L'elisir della gitana
di Ardesis

09/05/20, ore 10:37

Carissima Ardesis, buongiorno!
In questi giorni sono rimasta un po' indietro con la lettura, ma torno sempre non appena mi è possibile, perciò volevo dirti che, anche se un po' lentamente, porterò a compimento la lettura della tua storia.
André è andato al lavoro con la febbre ma, non appena è arrivato un cliente importante, Moureau lo ha congedato e gli ha detto di andare a casa per riprendersi un po'.
Uscendo dallo studio, però, si è scontrato con quell'uomo che non ha saputo riconoscere ma che io avevo immaginato fosse Saint Just, ovviamente sbagliando.
Infatti, poco dopo lo incontra e lo riconosce subito, per questo mi domando chi fosse l'uomo nello studio, forse Robespierre?
In ogni caso, è stata una fortuna che André sia stato congedato da Moureau, in questo modo ha potuto seguire Saint Just e salvare il generale Jarjayes nella carrozza con il generale Bouillé.
Non appena tornata a casa, Oscar è corsa nella stanza del padre e, dopo essersi sincerata sulle sue condizioni di salute, va nella stanza di André per ringraziarlo per aver salvato la vita di suo padre.
Lo trova dormiente e gli lascia un casto bacio sulle labbra e, ti devo confessare, che questa scena mi ha scaldato il cuore!
Per la prima volta, iniziamo ad intravedere un piccolo cenno di amore che Oscar nutre nei confronti di André anche se immagino che non se ne renderà conto molto presto..
André nel sonno ha parlato e Oscar ha sentito che le ha chiesto di non sposarsi.
Gli ha risposto ugualmente che non si sposerà tanto presto, sperando che nel sonno lui potesse sentirla, ma non so se davvero André ne abbia preso consapevolezza.
Sono molto curiosa di scoprire se nel sonno André è riuscito a sentire le parole di Oscar e a percepire il tenero bacio che gli ha lasciato sulle labbra e credo che lo scoprirò molto presto!
Adesso devo proprio andare, ma spero di riuscire a tornare al più presto per poter proseguire la lettura della tua storia.
Come sempre, ti faccio i miei complimenti e ti auguro di trascorrere una buona giornata.
Colgo l'occasione per augurarti anche un sereno fine settimana, alla prossima! :)

06/05/20, ore 09:26

Carissima Ardesis, buongiorno!
Sono passati diversi giorni dalla mia ultima recensione ma, non temere, non mi sono dimenticata di te.
Questo capitolo è stato molto introspettivo, tanto da fiondarci nella mente di André che per tutto il giorno si è sentito spaesato e sofferente.
Il timore per l'imminente matrimonio di Oscar lo perseguita durante tutta la cerimonia e accresce ancora di più dopo aver parlato con Annette.
André è molto scosso perché teme che Oscar possa aver accettato la proposta di Girodelle, considerata anche la benevolenza dei genitori che Annette ha raccontato avere accolto di buon grado l'unione tra le loro due famiglie.
André scappa da palazzo Jarjayes e per strada incontra la vecchia gitana che gli regala un elisir d'amore che accetta non troppo convinto.
Sono davvero curiosa di scoprire a cosa servirà questo elisir e quale sarà l'uso che ne farà André.
Adesso devo proprio andare ma spero di poter tornare al più presto per poter proseguire la lettura di questa storia che continua ad appassionarmi ad ogni capitolo di più.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

02/05/20, ore 19:15

non capisco in che modo l'essere femmina di Oscar gli torna comodo ad Alain durante le cavalcate ahha
O forse si ma non sono sicura lol
È che avevo frainteso e pensavo che volesse che Oscar si mettesse in mostra così si facevano prendere da qualche carrozza un po' come gli autostoppisti 🤣🤣

Mi è piaciuta tantissimo la parte in cui Alain spara per difendere Oscar!!! Soprattutto perché adoro Alain e ogni volta che lo immagino cambiare idea sui nobili per difendere Oscar, sono con gli occhi a cuoricino 😍 soprattutto perché Alain ha la bellezza di un nobile 😍😍

