L'elisir della gitana
di Ardesis

19/02/20, ore 11:24

Io darei tutto per vantarmi del fatto che un'amicizia superi trent'anni xd
ma quando la nonna dice che non sta consigliando ad Andrè di prendere la strada del peccato, alludeva a una liason con Oscar? o.O

Povera Oscar, come farà a comandare questi ragazzoni, senza l'appoggio di Andrè? Le aspettano tempi duri xd
faccio fatica ad immaginare Lady Oscar in questo ruolo senza Andrè O.O
ma d'altra parte sono anche curiosa!!

Ti confesso che pur avendo già letto questo capitolo, non ricordo quasi niente di quando lo lessi, perchè lessi questo e il 18 di fila, ma a sensazione, mi sembra cambiato tanto rispetto alla prima stesura O.O

la nonna..scusami ma almeno per il momento, non mi sta piacendo più, forse ce l'ho un po' con lei perchè nell'anime era tutta un cercare di far mantenere le distanze tra Oscar e Andrè e ora sembra quasi che vuole elargire consigli. Forse la considero un po' ipocrita 😂😂
perdonami 🤣🤣
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:23 pm)

25/01/20, ore 18:20

Ciao! Ho visto che hai revisionato ed eccomi qui ^^
sai che io non mi ricordo di Girodelle?? 😭😭😭
l'avevo anche scambiato per un altro personaggio negli altri capitoli! Un cretino che Oscar aveva sfidato nei primi episodi, attirando le ire di non so chi, ma non può essere lui O.O
cmq è davvero bellissimo!! Ho googlato e non posso credere ai miei occhi 😍
è decisamente più bello di Fersen xd io sarei caduta ai SUOI piedi, altrochè xd
anche s Andrè è sempre Andrè xd

-Non è scritto il tuo destino, ragazzo.- esclamò ad un tratto la donna, prima che lui incitasse il cavallo a muoversi -Tu temi il futuro perché lo immagini nero, ma il futuro non esiste, è solo un’idea nella tua testa che avvelena il tuo presente. Il presente! Il presente sì, esiste! Il futuro esisterà solo quando sarà presente.-
bellissima frase!!

-Un’ultima cosa, ragazzo. Ricorda che per vedere i dettagli è bene avvicinarsi, ma che solo ad una giusta distanza si può vedere qualcosa per intero.-
non ti offendi se ti dico che preferivo la prima versione della frase? era più poetica e di effetto :D ma va bene lo stesso :D
su questo sono d'accordo.

Cmq finalmente ritorna la vecchia zingara xd e stavolta Andrè ci ha addirittura parlato!!
incredibile xd
non mi piace però che parla di destino e cose del genere dicendogli di non avere paura, se davvero ha visto il suo futuro, sa cosa lo aspetta xd
niente, non c'è niente da fare, la vecchia è sparita di nuovo..per questo non mi piace la sua storyline xd (almeno per adesso)

ohhh, l'arrivo di Alain 💜💙💜

però per me Andrè ha sbagliato a non dire ad Alain del bacio! Magari poteva dargli dei consigli giusti! Insomma, è un episodio davvero importante, per esser omesso!! 😆😆😆

Oddio O.O Andrè non si arruola come soldato O.O
sono sconvolta, davvero, non me lo aspettavo..
anzi scusami se non mi sono fidata, ma davvero sembrava proprio che nulla stesse cambiando xd
non riesco ad immaginarmi un Andrè che non si arruola, chissà cosa succederà, spero almeno che ciò serva a guarirgli l'unico occhio che gli rimane xd

Eccomi, ho finito anche io di revisionare la recensione ahha mi piace questo scambio! Tu revisioni i capitoli e io le recensioni ahha
ma è il minimo, credo xd e poi voglio dimostrarti che leggo davvero le revisioni xd LOL
cmq io credo di aver letto fino al capitolo 18 prima che mi consigliassi di aspettare la revisione, prima di allora non avevo ancora letto la risposta LOL, te lo dico prima, non ho recensito i capitoli 17 e 18, ma li ho letti, non sapevo bene cosa dire, magari con la revisione cambio idea ^^

ps ho letto anche tempo fa il capitolo 15 revisionato ma come la prima volta, non mi veniva in mente niente di arguto da dire, sorry xd

Baci!
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:22 pm)

25/01/20, ore 17:52

Sto leggendo la revisione ed eccomi qui che aggiungo altri commenti 😍😍

Aveva capito che non avrebbe mai potuto sostituire il suo fragile cuore di porcellana con un solido cuore di ferro. Non poteva far altro che accettarlo e proteggerlo, tenendolo al sicuro all’interno del proprio petto, come una tazza di preziosa ceramica dentro ad una credenza. Preferiva lasciarlo lì a prendere polvere, piuttosto che esporlo ancora una volta al rischio di finire in frantumi.
Bellissima frase! Mi piace molto 😍😍😍

