Mistral
   
Membro dal: 29/05/04
Recensore Junior (108 recensioni)
 

Chiedo scusa a tutti gli autori che seguivo e recensivo se ultimamente sono completamente scomparsa.
Questo per me è un periodo abbastanza intenso e di grandi cambiamenti e il tempo scarseggia, ma vi prometto che appena possibile tornerò a leggere fanfic!
Grazie a tutti!



CONTRO IL PLAGIO
A me piace il mondo delle fanfiction e non lascerò che a rovinarlo siano coloro che vogliono vivere alle spalle mie o di altri autori.
Non mi farò problemi a denunciare chi commetterà un plagio quando me ne troverò uno davanti. Anche i lettori la pensano così.
Fatevi un favore e ricordatevelo prima di pensare di copiare qualcuno!

CAMPAGNA SOCIALE – PUBBLICITÀ PROGRESSO
Dona l’otto per mille del tuo tempo di fanfic reader alla causa pro-recensioni!
Farai felice migliaia di autori dall’ego fragile bisognosi di conferme!
Ricorda: un tuo piccolo gesto potrà salvare delle innocenti fanfic a rischio interruzione per carenza di ispirazione!




PERCHÈ SCRIVO...
L’oggetto letterario è una strana trottola che esiste solamente quando è in movimento e per farla nascere occorre l’atto concreto della lettura. Se l’autore fosse solo, potrebbe scrivere finché vuole, ma l’opera come oggetto non verrebbe mai alla luce.
L’operazione dello scrivere implica quella di leggere: solo lo sforzo congiunto di autore e lettore farà nascere l’opera dello spirito. L’arte esiste per gli altri e per mezzo degli altri.
[…]
Ogni opera letteraria è un appello. Scrivere è fare appello al lettore perché faccia esistere ciò che io ho iniziato con lo scrivere. La creazione dell’opera letteraria viene compiuta dalla libertà del lettore.
(J.P. Sartre)


Al fondo di ogni autentica rappresentazione artistica, anche la più realistica e oggettiva, c’è una più profonda realtà autobiografica, di un individuo che vede e pensa questa realtà e fa di ciò momento di poesia
(V. Amoruso)


Io credo fortemente nell’imprescindibile matrice autobiografica di ogni creazione artistica che voglia dirsi tale. E se anche quello che scrivo probabilmente non sarà mai considerato un’opera d’arte in senso stretto, in ogni mio racconto aggiungo qualcosa di me e del mio mondo, raccontando a quei perfetti sconosciuti che sono i lettori cose che non avrei mai confessato a nessuno.
Ritengo che la scrittura sia il modo migliore di sublimare e razionalizzare le vicende caotiche e sconclusionate della vita e, nel mio caso specifico, il modo migliore per destreggiarsi nel labirinto che sono.


LE MIE FIC A 4 MANI:
§ Slayers -
When Angels Deserve to Die con Fibrizio
§ Slayers - Lord of Nightmares con Fibrizio
§ Slayers - Blind Butterlfy and Violet Eyes con Makari
§ Tsubasa Chronicle - Goodmorning, Kuro-papi! con la mia sis
§ Axis Powers Hetalia - Caro (meraviglioso) diario... con Lety, Miri e Lulù

PLOT BUNNIES - A mio parere il più grande atto di fiducia e di umiltà che uno scrittore può fare...
§ Versailles no Bara (Lady Oscar) - White Wedding affidato a Nisi Corvonero
§ Tsubasa Chronicle - We're All on This Journey No One's to Stay, Where Ever It's Going What Is the Way? affidato alla mia Sakura-chan

***


IN LAVORAZIONE:
§ Tsubasa Chronicle - Out of the Blue (Symphony of the Magician and the Swordsman)
Un tentativo di ripercorrere il rapporto tra Fay e Kurogane lungo tutto l'arco della vicenda di Tsubasa
Doveva essere una one-shot, ma arrivata a 26 pagine e a poco più di metà lavoro, ho deciso che sarà una long-fic XD [finora 17 mini-capitoli/scrittura momentaneamente interrotta]
§ Tsubasa Chronicle – Triple Trouble
Long fic fluff-angst a quattro mani con la mia sis. Progetto ambiziosissimo perché vuole descrivere la ricerca di una piuma della principessa in un nuovo mondo, in cui ci sarà più di un incontro sconvolgente… a base di vodka, Divina Commedia e… Tomato Song! XD [finora 6 capitoli + prologo/scrittura in corso]
§ Axis Powers Hetalia - Closely Far Away
Breve (almeno nelle intenzioni XD) fic introspettiva, mainly Alfred PoV, sul rapporto tra America e Inghilterra [one-shot]


