L'elisir della gitana
di Ardesis

14/11/20, ore 00:29

Il prossimo capitolo sarà l'ultimo cioé una, delle mie storie preferite, sta, per, finire. Cmq ti faccio i complimenti sei riuscita a mantenere la curiosità e incertezza su come andrà la vicenda fino alla fine ❤️❤️❤️

02/11/20, ore 20:14

C'è amore, ma da parte di Oscar anche legittima diffidenza, ha capito che Andrè le ha nascosto delle cose importanti, alcune delle quali le stanno causando anche importanti problemi di salute.
Il fatto poi che Annette sia stata fatta assumere proprio da Andrè non può non alimentare i dubbi.
L'amore dovrebbe renderli più intimi anche nel raccontarsi le proprie paure, i dubbi, le contraddizioni ed invece da questo punto di vista hanno ancora tanta strada da fare. L'unica cosa che non manca è quel senso di protezione che hanno verso l'altro, per il quale sarebbero disposti a tutto, anche a morire.
Loro sono così e tu riesci a descriverli perfettamente. Negli ultimi capitoli percepisco aleggiare un senso di tragicità incombente che non mi lascia per nulla tranquillo. Spero di sbagliarmi, intanto ti rinnovo i complimenti per questa tua storia che adoro.
Appena avrò del tempo libero, la rileggerò dal principio, perché sbirciando ho notato che è stata modificata tanto e ci sono alcune parti che mi è dispiaciuto non trovare più.

29/10/20, ore 07:03

Carissima Ardesis, Ri-ciao!
Questo capitolo è stato molto interessante: Oscar ha voluto mettere nuovamente addosso l’essenza della boccettina che aveva trovato nella tasca della giacca di André per trovare delle risposte.
André lega quel profumo a Cerise, Oscar al veleno che la sta facendo ammalare.
Metterne un goccio addosso è stata sicuramente una provocazione e ha voluto vedere quale sarebbe stata la reazione di André per scoprire se fosse colpevole o meno.
Il vero colpo di scena, però, lo abbiamo avuto alla fine del capitolo con Annette che ha rubato la borsa di André con dentro i documenti che servivano a Saint Just.
Se ne prospettano delle belle ed io non vedo l’ora di leggerle, pertanto spero di poter leggere il prossimo capitolo al più presto, nel frattempo ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona giornata oltre che a un sereno e felice fine settimana, alla prossima! :)

29/10/20, ore 06:44

Carissima Ardesis, buongiorno!
Era diverso tempo che desideravo proseguire nella lettura della tua storia e questa mattina finalmente sono riuscita a riprendere da dove avevo interrotto.
È passato del tempo da quando ho letto il capitolo precedente, pertanto i miei ricordi sono un po’ vaghi, ma andrò a rileggere la vecchia recensione che ti avevo lasciato per cercare di tappare i buchi.
Ricordo, però, chiaramente una cosa: sia Oscar che André sanno che Oscar è stata avvelenata pian piano.
Ricordo anche che Saint Just minaccia André, motivo del suo silenzio con Oscar, ma lei? Perché non parla?
Aver scoperto che André, in passato, ha consigliato ad Annette il suo posto di lavoro l’ha destabilizzata e credo che adesso non sappia proprio cosa pensare: se solo ne parlasse con lui!
Nonostante tutto, però, non si sono allontanati l’uno dall’altra e l’appuntamento che hanno in camera di André lo conferma.
Curiosa più che mai, vado subito a leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima recensione! :)

06/10/20, ore 20:47

Ho finito ora di leggere gli ultimi capitoli che avevo tralasciato.
Sempre bellissima questa storia. Oscar per fortuna scopre quello che le sta accadendo; che dirti, odio Sant Just e pure quella serpe di Annette!! Spero che con questa fuga da palazzo si metta una mano sulla coscienza, ma il fatto che abbia rubato la borsa di André con quei documenti non mi fa ben sperare. Sono molto in ansia per la piega che ha preso la situazione tra Oscar e André, lei sembra molto fredda, non riesco a decifrare la sua reazione... non sarà che non si fida più di lui? Oppure è gelosa - a torto secondo me - delle sue esperienze passate?
Aspetto il seguito, come sempre.

