baka_the_genius_mind
   
Membro dal: 18/07/08
Recensore Veterano (416 recensioni)

We can easily forgive a child who is afraid of the dark;
the real tragedy of life is when men are afraid of the light.

(Plato)


Immagina come sarebbe tradurre fanfictions.


Vi propongo un gioco di immaginazione.


Immaginate un universo alternativo fermo all'Italia del febbraio 2001.

Immaginate di vedere per la prima volta il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” (dodicesima ristampa in Italia). Immaginate la copertina, i disegni un po' datati, il logo della casa editrice, il titolo con il celebre carattere a saetta. Immaginate di guardare sopra il titolo e di trovare scritto il nome Marina Astrologo. Immaginate per un attimo di non sapere chi sia J. K. Rowling e di aver sempre pensato che Marina Astrologo fosse l'autrice di Harry Potter perchè il suo nome è scritto in grande, sotto al titolo, con un carattere accattivante.

Immaginate poi che nella prima pagina, in piccolo, in un angolo, ci sia scritto “Storia originale: J. K. Rowling”.

Immaginate quanta gente saprebbe o si ricorderebbe che il nome dell'autrice originale è J. K. Rowling.

Esattamente quanta gente si ricorda o sa che nell'Italia del nostro universo la dodicesima ristampa di “Harry Potter e la pietra filosofale” è stata tradotta e curata da Marina Astrologo; io stessa ho dovuto tirare giù dallo scaffale “Harry Potter e la pietra filosofale” per scoprire il nome di Marina Astrologo e dubito che in Italia più di qualche raro appassionato conosca questo nome o se lo ricorderà in futuro.


Sembra un po' da ingrati non trovate? La signora Astrologo ha speso molti più giorni a lavorare su questa sua opera di quanto qualsiasi ragazzino italiano ci abbia messo a leggerla tutta, e sembra da ingrati non ricordarsi nemmeno il suo nome, no? È un po' da ingrati non riconoscerle parte dell'opera, no? La risposta è no.

No.

No.

NO.


Il lavoro del traduttore NON IMPLICA, NON RICHIEDE e NON ASSICURA nessun tipo di riconoscimento. Non è questo il lavoro del traduttore. Se la signora Astrologo avesse voluto essere riconosciuta avrebbe di sicuro scelto un altro mestiere, perchè il lavoro del traduttore non da riconoscimento, non dà fama, non dà gloria, non dà niente di tutto ciò. La signora Astrologo sa perfettamente che il suo lavoro non sarà riconosciuto se non da chi le consegnerà lo stipendio e lo deve accettare, perchè è questo il lavoro del traduttore. E non c'è niente di male, perchè è giusto così.

Non sto nullificando il lavoro della signora Astrologo, perchè è una lavoro ENORME, ma equivale alle decine e decine di tecnici delle luci, del suono e di qualsiasi altra cosa che rendono un concerto mozzafiato. Un lavoro importantissimo, ma che non verrà riconosciuto. È così, punto. È parte del loro lavoro.

E la signora Astrologo lo sa ed è per questo che non si sognerebbe mai di scrivere il suo nome al posto di quello della Rowling (ammesso e non concesso che anche solo un editore glielo conceda).


Questo fantasioso scenario non si verificherà mai perchè ci sono delle leggi e delle regole che lo vietano.


Ma facciamo finta che sia successo. Facciamo finta che nel 2001 in Italia sia uscito il libro “Harry Potter e la pietra filosofale” di Maria Astrologo. Immaginate che, in aggiunta, Marina Astrologo non abbia neanche chiesto e/o ottenuto il permesso dall'autrice. Oppure immaginate, in alternativa, che abbia chiesto il permesso all'autrice e che le sia stato negato, ma che lei abbia pubblicato lo stesso la sua traduzione perchè “Harry Potter e la pietra filosofale” è un romanzo troppo bello per non essere fatto conoscere.


Come pensate che avrebbe reagito la J. K. Rowling a scoprirlo?

Mettiamo che comunque sia stata pagata come autrice, mettiamo che, con questo astuto scambio di nomi, lei non ci perda un centesimo.

Pensate che non le importerebbe? Pensate che non le importerebbe se tutti gli appassionati lettori italiani di “Harry Potter e la pietra filosofale” associassero tutta questa meraviglia a Marina Astrologo?

Oh, io penso di sì.

E sapete perchè?

Perchè la sua opera le è stata rubata.




Ora immaginate uno scenario diverso.

