LadyTsuky
Membro dal: 01/08/12
Nuovo recensore (9 recensioni)
       

Atto secondo - Scena Seconda - Giardino dei Capuleti

 

 

Romeo: Ride delle cicatrici, chi non ha mai provato una ferita.

(Giulietta appare ad una finestra in alto)

Ma, piano! Quale luce spunta lassù da quella finestra? Quella finestra è l'oriente e Giulietta è il sole! Sorgi, o bell'astro, e spengi la invidiosa luna, che già langue pallida di dolore, perché tu, sua ancella, sei molto più vaga di lei. Non esser più sua ancella, giacché essa ha invidia di te. La sua assisa di vestale non è che pallida e verde e non la indossano che i matti; gettala. E' la mia signora; oh! è l'amor mio!

[...]

due fra le più belle stelle di tutto il cielo, avendo da fare altrove, supplicano gli occhi suoi di voler brillare nella loro sfera, finché esse abbian fatto ritorno. E se gli occhi suoi, in questo momento, fossero lassù, e le stelle fossero nella fronte di Giulietta? Lo splendore del suo viso farebbe impallidire di vergogna quelle due stelle, come la luce del giorno fa impallidire la fiamma di un lume; e gli occhi suoi in cielo irradierebbero l'etere di un tale splendore che gli uccelli comincerebbero a cantare, credendo finita la notte.

Guarda come appoggia la guancia su quella mano! Oh! foss'io un guanto sopra la sua mano, per poter toccare quella guancia!

Giulietta: Ohimè!

Romeo: Essa parla. Oh, parla ancora, angelo sfolgorante! poiché tu sei così luminosa a questa notte, mentre sei lassù sopra il mio capo come potrebbe esserlo un alato messaggero del cielo agli occhi stupiti dei mortali, che nell'alzarsi non mostra che il bianco, mentre varca le pigre nubi e veleggia nel grembo dell'aria.

Giulietta: O Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Rinnega tuo padre; e rifiuta il tuo nome: o, se non vuoi, legati solo in giuramento all'amor mio, ed io non sarò più una Capuleti.

[...]

Giulietta: Il tuo nome soltanto è mio nemico: tu sei sempre tu stesso, anche senza essere un Montecchi. Che significa "Montecchi"? Nulla: non una mano, non un piede, non un braccio, non la faccia, né un'altra parte qualunque del corpo di un uomo. Oh, mettiti un altro nome! Che cosa c'è in un nome? Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un'altra parola avrebbe lo stesso odore soave; così Romeo, se non si chiamasse più Romeo, conserverebbe quella preziosa perfezione, che egli possiede anche senza quel nome. Romeo, rinunzia al tuo nome, e per esso, che non è parte di te, prenditi tutta me stessa.

Romeo: Io ti piglio in parola: chiamami soltanto amore, ed io sarò ribattezzato; da ora innanzi non sarò più Romeo.

Giulietta: Come sei potuto venir qui, dimmi, e perché? I muri del giardino sono alti, e difficili a scalare, e per te, considerando chi sei, questo è un luogo di morte, se alcuno dei miei parenti ti trova qui.

Romeo: Con le leggere ali d'amore ho superati questi muri, poiché non ci sono limiti di pietra che possano vietare il passo ad amore: e ciò che amore può fare, amore osa tentarlo; perciò i tuoi parenti per me non sono un ostacolo.

Giulietta: Se ti vedono, ti uccideranno.

Romeo: Ahimè! c'è più pericolo negli occhi tuoi, che in venti delle loro spade: basta che tu mi guardi dolcemente, e sarò a tutta prova contro la loro inimicizia.

Giulietta: Io non vorrei per tutto il mondo che ti vedessero qui.

Romeo: Ho il manto della notte per nascondermi agli occhi loro; ma a meno che tu non mi ami, lascia che mi trovino qui: meglio la mia vita terminata per l'odio loro, che la mia morte ritardata senza che io abbia l'amor tuo.

Giulietta: Chi ha guidato i tuoi passi a scoprire questo luogo?

Romeo: Amore, il quale mi ha spinto a cercarlo: egli mi ha prestato il suo consiglio, ed io gli ho prestato gli occhi. Io non sono un pilota:

ma se tu fossi lontana da me, quanto la deserta spiaggia che è bagnata dal più lontano mare, per una merce preziosa come te mi avventurerei sopra una nave.

