L'elisir della gitana
di Ardesis

09/01/22, ore 17:11

iao Ardesis, tu non sei un'autrice difficile bensì splendida. E questo capitolo lo conferma ancora una volta. Dalle descrizioni dettagliate e avvolgenti che ci portano proprio là, a vedere le stesse cose che hai immaginato tu, al modo in cui sondi le caratteristiche e i pensieri dei personaggi, facendoci sentire tutta la loro inquietudine e le loro angosce.
Noi tutti, qui, andiamo e veniamo in base ai tempi scanditi dalla vita, perciò questo aggiornamento è stata una bellissima sorpresa. La tua non è una storia semplice ma spero davvero di leggerne il finale.
(Non dico a presto per scaramanzia ;))

09/01/22, ore 10:37

Un incontro pericoloso per André.. ma non riesco ancora a capire esattamente cosa voglia Saint-Just.

09/01/22, ore 08:48

Che bello vedere un aggiornamento di questa storia, aspetto la fine. Grazie perché mi è piaciuta la storia

06/01/22, ore 18:08

Mi è piaciuta questa storia peccato che non è terminato. Spero che prima o poi terminerà ultimo capitolo.

15/11/21, ore 00:56

Carissima, Innanzitutto, i miei più sinceri complimenti: scrivi molto bene, con accuratezza e proprietà di linguaggio. Mi piace molto come hai sviluppato la storia e li studio dei personaggi che ne è scaturito. Attendo con ansia la parte finale! Un abbraccio ed ancora complimenti vivissimi! Maria Luisa

31/05/21, ore 22:15

Bellissima storia, nella lista delle mie top ten....spero presto di leggere prx e ultimo capitolo(a quanto pare purtroppo :(!)...

11/01/21, ore 13:39

Eccomiiiiiii!!!!
Finalmente tutti gli ingarbugli si stanno piano piano dipanando finalmente e Oscar e Andrè fanno quel discorso che avrebbero dovuto fare da tanto tempo !! La cosa dei documenti ancora non mi era del tutto chiara e meno male che Andrè ha fatto questo piccolo riassunto ... ora davvero è tutto chiaro e sono anche contenta che Oscar ha svelato che cosa contenevano questi famosi documenti!! Ora capisco perché Saint Just li voleva !! È stato davvero subdolo e viscido, voleva dare il colpevole in pasto alla giustizia ma senza dire che era stato lui il mandante O.O a questo punto credo di capire che fosse il suo piano fin dall'inizio.. veramente di personaggi subdoli e viscidi ne ho conosciuti parecchi, ma questo finora li batti tutti O.O è stata anche davvero dolce Oscar quando ha detto che si fida di Andrè e che lui è stato sempre sincero... l'ho trovata davvero IC, infatti è proprio quello che la Oscar originale direbbe nell'anime secondo me 😍😍😍
E stavo per chiedermi ora chi ha rubato i documenti ma mi è venuto in mente che Annette aveva rubato qualcosa nello scorso capitolo e ora ho capito che erano stati proprio quei documenti, ma perché l'ha fatto?? non è che avrà capito il piano di Saint Just??

La cosa diventa sempre più interessante, Saint Just rimane sorpreso dall'iniziativa di Annette, ma sai che non riesco a ricordare se lui aveva già parlato a lei dei famosi documenti su di lui?? Perdonami, lo so che ci vuole una pazienza immane a stare dietro alla mia memoria xd lei sembra venire a conoscenza di queste cose in questo capitolo ma non vorrei che mi sono dimenticata qualcosa çç ad ogni modo ora questo fantomatico diario di Andrè Grandier non capisco come potrebbe risultare utile o.o Però ti posso dire che tutti questi colpi di scena mi piacciono da matti!!!