Immaginate di aver voglia matta di leggere una buona fanfiction. Immaginate di aprire il vostro browser e capitare su un sito dedicato a fanfictions, [in Italia ne abbiamo uno abbastanza simile ad AsianFanfictions, diviso per sezioni e per fandom, che conta qualcosa come 340 mila fanfiction]. Immaginate di entrare nel vostro fandom preferito e di vedere un titolo accattivante. Immaginate di aver così tanta voglia di leggere la fanfiction (perchè forse vi è stata consigliata o perchè il riassunto è intrigante) che guardate di sfuggita le note iniziale e altrettanto di sfuggita scoprite che è la traduzione di una fanfiction in un'altra lingua. Immaginate che vi piaccia, che vi piaccia da impazzire. Immaginate che vi piaccia così tanto da voler lasciare una recensione. Immaginate che vi piaccia così tanto che la salvate, per poterla rileggere. Immaginate di non fermarvi mai abbastanza sulle note iniziali da ricordarvi il nome dell'autrice originale, ma di associare automaticamente la fanfiction alla persona che l'ha tradotta. Non un grosso un problema in realtà, vero?


Ma immaginate di essere una fanwriter.

Immaginatelo come un parto. Immaginate una fanwriter che concepisce un'idea e per mesi e mesi e mesi la sviluppa fino a dar luce ad una creatura che è parte di lei, che ha il suo cuore intessuto fra le parole.

Immaginate essere questa fanwriter e pubblicare questa piccola “figlia”.

Immaginate la soddisfazione nel vedere che è apprezzata, la gioia nel leggere recensione entusiaste. Immagine l'orgoglio straripante quando qualcuno ti chiede di tradurla.


Immaginate di aver curiosità di leggere la traduzione.

Immaginate scoprire che in realtà la traduttrice cita il tuo nome in una noticina a fondo pagina.

Immaginate scoprire che magari neanche vi ha citato.

Immaginate scoprire che altre persone traducono tue opere senza il tuo permesso.

Immaginate scoprire che il 90% delle lettrici di quella storia neanche conoscono il tuo nome.

Immaginate leggere complimenti rivolti a lei invece che a voi.


Ora.

Parlo come fanwriter, perchè pur non essendo né famosa né tantomeno tradotta, posso immaginare come ci si senta.


Le fanwriter non guadagnano dalle fanfiction nulla se non in termini di recensioni e riconoscimento.

È quello il loro guadagno.

Riconoscimento non significa gloria o fama, perchè il riconoscimento è un diritto inderogabile di chiunque scriva anche solo mezza pagina e abbia il coraggio di pubblicarla, non solo di chi è famoso.

Riconoscimento significa sapere che se qualcuno apprezza una tua fanfiction sa che tu sei l'autrice, sa il tuo nome e sa che ogni singola virgola dell'opera che ha amato è tua e non di chi l'ha tradotta. Riconoscimento significa orgoglio per essere stata in grado di creare un'opera che sia amata.

Riconoscimento non è essere relegata nelle note introduttive. Riconoscimento non è essere dimenticata in favore della traduttrice.

Riconoscimento NON È vedere recensioni e complimenti per una tua storia essere indirizzati ad una traduttrice.

Riconoscimento non è questo.


Se non c'è il riconoscimento, l'autrice viene privata non solo del “guadagno” della sua opera, ma della sua opera stessa; viene espropriata dal suo ruolo di autrice. Se non c'è il riconoscimento l'autrice viene DERUBATA.


Tradurre una fanfiction senza il permesso dell'autrice è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice ma senza citare il suo nome è rubare.

Tradurre una fanfiction con il permesso dell'autrice, citandola nelle note introduttive, ma pubblicando la fanfiction con un altro account a nome della traduttrice è rubare.




Pensateci, la prossima volta che volete tradurre una fanfiction.

Grazie per l'attenzione.







Xqpxv

tumblr | twitter



Un giovane e sexy professore di filosofia, dal dente avvelenato e noto sadismo; un ragazzo demotivato, introverso, silenzioso, e il suo mondo: il suo gemello non tanto gemello, la sua ragazza, che forse è solo un'amica, il suo antico primo amore che si accorge finalmente di lui quando forse è tardi.
Lezioni di filosofia, meravigliose torture, fra pensatori greci e antiche tradizioni sessuali che forse non andrebbero rispolverate.
Autore: Artemis00 | Pubblicata: 23/03/09 | Aggiornata: 16/08/11 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Erotico, Sentimentale | Capitoli: 15 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai, Slash, Yaoi | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Axel, Naminè, Riku, Roxas, Sora
Categoria: Videogiochi > Kingdom Hearts |  Leggi le 235 recensioni

