Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

22/12/14, ore 16:27

Ciao cara.
Me l’aspettavo, eccome se me l’aspettavo. Ho, tra l’altro, la sensazione che questo sia il primo tradimento di una serie infinita.
Fabrizio è vero, è un ragazzo dall’animo buono, deve ancora maturare, ma è anche il classico tipo che a casa tiene la moglie e fuori tiene le concubine. Che sia ingenuo e “buono” si è notato perché il senso di colpa l’ha quasi divorato ma stiamo pur sempre parlando del primo tradimento, ai prossimi non penso proprio reagirà in questo modo. Ci si fa l’abitudine poi e diventa una routine, una cosa normale da fare poiché non si trova soddisfazione nel letto coniugale.
Mi ha molto amareggiata questo capitolo perché è stato come ricevere una conferma di quello che pensavo e così è stato, infatti. Questo anche perché mi ha preso molto questa storia quindi vivo le emozioni in prima persona.
Angela, ovviamente, è all’oscuro di tutto; dopo quel siparietto sul “Dopo tutto quello che ti ho dato” o qualcosa del genere, non rammento bene la frase , chiunque avrebbe capito il senso. Invece lei no, ovviamente; e come darle torto, tra l’altro? Devo dire che il suo essere sempre sottomessa, sempre col capo basso, sempre pronta a scusarsi è vero che a lungo andare irrita, in questo caso non biasimo Fabrizio che – vuoi per il senso di colpa, vuoi per l’accumulo di emozioni – ha sbottato.
In realtà, te lo confesso, non avevo previsto che la storia prendesse questa piega (mi aspettavo delle scappatelle, perché sarebbe stato irreale il contrario semmai ) ma voglio proprio vedere, adesso, come riesce a districarsi Fabrizio da tutta questa matassa che l’ha avvolto. Anzi, matassa in cui si è avvolto da solo.
Prima è geloso dell’amico, poi però cede ai suoi istinti e si comporta esattamente come temeva che Filippo si sarebbe comportato con Angela, poi si fa prendere dall’ansia, poi dall’ira. Insomma, Fabrizio deve fare un po’ di chiarezza con se stesso.
Temo che lo confesserà ad Angela questo tradimento e , ovviamente, da lei potranno esserci solo due reazioni: testa bassa o prima presa di posizione nella sua vita di coppia.
Spero tanto di vedere la seconda, semmai sarà così, perché ho proprio voglia di vedere la sua grinta, di vederle tirare fuori le unghie ed i denti, ho voglia di vedere la donna e non la santa.
Come sempre sei riuscita a farmi immergere dentro la storia, ci sono rimasta pure male (manco avessero tradito me xDD) ;
Ti auguro di passare un sereno Natale, a Domenica!
Baci!

22/12/14, ore 11:53

che cattivo l'ha tradita! E lei un po' di personalità la vuole cacciare? Io amo questa storia e spero che i due possano capirsi, forse anche loro arriveranno ad avere un rapporto come lo vuole Fabrizio .arriveranno mai? Dimmi tu.
PS. Amo infinitamente questa storia

21/12/14, ore 23:21

Ed eccoci giunti al primo scoglio. Dico la verità, Fabrizio non mi ha sorpreso più di tanto. A quei tempi non era certo strano che un uomo sposato

si concedesse qualche avventura galante. Stupisce molto di più il suo senso di colpa, il giorno dopo. Evidentemente è molto affezionato ad Angela, ma non sa come dimostrarglielo, poveraccio. Sembrerebbe così semplice, prenderla in disparte e parlare con lei, finalmente, spiegare tutto quello che non va nel loro rapporto.
La verità è che il dialogo, in una coppia, è sempre complicato. Allora come ai giorni nostri, ovviamente.
Per ora Angela non si è accorta di nulla, ma temo che Odette non terrà la bocca chiusa a lungo. Ho idea che sia uno di quei tipi a cui piace metter
zizzania, e magari sarà proprio lei a spiattellare la verità alla sposina. E poi, lasciamelo dire, la servitù è davvero odiosa. Trattano Angela davvero
malissimo, se ne approfittano in continuazione e lei è fin troppo buona con loro. Sono sicura che Angela riuscirà a guadagnarsi anche il loro
rispetto, man mano che andremo avanti con la storia. Per fortuna che c'è Luigi, lui si che mi sta simpatico...
Comunque, ti rinnovo i complimenti e ti auguro Buon Natale.
Un bacio grande.
Patrizia

