L'elisir della gitana
di Ardesis

10/08/20, ore 10:25

Oh, quanto l'ho aspettato questo aggiornamento!!
Attesa ripagatissima, perché è un capitolo davvero stupendo. A cominciare dalle descrizioni, che ti riescono proprio bene, per finire con l'introspezione che trascina dentro l'animo dei personaggi. Che brava sei!
La storia è decisamente una delle più originali e ispirate che mi sia capitato di leggere, i nodi devono ancora venire al pettine (bellissimo lo scambio di sguardi con Annette) ma l'immagine di loro due che ammirano il tramonto dalla torre è qualcosa di meraviglioso. Per non parlare del sogno a occhi aperti di Oscar, loro due a cavallo sulla spiaggia in Normandia, hai descritto André e il suo sorriso proprio come lo vede la Oscar dell'anime dopo la morte di lui. Hai trasformato un enorme rimpianto in un sogno, seppure lontano e irrealizzabile per tanti motivi, come dice giustamente la tua Oscar. Ma tra sogni e rimpianti ce ne passa, e questo capitolo mi ha dato tanta speranza!
Se poi vorrai ucciderli lo stesso... pazienza. Per adesso io ci spero!! ^^
Grazie infinite per la straordinaria lettura, spero di ritrovarti prestissimo :)

Elly
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 10:27 am)

09/08/20, ore 18:44

Buonasera Ardesis,
Che bello leggere un nuovo capitolo dell' "Elisir". È una storia che mi ha molto appassionato e sono curiosa di leggere il seguito.
Mi piace molto come descrivi le sensazioni dei personaggi, i loro pensieri. Tutta il tuo modo di narrare. È molto gradevole e ti porta nell' intimo dei personaggi e delle loro evoluzioni.
Mi piace anche molto come hai restaurato i diversi capitoli, anche se avevo apprezzato molto anche gli originali. Anzi a questo proposito ti volevo domandare se secondo te di alcuni capitoli è possibile leggere entrambe le versioni. Mi riferisco in particolare al 28, 29, 30. Restaurati sono splendidi ma anche gli originali erano notevoli...Sarebbe bello leggerli in sequenza.
Attendo con ansia il prosieguo della storia e grazie per questa bella avventura!

08/08/20, ore 16:17

Ben ritrovata Ardesis con questo passaggio che mette in risalto i pensieri dei nostri due protagonisti e dove nessuno dei due ha il coraggio di aprirsi per svelare quali siano i tormenti di cui sono preda e che forse insieme potrebbero combattere. Le descrizioni di cui ci hai fatto dono ci aiutano ad immergerci in quei luoghi e in quei momenti che disegni con tanta precisione da farli sentire talmente vivi che pare di essere inclusi nella vicenda che stai narrando. Oscar ha deciso per un periodo di riposo a casa perché il suo cervello, sempre all’opera, sta cominciando a elaborare teorie. Il colloquio avuto con Alain deve essere stato particolarmente illuminante tanto da voler e dover tastare con mano se le sue teorie avessero un certo fondamento. Però tutto questo è un suo lavorio interiore di cui non intende ancora mettere a parte André, il quale da parte sua, ha anche lui le sue belle gatte da pelare. Casa per Oscar e André ha sempre assunto un significato particolare perché in quel luogo potevano essere veramente loro. Oscar tenta di riappropriarsi dei ricordi che la sua casa le riporta alla mente. Ed ecco il suo breve passaggio nelle cucine, la conversazione con il cuoco e infine la serenità di poter stare un poco insieme alla nonna di André, la quale, la vede subito stanca e sciupata. In questo intemezzo, mentre confida a Marron che André sarebbe rincasato il giorno seguente e le suggerisce di preparargli una torta di mele di cui va particolarmente ghiotto, Annette assiste alla conversazione e viene posta sotto lo sguardo insolitamente attento e guardingo di Oscar che pare voglia lanciarle un messaggio pur dicendole poco o nulla. In questo frangente si limita a chiederle di prepararle un bagno usando però la sua amata essenza di rosa di cui sente la nostalgia e che aveva momentaneamente accantonato per utilizzare quella che aveva trovato nella giacca di André e poi quelle che la domestica le versava nell’acqua del bagno. Oscar nutre più che dei sospetti sulla ragazza, ma continua a mantenere un assoluto riserbo diventando volutamente impenetrabile. Intanto anche André è preda dei suoi demoni per quello che è stato costretto a fare ai danni di Moreau, che forse lo licenzierà quando avrà scoperto ciò che ha fatto, e per ottemperare agli ordini ricevuti da Saint Just sperando che mantenga la parola e non faccia del male ad Oscar. Con questi pensieri si reca a Palazzo Jarjayes dove spera di poter trascorrere un po’ di tempo con Oscar. Lei è sul torrione da dove lo ha visto arrivare. Il loro incontro pare un po’ teso: tutti e due nascondono un segreto e questo inficia un tantino il loro stare insieme. Il momento parrebbe idialliaco se non ci fosse su tutti e due una spada di Damocle che purtroppo incombe. Nella tranquillità di quella serata, con il sole che sta tramontando, i pensieri possono trasformarsi in parole che hanno la consistenza dei sogni. Andrè propone ad Oscar di andare in Normandia, solo così potrebbe tenerla lontana dal pericolo. Ma gli eventi stanno galoppando e le responsabilità in capo ad Oscar non le permetterebbero di allontanarsi, proprio ora che con tutta probabilità le verrà assegnato il compito di sovrintendere con i suoi soldati agli Stati Generali. Un sogno che si infrange mentre i due sono abbracciati e si godono quel momento di relativa intimità che però culmina con un appassionato bacio di Oscar che ha bisogno più che mai di sentire vicino a sé Andrè. Si ritroveranno più tardi nella sua stanza e chissà se riusciranno a parlare delle reciproche preoccupazioni che li attanagliano? In tale attesa ti auguro di trascorrere un buon fine settimana sperando di risentirti presto! Un caro saluto.