Ma Oscar cosa dice? Un amore non corrisposto è meglio di un amore corrisposto ma impossibile? Ma sta delirando sicuramente! Come si vede che non amava davvero Fersen 😅😅

Si era aspettato con assoluta certezza che Oscar avrebbe chiesto di cenare insieme a lui nell’intimo tepore della cucina
Ma André dai come si dice? Chi vive sperando muore cag..
🤣🤣

La scena dello strappo! Grazie per aver lasciato alcune delle frasi epiche di quell' episodio 💙💙💙
Scusa ma modifico quello che avevo scritto perché mi ero un po' lamentata della scena dello strappo dicendo che era una scena epica e meritava di restare invariata per questo motivo ma dopo aver letto la revisione un po' di epicità l'ho vista 💙💜💙 penso ancora che sarebbe dovuta restare invariata eh, non mi rimangio quello che ho detto 😆😆 ma dopo la revisione devo ammettere che la scena mi piace già un po' di più 😍😍

Complimenti!

Non posso fare a meno di rimanere delusa dal fatto che mi ero fatta un'idea di questa trama, anche grazie alla gitana e forse ho preso proprio una cantonata. Sarà meglio forse che mi riservo di recensire quando ci sarà qualcosa che non mi piace, altrimenti continuerò a fare recensioni così xd
scusa, ma l'introduzione della storia dice che un avvenimento avrebbe cambiato "ogni cosa" ma a me sembra che tutto sta (eccetto la cosa di Andrè e Bernard) procedendo sempre come sarebbe dovuta essere la storia, quindi anche le loro future morti, io spero non sia così, altrimenti forse era meglio che evitavo di leggere la storia, non me la sto prendendo con te, ma l'introduzione fa capire una cosa, che forse non è, e mi scoccerebbe recuperare una storia lunghissima, per poi vedermeli morire di nuovo, perchè se lo sapevo da prima, non sarei proprio entrata a leggere la tua storia, nonostante tu scriva benissimo, scusa la schiettezza xd
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:22 pm)

25/01/20, ore 17:31

Fece una pausa per riempirsi i polmoni e  raccolse il corpo di André tra le braccia stringendolo forte a sé. Quando sentì i suoi muscoli sciogliersi e le sue mani appoggiarsi sulla sua schiena per ricambiare l’abbraccio, chiuse i pugni intorno ai lembi della sua giacca e lo scosse impercettibilmente.
ce l'avevo a morte con Bernard ma mi sta piacendo questo loro rapporto e questa bromance sempre di più!!

Cherise!!! Ma perchè!!!
😭😭😭

Ecco, io sono arrivata alla fine ai capitoli che hai revisionato fino adesso, ma ho realizzato prima che hai detto che la storia non proseguirà fino a quando non revisionerai tutto! ti prego ripensaci 😱😱😱😱😱
chissà quanto ci vorrà. Non puoi mettere la storia in stand by fino a chissà quanto!! 😲😲
io tra un giorno o due recupero tutto e poi cosa faccio??? 😭😭😭
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:21 pm)

25/01/20, ore 17:20

io a differenza di Andrè non sono riuscita a capire cosa voleva dirgli Oscar prima di partire xd
mi dispiace ma non sono riuscita a recensire gli scorsi capitoli..ero troppo amareggiata dal fatto di Andrè e il suo occhio destro
ma questa specie di strana bromance tra Bernard e Andrè è finita per piacermi lo stesso, sei riuscita a fare anche questo xd
ma Bernard è comico! dopo quello che gli ha fatto, vorrebbe anche che stesse con lui???? Pazzesco! xd
non so se mi sconvolge di più Bernard o Oscar che di punto in bianco se ne va in Normandia xd

Ma la vecchia che fine ha fatto??? xd
ecco anche questo mi ha un po' deluso, mi ero fatta dei film mentali, anche se immaginavo le mie aspettative su questa vecchia sarebbero state disattese
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:20 pm)

25/01/20, ore 16:34

Oddio!!!! Il cavaliere nero è il fratello di Andrè???? O.O
mi piace questa cosa, ma ci sono rimasta male del fatto che Andrè è comunque rimasto ferito!
Ho sperato fino alla fine non accadesse ma sapevo che era speranza vana.
Ora spero che stavolta il suo occhio si salvi ma non nutro molte speranze neanche li al riguardo 😭
ora odio Bernard, spesso mi scordo che è a causa sua se perde poi l'occhio

25/01/20, ore 16:11

ahhah il cavaliere nero è sexy!!! Vorrei essere Oscar per ritrovarmelo così appiccicato addosso LOL
oddio!!!! Il taglio della coda LOL mi sembra quasi di vederlo LOL
lo ricordo, più o meno!
Cmq ho paura. Non voglio che Andrè perda l'occhio destro e speravo che l'incontro tra Oscar e il cavaliere avesse scongiurato il pericolo 😭😭