21/12/14, ore 22:44

ODETTE: Alla fine si è passata tutti e due, cosa che non deve proprio dispiacergli. Resta comunque una con manie da prima donna ed ha davvero poca considerazione per Angela, tanto da non interessarsi troppo di nascondere la conquista.
FABRIZIO: Alla fine ha ceduto e si sente un mostro...ed io continuo ad essere fiera che si senta così. All'epoca nessuno provava questo tipo di rimorsi, anche perché la moglie non sarebbe mai andata via. Invece la rispetta al punto da non sentirsi degno di lei e le maniere da santarellina di Angela, invece di spingerlo ad essere più passionale, lo intimidiscono. Ha una paura incredibile di questa anima candida e si sente in colpa perché sta mettendo in evidenza che anche lui può essere buono. Si è reso conto che doveva usare maggiore delicatezza con lei ma ha paura...lo adoro.
ANGELA: Ignora la ramificazione che è cresciuta nella notte ma è troppo buona e, abituata ad obbedire, non riesce a essere autoritaria con le serve arroganti. Luigi ha preso le sue difese ed è un bene perché così non può andare. Non sa nulla del tradimento e delle paure di FabrizioPensa che sia colpa sua e invece non è così. Adorabile anche lei.

21/12/14, ore 20:39

Mi piace moltissimo la tua storia. I personaggi sono veri e reali ed è difficile non voler loro bene: purtroppo ho difficoltà a vedere mezza colpa in quella poverina di Angela, ma mi sono affezionata molto anche a Fabrizio e capisco alcuni suoi comportamenti. Complimenti soprattutto per lo stile perché molte belle storie vengono rovinate dal modo di scrivere, mentre nel tuo caso lo stile è perfettamente integrato con la storia e la "esalta". A domenica prossima!

17/12/14, ore 20:12

Ciao,Antonella.
Sembra proprio che devo scoprire tutti i tuoi romanzi quando son gia' avviati.
Ho scoperto questa storia per puro caso:ormai visito poco efp e aggiornano ancor meno.
Non ti nascondo la gioia di rileggerti e il piacere di poterti seguire in un'altra avventura.
Se trenta capitoli ti sembrano troppi e scoraggianti,io non vedo l'ora di leggerli e leggerne altri ancora.
Per la prima volta nelle tue storie entrambi i protagonisti sono giovanissimi e quello maschile e' una vera testa calda.Spero Angela riesca a comprenderlo e domarlo.
Le ambientazioni sono come sempre descritte in maniera tanto perfetta da trascinarti li' con i protagonisti.
Un bacio e alla prossima.

16/12/14, ore 12:43

Prima di tutto, dato che è la prima cosa che si vede, complimenti per il banner di Shouni veramente molto bello.
E ora passiamo alla storia.
Il capitolo è stato frizzante, l'arrivo di Filippo ha scombussolato un po' gli equilibri dei due protagonisti.
Filippo lo trovo una canaglia...affascinante e simpatica canaglia.
Magari ha messo veramente gli occhi su Angela ma credo anche che da una parte lo faccia per smuovere Fabrizio dalle sue convinzioni è certo che sua moglie non abbandonerà mai i suoi abiti scuri...invece!
Non è ciò che si dice ma il come a fare la differenza e Filippo, uomo di mondo, lo sa.
Finalmente vedo Fabrizio geloso della sua mogliettina e questo credo sarà una cosa importante per la loro storia.
Mi è piaciuta anche la piccola evoluzione di Angela, hai ragione piano piano, a piccoli passi sta sbocciando e tu sei riuscita a descriverlo in maniera perfetta.
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli, per il momento rinnovo sempre i miei più sinceri complimenti per questa splendida storia.