IN PROGETTO (idee random XD):
§ D.Gray Man – Cronaca del giorno in cui Yu Kanda scoprì il caffè
Fic sul demenziale andante (ma con me non c'è mai da star sicuri che non ci ficco in mezzo un po' d'angst XD) di cui il titolo dice già tutto. Una sorta di fic a tre mani, nel senso che l'idea è stata partorita e sviluppata assieme alla mia sis, ma poi per la scrittura procederò da sola [one-shot]
§ Tsubasa Chronicle – Just a Little Children Song
Uno spaccato sulla vita di Fay e Yuui prima che i gemellini venissero rinchiusi nella valle maledetta [one-shot probabilmente a 4 mani]
§ Tsubasa Chronicle – Per me per sempre
Il tentativo di sondare i pensieri di Fei Wong Reed per Yuuko [pre-serie, possibile song-fic]

***


PERCHÈ TRADUCO...
Penso che quando un autore non sia abbastanza in vena per assumersi in proprio l’onere e la responsabilità di un’opera sua, sia bene che traduca altri colleghi che magari scrivono in lingua diversa; così si raggiungono immediatamente due scopi: quello di allenarsi e, in secondo luogo, quello di dimostrarsi soggettivamente umili.
[...]
Io ho un metodo particolare per tradurre: me ne strafotto abbastanza della traduzione letterale. Cerco di entrare nello spirito del testo e, attraverso di esso, cerco addirittura di entrare nello spirito di chi l'ha scritto.
[...]
Benedetto Croce distingueva in due categorie le traduzioni. Diceva che c’erano quelle “brutte e fedeli” e quelle “belle e infedeli” e io, di fronte a quello che considero bello, sono disposto ai più sordidi tradimenti.
(Fabrizio de André)


I MIEI LAVORI:
§ Slayers -
Everything You Want by Murasaki no Miko
§ Naruto - Drought by Elizabeth Culmer
§ Slayers - Helado de Chocolate by Suisei Lady Dragon
§ Naruto - Just Maybe… by Kyra Leonheart
§ Naruto - Aurea Mediocritas by SilentReaper
§ Naruto - Fallin’ Gods by Ash Road
§ Tsubasa Chronicle - Kodak Moment by Silvered Green – dedicata alla mia sorellina
§ D.Gray Man - Snow Converse by Suteki Yamamoto



DICONO DI ME...
Lety, la mia sis e la persona al momento per me più importante
Miri, la mia piccola Sakura-chan
Malacam, il mio fratellino e capo

Orgogliosa componente de Le Sei dell'Ave Mària

[Updated Jul. 4, 2010]


Che il loro sacrificio non sia stato vano e ora, liberi dalle catene della guerra, possano finalmente riposare in pace...
[Studio su Komui Lee]
Autore: Mistral | Pubblicata: 14/11/10 | Aggiornata: 14/11/10 | Rating: Giallo
Genere: Dark, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Komui Lee
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 6 recensioni

YULLEN SAGA - PART 3
Una nuova piccola luce si è accesa, a rischiarare il cuore e illuminare il cammino. Riesce già a diradare le tenebre, ma è ancora debole... deve ancora crescere, e ci vorranno tempo e impegno perché riesca a diventare una luce più calda e sicura. Questa luce dovrà essere custodita, alimentata. E, soprattutto, bisognerà fare molta attenzione che non si spenga. Non sarà un compito facile: un gesto, una parola sbagliata, basterà poco perché il fragile castello di certezze costruito assieme si dissolva nel nulla in un attimo. Se ciò accadrà, però, cerca di fare in modo che la speranza non si spenga con lei.
Come dice il saggio: “La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta”. Riuscirai a rialzarti? Riuscirai a riconquistare quello che hai perso, facendo brillare di nuovo la vostra luce?

