Scorre la Senna, scorre lenta.
di _Agrifoglio_

15/07/17, ore 22:15

Mi è piaciuto moltissimo anche il Duca d'Orleans!
E grazie di avermi resa edotta, non sapevo, storicamente, che lui fosse stato l'ago della bilancia su cui dipendeva il destino dell'ex sovrano.
Mi piace molto anche l'epilogo ,lo spregiudicato Duca riesce nell'intento di Restaurare, sebbene provvisoriamente il regime monarchico e suo figlio rappresenta l'orgoglio paterno per cui egli non si sente il rimpianto d'aver vissuto invano: mi è piaciuta pure la scelta di non averne fatto una vittima di postumo pentimento
Come per Germain vale la stessa spregiudicatezza e livore che oltrepassa la vita terrena
(Recensione modificata il 15/07/2017 - 10:17 pm)

15/07/17, ore 21:49

Arrivo tardi e mi scuso,ma come già annunciato precedentemente, sto avendo problemi di connessione con questo sito. Ti hanno già detto tutto le altre Oscariane, ottimo capitolo,finale gustoso e ritratto perfettamente credibile e intrigante. Forse finora il ritratto di Pierre è quello che mi ha colpito di meno, ma solo perché in TV noi ne avevamo un 'immagine diversa. Sicuramente, alla fine dell'opera la tua storia andrà fra quelle ricordate ,anche se non mi dispiacerebbe vederla nella sezione "scelte"dal Sito. Buona serata!

13/07/17, ore 21:29

Brava! Alla fine ne verrà fuori un'enciclopedia su Versailles no bara.
Anche questo è un ritratto molto riuscito, pubblicato con originalità nel giorno in cui tutte le fan e i fan ricordano la morte di Andrè. E nessuno pensa al soldato che ha gli ha sparato, che reagito per difesa, per non morire lui. Ed è morto lo stesso. Farci intravedere sprazzi della sua storia e della sua famiglia fa riflettere su quanto sia crudele e cinica la guerra.
Questa tua raccolta mi sta piacendo sempre di più.

13/07/17, ore 16:45

Complimenti!
Tutto è perfetto in questo capitolo: la scelta del personaggio, il testo, il giorno di pubblicazione.
Un epitaffio breve eppure completo. A mio modesto parere il migliore tra quelli fino ad ora pubblicati.
E' senz' altro vero che la morte è la "grande livellatrice", ma, riferendosi a "Spoon River", fa sempre
più piacere sentire le voci dei signori nessuno della Storia.
Un caro saluto

13/07/17, ore 14:51

Ciao

Ho iniziato oggi la tua storia, o meglio,la tua raccolta di storie.
Davvero molto bella, molto ben scritta e scorrevole, complimenti davvero!

Mettere oggi la testimonianza del soldato che ha sparato ad Andrè poi mi è piaciuto come collegamento. ;)

A presto

13/07/17, ore 11:44

Anche l'assassino di André era una persona, e ha pagato in quella immensa tragedia.

10/07/17, ore 15:40

Molto bella questa storia mi piace davvero molto.
Potresti fare anche fare una parte su Grirodelle?

09/07/17, ore 23:59

Ciao, Agrifoglio. È da un po' che seguo questa storia: mi attraeva l'idea di un'analisi dei personaggi secondari di Versailles No Bara, anche se all'inizio, lo devo ammettere, ero scettica riguardo alla riuscita di "Scorre la Senna", ma hai superato ogni pregiudizio o aspettativa. Anche il modo in cui hai dipinto personaggi come la Du Barry o il duca D'Orleans, senza gli stereotipi che spesso avvolgono anime, manga e le opere in genere, comprese le fanfiction. Trovo che il tuo sia un punto di vista storico ed umano, perchè dona tridimensionalitá ai personaggi sullo sfondo di un'epoca non certo facile da descrivere per le sue innumerevoli sfaccettature, ma, che dire, ci sei riuscito/a alla grande secondo me. Complimenti, continua così. Samaelle.

09/07/17, ore 02:46

I brividi. Veramente stupenda, mi sono commossa... questa è davvero una perla meravigliosa!

