La Dama di Picche
di Karmilla

29/09/10, ore 16:15

Adoro questa Oscar così diversa,deve comportrsi come una perfetta gentildonna,ma fino a quando potrà resistere?Ora poi che ha di nuovo incontrato il conte ci sarà sicuramente da ridere.Andrè, come forse ho già detto, mi piace così disinvolto. La tua storia è scritta molto bene, la trama è intrigante ed è un vero piacere per me leggerla.Ciao al prossimo capitolo.

29/09/10, ore 13:47

Stupendo, semplicemente stupendo. Anche questo capitolo è sublime! Ho percepito il tocco di Andrè io stessa mentre un brivido mi attraversava il corpo.
Amo così tanto il tuo metodo per descrivere le emozioni, mi sai prendere e coinvolgere sempre pienamente nella tua storia. la curiosità è un velo che si posa sempre trasparente e nitido sui tuoi capitoli lasciando quel sottile strato di suspance che mi accende come un fiammifero e mi consuma in fretta, decisamente troppo in fretta! (:
Queste dame chiacchierone, ricordano molto la generazione delle ragazze d'oggi. Pronte a dar voce hai propri pregiudizi senza però riflettere su se stesse. Direi che forse, in quanto a comportamento, e nella tua fanfiction come in altre, trapeli questo aspetto della nobiltà di quel tempo: avvezza al lusso, ad essere accontentata in tutto e a godere pienamente di ogni genere di bellezza, mentre fuori dalla loro cerchia le bocche affamate del popolo, si apprestano a scatenare una bufera che spargerà sangue. Scenario un po' drastico e d'altri tempi ma sicuramente riadattabile ai giorni nostri. Solo che a quel tempo si scatenò una rivoluzione... da noi cosa accadrà? Ahaha ok, bando alle ciance e alle osservazioni pessimistiche della nostra società, è che i tuoi capitoli mi ispirano e mi fanno pensare, che ci vuoi fare? u.u prenditi anche questo merito ;D
Scrittura fluida, intrigante, coinvolgente e che mi incita a DIVORARE letteralmente frase dopo frase, parola per parola, lettera dopo lettera. Tanto che quando raggiungo la fine del capitolo è come se venissi brutalmente strappata dal sogno e riportata alla realtà e ai miei compiti e doveri incombenti. Quindi ti ringrazio oggi per avermi donato questi dieci meravigliosi momenti di sogno!
Un bacio a presto vero?! ;p
Ciao

29/09/10, ore 00:42

Notte... o meglio ciao.. ma vista l'ora eh eh...
Vabbè guarda essere in linea con quello che penso io non è molto semplice sono leggermente strana.. e qualcosa mi dice che si era notato.. ok.. vabbè.. evitiamo altri discorsi inutili.. e temo passerò al capitolo!!!
Allora cosa dire? Mi è permesso fare fuori qualche duca e qualche contessa varia no.. perchè sul serio riescono ad irritarmi a morte quasi quanto il colombino.. anche se sta volta mi faceva un poco pena.. stare a parlare con uno come il duca deve essere un agonia sul serio.. no.. sai temo che io e lui avremo litigato dopo i primi tre secondi.. comunque sono contenta per lui che i soggiorni con la dama di picche sia stato gradevole.. eh eh.. gli organizzo volentieri un altro incontro.. ma che sta volta se lo porti via completo eh eh..
Oscar poi.. altra personcina che mi fa leggermente pena.. cioè già i casini con gli abiti di prima mattina.. in quello assomiglia a me.. quando pesco a caso.. eh eh Poi anche la conoscenza con la contessa e amichette varie.. sul serio confronto a loro poteva sembrare quasi una bambina tanto era ingenua.. e candida oserei dire.. Si vede che quello non è il suo mondo.. e credo che nemmeno lei salti di gioia per essersi trovata catapultata li per catturare la misteriosa dama di picche.. che bè si spera continui a mietere le sue vittime soprattutto se come il conte.. temo mi divertirei non poco.. anche se sono più al favore di scene violeente.. eh eh..
SI quella dei cari colombini direi è stata una giornatina tutt'altro che piacevole eh eh...  poi l'incontro di lei con il caro conticino... proprio quello che ci voleva temo che Oscar interiormente salti di gioia e come no...
Vabbè dai almeno c'è un lato positivo.. ha fatto pace con Andrè.. anche se vederli litigare è divertente.. ed è prossima a far amicizia ad altre damine che meritano di essere fatte fuori.. ma dettagli!!!!
Per il resto direi molto bello, interessante e anche divertente.. almeno io ero li che me la spassavo da morire.. soprattutto la passeggiata di Oscar con le contesse.. anche se il meglio è stato l'incontro con Fersen.. temo mi divertirò e non poco eh eh.. tra l'altro ho gia le mie ideucce... ma per il momento le tengo per me..
Solo un piccolo appuntino ino ino.. si lo so potrei stare allegramente zitta visto che quando scrivo sembra dare il via libera alla guerra all'italiano.. ma se non sbaglio c'è una piccola svista.. ma come sempre non prendermi troppo sul serio potrei essermela sognata visto l'ora eh eh...
cOME SEMPRE spero di non averti offeso.
Au Revoir
Priscilla Corvonero