Semplicemente, se così si poteva dire, Francis non avrebbe dovuto incatenarlo ad una storia che non avrebbe avuto futuro: era logico, lampante, palese, che non ci sarebbe stato futuro. Anche a disegnarlo, la pioggia di Londra avrebbe fatto sbavare l’inchiostro, fino a rendere le curve gentili delle labbra del parigino solo uno scarabocchio orribile e grottesco.
[Dimmi dimmi, mio Signore, dimmi se tornerà, quell’uomo che sento meno mio ed un altro mi sorride già. Scaccialo dalla mia mente, non indurmi nel peccato: un brivido sento quando mi guarda e una rosa egli m’ha dato] [UsUk // FrUk] [Ispirata alla canzone "Pescatore" di Pierangelo Bertoli]
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 16/08/11 | Aggiornata: 16/08/11 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Slice of life, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU, Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Francia/Francis Bonnefoy, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

Lui è un nerd. Avete presente quei tizi che tutti si divertono a sfottere e a malmenare giusto perché ti esalta trattarli così? Bene, lui è uno di quelli, ma è più problematico.
Quando alle persone viene chiesto perché fanno sesso con altre persone le risposte che saltano fuori sono tantissime, e anche Ethan Rush ha una sua idea sul perché un nerd diventerà la sua più grande ossessione sessuale. Un'ossessione che gli cambierà la vita, senza possibilità di appello.
Autore: crystalemi | Pubblicata: 10/07/11 | Aggiornata: 29/07/11 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Generale, Introspettivo | Capitoli: 7 | Completa
Tipo di coppia: Slash, Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 121 recensioni

Alcuni riterrebbero, semplicemente, che avessi bisogno di rinfrescarti la vista con quei petali dorati, dopo esserti ubriacato del sangue di Liet sulle pareti del tuo studio.
Autore: Padme | Pubblicata: 20/06/11 | Aggiornata: 20/06/11 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

Il fucile è carico, lo è da sempre.
Non lascia nulla al caso, lui: appena sveglio carica il fucile, contando mentalmente quanti di quei bastardi ammazzerebbe senza pietà.
Autore: Kastel | Pubblicata: 13/06/11 | Aggiornata: 13/06/11 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Guerra, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Prussia/Gilbert Beilschmidt, Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 3 recensioni

"Quanto durerà ancora, Roderich? Durerà per sempre?"
Ci fu un istante di silenzio, un silenzio che vibrava e si colmava di scrosci d’acqua e dei versi insistenti degli insetti. E poi Austria aveva dischiuso gli occhi, lentamente; lo aveva guardato dal basso, battendo le ciglia, mentre il sole che filtrava tra le fronde dell’albero disegnava fantasie frastagliate e pallide sulle sue guance.
Aveva sorriso debolmente, senza allegria, e non aveva risposto.

[ Spagna♥Austria // Ritrovarsi per caso dopo quasi trecento anni; sette giorni di completa confusione, scritti per alicyana♥ ]
Autore: Frances | Pubblicata: 23/04/11 | Aggiornata: 07/06/11 | Rating: Rosso
Genere: Fluff, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 8 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Austria/Roderich Edelstein, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 25 recensioni

Un tavolo. Tre sedie. Dei bicchieri. Gilbert sogghigna. Francis sorseggia vino. Antonio racconta di Lovino e Feliciano e lanci di pomodori. Sembrerebbe tutto normale. Ma non lo è. Non lo è affatto. Non lo è perché Gilbert indossa una divisa nera. Perché quella sulla camicia di Antonio non è salsa di pomodoro. Non lo è perché il saluto di Francis è intriso di minaccia. Così come la risposta di Gilbert.
-Verrò a trovarti, mon ami-
-Ich werde für Sie und die Engländer warten- [Aspetterò. Te e l’Inglese.]
Perché nulla, nemmeno il loro trio, il loro legame, può rimanere intatto il 2 Settembre 1939.
Autore: LaMicheCoria | Pubblicata: 17/05/11 | Aggiornata: 17/05/11 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Slice of life | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Francia/Francis Bonnefoy, Prussia/Gilbert Beilschmidt, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 1 recensioni

Qualcosa che accadde dopo il bacio dato da Alessandro a Bagoa. I pensieri di Efestione, le sue paure, ma soprattutto i pensieri e le paure di Alessandro, quelle che lo resero così divino e così umano nello stesso tempo. Il titolo è tratto da una meravigliosa canzone di Vecchioni. La storia nasce da una brevissima riflessione che troverete nella nota conclusiva.
Autore: Ramiza | Pubblicata: 12/04/11 | Aggiornata: 12/04/11 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Alessandro il Grande, Efestione
Categoria: Film > Alexander |  Leggi le 8 recensioni

« Ehi.» cerchi di attirare la sua attenzione, con un gesto del capo « Sai che giorno è oggi?»
Ma la bottiglia, sgarbatamente, non si degna di risponderti. Continua semplicemente a riflettere la tua immagine leggermente deformata sul proprio collo affusolato, come uno specchio liquido. Non sai se sentirti offeso o semplicemente deluso.