Giulietta: Tu sai che la maschera della notte mi cela il volto, altrimenti un rossore verginale colorirebbe la mia guancia, per ciò che mi hai sentito dire stanotte. Io vorrei ben volentieri serbare le convenienze; volentieri vorrei poter rinnegare quello che ho detto: ma ormai addio cerimonie! Mi ami tu? So già che dirai "sì", ed io ti prenderò in parola; ma se tu giuri, tu puoi ingannarmi: agli spergiuri degli amanti dicono che Giove sorrida. O gentile Romeo, se mi ami dichiaralo lealmente; se poi credi che io mi sia lasciata vincere troppo presto, aggrotterò le ciglia e farò la cattiva, e dirò di no, così tu potrai supplicarmi; ma altrimenti non saprò dirti di no per tutto il mondo. E' vero, bel Montecchi, io son troppo innamorata e perciò la mia condotta potrebbe sembrarti leggera. Ma credimi, gentil cavaliere, alla prova io sarò più sincera di quelle che sanno meglio di me l'arte della modestia. Tuttavia sarei stata più riservata, lo devo riconoscere, se tu, prima che io me n'accorgessi, non avessi sorpreso l'ardente confessione del mio amore: perdonami dunque e non imputare la mia facile resa a leggerezza di questo amore, che l'oscurità della notte ti ha svelato così.

Romeo: Fanciulla, per quella benedetta luna laggiù che inargenta le cime di tutti questi alberi, io giuro...

Giulietta: Oh, non giurare per la luna, la incostante luna che ogni mese cambia nella sua sfera, per timore che anche l'amor tuo riesca incostante a quel modo.

Romeo: Per che cosa devo giurare?

Giulietta: Non giurare affatto; o se vuoi giurare, giura sulla tua cara persona, che è il dio idolatrato dal mio cuore, ed io ti crederò.

Romeo: Se il sacro amore del mio cuore...

Giulietta: Via, non giurare. Benché io riponga in te la mia gioia, nessuna gioia provo di questo contratto d'amore concluso stanotte: è troppo precipitato, troppo imprevisto, troppo improvviso, troppo somigliante al lampo che è finito prima che uno abbia il tempo di dire "lampeggia". Amor mio, buona notte! Questo boccio d'amore, aprendosi sotto il soffio dell'estate, quando quest'altra volta ci rivedremo, forse sarà uno splendido fiore. Buona notte, buona notte! Una dolce pace e una dolce felicità scendano nel cuor tuo, come quelle che sono nel mio petto.

Romeo: Oh! mi lascerai così poco soddisfatto?

Giulietta: Quale soddisfazione puoi avere questa notte?

Romeo: Il cambio del tuo fedele voto di amore col mio.

Giulietta: Io ti diedi il mio, prima che tu lo chiedessi; e tuttavia vorrei non avertelo ancora dato.

Romeo: Vorresti forse riprenderlo? Per qual ragione, amor mio?

Giulietta: Solo per essere generosa, e dartelo di nuovo. Eppure io non desidero se non ciò che possiedo; la mia generosità è sconfinata come il mare, e l'amor mio quanto il mare stesso è profondo: più ne concedo a te, più ne possiedo, poiché la mia generosità e l'amor mio sono entrambi infiniti.

Sento qualche rumore in casa; addio, caro amor mio! Subito, mia buona nutrire! Diletto Montecchi, sii fedele. Aspetta un solo istante, tornerò.

 

Romeo: O beata, beata notte! Stando così in mezzo al buio, io ho paura che tutto ciò non sia che un sogno, troppo deliziosamente lusinghiero per essere realtà...

