LadyTsuky
Membro dal: 01/08/12
Nuovo recensore (9 recensioni)
       

Atto secondo - Scena Seconda - Giardino dei Capuleti

 

 

Romeo: Ride delle cicatrici, chi non ha mai provato una ferita.

(Giulietta appare ad una finestra in alto)

Ma, piano! Quale luce spunta lassù da quella finestra? Quella finestra è l'oriente e Giulietta è il sole! Sorgi, o bell'astro, e spengi la invidiosa luna, che già langue pallida di dolore, perché tu, sua ancella, sei molto più vaga di lei. Non esser più sua ancella, giacché essa ha invidia di te. La sua assisa di vestale non è che pallida e verde e non la indossano che i matti; gettala. E' la mia signora; oh! è l'amor mio!

[...]

due fra le più belle stelle di tutto il cielo, avendo da fare altrove, supplicano gli occhi suoi di voler brillare nella loro sfera, finché esse abbian fatto ritorno. E se gli occhi suoi, in questo momento, fossero lassù, e le stelle fossero nella fronte di Giulietta? Lo splendore del suo viso farebbe impallidire di vergogna quelle due stelle, come la luce del giorno fa impallidire la fiamma di un lume; e gli occhi suoi in cielo irradierebbero l'etere di un tale splendore che gli uccelli comincerebbero a cantare, credendo finita la notte.

Guarda come appoggia la guancia su quella mano! Oh! foss'io un guanto sopra la sua mano, per poter toccare quella guancia!

Giulietta: Ohimè!

Romeo: Essa parla. Oh, parla ancora, angelo sfolgorante! poiché tu sei così luminosa a questa notte, mentre sei lassù sopra il mio capo come potrebbe esserlo un alato messaggero del cielo agli occhi stupiti dei mortali, che nell'alzarsi non mostra che il bianco, mentre varca le pigre nubi e veleggia nel grembo dell'aria.

Giulietta: O Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre; e rifiuta il tuo nome: o, se non vuoi, legati solo in giuramento all'amor mio, ed io non sarò più una Capuleti.

[...]

Giulietta: Il tuo nome soltanto è mio nemico: tu sei sempre tu stesso, anche senza essere un Montecchi. Che significa "Montecchi"? Nulla: non una mano, non un piede, non un braccio, non la faccia, né un'altra parte qualunque del corpo di un uomo. Oh, mettiti un altro nome! Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave; così Romeo, se non si chiamasse più Romeo, conserverebbe quella preziosa perfezione, che egli possiede anche senza quel nome. Romeo, rinunzia al tuo nome, e per esso, che non è parte di te, prenditi tutta me stessa.

Romeo: Io ti piglio in parola: chiamami soltanto amore, ed io sarò ribattezzato; da ora innanzi non sarò più Romeo.

Giulietta: Come sei potuto venir qui, dimmi, e perché? I muri del giardino sono alti, e difficili a scalare, e per te, considerando chi sei, questo è un luogo di morte, se alcuno dei miei parenti ti trova qui.

Romeo: Con le leggere ali d'amore ho superati questi muri, poiché non ci sono limiti di pietra che possano vietare il passo ad amore: e ciò che amore può fare, amore osa tentarlo; perciò i tuoi parenti per me non sono un ostacolo.

Giulietta: Se ti vedono, ti uccideranno.

Romeo: Ahimè! c'è più pericolo negli occhi tuoi, che in venti delle loro spade: basta che tu mi guardi dolcemente, e sarò a tutta prova contro la loro inimicizia.

Giulietta: Io non vorrei per tutto il mondo che ti vedessero qui.

Romeo: Ho il manto della notte per nascondermi agli occhi loro; ma a meno che tu non mi ami, lascia che mi trovino qui: meglio la mia vita terminata per l'odio loro, che la mia morte ritardata senza che io abbia l'amor tuo.

Giulietta: Chi ha guidato i tuoi passi a scoprire questo luogo?