14/12/14, ore 23:54

FILIPPO: Simpatica canaglia ha messo gli occhi su Angela e, se da un lato punzecchia l'amico, dall'altro non lesina di fare il cascamorto con sua moglie.
ODETTE: L'aria di mare gli piace ma non ha più il posto da prima donna...che smacco.
ANGELA: L'educazione religiosa non ha impedito alla nostra colomba di avere dei dubbi e anche se è molto docile, non significa che sia sciocca. Non sa ancora come tenere una casa ma imparerà. Suo marito non sa come prenderla ma lei è intenzionata a fare tutto il possibile per compiacerlo, rendendosi più bella. I commenti di Odette, per paradosso, le danno dei consigli inattesi.
FABRIZIO: Meno smaliziato del suo amico è comunque geloso della moglie che inizia a piacergli anche per l'aspetto. Purtroppo non è abituato alle brave ragazze e quindi non sa come metterle a suo agio. Finora non ne aveva bisogno ma ora che è in questo matrimonio è bene che lo faccia funzionare bene. Angela gli sembrava insignificante ed ora sta diventando sempre più bella...se si aggiunge poi che è la prima donna con cui sta bene in compagna...la cosa diventa letale per lui. Speriamo che sia più attento a lei.

14/12/14, ore 23:02

Trovo che sia molto carino il banner, i miei complimenti all'autrice. Ho apprezzato moltissimo anche le foto della location. A parte il fascino dei

bei tempi andati, che queste vecchie foto rievocano sempre, trovo che aiutino anche ad inquadrare meglio la storia. Ma veniamo a noi...
Fabrizio che combina? Sarà anche un libertino e anticonformista, capisco anche il suo affetto per l'amico Filippo, ma la situazione sta prendendo

una piega pericolosa che non mi piace per niente. A quante pare, Filippo (il gran marpione) ha pure l'occhio lungo e il suo interesse per Angela

comincia a diventare invadenza, per non dire altro. Lei magari sarà pure troppo ingenua per accorgersene, anche se non è certo stupida (e prima o

poi comincerà pure a rendersi conto di qualcosa, spero!)
Ma Fabrizio che farà? Prenderà Filippo a pugni? Lui non è nè ingenuo nè stupido, ha già capito le intenzioni dell'amico ed è -giustamente- geloso.
Spero che non finisca in tragedia...
Comunque sia, ti rinnovo i complimenti, come sempre.
Un abbraccio.

14/12/14, ore 22:16

Ciao cara, buona domenica :)
Oh oh, tira aria di gelosia in casa Serra, non è così?
La cosa che sembra venire fuori, in questo capitolo, è appunto questa: la gelosia!
Sicuramente è una cosa molto inconsapevole, anche perché Fabrizio non è di certo ancora consapevole di avere un affetto che va oltre la "purezza" per sua moglie. Gli fa tenerezza, tanto basta per non fargliela vedere come una sorella.
Eppure con l'arrivo di Filippo le cose sembrano un tantino cambiate, non trovi?
Spesso succede così, ci si accorge di tenere a determinate cose quando sono gli altri a farci notare quanto siano belle nonostante la nostra indifferenza (finta) sulla questione. Direi che questo è proprio il caso di Fabrizio che si è barricato dietro l'idea che sua moglie sia frigida pur di non provare a rompere quel muro o ad oltrepassare quel semplice confine che, diciamocelo chiaramente, lo terrorizza.
L'ha ammesso proprio lui stesso in una conversazione con Filippo:

"- Non puoi dire che uno Stradivari non è uno strumento meraviglioso se sei tu a non saper suonare il violino! – sbottò.
- Ah, quindi la colpa sarebbe mia?
- Certo, non puoi trattare una verginella pudica come tratti Lulù.
- Io preferisco le Lulù alle verginelle timide e complicate."

