Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

19/05/15, ore 23:37

VITTORIO: E'un uomo prettamente borghese ed un buon partito per l'epoca. La vecchia Angela lo avrebbe apprezzato perché si sarebbe adeguata alle cose verso le quali lui l'avrebbe indirizzata, ottenendo in cambio attenzione. Non la nuova, quella più autentica, però. Pur essendone indiscutibilmente attratto, Vittorio non manda giù le caratteristiche individuali di Angela, troppo emancipata per lui. Non la sa apprezzare e non vuole veramente che le peculiarità di Angela siano una caratteristica permanente. Finché c'è il corteggiamento ok, ma quando le cose sono ufficiali, Angela deve regolarsi...e sbaglia. Fare l'amore con lei gli ha dato delle illusioni. Una donna per bene fa quel passo solo se veramente convinta...e lui pensa che i giochi siano fatti. Finirà scottato ma forse gli farà bene. Dopo la notte insieme, dà per scontato che lei sia una sua proprietà e che quindi sia tutto sistemato.
ANGELA: Per sfuggire alla solitudine ha ceduto alle insistenze di Vittorio. Fare sesso con lui le mostra le differenze. Non è più disposta ad accontentarsi. Ha sofferto perché amava Fabrizio troppo e male ma capisce che annullarsi a vita con un'unione con un uomo per cui non prova nulla è perfettamente inutile. Capisce anche di aver sbagliato a giudicare Vittorio. Non è un cattivo personaggio ma è anche vero che sono troppo diversi per stare bene insieme. Inoltre, le sue conoscenze non sono apprezzate ma castrate senza appello. Fabrizio non avrebbe mai sminuito la sua intelligenza, incoraggiandola. Non ha trovato la tomba di Pierre ma sta iniziando a capire che non tutti gli uomini sarebbero capaci di apprezzarla davvero. L'aspetto non basta e ora si rende conto che in fondo Fabrizio l'ha rispettata, pecche a parte. Anche se testa calda, Fabrizio non l'ha mai sminuita ma ha apprezzato anche il suo intelletto e non è poco, sinceramente. Non la biasimo, francamente. Anche Fabrizio ha avuto altre donne, prima di capire che Angela è quella giusta per lui...e anche Angela deve seguire quel percorso. Non sa cosa sia l'amore, alla fine...ed ha bisogno di una spalla con cui confidarsi. Con Vittorio, in termini di rapporto, è un passo indietro e non credo che lei sia più disposta a rinunciare ai progressi del lavoro che ha fatto su sé stessa. Purtroppo ci sono cose che si imparano solo sbattendoci contro e Fabrizio, anche quando dava il peggio di sé, l'ha sempre trattata con i guanti, rispettandola come persona ma evitando fino alla fine di ferirla come hanno fatto i suoi parenti.
JEANNE: Non so perché ma mi piace come donna. Molto emancipata e diversa, mi fa una bella impressione. Che Angela abbia trovato una nuova amica, oltre a Maria?
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 11:47 pm)

19/05/15, ore 22:20

Ciao cara.
"Angela è umana!" Mi verrebbe da esclamare se non fosse per il fatto che in questi ultimi capitoli hai dimostrato completamente quanto sia cambiata e quanto sia lontana la fanciulla pudica ed inesperta che avevamo conosciuto all'inizio. Non giudico ne condanno il comportamento di Angela anche perché non ci trovo assolutamente nulla di sbagliato. Ha tentato, ha provato a lasciarsi Fabrizio - e le uniche sensazioni che conosceva- alle spalle, ha cercato di abbandonarsi ad un altro uomo senza risultati soddisfacenti, però. Questo perché nel suo cuore ci sarà sempre e solo Fabrizio ed hai ragione quando dici che il rapporto con Vittorio potrebbe servire ad Angela proprio per capire che Fabrizio ha sì, tanti difetti, ma sono proprio questi che lo rendono unico e speciale agli occhi di lei. Non potrebbe amarlo se non fosse esattamente così, sbagliato a tratti e giusto per lei su altri aspetti.
Pensavo bene quando, la scorsa volta, dicevo che potrebbe abbandonarsi a Vittorio esclusivamente per diventare madre e questo, forse, non lo condivido completamente anche perché quest'uomo è sgradevole all'inverosimile. Non lo trovo spiacevole perché riveste il ruolo di antagonista di Fabrizio, questo assolutamente no. Prova una sincera antipatia nei suoi confronti perché non lo trovo sincero ne così innamorato come fa apparire, semplicemente lo identifico come il classico uomo del tempo che considera la donna esclusivamente una sua proprietà nonché una bella statuina. E questo l'ho intuito dal suo cambio di comportamento dopo il rapporto fisico, rapporto che per lui sta sancendo una sorta di inizio mentre per Angela è stata la classica prova del nove.
L'introduzione di questa nuova donna mi piace, eccome. Al contrario di Vittorio , lei mi piace già! Spero di non sbagliarmi ;)
E chissà se una cicogna volerà su questi cieli, non so quanto potrà essere positiva questa cosa perché Vittorio è proprio una palla al piede XD
Staremo a vedere, a presto. Ti abbraccio!

