Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

21/06/15, ore 23:18

Non mi aspettavo che il nuovo personaggio fosse un grande saggio, dico la verità. Però ho apprezzato moltissimo la sua filosofia e ti dirò di più. La sento molto vicino a me. Io credo davvero che esistano le anime affini, e credo fermamente che esistano i legami speciali di cui ci parli in questo capitolo. Forse non capita a tutti di trovarli, ma esistono. E Angela e
Fabrizio lo sono certamente. Lei è ancora molto scottata dalle sue esperienze precedenti, ma con l'aiuto del suo nuovo amico ritroverà la sua strada. Anche Fabrizio, lo abbiamo visto, esattamente come lei sta cercando disperatamente di ritrovarsi. Ed è già un bel passo avanti, direi. Si tratterà di vedere chi dei due farà il primo passo, oppure se avranno
bisogno di un piccolo aiutino da parte di qualche anima pia che li faccia reincontrare. Mi dispiace solo che manchi così poco alla fine, purtroppo.

Ti abbraccio con il consueto affetto, mia cara e a risentirci presto.

21/06/15, ore 23:07

Questa volta posso recensire puntualissima, sebbene non sia la prima a farlo!
A parte le battute, questo capitolo merita una profonda riflessione e rilettura: i concetti da te espressi sono, all'apparenza assai filosofici, eppure risultano essere allo stesso tempo reali e attuali.
La vera essenza è difficile da riconoscere, mentre la nostra personalità è la caratteristica che salta subito all'occhio, facendoci fare belle e brutte figure.
Che bella sorpresa! Non avrei mai immaginato che sarebbe stato il barone de Savigny ad aprire finalmente gli occhi di Angela, ultimamente così offuscati dalla mondanità e dal piacere.
È un gran bel personaggio, condivido le sue parole e le sue idee!
Il mondo della Belle Époque sta ormai tramontando, non oso immaginare cosa succederà ai nostri protagonisti ...
Il mio unico conforto è sapere che, molto presto, Fabrizio ed Angela si rincontreranno e si avvicineranno!
Bene, vado a dormire soddisfatta!
A presto e grazie per la bella risposta che mi hai riservato!

21/06/15, ore 20:40

cara Antonella,
eccomi qua. Mi hai fatto venire in mente una cosa simpatica capitata a De Saussurre proprio a Zurigo, inerente a una signora che inventava glossolalie dicendo di essere in contatto con gli spiriti, visto l'ambiente teosofico che girava lì intorno all'università. tra l'altro conosco la figlia del primo steineriano di zona, un architetto particolarissimo ormai morto, grande amico di una mia zia già avvocato e ora maestra d'asilo (la famosa zia). Scusami il fuori onda, ma proprio Zurigo era la culla della cultura spirituale, perché non mandarci la nostra signora?
Mi è piaciuto il capitolo, il modo in cui si è aperta e come ha compreso: come direi io, sbaglio una volta, non due.

Ti mando un abbraccio grande grande e torno al mio violino.
Un bacio

21/06/15, ore 15:31

Vuoi forse dire che torna Dora?! È lei il misterioso personaggio di cui parli, che farà da portavoce?
Venendo al capitolo appena letto, ammetto che mi sia piaciuto, ovviamente, però non riesco a comprendere Angela.
Non dico che avrebbe dovuto buttarsi tra le braccia di Fabrizio, però perché continua ad essere così distaccata? Non un accenno alla lettera dei mesi passati, lui secondo me ha anche sbagliato a tal proposito, avrebbe dovuto insistere con garbo e tornare sull'argomento.
Mi fanno molta tenerezza ...
Bello anche l'incontro di Fabrizio con i suoi amici, leali e simpatici come sempre.
Azzeccato anche il particolare che hai inserito durante il pranzo, quando Fabrizio, da vero gentiluomo, si è alzato per prendere il piatto che mancava sulla tavola.
Bene, ora sono in pari e di questo sono felice!

21/06/15, ore 15:06

Ciao di nuovo!
Eh brava Angela! In tutti questi anni si è tenuta in contatto con Carmela, la cara suocera che le ha sempre voluto bene e amata per com'era.
Mannaggia a Fabrizio, se fosse andato a trascorrere la Pasqua a L'Aquila, insieme alle sorelle e alla madre, l'avrebbe incontrata senza fare alcuna fatica e senza avere un suo rifiuto, dal momento che è stata lei ad andare nella casa della cognata.
Adesso invece? Sono certa che l'incontro tra i due sia inevitabile, che magari potrà pure succedere qualche cosuccia ...
Almeno, per un pó di tempo, il bel Fabrizio non dovrà preoccuparsi delle questioni economiche: la vendita della casa di famiglia a Sant'Agata sui due Golfi è stata una manna dal cielo.
Oh, sono proprio contenta, adesso mi sono quasi messa in pari con questa bellissima storia!

