L'elisir della gitana
di Ardesis

23/07/17, ore 17:47

Storia ben scritta, con una prosa scorrevole ed un dipanarsi degli eventi agile e ben congegnato.
L'accenno ai coniugi Grandier, buttato lì quasi per caso, rivela la parentela naturale che lega André al cavaliere nero.
La cosa che più mi ha divertita è stata che i due sono fratellastri per parte di madre e, ad un certo punto, Bernard definisce André "figlio di pu....". Si tratta di un'ironia cercata o capitata per caso?
Non condivido, invece, la scelta di fare di André un frequentatore di luoghi di malaffare né l'affermazione di lui che non è in suo potere essere felice, dato che nessuno di noi si sceglie l'ambiente circostante ed il ceto di appartenenza, ma tutti possiamo e dobbiamo fare uno sforzo su noi stessi ed accettare la realtà per quello che è, allontanando, poco a poco, le idee irrazionali. Si tratta, però, nel primo caso, di una scelta di trama mentre, nel secondo, di un'interpretazione del personaggio, punti, questi, non suscettibili di critica, ma di costituire oggetto di diverse opinioni.
E' singolare come più di un autore, in omaggio al realismo, si prefiguri delle avventure di André pre Oscar mentre nessuno o quasi, in aderenza a quello stesso realismo, faccia compiere ad André un processo di crescita e di maturazione interiore che lo porti a relegare fra i sogni impossibili ed adolescenziali il suo amore per Oscar.
Se si sceglie di far rimanere André un fanatico adoratore della divinità pagana Oscar, senza cedimenti ed esitazioni, l'assenza totale di avventure e di diversivi rimane, a mio giudizio, la scelta più coerente.
Si tratta, comunque, di mere divergenze di opinione che non scalfiscono l'apprezzamento per la storia.

22/07/17, ore 09:37

Splendida idea: hai tirato fuori dal cilindro una svolta davvero originale, bravissima! Il sogno, il nome sulle lapidi che sembra un errore ma non lo è, l'accento ad un legame insospettabile tra quelli che la vita ha reso nemici...wow!!! A tutto fa da cornice il tuo stile deciso e il tuo presentarceli veri e imperfetti come è la realtà, non edulcorati dal filtro di magia che spesso li avvolge. Sono davvero, piacevolmente, colpita. Attendo con ansia il prossimo capitolo, alla prossima!

22/07/17, ore 00:28

Altro capitolo interessante, avventuroso e senza ombra di dubbio.intrigante.
Il tuo Bernard mi piace molto, più dell'originale, sarà che ce li mostri vero, crudo, figlio del periodo che sta vivendo.
Apprezzo infinitamente la rivelazione sulla parentela tra André e Bernard, è qualcosa di nuovo.
Complimenti per le tue capacità creative e per la scrittura, perfetta come sempre.
Alla prossima

21/07/17, ore 16:07

Ho riletto quattro volte la frase, poi all'improvviso mi si è accesa la lampadina!! MA CERTO!! In effetti una somiglianza così è rara e tu hai avuto un'idea geniale (almeno così credo di aver capito..) nello sfruttare questo particolare per creare una nuova storia! Brava, davvero.
Attendo con ansia il seguito.
A presto
E

21/07/17, ore 13:43

In questo capitolo, se da un lato ripercorre fedelmente l'anime, dall'altro ci porti su strade decisamente diverse, e che mi incuriosiscono parecchio.
Attendo quindi i prossimi capitoli.
A presto

21/07/17, ore 01:25

Uffa, povero André!!
L'occhio destro? Hai cambiato, chissà cosa hai in mente! Scrivi benissimo le scene d'azione e davvero sembra di assistere ad un film. Sei bravissima e non vedo l'ora di leggere qualche scena romantica tra i due. :D
Buonanotte!
C.

21/07/17, ore 00:53

No! Non ti è scappato un cognome sbagliato... All' inizio l' ho creduto anch' io, tanto che ho letto più
volte quella frase. Ma non era possibile un tuo errore, perchè tu non l' avresti mai fatto. Tu sei un por-
tento e non potresti mai scambiare due cognomi così diversi. La conferma di tutto questo mi è stata
poi fornita dal finale... Però mi lasci decisamente scioccata! Andrè e Bernard parenti? Voglio sperare
che essi siano al massimo cugini. Parentele più ravvicinate risulterebbero troppo azzardate. In ogni
caso, cara autrice, non è certo la fantasia a farti difetto.
Un affettuoso saluto

