Malec's Anatomy
di AmonAmarth

13/08/22, ore 20:02

Ciao, pensavo che il capitolo più emozionante di questa storia fosse stato quello in cui Jace è in pericolo di vita, ma mi sono ricreduta leggendo questo e forse non farò altro che ricredermi andando avanti con la storia (cosa che mi auguro per altro), ma senza ombra di dubbio questo è quello che mi è piaciuto di più, forse perché è il più complesso dal punto di vista della sua evoluzione. Riprende moltissimi elementi che erano già stati trattati nei capitoli passati, come il concetto di famiglia e, su tutto, di paternità. La questione genitoriale è uno degli elementi ricorrenti in questa storia, dopo la Malec, e considerato che una volta mi hai detto che il passato familiare di Alec è un po' il perno della storia, penso che poi alla fine tutto condurrà anche a quello, al fatto che Alec finirà per aprirsi e superare il proprio rapporto con suo padre (parlo di padre, perché Maryse non ho capito bene quale sia il suo ruolo, ma per questo c'è tempo per scoprirlo). Qui vediamo proprio come già qualcosa è successo in Alec, come sia cambiato rispetto all'inizio e ce ne rendiamo conto a mio avviso in due occasioni molto importanti. Sarà perché rileggo ciclicamente i capitoli passati, ma ricordo molto bene che Alec nei primi capitoli ha fatto proprio un discorso in cui è chiaro che al primo posto c'è la carriera, che entrare in sala operatoria il più possibile è tutto per lui e che nessuno ne varrebbe così tanto la pena. Avevamo già visto che Alec mette da parte un'operazione rarissima per una persona, quando si fa accompagnare da Rafe per andare a prendere un regalo per Magnus e farsi in quel modo perdonare da lui, da allora però ne è passata di acqua sotto i ponti e qui arriva addirittura ad ammettere che tutta questa situazione (molto snervante, devo confessarlo) ne vale comunque la pena. Magnus gli dà tutto quello di cui Alec ha bisogno, su tutto la serenità di affrontare gli altri specializzandi che dopo tre settimane sembrano avercela ancora a morte con lui. Hai descritto questo ambiente come molto competitivo, penso che pertanto gli specializzandi siano accecati da questo. Hanno paura di essere messi da parte a pro di favoritismi personali, cosa in linea generale non poi così improbabile, ma basterebbe aprire gli occhi e rendersi conto che questo non riguarda di certo Alec e poi il fatto che Alec viene sempre osannato dagli strutturati. Viene più volte descritto come lo specializzando migliore dell'ospedale, addirittura migliore di quelli del settimo anno e questa relazione che viene fuori con il figlio del capo secondo me è proprio il "Passo falso" che ha dato loro l'autorità di sputare veleno gratuito e totalmente immeritato. Ma Alec riesce ad affrontare tutto questo, dalla mancanza di ore in sala operatoria sino al lavoro noioso in ambulatorio e tutto perché Magnus e Rafe danno loro la giusta dose di serenità e amore per potersi ricaricare.