Ora però vengo a scoprire che il prossimo è l'ultimo capitolo e sono rimasta un po' sorpresa e ti devo dire la verità, proprio perché questa storia mi sembra tutt'altro che finita, anzi sembra che c'è ancora tanta carne al fuoco, non mi sembra in dirittura d'arrivo, mi sei sembrata anche un po' demoralizzata nelle note e vorrei dirti che se c'è ancora qualche cosa che tu vorresti scrivere ancora, di tenere duro perché ho paura che ti potresti pentire se la finisci adesso solo per completare la storia 💙 lo dico andando anche contro a me stessa, perchè una ff che finisce, con tutte quelle a cui devo stare dietro, è solo un vantaggio per me 😂 se invece, veramente hai scritto tutto quello che volevi scrivere, ti devo fare i miei migliori complimenti, perché solo con questo capitolo seppur breve, sei riuscita a renderlo davvero molto interessante e a chiudere tante questioni che erano rimaste aperte ... non è facile riuscirci con poche parole 💙💜💙💜💙
volevo anche dirti che sei stata bravissima, perchè non in molti avrebbero avuto la forza che hai avuto te di revisionare tantissimi capitoli e poi riuscire a continuare la storia con capitoli nuovi, ci vuole tantissima forza interiore per entrare in un mood, uscirne e tornare in un altro mood - stop dalla ff, revisione, riprendere la storia dopo tanti mesi - quindi non ti recriminare di nulla, anche se per un po' è stata ferma, guarda quante recensioni che hai ricevuto, la gente ama la storia 😍😍😍😘
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:40 pm)

23/12/20, ore 07:47

Carissima Ardesis, buongiorno!
È passato poco più di un mese dal tuo ultimo aggiornamento e, purtroppo, io solo adesso sono riuscita a trovare il tempo per poter leggere il tuo capitolo.
Innanzitutto, lasciati dire che è stato splendido, riesci sempre a caratterizzare perfettamente i tuoi personaggi: Annette oramai ha un suo profilo delineato ed è sempre rimasta la stessa, mentre Saint Just lo descrivi alla perfezione con la sua aria sinistra e dall’aspetto astuto.
Finalmente Oscar e André si sono chiariti e la verità è venuta a galla, peccato che per loro sia stato un po’ troppo tardi: la borsa era già stata rubata da Annette.
Sono sicura che riusciranno a sistemare le cose, il bello sarà scoprire come.
Hai scritto che il prossimo capitolo sarà anche l’ultimo e ti confesso che io non vedo l’ora di leggerlo ma al tempo stesso già mi sento un po’ triste perché so che metterò un punto a questa storia e non potrò più proseguire con la lettura delle sue vicende.
Come sempre, non posso che farti i miei complimenti per la tua scrittura, sempre molto fluida e lineare, oltre che molto attenta alla grammatica e alla sintassi.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, lo attenderò con molta curiosità, però per il momento ti devo proprio salutare.
Come al solito, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l’occasione, ti faccio anche un grande augurio di buone feste, visto che sono imminenti.
Alla prossima e buona giornata! :)

20/11/20, ore 23:53

Il tutto lasciava presagire a uno svolgimento ancora piuttosto importante. Sono rimasta spiazzata dal sapere che siamo ormai alla fime. Peccato... i tuoi Oscar e Andrè sono magnifici, hanno molto spessore, sono introspettivi e prendono tanto... le descrizioni di Andrè a tratti sono poetiche e arricchiscono (anche se pare impossibile) un personaggio già di per se molto profondo. Sono arrivata fin qui e mi sento in procinto di diventare orfana... grazie per questa bellissima storia, attendo il finale.

17/11/20, ore 08:38

Come si puó non innamorarsi di questo Andrè: così dolce, profondo, passionale ma tenero, onesto e pulito... che dire? Sto leggendo più storie ma solo un paio le trovo veramente scritte molto bene. E questa è una. Complimenti!

16/11/20, ore 20:15

Ciao, in effetti hai ragione...il capitolo è veramente troppo corto perchè quando si inizia a leggerti si vorrebbe continuare per ore:)
Siamo quindi ad un passo dalla fine, purtroppo, ma la percezione è che ci sia ancora molto da svelare. Prenditi tutto il tempo per il finale, che deve essere un gran finale, degno della storia bella, avvincente e stilisticamente notevole che hai scritto!

15/11/20, ore 17:08

Mi hai lasciata di stucco per due cose.
La prima è che mi aspettavo una reazione forte da parte di Oscar. Alla fine dello scorso capitolo, sembrava non so se più delusa o più arrabbiata. In questo capitolo ha tutt'altro umore.
La seconda è la tristezza per sapere che il prossimo capitolo sarà l'ultimo. Sia perché mi dispiace sia perché mi sembra impossibile che tutto trovi una conclusione. Quale futuro per loro?!?