29/09/10, ore 00:18

Errravo per la rete  e con grande sorpresa ho visto il tuo aggiornamento. Superbo questo capitolo, l'inizio con Oscar alle prese con la scelta dell'abito e davvero uno spasso, farsi consigliare dalla cameriera poi, da stratega quale è...
Mi è piaciuto Andrè nei panni del "nobile senza macchia e senza peccato", molto in linea con il personaggio che conosciamo senza l'eterno velo malinconico che lo caratterizza.
Questa ff continua ad appassionarmi tantissimo, mi piace come descrivi i pensieri dei protagonisti, molto semplicemente, senza tanti orpelli.
Concordo con Andrè nel giudicare il cugino Girodelle, più simpatico e finalmento sceso da quel piedistallo, ha perso la sua boria, è quasi umano.
Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la "faccenda", magari Fersen dirà ad Oscar che assomiglia al "suo migliore amico?".
Attendo aggiornamenti e davvero complimenti per l'originalità della storia. A presto...un abbraccio

27/09/10, ore 18:06

Ah fantastico Girodelle!! Il suo commento è stato più che altro la verità! Andrè ha fatto colpo e credo non solo ad Oscar; questo secondo me anche lei lo percepisce e la innervosisce molto di più!!
E non riesco ancora a comnprendere se proprio questo suo nervosismo è dovuto al ritorno di Fersen oppure al fatto che Andrè possa divenire preda di tutte le dame di corte! E anche se lui dice che è solo una copertura chissà se Oscar ha paura che qualcuna possa vedere quello che lei ancora non riesce a comprendere, sia alla sua vista che nel suo cuore, e la domanda ad Andrè rafforza ulteriormente questo mio pensiero.
Staremo a vedere come andrà aventi questa missione, che mi sta incuriosendo sempre di più e tu sei stata bravissima a catturarci con una storia geniale e una scrittura semplice e naturale.
Complimenti ancora e aspetto il nuovo capitolo.
Ciao
Ps:Bellissima questa frase “Io sono Oscar, perché ciascuno dei due sessi fa a gara per avermi con sé?”
Come se veramente i due sessi facessero a gara ogni istante della sua vita per renderla parte di loro, ma Oscar è donna a prescindere dalla sua educazione, a prescindere dalla sua voglia di non dipendere da nessuno, alla fine sarà proprio questo suo essere donna che la salverà!
Bravissima

23/09/10, ore 00:46

caio come sempre tempo zero e un casino e mezzo di arretrati.. mi dispiace di essere nuovamente in ritardo e di essere nuovamente troppo breva.. ma purtroppo sembra che 24 ore siano troppo poche...
Allora questo capitolo mi è piaciuto molto soprattutto le parti di Oscar diciamo che lei è quella che mi fa più pensa durante tutta questa Vicenda.. si ritrova a ricoprire un ruolo che non le si addice.. poi con la fortuna che ha la Regina riesce anche a toccare i tasti che per lei sono più dolorosi.. mentre Victor la mette davanti ad una verità che è ancora troppo presto perchè si riveli tale... Per di più poi la litigata con André.. è vero se l'è cercata.. ma alla fine.. il suo disagio se dovesse incontrare Fersen non è mica uno scherzo insomma.. come fa ad affrontare e farsi vedere troppo donna davanti a uno che con la solita mancanza di tatto le ha detto che lei è il suo migliore amico.. credo che le lacrime che tanto ha trattenuto alla fine siano un giusto sfogo... Quanto André.. bè dai almeno stavolta ha deciso di darsi una svegliata e di smetterla di fare lo zerbino.. non che così mi stia simpatico.. a dirti la verità non l'ho mai sopportato figurati!
Comunque l'ho trovato un capitolo molto interessante e strutturato obene.. ovviamente aspetto si entri nel vivo dell'azione.. sai.. mi piace quando le cose si fanno complicate.. anche se questi momenti non mi dispiacciono per nulla.. soprattutto se scritti così bene..
Ho solo un piccolo appunto.. quan è la c'è qualche svista.. nulla di grave come sempre visto i miei disastri dovrei stare zitta ma mi risulta complicato eh eh..
Spero di non averti offeso, non era mia intenzione
Complimenti
Priscilla Corvonero