Romeo: Amore, il quale mi ha spinto a cercarlo: egli mi ha prestato il suo consiglio, ed io gli ho prestato gli occhi. Io non sono un pilota:

ma se tu fossi lontana da me, quanto la deserta spiaggia che è bagnata dal più lontano mare, per una merce preziosa come te mi avventurerei sopra una nave.

Giulietta: Tu sai che la maschera della notte mi cela il volto, altrimenti un rossore verginale colorirebbe la mia guancia, per ciò che mi hai sentito dire stanotte. Io vorrei ben volentieri serbare le convenienze; volentieri vorrei poter rinnegare quello che ho detto: ma ormai addio cerimonie! Mi ami tu? So già che dirai "sì", ed io ti prenderò in parola; ma se tu giuri, tu puoi ingannarmi: agli spergiuri degli amanti dicono che Giove sorrida. O gentile Romeo, se mi ami dichiaralo lealmente; se poi credi che io mi sia lasciata vincere troppo presto, aggrotterò le ciglia e farò la cattiva, e dirò di no, così tu potrai supplicarmi; ma altrimenti non saprò dirti di no per tutto il mondo. E' vero, bel Montecchi, io son troppo innamorata e perciò la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, gentil cavaliere, alla prova io sarò più sincera di quelle che sanno meglio di me l'arte della modestia. Tuttavia sarei stata più riservata, lo devo riconoscere, se tu, prima che io me n'accorgessi, non avessi sorpreso l'ardente confessione del mio amore: perdonami dunque e non imputare la mia facile resa a leggerezza di questo amore, che l'oscurità della notte ti ha svelato così.

Romeo: Fanciulla, per quella benedetta luna laggiù che inargenta le cime di tutti questi alberi, io giuro...

Giulietta: Oh, non giurare per la luna, la incostante luna che ogni mese cambia nella sua sfera, per timore che anche l'amor tuo riesca incostante a quel modo.

Romeo: Per che cosa devo giurare?

Giulietta: Non giurare affatto; o se vuoi giurare, giura sulla tua cara persona, che è il dio idolatrato dal mio cuore, ed io ti crederò.

Romeo: Se il sacro amore del mio cuore...

Giulietta: Via, non giurare. Benché io riponga in te la mia gioia, nessuna gioia provo di questo contratto d'amore concluso stanotte: è troppo precipitato, troppo imprevisto, troppo improvviso, troppo somigliante al lampo che è finito prima che uno abbia il tempo di dire "lampeggia". Amor mio, buona notte! Questo boccio d'amore, aprendosi sotto il soffio dell'estate, quando quest'altra volta ci rivedremo, forse sarà uno splendido fiore. Buona notte, buona notte! Una dolce pace e una dolce felicità scendano nel cuor tuo, come quelle che sono nel mio petto.

Romeo: Oh! mi lascerai così poco soddisfatto?

Giulietta: Quale soddisfazione puoi avere questa notte?

Romeo: Il cambio del tuo fedele voto di amore col mio.

Giulietta: Io ti diedi il mio, prima che tu lo chiedessi; e tuttavia vorrei non avertelo ancora dato.

Romeo: Vorresti forse riprenderlo? Per qual ragione, amor mio?

Giulietta: Solo per essere generosa, e dartelo di nuovo. Eppure io non desidero se non ciò che possiedo; la mia generosità è sconfinata come il mare, e l'amor mio quanto il mare stesso è profondo: più ne concedo a te, più ne possiedo, poiché la mia generosità e l'amor mio sono entrambi infiniti.

Sento qualche rumore in casa; addio, caro amor mio! Subito, mia buona nutrire! Diletto Montecchi, sii fedele. Aspetta un solo istante, tornerò.

 

Romeo: O beata, beata notte! Stando così in mezzo al buio, io ho paura che tutto ciò non sia che un sogno, troppo deliziosamente lusinghiero per essere realtà...