L'altro elemento che mostra molto bene il cambiamento di Alec e fino a che punto Magnus lo abbia migliorato, è legato al caso del capitolo, di cui parlerò dopo. Quando Alec parla a cuore aperto alla madre del bambino che muore e lo fa raccontando a una perfetta sconosciuta della morte di suo fratello Max, in quel momento ci rendiamo conto che Magnus lo ha curato. E c'è riuscito al punto da far sì che racconti a qualcuno che non conosce uno dei momenti più tragici della sua vita. Non ho nessuna ragione di pensare che in futuro non possa esserci un'ulteriore maturazione del suo personaggio, affrontando quello che sembra essere al momento il solo scoglio per diventare un ottimo medico: ovvero il dover trattare con i genitori. In questo senso il momento più importante del capitolo è quando Alec parla con Tessa, il breve focus che ci concedi sul suo personaggio ci permette di capire quelli che sono i reali limiti di Alec come dottore. Come ho detto, viene descritto come uno strutturato eccezionale, addirittura viene paragonato a Mozart che suona un pianoforte da quanto è bravo. Lo stesso Ragnor Fell che non è senz'altro uno che dispensa complimenti ha una buona opinione di lui ed esprime un concetto che fa capire bene la differenza tra Alec e tutti gli altri specializzandi: lui è già un medico. Tecnicamente è al terzo anno di specializzazione e ha ancora degli esami da fare, ovviamente, ma ha già curato un paziente, lui è già oltre. Però ha dei limiti e qui vengono fuori, come ho detto è tutto legato al suo passato e persino Tessa se n'è resa conto. Ma qui secondo me ha un'ulteriore maturazione come personaggio perché prende una decisione anche rischiosa e lo fa solo per il bene del bambino. Qui va proprio oltre, il momento in cui vaccina il bambino con la madre che urla e minaccia di denunciarlo, secondo me è stato l'apice del capitolo. Soprattutto perché poi arriva Rafe. Ora, beh, ho già detto che adoro questo bambino, ma questo è un punto di partenza e ho amato il fatto che iniziasse tutto quanto da lui. Questa volta non era fatto di morfina o mezzo addormentato, questa volta lo ha detto ad alta voce e quel momento cambia tutto secondo me. Alec stesso migliora da quel momento in avanti, è un po' come se trovasse il suo posto nel mondo.

Insomma, è stato un gran bel capitolo. Adoro i momenti tra Alec e Asmodeo perché è chiaro che Asmodeo ha molta stima di lui e che è felice che Magnus stia con un ragazzo del genere. Interessante anche lo scambio di battute alla mensa, alleggeriscono l'atmosfera pesante del capitolo e aprono un focus interessante sull'intimità di coppia. A me piacerebbe molto vedere Alec che fa l'attivo per una volta e credo piacerebbe anche a Magnus, spero succeda presto, intanto questa storia mi piace sempre di più penso si sia capito. Per quanto riguarda le visite e le recensioni, mi verrebbe da ripeterti di non preoccuparti troppo. Se ti dico che visite ho io in questo fandom ti spaventi da quanto sono basse... Un po' è la stagione, da sempre Efp si svuota in questo periodo dell'anno, un po' i cali sono naturali andando avanti a pubblicare. Io stessa da lettrice tendo ad aprire e sfogliare i primi capitoli di una storia senza leggerli (soprattutto i primi due), il che accade spesso per errore, perché in genere sto sfogliando la storia random in cerca di qualcosa che voglio rileggere oppure la apro e poi corro all'ultimo capitolo pubblicato. Insomma ci sono tante ragioni per cui il contatore delle visualizzazioni sale, ma per come mi è capitato di imparare in questi dodici anni su Efp ho capito che non c'entra mai con quanto piaccia o meno una storia. Spero che i cali non ti spingano a fermarti perché sarebbe davvero un peccato, soprattutto per un qualcosa come le visite che sono statistiche davvero marginali.

