L'elisir della gitana
di Ardesis

19/07/19, ore 11:50

Ancora distanze tra Oscar e André, ma che dialogo intenso! Oscar ancora una volta ha respinto il suo amore, gentilmente questa volta, ma io intravedo uno spiraglio di speranza. Lei ripensa a quel bacio, lo cerca sulle labbra di André e per un momento desidera perfino di ripetere quel gesto. Eppure questo amore sembra essere davvero impossible, anche qualvolta fosse corrisposto, dal momento che le loro differenze di rango sono ostacoli insormontabili.
Comunque finalmente hanno ritrovato il modo di essere sinceri con se stessi e tra di loro, molto più di quanto non lo fossero prima, perciò presumo che il loro rapporto si farà sempre più stretto nel corso del tempo.
Il dialogo tra Annette e quel dannatissimo Saint Just non me lo aspettavo. Presumibilmente si conoscevano bene essendo vicini di casa e non ho dubbi che lui la usi per i suoi scopi loschi, e che lei, bisognosa d’affetto (lo sappiamo perché ci ha provato anche con André), abbia ceduto subito alle sue lusinghe. E così Annette fa la spia per Saint Just come per André. Interessante intreccio.
Però sono curiosa di vedere cosa si inventerà questa tua Oscar per sorprendere i nobili di Versailles al gran ballo.
E in ultimo, ecco finalmente svelato il ruolo di Moreau. In fondo sembra che non sia un personaggio negativo, dopotutto, e correggimi se sbaglio, ma mi sembra perfino affezionato ad André.
Sono molto curiosa di leggere il resto, aspetto impaziente. A presto!

17/07/19, ore 10:20

Ciao Ardesis, altro bel capitolo suddiviso idealmente in tre parti importanti e fondamentali: Annette e il suo intrallazzo con Sait Just, il confronto-discorso tra Oscar e André e infine l’incontro con Maximilien de Robespierre.
Non pensavo che Annette, dopo ciò che Andrè aveva fatto per lei, liberandola dal suo vecchio lavoro e dandole la possibilità di vivere una vita degna di essere vissuta, fosse caduta nella rete di intrighi e assassinii orditi da Saint Just che deve averne carpito la fiducia con il miraggio di un amore corrisposto per ordire i suoi loschi intrighi, ma che lei acconsentisse addirittura ad aiutarlo con informazioni preziose atte ad uccidere il Generale Jarjayes presso il quale ha trovato rifugio e lavoro, decisamente mi ha spiazzato poiché non credevo che sarebbe potuta arrivare a tanto. Poteva sembrare, quando l’hai presentata, un personaggio ambiguo ma non pericoloso fino a tal punto. A palazzo è anche il momento dei confronti: quello di André e Oscar tanto paventato da entrambi. La conversazione, grazie al loro amico vino, che sempre li accompagna quando devono affrontare momenti di stallo, si è svolta all’insegna della tranquillità e della cordialità, entrambi infatti vogliono disperatamente riallacciare quei fili della loro trentennale amicizia che si sono allentati ma non spezzati, e se pur con indirizzi diversi all’apparenza sono riusciti a dirsi cose che erano nella loro mente da tempo. Per Andrè è stata l’ennesima liberazione poterle dire che ancora lei è il suo punto fermo e il suo imperituro amore, ma la dichiarazione è venuta fuori con disarmante semplicità facendo comprendere a Oscar che lui è granitico nel suo sentimento mentre sta a lei cercare di capire cosa voglia effettivamente dalla sua vita che le dia la possibilità di liberarsi dalla “foresta di rovi nella quale è rimasta impigliata fin da giovane”. E’ parso a questo punto anche spudorato André nominandole la sua paura del sesso alla quale ha però controbattuto di non averne l’esigenza. Mi è piaciuto ciò che le ha detto per dimostrarle il suo sentire verso di lei , quel cilicio calzato sul cuore che lo fa dolere ma che se se lo strappasse lo farebbe sanguinare in eterno. Oscar comprende quanto sia grande quello che André prova per lei e forse guardandosi bene in fondo all’anima anche lei sta cercando di trovare un sentimento che gli possa stare a fianco. Secondo quanto mi è sembrato di leggere tra le righe di tutto quel non detto da parte di Oscar, lei vorrebbe ma ha paura che se si arrendesse ad un sentimento così totalizzante come l’amore potrebbe perdere la sua indipendenza guadagnata a duro prezzo fra mille sacrifici e rinunce e in questo particolare momento non è ancora pronta a rinunciarvi, anche se sa benissimo che l’uomo che ha davanti non le impedirebbe mai di essere se stessa perché lui la ama proprio per come è e non per come la vorrebbero gli altri. Quindi secondo me non tutto è perduto anche se lei potrebbe concedergli al massimo di diventare un amante ma nulla più, ma vedremo, le vie delle fan fiction sono infinite. E infine l’incontro durante un processo insieme all’avvocato Moreau, che si sta dimostrando molto contento di averlo alle sue dipendenze in quanto lo giudica brillante e con una mente pronta ad apprendere, di Robespierre, dove viene a sapere determinate cose riguardanti anche la morte del marchese di Nardien di cui solo subodorava qualcosa. Ed è in questa occasione che il suo fiuto gli permette di chiedere a Moreau se sia al corrente anche del tentato omicidio dei generali Jarjayes e Bouillet. Ora sì che stiamo entrando nel mezzo dell’intrigo che non risparmierà colpi a nessuno. Sempre più curiosa e interessata a questo affresco che stati dipingendo con maestria. Un affettuoso saluto e a risentirci presto!

