Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

14/07/15, ore 20:39

Cara Antonella, buonasera!
Ho faticato tanto nello scrivere questa ultima "recensione" a quest'ultimo tuo lavoro perché rinunciare magari anche per breve tempo, al nostro scambio domenicale fa crollare Efp di nuovo nel mortorio più assoluto.
Inutile dirti che continuerò sempre a pubblicizzarti come ho fatto in questi anni e ancor più a leggere ancore tutte le tue pagine.
Diversi personaggi come Angela e Fabrizio,Barbara e Robert, Stefano e Laura e Maria, mi sono ormai talmente cari che è dolce a volte andare "in visita" da loro.
A lungo sono stati così reali perché che rileggere le loro vicende mi induce a credere di ascoltare i ricordi di vecchi amici.
Ho trovato molto emozionante l'ultimo capitolo e davvero commovente l'epilogo.
Grazie ancora una volta per avermi regalato un momento di evasione, di dolce rilassatezza e perché no, anche di speranza.
In attesa di risentirti ancora e di accompagnarti sempre in altre avventure, un abbraccio grande grande e buone vacanze con la tua famiglia.

13/07/15, ore 23:49

Bellissimo epilogo, secondo me. La storia è stata davvero avvincente e lineare. Angela e Fabrizio hanno potuto avere la loro relazione senza sacrificare niente di sé, creando così un rapporto bilanciato. Tutto questo è stato possibile perché entrambi hanno sempre avuto rispetto per l'altro, rifiutando una relazione di comodo, sbilanciata, in cui entrambi sarebbero stati infelici...come avviene all'inizio della storia. Mi è piaciuto molto questo finale e ti faccio i complimenti per come hai gestito la trama ed i personaggi.

13/07/15, ore 16:28

Hey!
sono di nuovo qui, a recensire questa storia semplicemente stupenda! Che soddisfazione è stata vedere Angela e Fabbrizio finalmente uniti come meritavano, finalmente liberi da parole non dette e paure, rimpianti e rimorsi.
Ho sempre creduto che la loro storia sarebbe finita con un "...e vissero tutti felici e contenti"... ebbene mi hai fatto ricredere.
Il "lieto fine" che gli hai dato è perfettamente in sintonia con il resto della storia, non è fiabesco o irraggiungibile, assurdo addirittura. è reale. Perchè alla fine la loro vita continua, e saranno messi altre mille volte alla prova.
L'unica cosa importante però è che saranno insieme.
E quasi quasi mi commuovo.
Complimenti ancora per la storia, non smetterò mai di dirtelo: è FANTASTICA.
Un bacio enorme
Moony16
Ps: spero di vedere presto qualche altra tua storia in circolazione!

12/07/15, ore 23:38

Mia cara Antonella, non potevo immaginare un finale migliore per questa meravigliosa storia. Ho temuto quando ho visto partire Angela, di soppiatto. Come Fabrizio, ho pensato che avesse cambiato idea, chissà perchè, e invece ha chiesto solo un po' di tempo per sistemare gli
affari. E meno male! Inoltre ho apprezzato anche la maturità di lui, che non si è mostrato geloso dei trascorsi di Angela. Del resto anche lui era un tipetto allegro, da giovane! Per quei tempi, Fabrizio ha dimostrato di avere una mentalità molto aperta, ma ha agito da uomo intelligente, quale è sempre stato. Ho apprezzato moltissimo anche il viaggio nel tempo che ci hai consentito di fare, così da scoprire cosa ha riservato il futuro ai nostri due beniamini.
Addirittura quattro bei bambini, e una vita parecchio avventurosa, direi. Del resto,il periodo era quello e gli eventi storici non si potevano certo ignorare. Brava, li hai incastonati proprio per benino. Ti dirò, il loro viaggio alla famosa grotta mi ha quasi commossa. L'ho trovato un po' malinconico, quasi come fosse il loro ultimo viaggio insieme, ma mi piace
pensare che invece siano vissuti ancora per moltissimo tempo, felici e innamorati più che mai. Adesso che è finita sul serio, mi dispiace un sacco. Non escludo di rimettermi a leggere qualcosa di tuo, nel poco tempo che ho a disposizione, sappilo.
Ti mando un grosso bacio e ti abbraccio con immenso affetto.

12/07/15, ore 22:36

Grazie per aver concluso. Grazie per averci regalato la crescita di costoro e i loro sentimenti. Grazie per la tua simpatia, grazie per le tue parole
Erika

12/07/15, ore 22:02

La lacrimuccia è d'obbligo!!! Mi è piaciuto molto questo capitolo... L'intensità dei sentimenti espressi.... Bello! Proprio come sono belli i protagonisti di questa storia, così umani e fallaci , capaci di farti gioire e arrabbiare... Grazie per la bellissima storia
Grazie e buona estate anche a te
Ps: Piano piano mi leggerò anche le tue altre storie!

12/07/15, ore 19:29

Che onore ad essere la prima a recensire questo ultimo capitolo.
Mancherà anche a me questo consueto appuntamento ma come hai ben scritto tu ci sono tante tue storie da leggere o rileggere e sarà un vero piacere farti pubblicità.
Angela e Fabrizio mi hanno fatto sognare, arrabbiare, ridere, riflettere mi hanno regalato tanto e tutto questo grazie a te e alla tua maestria di modellare le parole.
Non potevo desiderare un finale migliore fedele a tutti i capitoli precedenti.
Grazie per averci dato la possibilità di leggere una storia meravigliosa come questa e con la speranza di recensire altre tue nuove storie ti auguro un'estate meravigliosa.