San Just Oramai mi sembra sempre più assomigliante il cavaliere nero 😅🤣 poi Oscar ha quasi rischiato la vita su quel tetto Xd o forse no, a quanto pare il salto era corto Xd
Non riesco a capire, Oscar e Alain sono svenuti quasi nello stesso momento? Comunque mi sto affezionando a questa sorta di strana amicizia anche se un po' ambigua 🤗 Io mi auguro che non avranno una relazione perché mi dispiacerebbe troppo per André, però allo stesso tempo mi piace questa sorta di amore platonico che esula perfino dalla sessualità, sono quelle cose romantiche che mi piacciono un casino 💙

Baci!!
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:31 pm)

28/04/20, ore 09:02

Carissima Ardesis,
ho apprezzato moltissimo il pranzo che ci hai voluto narrare in questo capitolo: Oscar che, tornata a casa dalla caserma dopo aver trascorso una settimana piuttosto difficile, desidera solo riposarsi e fare un bagno caldo ma, non appena entra nelle scuderie, nota subito il cavallo grigio di Girodelle.
I due trascorrono ore piacevoli insieme, almeno fino a che lui non le dichiara apertamente i suoi sentimenti e lei si sente costretta a respingerlo, ma lo fa davvero con molto garbo, forse decisamente di più rispetto a quello che gli ha riservato nella storia originale, sebbene gran parte del suo discorso fosse piuttosto simile.
Fortuna ha voluto che Girodelle avesse deciso di parlare ad Oscar durante il loro pranzo, così le cameriere presenti hanno potuto sentire con le loro orecchie quanto accaduto tra loro due e, siccome era presente anche Annette, André potrà sapere per filo e per segno ciò che Oscar e Girodelle si sono detti.
Oscar si accorge subito che Annette è una nuova cameriera, probabilmente molti altri nobili non lo avrebbero fatto, ma chissà se più avanti il gioco di André le sarà svelato da qualcuno o da qualcosa.
Sono sempre più curiosa di scoprire come proseguirà questa storia ma per il momento devo proprio andare, tornerò al più presto per poter proseguire la lettura, come sempre.
Adesso ti saluto, come al solito ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

28/04/20, ore 08:32

Carissima Ardesis,
questo capitolo ci fa fare un passo indietro, non solo ci narra ciò che è accaduto ad Oscar prima del suo incontro con André e la proposta di matrimonio di Girodelle, ma ci racconta anche ciò che è accaduto ad André andando a vivere a Parigi.
Il generale sembrerebbe essere molto dispiaciuto per aver privato Oscar delle gioie che provano tutte le ragazze ma lei non sembra del suo stesso avviso e si rammarica, invece, di perdere con il possibile matrimonio con Girodelle i privilegi che aveva ottenuto conducendo il tipo di vita militare.
D’altra parte, André va ad abitare nella sua nuova casa e spende tutto il suo tempo a rassettarla da cima a fondo ma non smette di pensare neanche un momento ad Oscar e alla giustificazione che dovrà darle per essere andato via in quel modo, senza nemmeno salutarla.
Ciò che sono curiosa di scoprire è il ruolo che Annette avrà nella loro storia e in che modo farà da tramite fra Oscar e André.
Sempre più curiosa, vado subito a leggere il capitolo successivo, alla prossima recensione!