16/07/19, ore 22:52

André si sta guadagnando affetto e fiducia da parte del suo datore di lavoro, e soprattutto ha fatto benissimo a chiarirsi con Oscar.

16/07/19, ore 21:27

Ciao Ardesis,
ecco un altro capitolo interessante!
La brava Annette si è rivelata una serpe in seno, confabula e complotta con Saint Just, chi lo avrebbemai detto..
Ed ecco il dialogo chiarificatoret tra i nostri.
Oscar ha chiarito la sua posizione nei confronti del suo amico,. Gli ha parlato direttamente dal cuore e lo ha chiamato fratello. Anche Andrè ha capito quanto il suo sentimento sia qualcosa di sbagliato e che non lo porti da nessun parte e ne prende atto. Oscar non è interessata all'amore e quantomeno al sesso ma solo alla vita militare. Vuole essere un uomo e al suo desiderio più grande è vivere una vita asessuata e senza sentimenti.. Il tuo Andrè sembra prenderla molto bene (l'Andrè originale nsarebbe morto piuttosto ).
Mi piace comunque questo tuo Andrè,perchè sa di poter vivere anche senza Oscar e sa che forse la vita lo gli regalerà presto l'occasione di  innamorarsi veramente di un'altra donna. Forse un giorno non troppo lontano potrà vedere finalmente  Oscar come un uomo a cui è stato molto legato, ma appunto un uomo come lui e potranno riderci su, magari presentando ad Oscar la donnna della sua vita e facendo  una bella scazzottata come ai vecchi tempi., questo mi piacerebbe vedere se sopravviveranno alla rivoluzione. Ma a proposito, Ma povero Andrè, sempre solo, ora anche con Bernard felicemte sposato. E lui? Quando gli farai incontrare la donna giusta che lo renderà felice? Spero quanto prima, non è gusto che lui non abbia quello che gli altri hanno:(
Appetto con curiosità  la scena del ballo e Andrè complice di Oscar ridere insime di come finirà la cosa. Cosà combinerà Oscar?
Al processoAndrè fa la conoscenza di Robespierre che sembra conoscere bene la sua storia.
Cosa succederà? A presto e al nuovo capitolo.

16/07/19, ore 17:51

.. Annette farà di sicuro una brutta fine e Saint Just farà ciò che deve ...Oscar si è chiarita con André e vedremo cosa succederà..