Il "tu vuoi tutto e subito" di Filippo è chiaramente ciò che è in toto il comportamento di Fabrizio nei confronti di Angela.
Lui sotto certi aspetti è più insicuro ed inesperto di lei e l'essersi confrontato sempre con donne esperte è un limite, in questo caso, perché anche lui non vuole sentirsi in difetto e disarmato, ecco tutto.
La cosa che più spicca è la vitalità di Angela che, seriamente, si è totalmente affidata a lui! Si nota da come sia corsa ad accoglierlo dopo i giorni passati separati. Lei non ha mai conosciuto l'amore quindi si è messa, come si suol dire, totalmente nelle suo mani.
In realtà Fabrizio non vuole ammettere di dover sedurre, piuttosto che essere sedotto. Non vuole ammettere di dover corteggiare piuttosto che essere corteggiato. In fondo non ha mai amato e, si sa, le prime esperienze sono difficili - e non sempre rosee - per tutti.
Sono certa che, in questo momento, il titolo rispetti i ruoli prefissati ma più avanti penso proprio che ne vedremo delle belle e sono sicura che le cose si capovolgeranno!
Sicuramente l'incursione di Filippo avrà un peso nelle vite di Angela e Fabrizio, ho qualche vaga idea, ma chissà, magari mi sbaglio :p
Questo capitolo è stato, secondo me, una ventata di aria fresca!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, lo aspetto con ansia :)
Baci!

ps. Sono contenta che il banner ti sia piaciuto <3

11/12/14, ore 11:23

E poi alla fine è l'amore l'unica medicina.
Quel sentiero nascosto che si svela ai nostri occhi e porta ad ogni comprensione.
L'amore che disarma e rende vulnerabili, fragili e tremendamente veri e per questo fa così paura e il più delle volte scegliamo di non riconoscerlo e comprenderlo.
E' il bisogno d'amore di Angela che si manifesta nella tenerezza verso quelle piccole creature di cui sceglie di prendersi cura che porta suo marito a guardarla con altri occhi e a vederela veramente per quello che è oltre ciò che di lei appare oltre gli strati di quelle reticenze e paure che altri le hanno cucito addosso.
Forse è solo un attimo, un momento in cui Fabrizio la raggiunge veramente e la vede veramente.
Solo un attimo, ma sufficiente a dare il via al cambiamento ineveitabile di due anime che riconoscendosi proseguiranno il loro cammino insieme.
Ti abbraccio
Glance.

10/12/14, ore 17:52

E' vero inevitabilmente tutto cambia e per alcune situazioni direi anche per fortuna.
Indubbiamente la ristrettezza di vedute che i secoli passati ponevano nei confronti delle donne oggi possono sembrarci delle cose inammissibili. Con lo scoppio del primo conflitto mondiale la donna costretta dalle circostanze a ricoprire ruoli lavorativi sino ad allora unico appannaggio degli uomini ha preso sempre più consapevolezza di se innescando la miccia del processo di emancipazione sfociato poi nel voto.
È pur vero che ancora però talune dinamiche sociali non sono veramente e definitivamente cambiate lo dimostrano i fatti di cronaca e le cifre che il quotidiano ci offre.
Alcuni modi di vedere le donne ancora sono tanto e troppo radicate e non solo nell'altro sesso ma anche tra le stesse donne che sono poi le madri di certi uomini in cui instillano determinati pregiudizi e preconcetti.
Alcune volte le vere nemiche delle donne sono proprio le donne come nel caso della zia di Angela che per avidità rende sua nipote merce di scambio.
E' interessante osservare le infinitre sfaccettature di queste personalità.

Sono personaggi che prendono vita su questa pagina virtuale, ma potrebbero benissimo essere stati reali, essere appartenuti alla storia familiare di chiunque.
Un saluto
Glance

09/12/14, ore 18:16

Dici che è un capitolo di passaggio ma non mi ha dato questa impressione.
Hai dato spazio alla quotidianità dei due sposini, alle loro discussioni, al fatto che non sempre è facile una vita a due soprattutto se non ci si conosce ma hai scritto anche del loro avvicinarsi piano piano e poi la scena dei gattini l'ho trovata bellissima: dolce, tenera e soprattutto molto reale.
Non mi sono piaciute le cameriere, false, antipatiche, scortesi e arroganti, meno male che ci ha pensato Fabrizio a metterle un po' in riga.
All'inizio Angela mi ha fatto storcere la bocca, troppo remissiva, crede di essere perennemente in torto ma nello stesso tempo mi ha entusiasmato quando ha tenuto testa a Fabrizio riguardo il suo fioretto e nelle convinzioni religiose in cui crede, quando ha dato sfoggio di essere intelligente, colta davanti al marito aiutandolo nel suo lavoro mi è sembrata finalmente sicura di se e spero vivamente che ciò possa crescere nei capitoli futuri, mi piacerebbe un'Angela dolce, buona ma capace di farsi rispettare perché finalmente consapevole di valere.
Le frasi che hai mese in dialetto sono molto comprensibili e io sono romana :)
Al prossimo capitolo.

