Il mio migliore amico
di Adaralbion

11/05/08, ore 12:32

waaaaaaaaaaaa che bel capitoloooooooooo hahaha!! *me pazza* fantastica descrizione complimenti!

11/05/08, ore 01:50

CONFRONTO IMMA/FS: parti dalla recensione più lontana cronologicamente, però. ^^ Scendi giù! Ok, ora dovresti essere tornata su! .START. "La prima differenza tra le due fanfic si nota sin dal capitolo 1. Quello di FS è breve, un po' stentato; ti catapulta direttamente nel dramma senza alcun paracadute, lasciandoti con una strana sensazione di stordimento addosso. E ha sicuramente un'impronta diversa dal resto della fic. Anche il primo di IMMA apre bruscamente la strada per il filone centrale della fanfic, ma con un'intenzione più marcatamente introduttiva e una proprietà di linguaggio e capacità di gestione delle scene notevolmente ampliata. Nel secondo di FS, però, ecco che lo stile, se non proprio la trama, inizia a prendere forma, con il lumicino d'interesse di Near per Matt. Il 2 di IMMA resta invece un prolungamento d'introduzione. La divergenza che diviene evidente dal cap 3 di FS è anche la principale tra le due storie: il rapporto di Matt e Mello cambia in modo estremamente rapido, quasi precipitoso. Pure in IMMA, dirai tu, ma c'è un particolare da non sottovalutare. In FS Mel e Matt sono due amici che cedono piuttosto in fretta alle loro pulsioni fisiche. IMMA parte da presupposti del tutto diversi, con i due protagonisti che si conoscono a stento e, per quel poco, si detestano. Nel secondo caso un rapporto che cambia tanto velocemente è, per quanto paradossale, più plausibile. Inoltre, e questo è un avviso generale, la trama di FS è meno delineata. Intendo: se dovessi fare un brevissimo riassunto, proprio una definizione del plot di FS, cosa diresti? Magari sarebbe meno facile che per IMMA, dove c'è un tema centrale immediato e lampante. Più solido, a mio avviso. Altra contrapposizione puramente stilistica: FS ha toni più gravi, più importanti, più intensi in ogni ambito - nel bene quanto nel male. Forse è più emozionale. IMMA mantiene sempre un velo di leggerezza, umorismo, freschezza, che comunque ben si adatta ai suoi personaggi. Per gusto personale, poi, devo ammettere che tollero meglio un Near interessato a Matt rispetto che un Near interessato a Mel. [Bada bene, ho detto 'tollero'. Per me lo scricciolo resta sempre una sorta di asessuato. ] Questo mi porta dunque un po' più vicina al triangolo ritratto in FS. Altri particolari. Hai notato che in entrambi i capitoli 9 delle due storie c'è una lemon? ^^ Coincidenze artistiche! Proseguiamo. Osservando i due capitoli 10 si evince un'altra differenza velata, ma percettibile, nello stile delle due fics: FS, per la predilizione romantica cui accennavo sopra, cade a tratti nell'OOC, cosa che ad IMMA succede molto di rado. Capitolo 12: song-fic in IMMA. Una certa maturazione stilistica appare anche in funzione alle canzoni scelte per essere incorporate nei due testi. In FS, infatti, hai optato per "Stuck to you", mentre qui si parla dei Litfiba. Ora, a me gli Hellogoodbye piacciono, però è innegabile che lascino un impatto nettamente inferiore a Piero e co. E ora il mitico cap 13 di FS, 'Our First Time'. Che scena meravigliosa. Devo dirtelo, dovrai faticare parecchio per eguagliarla ;) . Si tratta sicuramente di uno dei punti migliori della storia, non per la lemon in sé, ma per la semplicità, la verosimiglianza, il calore con cui è stata stesa. Capitolo 14. E' curioso notare come Near se la prenda con Matt, sia pure per motivi del tutto diversi, in entrambe le fics XD. 15 di FS: contrapposizione tra un Matt sincero ed uno, quello di IMMA dal cap 14 in poi, impossibilitato a dire la verità per via di L. A questo punto potrei analizzare le reazioni dei due diversi Mello dopo aver scoperto la menzogna, ma mi manca il riscontro in IMMA, visto che l'arcano del test non è stato ancora svelato. Ad ogni modo, come già dissi al tempo, il modo in cui il Mel di FS ha superato in prima istanza il tradimento di Matt mi ha lasciata perplessa. Di sicuro non sarebbe applicabile al Mel di IMMA, così irascibile e ferocemente accanito contro Near. [Però in FS, dopo la tua lunga serie di 'omoidori' XD, hai ben esplicato la reazione di Mello, mostrandoci tutto il dolore e la