15/11/20, ore 15:42

È un peccato che questa bella storia, di spessore in quanto a intreccio e caratterizzazione dei personaggi si avvii a conclusione. E in un momento in cui più che sciogliersi, i fili sembrano ingarbugliarsi maggiormente. Il tuo annuncio mi spinge pertanto ad aspettare con più curiositá il prossimo capitolo; nell’attesa approfitto per congratularmi per la tua bella scrittura e ringraziarti per aver donato a tutti il tuo bel lavoro.

14/11/20, ore 15:41

Annette non si rende conto in che pericolo si trova! Ma forse Saint-Just la lascerà in pace, dato che ha bisogno dei suoi servigi.

14/11/20, ore 11:40

Ben tornata cara Ardesis, ti aspettavo, insieme agli altri lettori, con viva curiosità, per sapere se il prosieguo della fuga di Annette avrebbe dato vita a vicende ancora più complesse, ma noto con molto rammarico che questo è il penultimo capitolo di questa tua storia, di cui forse in una risposta ad una recensione, avevi già dato indicazioni che non avresti voluto “allungare troppo il brodo”, ma spero altresì che il capitolo conclusivo non risulti strappato rispetto alla mirabile storia che hai scritto e che con tanta cura e tempo hai restaurato affinché ne uscisse un’opera di cui essere soddisfatti, come avevi ribadito. Ma veniamo al capitolo in oggetto: finalmente Oscar e André possono parlarsi a cuore aperto, ora non è più il tempo per le finzioni o i sotterfugi, per le occhiate furtive e per tutta una serie di non detti che ha caratterizzato l’ultima parte della loro relazione diventata così intensa e coinvolgente, altrimenti rischierebbero di mandare a monte anche il loro consolidato rapporto. Consolidato poiché Oscar in primis si è sempre fidata di André e solo ultimamente ha percepito in lui una sottile inquietudine per non poter essere limpido come era sempre stato, inparticolar modo con lei. E così ecco che la verità sulle sensazioni di Oscar e su ciò che ha turbato Andrè in quel periodo vengono alla luce. Oscar rivela di sapere chi può aver attentato alla sua vita avvelenandola pian piano e André svela di aver trafugato i famosi documenti, i quali potrebbero mettere nei guai Saint Just, e soprattutto le rivela il motivo per il quale ha compiuto un tal gesto, per sapere chi stesse mettendo inpericolo la vita della sua Oscar. Ma ecco che il colpo di scena è dietro l’angolo: la famosa borsa di André, nella quale si trovano i documenti, non è più nella sua stanza, lasciando impensieriti entrambi per la scoperta. Nel frattempo Annette è giunta a Parigi, una città che sta cambiando il suo bel volto per lasciare spazio a una città fatta di povertà, sporcizia ovunque e tanta, tanta disperazione. Annette non vede l’ora di consegnare il mal tolto a Saint Just, che sicuramente saprà farne buon uso. Ma quando finalmente giunge nella locanda dove sa di trovarlo, l’accoglienza ricevuta non è quella che si aspetta da lui, ma dato che è venuta per un motivo, gli consegna la borsa sottratta ad Andrè sperando di essere da lui ripagata. Saint Just ha finalmente quello che ha tanto bramato e di cui sta discutendo con un uomo che Annette non ha mai visto.Ma quello che fa sperare di nuovo Annette è quando vede sorgere un sorriso sul volto di Saint Just prendendo tra le mani quello che sembra essere il diario di André. Cosa potrà mai farne?Perché gli potrebbe tornare utile?Tante domande che troveranno spiegazioni nel finale di questa tua coinvolgente storia, condotta con sapienza ed eleganza, e che sono sicura non mi lascerà insoddisfatta. Ti aspetto pertanto, quando avrai l’opportunità, per il finale, augurandoti nel mentre un buon proseguimento per tutto ciò che hai in animo di fare, oltre che un sereno fine settimana, nonostante il periodo che stiamo attraversando sia complicato per tutti. A presto!