 

 

 

 

 

 



 



Sappiamo tutti che Damon considera Bonnie una bella "fanciulla". E sappiamo tutti che Bonnie non ne è consapevole, e se tentasse di fare un gesto estremo per "migliorarsi"?
Non prendiamola troppo sul serio, però.
Autore: Little Redbird | Pubblicata: 20/06/14 | Aggiornata: 20/06/14 | Rating: Verde
Genere: Comico, Demenziale | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Nonsense | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bonnie McCullough, Matt Honeycutt, Nuovo personaggio
Categoria: Libri > Il diario del vampiro |  Leggi le 2 recensioni

[Pre-Episodio 4]
- Signore?
- Solo Ben.
- Se noi guardiamo le lune, anche loro ci guardano?
Autore: ferao | Pubblicata: 20/06/14 | Aggiornata: 20/06/14 | Rating: Verde
Genere: Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Nessuna | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 4 recensioni

Marta e Luna sono due sorelle gemelle che sono state separate per tredici anni. nessuna delle due sapeva di avere una sorella. dopo il loro primo incontro non hanno fatto altro che litigare ma poi una notte grazie ad un condizionatore rotto hanno fatto nascere una nuova amicizia che durerà per sempre.
le due ragazze scopriranno di avere due collane che insieme formano la chiave per trovare la risposta a tutti i misteri racchiusi nella loro vita. grazie a tutto questo entreranno a far parte anche di un mondo fuori dalla portata degli umani. si tratta del fantastico ma anche pericolosissimo mondo degli dei. in questa storia ci sarà anche tanto amore, imbarazzo seguiti da rabbia litigi e riappacificazioni.
i personaggi che uso sono quelli di Saint Seiya (l'anime) ma la storia e praticamente inventata.
Autore: Lady Yoru | Pubblicata: 14/07/13 | Aggiornata: 19/06/14 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Comico, Romantico | Capitoli: 11 | In corso
Tipo di coppia: Het | Note: OOC | Avvertimenti: Incompiuta
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Anime & Manga > Saint Seiya |  Leggi le 12 recensioni

"La prima volta succede in piscina: Rin e Sousuke hanno entrambi otto anni e si conoscono da due giorni e mezzo. Entrambi sembrano essere molto concentrati ad imparare a nuotare il meglio che possono, in modo da andare veramente lontano, e non c'è tempo per scambiare due chiacchiere e un sorriso.
Poi succede: Rin abbassa di qualche decimo il suo record personale, l'istruttore gli fa i complimenti dicendogli che migliora a vista d'occhio e Rin sorride, soddisfatto per quell'elogio.
– Accipicchia, che denti strani che hai! – osserva Sousuke con aria sorpresa."
[Sousuke/Rin]
Autore: Aika Morgan | Pubblicata: 19/06/14 | Aggiornata: 19/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Fluff, Generale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi, Slash | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Rin Matsuoka, Sosuke Yamazaki
Categoria: Anime & Manga > Free! - Iwatobi Swim Club |  Leggi le 5 recensioni

Harry alza subito il volto per far scontrare i loro occhi. Dicono tutto ciò che Harry non può dire, scusa per tutto, scusa se sono un peso, scusa se non posso parlare con te, scusa se non sono abbastanza. Louis non gli dice che a lui va bene lo stesso, che non ha bisogno di altro se non della sua presenza. Si è reso conto negli ultimi anni che non c’è bisogno di dire le cose ad alta voce per farle essere vere.
[Harry/Louis] [Mute!Harry]
Autore: flowerchild | Pubblicata: 19/06/14 | Aggiornata: 19/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 7 recensioni