07/08/20, ore 19:57

Questi pochi momenti tutti per loro sono assai preziosi nel turbinio di avvenimenti che li circonda, ma forse Oscar sa già la verità sulla sua condizione.

17/07/20, ore 07:28

Carissima Ardesis, buongiorno!
Dopo una mia lunga assenza dal sito, non puoi immaginare quanto io sia stata felice, questa mattina, di essermi dedicata alla lettura e, in particolar modo, al proseguimento della tua storia visto che da tempo lo attendevo con ansia.
Alain, finalmente, è tornato in caserma ma la sua assenza si è rivelata essere piuttosto utile: origliando una conversazione avvenuta in una locanda, ha potuto dire ad Oscar di essere stata avvelenata pian piano.
Oscar ha già qualche idea su chi possa essere stato, basti considerare che ha detto ad Alain che non si debba pensare unicamente ad un uomo, pertanto potrebbe aver già pensato ad Amelie.
Nel frattempo, però, anche André è stato avvertito da Saint Just riguardo all'avvelenamento di Oscar e le poche parole che lei aveva impresso sul biglietto che gli aveva fatto recapitare hanno lasciato intendere ad André che Saint Just non stesse mentendo.
So già che André si metterà nei guai per rubare i documenti a Moureau, se solo raggiungesse Oscar prima di passare nel suo ufficio a prendere quei documenti..
Carissima, non vedo l'ora di poter leggere come andrà a finire questa vicenda sempre molto interessante e con una trama sempre più accattivante.
Spero di poterti risentire al più presto con il prossimo capitolo, nel frattempo, come mio solito, ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che un sereno e felice fine settimana, alla prossima! :)

12/07/20, ore 10:58

Ma ciao!
Che bella sorpresa ritrovare il tuo Elisir in una nuova veste, ho riletto tutti i capitoli e li ho apprezzati proprio tanto, sono uno più bello dell'altro, anche se ovviamente non sono in grado di fare un confronto dettagliato tra il prima e il dopo restauro.
Però mi piace il risultato, è una storia davvero originale e ben costruita. Questo capitolo e un po' breve, quasi di transizione, dal prossimo oserei sperare in grandi sviluppi, diciamo che sia avvicina il momento di sciogliere qualche nodo dall'intreccio che hai messo in piedi!
Grazie per aver aggiornato, torna presto! :)

Elly
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 11:02 am)

11/07/20, ore 19:28

Ciao,

ho letto gli ultimi capitoli della tua storia, e vedo che il "restyling" che dici ha davvero dato sempre più originalità ad ogni capitolo, sempre più stimolante da leggere.
Mi piace sempre più il tuo lessico, il tuo stile di narrazione ad ogni capitolo, le descrizioni curiose del carattere dei protagonisti, che sembra quasi di trovarseli davanti a uno schermo.

