baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter



America si ritrova in preda allo shock a causa dell'assassinio di Kennedy, e riceve conforto da una persona inaspettata.
Autore: ProcrastinatingPalindrome | Pubblicata: 13/03/12 | Aggiornata: 13/03/12 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Storico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 1 recensioni

C’è una bottiglia di vino vuota sul tavolo. È un Bordeaux dell’84, un’ottima annata.
Storia di un’amicizia strana, insolita, difficile da comprendere a fondo. Storia di due uomini, due nazioni, due amici.
Autore: becky | Pubblicata: 20/01/12 | Aggiornata: 08/02/12 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Malinconico, Slice of life | Capitoli: 4 | In corso
Note: AU, Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 14 recensioni

La guerra è finita. Germania lavoro sodo e tra mille difficoltà per riprendersi e ricostruirsi un futuro. E sa bene che dovrà farlo tutto da solo, senza aspettarsi più sostegno del dovuto dalle altre nazioni. Chi mai vorrebbe entrare in confidenza con lui ormai? Chi mai sarebbe tanto cretino da preparargli il pranzo?
(Germania x Italia)
Autore: TonyCocchi | Pubblicata: 30/01/12 | Aggiornata: 30/01/12 | Rating: Verde
Genere: Drammatico, Malinconico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Germania/Ludwig, Nord Italia/Feliciano Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 10 recensioni

Fra il 1963 e il 1978, Washington possedeva una linea diretta con Mosca grazie ad un piccolo e carino telefono rosso. America non usò sempre quel telefono in modo responsabile.
Autore: cephiedvariable | Pubblicata: 27/01/12 | Aggiornata: 27/01/12 | Rating: Verde
Genere: Comico, Slice of life, Storico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Traduzione | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 5 recensioni

[27 Gennaio-Giornata della memoria]
Ci sono tanti modi per ricordare. Puoi leggere un libro, guardare un film, assistere a una conferenza, disegnare.
Oppure puoi scrivere.
C'è chi suona e chi preferisce il silenzio. Chi ripete da anni le stesse domande e chi è ancora in cerca delle risposte. Chi ha agito nell'ombra e chi alla luce del sole. Chi sente il peso della vergogna e chi alza con orgoglio la testa.
Ci sono uomini comuni che agiscono da eroi e presunti eroi che si rivelano in realtà incapaci.
Infine c'è chi per cui oggi, in fondo, è un giorno uguale agli altri.
Dieci drabbles sono il mio modo per ricordare.
Lo sommergeranno di telefonate.
Non ricordano mai che la sua Giornata della Memoria è a maggio.
Forse reciterà la preghiera per i morti.
Andrà allo Yad Vashem, quando si sarà dileguata la folla di giornalisti e politici.
Vuole camminare sul viale ombreggiato dagli alberi dei Giusti delle Nazioni, ringraziare i nomi su quelle targhette. A loro deve la vita
Autore: Gwen Chan | Pubblicata: 27/01/12 | Aggiornata: 27/01/12 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Note: Raccolta | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Nuovo personaggio, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 10 recensioni

Un ragazzo alla ricerca di se stesso, un viaggio alla scoperta dell'amore tra passato, presente e futuro.
"Senti deficiente, io ti conosco...dove cavolo ti ho già visto?"
[SpainxRomano][accenni FrUk]
Autore: hiromi_chan | Pubblicata: 09/10/11 | Aggiornata: 08/01/12 | Rating: Verde
Genere: Drammatico, Sentimentale, Sovrannaturale | Capitoli: 12 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Nord Italia/Feliciano Vargas, Prussia/Gilbert Beilschmidt, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Sud Italia/Lovino Vargas
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 64 recensioni

"Incarnava la purezza della malinconia e la rudezza del sesso, in quei suoi piedi sottili e in quelle sue cosce glabre che ammiccavano come timide lune dallo spacco dell’abito; sembrava una donna di cui si stesse abusando, o una crisalide schiusa sulle ali di una farfalla, in una trasformazione repentina, subitanea e indesiderata, come un bambino che lasci i giochi dell’infanzia imbracciando un fucile."
(KozixGackt)
Autore: GurenSuzuki | Pubblicata: 07/12/11 | Aggiornata: 07/12/11 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Malinconico, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Gackt, Közi
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Malice Mizer |  Leggi le 2 recensioni

Harry (ri)trova qualcosa nel suo armadio. Qualcosa che dà il via ad un gioco piuttosto interessante.
Autore: Stateira | Pubblicata: 23/11/11 | Aggiornata: 23/11/11 | Rating: Rosso
Genere: Erotico | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter | Coppie: Draco/Harry
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 18 recensioni

Una canzone per le nazioni che erano potenti. Una strofa per le nazioni che stanno cadendo. Un verso per le nazioni sconfitte.
Personaggi:[1-Inghilterra] [2-Prussia] [3-Polonia] [4-Russia] [5-Germania] [6-Francia] [7-Roma Antica] [8-Spagna] [9-Danimarca]
Autore: happylight | Pubblicata: 06/07/11 | Aggiornata: 17/11/11 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Introspettivo, Song-fic | Capitoli: 9 | Completa
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 24 recensioni

Il suo sguardo cadde istintivamente sul corpo addormentato del suo Capitano.
 