28/04/20, ore 07:26

Carissima Ardesis, buongiorno!
Questa mattina mi trovo a recensire questo tuo capitolo di buon’ora ma ti confesso che ne ho terminato la lettura almeno un’ora fa, pertanto spero di non dimenticare nulla di ciò che avrei voluto dirti prima recensendolo adesso.
Innanzitutto, vorrei correggere le parole sbagliate dell’ultima recensione che ti ho lasciato: erroneamente ho scritto che André avrebbe iniziato a lavorare con Bernard e, invece, non è così.
Si era capito benissimo che iniziasse a lavorare con un avvocato ma, siccome aveva detto alla nonna di iniziare a lavorare con un giovane e alcuni capitoli addietro Bernard aveva proposto ad André di seguirlo, ho dedotto che fosse Bernard quel giovane e che André non volesse farne il nome alla nonna.
Certo, Bernard fa il giornalista e non di certo l’avvocato ma ammetto di aver avuto questa svista in un attimo di confusione.
Ma, soffermandomi su questo capitolo vorrei, dirti che l’ho trovato molto bello sia dal punto di vista della vicenda narrata che nella scrittura sempre molto attenta e introspettiva.
André va a trovare Oscar dopo essersi sistemato a Parigi e scopre da lei che il tenente Girodelle ha chiesto la sua mano.
Oscar non spende molte parole a riguardo e lui si dispera, tanto da arrivare a chiedere ad una prostituta che vive nel suo palazzo di lavorare come cameriera presso palazzo Jarjayes e, in cambio delle referenze, le chiede di riferirgli tutto ciò che dice e fa Oscar.
Questa donna, di nome Annette, accetta e credo che con questa “spia in casa” ne vedremo delle belle!
Nel frattempo, i soldati non ne vogliono sapere di prendere ordini da una donna e arrivano a pensare di farle del male.
Fortunatamente, c’è Alain che li tiene a bada, rifiutandosi però di sottostare ai suoi ordini.
Siccome penso che Alain sia un po’ simile ad André sotto alcuni punti di vista, credo che anche senza che André influenzi gli altri soldati e Alain stesso, Alain riesca a riconoscere il valore di Oscar e a diventare un suo buon amico, come nella storia originale.
Sempre brava, cara Ardesis, anche oggi torno a rinnovarti i miei complimenti!

27/04/20, ore 10:00

Carissima Ardesis, buongiorno!
Dopo due giorni di silenzio, eccomi tornata per poter proseguire nella lettura della tua splendida storia.
Alla fine, André ha deciso di andare a Parigi per poter affiancare Bernard nel suo lavoro, purtroppo si dovrà separare da Oscar e saranno momenti difficili per lui, per non parlare dei pochi momenti in cui potranno vedersi che sicuramente scaturiranno malinconia in loro e in noi lettori.
Penso che Oscar e André si rivedranno al matrimonio di Bernard e Rosalie e, forse, se li farai combattere durante la rivoluzione, anche in mezzo alla piazza.
Oscar, invece, ha iniziato il suo nuovo ruolo di comandante della guardia cittadina e ha trovato delle pessime condizioni nelle stalle, nelle camerate e nei soldati.
Ha usato il polso duro e sono convinta che in breve tempo riuscirà a raddrizzare i suoi soldati.
Per il momento, sono più che interessata ma adesso devo proprio andare.
Tornerò al più presto per poter proseguire nella lettura della tua storia, nel frattempo ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata ed un sereno inizio settimana.

24/04/20, ore 10:45

Carissima Ardesis, buongiorno!
Come ogni mattina, sono tornata per deliziarmi con la tua bellissima storia che sta proseguendo nel migliore dei modi.
Girodelle, che ha iniziato adesso a prendere piede in questa storia, si è accorto dei forti sentimenti che prova nei confronti di Oscar e cerca un pretesto per riaccompagnarla a casa pur di stare insieme a lei, triste per non poterla più vedere tutti i giorni come ha fatto negli ultimi vent'anni, ma lei rifiuta la sua proposta perché vuole cavalcare un po' da sola.
Dopo questo breve squarcio di vita di Oscar, torniamo alle vicende di André che incontra nuovamente la vecchia gitana con la quale, a differenza di Oscar, conversa e le domanda da quanto tempo ha perduto la vista, forse impaurito di non recuperare mai la propria, e da lì il discorso muta e diventa più filosofico, la vecchia signora fa insinuare nella mente di André dei pensieri che gli serviranno qualche ora più avanti.
Infatti, poco dopo André conosce il nostro simpatico Alain al quale racconta la sua storia e con il quale riflette sulla possibilità di arruolarsi anche lui tra i soldati della guardia ma, a dispetto di tutta la convinzione che aveva dimostrato inizialmente e a differenza di ciò che avrei creduto anch'io, allontana dalla propria mente quell'idea ritornando nei propri pensieri alle parole della vecchia gitana.
Non avrebbe voluto essere egoista, non avrebbe voluto andare contro al volere di Oscar ma credo che in questo modo faticheranno a rivedersi ancora o, perlomeno, non riusciranno a farlo abbastanza.
Vedremo come si metteranno le cose adesso visto che le loro strade si stanno, pian piano, dividendo.
Non vedo l'ora di leggere anche il capitolo successivo, ma adesso proprio non posso.
Tornerò al più presto per leggere anche il diciassettesimo capitolo, non temere!
Ma adesso devo proprio andare, come sempre ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