14/07/19, ore 12:41

Ciao Ardesis e complimenti!
Un capitolo decisamente avventuroso.
Andrè supereroe lo vedo proprio.
Anche stravolto e febbricitante non si tira indietro a trarre in salvo il padre del suo più caro amico.
Credo che se non fosse stato per l'intervento fortuito di Andrè la sorte del Generale sarebbe stata decisamente infausta e Oscar sarebbe morta per il dolore e il rimorso.
Saint Just si è rivelato il terrorista di sempre.
Verrà a conoscenza dell'ambiente da cui proviene Andrè prima o poi?Prevedo pericolo per il bel moro.
Mi piacciono le risposte caute e calibrate che Andrè fornisce all'avvocato Moreau, anche se quest'ultimo mi sembra un pò ambiguo (ma che comunque riconosce il valore del ragazzo e sa che farà strada).
Hai messo su un bell'intrigo e ne aspetto gli sviluppi.
Andrè è così tornato a palazzo Jarjayes, ammaccato e fuori uso.Quale condizione migliore per farsi curare dai decotti di sua nonna?
E questo mi fa pensare  che è la nonna la persona che lo lega ancora a quel palazzo e a quella famiglia, altrimenti sarebbe stato solo o comunque avrebbe chiesto aiuto a Bernard.
Come riportato in un capitolo precedente, Andrè non sente più di far parte di quel palazzo, di quel mondo e di conseguenza dei Jarjayes..Sente ormai di essere un estraneo, un ospite e questo è un bene per lui, perchè significa che sta pur lentamente distaccandosi  dalla sua vecchia vita e dalle persone con cui ha vissuto fino ad allora.
Finalmente i nostri due sono ora  riuniti sotto lo stesso tetto e necessitano entrambi di un chiarimento.
Oscar è felice e spera di riconciliarsi con l'amico di sempre.
Ma quello che prova per lui è solo compassione e gratitudine e il guaio è che Andrè è ancora "innamorato" di lei, o comunque pensa di esserne innamorato.
Oscar dovbrò sicuramnte ringraziarlo per la vita di suo padre ma forse anche mettere dei palettii di fronte ai sentimenti sbagliati che il povero ragazzo prova per liei.
Sarà forse Oscar che ruscirà a liberarlo dalla sua ossessione mettendolo davanti alla realtà e spingendolo a vedere in lei non una donna ma solamente un soldato e un uomo come lui, oltre che un amico?
Credo che Oscar voglia davvero la felicità di Andrè e che lui trovi la donna giusta.
Rattirsta vederlo così sofferente per un amore sbagliaro e che non avrebe dovuto esistere.
Ora che anche Bernard è felicemente sposato si accentua ancora di più la sua solitudine unita al rimpianto di Cerise.
Anche Alain, scherzando con il suo solito modo di fare, gli aveva accennato che sarebbe stata l'ora di trovarsi una brava ragazza per mettere su famiglia.
D'altronde anche la vecchia gintana si era espressa,Poteva decidere di aspettare Oscar tutta la vita  ma non avrebbe dovuto rinuciare a tutte le altre occasioni, professionali e amorose, che la vita gli avrebbe messo davanti. La Francia sta cambiando e lui sarebbe stato parte di quel cambiamento e ne avrebbe contribuito.
Andrè ha in mano l'elisir, ma spero proprio che non ne faccia mai uso.
Ora i due Generali, Jarjayes e Bouillet, si appresteranno nel preparare una fasotosa cerimonia di fidanzamento per Oscar. Sono curiosa  di vedere come andrà a finire  e che riuscirà a combinare la bionda per non doversi sposare.
Spero di leggere comunque presto qualche scena hot tra Andrè e qualchje una bella fancuilla.
Al prossimo capitolo.

