L'elisir della gitana
di Ardesis

23/06/17, ore 11:15

Cara Ardesis,
In una grande pagina d' amore e di dolore come questa hai saputo trovare lo spazio per uno stupendo
ritratto di vera amicizia. Ti aspettavo e adesso metto in pratica ciò che avevo già deciso.
Un affettuoso saluto

23/06/17, ore 00:30

E dunque si chiama Cerise (che nome intrigante, mi ricorda un po' Circe) ed è riapparsa, tremo al pensiero di ciò che potrebbe accadere...
Bellissima la frase con cui chiudi il capitolo che racchiude con cristallina chiarezza tutta la sofferenza di un uomo costretto ad essere relegato e a dover sostenere, il triste ruolo di miglior amico della donna che ama.
(Recensione modificata il 23/06/2017 - 12:31 am)

23/06/17, ore 00:13

Parti da uno dei miei episodi preferiti e mi piace tanto come calchi la mano, riportando il tutto in chiave realistica. Mi piace anche quel loro fuggire inseguiti dagli insulti e quella risata che sgorga dalla gola di Oscar, sonora che quasi l'ho sentita, divertita, liberatoria e un po' incosciente visto il pericolo sfiorato. Una risata di gioventù, una risata che rapisce (e come non potrebbe) il cuore di Andrè. Ma se in apertura ci ricordi che Oscar e Andrè son ragazzi che rientrano all'alba in chiusura ci metti, anzi metti Andrè spalle al muro con la realtà del tempo che passa, che cambia gli equilibri, ingrandisce le differenze e obbliga i distacchi. Nel mezzo una canzone secondo me quanto mai calzante: che dorma Insidia, il più a lungo possibile e non disturbi gli amanti... ma haimè mi sa che sta per svegliarsi...
(Recensione modificata il 23/06/2017 - 12:16 am)

22/06/17, ore 23:41

Giunta qui attirata dal titolo ho trovato un interessante primo capitolo, ed una tesi che tra l'altro ho fatto mia da sempre, e cioè che Andrè qualche altra esperienza prima della fatidica notte doveva pur averla avuta!
Tornando alla storia, posso ipotizzare? Ci provo tanto più che prendere lucciole per lanterne... La prostituta dalla pelle ambrata e l'accento straniero è una creola adepta di una delle più antiche religioni del mondo? Si lo so cozza con il titolo che parla di gitana. Be' vado avanti a soddisfare la mia curiosità...

22/06/17, ore 22:35

Continua l'impressione positiva alla lettura del primo capitolo. Ti leggo volentieri.

22/06/17, ore 20:26

Povero André, la sua abnegazione e il suo amore sono sconfinati: arrivare ad annullarsi come fa lui è quasi sovrumano!

21/06/17, ore 12:24

Sei bravissima ed è come guardare un quadro di Chagall leggerti! :D mi
piace molto questa ff e tempo permettendo ti seguirò volentieri, perché è davvero un piacere.
Ciao alla prossima!
C.

18/06/17, ore 23:30

Un brevissimo commento, di getto, al tuo meraviglioso racconto. Forse è presto per dirlo, ma mi ha catturato. Mi ha preso per mano e mi ha accompagnato per le strade di Parigi. Ho visto l'alba sulla Senna, sentito le emozioni di André davanti alla risata cristallina di Oscar, e tutta la sua segreta tristezza nel dialogo finale.
Che dire, mi hai commossa. Complimenti!

18/06/17, ore 21:18

Cara Ardesis,
Semplicemente meraviglioso! Terribile e adorabile allo stesso tempo...
Indimenticabile quella risata di Oscar. Qualcosa di cui avevo sempre atteso di leggere.
Bellissimo vederli insieme, complici, nel ventre di una Parigi pre-rivoluzionaria.
Per il passaggio della vecchia popolana cieca meriteresti un applauso a scena aperta!
E questa nonna, poi, è una caratterizzazione veramente magistrale.
Io già ti adoro e ti metterei immediatamente tra i miei preferiti, ma voglio aspettare
il tuo terzo passaggio, per avere una sorta di prova del nove di quello che in realtà
ormai è una decisione certa per me.
Un affettuoso saluto

18/06/17, ore 20:44

Mi piace come descrivi lo squallore della Parigi dell' epoca dei nostri eroi, molto realistica e molto belli i collegamenti all' anime.
bravissima

18/06/17, ore 20:22

Altre scene di squallore e tristezza che tu sai descrivere benissimo; la canzone ha qualcosa di misterioso.

14/06/17, ore 16:18

Ciao, l'inizio della storia è davvero interessante, sarà per la tua scrittura fluida, sarà che amo le storie che mostrano il lato più vero di Parigi, sarà che André nel mio personale immaginario non è mai arrivato vergine alla notte delle lucciole, per cui approvo in pieno la tua scelta. Attendo il seguito, complimenti

14/06/17, ore 11:16

Andrè è proprio disperato per finire in uno squallore simile! Ma anche la ragazza non sembra troppo contenta, a dispetto dei suoi modi spigliati.

14/06/17, ore 10:36

Un inizio diverso dal solito ma affascinante... Una tesi la tua verosimile e per nulla banale, che io stessa ho sostenuto, forte del fatto che la perduta verginità del corpo non avrebbe assolutamente compromesso la purezza del sentimento. Attendo il seguito con curiosità. A presto.

14/06/17, ore 01:56

Beh Ardesis, chiunque tu sia, ti faccio i miei complimenti. Il tuo stile narrativo è molto potente e accura-
to. Ho delle riserve riguardo al tema di fondo di questo primo capitolo, ma non posso che definirmi af-
fascinata dal tuo particolare modo di scrivere, che sembra proprio mantenere ciò che i titoli di testa
promettono. Mi pongo in fiduciosa attesa del secondo capitolo.
Un caro saluto