23/04/20, ore 18:57

Carissima Ardesis, buona serata!
Sono tornata anche oggi di tardo pomeriggio per poter leggere un altro capitolo della tua storia.
Dopo quello che è accaduto nel capitolo precedente, non potevo non nutrire curiosità per quanto sarebbe accaduto in questo, così eccomi di nuovo qui.
André continua a riflettere su quanto avvenuto tra lui e Oscar perché non riesce a togliersi dalla testa ciò che le ha fatto usando la violenza.
Decide di affrontarla quella mattina stessa e, contrariamente a quanto mi sarei aspettata, Oscar riesce a concedere il suo perdono ad André, affermando che ciò che era accaduto tra di loro è come se non fosse mai avvenuto.
Mentre la vede allontanarsi da lì, André la osserva e paragona Oscar e se stesso ad un fiore che sta iniziando a sfiorire e la medesima allegoria l'abbiamo ritrovata in riferimento alla regina Maria Antonietta che, guardandosi allo specchio, nota sul proprio volto i segni dello scorrere del tempo.
Oscar si congeda dalla guardia reale promettendo fedeltà alla corona e amicizia alla sua regina ma non so se sarà in grado di mantenere le sue promesse.
Le ultime parole con cui ci hai salutato mi hanno fatto rendere conto di quanto sarà triste assistere agli ultimi splendori di Versailles dietro alla falsa illusione di Oscar riguardo alla possibilità che la sua regina riuscirà un giorno ad essere amata dal popolo.
Adesso ti saluto, credo di averti detto tutto ciò che mi era venuto in mente leggendo questo capitolo, pertanto devo proprio andare.
Come al solito, ti auguro di trascorrere una buona serata.
Tornerò sicuramente domani mattina per poter leggere il sedicesimo capitolo.

23/04/20, ore 18:19

Indossava un abito piuttosto interessante, fatto interamente di un bel velluto blu oltremare. La stoffa preziosa era spruzzata di tante piccole stelle ricamate con filo d’oro che brillavano alla luce dei lampadari come veri astri celesti.
poi dicono che non esiste la legge della risonanza xd è da diverso tempo che penso a come sarebbe un abito blu che allo stesso tempo sembrasse raffigurare un cielo stellato LOL

Nooooooo non era André l'uomo stellato 🤣🤣🤣
Hai distrutto le mie fantasie 😭😭😭
Sto scherzando eh ! 😉😉
comunque mi sarebbe piaciuto tantissimo che Oscar e André avessero ballato e che fosse stato proprio André l'uomo stellato, quindi deduco che l'altra ragazza sia Rosalie? 😆

se da una parte avrei sperato una cosa diversa, devo congratularmi con te per il tuo ingegno e la tua originalità!
Però non capisco perché Oscar si ostina a dire che prova per André solo dell'affetto fraterno! Ma allora perché cavolo l'ha baciato? Non sa neanche lei quello che vuole 😆😆
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:30 pm)