-Che hai da ridere?- quando scese dalle punte si voltò a guardarmi e i suoi occhi, sotto al riflesso del neon brillarono, quasi. Come se avessero appena preso vita. Per quanto non fosse il tipo di ragazzo per me, non riuscii a fare a meno di rimanere a guardarlo. Basso, con le dita affusolate e gli occhi del colore del cielo. Occhi che mi erano parsi banali. In quel momento vi lessi qualcosa di più e se abbinati con un bel sorriso come il suo, diventavano quasi qualcosa di raro.
-No, niente. Sei molto basso.-
-----------------------------------
-Sei tu lo stupido qui, Zayn. Non ti accorgi di nulla.- disse a pochi centimetro dal mio viso. Deglutii a fatica, sentendo il fiato caldo contro il mio viso. –Stupido…- bofonchiò ancora una volta. Rimasi ad occhi chiusi e sentii solamente il calore del suo corpo sempre più vicino, il fiato caldo contro le labbra. Poi il mio cuore parve perdere numerosi battiti. Una leggera pressione al lato destro delle labbra, un calore improvviso, una morbidezza mai sentita, poi il vuoto, il freddo. Con gli occhi e pugni serrati rimasi appoggiato alla parete. Quando riaprii gli occhi, di Liam non c’era più nessuna traccia.
Autore: wheezayne | Pubblicata: 08/10/13 | Aggiornata: 18/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Fluff | Capitoli: 36 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon, OOC | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Harry Styles, Liam Payne, Louis Tomlinson, Zayn Malik
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 430 recensioni

Questa fan fiction partecipa al Concorso lampo di Una direzione: fanfiction. #Seconda Classificata
__________
Cinque ragazzi sedevano in cerchio sopra ad una coperta a scacchi rossa e bianca in riva al lago. Harry rideva, mordendo una banana e pensando a quanto quel prato gli ricordasse “Zeta la formica”; Louis gli accarezzava i capelli ricci mentre ascoltava Zayn e Liam parlare animatamente del bagno notturno che avrebbero fatto quella sera.
Indisturbato, Niall stava mangiando il quinto panino, sotto gli occhi sconvolti di Josh, che a malapena era riuscito a finire il terzo – perdendo la gara di abbuffate.
Il sole li illuminava, li abbronzava e li rendeva partecipi del suo calore, anche mentre tramontava e tingeva di rosso il cielo immenso sopra a quella steppa infinita.
__________
| Raccolta di drabble | -- Larry, Ziam, Nosh
Autore: _brancamenta | Pubblicata: 17/06/14 | Aggiornata: 17/06/14 | Rating: Giallo
Genere: Commedia, Fluff, Slice of life | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Cross-over, Lime | Avvertimenti: Mpreg
Personaggi: Altri, Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 5 recensioni

Papà, perché siamo in ospedale?
[ Ziam || Con la partecipazione di un Ziam!Kid ]
Autore: Maizshugs | Pubblicata: 17/06/14 | Aggiornata: 17/06/14 | Rating: Giallo
Genere: Angst | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Liam Payne, Nuovo personaggio, Zayn Malik
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 5 recensioni

Salvare è un verbo utopico.
Aggiustare invece, è uno di quei verbi concreti.
E Louis ed Harry lo sanno di doversi aggiustare, perché due anime usurate non ne fanno una sana, e perché amarsi a volte significa dover lasciare andare, per rimediare e rimediarsi.
Tratto dal testo: '' ''Mi manchi.'' Lo sussurrava di notte, alla parte opposta del letto, sfiorando piano il lenzuolo con le dita e facendo apparire un sorriso appena accennato deformato dall'amarezza.
Poi chiudeva gli occhi e inspirava ed espirava finché la voragine al petto iniziava a far meno male, fin quando gli passava.
Il problema era che non passava mai veramente.''
Autore: quindiciprimavere | Pubblicata: 17/06/14 | Aggiornata: 17/06/14 | Rating: Giallo
Genere: Angst, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 3 recensioni

Il Mondo è cambiato.
Il Paradiso è cambiato.
Sariel stesso è cambiato, tanto che ne ha quasi paura.
Per quello è sulla terra, per cercare un modo per riequilibrare le cose. Ma per farlo dovrà trovare un vecchio nemico e un antico rancore arde nel profondo del suo animo....
Fiction partecipante al contest ''Sesso o amore?'' organizzato sul forum da petite_love e lelle10
Autore: Manny_chan | Pubblicata: 24/02/14 | Aggiornata: 17/06/14 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Malinconico | Capitoli: 9 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lime | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Soprannaturale > Angeli e Demoni |  Leggi le 23 recensioni