Qui leggo due personaggi di Oscar e André molto OOC ma più particolari, dal carattere più accentuato e singolare, con Alain che funge da spettatore sempre più vivo di fronte alle vicissitudini che coinvolgono man mano anche lui.

I disturbi di salute che colpiscono Oscar pare già fossero quelli della tisi, ma mi chiedo: davvero quelle gocce di profumo che Annette le porge per i bagni la stanno lentamente avvelenando?

Molto originale, attendo il seguito con tanta curiosità, i miei complimenti!

09/07/20, ore 12:20

Mi è piaciuta molto questa entrata così diretta che ha subito offerto uno spaccato di vita e che, personalmente, ho visualizzato subito in un "fermo immagine". Il racconto ci offre un André diverso dal solito, più vicino alla realtà e non idealizzato; è tutto ben scritto, a mio parere, senza inutili fronzoli.
Brava!

08/07/20, ore 18:26

Cara Ardesis,
Che piacere ritrovarti!
Ti ho visto apparire ieri... sul momento non ero proprio sicura della mia vista e del mio comprendonio
(entrambi piuttosto limitati), però, appunto, si è trattato solo di un più che fugace disorientamento,
subito archiviato con la lettura di questo tuo nuovo capitolo. Redivivo il capitolo, tanto atteso e ormai
praticamente dato per disperso, e redivivo anche questo tuo Alain, che torna tra i vivi sulle ali di un
pezzo di narrazione appassionatamente romanzesca... realizzatissima, anche se ovviamente fugace
e legata all' economia del racconto stesso. Del resto questa tua ff appunto quello è: un romanzo
"portante" contornato di infiniti "micororomanzi", tutti stupendi. Adoro questa Oscar, a cui poche
cose ormai sfuggono. L' intuito però non risparmia affatto dalle amarezze della vita. Ora è tempo di
scelte per entrambi i nostri beniamini. Chissà se il fatto di avere un comune nemico sarà loro
d' aiuto. Spero intensamente che almeno si confidino tra di loro... altrimenti non lo sapranno mai
di avere entrambi a che fare con Saint-Just. Insomma... hai rimaneggiato tutta la storia... una
"scusa" in più per ripercorrerla tutta. (Però, ma detto con simpatia, sappi che non è la prima volta...
Quanti sacrifici tocca fare per le storie che stanno a cuore!)
Un affettuoso saluto

