Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

05/05/15, ore 19:38

Ciao, Antonella!
Devo ammettere che ho aspettato a lungo questo capitolo: intimo ed intenso.
Credo che Fabrizio di fronte a quello che può essere considerato un grosso ed ennesimo fallimento, come la richiesta di annullamento del matrimonio con Angela, e in seguito alla piccola recente parentesi in Sicilia, abbia capito e compreso i suoi errori del passato.
Soddisfatto non lo è mai stato veramente, ne sul fronte lavorativo e politico ne dal punto di vista sentimentale, se non in quel poco tempo che ha passato con Angela nella casa che ora i suoi parenti vedono costretti a vendere e in Sicilia.
Tutto sommato è un bravo ragazzo con una mentalità troppo avanti per i tempi ed è normale che soffra per la piega che han preso determinati eventi.
Ha avuto il coraggio di lasciare Elena e di scrivere ad Angela una lettera a cuore aperto e questi sono sintomi della voglia che ha di cambiare e andare avanti.
Spero che con il rifiuto della moglie e per via della solitudine non ricada in altre cavolate.
Mi è piaciuta molto anche la piccola parentesi con sua sorella, ha dato più valore al personaggio.
Ora son curiosa di scoprire cosa starà combinando Angela.
Un bacio e alla prossima.

05/05/15, ore 16:10

Sono... *si asciuga una lacrimuccia* ... colpita... non me lo aspettavo.
Oh meglio: mi aspettavo che qualcosa sarebbe cambiato in Angela, ma di certo non mi sarei aspettata un cambiamento così bello.
E poi mai mi sarei aspettata che si sarebbe fatta vincere dalla passione nella grotta insieme a Fabrizio, anche se da una parte la posso capire.
Per quanto riguarda Fabrizio per me rimane sempre lo stesso scellerato di prima: e che cavolo!
Era andato a chiedere alla moglie di annullare il matrimonio?
SI! Indi percuit non si doveva abbandonare ai richiami del corpo!
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 04:11 pm)

03/05/15, ore 23:36

Inizio col dire che mi fa molto piacere aver ritrovato Donna Carmela, un po' acciaccata ma ancora in gamba, abbastanza da dare una bella lavata di capo al suo adorato figlio maschio. Come ti ho già detto altre volte, faccio un po' il tifo per lei, mi è sempre sembrata una donna equilibrata e saggia. Un po' la suocera che tutte noi vorremmo avere, no? Potrà sembrare un po' strana l'ostinazione che dimostra nel non voler incontrare l'amante del figlio ma per una donna dell'epoca è fin troppo moderna, altrochè!
Ma veniamo a Fabrizio, che in questo capitolo è riuscito persino ad intenerirmi. Ebbene sì, malgrado nelle ultime recensioni non gli abbia risparmiato qualche tirata d'orecchie, stavolta mi sono un po' ricreduta sul suo conto. Ma andiamo con ordine. Mi ha fatto arrabbiare quando ha affrontato Elena in quel modo, quasi passivo. L'ha presa molto alla
larga, eh? Ha messo le mani avanti per non cascare all'indietro, come si dice dalle parti nostre. Ha dato la colpa a mammà, " non ti vuole conoscere...". Mi è sembrato un bimbetto all'asilo! Al posto di Elena mi sarei inbufalita molto di più. Stavolta lei mi è piaciuta molto, devo ammettere. Gli ha detto quello che pensava di lui e ciao. Così avrebbe
dovuto fare da subito, ma l'amore ci rende cieche e sorde, lo so. Fabrizio alle solite sembra la vittima di tutto quanto, sembra sempre che la maledizione divina si accanisca su di lui, poverino. Ma alla fine, ha capito che è soprattutto sua la colpa, e questo me lo ha fatto apprezzare. Era ora! Quell'esamino di coscienza ci stava proprio bene, come anche il rimprovero di sua sorella Giulia. Speriamo che tutto questo porti anche a qualche frutto, anche se ho paura che Angela abbia preso un'altra strada, ormai.
Addirittura a Parigi!?
Non so, mi viene da pensare che sia tutta una manovra per far ingelosire Fabrizio. Vorrei che quel testone andasse a riprendersela, dimostrandole con i fatti tutto il suo amore.
Che dici, succederà? Speriamo...
Ti mando un grande abbraccio e ci sentiamo presto.