23/04/20, ore 10:46

Buongiorno cara Ardesis,
Anche quest'oggi sono tornata per poter proseguire nella lettura della tua storia.
Come avevo supposto nella mia recensione precedente, Oscar è tornata sulla scena e oserei dire come un uragano.
Ha riflettuto molto mentre era in Normandia, su tante cose, ha preso molte decisioni e alcune le ha rimandate al suo ritorno, una di queste era sul suo rapporto con André.
Scoprire quel profumo di donna addosso al suo amico l'aveva destabilizzata, da quel giorno teme che la sua amicizia con André finisca da un momento all'altro e forse questa paura l'ha portata a prendere la decisione che ha preso e che ha esposto ad André.
Lo ha fatto andare nella sua stanza e ha fatto passare diverso tempo in silenzio perché non riusciva a trovare dentro di sé il coraggio per confessargli ad alta voce la terribile decisione che aveva preso.
Alla fine, ha trovato le forze per dirglielo e gli ha spezzato il cuore, così come le razze di porcellana che André ha fatto cadere a terra, questo l'ho trovato un bel paragone.
André è stanco di tacere ed eseguire in silenzio i suoi ordini e le sue decisioni, così prende i polsi di Oscar e le fa capire quali siano i suoi sentimenti per lei.
La bacia, anche qui, la bacia ma si ferma lì e devo dire che mi ha fatto piacere scoprire il suo contegno, quel suo non andare oltre che avrebbe incrinato irrimediabilmente la loro amicizia già agli sgoccioli.
Le chiede scusa, le dice che non accadrà mai più ma ormai lei ha preso la sua decisione.
Oscar si accascia a terra e scoppia in lacrime mentre lui se ne va lasciandola sola e questo mi sa tanto di addio.
So che non sarà così, che continueranno a vedersi, ma ugualmente si è incrinata la loro amicizia e temo che ci saranno momenti difficili tra di loro.
Oscar deve iniziare il suo nuovo incarico tra i soldati della guardia di Parigi, chissà se anche in questa tua storia André la seguirà come soldato o se troverà qualche altro modo per affiancarla nelle sue giornate.
É sempre tutto molto bello, non potrei dirti diversamente.
Adesso devo proprio andare ma tornerò al più presto per poter proseguire nella lettura.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

22/04/20, ore 19:28

Carissima Ardesis, buona sera.
Sono tornata in prima serata perché ho trovato un po' di tempo libero e ho subito pensato a te e a questa bella storia che hai pubblicato.
André e Bernard trascorrono una serata insieme ad ascoltare il popolo di Parigi che calunnia contro la corona ed insulta i sovrani in ogni modo.
Possiamo vedere, quindi, che per la prima volta il popolo manifesta il proprio malcontento di fronte a un regime che sta crollando, dimostrando che i tempi stanno lentamente cambiando.
Sulla strada del ritorno, André inizia a pensare a Cerise e al segreto che per anni ha mantenuto con Oscar, così come gli avrebbe taciuto quelle serate trascorse insieme a Bernard e, preso dalla nostalgia, propone al fratello di andare insieme a lui in un bordello, dove avrebbe potuto rivedere Cerise.
Con molta riluttanza, Bernard acconsente ad accompagnare André a salutare la sua amica ma, non appena varcano la soglia d'ingresso di quel posto, il gestore del locale riferisce loro che Cerise è morta già da un mese.
Non mi aspettavo la sua morte e, come André, ci sono rimasta male anch'io ma forse questo avvenimento ha segnato per André la fine della frequentazione di quel posto e, con esso, anche del segreto che da anni tiene con Oscar.
Bernard cerca di consolarlo e di spingerlo ad andare avanti, cercando di essere felice della propria vita ma André è troppo abbattuto per riuscire a seguire il suo consiglio.
Dai loro discorsi, ho anche potuto intuire che a breve anche Oscar tornerà sulla scena, pertanto non vedo l'ora di scoprire ciò che accadrà nei capitoli successivi.
Adesso vado e sicuramente tornerò domani mattina con una nuova recensione, pertanto ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona serata.

22/04/20, ore 10:37

Carissima Ardesis,
ho letto le ultime righe del tuo capitolo con il cuore in gola.
Per un momento, ho temuto veramente che André accettasse la proposta di Bernard, che gli dicesse che l'avrebbe seguito a Parigi, forse in balìa del vino, forse in preda ad una tristezza disperata, ma fortunatamente non è stato così.
Poco prima che partisse Oscar, André si è lasciato sfuggire dalle labbra che non le sarebbe servito a niente fuggire, che quella non era una soluzione e, perciò, non avrebbe potuto farlo lui tradendo così le sue parole.
Bernard sembra un uomo buono, sono sicura che lo sia, per questo le sue intenzioni erano delle migliori, soltanto che credo non siano giuste per André, non in una situazione come questa, ma sono stata felice di leggere che anche lui la pensa come me, per questo non ha accettato la proposta dell'uomo che ha scoperto da poco essere il suo fratellastro e spero che l'assenza di Oscar non gli faccia cambiare idea.
La situazione tra Oscar e André al momento è tesa come un filo tirato e per questo entrambi potrebbero essere spinti a prendere decisioni sbagliate, forse affrettate, é per questo che spero che l'unica decisione che André prenda in assenza di Oscar sia quella di seguirla come soldato della guardia metropolitana.
Penso che lo scoprirò molto presto, però adesso devo proprio andare.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, tornerò non appena mi sarà possibile.