[Sequel di Moonlight Midnight Dream e Mirror Mirror, Black and White][Ambientata nella Night 170 e seguenti][Clamorosamente SPOILER sugli ultimi capitoli]
Autore: Mistral | Pubblicata: 16/12/09 | Aggiornata: 16/08/10 | Rating: Arancione
Genere: Drammatico, Introspettivo, Malinconico | Capitoli: 16 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Allen Walker, Yu Kanda | Coppie: Kanda/Allen
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 114 recensioni

Causa impegni vari delle autrici (leggasi, tra le altre cose, lavoro e cosplay per Fumettopoli e Lucca da preparare) la pubblicazione dei capitoli subirà uno slittamento. Chiediamo scusa a tutti i lettori per l'inconveniente!
YULLEN SAGA - PART 5
Anche per chi ha sempre convissuto con un’illusione, non è facile accettare l’idea di esserlo inspiegabilmente e improvvisamente diventato. Eppure, anche se la tua unica certezza è quella di non avere certezza alcuna, di non sapere né il dove, né il come né il perché di quanto stai vivendo, davanti ai tuoi occhi si susseguono quadri viventi che aprono scenari nuovi su chi non avevi mai voluto, forse per inconscio rifiuto, conoscere a fondo. Saprai cogliere ciò che è veramente importante?
[Sort of side story sulle Night 187-194][Pesantemente SPOILER]
Capitolo 5: Fu gettato sulla via, ma col fuoco nel cuore prese la sua croce e iniziò a camminare
Il generale continua a fare la bella vita e continua a non insegnare un bel nulla al suo allievo, aspettando il momento propizio per dare il via all'apprendistato ufficiale.
Il «momento propizio» tanto atteso alla fine arriva, all'incirca sei mesi dopo il loro arrivo, ma per l'Inglese la cosa è tutt'altro che facile. Messo davanti a una situazione critica, solo comprendendo e accendendo nel suo cuore il nuovo e bruciante desiderio di restituire alle anime ingannate la libertà perduta gli consentirà di attivare con successo, per la prima volta, la sua arma anti-akuma.
[…]
Vedendolo crescere assieme a quel ragazzino indigeno, ho capito cos’è successo al bambino incazzato col mondo che il generale raccolse su quella tomba. È in questo periodo, assieme a quel Narein, che il moyashi è diventato quel che conosco io…
Autore: Mistral | Pubblicata: 10/04/10 | Aggiornata: 12/08/10 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Malinconico, Suspence | Capitoli: 5 | In corso
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Allen Walker, Marian Cross, Yu Kanda
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 26 recensioni

Poi, prima che tu possa solamente provare a dire una parola - una sola che sia anche soltanto men che patetica - lui alza lo sguardo oltre la tua figura, trapassandoti quasi con quelle suoi iridi chiare e dure come diamanti, l’attenzione ora fissa su un punto alle tue spalle. Ti volti lentamente, sorprendendoti di vedere il nonno fermo sulla soglia, negli occhi un’espressione grave come la ricordi solo nove anni fa, quando tutto quanto ebbe inizio.
[…]
È giusto che finisca così, è giusto che voi tutti siate uccisi dal mostro che voi stessi avete creato: perché Dio stabilì che la colpa dei padri ricada sui figli, fino alla terza e alla quarta generazione.
In die iræ miserere me, Domine, miserere me…

[Studio su Bak Chan e sul suo rapporto con Kanda e il suo passato][SPOILER per le Night 186-194]
Autore: Mistral | Pubblicata: 14/05/10 | Aggiornata: 14/05/10 | Rating: Giallo
Genere: Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Altro personaggio
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 3 recensioni

“Dì un po': te come ti vogliono?
Dì un po': tu come ti vuoi?
Sono vivo abbastanza...
per di qua, comunque vada,
sempre sulla mia strada”
Questo è ora il tuo discemolo, Shisho: colui che porta il sorriso e la misericordia di Dio al mondo e alle anime dannate degli akuma.
[Riflessioni di Allen Walker][Ambientato nella Night 173]
Autore: Mistral | Pubblicata: 18/04/10 | Aggiornata: 18/04/10 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Allen Walker
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 2 recensioni