13/07/19, ore 22:36

Cara Ardesis,
Andrè ha salvato la situazione, ma forse si è giocato l' appartamento parigino... Sempre se al suo coin-
quilino fosse realmente riuscito di dare un volto al tizio che, piombandogli addosso, gli ha mandato
mezzo piano delinquenziale all' aria. Che brava sei... In un colpo solo hai inventato un finale superlativo
e hai risparmiato un sacco di botte al più bel ragazzo di Francia. Complimenti! Però, te lo devo proprio
"dire", non vedergli offrire amorevolmente quel salvifico fazzoletto a Oscar è per me una perdita decisa-
mente ragguardevole. Comunque vedergli riacquistare tutta la stima e l' affetto di Palazzo Jarjayes è
un giusto scambio. Mentre Saint-Just taglia le gole l' infido avvocato di nostra conoscenza intrallazza...
Probabilmente in compagnia di un certo conte dalla futura, per quanto effimera, fama... Ma che saprà
partorire la tua fervida immaginazione in merito ad un certo imminente ballo??! L' aspettativa a riguardo
è immensa. Anche perchè tu disponi di una grandissima "arma segreta", cioè dell' elisir, che potrebbe
far cambiare tutte le carte in tavola a qualsiasi situazione, canonica e non. Io sono in ritardo, ma mi
prendo comunque l' ardire di chiederti di fare presto ritorno.
Un affettuoso saluto

13/07/19, ore 18:54

Ciao, sono felice di trovare un tuo aggiornamento.
Bel capitolo, davvero, velato da questa atmosfera grigia, quasi perlacea, ma non per questo triste.
Beh, dunque, il personaggio di Moreau, ha le sue luci e le sue ombre perciò ancora non mi è chiaro se è un personaggio positivo o negativo (devo ammettere che provo una sottile antipatia nei suoi confronti) e per quanto accusi André di rispondere sempre in modo prudente, anche lui non si sbilancia mai. Sono curiosa di scoprire che ruolo ha.
Saint Just invece non si smentisce. Molto dinamica la scena del ferimento del generale Jarjayes. Ancora una volta André si dimostra un impavido eroe, anche se esausto, febbricitante e angosciato dalla famosa notizia del matrimonio.
La nostra Oscar, d’altra parte, accorrendo ansiosamente per accertarsi delle condizioni del padre, rivela il sentimento profondo che, malgrado tutto, la lega al genitore e tuttavia lascia subito il capezzale del generale non appena viene a conoscenza che André è a palazzo, nella sua stanza.
E infine quel bacio intriso apparentemente solo d’affetto e gratitudine mi ha fatto sperare che Oscar inizi ad accogliere nel cuore un sentimento più forte nei confronti del disperato spasimante. Sicuramente non c’è un altro uomo che meriti quel genere di affetto e Oscar l’ha capito, anche se sicuramente ha bisogno di tempo. La “tua” Oscar è una donna forte e indipendente come quella dell’anime e apprezzo tantissimo questo suo lato dichiaratamente aggressivo che tu descrivi così bene.
Spero che nel prossimo episodio i due avranno l’opportunità di parlare e di riconciliarsi, siamo tutti sulle spine per loro!
Complimenti sincerissimi
(Recensione modificata il 13/07/2019 - 06:55 pm)
(Recensione modificata il 13/07/2019 - 06:57 pm)

11/07/19, ore 20:17

Mi piace assai questa versione "diversa" dell'originale, con il nostro André eroe! E poi, si è evitato il pestaggio.