03/05/15, ore 23:19

ELENA: Mi sarei arrabbiata pure io...ma, in fondo, cosa si aspettava? Ha intuito che Fabrizio non era felice di questo matrimonio e ha tirato l'acqua al suo mulino. Non perché sia un'opportunista. Fabrizio frequentava il suo stesso ambiente ed ha pensato di trovare in lui un compagno a lei più affine...ma alla fine non lo ha mai capito davvero. La mossa di Fabrizio che vuole lasciarla andare la umilia e così colpisce un nervo scoperto. Il suo intuito comunque mi lascia da pensare. E'abbastanza perspicace ma mi sembra una persona molto aggressiva, con una personalità molto invadente, che finisce per guardare a sé stessa...pagando perché Fabrizio non ricambia gli sforzi che ha fatto per lui. Lui Ha ragione però perche si è concentrata troppo su sé stessa e non lo ha inquadrato. Questo errore è anche suo ed è inutile che dia del tutto la colpa a Fabrizio. Le sue parole sono giuste ma nemmeno lei ha tenuto conto dei suoi tentennamenti.
ANGELA: Sembra che abbia rotto ogni rapporto con lui, malgrado il matrimonio non sia ancora nullo. Il suo silenzio mi dà l'impressione che provi rancore per lui. Non è l'atteggiamento di chi ha superato tutto, altrimenti non si sarebbe data alla macchia così. Non vuole avere più niente a che fare con lui e considerando come si è comportato, non ha tutti i torti. Angela però non è una santa. Quando l'ha sposata, lo ha incoraggiato a usare i suoi soldi, per compiacerlo e perché era convinta che facendo così sarebbe stata amata. Fabrizio però non si è mai approfittato di lei. Ha usato i soldi per salvare la famiglia dai suoi errori perché suo padre lo aveva supplicato di fare così...ma poi non si è mai approfittato della sua eredità. Avrebbero potuto vivere nel lusso e lei avrebbe continuato ad essere derisa alle spalle ma a modo suo Fabrizio l'ha rispettata e se ora è una donna migliore è anche merito suo. Ha sbagliato a farsi calpestare credendo che l'obbedienza le avrebbe garantito l'amore ma nessuno le ha mai smentito questa cosa...tranne Fabrizio che non ha mai saputo comunicare con lei. Io credo che questa lontananza sia preoccupante.
FAMIGLIA: Il cognato, senza volerlo, colpisce nel vivo. Fabrizio è la pecora nera della famiglia ma sia la madre, sia le sorelle, sia i cognati gli vogliono bene e non intendono abbandonarlo. E'il parente povero ora, che non ha combinato niente in vita sua...ma sanno che è un brav'uomo. Non si approfittano della debolezza del consanguineo e sono disposti a rinunciare al denaro per aiutarlo. Non è un'elemosina. Anche Fabrizio e la sorella farebbero lo stesso per loro. Anche se non lo capiscono, vedono la sua natura buona e sono dispiaciuti che non riesca a esprimere il suo potenziale. Lo hanno viziato un po' ma era il figlio più piccolo ed il maschio...un mix letale. Ad ogni modo sapevano che non era tagliato per fare l'avvocato.
FABRIZIO: Un natale amaro. Ha dato l'eutanasia alla relazione con Elena che, per prima, gli spiattella il suo egocentrismo. Non ha tutti i torti. Finora non è mai stato compreso ma il punto è che non ha mai capito il prossimo, e vedendo tutto nero e bianco non ha saputo  comunicare le sue ragioni, . Il silenzio di Angela lo ferisce in profondità e per la prima volta capisce di aver tirato troppo la corda. Lei lo ha ascoltato ma non è stata ricambiata, o meglio, Fabrizio ha compreso parte del disagio ma non ha saputo farglielo capire. Ora le parti sono rovesciate. Se prima era Angela a elemosinare attenzioni, ora è lui a farlo. In entrambi i casi, è Angela ad avere i soldi. Credo che sia umiliante per un uomo dell'epoca, farsi mantenere dalla moglie ed Angela non ha mai capito questo punto di vista. Ha sbagliato ed ora si trova con i suoi fallimenti e la sua solitudine. Ha fatto bene a seguire i suoi ideali, però...perché solo così può trovare la strada giusta. La madre, le sorelle ed i cognati lo fanno sentire un bambino...ma è il cocco di casa e non ci può fare niente. Non lo biasimo per la sua decisione di annullare il matrimonio. Non è riuscito a trovare la sua strada e le convinzioni della famiglia, le nozze di comodo e tutto il resto, non lo hanno portato a cercare la sua vocazione. Non ha mai voluto farsi mantenere da Angela ma nemmeno seguire le orme paterne, pagando il dispiacere del genitore. Sotto sotto ha sempre sentito di averli delusi ma non ha mai avuto il coraggio di cercare la sua vocazione perché credeva di non essere capito. Deve rimettere insieme i pezzi e vedere come sistemare le cose con Angela. Possono anche non rimettersi insieme ma credo che, una volta smesso di piangersi addosso, si renderà conto che Angela ha ancora bisogno di aiuto. Lui non le ha mai chiesto niente ma sua moglie era tutto ciò che detestava e non ha mai saputo farsi capire davvero, sempre ammesso che Angela lo capisse. Se vuole riaverla, deve diventare una persona di cui essere fiero e non una che deve compiacere gli altri. Non deve fare la cosa giusta per la famiglia (come ha fatto con il matrimonio) o per gli ideali ma quella meglio per lui. Solo così può raggiungere Angela che gli ha fatto capire che non ha imparato niente finora.

