Gossip Witch
di Whatadaph

17/10/11, ore 16:58

Hey Daphne,
ho trovato questa fanfiction molto tempo fa ma per questioni concernenti il mio tempo libero – decisamente troppo esiguo  da sei mesi a questa parte – non l’avevo ancora letta. Oggi ho rimediato, eccome se ho rimediato! Ho letto – divorato – questi tredici capitoli in meno di due ore (quelle che impiego per raggiungere la mia università da casa mia in treno x’D) e ho deciso di lasciarti una bella recensioncina.
Premetto che la storia mi è piaciuta. Spesso e volentieri ho letto fanfiction che legano il mondo di Gossip Girl a quello di Harry Potter, ma raramente mi hanno preso come la tua storia ha fatto.
Però purtroppo ho notato una piccola nota stonata all’interno e si tratta dei nuovi personaggi, anzi è un problema ristretto solamente alla figura di Grace Zabini. La ragazza, Grifondoro e quant’altro, mi ricorda fin troppo Serena Van Der Woodsen. Non è una nota di biasimo nonostante io non possa soffrire il personaggio – che ho ribattezzato amichevolmente “il puttanone biondo”. Non sapevo se farti notare o no questa somiglianza, a dire il vero. Ho cambiato idea mano a mano che il rapporto con James progrediva dal momento che, troppo spesso, mi ricordava il rapporto tra Serena e Dan nella prima – e alquanto rimpianta, visto e considerato il livello di trash raggiunto dalla serie – stagione. Mi viene facile infatti pensare a Grace e a James, in termini di somiglianze fisiche – come gli attori che interpretano Serena e Dan. C’è troppo Upper East Side e troppo poco Hogwarts qua. Per contro ho apprezzato molto Dominique e alcune sue scelte (non saprei come altro definirle) poco ortodosse. E che dire di Adrian? Fin dalla sua prima comparsa l’ho shippato brutalmente con Dominique e spero che tu sappia dare risalto a questa futura e possibile (e non lo dico io, ma la tensione sessuale tra loro xDDD) coppia.
Mi aspettavo, nei primi capitoli, di trovare Dominique una specie di brutta copia di Blair, ma mi ha stupito piacevolmente trovarmi un personaggio così distante da lei, così fragile, così umana. Insomma, diciamolo, Blair non è un mostro di umanità a meno che l’umanità in questione non si chiami Chuck Bass. Per questa motivazione, già dalla sua prima apparizione, mi ero rassegnata a vedere sul mio schermo una Jake/Dominique come una perfetta ripresa del rapporto enigmatico e quant’altro tra Blair e Chuck. Si può dire che non sia così e tutto ciò non può che rendermi felice.
Altro punto a favore della storia, è il parallelismo che si viene a creare tra Rose e Dominique, entrambe ree di non essere come gli altri si aspettano: l’esatto clone della madre nel primo caso, e della sorella nel secondo. La scena tra loro due, nonostante sia molto breve e poco introspettiva, mi ha messo tenerezza tanto da farmi apprezzare i due personaggi ancora di più, nonostante Rose si noti più per l’assenza che per la presenza.
Che dire di Lily? Non sono bene nemmeno io come comportarmi di fronte a queste quattordicenni emancipate. Nella mia testa penso a quando avevo io quell’età e non mi comportavo in quel modo nonostante avessi smesso di giocare con le Barbie x’D poi penso alle mie serate in discoteca o comunque in giro per il mio paese e mi capita di incontrarne spesso e volentieri e per lo più ubriache fradice. Che tristezza. Mi piace il risvolto che ha il rapporto tra i giovani fratelli Potter nonostante il menefreghismo di James nei confronti dei comportamenti anche disdicevoli della sorella più piccola. Non lo so, forse essendo io figlia unica, ho sempre visto in modo particolare il rapporto tra fratello maggiore e sorellina minore. Non lo so. Fatto sta che mi piace che Lily sia presente e assente con i fratelli allo stesso tempo. È ambigua, ecco.
Altro punto a favore, è la descrizione di Scorpius che si distacca molto dalla versione fanon del personaggio. Sì, è popolare e tutto, ma ha i suoi alti e bassi. Non è perfetto e non è nemmeno troppo bello come a tutte le fanwriter piace immaginarlo. Non è una versione più piccola e romanzata di Draco Malfoy, ecco. Però Lucy non la posso soffrire e non so perché. Non mi sono fatta un’idea particolare del suo personaggio, ma spero di potermela fare non appena troverò il tempo di leggere i vari spin-off di Gossip Witch.
E… Hey! È da un po’ che Gossip Witch non si fa sentire, quasi quasi mi manca x’D
Uh, ultima cosa e poi prometto di smetterla di assillarti. In più punti hai dimenticato gli accenti del passato remoto e hai sbagliato ad inserire l’accento su parole come “perché” e “poiché” che, essendo composti di che, richiedono l’accento acuto al posto di quello grave. Non mi pare di aver notato altri errori, sinceramente, ma, se devo essere onesta, non ci ho prestato molto caso assorta nella lettura com’ero.
Come si conclude una recensione che tra deliri onirici e – poche – osservazioni di senso compiuto raggiunge le 900 parole? Rinnovando i complimenti e ovviamente richiedendo un aggiornamento il più rapido possibile, direi!
Ah, e taggami quando aggiornerai perché, purtroppo, non tengo mai d’occhio le fanfiction seguite perché il tempo – ahimè! – mi manca. Se mi tagghi vedrò l’aggiornamento quasi sicuramente. E se non dessi segno di averlo visto ti do il permesso di tartassi in via privata u.u
Brava, davvero.
Aspetto il prossimo capitolo con curiosità crescente.
Un bacio,
Fay :)