07/12/14, ore 23:16

Oh, no, ti prego, non togliere le espressioni dialettali! Io le adoro, tra parentesi, ma trovo che, in ogni caso, siano comprensibili anche per chi non ha dimestichezza col napoletano. Nel dubbio, puoi sempre aggiungere qualche postilla. Apprezzo moltissimo anche i personaggi reali, anche se l'altra volta non l'ho detto. Danno un tocco in più, arricchiscono la storia rendendola più verosimile. Ho letto che ce ne saranno altri e sono molto curiosa di scoprire chi saranno e soprattutto come li inserirai nel contesto generale.
Comunque, nel rapporto tra gli sposini uno scossone ci vuole, eccome! Pur provando molta simpatia per lui, certe volte Fabrizio mi fa proprio arrabbiare. Certe uscite potrebbe risparmiarsele. Poi penso che anche lui è solo un ragazzino, in fondo, e lo perdono, ma per la povera Angela deve essere molto dura. Eppure si vede che il loro legame è in crescita costante, nelle piccole cose ma anche nei rapporti intimi, per fortuna. Ah, se solo riuscissero a parlarsi un po' di più...!
Comunque, sei sempre la migliore, anche in questi capitoli di passaggio, come dici tu. Anche questi servono a comprendere meglio la storia e i personaggi. E ben vengano.
Un bacione grande!

07/12/14, ore 22:05

FABRIZIO: Si rende conto che sua moglie è troppo buona ed è troppo abituata a obbedire per farsi rispettare. Odia l'educazione che ha ricevuto perché sa che è stata usata, così come ritiene che sia la madre superiora che gli zii abbiano deciso della sua vita solo per guadagnarci sopra. Purtroppo ha poco tatto e svelargli questo altarino può solo ferirla. Mi fa piacere che sia infastidito dalla tendenza di Angela a coprirsi. Evidentemente la ritiene almeno carina perché se non avesse del potenziale per essere attraente, non proverebbe nulla del genere. Molto moderno, riconosce delle qualità ad Angela, è il primo a considerarla una persona perché sono tutti e due sulla stessa barca. Pensa di essere usato, se non altro per esaudire il desiderio di Angela di essere madre. Generosamente, vorrebbe accontentarla perché pensa di non bastare per renderla meno sola e perché crede di essere inadatto, visto che è sempre stato uno scavezzacollo. Non si rende conto che è un bravo ragazzo, per quanti pasticci combini. Se non lo fosse, non si sarebbe mai preso simili premure verso Angela. Si sbaglia però se crede che la ragazza non abbia spina dorsale. Avere carattere non significa fare sempre rumore o lamentarsi...e bhé, credo che non sia abituato nemmeno lui a essere apprezzato per le cose che fa.
ANGELA: Fino alla lettura del testamento che l'ha resa ricca, è cresciuta come monaca, abbandonata al suo destino. Angela trova rassicurante il mondo religioso perché è l'unico che conosce. Finora non ha mai pensato di valere molto e coloro che le sono stati intorno hanno ben pensato ad alimentare questo pensiero...ma la ragazza ha carattere. Che non sappia farsi intendere dalla servitù è ovvio. Per ora se ne approfittano e sente di essere sola come non mai. La vita coniugale la disorienta ma è ovvio. Essere una moglie non è mai stato nei piani di nessuno ed ora non sa cosa fare. Ha solo bisogno che qualcuno creda in lei e Fabrizio è l'unico che può farlo perché ha le doti per vederla davvero. Nel frattempo, sente di essere attratta da lui, oltre ad essere cotta a puntino...e non per il fatto che è bello, come sua cugina Dora. Lo ama perché è un bravo ragazzo ed è gentile. Ha pure cominciato ad essere pungente verso gli zii e la cugina...la lontananza fa molto bene.