03/05/15, ore 20:20

Reduce da una comunione, eccomi a scriverti. Non vedevo l'ora di capire se Fabrizio avrebbe compreso i suoi errori, ma è ancora un po' tordo, come posso dire? Ottima analisi pissicologica, come direbbe mio padre (che è laureato in "pissicologia clinica", ci tiene a dirlo). Ti mando un abbraccio grande grande e grazie

03/05/15, ore 19:26

ciao cara eccomi qui a recensire... vede le immagini dell'aquila prima del terremoto fa sempre un certo effetto... per il resto sono un po' di fretta causa ora di cena.
che dire? questo capitolo mi ha lasciato parecchio amaro in bocca perchè Angela non legge la lettera di Fabrizio? Anche lei è diventata testarda e orgogliosa o sta mettendo alla prova quel povero diavolo di Fabrizio?
Per il resto amo questa storia e non vedo l'ora di leggere il continuo, non per essere troppo rompi ma quanti capitoli mancano alla fine? sono troppo curiosa.
Bye Bye Elena!!
Grazie ancora per la recensione.
A presto
Beatrice

03/05/15, ore 18:14

Mi dispiace moltissimo per il padre di Fabrizio, mi stava simpatico.
E riguarda ciò che Maria ha detto ad Angela puoi contarci!
Se ci fossi stata io lì, le avrei aperto gli occhi per bene!
Le avrei detto tutto quello che c'era da dire, sarei stata sincera e leale
un bacio,
Serena.

PS una cosa che non scritto nell'altro commento: Dora mi sta regalmente sulle scatole e sono contenta che Fabrizio abbia troncato la relazione, anche si mi fa arrabbiare il fatto che l'abbia troncata dopo 3 MESI!

03/05/15, ore 18:01

NON
POSSO
CREDERCI!

Non è assolutamente plausibile!
Perchè Fabrizio non capisce Angela?
Perchè Angela deve comportarsi da santa?
Perchè deve essere tutto così complicato?

Comunque, a parte i miei scleri, trovo che l'originalità sia molto importante e in questo caso ce n'è molta; ed è per questo che ogni secondo che passa non riesco a staccare gli occhi dallo schermo!

02/05/15, ore 19:29

Allora devo dire che effettivamente mi dispiace moltissimo per tutti e due e spero tantissimo che alla fine nasca qualcosa tra di loro, che lui la capisca e che lei si lasci andare...
Continua presto,
Serena.