[XI parte Car Wash; Ziam]
Poteva seriamente lasciar perdere, Zayn non voleva parlarne e aveva confessato almeno una mezza verità; potevano chiudere in quel modo il discorso e dimenticare tutto il resto, ma il: - Certo, non lo farò mai più. Mi dispiace.- del minore lo fece scattare e gli fece sfuggire un: - Tre anni.- a denti stretti.
Autore: Shine_ | Pubblicata: 16/06/14 | Aggiornata: 16/06/14 | Rating: Arancione
Genere: Angst, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Liam Payne, Zayn Malik
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 15 recensioni

“Mi stai chiedendo di far sesso?” Gli chiesi mentre solleva le cosce e le avvolgeva attorno ai miei fianchi.
Non annui, e non scosse la testa, attendevo quindi una sua risposta mentre un ghigno divertito compariva sul suo viso.
“Ti sto solo chiedendo di appartenere solo e soltanto a me, ti sto chiedendo di essere mio per sempre, ti sto chiedendo di essere l’unico con cui farai l’amore, Harry.” E fui sicuro che a quelle parole il mio cuore perse dei battiti. Deglutii rumorosamente ed un luccichio comparve immediato nei miei occhi.
Volevo appartenere solo a lui, volevo che lui fosse l’unico per me.
Mi abbassai sulla sua bocca ed annuii mentre gli baciavo le labbra e sussurravo poi su di esse
“Non ho mai fatto l’amore con nessuno”
Ed era così, io non avevo mai fatto l’amore, mi ero solo e sempre limitato a fare sesso, crudo sesso privo di sentimenti in luoghi squallidi ed appartati con persone di cui non sapevo nemmeno il nome.
-Larry
-Harry!prostitute
-Louis!asshole
Autore: twentyone | Pubblicata: 16/04/14 | Aggiornata: 16/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Drammatico | Capitoli: 29 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: AU, Lemon, OOC | Avvertimenti: Non-con, Tematiche delicate
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 251 recensioni

Ha il viso sconvolto, Louis Tomlinson, mentre fissa allibito il grande schermo che è gli stato messo a disposizione quella sera.
Si gira incredulo verso destra e fissa i propri fanali azzurri sul volto malizioso di Niall Horan: “Abbiamo perso — ” mugola piano.
E si alza da quel divano enorme ed è decisamente incazzato.
Mario Balotelli non solo ha infranto i suoi sogni di vittoria ma, soprattutto, gli ha fatto perdere miseramente una scommessa col suo ragazzo e –cazzo- Louis non è contento.
Autore: PJ_ | Pubblicata: 15/06/14 | Aggiornata: 15/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Harry Styles, Louis Tomlinson
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 7 recensioni

Mi volto, io questa voce l’ho già sentita.
Occhi fuori dalle orbite, respiro mozzato.
Cuore che perde due - tre battiti, cervello completamente vuoto, gola secca.
È veramente lui? Certo che è lui, maledizione. Come può esistere un’altra creatura altrettanto bella?
Ancora Liam, ancora? Non te lo eri lasciato alle spalle?
Ricordi? Città nuova, vita nuova; tu hai cambiato addirittura stato, dannazione.
[Ziam | accenni Larry e Barbara/Niall; past!Lirry] // 15.6k
Autore: ZouisTatoo | Pubblicata: 15/06/14 | Aggiornata: 15/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Fluff, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Liam Payne, Un po' tutti, Zayn Malik
Categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction |  Leggi le 7 recensioni

Kim Kibum, 21 anni. Vivo a Seoul, da solo, in una casa non molto grande.
Lavoro in un bar, sopravvivo come meglio posso.
Ho un particolare problema: Cerco di far uscire il dolore che mi porto dentro, provocandomi altro dolore.
Autore: Jong_Key | Pubblicata: 02/07/13 | Aggiornata: 15/06/14 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Introspettivo | Capitoli: 24 | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: Lemon | Avvertimenti: Contenuti forti, Non-con, Tematiche delicate
Personaggi: Jonghyun, Key
Categoria: Fanfic su artisti musicali > SHINee |  Leggi le 254 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 [Prossimo]