17/05/15, ore 23:27

Forse Vittorio sarebbe stato l'uomo perfetto per Angela, conoscendolo ai tempi della sua "evasione" dal convento, quando ancora la purezza estremizzata della sua personalità non aveva conosciuto il mondo reale. Magari sarebbe stato tutto meno traumatico che non con quel diavolaccio di Fabrizio.
Ma le cose non sono andate così e la pura Angela non c'è più. E non solo perché si è lasciata scivolare nello stesso errore che ha commesso il marito, ma per l'aver rimesso in discussione la sua vita e tutti quelli che erano i suoi capi saldi.

17/05/15, ore 22:59

Nella vita si sbaglia, non ci si può crocifiggere per degli errori. Forse questo renderà la piccoletta più umana e meno determinata nel volersi allontanare da Fabrizio e capirà cosa anche lei ha sbagliato (tipo non aprire la lettera). Le persone non cambiano, ma possono trovare punti di accordo. Un abbraccio grande e scusa per il ritardo, fine settimana folle

17/05/15, ore 22:53

Ahi ahi ahi, mia cara. Tutto quello che temevo si è avverato, purtroppo. Il comportamento di Angela non mi ha certo sconvolto, anzi, per certi versi è persino comprensibile. Come giustamente ci fai notare, nella sua vita non ha fatto molte esperienze e tutto sommato questa nuova avventura con Vittorio potrebbe giovarle. Mettiamoci pure che ormai con Fabrizio è
finito tutto, pertanto non ha più ragione per "conservarsi" e riprendere a fare la vita castigata di un tempo.Il suo destino è stato fin troppo crudele, fin'ora, ben venga un po' di serenità, ma... ecco, non credo che abbia fatto bene a concedersi a Vittorio così presto e con questa leggerezza.Tanto è vero che poi si è pentita.E speriamo che non sia successo il patatrac, perchè sarebbe il colmo. Sarà un mio limite, ma io credo sempre poco a certi ripieghi, non si dimentica l'uomo amato con questi sistemi. Povera Angela, stavolta mi son davvero dispiaciuta per lei. E' in balìa degli eventi, non sa che fare ed è terribilmente sola. Vittorio, poi, sembrava moscio moscio e invece è diventato geloso e possessivo con una velocità sorprendente. Se potessi, darei un consiglio alla piccola Angela: fuje sempre!
Un uomo così è meglio perderlo che trovarlo, secondo me.
Comunque, ho apprezzato come sempre i tuoi riferimenti storici, in ogni capitolo ci delizi con qualche particolare sfizioso e sei sempre molto attenta ai dettagli, cosa che ti contraddistingue, ormai. Aspetterò sabato prossimo, facendo il tifo per Fabrizio, sperando in bene.
Bacioni e un abbraccio.

14/05/15, ore 00:39

Per rispondere alla tua domanda: no, Angela non è criticabile. Ha fatto quello che sembrava più logico, il meglio per il suo bene. La apprezzo molto perché io per prima so che non avrei avuto questa forza e questa determinazione a troncare i contatti per evitare di soffrire inutilmente ancora.

14/05/15, ore 00:20

Ahi ahi ahin Fabrizio. Hai capito che (come si dice dalle mie parti) cu sputa 'n cieli 'n facci tonna, cioè tutto quello che fain ti torna indietro e ne paghinle conseguenze. Anche  se non ha capito del tutto qual è stato lo svaghi, sta iniziando a voler mettere le cose a posto e questo già è un passo avanti. Angela è un gattino dall'orgoglio ferito, perciò immaginavo che la sua reazione alla lettera non sarebbe stata quella sperata, anche se non mi aspettavo l'essere andata a Parigi.
La seguirà Fabrizio per riconquistarla di persona?