11/07/19, ore 13:47

Cara Ardesis, hai scritto uno dei capitoli più belli della storia fin qui narrata, secondo il mio parere, poiché sei riuscita a inserire alcuni avvenimenti canonici della storia originale e a modificarli magnificamente per il tuo racconto. Il grigio del titolo domina durante tutto il capitolo: l’atmosfera è grigia, così come sono grigi i pensieri che turbinano nella mente di André preso dal pensiero fisso di Oscar che ha appreso da Annette che starebbe per sposarsi con Girodelle. Anche il comportamento tenuto dall’avvocato Moreau sono motivo di riflessioni che conducono inevitabilmente a pensare che lui sia in qualche modo coinvolto in quanto è accaduto al marchese ucciso, torna anche alla sua memoria la lettera consegnata giusto il giorno prima dell’omicidio. D’altro canto, se André ha dei sospetti sull’avvocato ma tiene per sé le sue idee in quanto ancora non sono suffragate da fatti concreti, l’avvocato pensa che André sia un uomo in perenne equilibrio fra due mondi ai quali non sente di appartenere pienamente ma che dovrà fare una scelta prima o poi, poiché anche qui il grigio non è un ambiente dove poter vivere appieno la sua vita e la scelta deve essere netta o bianco o nero. Ma per il momento tutti questi pensieri sono solo nuvoloni grigi che si addensano nella testa dolente per la febbre di André che viene calorosamente invitato a tornare a casa e curarsi per essere abile in capo a due giorni quando occorrerà il suo aiuto in studio. Ed è proprio durante il tragitto verso palazzo Jarjayes che avviene l’attacco alla carrozza dove si trovano Bouillet e il generale Jarjayes che si stanno recando a casa di quest’ultimo e nel mentre parlano del futuro di Oscar. E anche in questo frangente troviamo eventi della storia originale ossia l’offerta da parte di Bouillet di indire un grande ballo affinché Oscar possa scegliere qualcuno come marito visto che la sua carriera alla guardia metropolitana presenta numerosi ostacoli difficilmente sormontabili. E proprio mentre avviene la discussione i due sulla carrozza vengono attaccati da Saint Just che ferisce il generale ma entrambi vengono tratti proditoriamente in salvo dall’arrivo di André che aveva seguito Saint Just che si era unito ad altri scagnozzi. Oscar saputa la notizia si precipita a casa per vedere suo padre e appreso che anche André si trova a casa decide di andarlo a ringraziare nella sua stanza dove appena lo vede lì da solo addormentato compie ciò che non avrebbe mai pensato di poter fare e lo bacia ricercando il suo sapore che da quella notte lontana no aveva mai dimenticato. Spero che questo primo passo sia una ammissione di consapevolezza del posto reale che Andrè occupa nella sua testa e nel suo cuore oltre che essere sempre stato la persona vicina pronta ad accudirla in caso di necessità. Durante tutta questa narrazione abbiamo potuto ritrovare stralci di conversazioni che ci hanno riportato a vedere scorrere davanti agli occhi le immagini dell’anime che però nella tua storia cominciano ad assumere connotazioni diverse. E’ veramente un racconto con una trama accattivante e piacevolmente ben scritto che vorresti continuare a leggerlo sempre di più perché non ne hai mai abbastanza. Ti aspetto al prossimo aggiornamento e nel mentre ti saluto caramente.

10/07/19, ore 23:05

Mi piace molto il modo in cui stai reinterpretando la storia originale, con delle piacevoli variazioni che lasciano comunque intatti alcuni pilastri, alcune scene, alcuni messaggi. La storia è scritta bene, anche, ma, a mio parere, il suo punto di forza è la trama. Brava!

06/07/19, ore 13:18

Cara Ardesis,
WOW!!! Capitolo ricchissimo!
Un carosello di avvenimenti e di sentimenti da ricordare...
Tutto piacevolissimo! Bello vedere Oscar fidarsi di Alain e lui, finalmente, darle fiducia.
Straordinario tutto ciò che è accaduto dentro la chiesa... Un vero film, incantevole da immaginare.
Personalmente mi era parsa molto strana quella lettera. Nella precedente recensione mi ero dimenticata
di parlarne. Andrè è stato inconsapevolmente messo in mezzo a una perfida trama. Speriamo bene!!!
Una "trama" che tu (ovviamente) non potrai che sviluppare ulteriormente...
Bellissimo veder finalmente apparire, in tutta la loro gloria, il personaggio della Gitana e il suo Elisir.
Triste apprendere che, probabilmente, Cerise è morta a causa loro. (D' accordo... sempre meglio della
versione "veleno per topi"!) Mi par di capire che partendo da questo capitolo la storia "prende il decollo"
e acquista nuovo ritmo... Bene!!!!!
Un affettuoso saluto