La vita che mai vivrai scivola via per mai più ritornare,
ma nei tuoi occhi c'è sempre la stessa espressione.
“Gli esseri umani muoiono finché rimangono tali”

[Riflessioni su Kanda][Ambientata nella Night 95, ma con riferimenti spoiler dalla Night 188 e seguenti]
Autore: Mistral | Pubblicata: 17/03/10 | Aggiornata: 17/03/10 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Poesia, Introspettivo | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Yu Kanda
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 3 recensioni

Ti hanno sempre detto che tu sei un “apostolo” con una missione da compiere e che per questo devi lottare e soffrire. All’inizio pensavi che, se avessi compiuto questa missione, saresti stato “felice” (e questa è una cosa buona: tutti cercano la felicità); volevi farlo davvero, ti volevi impegnare per riuscirci, perché così tutto avrebbe avuto un senso.
Adesso però hai capito che per te e per quelli come te, i falliti, non c’è né senso né possibilità di riuscita.

[Viaggio nella mente dei piccolo Kanda][Ambientata nella Night 191]
Autore: Mistral | Pubblicata: 24/02/10 | Aggiornata: 24/02/10 | Rating: Verde
Genere: Triste, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Yu Kanda
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 3 recensioni

E allora rimani lì, sospeso in quell’istante immobile, mentre davanti ai tuoi occhi il nero della sua giacca e delle tue palpebre strette si confondono, ma senza che quel finto buio possa difenderti dalla consapevolezza dell’orrore.
[…]
Quella frase interrotta a metà in una vocale strascicata, quel «forse» lasciato lì a galleggiare nel silenzio, sulla sua bocca assumono tutt’altro spessore - o magari sei solo tu che cerchi di aggrapparti a qualunque cosa per dare un senso diverso ad una realtà altrimenti inconfutabile. Solo che stavolta quel filo di ragnatela sembra troppo fragile e lontano perfino per te.

[Speculazioni sui pensieri di Ciel alla fine del cap. 41 e un tentativo di immaginare il seguito della vicenda]
Autore: Mistral | Pubblicata: 17/02/10 | Aggiornata: 17/02/10 | Rating: Giallo
Genere: Triste, Drammatico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Ciel Phantomhive, Sorpresa
Categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler |  Leggi le 2 recensioni

Il piccolo America annuì di nuovo, posando poi il mento sul bordo del cuscino, in attesa di sentire il seguito della storia - perché anche lui che non era capace di fare il tea sapeva che le bustine non restano nell’acqua per sempre…
[Piccole scene di vita quotidiana e grandi lezioni di vita][Young America/Inghilterra]
[Dedicata a bnr, anche se non mi conosce ♥]
Autore: Mistral | Pubblicata: 09/02/10 | Aggiornata: 09/02/10 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: America/Alfred F. Jones, Inghilterra/Arthur Kirkland
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 5 recensioni

Sono solo le bestie che entrambi tanto disprezziamo a seguire unicamente l’istinto.
Io e te giochiamo una sfida più raffinata, bocchan, un gioco in cui le vecchie regole di un patto millenario possono essere riscritte a piacimento. Hai cominciato tu, lo sai vero? E io, come il perfetto maggiordomo che sono, non posso rifiutarmi di seguirti in questa partita con in palio la tua anima.

[Gli eventi dell’ultimo episodio dell’anime dal punto di vista di Sebastian][Sort of What If? sul finale]
Autore: Mistral | Pubblicata: 31/01/10 | Aggiornata: 31/01/10 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: What if? | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Sebastian Michaelis
Categoria: Anime & Manga > Kuroshitsuji/Black Butler |  Leggi le 4 recensioni

A parte una bottiglia di vodka e un girasole intirizzito dal gelo, c’è poco altro nella stanza - come c’è poco in ognuna delle case di quella gigantesca nazione.
Il ragazzo si sfila i guanti dalle mani e carezza piano la corona secca, i petali che cadono a terra silenziosi: nemmeno questa volta il girasole è riuscito a sopravvivere al gelo.