05/10/20, ore 11:41

Oscar che mangia lo stufato mi fa venire voglia di mangiarlo a mia volta! Yuum xd
provo un po' di sana invidia a pensare a come almeno una volta mangiavano solo robe genuine!
Ahhhhh guarda, sull'argomento delle piante con me sfondi una porta aperta!
Le amo, anche se non mi piace tenerle a casa perchè tendono ad appassire sempre troppo presto, tuttavia è da un po' che sto coltivando il sogno di lavorare da un fioraio o in una serra, l'idea di stare circondata da fiori e piante, di prendermi cura di qualcosa di "vivo" e non di inanimato, sento che mi farebbe provare passione perfino nel lavorare!!
Uno lavora, fa fatica , ma almeno ha la soddisfazione che sta curando e sta lavorando per qualcosa di VIVO, che cosa c'è di meglio di una cosa del genere??

mi piace anche che si rimarca il fatto che il padre di Oscar ha omaggiato tutte le figlie, credo nell'anime passi il messaggio che fosse arrabbiato per ogni femmina che sia nata, non viene detto esplicitamente però non ci fa una bella figura

credo che la passione di Marguerite per le rose però abbia rischiato di diventare pericolosa ahha cosa succedeva se Oscar da neonata, avesse toccato una rosa e si pungesse? LOOL

Vorrei avere lo charme e il carisma di Oscar per riuscire a convincere la gente a dirmi la verità senza che sia io a doverglielo chiedere ahhahah
lei è stata GENIALE. è andata da Andrè e lui le ha detto tutto spontaneamente ahha non ha neanche capito che lei gli ha teso una trappola xd ho amato lo sbigottimento di Andrè, lui è come alcuni treni, ci arriva in ritardo ahhah
questa storia del profumo mi lascia comunque sempre un po' confusa ahhah
vediamo di ricapitolare il tutto: la vecchietta dona questo profumo a Andrè e lo spaccia per un elisir d'amore, Oscar si appropria del profumo e chiede alla governante nonna di Andrè di usare questo profumo come sali da bagno giusto? O è un'iniziativa di Marron? Non mi ricordo più, mi sembra che è Oscar a richiedere la cosa, ma mi sembra anche di ricordare che c'è un momento in cui Annette riconosce il profumo e non capisco come fa a riconoscerlo, forse lo usava anche lei e sapeva che effetto faceva se ne veniva usato troppo.

Spero che dopo che Oscar e Andrè si chiariranno e riepilogheranno per forza tutta la storia, io riesca finalmente a tenermi bene a mente tutti i pezzi e non scordarlo più. Ce la posso fare 😆😆

Annette non si capisce intanto che cosa ha rubato, ma una cosa l'ho capita. Questa donna è pazza, un giorno si sente in colpa, quello dopo è una fredda calcolatrice assassina, un altro giorno è una donna infatuata, il giorno dopo ancora si sente in colpa, quello dopo ancora vuole ammazzare Oscar e ora vuole scappare. Non è solo fuori di senno, ma anche una codarda! Ora che le cose si mettono male, vuole fuggire LOOL troppo comodo così. Farà comunque una brutta fine secondo me. Ma poi, ora le viene in mente che non vuole far soffrire più nessuno? Che tipa xd comunque di sicuro sta maledicendo il giorno che ha accettato di andare a palazzo ahha
(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:39 pm)

03/10/20, ore 19:03

Capitolo scritto molto bene, con belel descrizioni e che scorre davvero liscio per li lettore.
La preoccupazione di Marron è onesta e sincera - un poco forse anche la nostra di noi lettrici, almeno quelle più "adulte" - si può sprecare una vita per un amore che tanto sarà e se per caso fosse porterebbe un mare di guai?
La situazione tra Oscar ed André sembra perfetta: amici che si intendono con tanti bei ricordi e la volontà di crearne degli altri.
E poi... la staffilata finale: Fersen è tornato.
E' finita la pace.

29/09/20, ore 00:00

Spettacolare!
Allora, delle rose ho sentito il profumo e la consistenza dei petali tra le dita. Madame l'ho adorata, hai reso benissimo la sua grazia, il suo amore per Oscar e anche il suo istinto infallibile. Il capogiro è sospetto, vedremo dove ci porterà.
Oh, nella stanza di André cosa è successo davvero? Oscar sa che qualcuno sta cercando di avvelenarla, gliel'ha detto Alain, questo potrebbe spiegare il suo atteggiamento con André? E in che modo? Non credo sia gelosa, la boccetta di elisir è saltata fuori dalla tasca soltanto dopo, quando ormai la passione l'avevano ampiamente consumata... e allora?
Capitolo divino ma troppo breve, che mi lascia qui ad arrovellarmi senza trovare pace.
Aggiorni presto, vero?? ;)
I complimenti sono doverosi e non rendono l'idea ^^