03/07/19, ore 00:30

Ciao Ardesis, devo ammettere che ero in ansia per questo capitolo quasi quanto André che era in attesa spasmodica di poter incontrare Oscar e, chissà, nei suoi propositi di chiarirsi con lei. Le ultime parole spavalde che le aveva rivolto avevano continuato a risuonargli nella testa perché in fondo non le pensava, aveva voluto farsi vedere forte come colui che prende in mano la sua vita, ma l’evidenza dimostrava che non era così. André sembrava in attesa della sposa quasi dovesse sposarsi lui e faceva un po’ tenerezza, quel continuo voltarsi a vedere se lei compariva sulla soglia della chiesa o se era in mezzo agli altri invitati al matrimonio. Quanta delusione deve aver provato in questo frangente mitigata però poi dall’arrivo di Alain che con le sue parole quasi consolatorie gli hanno aperto un nuovo spiraglio, una nuova occasione per poter incontrare Oscar che non ha potuto recarsi alla cerimonia per cause di forza maggiore e non per non incontrarlo. In tutta questa faccenda l’uccisione del marchese renderà sicuramente più pericoloso e intrigante il racconto anche perché dietro probabilmente si cela un piano di più ampio respiro che potrebbe coinvolgere i nostri, non dimenticando chi è uno dei vicini di casa di André, quel Saint Just dall’aria sfuggente incontrato casualmente. Dopo la cerimonia André ha deciso di ritornare a palazzo Jarjayes per trovare la nonna, manca da così poco tempo, che a lui però sembra molto, da non sentirsi più veramente a suo agio in quella che ha chiamato casa da sempre e il sentirsi un ospite gli fa uno strano effetto. L’incontro anelato con Annette per avere notizie circa il matrimonio di Oscar ha un risvolto inaspettato per l’Andrè che conosciamo: l’aver saputo fatti parziali da Annette gli provoca uno sconforto tale che quasi accetta la profferta della cameriera di essere consolato salvo poi tornare in sé e rendersi conto che il sesso fine a se stesso non è quello che cerca. E infine abbiamo l’incontro con la gitana cieca che ancora una volta vede dentro di lui il tormento di cui è preda e gli fa notare che la vera cecità è nell’occhio di chi la sta guardando, ma lei vuole fargli dono della sua saggezza regalandogli la pozione magica che dovrebbe aiutarlo a riflettere e a prendere la strada giusta. Speriamo che Andrè faccia tesoro anche questa volta delle parole che gli sono state rivolte, non perda la testa in azioni avventate e continui ad essere paziente, poiché molte cose stanno cambiando come la Francia e forse anche Oscar. Aspetto di leggerti sempre con immenso piacere . Un affettuoso saluto e a presto!

02/07/19, ore 23:45

Oh beh, ce ne sono di cose da dire!
Innanzitutto, ci vuoi proprio tenere sulle spine. Mi auguro che questi due riescano a trovare il modo e l’occasione di riavvicinarsi, ora che si sono accorti di provare nostalgia reciproca, anche se il destino sembra trascinarli da parti opposte.
Contemporaneamente questa ricerca dell’indipendenza è il modo migliore per fortificarsi, rendersi conto delle proprie possibilità e dei propri limiti. Immagino sia questa la tua intenzione, cara Ardesis, ovvero mostrarci che anche da soli questi personaggi sanno essere terribilmente affascinanti.
La storia poi si complica. A questo punto sono quasi certa che Moreau abbia un ruolo subdolo nella faccenda e aspetto di vedere come farà il nodo ad arrivare al pettine.
Annette invece si è rivelata più nociva che utile. Ha male interpretato quello che ha visto, anche se non la si può del tutto biasimare. Ancora non sono convinta che sia un personaggio positivo, ma in compenso ha qualcosa in comune con André: un profondo senso di solitudine.
Ed ecco che finalmente entra in scena il protagonista della storia (secondo quanto suggerisce il titolo), ovvero questo fantomatico elisir. Tutto si ricollega. L’elisir ha già causato abbastanza guai fin dal primissimo capitolo della storia. È stato forse la causa di tutto, e lo scopriamo solo ora, insieme ad André.
Aspetto il seguito davvero con ansia.
Ps. Apprezzo questi aggiornamenti ravvicinati, tengono viva la curiosità

02/07/19, ore 21:24

Povero André, vittima di un equivoco! Ma la vecchia gitana non aveva cattive intenzioni, ha solo cercato di aiutarlo, anche se nel modo più assurdo.