20/07/17, ore 22:47

Bel racconto, ottima tecnica nel narrare episodi concitati come questo. Sembra quasi una sceneggiatura. io mi sono vista tutto il film davanti agli occhi del tranello, della sorpresa per il vero Cavaliere Nero (bravissima, regia magistrale, mi sono quasi spaventata anch'io a quel "concordo"), della fuga, del duello e del duplice ferimento. Mi piace così tanto la tua regia che quasi quasi rimpiango che nell'anime le cose non siano andate come hai descritto tu. Andrè ci fa una figura migliore, da ottimo spadaccino, e Oscar interviene subito a protezione di lui al primo minimo tentennamento, provando come i due siano capaci di leggersi reciprocamente nel pensiero.
Un commento neutro sulla storia dei genitori di Bernard. Nel manga Bernard è figlio di una popolana che era a servizio di un nobile, con cui aveva avuto una storia d'amore, coronata dalla nascita di un figlio. Ma il nobile, infatuatosi poi di un'altra donna, l'aveva privata dei gioielli, della casa, di ogni risorsa le aveva concesso fino ad allora, e la donna si suicida nella Senna portando con sè il piccolo Bernard, che riesce a salvarsi dalle acque gelide. Sapevi di cio'?
Ah, nota minore: ti deve essere scappato un "i coniugi Grandier" anzichè "i coniugi Chatelet".
Ancora complimenti.

20/07/17, ore 20:04

Noo, non è giusto! Speravo che almeno qui André potesse salvarsi l'occhio! Vediamo come procederà.

16/07/17, ore 09:33

Il tuo cavaliere nero è decisamente diverso da quello del manga e dell'anime. Ma è un personaggio molto interessante. Per ora rimane abbastanza fedele al racconto originale, e purtroppo sappiamo come andrà a finire l'incontro tra i due cavalieri neri. Il tuo André soffre ma è comunque spiritoso ed è un bel personaggio. Ancora più un peccato quello che sta per accadere... A presto

15/07/17, ore 20:23

Cara Ardesis,
Complimenti! Stai scrivendo davvero un magnifico racconto. Già dal primo capitolo era ben chiaro questo
fatto, però qui si va sempre più in crescendo. Questo Elisir è "ricco e appetitoso". Esso è un racconto
poliedrico, dove: avventura, suspence, passione, verità storica, richiami alle due storie canoniche (manga
e anime), umorismo, fantasia, tragedia e tante altre cose, formano un allegro e perfetto girotondo.
Si è appena riso al cospetto di questo Cavaliere Nero, decisamente sopra le righe e imbranato, poi maga-
ri si piangerà... Ma è giusto che sia così. E' quello che capita ai lettori di storie destinate a farsi ricordare.
Un affettuoso saluto

15/07/17, ore 20:05

Meraviglios capitolo!
Hai saputo costruire i dialoghi in maniera fluida, verosimile, soprattutto la conversazione tra Oscar e André, creando un'atmosfera di serena intimità. Ti coinvolge. Sembra quasi di essere lì.
Struggente il desiderio di André. Il suo tormento. Bellissima l'immagine delle sue braccia spalancate. Sa di qualcosa di sconfinato e indicibile.
Complimenti!

14/07/17, ore 23:39

Mi piace molto questa tua storia, capitolo dopo capitolo sempre di più.

14/07/17, ore 22:18

Mi piace davvero tanto questa storia e mi piace il tuo stile, così diretto e incisivo. Molto affascinante il tuo Bernard, anche lui, in qualche modo affascinato da Oscar... credo che l'incontro con Rosalie e le notizie che da lei avrà, potrebbero condizionarlo nel suo giudizio ultimo su Oscar... Ho un po' di timore per André che emula il Cavaliere Nero; andrà come sappiamo, o no? Gloria e rovina può voler dire tutto e niente, ma se nella gloria fosse coinvolta anche Oscar, allora potrei sperare.
Complimenti sinceri e meritati, aspetto il seguito.

14/07/17, ore 20:34

Wow... non ho letto il capitolo, l'ho bevuto. Mi piace il tuo modo di scrivere, mi piace veramente tanto. È naturale, facile nella propria eleganza, arriva dritto dove deve arrivate. Ed è comprensibile da chiunque.
Hai una padronanza della scrittura che sinceramente ti invidio.
Il capitolo, come suggerisce il titolo è pregno di eros. Trovo che il tuo Bernard sia affascinante e verosimile, molto vicino all'originale dell'anime, che purtroppo non abbiamo conosciuto bene. Ma tu gli stai dando voce.
Complimenti, attendo il prossimo capitolo.