08/07/17, ore 20:19

Benvenuta in questa sezione,ti faccio i miei complimenti mi è piaciuto molto ciò che hai scritto e ammetto la mia ignoranza..non conosco lo Spoon River ...devo colmare questa lacuna ..un abbraccio

08/07/17, ore 12:12

Ciao, era da molto tempo che mancavo dal sito e questa tua antologia è stata una piacevolissima sorpresa. Bella l'idea delll'antologia di Spoon River e ottima la scelta dei personaggi a cui dar voce (ho sbirciato i titoli successivi). Il ritratto della Du Barry è quanto mai efficace e ricco di informazioni, e ammetto che mi hai conquistata con il riferimento all'Idiota, che è in cima alla lista dei libri che mi hanno cambiato la vita. Inoltre, la formula che proponi si presta molto bene all'esplorazione delle vicende avvenute da vari punti di vista, riuscendo ad allargare la prospettiva da privata ed introspettiva a generale e simbolica, e tutto questo in maniera sintetica ed immediata. Spero che continuerai questa raccolta, è davvero interessante e "diversa". Alla prossima!
(Recensione modificata il 08/07/2017 - 12:13 pm)

05/07/17, ore 23:37

Beh, di lui, si può dire solo che resta un essere spregevole, anche da morto.
Mi piace davvero tanto la tua storia. È stata davvero originale la tua idea di applicare il modulo narrativo dell'Antologia di Spoon River ai personaggi di Lady Oscar.
Il fatto che siano ormai tutti morti mi trasmette una placida serenità. Ormai, i giochi sono fatti, non ci sono pericoli da affrontare,scelte da compiere, quel che è stato è stato.
Inoltre, come diceva Sofocle, non si può giudicare un uomo prima della sua morte, perché finché è in vita può sempre commettere azioni passibili di essere giudicate. Qui, appunto, la morte è giunta per tutti, possono giudicare obiettivamente quel che è stato.
A me piacciono le storie conformi alla trama originale: questa, quindi, mi piace tanto perché comunque i personaggi raccontano e intepretano i fatti dell'anime.
Davvero molto brava!

05/07/17, ore 23:26

Questo ritratto è di un realismo e di un cinismo disarmante: Pierre guarda al lato positivo della sua morte, dato che, grazie a essa, ci sarebbe stata una bocca in meno da sfamare.
La madre ha fatto di peggio che elemosinare.Ritratto realistico di una Parigi affamata, prostrata e avvilita. Sicuramente, una visione molto meno edulcorata di quella dell'anime.
Per quanto riguarda la tua spiegazione nella nota, relativa all' inciso "per caso" del capitolo precedente, non la penso proprio come te.
In fondo, André si era già dichiarato a Oscar, si era già fatto avanti. Nella tua visione, l'amore di Oscar per André è stato solo un ripiego? Una felicità effimera prima della dipartita definitiva? Io non credo. Dici che Oscar era un lupo solitario, ma lei ha sempre vissuto con André...però, magari, se non fosse stata in pericolo di vita, non avrebbe mai trovato il coraggio di dichiararsi e magari avrebbe vissuto con André, da amica, in un piccolo villaggio, fino alla morte per vecchiaia. Mi piace questa idea,la trovo tenera, purché siano sempre e solo Oscar e André...anche se credo che la passione tra quei due,prima o poi,sarebbe esplosa.
Per quanto concerne la scelta politico-militare di Oscar, la penso come te:invero,non ho mai compreso la scelta di schierarsi con i ribelli, anche per me, avrebbe cercato un punto d'incontro, se avesse avuto più tempo
(Recensione modificata il 06/07/2017 - 10:32 am)

05/07/17, ore 22:43

Bellissima. Perfetto il punto di vista del conte, così logico che ci fai tuffare nel suo personaggio e vedere le cose con i suoi occhi e la sua testa. Spiazzante e azzeccatissimo il finale. Brava!

05/07/17, ore 22:11

Oserei dire che dei vari ritratti che hai fatto, questo sia uno di quelli che mi è più piaciuto, insieme a quello della Du Barry. A differenza di quello di Pierre, infatti, che mi è sembrato un po' fuori personaggio (anche se parla duecento anni dopo era comunque un bambino e nell'anime non si evince che fosse un ladro professionista), questo scorcio del duca è perfetto. Hai tratteggiato magistralmente la sua spocchia, il disgusto sprezzante nei confronti di Oscar e soprattutto la scarsa considerazione che nutriva per Maria Antonietta, strappandomi più di un sorriso (quella battuta sulla testa è tutto un dire!)... e alla fine ci concedi la soddisfazione, con la citazione biblica di quel pianto e stridore di denti, di saperlo giustamente punito, anche se nella sua prosopopea neanche se ne rende conto. Sicuramente ciò che stai scrivendo è una delle opere più interessanti in crcolazione nel fandom! Un saluto.