16/10/11, ore 22:39

Ah, che bello leggere due nuovi capitoli a così poca distanza di tempo :D
Inizio con il dire che la povera Domi mi fa tanta pena e tenerezza perchè alla fine non ha tradito Jacob, anche se, ovviamente, aver omesso l'accaduto con Adrian non migliora la situazione...
E anche Grace, accusata in un colpo solo dalla sua migliore amica e dal suo ragazzo!
Però devo dire che ci voleva un pò di distacco tra i piccioncini ù_u... Sono cattiva, lo so xD
Rose, poi, nel suo ruolo di cugina protettiva è perfetta! Sono curiosa di vedere come Domi ricambierà le attenzioni per aiutarla a sua volta, anche se ovviamente ora ha ben altro per la testa.
Questa ragazza impicciona nascosta nelle varie zone del castello è un (bel) pò inquietante: sarà lei Gossip Witch o semplicemente una spia?
A proposito: nella tua storia scopriremo chi è Gossip Witch o rimarrà anonima?
Bravissima come sempre, al prossimo capitolo!
Bacioni ^^

16/10/11, ore 21:15

Che casino che è successo ù.ù!
Ovviamente la ragazza che "ghignava" era Gossip Witch, no? xD
Comunque sono felice che ci sia un sequel, la storia mi piace molto :D
Mi dispiace che non si una Rose/Albus ma vebbè xD !
Spero allora in una Roxanne/Lysander che mi pare più probabile ;)
Baci Jenny :*

16/10/11, ore 20:28

Finalmente trovo due minuti per recensire la tua storia! Non sono una grande appassionata di Gossip Girl, ho visto solo qualche puntata e conosco giusto la trama basilare, quindi ogni tanto rimango spaesata con avvenimenti e corrispondenze xD
Che dire, mi piacciono molto i personaggi di Al, Rose, Scorpius e Lucy, dato che tendo sempre a snobbare i personaggi principali..trovo sempre più interessanti gli altri! Anche Jacob mi piace, mentre Grace, James e Domi non mi fanno ne caldo ne freddo. Comunque sono gusti, non ha nulla a che fare con la tua resa e caratterizzazione che è molto buona :) Sono curiosa di vedere come immagini Lucy e paragonarla a quella nella mia testa!
Al prossimo capitolo,
Miriam

16/10/11, ore 17:02

VOh, povera Domi :(
Mi ero affezionata alla Domi/Jake, anche se do ragione a Scorpius: lei ama Goldstein e lui ama lei.
James e Grace mi ricordano tanto due fidanzatini da diabete che conosco, che sono così tanto dolci che provocano conati di vomito al solo vederli.
Mi piaci, adoro questa storia, adoro Gossip Girl. Nelle preferite, e aspetto con ansia il prossimo capitolo :)
Madda