E Renji si perse per qualche secondo in quel corpo che aveva imparato ad amare, e a conoscere, meglio del proprio.
Quel corpo che fino a poche ore prima era stato unito così profondamente al suo da rendere impossibile distinguere dove finiva il corpo del primo ed iniziava quello dell’altro.
Quel corpo che era per lui il piacere, e il dolore più grande.
Quel corpo che era l’unica cosa che potesse avere di Byakuya.
Non la sua anima, non il suo cuore, solo il suo corpo. 
Autore: Harribel | Pubblicata: 14/11/11 | Aggiornata: 14/11/11 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Byakuya Kuchiki, Renji Abarai
Categoria: Anime & Manga > Bleach |  Leggi le 3 recensioni

[ "Ciò che poteva portarlo ad accettare quella sua forma di invisibilità, era il fatto che, in quel Bar, nessuno si sentisse osservato o infastidito da lui.
Quindi, che lui li guardasse o ascoltasse, rimaneva un piccolo segreto.
Piccolo Piccolo" ]
Autore: Blacket | Pubblicata: 22/08/11 | Aggiornata: 30/10/11 | Rating: Giallo
Genere: Fluff, Generale | Capitoli: 30 | Completa
Note: Raccolta | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Canada/Matthew Williams, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 184 recensioni

Alfred si scostò i capelli dal viso, con rilassata lentezza.
-Colpisci come una femminuccia, lo sai?- si limitò quindi ad osservare, senza risparmiarsi una risatina.
Gli occhi di Arthur s’illuminarono di un’ulteriore, indignata scintilla di collera.
-Sono ferito al braccio.- replicò, acido.
-Il braccio a cui sei ferito…- fece l’americano, curvando le labbra in un ghigno beffardo -… è l’altro.-

[UsUk]
Autore: Padme | Pubblicata: 06/06/11 | Aggiornata: 13/10/11 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Romantico | Capitoli: 4 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Personaggi: Allied Forces/Forze Alleate, America/Alfred F. Jones, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 21 recensioni

Suzuki era uno che faceva di tutto per apparire sicuro di sé. Aveva la sua immagine da duro che doveva salvaguardare a costo della vita. Ora, c'è anche da dire che questa sua missione falliva miseramente più o meno ogni qual volta il suddetto bassista apriva bocca, si muoveva, o... respirava.
Sotto quella corazza si nascondeva una persona dolce e socievole, capace non solo di provare sentimenti, ma di provarne di profondi e dannatamente sinceri, capace di essere romantico se se ne presentava l'opportunità. Sotto sotto, era un po' una di quelle ragazzine che per la vita sognano di trovare il principe azzurro o, dovrei dire, aspettano di essere trovate da quello.
Autore: Denki Garl | Pubblicata: 12/10/11 | Aggiornata: 12/10/11 | Rating: Rosso
Genere: Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Kai, Reita
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 6 recensioni

Siamo andati oltre l'inimmaginabile, oltre tutto quello che avevano detto o fatto capire gli altri. Il mondo. Questo mondo ci aveva relegati, emarginati, etichettati come malati, come persone incapaci di impiegarsi per la società. Ed era vero. Noi eravamo socialmente inutili.
Autore: _Aelite_ | Pubblicata: 06/09/11 | Aggiornata: 06/09/11 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Malinconico, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Aoi, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 8 recensioni

America estrasse la pistola, posando la canna sulla fronte dell’altro.
-Allora, questo nuovo progetto sovietico?-
Il sorriso che gli piegava le labbra era quanto di più gelido e falso si fosse mai visto sul suo volto: era scherno, era comando, era vittoria.
Ivan ghignò, piegando la testa e fissandolo con occhi liquidi di sfida.
-Scordatelo,
malen’kaya- sibilò.
[Nulla è mai come sembra..] [RusAme, accennato FrUk]
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 06/09/11 | Aggiornata: 06/09/11 | Rating: Giallo
Genere: Comico, Commedia, Slice of life | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 6 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]