01/05/15, ore 13:00

Scusa se non commento più spesso come una volta, ma non è perché questa storia mi piace di meno. A dirti la verità la trovo ancora migliore delle altre e se fossi un critico ti direi che è quella in cui si nota di più la raggiunta maturità artistica dell'autore. Comunque questa volta hai fatto delle domande e devo risponderti. Non credo che Angela sia pazza piuttosto credo che sia già stata grande a non mollargli un cazzottone sul muso. Ogni donna si sarebbe sentita offesa da quella reazione, compreso il nominare la rivale. In un momento come quello ci si aspettano parole d'amore e niente d'altro. Comunque per quanto Fabrizio abbia avuto la delicatezza di un elefante non credo che lo abbia fatto di proposito per disprezzarla o per sminuire quel momento magico. In pratica si è trovato davanti a un cambiamento troppo grosso e ha bisogno di elaborare la situazione. Lui ha sempre voluto bene ad Angela e non credo che fisicamente non gli piaceva perché se ne era innamorato anche quando era troppo magra e vestita di nero come una cornacchia. Allora però la vedeva troppo remissiva, trascurata e succube. Avrebbe voluto essere lui l'artefice di quel cambiamento infatti l'ha anche detto. Non ne è stato capace eppure lo stesso Angela è diventata in tutto la donna che cercava. Il suo cambiamento però è stato troppo repentino e non è riuscito a dirle che per la prima volta si sentiva perduto di lei. Angela era un baco che si è chiuso nel bozzolo della solitudine e della malattia e ne è spuntata fuori una splendida farfalla e luiche l'ha vista dopo tanto tempo non riesce ancora a crederci e a gestire i suoi sentimenti, Quindi, tutto sommato, lei è stata pure un poco troppo brusca ad allontanarlo senza dargli una seconda possibilità. Comunque, da buona napoletana, so bene cosa intendi quando ti riferisci ai purpi e ti conosco troppo bene per dubitare che il prosieguo sarà più che interessante.
Ancora complimenti.

29/04/15, ore 22:00

Che dire di questi ultimi tre capitoli? Senz'altro che mi sono piaciuti molto, ma anche che mi hanno un po' sorpresa. Mi auguravo che ci fosse un riavvicinamento, ma non credevo che sarebbe stato in questi termini! Mi piace la personalità di Angela che è emersa e penso di aver capito la sua reazione all'accusa di Fabrizio di "volersi riprendere il marito": come al solito quest'ultimo ha peccato di insensibilità....... E poi che dire del fatto che si sia accorto di sua moglie solo quando lei ha acquistato salute e bellezza e non ha mancato di farglielo presente? La reazione di Angela è stata del tutto comprensibile e Fabrizio si sarebbe meritato di peggio! Ora spero che lui si dimostri abbastanza uomo da fare ammenda e strisciare da sua moglie, o ex che sia! Complimenti ancora Mamma Kellina e buona serata!
Simonetta

29/04/15, ore 18:08

Allora, la storia sembra interessante e continuerò a leggerla.
Il modo con cui scrivi mi ricorda molto il passato e quindi è perfettamente compatibile con il tempo e il luogo della storia.
PS Ti dico subito che il Conte mi sta antipatico da morire!

28/04/15, ore 01:44

Posso dire una cosa? Io quello che ha detto Angela lo penso da qualche capitolo... Appena Fabrizio ha iniziato a notare il suo cambiamento fisico, la sua bellezza rinata, il suo bel fisico e tutto il resto, m'è venuto da pensare "Certo, fetente che non sei altro. Ora rientra nei tuoi canoni di bellezza e tutto è OK!"
Non credo che quequella di Angela sia stata una vendetta. Non può aver premeditato di fare l'amore con lui per due volte, farsi dire (o quasi) che sarebbe rimasto con lei, solo per poi mollarlo con un pugno di mosche in mano. Credo, invece, che lei avesse bisogno davvero di lui, di rivederlo, di guardarlo negli occhi e capire se davvero non c'era più neanche un minimo di sentimento. Poi si è lasciata travolgere dal suo amore. Per questo le parole di Fabrizio l'hanno ferita al punto da farla sbottare così. Lui le dice che era giusto che si giocasse le carte per tenersi il marito, che adesso l'ha incantato ...e lei ha fatto lo stesso pensiero indicato prima (e da lei detto direttamente). "Ti basta solo questo per innamorarti?"
Questa domanda ne fa sorgere talmente tante altre che è giustificabile avere un attacco come il suo. Cosa accadrà se non sarò più bella come adesso? O se arriverà un'altra più bella di me? Sei innamorato davvero del mio io profondo o solo di quello che è adesso il mio corpo?