[Riflessioni su Ivan Braginski]
Autore: Mistral | Pubblicata: 22/01/10 | Aggiornata: 22/01/10 | Rating: Verde
Genere: Triste, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Russia/Ivan Braginski
Categoria: Anime & Manga > Axis Powers Hetalia |  Leggi le 2 recensioni

MOMENTANEAMENTE INTERROTTA
Fay D. Fluorite alle volte si faceva scappare qualcosa, si concedeva delle minime sbavature nella sua esecuzione perfetta di un vivace con brio: ma poi si riprendeva sempre in un attimo e ricominciava instancabile a mentire. I suoi occhi invece non mentivano mai, perché nemmeno una briciola della sua allegria artefatta li toccava. Quelle pozze azzurre, sempre troppo fredde soprattutto a contrasto con il calore dell'atteggiamento del mago, nascondevano un segreto nelle loro profondità e Kurogane voleva a tutti i costi scoprirlo, perché altrimenti si sarebbe sentito preso in giro da un idiota - ed era una cosa che non poteva assolutamente accettare.
[Un tentativo di rileggere le vicende di Tsubasa dal PoV di Kurogane e nella prospettiva del rapporto tra il mago e lo spadaccino]
Capitolo 3 - Secondo Movimento
“Se qualcuno cerca di uccidermi, lo uccido. Se qualcuno cerca di far del male alle persone che amo, lo uccido. Ormai ho perso il conto di quante persone ho ammazzato. Non sono il tipo che usa belle parole, ma sappi che quelli che odio di più sono coloro che buttano via le loro vite prima che sia svanita ogni speranza”
“Ciò significa che io sono il tipo di persona che odi di più...”
Autore: Mistral | Pubblicata: 21/11/09 | Aggiornata: 09/01/10 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo | Capitoli: 3 | In corso
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Fay D. Flourite, Kurogane
Categoria: Anime & Manga > TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE / xxxHOLiC |  Leggi le 6 recensioni

Le vostre sono sempre state solitudini affini, esistenze che hanno sempre cercato di vivere senza interazioni con il mondo, protette dietro il silenzio dei sentimenti soffocati o mai nati, costretti sotto il giogo di profonde cicatrici fisiche e morali - retaggi di un passato che ha lasciato in voi segni troppo intimi per poter essere più che nascosti da un’apparente indifferenza.
[Riflessioni su Miharu Rokujo][Ambientata nel cap. 39]
Autore: Mistral | Pubblicata: 17/12/09 | Aggiornata: 17/12/09 | Rating: Giallo
Genere: Malinconico, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Anime & Manga > Nabari no Ou |  Leggi le 1 recensioni

Sei stato tu a scegliere di aspettarla, ma ogni tanto l’attesa è gravosa da sopportare e allora ti rifugi nei ricordi. Perché il suo desiderio è che tu continui a vivere, ma non avrebbe senso se tu lo facessi e lei non fosse lì per vivere con te.
[SPOILER dal cap.182]
Autore: Mistral | Pubblicata: 03/12/09 | Aggiornata: 03/12/09 | Rating: Verde
Genere: Triste, Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Personaggi: Kimihiro Watanuki
Categoria: Anime & Manga > TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE / xxxHOLiC |  Leggi le 2 recensioni

YULLEN SAGA - PART 2
In questo mondo bianco e nero, fatto di tante menzogne e di qualche parola sincera, ogni piccola verità rivelata è una luce che illumina il cammino. Una luce preziosa, che bisogna tenere ben stretta, al riparo dagli sguardi rapaci di chi ci circonda.
Conservare e proteggere la luce della verità è un incarico scomodo e gravoso.
C'è chi pensa di potersi liberare della sua presenza semplicemente ignorandola. C'è chi prova a nasconderla alla vista, camuffandola per non vederla.
Ma la verità, quando meno te l'aspetti, torna e ti tocca nel profondo, brillando sicura davanti agli occhi del cuore. Perché una volta scoperta, una volta che viene a galla… è impossibile fare affondare la verità.
[Sequel di "Moonlight Midnight Dream"][Ambientata tra le Night 169-170]
Autore: Mistral | Pubblicata: 11/05/09 | Aggiornata: 21/11/09 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo | Capitoli: 9 | Completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Note: Missing Moments | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Allen Walker, Yu Kanda | Coppie: Kanda/Allen
Categoria: Anime & Manga > D.Gray Man |  Leggi le 67 recensioni
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]