è arrivata Rosalie! ahhah oddio! E io che credevo il cavaliere nero vedesse solo Oscar LOL
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:19 pm)

25/01/20, ore 15:52

Altro capitolo stupendo! Mi ero scordata i sospetti di Oscar sul fatto che Andrè fosse il cavaliere nero ahah
allora magari il passante che aveva detto ad Andrè "che tu sia benedetto" è perchè l'aveva scambiato per lui
Noooooooo vabbè ahhahahh il cavaliere nero ha una cotta per Oscar????? è lei che vuole rubare???? O.O
questa ff diventa sempre più sorprendente 😂😂😂
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:18 pm)

25/01/20, ore 15:34

-Un cuore tanto grande, eppure tanto freddo!-
Le urlò la vecchia ghignando con disprezzo. Oscar tiró le redini indignata e si voltò indietro, ma la donna era già sparita.
oddioooo era come pensavo io ahhah ma che meraviglia. Adoroooo 💜💙💜 quindi magari conosce tutto il loro futuro 😍
cmq la vecchia mi ha impressionato ahha sembrava tanto dolce e poi se ne esce così ahhah 😂😂
(Recensione modificata il 25/01/2020 - 03:34 pm)

25/01/20, ore 15:02

Mamma mia che capitolo!!!
Non ho mai pensato a come sarebbe andata se Fersen l'avesse corrisposta, non ho mai pensato che quel giorno sarebbe potuto andare diversamente o forse ci ho pensato ma sarò stata piccola, e chi si ricorda ora? 😂😂
sono basita aahhah Fersen che dimostra di volerla ma dicendole anche che amerà sempre la regina! Ma su questo non avevamo dubbi!

Ma chi è quell'uomo che si rivolge a Andrè sul finale? Mi ha divertito! Quel "Dio ti benedica" sul finale poi! Fuori come un balcone 😂😂
chissà se Andrè verrà preso dalla ragazza del bordello? Sarà lei la famosa gitana del titolo della ff?

25/01/20, ore 14:40

La paziente governante torturò la sua chioma per quasi un’ora nel tentativo di districare tutti i nodi.
mamma mia che sofferenza, non oso immaginare come potevano fare un tempo senza spazzola per lisciare i capelli e senza piastra aiutoooo xd
le epoche del passato sono romantiche ma davanti a cose così materiali perdono d'un tratto il loro fascino ahha

"Oh, Oscar, temo che non sarà un bell’abito a garantirti l’amore di quell’uomo."
quanto è saggio Andrè. Lo amo 💜💙💜
è una sofferenza leggere di Oscar che ancora non lo ricambia

Cerise mi è piaciuta fin dal primo istante che ho letto di lei, se non shippassi Andrè con Oscar, li troverei carini insieme xd

Ps stavo rileggendo il titolo di questo capitolo. Leggere questa storia mi porta interessanti spunti di riflessione e AMO quando una ff riesce a farmi pensare e porre interrogativi.
L'amore è una cieca devozione eh? Potrebbe essere! Ma chi riesce ad amare così al giorno d'oggi? Nessuno 😭😭 e sono confusa perchè da una parte milioni di letterature ce lo indicano come l'amore perfetto, disinteressato ma...poi ci hanno anche insegnato ad amare noi stessi e a non annullarci per l'altro.
Confesso di essere molto confusa sull'argomento ahha nonostante l'amore di Andrè per Oscar mi abbia fatto sognare e continua ancora adesso a farmi sognare 🥰🥰
Ma sarà vero allora che solo una cieca devozione è il vero amore? Quindi se all'inizio c'è e poi scompare, allora non era vero amore? 🤔🤔 me lo chiedo perchè io mi sono accorta di aver provato quel senso di annullamento totale per delle persone, credevo di morire talmente le amavo ma poi...è passato tutto 😲😲😲😱😱 quindi il mio non era vero amore? Suppongo di sì allora e forse dovrei essere contenta 😂😂
cmq scusa le mie paturnie ahhah
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:17 pm)

25/01/20, ore 14:28

Uno si aspetterebbe che Oscar venisse molestata perchè creduta una bella ragazza e invece succede perchè viene scambiata per un RAGAZZO ahha questa non me l'aspettavo proprio!