rabbia che ribollivano appena sotto la superficie...] E a proposito di Near, qui va riaperta la parentesi che già dovresti conoscere bene. Lo scricciolo dipinto in FS è stato, ed è ancora ad oggi, l'unico Near di cui abbia letto che mi sia piaciuto. Forse perchè è così tenero, messo all'angolo, ma senza autocommiserarsi. Forse perchè è così corretto nei confronti di Mel quando istiga Matt a dirgli la verità. Forse semplicemente perchè mi è piaciucchiato il ménage-à-trois ^^ . Ancora non l'ho capito. Tornando a Mello, quello di FS è sicuramente più subdolo nel suo progetto al vetriolo, ma solo perchè scottato nel profondo. Il Mello di IMMA... dubito riuscirebbe a mantenere anche solo una parvenza di calma! E d'altronde non lo riconoscerei con un atteggiamento da pecorella smarrita. Sai che ti dico? Che fare questo confronto mi ha portata ad esplorare a fondo entrambe le storie, ed è estremamente interessante! Proprio come mi aspettavo. D'altronde è questo il motivo per cui mi sono offerta sin dall'inizio. E in più c'è dell'altro. Ho riletto la mia recensione al capitolo 20 di FS. Ma sì, la famosa questione del giudizio sospeso! Ecco, ora che ho riletto anche il apitolo quasi mi sento in colpa per quel commento. Non lo ritratto, perchè rispecchia pur sempre i miei pensieri in quel momento; però posso assicurarti sul fatto che non condivido più le mie stesse opinioni. Il threesome in FS è il punto culminante, e forse il migliore dopo la prima lemon, dell'intera opera. Posso affermare di averne preso coscienza solo in questo momento. E' stato un po' come riscoprirlo, ed è incantevole, davvero. Se il 21 di FS ti lascia deliziata dalla faccenda di 'Balance & Stars', per citare, il 21 di IMMA presenta a sua volta un'ottica immensamente attraente: lo studio di Near e la quarta categoria. Non credo di averti detto, nelle recensioni passate, quanto abbia apprezzato quella classificazione. Il 22 e il 23 di FS aprono il sipario sullo splendido cammeo di L. Quanto ho amato la scena all'ospedale, quella della spartizione dei doni. Eri così preoccupata all'idea di non riuscire a a rendere il tuo pg preferito al meglio, ma tutte le tue paure si sono rivelate infondate ^_^ . E infine, cosa dire dell'epilogo di FS, consumato tra capitoli 24 e 25. Toccante, meravigliosamente straziante. Ho quasi pianto nel leggerlo adesso. Mi sembra ancora di riuscire a sentire Near vibrarmi da qualche parte nel cuore. E' normale?? '^^ Stavolta condivido appieno quello che già ti dissi all'epoca: il 25 è il capitolo migliore dell'intera fic. Nient'altro da aggiungere. Ed ora, tiriamo le somme. IMMA non è ancora completa, quindi io stessa terminerò il confronto quando arriveremo alla conclusione; ma per il momento posso dare un'idea generale di quella che è per me la differenza tra le due fics. FS è relativamente breve, condensata, carica di emozioni, di sorrisi, lacrime, batticuore ad ogni svolta, con un finale perfetto. Si tratta di uno spaccato, una breve fetta di vita di tre giovani che ad un certo punto si trovano a guardare alla vita - e a loro stessi, e alle perone intorno - in modo differente. E' la descrizione di un frangente, un'esperienza di vita particolare dopo la quale alcune cose mutano (il rapporto MelxMatt) mentre altre tornano quasi dolorosamente alla normalità (la condizione di Near). IMMA, per quello che ho avuto finora modo di vedere, ha una trama più definita, canonica nella famiglia delle ff. Ho la sensazione che avrà una fine tanto delineata quanto l'inizio - a meno di scossoni stilistici tali da trasfigurarne la concezione di partenza. Mi è ovviamente impossibile dirti, ad ora, quale delle due storie mi piaccia di più, maggiormente perchè una non è ancora conclusa; ma anche al capolinea, chissà se sarò in grado di compiere una scelta che già si prospetta tanto ardua?? Ok, lo scorpiremo solo vivendo (e leggendo). Spero sinceramente di non averti deluso con questo parallelo! Se hai qualunque domanda, se vuoi esprimere qualche perplessità, non farti alcuno scrupolo a chiedere delucidazioni, ça va? Io mi ci sono impegnata '^^ ed è stato anche molto edificante! D'altronde è sempre un piacere leggere storie tanto appassionate, tanto sentite. E' fuori luogo farti ora i complimenti?? *.^ " . STOP. . REWIND? .