22/04/20, ore 10:01

Alla fine André ha condotto Oscar al cimitero per farle leggere le incisioni sulla tomba di sua madre e di Bernard, come avevo supposto io.
Ma le sorprese per questo capitolo non sono finite qui: dopo essere stati al cimitero, Oscar e André raggiungono la casa di Rosalie che adesso fa la sarta a Parigi e che rivela a tutti e due che presto si sposerà con Bernard.
Un dolce epilogo per la piccola Rosalie e di questo ne sono concordi anche i nostri tanto amati Oscar e André, tanto da permettere a Bernard di tornare a Parigi come un uomo libero ed inscenando la morte del Cavaliere Nero, così da rendere tutti felici: i nobili per aver messo fine alla vita di quello che per loro è un volgare ladro e i popolani che lo vedranno come un martire.
Oscar fa tutto questo solo ed esclusivamente per Rosalie e ti confesso che mi scalda il cuore immaginare l'affetto che le lega, sono sicura che Oscar veda alla piccola Rosalie più come una sorella che come un'amica ed è per questo che ha deciso di lasciare libero Bernard, devo ammettere che André ha deciso di toccare proprio il tasto giusto per riuscire a persuaderla.
Adesso, Oscar ha deciso di dirigersi verso la sua villa in Normandia per poter riflettere da sola, pertanto attendo nuovi risvolti della vicenda.
Ci hai iniziato a raccontare di quali siano i dubbi e le paure che si sono insinuate nella mente di Oscar: la presa di coscienza dei nuovi affetti nella vita di André le fanno temere la possibilità di essere messa in secondo piano e di essere lasciata sola da quell'amico che per lei é come un fratello e, forse, sarà proprio questo l'argomento delle sue riflessioni in Normandia, starò a vedere.
Non temere, non ti sei liberata di me, non ancora, vado subito a leggere il capitolo successivo per scoprire che altro accadrà.
Pertanto, ancora una volta, alla prossima recensione! :)

22/04/20, ore 09:22

Carissima Ardesis, buongiorno!
Anche questa mattina, non appena sveglia, mi sono fiondata subito qui per poter proseguire la lettura di questa tua storia che, non mi stancherò mai di dirtelo, mi ha molto appassionato.
Tuttavia, confesso che l'inizio mi ha un po' confuso e destabilizzato: credevo di aver sbagliato capitolo! Ahah
Si, perché l'ultimo capitolo che ricordavo di aver letto non era arrivato a quel punto della storia e mi domandavo: da dove ha preso Oscar queste informazioni su Jeanne De Valois?
Fortunatamente, dopo le prime righe sono riuscita a comprendere tutto ma temo sia stato un malinteso scaturito unicamente da me stessa e solamente a causa mia: temevo di non aver ricordato bene il giusto capitolo al quale l'altro giorno ero arrivata con la lettura, ma ho scoperto che alla fine è stato tutto un malinteso.
Tuttavia, il malinteso di Oscar è stato fonte di litigio tra lei ed André ma, dopo un primo momento, lui le ha spiegato tutto ciò che lui e Bernard si erano detti la sera prima o quasi..
C'è ancora una cosa, una piccola ma forse per lei grande informazione che manca all'appello e che le verrà spiegato l'indomani mattina.
André ha proposto ad Oscar di andare a fare una cavalcata insieme per poter scoprire tutto e le mie ipotesi sono due:
1. Come nell'anime, la loro cavalcata li condurrà in una chiesetta in cui le persone si riuniscono per parlare di un nuovo futuro che li vedrà tutti liberi e uguali di fronte alla legge.
2. A dispetto dell'anime, André la porterà a cavallo fino al cimitero, di fronte alle tombe dei suoi genitori, o per meglio dire dei loro genitori, suoi e di Bernard, per spiegarle ogni cosa e questa, secondo me, è l'ipotesi più plausibile ed anche la prima alla quale ho pensato non appena ho letto la parte finale del tuo capitolo.
Ma credo che non mi resti altro da fare se non andare subito a leggere anche il capitolo successivo per poter scoprire questo mistero, pertanto alla prossima recensione! :)