15/10/11, ore 12:44

Ciao! Scusami per l'enorme ritardo ma l'inizio dell'Università mi ha tenuta iper occupata ^^
Continuare a leggere riguardo il Natale della New Generation mi fa un bell'effetto positivo, anche grazie al clima ormai quasi invernale che c'è, almeno dalle mie parti xD
Si è capito che Victoire non si è bevuta la bugia di Domi... Riguardo quest'ultima spero che riuscirà ad andare avanti e a risolvere il suo problema poco a poco con l'aiuto di Rose.
Sai che è troppo figo il regalo che Lucy ha fatto a Scorpius? Ne vorrei uno uguale anch'io :D
E credo che "Roxy-Doxy" sia un nomignolo perfetto ;)
E, ovviamente... Forza Adrian, smettila di essere così educato quando insulti quel Jacob u_u xDD
Alla prossima come sempre, un bacio e complimenti! ^^

14/10/11, ore 22:58

EHI! Beh, che dire! Nulla a parte che trovo questa fan fiction veramente bella e ad ogni capitolo non vedo l'ora che aggiorni! Ah, sono proprio curiosa di sapere con chi finirà Albus! Cioè è il mio personaggio preferito e di solito non se lo calcola quasi nessuno se non come spalla di Scorpius... comunque è anche per questo che mi piace davvero la tua storia, perchè è diversa, originale ! Spero che aggiorni prestoooo ! Un Baciio
Valie
p.s. devo sperare in una Albus/Rose?

11/10/11, ore 22:02

Saaalve ù.ù Ho scoperto questa fiction da qualche giorno [ahimè :( ], e ho letto tutti i capitoli velocemente. Rose è sicuramente il mio personaggio preferito, all'inizio non mi piaceva molto il fatto che non fosse molto menzionata, ma ora stai recuperando *-* Ho notato che Albus e Rose sono gli unici cugini che, non sono fidanzati, cioè nel senso che non sono innamorati di nessuno xD Sarebbe stupendamente stupendo se starebbero insieme *-* Oh, Yes ! ù.ù
Comunque è molto bella la fanfiction, infatti è subito finita nelle preferite ;D
Baci Jenny :*

11/10/11, ore 11:17

scusa la banalissima domanda, ma la Lucy di inizio capitolo e sua sorella Molly (se ho ben capito che sono sorelle :D) di chi sono figlie?
per il resto, l'idea mi piace molto, la storia è ben scritta e i personaggi visti in chiave anche un po' diversa da quella della Rowling non mi dispiacciono affatto! penso proprio che continuerò a leggere!
un bacio, Elena

10/10/11, ore 18:46

Oh, e così qualcosa si è smosso, finalmente!
Jacob non è poi così cieco come sembra, e non sopporta Adrian per alcun motivo. E la cosa è assolutamente reciproca, bisogna dirlo. Avevano proprio voglia di fare a botte, si vedeva. Fortuna che Grace è intervenuta.
E il sogno di Dom.. beh, è stato particolarmente chiaro, bisogna dirlo. E lei è lì in mezzo, che non sa che fare e mente, mente perchè la verità le fa paura, le fa male. E vomita. Povera Dom, non è capace di dire davvero quello che pensa, nemmeno alla sorella.
Le piccole parentesi con Lucy e Scorpius e poi Roxanne sono state proprio belle. E dolci, sono contenta per Roxy-Doxy! (che è davvero un bel soprannome xD)
Rose.. in fondo, Dom lo sapeva. Sapeva che era per quello, sapeva che era una farsa. E adesso Rose non sa più cosa fare per tornare se stessa, per uscire da quel vortice. Come Dom, in effetti. Però ad essere in due è sicuramente meglio che essere in uno, no?
Davvero un bel capitolo! Hai già in mente i sequel? Sono davvero contenta per te! :)

09/10/11, ore 16:23

Solitamente non mi piacciono le fanfiction su Harry Potter in stile Gossip Girl, ma... questa mi piace.*-*
No, no, non sono malata, non voglio andare al San Mungo, cosa state facendo con quelle corde?D:
Dunque, dicevo... questo primo capitolo mi è piaciuto.
Ok, siamo in stile Gossip Girl, ma questa è una delle poche storie dove i personaggi non mi sembrano avere lo stesso spessore di un foglio di carta. Ho letto solo il primo capitolo, quindi la caratterizzazione di James e gli altri è solo accennata, ma promette bene! E poi... James. James Sirius Potter, per una volta tanto, non è il puttaniere della scuola, ma un ragazzo semplice, asso in Pozioni.*-*
Questa si chiama originalità, e lo dico sul serio. Complimentissimi per l'idea.*w*
Ah, il modo in cui descrivi Albus non scatena pensieri tranquilli nella mia mente, sappilo.
Inoltre, hai uno stile fantastico: molto dettagliato, con descrizioni ottime.
Insomma, questa storia non mi sembra banale e piatta, non è scritta per niente male. Mi hai messo curiosità e la voglio seguire, e questo è un gran traguardo, ragazza. Inizia ad esultare.u.u