11/05/08, ore 01:18

Aaaaaaaalors... il commento a It's not a joke è in fase di incubazione: naturalmente l'ho già letta ieri sera, ma era l'una passata (e quindi farei meglio a dire 'stamattina', ehm) così ho pensato che non mi sarebbe venuto fuori niente di molto intelligente XD. Ho preferito rimandare ad oggi, e infatti mi precipito a commentare appena avrò finito qui. Veniamo all'aggiornamento: togliamoci subito il dentino dolorante! Ti faccio notare una minuscola svista, talmente irrisoria che se non fosse stato per il mio spirito patologicamente iper-critico sarebbe passata del tutto inosservata. Nel capitolo precedente Matt ha parlato di lecca-lecca alla fragola, ma in quello di oggi il dolce viene descritto come 'giallo'. Un bombolone alla fragola non dovrebbe essere rosa/rosso? Poi, certo, può darsi che tu avessi notato il particolare e avessi deciso di lanciare una nuova linea di lecca-lecca psichedelici! (e in quel caso sarei la tua prima cliente, promesso!) E adesso lasciamo perdere le puntigliose scempiaggini e dedichiamoci ad un commento come si deve. Matt e Mello all'ospedale, con tutta la storia del farla pagare alla pianta, sono semplicemente divini, irresistibili. E meno male che, come dice Mel in uno dei primi capitoli (forse 'Aiuto'), la loro doveva restare una cosa fisica! '^^ Fisica un par de ciufoli. Questi due sono più coccolosi degli uccellini Inseparabili (o era Indivisibili? vabè, comunque una specie di pappagallini che non si lasciano mai!) Per la terza volta di fila, poi, sei stata eccellente nel prevedere le (mie, perchè sono l'unica scassa... del genere!) possibili obiezioni sulla mancata telefonata di Matt a Near. E ci credo che l'ameba fosse arrabbiata (ma, come suggerisce l'affettuoso nomignolo, questo non vuol dire che ora abbia la mia simpatia). Mi fa piacere che il 'te' del capitolo precedente fosse una svista, e sono contenta di averti aiutata a correggere! =D Il piccolo Ryuuzaki merita solo il meglio. Anche se Matt pensa che non abbia tutte le rotelle a posto XD (ma, IN EFFETTI, chi è che vedendo L per la prima volta non ne riporterebbe la medesima impressione??) E infine veniamo al confronto con Feelings Swirl. Preparati, perchè sarà una cosa pressoché mastodontica.

11/05/08, ore 01:17

Ma è possibile che abbia speso metà della mattina e un quarto di pomeriggio scrivendo la recensione allo scorso capitolo ED il confronto con Fs... e poi sia dovuta scappare prima di poterle inserire? [Tranquilla, però, non le ho perse. Per fortuna le ho scritte con Blocco Note!] Per premio, avrai ben tre recensioni. Dunque, cosa aggiungere a questo capitolo? L'hai detto tu stessa... le azioni parlano da sole. Sicuramente una scena bella e ben scritta. Il frammento poeticante iniziale mi è piaciuto, specie in alcuni punti. Noto che l'amore per questa fic sta risvegliando i tuoi istinti più filosofeggianti! XD E' un bene, nel caso te lo stessi chiedendo. Ribadisco, persino io trovo difficile argomentare su una scena così (sarà perchè mi è salito il sangue al cervello??!), quindi spero non te la prenda troppo se passo - o meglio torno - a recensire il capitolo precedente! E, certo, quello scritto gigante che vedi in cima è il bramato confronto... è stato piacevole scriverlo, sai? D'accordo, basta così. Sali di un gradino!