13/05/15, ore 13:47

Sono mortificata per non essere costante nelle recensioni.
Comunque eccomi qui, questo capitolo seppur scritto benissimo non mi ha entusiasmato, l'ho trovato lento.
Il nuovo spasimante di Angela lo trovo veramente insulso, di buona famiglia, un buon lavoro, galante ma lo spessore? Non ne vedo nemmeno un briciolo in lui.
Crede di amare follemente Angela ma a mio parere la sua è solamente pura attrazione fisica, un "capriccio" del suo cuore anzi della sua testa.
Non cerca di capirla, cerca di compiacerla, di lusingarla ma questo è ben lontano dal poter essere chiamato AMORE.
E la nostra (ormai è diventata di tutti noi :)  ) protagonista vuole portare avanti la sua decisione di rifarsi una vita senza Fabrizio, giustissimo ma credo che prima dovrebbe affrontare suo marito. Spiattelargli tutti i suoi rancori, dirgli che è uno stupido patentato, uno sciocco immaturo, dovrebbe permettere al suo cuore di gridare una volta per tutte. E' vero è cambiata ma non ha capito una cosa fondamentale: si deve esternare sempre ciò che si prova, perché solo così si potrà aprire un vero dialogo con la persona che vogliamo, e se non dovesse avvenire beh allora un motivo in più per chiudere definitivamente ma senza rimpianti o magoni per non aver provato.
Mi piace il cammino che stai facendo fare a Fabrizio, era ora che il signorino capisse cosa vuol dire crescere dentro.
Non vedo l'ora che arrivi domenica.

11/05/15, ore 23:36

VITTORIO ORSINI: Una nuova possibilità d'amore? Non saprei, francamente. Lui agisce in buona fede, ammaliato dalla bellezza di Angela al punto da trascurare la ragazza preferita dalla sua famiglia. Angela non è benvista perché ha un matrimonio alle spalle e, soprattutto, per le sue stranezze. Vittorio invece le adora, senza comprenderle nemmeno un po'. Vuole essere amato da lei ma non si rende conto dello sbaglio. Non conosce affatto Angela ed escludendo l'attrazione non c'è altro. Con il matrimonio non si scherza e Vittorio deve fare attenzione.
ANGELA: Vuole darsi una possibilità ed è comprensibile. La questione con Fabrizio non è superata però e lei rischia di usare Vittorio. Questa volta nessuno le piazzerà il marito nel letto perché nessuno potrà decidere per lei ma sembra trascurare la questione dei sentimenti. Non vuole pensarci ma rischia di commettere un nuovo errore...e stavolta non sarà lei a farne le spese. Sarà Vittorio. In fondo, Angela sa benissimo di non amarlo ma non vuole considerare la cosa. Ha sofferto molto e la morale dell'epoca la vuole moglie o monaca. Non se ne esce e lei desidera un uomo da amare. Fabrizio l'ha ferita nel profondo e riconosce che in fondo è anche colpa sua...ma il punto è che si sta rivolgendo ad un uomo che è l'opposto di Fabrizio, per non pensare a lui. Sta scappando e si rifiuta di correre nuovamente dietro ai monologhi di Fabrizio, sapendo che cederebbe come sempre. Con Vittorio è più facile perché sa che non c'è sintonia ma si convince che potrebbe essere possibile. Grosso errore ma sarebbe una buona lezione per lei. La questione della maternità, invece, è problematica. L'educazione ricevuta, anche se legata in massima parte al convento, la vuole madre. Prima voleva una famiglia perché era per lei l'unico mondo possibile. Anche adesso non smette di desiderarlo ma è comunque un desiderio meno maturo di quello che sembra. Non ha fatto chiarezza dentro di sé e sarebbe sciocco dividere la vita in compartimenti stagni, come ha provato a fare nella prima fase del matrimonio di Fabrizio. Se vuole un figlio deve anche essere pronta mentalmente...e lei non lo è ancora. Non ha ancora metabolizzato Fabrizio, al punto da guardare alla cosa con serenità. Un figlio si fa in due e lei, prima ancora di rimanere incinta, deve pensare anche a questo aspetto. Staremo a vedere cosa le riserverà Parigi e cosa vorrà fare Fabrizio alla fine della sua vita.