10/08/22, ore 16:01

FINALMENTE riesco a pubblicare questa recensione, con EFP che finalmente decicde di collaborare con la sottoscritta. Probabilmente sto antipatica al sito , perchè non rispondo alle segnalazioni che ho aperto, è un grande mistero.
Allora prima di tutto ci tenevo a chiederti scusa per il ritardo e soprattutto per non aver scritto recensioni anche per i capitoli precendeti. So quanto sia importante per te ricevere un parere su ciò che scrivi, quindi prometto che per la prossima pubblicazione sarò super puntuale.
La storia è stupenda, come ben sai è una delle mie preferite.
Devo ammettere che rilleggere i capitoli di questa storia mi ha risollevato il morale, questi Malec sono davvero un tocca sana per chi è magari nella giornata no.
Detto ciò passiamo al capitolo. Questa parte della storia mi paice particolarmente, perchè abbiamo i Malec finalmentei liberi di poter vivere la loro storia d'amore alla luce del sole.Naturalmente iniziano a dover fare i conti con le gelosie e le battutine di chi lavora in ospedale, in particolare Colin, che io non sopporto, che di buono ha solo il cognome "anderson". Fortunatamente Magnus prende nota di ogni singola battutina o occhiataccia che viene riservata al suo Fiorellino,ringraziamo anche l'esistenza delle esplorazioni rettali hahahah.
Personalmente trovo particolarmente emozionante l'ultima parte del capitolo.
Asmodeo , Magnus  e Alec sono genitori esemplari, che farebbero tutto per i propri figli.
Bravi genitori purtroppo non si nasce, ma ci si diventa col tempo e loro sono l'esempio perfetto.

09/08/22, ore 00:58

Capitolo bellissimo!
Per la quantità di volte che ho visto Grey’s Anatomy, quando Asmodeo ha detto: “avete parlato chiaro a uno spacciatore?!” Me lo son immaginato con la voce della Bailey😂
Non mi stuferò/annoierò mai di leggere un tuo capitolo! Grazie del aggiornamento!

08/08/22, ore 00:18

Bellissimo! ❤️
Mi piace molto Alec che parla di Rafael come “la nostra scimmietta”..Forse Magnus in questo capitolo si rende conto che c’è un mondo intorno a loro che non gradisce certe “attenzioni” anche se poi a parte elogiare Alec e chiamarlo Fiorellino non ha fatto altro.. a parte versione mamma chioccia per il taglio sulla testa, in quel momento pensavo che Alec lo allontanasse e invece é rimasto lì a farsi medicare...si sentiva talmente in colpa porello e non era neanche colpa sua. Cmq cambiano gli scenari ma dove ti giri giri chiunque scrive di Alec lo descrive con questo senso del dovere e senso di colpa impressionante.
Per concludere, l’ultima richiesta di Alec é tenerissima ❤️

07/08/22, ore 18:39

Ciao, finalmente leggo anche questo capitolo, un po' in ritardo, ma non mostruoso come alcune volte.
Ma povero Rafe paragonato ad un preservativo ahah.
Voglio già picchiare la gente per come tratta il povero Alec... soprattutto Anderson... spero che Asmodeo lo sospenda fino alla pensione... e invece va in sala...
Per quanto sia divertente il comportamento di Magnus con Alec, Will ha totalmente ragione.
Che ansia questo caso con i genitori spacciatori e Alec che viene colpito...
Perchè sembrano tra virgolette... cosa farai succedere?? Sono già pronta al peggio... comunque ho adorato il capitolo e non vedo l'ora di leggere il prossimo, un bacio.

07/08/22, ore 15:32

Puoi contarci che seguiamo ancora la storia. E per favore non farci morire con colpi di scena tipo rotture tra loro perché non le reggo!!!! Scherzo ovviamente!
Alla prox

06/08/22, ore 23:20

Sto amando sempre di più questa storia!!
Lily....tranquilla, Alec è stupendo di suo, vicino a Magnus brilla solo di più.
Dean, tesoro, ti adoro.
Ma sta andando tutto un po' troppo bene, sento che sta per iniziare una tempesta...o forse mi sbaglio, il lavoro mi stressa troppo, forse.
Poi, quel 'sembrano' mi mette ansia!!!
E dio quanto ti capisco, mi sto sciogliendo e il mondo con me🌍🏜🌞

06/08/22, ore 19:52

Ciao, a sto giro sono molto più rapida con la recensione. Che per altro è anche la numero cento! Me la sono presa io, non mi succede mai...