[Gilbert; Perchè quando ci si ubriaca, può succedere qualsiasi cosa; scritta per il Prompt 3 della Maritombola, "Bottiglia";]
Autore: Frances | Pubblicata: 17/12/10 | Aggiornata: 17/12/10 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Prussia/Gilbert Beilschmidt
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 4 recensioni

Un incontro bloccato nel tempo, senza passato, senza futuro.
Un incontro senza parole, senza pensieri, solo corpi e desideri.
"Ne sono passati almeno dieci di taxi da quando ho cominciato a contarli e ancora niente, poi finalmente la mia pazienza è premiata, godo nel vederlo scendere dall’auto che si è fermata sul piazzale, senza che sappia che io lo sto osservando.
Mi passa un brivido nella schiena scrutando le sue movenze controllate, l’incedere falsamente sicuro e lo sguardo che tiene dritto davanti a se quasi gli altri fossero invisibili.
Un mix perfetto per farmi eccitare."
Autore: miss yu | Pubblicata: 15/12/10 | Aggiornata: 15/12/10 | Rating: Rosso
Genere: Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Generale |  Leggi le 2 recensioni

E se il corridoio non è il posto adatto per incontrarsi, possiamo provare più tardi nell'aula di musica, vicino al pianoforte.
[Spagna♥Austria; apparizioni occasionali di altre coppie; Coincidenze, imprevisti, persone inopportune e fondamentalmente prive di senso. Quando due persone imparano a proprie spese quanto sia difficile mangiare la torta preparata da un Austriaco.]
#2× First attempt with cakes{Le nottate al dormitorio in cui è difficile dormire}
#3× He's like a little brother, and it can't be helped{L'aula vuota dopo la lezione di orchestra}
#4× Rough punk rock cannot beat Hydn
#5× He’s a bit lazy, and he loves coffee {Andando avanti così, finiranno entrambi per crollare}
Autore: Frances | Pubblicata: 14/11/10 | Aggiornata: 13/12/10 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Romantico, Slice of life | Capitoli: 6 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai, Yaoi | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Austria/Roderich Edelstein, Spagna/Antonio Fernandez Carriedo, Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 26 recensioni

Piccola raccolta di cinque flashfiction incentrate su cinque coppie di fratelli di sangue.
Sono tutte dal punto di vista di uno dei due.
1 - Completo - Romano [Veneziano]
2 - Legame - Germania [Prussia]
3 - Destino - Canada [America]
4 - Famiglia - Russia [Polonia (Nazioni Slave)]
5 - Ferita - Sud Corea [OC!Nord Corea]
Autore: KuromiAkira | Pubblicata: 11/11/10 | Aggiornata: 11/11/10 | Rating: Giallo
Genere: Generale, Introspettivo | Capitoli: 5 - Raccolta di Flashfics | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Raccolta, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

E' terrificantemente bello: una bellezza mostruosa. Mentre Takanori osserva le curve di quel corpo sacro agli Déi sì domanda come possa tanta crudeltà risiedere in un aspetto così grazioso, in un viso paffuto e occhi ammalianti. E labbra. Quelle labbra che sa, Takanori sa, sanciranno la propria eterna dannazione e lo spediranno all'inferno.
"Lo farai ancora?"
"N-no."

Consigliata ad un pubblico adulto e maturo.
Autore: GurenSuzuki | Pubblicata: 31/10/10 | Aggiornata: 31/10/10 | Rating: Rosso
Genere: Erotico | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: Lemon | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Ruki, Uruha
Categoria: Fanfic su artisti musicali > The GazettE |  Leggi le 12 recensioni

Sono Giovanni, degli Auditore e sono un Assassino. Giuro eterna fedeltà al mio signore di Firenze, Lorenzo de Medici. A lui tutta la mia vita, a lui il mio desiderio, a lui il mio cuore.
Autore: queenseptienna | Pubblicata: 12/10/10 | Aggiornata: 12/10/10 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Storico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon, Movieverse | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Giovanni Auditore da Firenze , Lorenzo de Medici
Categoria: Videogiochi > Assassin's Creed |  Leggi le 8 recensioni

“Respira, Alfons, respira, non è la prima volta che ti sposi. … sì, cazzo, è la prima volta — calmati. Sposi un deficiente, non il Re. Andrà tutto bene. Non ti mollerà sull’altare — ommioddio, e se lo facesse? Okay, Alfons Heiderich, ora stai veramente raggiungendo il tuo apice di ridicolità – ho appena pronunciato una parola che neppure esiste – ho detto pronunciare, ora ho bisogno di calmarmi.”
Autore: Mikaeru | Pubblicata: 21/08/10 | Aggiornata: 21/08/10 | Rating: Verde
Genere: Comico | Capitoli: 1 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Alphons Heiderich, Edward Elric
Categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist |  Leggi le 5 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]