 

 

 

 

 

 



 



Cosa vi aspettereste da una vacanza in un villaggio? Sole, mare, magari qualche flirt estivo.. niente di più! Questo è ciò cui pensava Francesco, quando, con i suoi amici dell'università, è partito per la Puglia, per una vacanza post-laurea. Ma è bene fare attenzione a scegliersi le compagnie con cui passare quattordici giorni della propria vita.. altrimenti si può incappare in una scommessuccia, dapprima innocente, ma che costringe il nostro povero protagonista, sciupafemmine e perennemente single, ad imbarcarsi in un'avventura con una ragazza.. come dire.. non proprio della sua 'taglia'..
Autore: IoNarrante | Pubblicata: 24/04/11 | Aggiornata: 01/08/11 | Rating: Arancione
Genere: Avventura, Commedia, Romantico | Capitoli: 17 | Completa
Note: Lemon, Lime | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 176 recensioni

Lunga è la via per la redenzione. Sofferenza, dubbi, odio. Gioia, certezze, amore. Hermione e Draco. You and Me.
"Lo Slytherin alzò un sopracciglio. Lei arrossì.
-Posso baciarti?-
Il sorriso che si aprì sulla sua bocca fu il più bello che Hermione avesse mai visto.
Gioioso, gentile, grato.
-Accomodati- le rispose, come ad invitarla ad entrare in una casa in cui, da tempo, aveva lasciato le sue valige.
Soddisfatto, solare, semplice.
Lei si alzò sulle punta dei piedi, così da poter essere alla sua altezza.
Dolce, desideroso, destabilizzato.
Cercò, improvvisamente spaesata, il contatto con le sue mani. Lui gliele fece trovare subito.
Le loro dita si intrecciarono in un nodo indissolubile.
Afrodisiaco, ansioso, attratto.
Hermione si sporse, instabile sul suo appoggio improvvisato.
Posò la sua bocca su quella di lui.
Indeciso, impressionato, innamorato."

[Chapter 12, Abstinence and Satisfy]
Autore: Jerry93 | Pubblicata: 26/07/10 | Aggiornata: 31/07/11 | Rating: Arancione
Genere: Azione, Introspettivo, Sentimentale | Capitoli: 21 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Missing Moments, OOC, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger, Il trio protagonista, Nuovo personaggio, Un po' tutti | Coppie: Draco/Hermione, Harry/Ginny
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Da VI libro alternativo | Leggi le 356 recensioni

Draco, Harry e l'outing.
One-shot, 900 parole.
! omofobia.
Autore: whatwordsmiss | Pubblicata: 30/07/11 | Aggiornata: 30/07/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Romantico, Slice of life | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Slash | Note: OOC, What if? | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Draco/Harry, Lucius/Narcissa
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Da Epilogo alternativo | Leggi le 4 recensioni

Hahaha, Mamo-chan, vuoi farti una risata? Ho un ritardo del ciclo un po' strano, così ho pensato di comprare un test di gravidanza. Voglio divertirmi a provarlo per sapere come si usa quando mi servirà davvero.
Di mattina aveva pensato così.
Iniziò a tremare.
Autore: ellephedre | Pubblicata: 30/07/11 | Aggiornata: 30/07/11 | Rating: Verde
Genere: Commedia, Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Mamoru/Marzio, Usagi/Bunny | Coppie: Mamoru/Usagi
Categoria: Anime & Manga > Sailor Moon | Contesto: Dopo la fine | Leggi le 26 recensioni

ok... sfortunatamente, quasi un anno fa, la mia "miglior spacciatrice" di Rob, mi ha procurato il dvd di How to be, UK version. Sfortunatamente, nei contenuti speciali, c'è un making of in cui Rob parla del suo personaggio e, letteralmente, seduce la sua intervistatrice (e chi lo guarda!) con quel misto di innocenza e malizia, purezza e peccato che fanno di lui l'arma "biologica" "non convenzionale" e "da sterminio" che, a mio modesto parere, è. Ora, io, sfortunatamente, mi sono "messa nei panni" della "sfortunata" ragazza del behind the scenes. E' stato così che l'uragano-Lucy ha invaso la mia mente. Senza più mollarla! Qui c'è un Robert appena ventenne, a prima vista, impacciato, ma, "sfortunatamente", "diabolico" come solo lui sa essere.
Spero vi piaccia quanto è "piaciuto" a me!
dalla prima parte:
“Oh... ok... allora... bene... tu sei una giornalista, giusto?” cerca di riprendersi.
Mi stringo nelle spalle.
“Ci provo! E tu sei...?”
Mi fissa per un istante.
“Il protagonista... sai... lo sfigato!” dice e fa un altro mezzo sorriso.
Ma chi ride solo con metà faccia?!
Autore: Lilith82 | Pubblicata: 24/06/11 | Aggiornata: 29/07/11 | Rating: Rosso
Genere: Erotico, Romantico, Song-fic | Capitoli: 4 | Completa
Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su attori > Robert Pattinson |  Leggi le 21 recensioni