Elly
(Recensione modificata il 29/09/2020 - 12:00 am)

Santa pazienza, avevo rimosso il furto della borsa!! Che brutto, bruttissimo presentimento che ho! Sento che finirà malissimo...
(Recensione modificata il 29/09/2020 - 12:02 am)

28/09/20, ore 10:05

Ciao Ardesis, delicata e insieme intensa la tua descrizione di Madame Marguerite e sicuramente inusuale ma molto bello, almeno secondo l'immagine che abbiamo di lui, quel "Mon fleur" che il generale usa per rivolgersi alla moglie. Poi sono d'accordo con chi mi ha preceduto che potremmo istituire una associazione a delinquere ed utilizzare l'essenza per il bagno in modo improprio se non ci sveli cosa passa per la testa bionda di Oscar adesso che ha saputo da dove proviene il misterioso profumo;)
Un caro saluto, a presto.

27/09/20, ore 17:48

Eh no!! Non puoi lasciarci così!! Giura che aggiornerai presto, ti prego...
Non sono riuscita ad interpretare la reazione di Oscar alla verità sul profumo. Di fronte alle affermazioni di Andre sul bordello, lei sembra non avere alcuna reazione ma quando sa che è un afrodisiaco lo scansa da sé. Cosa esattamente l'ha fatta reagire, quale pensiero?!
Mi viene anche da ridere pensando che lei possa dubitare che la passione di Andre per lei, possa essere dipesa dal fatto di portare addosso quell'afrodisiaco...
Povero André... Le ultime giornate sono state terribili: ricattato, deve trasformarsi in ladro e poi confessarsi rispetto a qualcosa di cui si vergognerà...
La fuga di Annette con i documenti sarà l'ultimo ingrediente per la tempesta perfetta?!?
Se non aggiorni in fretta, verrò ad aggiungere qualche essenza al tuo bagno...
Un abbraccio. Lucia

27/09/20, ore 16:06

Ben ritrovata Ardesis, con un altro bel capitolo di passaggio che, forse, ha fatto fare qualche passo in avanti ai nostri protagonisti. Molto belle e d’effetto le tue descrizioni sulle memorie di Madame Marguerite dei tempi passati. Sei riuscita a farci percepire tutta la dolcezza e la delicatezza che traspaiono da questo personaggio, sempre un po’ in ombra e dalla vita mantenuta volontariamente in sordina. Ma gli occhi di Madame vedono molto lontano e anche oltre ciò che si palesa davanti allo sguardo degli altri. Ed è in questa ottica che invita una Oscar stranamente pensierosa e, nota Madame, inappetente, a fare una passeggiata insieme a lei nel roseto di casa. Entrambe rammentano momenti piacevoli tra quelle rose e quell’inebriante profumo che da loro proviene, e un pensiero da parte di entrambe corre anche ad André che tanta cura ha sempre messo nel trattare i fiori e la natura in genere poiché, come suggerisce Madame, André ha sempre avuto cura di tutto ciò che ama. Forse indirettamente Madame sta confidando a sua figlia che si è sempre accorta del profondo amore che André nutriva nei suoi confronti. Poi come un’epifania il profumo riporta Oscar ai suoi pensieri e al potere che può avere una fragranza. I due, come si erano ripromessi, si ritrovano in serata nella stanza di André, dopo che quest’ultimo è riuscito a sganciarsi dalle attenzioni che la nonna gli ha riservato riavendolo a casa. Oscar indossa quel profumo particolare che mette in difficoltà André, il quale le svela la motivazione del suo turbamento. Ma anche in questa occasione i due non riescono ad aprirsi l’un l’altra e confidarsi i rispettivi pensieri. Intanto nella notte che è calata, la figura di Annette si sta allontanando per sempre da palazzo Jarjayes recando con lei la borsa trafugata dalla stanza di André e che contiene i famosi documenti compromettenti. Una decisione presa in piena coscienza per non recare ulteriore danno ad alcuno. Vedremo nel prosieguo se la sua decisione sarà stata effettivamente saggia. Ti aspetto sempre curiosa e nel mentre ti auguro una serena domenica.

27/09/20, ore 14:38

Un momento di riflessione difficile per tutti; è normale che Oscar abbia lo stomaco serrato dopo quanto visto a casa di Alain.