11/05/15, ore 19:39

Ciao! Bello questo capitolo, bello perché capiamo il pensieri di Angela, pensiero che avevo già intuito e compreso. Intendo dire che io comprendo il suo comportamento e lo condivido completamente anche perché ha preso un decisione giusta e sensata ed ha deciso di portarla avanti con fermezza, fino ad ora s'intende ma io sono certa che questa decisione la accompagnerà ancora per molto nel suo cammino. È una decisione sofferta, criticabile anche ma io la trovo giusta perché dimostra fermezza, mette un punto ad una sofferenza che si è protratta molto a lungo perché lei ha amato molto, si è annullata completamente ma non è stata del tutto ricambiata come meritava per cui adesso ha deciso di mettere un punto , soffrendo molto perché lo ama ancora e lo amerà sempre, ed andare avanti contando su se stessa come - alla fine - ha sempre fatto.
Per quanto riguarda Vittorio sembra proprio che la situazione si sia capovolta: Sembra di rivedere Angela con Fabrizio, e forse adesso lei capirà che in realtà quell'uomo che ha amato e che ama profondamente non è stato cattivo nei suoi confronti, m semplicemente non aveva quella spinta data dall'amore che adesso neanche lei prova per Vittorio.
Vittorio, però, a me non sta molto simpatico, non lo trovo molto sincero e penso che si stancherà presto di questa situazione. Potrei anche sbagliarmi e lo spero, perché Angela non merita ancora brutte batoste.
Sono curiosa di leggerne ancora perché mi si affaccia l'idea in testa che Angela per soddisfare questo desiderio di maternità possa lasciarsi andare con Vittorio, ricreare una vita diversa e rincontrarsi con Fabrizio solo in età matura.
Staremo a vedere.
Ti abbraccio, a presto.

11/05/15, ore 13:54

Ciao, Antonella!
Mentre Fabrizio cerca di riordinare la sua vita comprendendo gli sbagli del passato e cercando di porvi rimedio, Angela cerca di cominciare a vivere, finalmente libera dal giudizio e dalle imposizioni degli altri.
È come un uccellino che si appresta a compiere il primo volo senza la sua mamma, per questo inconsapevole dei pericoli rischia di cadere anche lei in errore.
Certamente cadere tra le braccia di Fabrizio solo per tenere ben piantata " la sua bandierina" sarebbe stato umiliante e degradante per lei e magari anche questo nuovo tentativo di sistemare le cose fra loro sarebbe stato un fallimento, ma anche andarsene scappando quasi dalla sua casa non è un buon modo per porre fine al suo matrimonio.
Poteva affrontare Fabrizio come ha fatto quando erano a letto insieme, comunicargli le sue intenzioni o quantomeno leggere la lettera.
Farlo non avrebbe sistemato le cose tra loro ma le avrebbe permesso di capire anche i suoi di sbagli nel valutare il comportamento di Fabrizio ora che ha preso coscienza della sua passata superficialità.
Lei ha deciso di non rifugiarsi come ha fatto in passato con il convento e con il sanatorio eppure ha avuto paura di affrontare l'uomo che ama ancora e le sue parole forse perché teme di cedere ai suoi sentimenti per lui.
Non è un buon presuposto per i suoi nuovi propositi.
Probabilmente Angela sbaglia anche nel lasciare libero Vittorio di avvicinarsene, ma dopo quel che ha passato non riesco a considerarla opportunista nei confronti del ragazzo.
Lei ha bisogno di amore e attenzioni, di qualcuno che la capisca e la faccia sentire amata, non solo come un soprammobile di cui ci si ricorda al momento del bisogno.
Credo che questo rapporto con Vittorio possa regalarle tanto e possa anche aiutarla a comprendere meglio gli uomini e ciò che non ha funzionato nel suo matrimonio.
Come vivere una città caotica e romantica come Parigi può aiutarla a vivere, a dimenticare il dolore e a realizzarsi di più come donna e non come richiede L' etichetta di monaca, moglie o contessa.
Riemerge anche il suo desiderio di maternità e anche questo aspetto è comprensibile visto il sopraggiungere dell' età.
Sono curiosa di scoprire come avrebbe reagito di fronte alla scoperta di una gravidanza causata dalla passione consumata con Fabrizio.
Sicuramente sarebbe stata felice di soddisfare il suo desiderio di maternità con lui ma credo che avrebbe deciso di occuparsi da sola della creatura.
Come Fabrizio temo l'avvicinamento di Vittorio, in questo momento di confusione e rinascita di Angela perché amo i lieto fine e quindi spero di rivederla felice con Fabrizio.
un abbraccio, tanti auguri per la festa della mamma e alla prossima.

(Recensione modificata il 11/05/2015 - 02:15 pm)

10/05/15, ore 23:08

Cara Mamma Kellina,
sono venuta a vedere più volte se avessi aggiornato, ma alla fine sono stata fagocitata da un aiuto dato ad una mia amica e poi dalla correzione degli articoli dei miei ragazzi latinisti in erba (articoli di giornale in latino, mi hanno dato retta, avevo fatto la battuta e loro hanno eseguito!!!). Angela è confusa, ma chissà se riuscirà a essere coerente davvero con sé stessa... Anche lei sbaglia, perché la lettera andava aperta e letta, anche solo per sapere se il matrimonio è sciolto. Mi sembrano proprio due ragazzini.
Te come stai?
Un bacione grande grande.

10/05/15, ore 22:46

Stavolta mi sento di prendere un po' le parti di Fabrizio, pensa un po'! Secondo me Angela sbaglia a dare speranze a Vittorio. Praticamente si appresta a farne un infelice. Lui, poverino, è innamorato e lei lo sa bene. Ha provato lei stessa, sulla propria pelle, cosa vuol dire amare e non essere corrisposti come si merita. A mio parere dovrebbe evitare di illudere questo povero ragazzo, ecco tutto. E non penso che la sua sia cattiveria o chissà cos'altro, penso solo che forse sottovaluta un po' il problema, ecco. D'altro canto, penso che questa ventata di spensieratezza a Parigi non potrà che farle bene, ovviamente. Parigi
è - ed è sempre stata!- una città meravigliosa e un tipo come Angela sa
godersela appieno. Apprezzo moltissimo tutta la sua metamorfosi, ha sofferto tanto nella vita, e si merita altrettanta felicità. Anche questo suo desiderio di maternità lo comprendo bene e so che, per una donna, fallire in questo può essere devastante. Teniamo conto che in quegli anni, le persone "invecchiavano" in maniera diversa. Oggi una ragazza a ventiquattro anni, spesso nemmeno si sogna di far figli. Il mondo è differente, adesso, lo sappiamo. Però mi viene spontaneo pormi una domanda: se fosse rimasta incinta, cosa avrebbe fatto? Avrebbe coinvolto il marito, pur essendo convinta che lui non l'ama? Il suo sarebbe stato solo un tentativo di legarlo a se, oppure avrebbe affrontato tutto da sola, senza dirgli nulla? Credo che sarebbe stato uno sbaglio comunque. Mi incuriosisce molto, questo aspetto della questione,
perchè ritengo che Angela sia una persona troppo pulita per prestarsi a queste bassezze.
Va be', nel frattempo mi consolo, sapendo che non c'è stato concepimento e pertanto la sua affettuosa amicizia con Vittorio potrà andare avanti senza intoppi. Non che la cosa mi faccia stare tranquilla, ma insomma...
Ti mando un bacione grande e a presto!

06/05/15, ore 16:41

Bello questo capitolo perché in un certo senso mostra un Fabrizio che scende a patti con se stesso e raggiunge certe consapevolezze.
Ovviamente la risposta di Angela è stata il silenzio, anche se prima di poter giudicare vorrei conoscere se è questo realmente il suo punto di vista, ovvero il silenzio e l'ignorare qualsiasi contatto da parte di Fabrizio. È stata ferita nel profondo, non solo una volta, per cui sarebbe comprensibile.
Mi è piaciuto molto vedere Fabrizio in famiglia, adesso che sono tutti abbastanza grandi e maturi.
La reazione di Elena è quella che mi aspettavo, la classica reazione della donna ferita. Qui ha dimostrato ancora una volta che non è poi così moderna come dice di essere, insomma.
Mi è piaciuto il capitolo, molto e mi dispiace essere breve ma non sono in un buon momento, ecco.

06/05/15, ore 12:36

Dico solo che Angela ha fatto proprio bene!
Beccati questa Fabrizio!