Per venire al capitolo, in apparenza potrebbe sembrare un capitolo un po' di passaggio, magari anche leggero. Non ci sono le tematiche pesanti che hanno contraddistinto i capitoli passati, da Jace in pericolo di vita fino a Rafe che viene operato d'urgenza, però devo ammettere che a me il modo in cui viene trattato Alec mi ha buttato una spina nel cuore. Prima di tutto, vedere il mio dolce fiorellino trattato in questo modo, addirittura insultato e offeso nel suo rapporto con Magnus e soprattutto nella sua persona privata e professionale, è stato doloroso. Se a Lily non ho dato troppo peso, anche perché poi Dean l'ha rimessa a posto appena ha avuto l'occasione di farlo (e qui ho amato tantissimo la sua lealtà nei confronti di Alec), quello che davvero ho mal digerito è questo Anderson, è stato offensivo e spero davvero che o la smetta o si renda conto che quello che dice non ha nessun senso. Alec era uno specializzando eccezionale ben prima che Magnus entrasse nella sua vita, quindi mi auguro che questo venga capito. Certo, Magnus non aiuta in questo senso. Mi sto rendendo conto che il problema forse ruota più attorno alla figura di Magnus che a quella di Alec, i pregiudizi nascono da lui forse anche fin da quando ha iniziato a lavorare lì. Però certe offese e certi atteggiamenti vengono fuori soltanto adesso che uno specializzando è coinvolto. In questo senso Will ha perfettamente ragione, ho amato tantissimo la gelosia di Magnus che lo rimette un po' al suo posto. Penso che Will andrebbe ancora a letto con Alec, se lui gli dicesse di sì e in questo forse Magnus ha ragione, ma sono anche sicura che le sue parole siano state sincere. Magnus non aiuta con il suo atteggiamento, si vede che lo ama da morire, ma così gli crea solo problemi. Lui è espansivo per natura e sente il bisogno di esternare il proprio amore anche quando Alec non è lì con lui, Magnus è proprio cotto, ma deve imparare a trattenersi quando sono al lavoro, Asmodeo ha ragione: Alec avrà tantissimi altri problemi con gli altri specializzandi se non si dà una regolata e io spero che la situazione migliori dai prossimi capitoli.

Ho notato che è venuto fuori di nuovo la questione del padre di Alec, che poi fa da specchio al "sei un buon padre" che Alec dice alla fine a Magnus, ma in effetti il tema della paternità è un po' il perno attorno cui ruota il capitolo intero. Si percepisce che c'è un problema che va molto a fondo e che influenza tuttora il lavoro di Alec, si vede da come reagisce Jace quando si rende conto che suo fratello è rimasto da solo con un padre che ha fatto un torto al proprio figlio, un torto grave dato che il bambino poi ha anche avuto un ictus. Ci si rende conto che un problema c'è e anche Magnus sta acquistando sempre più coscienza, ma è evidente che Alec non l'ha ancora affrontato e che non si sente ancora di dirlo a qualcuno. Penso che in questo senso sia presto.

Comunque, mi è piaciuta la scena della scazzottata anche perché Raphael si è visto un pochino di più e ho apprezzato molto la sua presenza. Io lo amo molto perché è un personaggio spigoloso e sarcastico e sono contenta che qui abbia avuto il suo spazio. Anche perché abbiamo visto Ragnor preoccupatissimo (e quei due non me la danno di certo a bere, è ovvio che c'è qualcosa tra loro), cosa che ho apprezzato in maniera particolare. Avrei tantissime altre cose da dire, dettagli più che altro e domande che sto iniziando a farmi sul futuro di questa storia. Hai detto qual è il filo conduttore della trama, oltre alla Malec e all'altra coppia misteriosa, anche il passato di Alec e la storia con suo padre e la sua famiglia. Ma il dialogo che avviene tra Alec e Magnus a inizio capitolo mi fa chiedere se prima o poi non vedremo anche Max. Se arriverà un altro bambino in famiglia, certo per ora è presto, dato che non vivono neanche insieme e che stanno comunque insieme da poco, però io ci spero davvero che arrivi anche lui prima o poi.