Vi siete mai chieste come svelerebbe, Usagi, al suo Mamo-chan un suo bellissimo segreto? Ecco come, secondo me...
Autore: Claire Marie Blanchard | Pubblicata: 29/07/11 | Aggiornata: 29/07/11 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Sentimentale | Capitoli: 1 | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Mamoru/Marzio, Usagi/Bunny | Coppie: Mamoru/Usagi
Categoria: Anime & Manga > Sailor Moon | Contesto: Dopo la fine | Leggi le 9 recensioni

Questa non è una storia d’amore. O meglio, forse tratta solo di alcune sue sfaccettature.
Un incontro può cambiarti la vita? No. Soprattutto se con la ragazza che hai notato, non ci parli neppure.
Ma se il destino si mette a fare lo stronzo… Allora, tutto inizia a complicarsi. Come se già fosse semplice.
Peach dopo mesi si ritrova davanti Rob… E non sono rose e fiori anzi, l’insofferenza sembra – tra l’altro – essere reciproca.
Quando gli angoli vengono smussati, e i loro veri caratteri si scontrano in un vortice ‘non convenzionale’, qualcosa si intrometterà.
E tra un incidente di percorso, un trauma, una risata e un dramma, cosa impedirà davvero a Peach e Rob di… viversi?
Una ragazza senza scheletri nell’armadio, perché si troverà la vita incasinata?
Perché non potranno essere loro stessi, come ormai si erano abituati a fare?
L’unica opportunità che hanno, è ricominciare da capo. Di nuovo.
Ma non fatevi ingannare dalle prime apparenze, non sempre sono quelle giuste...
Dal capitolo 4: "Si avvicinò un po’ di più per sovrastare la musica.
La bionda arrossì vistosamente, turbata ed eccitata dalla situazione, e lui rise divertito.
- Scusa, non volevo spaventarti. Ma mi piacerebbe parlarti senza nessuno intorno.
Sospirò rincuorata – Per fortuna! Pensavo volessi baciarmi…
Quella maledettissima frase avrebbe voluto solo pensarla, invece il sollievo l’aveva portata a spiattellarla. Si coprì la bocca con la mano, e divenne ancora più paonazza.
Lui rise più forte e posò l’indice sul rossore morbido di lei – Si, si. Mi sarebbe piaciuto. Ma ho pensato, giustamente, che non avresti potuto gradire. Non ancora."
Autore: Love_in_London_night | Pubblicata: 18/01/11 | Aggiornata: 29/07/11 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Sentimentale | Capitoli: 29 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su attori > Robert Pattinson |  Leggi le 199 recensioni

I tuoi occhi… i tuoi bellissimi topazi parlano da soli piccola mia; il gonfiore deturpa violentemente l’azzurro mare che scorre nelle tue iridi. Lo specchietto della mia macchina fa da confidente alla tua anima; ai tuoi pensieri…
Come vorrei poter prendere il posto di quel piccolo pezzo di vetro, per scoprire cosa ti attanaglia il cuore mia piccola Usako.
Autore: Cri cri | Pubblicata: 26/07/11 | Aggiornata: 26/07/11 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Song-fic | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Mamoru/Usagi
Categoria: Anime & Manga > Sailor Moon | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 13 recensioni

[Per zeroschiuma, che ci ha messo prompt e fiducia]
“Curioso come non abbiamo mai niente da dirci” asserì Sasuke mentre con un unico movimento portava il biondo sotto di sé.
“Ci stiamo dicendo tutto invece” disse Naruto sfilando la camicia aperta del moro e buttandola a terra con un gesto brusco. “Tutto” ripetè cercando con gli occhi, nella semioscurità, quella cicatrice a forma di fulmine sui pettorali di Sasuke. Era una cicatrice che squarciava in due il torace, una saetta sottile ma profonda. Quando la trovò sentì lo stomaco andare in subbuglio, l'eccitazione salire e gli mancò il fiato allorchè la toccò.
Erano il tallone d'Achille di Uchiha Sasuke, le cicatrici.
[NaruSasu – SasuNaru]
Autore: terrastoria | Pubblicata: 24/07/11 | Aggiornata: 24/07/11 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU, Lemon | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Sakura Haruno | Coppie: Naruto/Sasuke
Categoria: Anime & Manga > Naruto | Contesto: Nessun contesto | Leggi le 12 recensioni