11/05/08, ore 00:57

*____* Wow...*____* Ci devo riuscire prima o poi...ci devo riuscire...*___* oddio che bel chappy!!! *_____* Voglio che continui ad aggiornare prestissimo capito??? Un kissone by Elly!!! *___*

11/05/08, ore 00:08

Aaaaaaaaaaaaaah, finalmente una scena lemon in piena regola! *pervertita U.U''* ^O^ Penso che da questo momento se Mello fa di nuovo l'isterico lo inseguo con una mazza da baseball ò_ò ...ci si avvia verso la fine, forse .-. Eppure Near non ha ancora avuto ruoli importanti... spero che continui *_* E' proprio una bella storia, continuerò a seguirti volentieri!

10/05/08, ore 22:30

Come ti ho detto Nerissa, Chimera ed Io stiamo facendo la OLAAAAAAAA....OOOOOOOOOOOOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!ce l'hanno fatta!!!!!!!!!!!!!!!!vittoria!!! Non vedo l'ora di leggere il seguito!!!! Un Bacio...DIMEA

10/05/08, ore 21:16

:Q_____________ Bella sta riabilitazione di Mello XD

10/05/08, ore 19:59

oddio... ma questo capitolo... è.. è.. davvero magnificooo!! semplicemente troppo sbav. lasciatelo dire cara.. tu sei un genio!!! continua, continua ti pregooo!! :D

10/05/08, ore 17:47

Troppo bello il Mello di questo capitolo *___* mi ha fatto morire dalle risate e poi alla fine *heehhe* era in astinenza poverello XD Te lo ricordi vero L infermiere? Accanto a lui c'era pure light però >__> :* kiss stellati

10/05/08, ore 16:17

PERDONO!!!!!Sono una deficente cronica!!!Ho letto il capitolo, anche quello scorso...e mi sono dimenticata di commentareeeeeee!!!CHE IDIOTA CHE SONO!!!!! A parte questo...Fantastici entrambi i capitoli!!!CONTINA COSììììììììììììììììììììììì!!! ^_^

10/05/08, ore 15:32

Grandi cose nel prossimo capitolo, eh? *curiosa* Oddei, mi è piaciuto moltissimo come hai caratterizzato L, e mi sono morta dal ridere quando Matt l'ha considerato lo squilibrato di turno! xD E' stato troppo divertente quando Matt se n'è uscito con la storia del pigiama! xDDDD Mi è piaciuto proprio tanto questo capitolo, bravissima! *-*

10/05/08, ore 14:39

Mi sono un po' persa con le recensioni^^' Meno amle che Mello sta bene^___^ Mi è piaciuta davvero tanto l'entrata in scena di L.. L'hai caratterizzato benissimo!*___* Ma alla fine Roger l'ha vista la condizione in cui si trovava la casa.. Chissà cos'avrà pensato°-°E nel prossimoc apitolo riusciranno finalmente a concludere?*__*

10/05/08, ore 14:06

Davvero bellissimo anche questo chappy^^ Sono davvero felice che Mello sia guarito^^ Che dolze Matt... Continua presto Un kissone by Elly

10/05/08, ore 13:19

Da dove comincio...? Beh, comincio dal fatto che è troppo dolce Matt che dorme con lui *___* (AWWW!). Ma che razza di considerazioni fanno sul L? X°°'' VabbeH. Forse è meglio che non sappiano chi è o.o Certo che Roger è un grandissimo rompicoglioni in questa fic! ò_____ò Non c'entra da nessuna parte, e mò rompe le palle per questo e quello! *prende a mazzate* ma lasciali in pace e lasciali pomiciare/flirtare/scopare quanto vogliono! ...lo scopare di sicuro si riferisce al prossimo chappy U_U Me lo sento che faranno qualcosa di FORBIDDEN. Aggiorna presto! +__+