21/06/15, ore 13:42

Ah però, la nostra Angela ha saputo finalmente riscattarsi dal dominio stupido e insensato di Vittorio Orsini!
Che bello, questi capitoli ambientati a Parigi sono i miei preferiti!
Quante avventure, quante conoscenze, quante emozioni, quante situazioni che ancora devono risolversi e altre che devono accadere ...
Il principe bellimbusto Michail non mi piace molto, forse perché lo conosciamo ancora poco.
Angela mi ha fatto diventare un pó dubbiosa riguardo le vere intenzioni di Jeanne e del suo amico nobile: è amicizia disinteressata? Io credo proprio di sí, perlomeno fino adesso.
La cosa bella di quando leggi una storia i cui capitoli sono già stati abbondantemente pubblicati, è il fatto che non devi aspettare giorni lunghissimi per sapere il seguito, ma solo qualche minuto od ora.
Bene, chissà Fabrizio in quale situazione verserà? Povero, disoccupato e ancora innamorato?
Lo scoprirò presto!

21/06/15, ore 12:29

È vero, Jeanne già era simpatica e si è dimostrata assai discreta in ogni circostanza, ma ora che abbiamo conosciuto la sua storia e le sofferenze che ha patito, l'hai resa la confidente perfetta per Angela.
Riguardo alla protagonista, la situazione sentimentale si complica: Vittorio è veramente un uomo pericoloso, troppo possessivo e dalla mentalità ristretta ( é pur vero che siamo nei primi decenni del 1900).
Bruno ... che essere abbietto pure lui! Vuole solo conquistare Jeanne per suo diletto personale, quando invece è realmente interessato solo ai soldi degli Orsini.
Per non parlare di Clara, nevrastenica e stupida ...
Angela, ravvediti e torna dal tuo Fabrizio che, seppure dongiovanni, perlomeno non è un uomo violento, ma anzi intelligente, di grande cultura, simpatico e, adesso, ti ama!

21/06/15, ore 12:07

Molto bello questo capitolo, il personaggio di Jeanne si sta rivelando d'aiuto per Angela, che la mette a suo agio e la comprende molto bene, fino a toccare le sue corde più intime.
Per quanto riguarda ciò che è successo tra Vittorio ed Angela è meglio che non mi pronunci ... beh, ma dato che questa è una recensione, credo che mi toccherà farlo!
Sinceramente non me l'aspettavo: Angela deve essere davvero molto confusa per arrivare a desiderare un figlio da un uomo che non ama, continuando, peraltro, a prendersi gioco di Vittorio.
Il giovane notaio non mi piace più, sta diventando troppo possessivo e oserei dire pericoloso, credo che presto Angela dovrà pentirsi di tutta la confidenza che gli ha donato.
Detto questo, invidio parecchio i tuoi personaggi, immersi in una Parigi così bella e romantica ...

21/06/15, ore 11:45

Questo è uno dei capitoli che più mi è piaciuto!
L'ho trovato molto completo da un punto di vista descrittivo, sembrava davvero di essere a Parigi, con tutti i monumenti, i teatri, il cinematografo, il Moulin Rouge, la Tour Eiffel, gli eleganti Café ... davvero bellissimo!
Vittorio ha trovato il coraggio di dichiararsi ad Angela, la quale, secondo me, sbaglia a illuderlo e a dargli una possibilità, se non ne è convinta lei per prima e, soprattutto, è ancora innamorata di Fabrizio.
Allo stesso tempo trovo che abbia fatto bene a partire e a divertirsi con i suoi amici, anche se continuo a non condividere questo suo atteggiamento distaccato nei confronti di Fabrizio ( vedi la lettera): si è divertita con lui, lo ha illuso e, così facendo, si è giustamente vendicata, però adesso è arrivato il momento di decidersi cosa vuole fare con la sua vita e con il marito.
Bella la scena della bambina che le va incontro e di Angela nella vasca, assorta nei suoi pensieri e nel desiderio di diventare madre.
Continuo nella lettura!

20/06/15, ore 22:15

D'altronde cosa pretendeva Fabrizio? Che Angela gli si buttasse tra le braccia, che lo perdonasse immediatamente, che accettasse di lasciare la villa, la sua nuova vita, la famiglia e gli amici solo per seguire il marito ancora una volta?
Continuo a pensare che Angela si stia comportando in modo troppo duro con Fabrizio: avrebbe perlomeno potuto rispondere alla lettera, almeno aprirla r leggerla, invece che giocare al gatto con il topo ...
Bello e tenero il colloquio tra Fabrizio e Giulia, così come la proposta di sorelle e cognati di donare a lui e all'altra sorella il ricavato della vendita della casa di Sant'Agata sui due Golfi.
Vedremo come si evolveranno le vicende ...