Lei era davvero un meraviglioso incastro di tanti squisiti dettagli, un quadro variopinto, così pieno di particolari da poterci perdere la vista ad osservarli tutti
beh, tra poco la perderai davvero la vista, forse dovevi fissarla di meno!
ahhah perdonami la battuta ma me la offre su un piatto d'argento LOL

Ma si chiama Marron la nonna di Andrè? Credevo avesse un altro nome

André la prese tra le mani e seguì la nonna docilmente fino al retro dell’ampia cucina, in cui un paio di cameriere avevano preparato un catino d’acqua tiepida, cenere e sapone.
CENEREEEEE??? O.O oddio!!! Aiuto! Lavavano le cose con la cenere? aiutoooo
sono ancora più sconvolta che da questa specie di intruglio arrivi un profumo di fiori LOL
quante cose che non sappiamo dei tempi antichi! A volte crediamo di sapere tutto solo perchè siamo moderni..e invece!!!

Ps in soggezione per via dell'introduzione della storia, credetti che la vecchia che biascicava parole confuse, fosse una specie di veggente e come un oracolo stesse per rivelare loro scenari del futuro LOL
che delusione!
Ma non dispero. Magari la incontrano di nuovo 😂
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:16 pm)

25/01/20, ore 14:08

Ciao! Io sono pazza di Lady Oscar e di Andrè ma solo di recente, mi è venuto in mente di leggere ff su di loro, neanche sapevo che esistevano delle ff, ma ti rendi conto? LOL
ora volevo leggere questa storia ma mi turba il fatto che stai revisionando i capitoli LOL
l'idea di dover poi rileggere i capitoli una seconda volta, ammetto che un po' mi frena, non è per altro, ma è che ho poco tempo ultimamente xd LOL
cmq allora faccio cosi, scrivo qui che la revisione è fino al 13 capitolo, poi vado avanti cmq e se vedo che mano a mano li revisioni, una controllata ai capitoli la faccio, tanto mi sembra che la revisione vada a rilento LOL quindi non c'è pericolo che accada presto, credo xd E cmq se a revisione viene fatta una volta ogni tamto non mi disturba xd

Bel capitolo! Interessante, atipico LOL
la prostituta è dolce, mi fa tenerezza! Anche Andrè mi fa tenerezza, perso in questa sorta di mix tra piacere e desiderio di amore! è strano che sia ancora vergine, nel capitolo mi dava l'impressione di non esserlo e ora so perchè! Lui mentalmente si sente occupato con Oscar!

non capisco bene il contesto, ma suppongo sarà chiaro con i prossimi capitoli. A presto ^_^
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:15 pm)

08/12/19, ore 18:01

Nella mia fantasia, avrei presto trovato il tempo di commentare punto per punto questa storia così ricca e piacevole, così da non lasciare una recensione nel capitolo più fresco per poi tornare indietro come un gambero.
E invece!
Non riesco a resistere a non commentare questo appena dopo averlo letto, pur riproponendomi di tornare a recensire in modo ordinato. Questo capitolo è assolutamente magnifico: equilibrato nella gamma di sentimenti affrontati, la vita che viene, la vita che va, la vita che vive. Ho adorato la forza delle descrizioni nella scena d'amore e l'accostamento di O all'inverno (perfetto!). E Alain, che male che fa, come colpisci duro, come è ben scritto questo dolore.
Applausi a scena aperta, l'ho adorato.

04/12/19, ore 23:43

Cara Ardesis,
Ti ho inserita fra i miei preferiti fin dalla tua prima comparsa su questo fandom. Già dalle tue prime
righe spiccava ben nitido quanto la tua scrittura lo meritasse... Eppure qualche ora fa, cioè mentre
stavo leggendo questo tuo ultimo capitolo, carissima, ho sentito che per questo tuo pezzo di bravura,
perchè tale è questo tuo scritto, ci sarebbe voluto "qualcosa di più", qualcosa che, purtroppo, qui non
esiste ancora. Ciò che hai scritto è un vero incanto!!! Uno tra i pezzi migliori di questo sito e non solo!
Hai scritto benissimo: dell' amore, dell' amore tra i Nostri, dell' amore tra i Nostri come sarebbe effet-
tivamente apparso se amplificato da qualcosa che depotenziasse almeno un po' le naturali inibizioni
del loro animo. La tua scrittura è stata potente e "rovente", coraggiosa all' estremo, ma comunque
misurata. Nulla di ciò che è accaduto in quella soffitta è "esagerato". E quanto hai saputo raggiungere
scrivendo delle gioie dell' amore lo ha poi bissato narrandoci dei suoi dolori e delle sue tragedie.
Forse nel secondo caso il canon ti ha fornito un' utile spalla d' appoggio, ma ciò non toglie nulla alla
tua stupenda opera. Il tuo Saint-Antoine è un grande pezzo, ma questo lo è infinitamente di più.
Complimenti e ancora complimenti!!! Su devozione e amore preferisco non esprimermi... La prima
probabilmente tende a deragliare dal secondo, ma di certo un amore che non includesse anche un
po' di devozione sarebbe ben poca cosa. Ancora complimenti e infinite grazie per tanta bellezza!
Un affettuoso saluto