22/09/10, ore 21:39

Questa storia è veramente deliziosa, piacevole e ci si immerge nella lettura col sorriso sulle labbra. Questo tono leggero da commedia ti riesce particolarmente bene.
L'uscita di Girodelle non poteva essere più inconsapevolmente vera, ma Andrè ha fatto veramente colpo su Oscar e anche il nostro "duca" se ne accorge ed è felice di questo. Bello e divertente, anche la reazione un po' stizzita di Oscar che si trova suo malgrado a dover gestire una situazione inusuale per lei, nonchè i commenti curiosi ed entusiastici di Maria Antonietta. Penso che tu abbia fatto bene a creare un po' di complicità tra la regina e la nostra soldatina, in fondo tutta la situazione particolare lo richiedeva.
Mi pare di capire che Oscar non solo nota Andrè, ma per la prima volta si dimostra gelosa di lui e di quello che potrebbe fare in questa missione, e lui così sciolto e a ruota libera la istiga di brutto. Mi aspetto qualche imprevisto da questa storia. Per i disegni, beh... abbi fede.
La mia testolina sta progettando qualcosa.

22/09/10, ore 20:20

FAVOLOSA!!!! Un capitolo veramente azzeccato! La scena in camera di Oscar è veramente descritta benissimo, il giusto mix di amore-odio, confusione, sentimenti, parole! Mi è proprio proprio piaciuta! (Lo schiaffo ci stava tutto!) Forza Andrè!!!!

22/09/10, ore 19:06

In questo capitolo ci sono alcune frasi che mi colpiscono.Prima di tutto l’esclamazione iniziale è perfetta per descrivere quel misto di stupore e soddisfazione che prova uno che ha aspettato quello sguardo tutta la vita.
Poi immaginare Oscar che tace “in segno di virginale imbarazzo” è molto divertente…quante ne deve sopportare in questa storia! Però il colpo di genio è quando dici della frase di Fersen al ballo: “Amico, nome comune di persona, maschile, singolare, corredato di aggettivo maschile” Non potevi usare termini migliori, è proprio un’analisi semplice e spietata di come Oscar deve aver percepito quella frase, si capiscono la freddezza e la mancanza di sensibilità che possono emergere da due semplici parole. Certo che anche la Regina poteva avere un po’ più di tatto: le dice che non si può diventare donna in due giorni, come se l’essere donna si giudicasse solo dal modo in cui ti vesti, senza rendersi conto che mette il dito nella piaga. Io comunque penso che Oscar anche se fosse stata educata come una ragazza avrebbe lo stesso sfidato le convenzioni sociali perché fa parte del suo carattere e non c’entra con il sesso di nascita. Infine noto che l’ormone libero colpisce anche i protagonisti, quando Oscar chiede ad Andrè se l’ha già fatto: ma sei dell’opinione che Andrè abbia avuto davvero altre donne prima di Oscar o sta mentendo per darsi un tono?
Piccolo appunto di un’incapace a scrivere che oggi si è fissata coi dettagli: mi piaceva di più “ti voglio, ti desidero, ti amo” invece di “ti voglio, ti amo, ti desidero” perché con“ti desidero”alla fine sembra prevalere l’attrazione fisica sul sentimento e non mi sembra da Andrè, anche se la situazione era particolare…

22/09/10, ore 14:43

Scusa se recensisco con un po' di ritardo...
Mi è piaciuto anche questo capitolo, anche se è un po' di transizione e ancora niente è cambiato, ma probabilmente è Oscar a star cambiando un po'...mi sembra un tantino confusa: dice esplicitamente di non riuscire a togliersi dalla testa Fersen, eppure non vorrebbe nemmeno sapere se André ha avuto o no qualche donna, come se tale consapevolezza potesse infastidirla in qualche modo e infondo, come hai mostrato tu all'inizio del capitolo, non è rimasta certo insensibile nel vedere André sotto una luce diversa...
bene, ti faccio i complimenti come al solito e attenderò il nuovo capitolo per scoprire come si evolverà questa vicenda!!
alla prossima!!