27/04/15, ore 22:07

ANGELA: Diciamo che il suo comportamento disorienta. A questo punto della storia lei lo accusa di averla lasciata sola, tirando fuori il matrimonio. Fin da piccola è sempre stata lasciata in un angolo e la sua persona è sempre stata qualcosa di secondario.Lei si sente ancora la bambina orfana messa nel convento, malgrado sia diventata una donna ricca e rispettata. In fondo le brucia che tutto quello che ha passato ha finito con il non contare nulla, non quanto i suoi soldi. Non si è mai sentita abbastanza e si è attaccata a Fabrizio perché non voleva perderlo. Ha messo in pratica tutte le cose imparate in convento ma questo sistema convenzionale non le ha fatto guadagnare niente:tutti l'hanno usata per denaro e, alla fine, il suo impegno non l'ha resa felice. Questo matrimonio ha condizionato anche la nascita di qualsiasi sentimento...ma il suo cambio repentino lascia da pensare. Credo che solo Fabrizio può aiutarla. Da un lato vuole dimostrargli che non ha bisogno di dipendere dal suo amore, dall'altro è fragile come il vetro.
ELENA: La bella vedova ha ottenuto l'annullamento delle nozze ma Fabrizio non è più lo stesso...ma non so quanto gli importi. Nemmeno lei lo capisce in fondo e forse nemmeno le interessa.
FABRIZIO: Il comportamento di Angela lo disorienta e ferisce allo stesso tempo. Finalmente, senza tutte le riflessioni bigotte che ha dentro, riesce a vedere la donna che ha sposato...innamorandosene di nuovo. Le basi c'erano perché aveva intuito le doti di Angela ma il pensiero di aver sacrificato i suoi ideali per finire in un ruolo borghese lo ha tenuto lontano da lei. Ora che ha ottenuto l'annullamento, però, non è felice. La politica lo sta deludendo e, alla fine, si trova nuovamente incompreso come quando ha accettato le nozze. La delusione è grande, come la sua insoddisfazione. Ha perso tutto ed ora che si è accorto che la donna di cui è innamorato è la stessa da cui si è separato, si sente a pezzi. La cosa buffa del dialogo con Angela è che alla fine lui, proprio lui, si è comportato da borghese con lei...e ha sempre detestato i borghesi del suo tempo! Scusa ma lì ho riso un po'!

27/04/15, ore 16:10

Prima di tutto scusami se non ho recensito il capitolo precedente, per questo nuovo aggiornamento che dire...bellissimo come sempre ma come hai scritto tu la frittata è stata nuovamente fatta.
Mi piace molto il cambiamento di Angela ma le ferite profonde anche se guariscono lasciano sempre le cicatrici, a lungo termine fanno parte di te, non le noti più ma appena si sono rimarginate le guardi, le tocchi e ripercorri il come sono state procurate.
Angela non ha cicatrici fisiche ma interiori ma il concetto è uguale anzi forse sono quelle peggiori con cui conviverci e poi devo dire che Fabrizio è pessimo.
Sono veramente i due poli opposti, se all'inizio lo scusavo e potevo capirlo ora proprio no, credo che sia dal suo primo tradimento che mi piacerebbe averlo davanti, fissarlo e prenderlo a schiaffi fino a quando il suo cervello non si attivi una volta per tutte.
Lui pensa al suo piacere, a cosa può farlo stare bene, mi sembra un fanciullo che ha bisogno di una guida altrimenti non è capace di combinarne una giusta, soprattutto con Angela.
E' pieno di passione, è irruente, crede nei suoi ideali ma non lotta per essi, si lascia trascinare dagli eventi.
Ha passato due giorni bellissimi con sua "moglie" ma invece di capire dove ha sbagliato, cosa fare per recuperare rimane inerme, capisce che con Elena non va più bene eppure non tronca...insomma non tira fuori il carattere che ha dentro, in maniera diversa ma assomiglia ad Angela prima del moscone!
Per quanto riguarda la protagonista beh è sempre bello leggere del suo acume, della sua consapevolezza dei suoi limiti e non, e il suo comportamento nei confronti di Fabrizio credo che sia stato dettato un po' dalla voglia di fargli vedere del suo cambiamento e un po' perché continua ad amare veramente suo marito.
Le parole di Fabrizio, dopo che Angela si è confidata sono state orrende:"Ovvio che ti volessi tenere il marito!"...allora vuol dire che non ha capito veramente un cavolo...
Grazie per farmi emozionare ad ogni capitolo.
(Recensione modificata il 27/04/2015 - 04:17 pm)
(Recensione modificata il 27/04/2015 - 04:21 pm)