Intanto aggiungo che la storia continua a essere molto interessante.

06/08/22, ore 16:35

Mi auguro che tu non ti sciolga nonostante il caldo asfissiante di questo periodo, sia per la tua salute sia egoisticamente perché così settimana prossima potrò leggere il nuovo capitolo. Anche se la relazione fra Alec e Magnus è diventata nota, le loro vicende sono sempre interessanti e piacevoli da seguire.

02/08/22, ore 08:59

Ciao, finalmente riesco a lasciarti una recensione, all'alba di martedì, ma meglio tardi che mai! Ho letto appena hai pubblicato tra l'altro e anzi da allora ho letto tipo tre volte, ma avevo una storia da finire prima di dedicarmi alle recensioni arretrate. Ad ogni modo, mi è piaciuto tantissimo questo capitolo e ti dirò io speravo arrivasse un capitolo del genere, in cui Rafe sta male. Non che gli voglia male, al contrario adoro quel bambino è praticamente un Magnus in miniatura, però sono quelle situazioni classiche in cui le cose possono smuoversi in più di un senso e con Alec e Magnus che ancora si nascondevano, io speravo che potesse essere la causa scatenante del dirlo a Rafael. Anzitutto mi piace il fatto che Alec abbia iniziato a frequentare la casa di Magnus, dove per altro vive anche Asmodeo e io adorerei vedere una scena con Alec in mutande a colazione e Asmodeo che entra all'improvviso in cucina. Per fortuna che ogni camera ha un bagno privato, così i due hanno potuto fare tutti i comodi loro. Alec e Magnus sono bellissimi, ormai hanno raggiunto una bella intimità, sono amanti e complici, si vede che si amano e non si trattengono nemmeno dal mostrarlo all'altro. Il loro rapporto sta crescendo, la consapevolezza che Magnus raggiunge in questo capitolo secondo me è significativa e anche molto importante. Si fida talmente tanto di Alec, nonostante sia uno specializzando al terzo anno, molto più di quanto non si fiderebbe di suo padre o di Tessa o di chiunque altro al mondo. E questa è una sensazione nuova, Magnus fa spesso confronti con Camille, gli servono per rendersi conto di quanto poco valeva quel sentimento e di quanto invece vale questo qui. Se ne sono accorti tutti, soprattutto Asmodeo, che in un certo senso qui dà la sua benedizione. Non ho capito bene che tipo di contratto hanno firmato, ma presumo sia un qualcosa che mette loro dei paletti mentre sono al lavoro. Alec di sicuro non vorrebbe essere favorito da Magnus e penso che la maggior parte degli strutturati lo sappia anche, ma hanno fatto bene comunque a mettere le mani avanti perché non si sa mai in che tipo di problemi uno possa incappare quando vivi apertamente un rapporto come il loro. Soprattutto quando lo vivi alla luce del sole, come viene detto più volte anche da Alec stesso, Will Herondale si porta a letto mezzo ospedale e nessuno dice niente... Certo, lui non è il figlio del capo e forse è questo che impensierisce Asmodeo più di tutto il resto. Ad ogni modo, spero non ci siano problemi in questo senso.

Per quanto riguarda il resto, Rafe è adorabile. è un piccolo manipolatore che ottiene sempre quello che vuole, anche quando ha l'appendicite. Ho amato la sua reazione quando si rende conto che papà e Alec si danno i bacetti, quasi si dimentica del dolore che prova in quel momento. Ho amato anche quando chiama Alec "papà" salvo poi non farlo più quando è più vigile e non strafatto di morfina. Credo che questa questione del "Papà" tornerà prima o poi, nel frattempo Alec penso sia sinceramente felice così. Magari è appena un po' deluso quando Rafe torna a chiamarlo per nome, ma è ovvio che adora quel bambino e che lo sente già come figlio proprio. Alec fa parte della famiglia, la scena in cui mettono le mani vicine e tu sottolinei la differenza di colore di pelle dei tre, facendoci capire quanto sia bella e perfetta, secondo me è una delle più significative e belle lette finora. Credo che diventerà tutto ancora più bello e intenso.