21/09/10, ore 22:14

Accidenti, lo sapevo che avrebebro litigato, ma non mi aspettavo tanto presto! Però era uno spasso starli a vedere: André imbellettato ed impalato a fingere di fare il nobile discutendo amabilmente con Girodel, e la povera Oscar costretta in un ruolo non suo (e che non piacerebbe a nessuna, credo). Hanno ragione entrambi: Oscar ha ragione quando dice che le damine erano delle poverette che non potevano neanche decidere da sé se rimanere ad un ballo oppure no, manco fossero state delle statue di terracotta (le si può biasimare, poi, se cercavano l'unica via di fuga negli intrighi? Cara Oscar, ti è andata di lusso a crescere come un uomo, a quell'epoca!!); e André ha ragione quando dice che i nobili sono solo gente falsa, che si accorge di una persona solo se questa ha un titolo nobiliare! Bah... intanto, non hanno idea di chi sia la ladra; e ora, ci mancava anche Fersen in arrivo... spero almeno che non sia così stupido da ferirla ancora... e poi, non vedo l'ora di avere davanti il trittico di bonazzi!! Slurp!! Anche se, per essere precisi, a completare il quadro di bonazzi ne mancherebbero ancora tre... che non fanno parte della nobiltà!

21/09/10, ore 20:43

Un bellissimo capitolo anche questo... mi piace l'affetto della Regina che hai mostrato in questo capitolo, come se per una volta fosse lei a doverla proteggere, come si fa con una sorellina o una figlia.
Girodelle mi sta particolarmente simpatico, con la battuta pronta a colpire la cara madamigella Oscar, ma non in senso cattivo, forse per smuoverla un pò.
QUando ho letto del ceffone che André ha dato ad Oscar ho pensato, evvai! ci voleva! eheheh
Attendo con ansia il seguito, bravissima come sempre!

21/09/10, ore 19:38

Cappero!Che bella storia é molto originale!Mi sta proprio prendendo!Spero che continuerai a scrivere non vedo l'ora di leggere un altro capitolo di questa storia!Chissà chi sarà la donna di picche e come si comporteranno Oscar e Andrè per me ne vedremo delle belle!Ciao e continua così!

21/09/10, ore 18:26

Questo André è fantastico e mi è piaciuto un sacco vedere un'Oscar così disorientata. Davvero questa storia è intrigante e non vedo l'ora di conoscere il seguito. Complimenti.

Cicina

21/09/10, ore 18:26

Mia cara, mi permetto di dirti che sono io qui quella che deve ringraziare. Devo ringraziare te, per questo tuo nuovo e delizioso capitolo che scivola giù per il palato come miele addolcendo i miei sensi per poi esplodere in tutta la sua spettacolare bellezza nella mia mente. L'ho trovato fantastico e mi sono bastati pochi istanti per leggerlo, divorarlo tutto assemblando ogni sguardo descritto, uno pensiero fermato, ma mi ci sono voluti minuti su minuti per obbligarmi a smettere di RI-leggerlo infinite volte.
Questa storia si fa sempre più intrigante mostrando lati del carattere, brevi istanti di vita nei quali possono trasparire con rapida violenza i sentimenti più reconditi e nascosti nell'essere dei protagonisti.
Una scena che ho semplicemente a m a t o è stata il momento in cui Andrè "le pianta un sonoro ceffone". Insomma, d'accordo la gelosia di cui non è nemmeno cosciente ma il comportamento di Oscar si è fatto irrispettoso nei riguardi di Andrè. Per diamine lo conosce da quando sono bambini come può pensare di lui una cosa simile?!
Le lacrime di Oscar alla fine del capitolo sono qualcosa che mi fa soffrire, anche se le ritengo meritate: chissà che quelle dolci gemme d'acqua servano a ripulire l'animo confuso e sperduto di questa venere in modo da farle aprire gli occhi sull'uomo (e che bel pezzo d'uomo) che le si para di fronte da quando è bambina.
Ahaha scusa i miei scleri a parte questo capitolo è stupendo, davvero incredibile. Un brivido freddo sulla schiena che si evolve guadagnando centimetro dopo centimetro la pelle per poi tramutarsi in una scarica elettrica.
Sono completamente e totalmente affascinata dal tuo modo di scrivere così fluido, energico, semplice ma in grado di trasmettere emozioni stupende con brevi descrizioni mirate. Lo adoro. Sempre di più.
Continua così mi raccomando e non temere, ti seguirò passo passo in quest'avventura perchè non posso farne a meno (: