Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

12/01/15, ore 13:09

DORA: E'una donna venale e capricciosa come la madre, per cui non mi sorprende che non abbia fatto molte storie per il marito ricco e brutto che ha ottenuto. Non ha alcuna considerazione per il figlio, che non è altro che il compitino richiesto. Molto viziata, vuole essere al centro dell'attenzione.
CARMELA: Ha capito che gli zii di Angela hanno derubato la loro nipote, appropriandosi indebitamente della sua dote e vuole spronare il figlio a prendersi ciò che spetta alla moglie e ponendolo di fronte ai fatti. Fabrizio ha fatto una dichiarazione ma anche se l'amministrazione fosse formalmente affidata allo zio, le appropriazioni di questi restano comunque illegali. Inoltre, Angela resta comunque proprietaria dell'eredità e anche se Fabrizio ha affidato l'amministrazione allo zio, rinunciando al ruolo che gli spetta, nulla vieta che non possa riprenderselo, considerando che la sua situazione si sta sistemando. Lo zio ha detto di farlo perché è giovane e poco abituato ad amministrare ma è una situazione temporanea. Carmela non ama le scenografie di Dora e apprezza sempre più Angela, molto più bella dentro e fuori.
FERDINANDO: Adora sua nuora ed il fatto che, sia riuscita a spingere il figlio a finire gli studi. Ha capito che Fabrizio è cambiato ed è felice per lui. Ora ha la conferma che non è mai stata la canaglia che temeva fosse diventato per via delle brutte compagnie.
ANGELA: Non è sulla stessa lunghezza d'onda di Dora e non dà peso a denaro, pur essendo lei ricchissima. Ancora non si rende conto che è stata imbrogliata ma credo che prima o poi risponderà per le rime, visto che sta mantenendo queste sanguisughe e loro non sono nessuno per guardarla dall'alto in basso. A quanto pare è molto più nobile della famiglia dello zio ma non ne è consapevole. Chissà come si accorgerà dell'imbroglio degli zii. Il fatto di aver convinto il marito a finire di studiare le fa onore e lei ha trovato finalmente la famiglia che le mancava.
FABRIZIO: Dora non lo colpisce più di tanto ma non è mai stato un latin lover che usava le donne e ance se gli piaceva la sua bellezza, non si è mai soffermato a cercare in lei delle qualità interiori. E'un buon segno...e la gallina non se ne è ancora accorta. Non vuole usare la dote della moglie e non usa la misera paghetta che ha accettato ma ho come il sospetto che i tempi del bengodi degli zii siano agli sgoccioli. Se lui diventerà avvocato, migliorerà la propria posizione e potrà difendere i diritti calpestati dell'inconsapevole moglie. Ha capito che i suoi figli non beneficeranno dell'eredità materna e che subiranno le conseguenze della sua promessa, una promessa ingannevole e fatta alle persone sbagliate.
(Recensione modificata il 12/01/2015 - 01:11 pm)

11/01/15, ore 23:04

Sono davvero entusiasta di questa bella idea delle foto, voglio dirtelo ancora anche se ormai sto diventando ripetitiva. Conosco Napoli, anche se non benissimo, ma avendo vissuto nei paraggi per vent'anni ce l'ho davvero nel cuore.
Ma tornando alla storia, vedo con piacere che Angela, oltre al giovane marito, ha saputo conquistare proprio tutti, ma non poteva essere diversamente per una creatura dolce come lei. Fabrizio non è un cacciatore di dote, ma donna Carmela lo sta istruendo ad arte, e in fondo trovo che abbia pure ragione, ti dirò. La famiglia di Angela si è appropriata di tutto e, se non fosse stato per Fabrizio, l'avrebbero chiusa in convento, senza tanti complimenti e per tutta la vita. Adesso che Fabrizio si rimette a studiare potrà anche migliorare la sua posizione, speriamo, e questa è un'altra piccola vittoria per Angela. E' proprio vero che dietro al successo di un uomo c'è sempre una donna...
Mi piacerebbe sperare che arrivi un piccolo fagottino ad allietare la loro unione, ma ho idea che il percorso sia ancora lungo e accidentato, e va benissimo così, per carità! E' solo che la mia vena romantica non vuol saperne di starsene buona e sto sempre qui a fantasticare tra le nuvole! Merito tuo e della tua straordinaria vena creativa, mia cara.
Ti abbraccio.

08/01/15, ore 18:38

Ciao Antonella!
Che bello leggere di un amore che finalmente sboccia.
Dopo l'attrazione ed il desiderio iniziali,gli amori subiscono il peso del tempo e della conoscenza reciproca.Molti si perdono,altri si rafforzano.Cosi' la tenerezza iniziale provata da Fabrizio si e' trasformata in abbandono per Angela dopo aver compreso anche quanto lei non sia chiusa all'amore o solo sottomessa a lui ma semplicemente abituata a rifiutare il proprio corpo e i suoi desideri.
Son curiosa di scoprire quali prove li aspettano a casa.Un bacio e alla prossima.

04/01/15, ore 23:37

Un capitolo eccellente, questo qui, sotto ogni aspetto. Col passare delle settimane - e con parecchia trepidazione, aggiungerei - abbiamo visto crescere il rapporto fra Fabrizio e Angela che finalmente sembrerebbe arrivato a buon punto. Penso che abbiano appena intrapreso un cammino lungo e pieno di sorprese, come capita a tutte le coppie di giovani sposi,
e so per certo che non mancherai di deliziare tutte noi con le loro vicissitudini. Sono riuscita ad immaginarmeli molto bene, in quella gita al mare, e mi ha fatto piacere che Angela sia riuscita a raccontare un po' di se al marito. La sua esperienza in convento dev'essere stata davvero dura, e avrà certamente il suo peso anche in futuro, anche se l'amore di Fabrizio potrà aiutarla, in qualche modo. Sempre che tra loro continui questo idillio, ovviamente. E infatti, col loro rientro a Napoli, mi sa che la
"festa" un po' s'è ammosciata, e a fine capitolo ne abbiamo avuto un assaggino. Nel senso che, con le continue ingerenze dei parenti e della servitù, staranno messi proprio male! Ma non potevano restarsene per conto loro, vero? Certo che no, altrimenti il divertimento dove va a finire?
Ad ogni modo, farò tesoro dei tuoi suggerimenti e terrò a mente sia il racconto di Ibrahim e pure la canzone del carillon, in attesa che arrivi un'altra domenica. Aggiungo solo che
apprezzo moltissimo le foto d'epoca: non so agli altri lettori, a me regalano un pizzico di atmosfera.
Ti abbraccio con affetto.

04/01/15, ore 22:19

FABRIZIO: Dovrebbe aiutare più spesso quella canaglia di Filippo che, sia pure involontariamente, ha aiutato il suo matrimonio. Ora vede sua moglie come una bella donna e si gode le nozze senza pensare a cosa lo ha portato a questo passo. Angela ha disintossicato forse la sua debolezza verso le donne ma il ritorno a Napoli può rompere questa parentesi. Involontariamente questo matrimonio gli ha portato bene ed ora ha capito di non aver mai amato davvero una donna. Finora ha sempre pensato al suo piacere, cosa che non può renderlo davvero esperto. La leggenda e la storia di Angela ha messo in evidenza anche quella vitalità che gli zii e le monache hanno cercato di stroncare ma io sono preoccupata per le mosse di Dora e dei suoi genitori.
ANGELA: Finalmente ha una prima volta degna di nota. Aprire la sua anima a Fabrizio è stata la scelta migliore perché ha sposato un uomo degno di questo nome. Ha sopprresso per anni la sua vitalità ma adesso è consapevole di poter toccare quella felicità che finora le era negata. Questo matrimonio la sta rendendo libera e, per paradosso, ha una sorte molto positiva, più di quanto gli zii e quella smorfiosa di cugina hanno pensato. Sta acquistando maggiore fiducia in sé stessa e si è conquistata anche l'affetto della suocera e della cognata. Non è più sola come prima e se quelle arpie di zia e nipote sapessero quanto è felice, mentre Dora ha rimediato un marito ricco e brutto, avrebbero un bell'attacco di bile.
Auguri anche a te.

04/01/15, ore 19:51

Ciao cara!
Non aspettavo altro che questo capitolo. Dire che è stato bellissimo è riduttivo. Avevo le loro immagini impresse nella mente; la delicatezza con cui hai raccontato il tutto mi ha riempita di calore.
Quel calore che ti trasmettono solo le storie che conteranno davvero.
Come sempre non mi deludi mai, questo capitolo è stato perfetto dall'inizio alla fine.
Dopo questo percorso un po' burrascoso entrambi si sono lasciati andare a loro stessi, scoprendosi per la prima volta. Hanno imparato a conoscersi piano piano, come doveva essere, e la cosa ha stupito entrambi che non avevano la più pallida idea di come potesse essere un rapporto di coppia.
Fabrizio, è vero, credeva di avere esperienza col gentil sesso, ma invece erano inesperti entrambi e ci è voluta una bella bottarella di gelosia per far scattare quel qualcosa che l'ha portato ad aprirsi veramente verso Angela.
La prima parte, in cui Angela appunto racconta la sua infanzia fa capire molte cose. Perché sì, il passato è passato, ma è per via del nostro passato che siamo in un certo modo. Angela è stata cresciuta in un convento, ha riportato un grande trauma tra l'altro: la perdita della madre unito alla perdità e alla privazione del suo vero essere, della sua libertà. Era una bambina, è vero, ma è stata strappata da una vita normale per essere costretta dentro una gabbia. Come un uccellino che sta per imparare a volare ma viene catturato per essere rinchiuso in una gabbietta. Può cantare, può vedere ed immaginare come sarà volare ma non lo potrà mai fare. Quando però lo sportellino di quella gabbia è stato aperto, Angela ha spiccato il volo.
Angela si è liberata proprio in questo esatto momento, quando Fabrizio le ha aperto finalmente il suo cuore, quando finalmente ha capito di doverla coccolare, amare, capire per poterla conoscere veramente.
Mi è piaciuto un sacco questo capitolo: è stato dolce al punto giusto, reale ed emozionante. E' impossibile tra l'altro dimenticarsi del dono di Fabrizio, della "leggenda" e del passato di Angela.
Sono cose che, per come è stato impostato il capitolo, mi resteranno impresse.
Ottimo lavoro, come sempre. Sei riuscita ad emozionarmi, a coinvolgermi, a farmi sentire calda dentro!
Come succedeva in Stagioni - purtroppo per te xD - anche qua mi sono scavata un angolino e sono lì, insieme a loro.
Grazie per le belle emozioni che mi dai!
Attendo con ansia la prossima domenica, vorrei poterne leggere sempre di più, sempre di più >_< ma l'attesa aumenta il desiderio, no? :p

A presto cara, un abbraccio!

02/01/15, ore 19:36

Ciao Antonella.
Auguri anche a te di un felice anno nuovo.
Fabrizio non ha proprio tatto con le donne abituato come e' a trattare con donne alle quali basta un po' di seduzione per sdilinquirsi tutte.Ciononostante come molti uomini,ha la presunzione di voler essere al centro dei pensieri della moglie,sicuro che a lei non servano attenzioni,tenerezza e sopratutto comprensione.
Il potere della gelosia fara' il resto.Un abbraccio e alla prossima.

30/12/14, ore 15:05

Ciao cara!
Perdona il ritardo ma sono senza giga sia sul pc che sul telefono per cui a rilento, molto a rilento, sono riuscita a far caricare la pagina ed eccomi qua a leggere.
Mi è molto piaciuto questo capitolo, molto, molto, molto.
Fabrizio mi ha stupita e non. Vengo e mi spiego: non mi ha stupita la sua gelosia, per niente; immaginavo perfettamente questo tipo di reazione anche perché Filippo ha oltrepassato molti confini da quando è arrivato in casa come ospite, ma in questo capitolo è come se avesse superato l'ultima linea di confine che superava la provocazione alla vera "offesa" per Fabrizio.
Con il dire che non mi ha stupita non dico che mi sia piaciuta, nel senso che ha chiaramente mostrato il suo lato "bigotto", passami il termine, il suo lato fortemente radicato (ed è anche normale, chiariamolo - non sarebbe normale ai nostri tempi) nell'epoca in cui vive. E' stato geloso, possessivo, ed io - da donna - per come la vedo, mi rendo conto che ha trattato Angela come una proprietà quando le ha ordinato di salire in camera, o di non scendere se non prima la carrozza fosse partita.
Quando dico invece che mi ha stupita , intendo dire che la reazione alla mattina non me la sarei aspettata, il bacio intendo. No perché per la prima volta si è lasciato andare, ha provato a fare con Angela qualcosa che veramente aveva voglia di fare. Ecco, questo pensavo sarebbe successo dopo molto molto tempo, ma forse la gelosia e le parole di lei l'hanno fatto scattare.
Le parole di lei invece sì, mi sono piaciute molto perché è come se si fosse - implicitamente - ribellata. Piano piano si affermerà, come persona prima di tutto. Ne sono sicura e sono molto fiduciosa.
Bellissimo questo primo, vero bacio. Ha aperto ad entrambi un mondo, le porte di un mondo che Fabrizio credeva possibile solo con le donne di strada ed invece... invece magari inizierà a capire che le donne sono tutte donne, ed hanno istinti, passioni, emozioni, uguali e identiche a quelle degli uomini, uguali ed identiche alle sue.
Per quanto riguarda il "cast", ti incollo questi link:

Lei è Janet Montgomery, la protagonista di una serie TV che seguo (Salem) , e sin dalla prima volta che l'ho vista ho pensato ad Angela.

Per quanto riguarda Fabrizio , nella mia testa ho un'idea molto chiara di lui ma sai, a trovarlo è difficile. Si avvicina alla mia idea lui:

Ecco qua xD Tantissimi Auguri di Buon Anno! Un bacio grande, bellissimo capitolo!
A domenica! :**

29/12/14, ore 20:30

"Oh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre (…) non ama la donna che lo tradisce: ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta".

Si può amare e non avere per l'altro la giusta dose di gelosia?
Se così fosse si poterbbe dubitare di quell'amore fino a credere che possa essere inesistente.
Alle volte è proprio il provare gelosia il campanello che tintinnando ci fa comprendere che di fatto siamo già prigionieri di quel sentimento che ci imponiamo d'ignorare.
Un abbraccio.

29/12/14, ore 13:19

ODETTE: Mi arrebbierei anche io. Ha fatto un viaggetto, ha recitato una parte ed è rimasta quasi a bocca asciutta. Non si fa così.
FILIPPO: Mi sa che i suoi piani volessero andare proprio in questa direzione. Mettere Odette come esca per portarsi a letto Angela. Ha un bel modo di rapportarsi molto tecnico e strumentale, che scatena la gelosia dell'amico. Non so se la loro sia un'amicizia sincera ma anche lui in qualche modo gli ha dato una mano.
ANGELA: Ha preso coraggio e grazie alle maniere accattivanti di Filippo ha acquisito maggiore fiducia in sé stessa, permettendole di affrontare la gelosia del marito con quel carattere che ha sempre avuto. Ha ragione. Pur riconoscendo che è l'unico che le voglia bene, è esasperata da questa freddezza e fa bene a cantargliene quattro...e alla fine ha ottenuto il suo primo vero bacio...mica poco.
FABRIZIO: Filippo lo ha messo all'angolo ed è geloso di Angela. Pur sapendo di essersi comportato indegnamente, non vuole che perda tempo con il suo amico ma è talmente insicuro da non sapere come comportarsi. E'gentile perfino con Odette, trattandola con rispetto a prescindere dal mestiere. Non è poco. Però è intimorito dalla moglie e non sa come toccarla o amarla perché non lo ha mai fatto. Con Odette va sul sicuro mentre con Angela no. Le sue maniere brusche sono l'effetto della sua goffaggine.

28/12/14, ore 23:20

Un bellissimo capitolo, davvero, pieno zeppo di prese di coscienza. Filippo che intuisce il potenziale nascosto di Angela. Fabrizio che sente i morsi
della gelosia e -finalmente- realizza che anche sua moglie è un essere umano che, come chiunque, non è nata sapendo far tutto. Anche per l'amore ci vuole un po' di rodaggio, persino ai giorni nostri, figuriamoci a quei tempi, quando per le donne il sesso era un tabù. Per lei, poi, cresciuta in convento, è pure più complicato. Benedetto ragazzo, ma quant'è ingenuo? Continua a farmi molta tenerezza, ma quando fa così è davvero dura... A parte questo, masticare un po' di fiele gli ha fatto bene, almeno ha cominciato a capire che ci tiene a lei. Ed era ora, perchè Angela è davvero fin troppo dolce. La sua "amicizia" con Filippo sembra irrimediabilmente compromessa ma vabbè, ce ne faremo una ragione. Tanto ho paura che Filippo continuerà a far danni lo stesso. E poi la "mia" Angela che si ribella e finalmente caccia le unghie! Non sai quanto mi è piaciuta, in quel momento. Anche per lei è stata una sorpresa, ma sono convinta che da adesso in poi sarà un po' meno accomodante col maritino. Ed è proprio quello che ci vuole. Intanto ha fatto il primo passo e l'ha baciata come si deve!
Aspetto con ansia il nuovo capitolo, e ne approfitto per augurarti uno splendido anno nuovo.
P.S. Angela è davvero stupenda, ottima scelta. Per Fabrizio preferisco non pronunciarmi, altrimenti divento noiosa...
Un bacione, mia cara, e ancora auguri!

28/12/14, ore 19:33

Ti ringrazio tantissimo per questo capitolo! E' stato veramente un bel capitolo e sono contenta che Fabrizio sembri aver capito che Angela è davvero un piccolo bocciolo da curare con amore e delicatezza almeno nelle faccende d'amore. Sono tra l'altro contentissima che finalmente lei abbia trovato almeno un po' di coraggio per sbattergli in faccia il suo comportamento antipatico :P Devo dir la verità, me la immaginavo un po' meno bella della ragazza della foto, carina ma non bella ;) comunque a parte questo, ci piglia un sacco con l'immagine che mi sono formata di lei!

23/12/14, ore 20:02

E’ strano come alle volte chi ci ama si trasformi inconsapevolmente in uno specchio capace di riflettere la parte più nascosta e profonda di noi.
Quella che solitamente abbiamo tanta cura di celare a tutti compresi noi stessi.
Come la vicinanza dell’altro, di qualcuno che ci ama incondizionatamente possa scatenare il nostro fastidio, la nostra collera.
Come faccia comodo scambiare la gentilezza per debolezza.
Perché riconoscere nell’altro le nostre mancanze, vederle costantemente riflesse nei suoi occhi ci adira e rende insofferenti.
E’ strano come alle volte l’amore scelga strade tortuose di sofferenza prima di concedersi con i suoi doni.
Ti auguro un felice Natale Antonella cara.
E grazie ancora per questi bei momenti di godibilissima lettura.
Un saluto affettuoso.

23/12/14, ore 19:23

L'amore non è un'equazione perfetta.
Tante, troppe variabili entrano in gioco per poter rendere quell'alchimia che diventa la forza dirompente incomprensibile, irrazionale, ma della quale nessuno pur temendola può fare ameno.
E' la droga più potente, il sortilegio da cui nessuno si può sottrarre e miserevole colui che sul suo cammino non riuscirà ad incontrarlo mai.
Perchè tutto ciò che vivrà sentirà sempre di viverlo a metà.
L'amore gioia e inquietudine.
Mai sentimento ti può innazalzare e rendere più insicuro.
L'amore si nutre di certezze e dubbi, si muove tra estasi e prostrazione,
tra quello che si sa e quello che si vorrebbe.
L'amore è tutto e il contrario di tutto.
Ti spiunge a restare, ma è la ragione che ti fa andare via, che ti può fare dubitare di tutto e di te stesso.
E' ciò che ti fa tornare sui tuoi passi.
L'amore è cambiamento irreversibile.
Alle volte fatica non poco a farsi comprendere ed accettare, alle volte è necessario che compia gesti eclatanti, altre volte semplicemenete si fa notare quando ci si sente minacciati di poterlo perdere.
Comunque sia e vada, qualsiasi direzione prenda o faccia prendere rimane l'esperienza più piena, esaltante e contrddittoria che si possa provare.
Dalla prima volta che lo si scopre, sarà sempre e solamente tutto subordinatpo al senso di piena completezza e appartenenza che saprà regalare.
Innamorarsi e riconoscersi è come tornare a casa.
Sono in ritardo ma ci sono.
Un saluto caro.

22/12/14, ore 21:03

Ciao,Antonella.
Immagina la mia di sorpresa nel rileggerti quando mi ero rassegnata ad utilizzare solo amazon per leggere e non questo sito grazie al quale ho conoscùto meravigliose amiche.
Non mi ha sorpreso leggere del tradimento di Fabrizio.Il suo carattere curioso,impetuoso e passionale difficilmente comprende quelle che sono le esigenze di Angela e cio' che cela dietro la sua remissivita'.Tuttavia e' un ragazzo assennato e seppur inconsapevole del sentimento nascente nei confronti della moglie,sa di aver sbagliato a cedere alle lusinghe di Odette,che a sua volta si sente attratta dalla vita da ''signora'',non solo dall'avvenenza del padrone di casa.
Angela invece,e' solo inesperta e ''ignorante'' delle faccende domestiche e della vita di coppia,per via degli insegnamenti monacali ricevuti.
Mi ha fatto molta tenerezza in tutto il capitolo,anche quando nel sonno ceeca il marito.
Molto curiosa di leggere ancora di loro,ti auguro buone feste.Un bacio e la prossima.