03/10/11, ore 20:01

Uh.
Un capitolo che mi è piaciuto moltissimo! Sarà per come l'hai scritto, per come è stato veloce e discorsivo, con le lettere.. molto, molto bello.
Le lettere di Grace e James hanno dato un quadro generale perfetto della situazione. Senza contare che loro due sono melensi come zucchero. Però per fortuna stanno attenti anche a quello che accade intorno a loro: Dom che mangia poco e riceve lettere da uno sconosciuto, che secondo me è Adrian, che vuole assolutamente parlarle ma lei non glielo consente, come ha fatto alla stazione. Vuole evitarlo, in tutti i modi, non riesce proprio a sopportarlo. In realtà, non ha ancora concepito bene che cosa è successo tra loro e non l'ha ancora metabolizzato del tutto, secondo me. Quindi non sa con esattezza cosa prova.
Mi sono piaciuti anche i momenti che Grace ha narrato, di quelli che ha passato ad Hogwarts, con i suoi amici e con i professori, e Paciock! Bello!
E Roxanne.. tutti sanno che c'è qualcosa che non va, però finalmente ha deciso di prendere in mano la situazione e fare qualcosa per risolverla. Ha avuto il coraggio di andare da Lysander, di parlargli. E' un passo avanti.
Lucy e Scorpius come al solito sono carini, molto dolci. E Rose sta isolata, chiusa nella sua stanza.
Dom invece ha vomitato ancora.. l'ansia delle feste e tutto quello che comporteranno non le faranno certo bene, poverina. Quanto mi dispiace. Ma deve tenere duro.. può farcela. E' forte.
Davvero un bel capitolo!!

03/10/11, ore 16:16

Questo capitolo è davvero bello. Allora è Andrian che infastidisce Dominique non è così? Volevo farti di nuovo i complimenti e chiederti quando metterai le foto dei gemelli Scamandro, sono davvero curiosa di sapere come te li immagini. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Baci
Zia Palla

03/10/11, ore 12:12

Aaah, ma che bella questa atmosfera natalizia *.*
E tutti questi addii tra innamorati poi, sul serio in alcuni casi (leggi James e Grace xD) sembrava che uno dei due stesse per andare in guerra! xD xD
Mi è piaciuto molto la struttura di questo capitolo, narrato per la maggior parte mediante le lettere dei due piccioncini, e, zucchero a parte, mi hanno fatto sorridere molto, in particolare riguardo la "fobia" di Albus :D
Inoltre, tu sul serio vuoi farmi morire: cioè, Adrian alias William Moseley?
La mia faccia appena l'ho letto è stata ---> :Q___
Cioè, ora lo adoro al mille per cento! *modalità bimba minkia on*
E picchierò Dominique se non si dà una mossa u_u *modalità bimba minkia off* xD
Sono curiosissima di sapere cosa si è detta nelle lettere con Adrian, ce lo svelerai, vero?
E Jacob, beh, che se ne andasse a giocare a Wand Pocker in Alaska :P
Tenerissimi anche Lucy e Scorpius, e speriamo che tutto si sistemerà tra Roxanne e Lysander :)
Come sempre aspetto la seconda parte di queste vacanze di Natale un pò particolari ;)
Bravissima! Baci ^^

P.s. Allora..? Che ne pensi della 5x01? :D

27/09/11, ore 16:43

Anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo! Non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata alle due recensioni non positive che hai ricecvuto (leggerle mi diverte) e non penso sia stupido scrivere un crossover fra Harry Potter e Gossip Girl. Voglio dire, a me sembra molto divertente e plausibilissimo, e poi mi pare che con l'andare dei capitoli stia prendendo forma una tua trama personale, sbaglio?
Lucy mi ricorda molto Hermione, ma in chiave leggermente più acida. Magari mi farai cambiare idea! Il tuo James non è esattamente quello descritto nell'epilogo di zia Row ma ci può stare, mentre Dominique è sensazionale come sempre. Non parteggio spudoratamente per Blair (anche se posso essere incline a cambiamenti repentini, dipende come si evolve GG, io sono ancora indietro alla prima stagione!) ma Dominique è Dominique.
Brava ancora!!

Tef

P.S. Ora ho il corso di inglese, ma tornerò presto!!