerato? Troppo presto? Non fa niente, non mi importa. Questo capitolo è stupendo meraviglioso incredibile! Te lo ripeterò fino alla fine, ma io adoro la tua scrittura! Sei uno delle poche persone che mi attrae dalle prime righe e mi trascina con sé per tutta l'azione! E'... WOW! Le righe scivolano tranquillamente sotto ai miei occhi, mentre con la mente immagino facilmente tutto quanto! Questa parte è la mia preferita in tutto e per tutto! 💘💘 Finalmente conosciamo Eir da grande e... mamma mia, mi sono rivista in lei! Il dover lasciare la casa, il voler ricordare tutto, il promettersi di tornare e... il cambiamento!✨ Non è mai facile, soprattutto se avviene tutto in fretta, ma mi è piaciuto il fatto che i genitori hanno voluto metterla alla prova prima di lasciarla andare!
Nel finale scopriamo altri dettagli sui genitori e su cosa andranno a fare, quale sia il loro scopo 👀 mh, sono curiosissima! Soprattutto delle future vicende di Eir e di come tutto si legherà!😍😍😍
Ultima, MA NON ULTIMA, cosa: io Amo tutto ciò legato alla natura e il fatto che loro possono dominare gli elementi mi fa impazzire!😍😍😍😍😍 AAAA CHE BELLO! Non potevo chiedere di meglio! Mi piace un botto Eir e non vedo l'ora di seguirla e di tifare per lei!
Complimenti, come sempre! E' sempre un mega piacere leggere questa storia che mi ha trascinato letteralmente in un mondo interessantissimo!
Un abbraccio,

jomonet

PS: volevo aggiungere un fun fact sulla mia long che stai seguendo 👀 Zuko e Iroh nel Canon di Avatar sono dominatori del fuoco! Avatar è centrato sui domini degli elementi! Se potrebbe interessarti è molto bello! Te lo consiglio!🥰 Non è mai tardi ☺️

24/09/21, ore 16:16

Buongiorno caro, eccomi! Caspita, che inizio col botto! Non si sa nulla di chi sia la protagonista del capitolo al momento, conosco ciò che lei sente attraverso i suoi sensi, vedo ciò che vede, percepisco ciò che la circonda perché il tutto è reso con realismo e con un tempo dilatato dato dalla tensione. Intuito, scaltrezza e capacità evasiva sono sue alleate, decisamente, ma ceredevo fosse un attacco di banditi, dico la verità. Che fosse una maga mi è parso chiaro, ma ho capito solo all’ultimo chi fossero gli avversari.
I genitori.
Perché ovviamente, oltre a fare gli eremiti in una foresta crescendo per 18 anni la figlia lì da sola, la preparano ai pericoli della vita soppesando le sue capacità con un attacco da più parti e potenzialmente mortale.
Senza dirle nulla, pure.
Perché pareva schifoso dirle “senti, facciamo una prova adesso e vediamo come te la cavi.”
Meglio farle pensare di essere circondata e a rischio di finire sotto terra. Ahhh l’amore genitoriale. E poi? Il top? Tesoro, il mondo è bellissimo, andrà alla grande, hai la tua esistenza in mano, sei bravissima e noi ti lasceremo andare così potrai essere felice da sola. Alias: il mondo è orribile, quelli che ti circondano penseranno tu sia una disgrazia da bruciare al rogo, ma per il resto dobbiamo separarci e indorarti la pillola, quindi ciao dolcezza, ciaociao. Mi auguro che i genitori abbiano un gran bel motivo per avere fatto una scelta simile, devono, perché qui la faccenda è più complessa di ciò che sembra e pare che sulle loro spalle gravi un peso bello grande.
Lo spero.
Lo spero per loro.
Hai tratteggiato i caratteri della protagonista a seconda di come si muove e quello che sta vivendo, presentandomela così in modo crescente e con i suoi occhi e mente. Ho compreso la sua indole, i suoi desideri, le sue capacità ma anche il suo essere estranea dalla società del tempo, essere genuina e ingenua, insomma, l’avrà parecchio dura ma sono sicura ce la possa fare. Il testo è fluido, corretto, segue ritmi differenti, più rapidi nella prima parte che poi si distendono nella seconda, passando da una parte descrittiva a una più emotiva e di dialogo. L’ordine del capitolo rende la lettura maggiormente gradevole anche a livello visivo, e questo conta, lo sappiamo tutti, soprattutto per me che porto gli occhiali e stanco facilmente la vista, conta. Alla prossima caro, è sempre un piacere passare da te! Buon lavoro e buona ispirazione! :3

21/09/21, ore 23:47

SU LE MANI!!!
Finalmente l'aggiornamento che attendevo con tanta ansia, daje di aggiornamenti. Premetto che ci ho messo un secolo per lo scambio, colpa mia e dei miei impegni. Dunque il focus è sulla adorabile Eir, un piccolo angelo magico. Adoro la sua curiosità che è decisamente pura e genuina, ma si vede che ci sa fare. Ormai mentire per lei è come respirare. Ti confesso che con te sono sempre guardinga, il vecchietto sarà davvero simpatico o puzza già? EH gran bella domanda. Poi vabbé le tue descrizioni sono assurde, ti giuro adoro come scrivi.
Accendo un cerino alla madonna nella speranza di un futuro aggiornamento
ciao!!

20/09/21, ore 17:07

Devo dire che in questo capitolo mi hai offerto uno spettacolo magnifico, degno delle migliori lotte tra gladiatori o comunque tra schiavi il cui destino è legato a quello di stroncare vite altrui.
Caesar è proprio questo, uno schiavo, ma soprattutto un predestinato che in qualche modo riesce a beffare il destino e la stessa morte uscendo illeso da ogni combattimento. Ovviamente lui non è entusiasta di questa vita, né di uccidere altre persone solo per il sollazzo di una folla abituata a macabri divertimenti.
Il fatto di aver risparmiato il suo primo avversario gli ha procurato più guai del previsto visto che il Governatore aveva promesso uno spettacolo ben più feroce e violento. Lui lo accontenta... quasi per niente intimorito dallo scontro impari al quale deve sottostare.
Hai reso in modo perfetto la scena della battaglia e il successivo scontro, lasciando ben immaginare al lettore anche lo stato d'animo di Caesar, costretto purtroppo a sottostare alle regole dell'arena ormai rassegnato ad uno stile di vita inculcatogli fin da ragazzo. Il sogno di ogni schiavo è la libertà, è trovare la propria strada nel mondo senza per forza dover uccidere il prossimo. Caesar dimostra anche una certa magnanimità nel combattere, segno che quello che fa non è certo la sua aspirazione né un divertimento per lui, ma sono solo ordini da eseguire.
Davvero il suo destino sarà questo? Un predestinato come lui non può aspirare ad avere altro? Io credo invece di sì, è credo che lui abbia le capacità per spezzare le catene del suo destino.
Non so invece se il Governatore e chi gestisce gli scontri tra schiavi lo lasceranno andare tanto facilmente, visto che è un'attrazione parecchio acclamata e ammirata. Un capitolo davvero bello e avvincente, letto come sempre tutto d'un fiato. Complimenti Mask, non vedo l'ora di continuare per saperne di più. Buon lavoro e a risentirci.

20/09/21, ore 10:28

Ma buongiorno caro! Per quanto orribile sia la devastazione portata dalle creature del Leviatano io sono una brutta persona che tende a empatizzare sempre con gli animali, ahahah, e non avendo ben chiaro come sia fatto un Empas, me la sono immaginata tipo drago e mi è salita la tenerezza. Io non sto bene, ahahaha, ormai credo tu l'abbia capito :P

Anyway, tutto ciò per dire che se razionalmente dovrei stare dalla parte di Hatrim e degli altri maghi, sperando che riescano a mettere fine una volta per tutte a quella devastazione, sentimentalmente invece mi è spiaciuto da morire per la povera bestia prigioniera. Chissà che non sia possibile addomesticarla, in qualche modo, e usare a proprio vantaggio le sue abilità spaventose...

Ovviamente sono curiosissima di scoprire come anche le vicende di questo mago e dei suoi compagni si ricollegheranno a quelle dei personaggi che abbiamo già visto ♥

Alla prossima, quindi ♥
ti mando un abbraccio!

Benni

20/09/21, ore 10:20

Ciao Mask!
Mi fa molto piacere ritrovare Eir , ricordo che il capitolo a lei dedicato mi era piaciuto molto.
La giovane maga si ritrova in un mondo tutto nuovo, che scatena in lei emozioni contrastanti e mi é piaciuto il modo in cui hai reso questo conflitto. Da un lato la incuriosisce il modo di vivere dei senza magia, apprezza l'ingegnosità con cui hanno saputo piegare la natura ai loro scopi. Dall'altro, si accorge presto che non tutti gli uomini sono in grado di convivere in armonia con la natura e soprattutto fra di loro, come la piccola comunità del bosco. E infatti, appena Eir che esce dalla foresta si ritrova in quella che presumo sia una fullonica (ah cari vecchi studi di archeologia XD). Mentre leggevo mi chiedevo che faccia avrebbe fatto la nostra maghetta nel vedere le vesti lavate con l'urina ahahaha ma la cosa che piu la colpisce sono ovviamente le deformazioni dovute all'utilizzo prolungato delle sostanze alcaline. Il fatto che lì ci lavorino anche dei bambini, che dovrebbero invece pensare a giocare e studiare, la sconvolge profondamente e infatti non riesce a stare a guardare quando il padrone inizia a picchiare senza pietà uno dei suoi piccoli schiavi. Ottima trovata quella di potenziare la propria forza fisica per mettere KO lo schiavista e poi radere al suolo un muro XD Eir sarà anche inesperta degli usi e dei costumi degli uomini, ma è una maga intelligente e abile e ha architettato un piano di fuga per i bambini ingegnoso. Sembra che questa esperienza l'abbia divertita e resa soddisfatta, ma la vedo un po' troppo sicura di sé e ho il timore che presto si troverà in situazioni ben più problematiche da gestire. Di questo capitolo mi sono piaciute molto le descrizioni sia quelle della foresta che quelle nell'officina.
Ottimo lavoro, a presto!

Zob.

16/09/21, ore 20:46

Ciao Mask!
Mi era mancata questa storia, ma prima di leggere il capitolo ho dato una rispolverata agli ultimi avvenimenti, per essere sicura di non perdermi nulla.
Il mondo che hai creato si allarga ancora e stavolta punti l'obiettivo sul mago Hatrim e i suoi aiutanti, il cui obiettivo è cercare un modo per fermare il misterioso e terrificante Leviatano e i mostri da lui generati. Sono molto curiosa di sapere chi o cosa sia, visto che è la prima volta che ne sentiamo parlare. Ad ogni modo, i suoi mostri seminano terrore e morte in questo regno e per quanto Hatrim cerchi una soluzione al problema non sembrano essercene. Ho trovato molto bella l'introspezione di questo personaggio dilaniato dall'impotenza visto che, in quanto mago, da lui ci si aspetta che sappia tutto! Un po' come dagli scienziati del resto, ma anche loro a volte ai trovano di fronte a dei vicoli ciechi.
Il ritrovamento della creatura ferita è stato un autentico colpo di fortuna, la sua descrizione fisica mi ha ricordato un po' Alien: finalmente, dopo così tante ricerche, Hatrim scopre che è l'ossidiana l'unico elemento in grado di danneggiarla. Di sicuro questo porterà alla creazione di nuove armi più efficaci. La scena della tortura è stata dura da mandare giù, anche se inferta ad un mostro assetato di sangue, ma era l'unico modo per il mago di ottenere delle risposte. Che finalmente ci sia un barlume di speranza?
Ottimo capitolo, spero di tornare a leggerti presto! ^^

Zob.

16/09/21, ore 15:51

Ciao!!!🥰🥰 Eccomi per lo scambio del Giardino con il terzo capitolo!✨
Bene bene bene! C’è stato uno stravolgimento! AAAA che bello!! Finalmente la trama incomincia a mettere le prime ruote e parte! Sono davvero curiosa! Chissà dove andranno e cosa accadrà!!! Dove approderà la nave? Sono davvero curiosa! 👀
Quindi Ioan, eh??? Bellissimo nome! 👀 e ha i capelli rossi di sua madre!aaaaa si fa sempre più intrigante!
Mi è piaciuto questo capitolo pieno di magia, di novità, illusione e di azione! Come sempre riesci a catturare la mia completa attenzione e la storia scorre tranquillamente, liscia, sotto i miei occhi! Aw, adoro troppo questa cosa! Complimenti, davvero!✨✨
E ora?? La bambina? Che fine ha fatto?

Una domanda sui nomi… Il villaggio distrutto dal maremoto è quello in cui la sacerdotessa (sua madre) e il cavaliere/guerriero (suo padre) sono stati uccisi? 👀 Meraviglioso, se fosse così!
Alla prossima!😊😊

jomonet

16/09/21, ore 10:02

Ciao, eccomi qui per lo scambio.

Ti devo subito dire che mi sono piaciute tantissimo le descrizioni delle decorazioni e della città. i cassettoni mi hanno riportata indietro a quando andavo a fare le visite guidate qui dalle mie parti al castello di Masino.

Secondo me il l'acqua non tocca la statua perché è la statua stessa a volerlo XD

Alla fine Eir è riuscita ad ottenere ciò che voleva dalla biblioteca, chissà cosa c'era scritto su quelle pergamene, sicuramente qualcosa di interessante per lei XD

Alla prossima =)

15/09/21, ore 19:28

Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più di questo capitolo è stata che mi ero abituata a pensare a Ioan come un grande guerriero invincibile e invece qui la figura del pirla! 😅
Prima tratta il capitano da vecchio ansioso stressato e un po' rincoglionito, e poi si ritrova nel mezzo di una tempesta con lo stomaco tra le orecchie! Dopodiché si ubriaca rischiando il coma etilico! 🙄
Insomma come dice Davven, nell'arena è un vero guerriero, ma fuori da là è un un giovane imbranato che non sa nulla del mondo!
Ioan però è tutt'altro che stupido e infatti non solo si scusa con il capitano ma gli chiede anche di insegnargli ciò che sa della navigazione. Penso che con l'aiuto di Davven imparerà presto e diventerà temibile anche nel mondo "reale".
La sue doti magiche poi, una volta che avrà imparato a controllarle, non potranno che contribuire a renderlo un avversario molto pericoloso. Chissà se lui e Erin sono destinati ad amarsi o combattersi!
Come sempre sono molto belle tutte le descrizioni, sia quella della tempesta con i marinai che corrono da tutte parti indaffarati a salvare la nave, sia quelle dell'avvicinarsi della terraferma.
Complimenti per un altro bel capitolo!
A presto ♥️
AlbAM

15/09/21, ore 14:01

ciao! eccomi qui per lo scambio del giardino, scusami il ritardo.
Qui la scena si sposta. Dall'indomita Caesar, ora troviamo lei, Eir, che in opposizione al gladiatore dell'arena, è cresciuta nei boschi, potente e selvaggia come uno spirito naturale.
Come sempre, il combattimento è magistrale: stavolta oltre lo scontro fisico vediamo anche l'impiego della magia e se i primi due avversari di Eir sono stati facili da abbattere, l'ultimo si dimostra ostico. Ma la nostra eroina è talentuosa e potente e riesce infine ad avere la meglio. Sono sincera: io non amo i personaggi così giovani e potenti, maga, bella, intelligente, furba, coraggiosa e una serie di pregi che sicuramente fanno onore a Eir, dall'altra parte mi spinge un po' a storcere il naso, più che altro per la parte magica perché un mago per arrivare a tali potenze ha bisogno di anni e anni e anni di addestramento, e il fatto che già superi i genitori mi convince poco. Ma questo è un mio gusto personale,più che una critica e spero di non risultare cafona, perché non è affatto mia intenzione :) Inoltre, voglio vedere dove ci porterà la storia, magari la nostra eroina deve scontrarsi a brutto muso con il mondo per conoscere i suoi veri limiti dal momento che fino ad ora è cresciuta protetta nel bosco con i suoi genitori, quindi sono curiosa di vedere cosa accadrà!
Bello, che lei osservi la sua casa fino al millimetro per imprimerla nella sua memoria, persino l'incantesimo sui giocattoli mi ha fatto sorridere e mi ha dato una stretta al cuore, ci ho visto come non un addio, ma un saluto che precede una lunga lontananza, ha funzionato. Forse avrei voluto "godermi" di più la scena con il distacco dai genitori, ma nel complesso il capitolo resta assolutamente piacevole da leggere e il livello di curiosità risulta altissimo, anche se ora sono stata appagata di un dubbio che mi perseguitava dal primo capitolo, ovvero cosa fosse successo ai due maghi.
Come sempre complimenti e spero di scambiare ancora e presto con te :D
Ulvinne

15/09/21, ore 07:40

Come sempre le tue descrizioni degli edifici e luoghi meritano la massima lode, certe descrizioni riguardo alle torri, mura o edifici vari non mi verrebbero mai in mente.
Eir si mostra genuinamente impressionata davanti alla città reale, reazione più che comprensibili e che cattura più di una volta l'attenzione dei locali.
A certe meraviglie ormai non faranno più caso, ormai si saranno abituati a distinguere chi viene da fuori per avere sempre il naso all'insù a guardare i grandi monumenti.
Mi è parsa sicura di se, nel modo giusto e tipico della giovinezza, quando tra se pensa di essere sicura di poter scoprire il trucco della statua. Sarebbe interessante se ci dovesse riuscire, perchè credo che improvvisamente avrebbe su di se gli occhi di tutta la città...e certamente questo porterebbe una marea di guai. XD
Fortunatamente nei due luoghi visitati, tempio e biblioteca, ha trovato persone ben disposte. Il fatto che quello rientri anche tra i compiti del bibliotecario vuol dire fino a un certo punto, se uno è st*** è st***
Pare inoltre che stia indagando s quando successo anni or sono ai maghi, cosa in fondo comprensibile che voglia sapere gli eventi che portarono alla cacciata dei maghi o magari scoprire qualcosa in più sulle sue origini dato che il periodo era quello. Ma sono convinto che dovrebbe anche accertarsi di come sono trattati al presente i maghi, il re che causo la cacciata era vecchio e potrebbe possibilmente essere già morto. Il suo successore potrebbe aver continuato con la sua politica o riprendere quella abbandonata.

13/09/21, ore 16:01

Buongiorno caro, eccomi qui :)

sono felice di ritrovare Fridrick e Astrid e sono felice di sapere che in tutti questi anni Eir sia cresciuta forte e sana.
La prima parte del capitolo mi hanno messo una certa angoscia, ti dirò :D. Mai mi sarei aspettata che fosse tutta una prova dei due genitori per misurare il grado di preparazione della loro figlia \O/. L'hanno fatto a fin di bene ma le hanno anche fatto prendere un infarto, mamma mia, in certi punti ho temuto davvero che sarebbe stata rapita o uccisa da dei malintenzionati çç.
Immagino non sia stato facile per lei crescere così al riparo da tutto senza la possibilità di avere amici: non sarà certo facile affrontare il mondo adesso, ma i suoi genitori hanno ragione: Astrid ha la forza per affrontare ogni difficoltà ^^. Spero trovi degli alleati, se non, ancora meglio, degli amici.
E chissà che i suoi genitori non abbiano scelto di allontanarla anche per proteggerla, considerata la sfida che li attenda adesso :)

Non vedo l'ora di andare avanti, sono sempre più intrigata e sono davvero curiosa di scoprire come siano legate tutte queste vicende tra loro.

Un abbraccio e alla prossima!

Benni