Uno strano sogno sconvolge la vita di due jedi, amici/nemici.
Autore: Ayako79 | Pubblicata: 25/03/09 | Aggiornata: 21/07/11 | Rating: Rosso
Genere: Dark, Erotico, Romantico | Capitoli: 10 | In corso
Tipo di coppia: Yaoi | Note: AU | Avvertimenti: Contenuti forti
Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Obi-Wan Kenobi, Padmè Amidala, Palpatine/Darth Sidious, Yoda
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 31 recensioni

E' una kain-Ruka. Ho notato che ci sono poche fanfiction sulla mia coppia preferita di Vampire Knight così ho voluto scriverne una io. Spero vivamente che possiate apprezzarla..^^
Autore: ReiraIchinose99 | Pubblicata: 21/07/11 | Aggiornata: 21/07/11 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Romantico | Capitoli: 3 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Akatsuki Kain, Ruka Souen
Categoria: Anime & Manga > Vampire Knight |  Leggi le 4 recensioni

Qualcuno dice che i bambini preferiscono il seno sinistro per sentire sulle labbra il cuore della madre.
Hermione seguì lo sguardo spiritato della signora Tonks: si perdeva sul pizzo di una collina, che sovrastava le nicchie e le tombe di marmo lucente.
Li aveva visti anche lei.
Ma Draco Malfoy e sua madre erano già scomparsi.
Autore: Ato | Pubblicata: 01/07/11 | Aggiornata: 20/07/11 | Rating: Rosso
Genere: Commedia, Sentimentale, Triste | Capitoli: 6 | Completa
Tipo di coppia: Het | Note: OOC | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Draco Malfoy, Hermione Granger, Narcissa Malfoy | Coppie: Draco/Hermione
Categoria: Libri > Harry Potter | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace | Leggi le 143 recensioni

In una città che sembra uscita da un libro horror, dove i vampiri vivino gomito a gomito con gli umani del tutto ignari, la gente sparisce viene ritrovata morta dissanguata per le strade senza un motivo apparente, almeno fino a quando una nuova ragazza in città decide di mettere a posto le cose: impone le sue regole 'Niente rapporti vampiri-uomini' la più importante se si contravviene? Impalettamento rapido del vampiro e un bel incantesimo per far dimenticare tutto all'umano. Miya ha 16 da quattro vive con una vampira cieca e detiene le redini dell'aministrazione della pace della città, ma ha una vita sociale molto poco invidiata, insomma non la vita perfett per un adolescente... ma qualcosa cambierà. Satoru, 17 anni, appena arrivato in città per mettersi alla prova sembra uscito da un lontano ricordo della ragazza. E tutto diventerà diverso per Miya. Perchè anche la legge ha un cuore...
Autore: Tsu_Chan | Pubblicata: 06/08/09 | Aggiornata: 20/07/11 | Rating: Arancione
Genere: Sovrannaturale | Capitoli: 13 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Categoria: Storie originali > Soprannaturale > Vampiri |  Leggi le 19 recensioni

Il cuore mi batteva all’impazzata, quasi volesse uscirmi dal petto, il mio stomaco era in subbuglio e mi tremavano le gambe, mi strinsi di più a lui dischiudendo leggermente le labbra permettere alla sua lingua di entrare dentro al mio mondo, creando così una dolce melodia accompagnata da leggiadri movimenti come quelli di una farfalla, la stessa che mi avevano condotta da lui.
Autore: Blackstar85 | Pubblicata: 14/07/11 | Aggiornata: 14/07/11 | Rating: Verde
Genere: Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Coppie: Mamoru/Usagi
Categoria: Anime & Manga > Sailor Moon | Contesto: Contesto generale/vago | Leggi le 10 recensioni

La notte dopo il loro matrimonio riserva ad Anakin e Padmé del tempo prezioso per riflettere su quello che hanno fatto e sui sentimenti che provano l'uno per l'altra.
Autore: jarjar | Pubblicata: 11/07/11 | Aggiornata: 11/07/11 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Anakin Skywalker/Darth Vader, Padmè Amidala
Categoria: Film > Star Wars |  Leggi le 2 recensioni
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 [Prossimo]