Questa storia mi piace sempre di più, non preoccuparti troppo del calo di visite, è successo anche a me e credo che l'estate in questo senso giochi a sfavore di chi pubblica.
Alla prossima...

31/07/22, ore 05:46

Non so se il calo di lettori sia reale, personalmente non commento tutti i capitoli,ma li aspetto con ansia e li leggo in un batter d'occhio. Qualcuno mi intrigato più più di altri ma li ho trovati tutti di piacevole lettura con bei dialoghi e interessante storia di base.
Concordo con te nel trovare questo uno dei migliori capitoli scritti, trovo l'intreccio
fra le reazioni della famiglia Bane al palesarsi della relazione fra Magnus e Alec divertente ben descritto e tratti tenero.
Ciao aspetto il prossimo capitolo.

30/07/22, ore 22:54

Buonasera, dopo una giornata passata a raccogliere patate riesco a leggere anche questo capitolo.
Ma che carini che sono i Malec, ad ogni scena insieme mi sciolgo.
Oooooooo Rafe li scopre, adoro, anche se poverino lui sta male e Magnus da mamma chioccia è troppo divertente.
Sono curiosa di sapere chi vince tra Alec e Magnus sull'entrata in sala operatoria... e Rafe lo ha chiamato papà... AAAAAAAAAAAAAAAAA, mi sciolgo. E vince Magnus.
Adoro Asmodeo ahah. Harry e Ron... insieme... ma anche no ahah.
Ripeto, adoro Asmodeo.
Aspe... era davvero da 'A very Potter Musical'?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, un bacio,

30/07/22, ore 14:39

Non mi stancherò mai della tua storia. Capitolo divertente mi ricorda un poco le battute di scrubs!! Giuro a volte mi trovo a ridere da sola leggendoti. Alla prox puntata e forza che manca poco alle ferieee!!!

30/07/22, ore 14:13

Hola 👋🏽 son contenta che te la sei scansata anche sta volta 🥳 Mi fanno morire dalle risate i tuoi scleri sulla F1 🤣 Adesso passiamo al capitolo 🔝 l'ho adorato è bellissimo 😍 Rafe è un cucciolo adorabile 🥰 mentre Asmodeo già ha preparato tutto per far tacere, almeno in parte, le persone che parleranno male di Alec, una volta saputa la cosa 😔😌 Magnus mamma chioccia è bellissimo 😂 Non vedo l'ora di leggere il continuo, continua così che sei bravissima 💯💪🏾 Un bacione ❤

29/07/22, ore 20:51

Ciao, ora leggo anche questo capitolo, vediamo se riesco a finirlo prima di arrivare a destinazione.
Magnus è bugiardo, non adora il suo adorabile russare ahah.
Non vedo l'ora che Alec parli di Max a Magnus. Ma per ora Magnus propone uno dei suoi soliti casi ad Alec ahah.
E fra un po' vengono allo scoperto... non vedo l'ora di leggere delle reazioni.
E ovviamente a Magnus sta antipatico Jace, classico ahah.
Oh c'è Rafe, mi era mancato e ha migliorato un sacco un capitolo già stupendo di suo.
Ora devo staccare perchè sono arrivata, ma questa sera continuo e finisco il capitolo.
E rieccomi. Con una conversazione assurda tra i Malec che si chiedono a vicenda se si vogliono lasciare... ma dico vi siete appena messi insieme, godetevela.
E la morte di Max, che tristezza.
BE alla fine sei riuscita a scamparla e sei venuta al fresco ahah.
Un bacio e a domani con il prossimo capitolo.