08/07/20, ore 17:10

Carissima Ardesis, dopo un periodo che mi è parso infinito e durante il quale hai effettuato un restyling della tua storia davvero certosino, impreziosendolo con una più attenta introspezione rispetto alla versione originaria, eccoti tornare con un capitolo che immediatamente ci rimette in circolo con le avventure dei nostri amati personaggi che avevamo lasciato insieme al loro cuore con quello che di tragico era accaduto ad Alain. Ritroviamo Oscar in caserma sotterrata letteralmente da una pila di documenti da controfirmare e vagliare in vista del fatto che stavano per aprirsi gli Stati Generali e il generale Bouillé avrebbe assegnato a lei e ai suoi uomini l’incarico di controllare che tutto si svolgesse nel massimo ordine. Oscar che da un po’ di tempo comincia ad avvertire dei malesseri che le danno spossatezza e fattasi visitare da Lassonne scopre di avere un principio di tisi che secondo il medico di famiglia potrebbe essere curata con una buona alimentazione, un cambiamento d’aria e soprattutto con un sano riposo. Riposo che proprio in questo periodo così carico di eventi Oscar non può permettersi. Gli unici momenti che riesce a ritagliarsi dal suo lavoro tenta di trascorrerli e di dedicarli ad André che nonostante tutto vede sempre troppo poco in quella loro relazione appena nata ma già vissuta in maniera molto coinvolta. Alain, che è da tempo che non vede in relazione agli eventi che lo hanno travolto, si presenta da lei per parlarle e per farle delle rivelazioni importanti che la riguardano da vicino. Alain, a una prima occhiata, non è più l’uomo che Oscar rammentava, la fierezza e la spavalderia hanno ceduto il posto a una mestizia che non sono confacenti con la sua personalità. Alain le rivela di essere stata fatta oggetto di odio da parte di alcune persone che hanno in mente di farla fuori poiché considerata una autentica spina nel fianco che si frappone ai loro oscuri propositi. Oscar all’udire quelle parole comincia a far mente locale e quando sente nominare la località di Alancour, quello che dapprima era solo un sospetto sta trasformandosi in realtà, con anche una indicazione del nome di colui che starebbe tramando alle sue spalle aiutato da qualcuno che a lei è vicino e presuppone chi possa essere. Mentre Oscar vive questo momento, André da parte sua, è costretto a subire un ricatto da Saint Just, il vecchio inquilino della casa dove abitava, che gli propone di rubare dei documenti compromettenti che lo riguardano e che sono depositati presso lo studio dell’avvocato Moreau. Se Andrè ottempererà alla richiesta Saint Just potrebbe rivelargli chi sta attentando alla vita di quella che lui considera la sua amante, e cioè Oscar. André sulle prime tenta di tenergli testa ma appena udito il nome di Oscar decide che subirà quel ricatto, farebbe di tutto pur di preservare Oscar da ogni male. Oscar gli aveva inviato un messaggio nel quale comunicava di volersi ritirare a palazzo per qualche giorno in cerca del tanto sperato riposo e Andrè che vorrebbe raggiungerla immantinente, cerca la calma dentro se stesso e si prepara ad affrontare la giornata di domani in cerca dei famosi documenti. Veramente interessante e forse la matassa comincia a sbrogliarsi. Ti aspetto pertanto presto per il seguito. Ben tornata!

08/07/20, ore 14:58

E siamo arrivati alla famosa Tisi!
Confesso che speravo che a Oscar fosse risparmiata una simile tragedia xd

Non guardava più nemmeno il berretto, i suoi occhi fissavano il nulla e forse vedevano il mare.
fantastica frase!

Sono abbastanza sconvolta. Oscar ha avuto la Tisi perchè è stata avvelenata??? O.O
ma può essere stata la donna?

Allora siccome ho dimenticato per la centesima volta chi cavolo é sto San Just, sono andata a rivedermi brevemente i capitoli precedenti e ora ho riconquistato la cronologia del suo percorso 😅🤣Ecco perché non me lo ricordavo ! perché in alcuni capitoli veniva chiamato Louis xd ma anche perché è così quando non ricordo il personaggio xd
Comunque è l'uomo che ha cercato di uccidere il padre di Oscar e anche quello che si è messo d'accordo con Annette per uccidere la stessa Oscar o.o trovo davvero buffo che ora vuole proporre ad André qualcosa per salvarla ! Ma che razza di gioco sta facendo? se lo sapesse Annette che vuole tradirla dopo tutti gli sforzi che sta facendo per compiacerlo 😂

Io per lei comunque non ho nessuna pietà ...si merita tutto quello che succederà e forse anche di peggio, anche se credo se la caverà a buon mercato 😭
(Recensione modificata il 08/07/2020 - 03:15 pm)

08/07/20, ore 12:20

Aspettavo da tempo un nuovo aggiornamento de"L'elisir della Gitana", una delle mie ff preferite, un racconto assolutamente originale e coinvolgente.