20/06/15, ore 21:31

Certo che ho riconosciuto il carillon e il cammeo, gli unici due regali che Fabrizio abbia fatto ad Angela, a Sorrento e per Natale, nonostante il disappunto razionale di Carmela.
Angela ha ragione, ha lanciato un'esca non da poco: non è più l'insicurezza ragazzetta, sottomessa e timida al marito e a tutti quelli che la circondano, si è presa quello che voleva, ha preso in mano la propria vita e si è divertita con Fabrizio, per ripararlo con la stessa moneta di tutti i tradimenti e le sofferenze che le ha fatto patire in passato.
Mi è molto piaciuto la frase di Angela, quando dice a Fabrizio che aveva bisogno di lui, anche fisicamente, quindi sono propensa a credere che lei abbia sí voluto vendicarsi di lui ma, allo stesso tempo, soffra di nnevrastenia e sia confusa lei stessa, giustamente.
Insomma, il marito è sparito fisicamente per due anni e le lettere che le scriveva non parlavano di certo d'amore o di loro due, del loro rapporto, anzi ...
Ecco, l'unica cosa che non so se avrei fatto al posto di Angela, è quella di andarsene senza affrontare le conseguenze delle sue azioni e delle sue parole ...
Infine, povero Fabrizio, respinto, confuso, senza soldi ...

20/06/15, ore 21:06

Adoro Angela, prima mi dava abbastanza sui nervi, seppure il suo comportamento remissivo era più che comprensibile, data la vita che le avevano imposto.
Adesso, invece, la invidio e, se fosse un personaggio reale, desidererei conoscerla e, perché no, trarre qualche spunto interessante!
Fabrizio è decisamente confuso, però il suo comportamento è ambiguo: insomma, è attratto dalla forma fisica di Angela e la sua interiorità, che ha sempre ammirato e rispettato, non gli basta più.
Che complicato che è, ma anche lui è da capire e pure Angela è da comprendere, non lo degna di uno sguardo e neppure di una parola, persa com'è ( per davvero o per finta?) tra le braccia di Vittorio ...
Fabrizio partirà per Firenze? Lascerà davvero Angela per Elena? E se rimanesse? O se partisse innamorato della moglie?
Quante opportunità che si aprono all'orizzonte ...
Quindi, come al solito, a presto!

20/06/15, ore 19:25

Ciao di nuovo!
Accidenti, che incontro super romantico e improvviso che ha colpito i nostri Angela e Fabrizio.
La passione li ha travolti e nessuno dei due ha il coraggio di parlarne.
È anche comprensibile il loro comportamento, d'altronde non si vedevano da due anni e chi se l'aspettava una cosa del genere? Loro di sicuro no, ma noi sì!!
Bene bene, ora come si evolverà la storia?!
Angela è diventata bella, ricca ereditiera, donna d'affari, un pó spregiudicata persino, insomma perfetta per il bel Fabrizio!
Luna è davvero adorabile, non c'è che dire!
A presto e tanti complimenti per come hai descritto l'oasi di paradiso marino in cui i due belli hanno nuotato e si sono ritrovati!

20/06/15, ore 19:00

Direi che non avresti potuto descrivere meglio la rinascita di Angela e, di conseguenza, il colloquio profondo e intimo tra lei e Fabrizio ...
E bravo il moscone, la natura, il mare, il cielo, i mandarini, insomma, tutto quello che è servito, all'inizio inconsciamente, a risvegliare dal torpore la fragile e vittimistica Angela, ormai molto cambiata esteriormente.
Talmente tanto che il suo Fabrizio non l'ha neppure riconosciuta in un primo momento ...
L'ha persino definita bella, improponibile da immaginare appena qualche capitolo fa.
Certo che Luna fa proprio il cane da guardia, con lei c'è proprio da strade tranquilli, si è in una botte di acciaio, non solo di ferro!
E adesso che cosa accadrà? Il bello e indomito Fabrizio riuscirà ad acquietare i suoi bollenti spiriti e deciderà di non sciogliere il matrimonio con Angela?
E lei? Quale sarà il suo punto di vista in tutta questa storia? Cosa prova per il marito? Amore, affetto, devozione, simpatia, disinteresse?
Lo lascerà andare oppure vorrà tenerselo stretto stretto?
(Recensione modificata il 20/06/2015 - 07:06 pm)

20/06/15, ore 15:15

Quel furbacchione dongiovanni di Fabrizio avrà una graditissima sorpresa, quando la sua Angela si volterà e si accorgerà della sua presenza.
Già adoro Luna, me la immaginò bellissima e regale.
Tornando ai nostri due travagliatissimi protagonisti, credo proprio che il loro affetto e, perche no, il loro amore troverà nuova brace con cui alimentare le fiamme.
Interessante, bello, romamtico e da tenere a mente l'excursus riguardante l'antenata giacobina e fedifrga di Angela ...
Maria credo desideri solo aiutare a riconquistare l'amore tra Fabrizio e la sua ex padrona e ora amica, è molto scaltra, non c'è dubbio ...