23/08/20, ore 11:57

Appena hai iniziato a pubblicare questa ff, io ho iniziato a leggerla. Poi mi sono persa, non so per quale motivo e adesso l'ho ritrovata.
Ho riiniziato quindi da capo e, non so se per il tuo restyling, devo dire che l'ho divorata.
Ti faccio i miei complimenti. La trama è ricca, ben articolata e accattivante. I personaggi sono molto ben sviscerati e molto coerenti. Mi piace il tuo stile, efficace e pulito. Hai un modo molto suggestivo di scrivere.
Un'unica cosa non mi ha convinto, anche se capisco che è essenziale per la trama.
Non credo che André, per quanto in ansia di sapere gli sviluppi della proposta di matrimonio, avrebbe mai messo una spia alle costole di Oscar. Per sapere, gli bastava la nonna. Per giunta, col suo bisogno di proteggerla, non avrebbe mai scelto una sconosciuta, di dubbia moralità, come una prostitua. Ma a parte questo dettaglio, da noiosa pignola, davvero ti posso dire che questa ff entra di diritto nel novero delle meglio riuscite di questo fandom, secondo me.
Attendo con ansia i prossimi capitoli.
Ciao. Lucy
(Recensione modificata il 23/08/2020 - 12:56 pm)

19/08/20, ore 05:52

Sono molto stupita di leggere un capitolo che parla soprattutto di dolci! Anche il titolo è tutto un programma 😋😋
Marron era in dispensa! Hanno una casa così grande che pure la cucina ha più stanze? 😆
Oscar sta cominciando a sospettare di Marron ahahah
Stanno saltando gli altarini!
L'elisir continua a confondermi 😆 a quanto pare non hanno mai usufruito dei poteri afrodisiaci, anzi la povera Oscar rischia di morire per via di questo affare! Non è andata come mi aspettavo andasse 😅😅 a sto punto se anche finisse bene per Oscar, temo che per l'elisir non finirà altrettanto bene, anzi farà una brutta fine, sia Oscar che André non credo vorranno più tenere una cosa che ha fatto del male in questo modo a loro! Tutta colpa del duo malefico !

Interessante questa sorta di caccia al tesoro di André con questi particolari documenti ! Se lo scoprisse il suo amico ahahaha non oso immaginare! Mi ricordo la vicenda di Jean!

Ho riletto il capitolo precedente perché non mi ricordavo delle cose e a quanto pare ho fatto bene! Credo di non aver capito esattamente la gravità della cosa, quando lo lessi la prima volta! André adesso sa che qualcuno vuole avvelenare Oscar ma nessuno dei due si confida con l'altro! Ma Oscar sbaglia più di lui! Speriamo troverà il coraggio nel prossimo capitolo di parlargli di Annette! Quanto non la posso vedere questa! André quando saprà che è in parte colpa sua perché stato lui a mandarla da Oscar, succederanno guai! La vedo brutta!

I fondi del te! Io cerco sempre di leggere quello del caffè con risultati però catastrofici 😆😆

Mentre parlava, Oscar si staccò dalla colonna e gli si appoggiò addosso con la stessa grazia con cui i colombi si erano appollaiati sulle travi.
Oscar ha sempre avuto questa grazia 😍😍

infine ad una favola tedesca che parlava di una bella fanciulla pallida e di mele avvelenate.
La favola di Biancaneve è tedesca ? 😮😮 sono abbastanza stupita ma molto curiosa!

(Recensione modificata il 10/11/2022 - 12:38 pm)

10/08/20, ore 11:45

Ciao Ardesis,
che bello trovare un aggiornamento della tua storia. Dopo che hai detto di aver eseguito un restyling, io mi sono riletta tutti i capitoli e devo dire che questa nuova versione è molto più accattivante anche se la precedente non mi dispiaceva affatto. Molto ben descritta la scena nelle cucine...sembra quasi di sentirlo, nell'aria e sulla lingua, quell'aroma di finocchio e maggiorana. E splendida anche la scena sulla torre che nell'anime abbiamo sempre visto come luogo di dolore per Andrè che vi si rifugiava disperato, conscio di stare per perdere del tutto la vista (almeno questo è ciò che io ricordo). Qui ci sono entrambi, insieme, abbracciati, a sognare un futuro che la tua penna deciderà se donare loro oppure no. I nodi sono ancora tutti da sciogliere ma spero che nella stanza di Andrè vinca la sincerità...
Ti auguro una buona giornata. A presto.