-Alain, non è detto che sia un uomo.-

Parto dall'ultima frase di Oscar, perché è forse la più significativa. Sta ad indicare che probabilmente Oscar, dopo il racconto di Alain, ha capito chi è che la sta lentamente uccidendo.
L' avvelenatrice è Annette, colei che prepara ad Oscar i bagni, nelle giornate di ritorno a palazzo Jarjayes.
Annette, in realtà, è manovrata da Saint-Just, che vede il biondo comandante come un pericoloso intralcio alle proprie macchinazioni.
La storia, pur seguendo la trama classica è assolutamente originale nel suo sviluppo. Andrè, anche se sempre perdutamente innamorato, è più indipendente ed ha una vita professionale autonoma, lontana da Oscar e dalla Guardia Metropolitana. Tutto questo, però, dopo i drammatici eventi di Saint Antoine, non ha impedito ai nostri amati di condividere finalmente il loro amore. Sullo sfondo questo misterioso elisir d'amore e di morte.
Ora però bisogna salvare Oscar, la cui salute sembra ormai compromessa e provare a sventare gli intrighi di Saint-Just.

08/07/20, ore 11:46

Un'interessante alternativa, con Oscar che forse si può salvare.. ma c'è di mezzo il terrificante Saint-Just! Chi ci garantisce che una volta ottenuto ciò che desidera, rivelerà ad André il nome dell'avvelenatore?

26/06/20, ore 15:25

Mamma mia, senza cellulari..eri costretto ad aspettare una persona, per ore, su una scala xd eppure ti dirò..io preferisco quei tempi xd almeno c'era più emozione e questo svelava tanto di te, dei tuoi sentimenti..se eri disposto a farlo..beh, eri davvero innamorato!

Andrè che dice che non ha sentito la mancanza solo del vino, è l'amore 💜💙💜

Ho capito che l’amore è come un sonnifero per la mente o, se vuoi, come un oppiaceo
fantastica frase!!

cmq, il modo in cui descrivi Andrè, il suo entusiasmo nel modo in cui è contento che Rosalie aspetta un bambino..è proprio lui..è lui anche nei pensieri di Oscar, quando guarda le sue mani e pensa che sono perfette così come sono. In effetti è vero, mi sembra quasi di rivederle le mani di Andrè!

-Io ti sposerei, Oscar, ma non mi piace l’idea di fuggire come se amarsi fosse un crimine.- disse calmo -
è quello che direbbe Andrè! Esattamente! Al 100/100 💜💙💜💙

Che bello André che rimane a guardarla e gli dà questo dolce bacio prima di andare da lei sul letto e riesco perfettamente immaginarmelo.. è così gentiluomo e poi la parola carosello di sensazioni... non avrei potuto immaginare parola migliore per descrivere loro che fanno l'amore ...è davvero stupendo come una favola 😍😍😍😍

E dopo che mi sono immaginata di nuovo André che fa l'amore con lei , mi sono innamorata di nuovo anche io di lui!! dico di nuovo perché già lo ero ai tempi che guardavo l'anime 🤣🤣

Ma in che senso "se almeno cadendo si fosse spezzata l'osso del collo?" O.o
Non ho proprio capito o.o

E niente....speravo che non morisse Diane e invece è morta anche qui...avevo già un sospetto quando ho letto dell'assenza di Alain 😣😣😣😣

Bene ! Ora la storia può riprendere ! Ti dico la verità io non sono mai stata tanto d'accordo con questa storia della revisione lol Secondo me la storia andava bene già prima e temevo un po' che la lunga revisione ti prosciugasse le forze per riuscire a continuarla xd Io ti auguro di no! Nella speranza che nei prossimi capitoli ci sia un po' meno introspezione....non prendertela ma alcuni capitoli..
In cui c'erano 10/20 righe di introspezione, compreso questo, sono stati un po' pesantini 😅
Non mi riferisco alla prima parte ma a quella di Diane xd
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:37 pm)

11/06/20, ore 20:18

Annette non mi piace per niente! Stavo quasi cominciando a pensare che si stava ravvedendo e invece continua a cambiare idea. Per me è indifendibile!
Per un momento folle pensai che avrebbe annusato l'elisir e si sarebbe infatuata di Oscar! Sarebbe stato un plot twist niente male xd
ma Oscar ha sbagliato a dare la boccetta a lei, doveva tenerla per sè xd
non era neanche suo ma di Andrè xd

ogni tanto mi scordo che Bernard è fratello di Andrè in questa storia xd
tanti auguri a Rosalieeeee!!

e niente, stavolta non ho molte parole da dire 😂😅
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 08:20 pm)