12/07/15, ore 18:59

Sono commossa...
Aspettavo da troppo questo momento e finalmente è arrivato, scritto benissimo tra l'altro!
Sembra tutto così causale, ma in realtà è allo stesso tempo studiato e normale!

12/07/15, ore 18:29

Ciao! Sono tornata si, e devo dirti che essendo io originaria della Toscana sei stata bravissima a riprodurre l'accento di Firenze!
E poi mi è davvero garbato Manfreduzzo!
Un bacio,
Serena.

07/07/15, ore 04:50

Ciao, Antonella!
Che malinconia nel leggere che il prossimo sarà l'ultimo di questi bellissimi appuntamenti domenicali.
Colgo l'occasione per farti ancora i miei più sentiti complimenti e per esprimerti tutta la stima anche per la persona che c'è dietro la scrittrice.

Finalmente i nostri due testoni son riusciti ad accantonare le paure e i timori e a raccontarsi il loro amore nel modo più semplice e dolce di sempre: unendosi in un unico corpo.
Era inevitabile che accadesse dopo la tensione accumulata nel loro precedente incontro e durante tutta la giornata trascorsa insieme.
Entrambi in poche ore hanno ritrovato la sintonia che in passato si era creata seppur per un breve attimo, passeggiando insieme e raccontandosi storie e ritrovandola accresciuta fino ad essere sbocciata in un sentimento forte e travolgente come l'amore.
Da sempre nelle tue storie tutto ritorna ed era giusto che anche questa romanza avesse il suo cammeo, come la lettera di Fabrizio per Angela.
Sono stati entrambi molto dolci nell'esprimere timidamente la volontà di restare ancora sposati e di dare un nuovo significato al loro matrimonio.
Mi ha emozionato davvero tanto questo capitolo e son davvero curiosa di leggere l'epilogo di questa bellissima storia.
Un bacio e alla prossima.

06/07/15, ore 11:24

Chiedo venia per essere sparita ma eccomi nuovamente.
Bellissimi i capitoli precedenti sei riuscita a dosare tutto, i loro sentimenti, il loro riavvicinarsi insomma sei riuscita a creare il giusto equilibrio. Sai cosa ho pensato quando leggevo? Che meravigliosa "sinfonia" di parole.
Questo ultimo aggiornamento è stato fantastico come il loro ritrovarsi, quando hanno rifatto l'amore i miei occhi sono diventati a cuoricino e ho sospirato nel leggere un quadro così perfetto.
Non vedo l'ora che arrivi domenica per l'ultimo capitolo anche se sarò un pochino triste per dover abbandonare i nostri personaggi.
Fantastica come sempre.

06/07/15, ore 01:27

Prima citazione "alla fine chi si ama si mette insieme anche se per caso è già sposato" ( Guareschi, il marito in collegio ") Ergo lancio coriandoli anche se, seconda citazione, fanno passare quelli del film "dieci inverni " per gente rapida. Sai cosa avevo in testa mentre leggevo? Anonimo veneziano, guarda tu che associazioni e il concerto (che non è come dicono nel film, ma fa niente) grazieeereee

06/07/15, ore 00:05

Oh finalmente la tanto attesa riappacificazione è avvenuta!
Ma chi è che ha bussato alla porta? È davvero Pino o è forse qualcun altro? Magari Elena, gelosa della presenza di Angela a Firenze.
Quindi il tanto sospirato annullamento alla Sacra Rota non dovrebbe esserci, è così? Grazie alla lettera ( galeotto fu la lettera e pure il libro di questo Fabio) Fabrizio e la moglie sono riusciti a comprendere i loro veri sentimenti che li legano.
Ottimo l'escamotage dell'autore misterioso che paga ciondolo e affitto! Davvero brava per aver inventato l'anagramma!
Bene, rimane un solo sospirato e fatidico capitolo!
A domenica prossima, cara!

06/07/15, ore 00:00

Aspettavo con ansia questo capitolo e devo dire che, come sempre, non mi hai delusa!
Tutto si è incastrato alla perfezione, in modo così naturale da sciogliere i tanti nodi che avevano accompagnato Fabrizio e Angela sin dall'inizio di questa storia. Sono lontani i tempi in cui la ragazzetta spaurita non sapeva come rapportarsi al ragazzaccio di buona famiglia che sperperava tutti i suoi averi tra le tavole da gioco.
Lei è diventata una donna consapevole della propria intelligenza e del proprio essere, lui è diventato pian piano quell'uomo che voleva essere: un uomo capace di amare una donna con tutto se stesso.
Sono molto contenta di aver assistito a questo percorso e di averne fatto parte perché devo dire che mi hai dato tantissime emozioni. Una storia mai banale, sempre veritiera, legata in modo eccellente alle vicende del tempo. Sei stata fenomenale, ma questo devo riservarmelo per il gran finale.
C'è poco da dire, arrivati a questo punto: era il momento che tutti aspettavamo e devo dire che la lettera è stata di grande aiuto. Spero che Angela la legga, però, perché Fabrizio si è completamente spogliato tra quelle righe.
Sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo, di leggere di un loro futuro, di uno stralcio della loro vita insieme insomma, di vedere se alla fine riusciranno ad avere dei bambini, se riusciranno ad essere una vera famiglia, vera perché lo sono e perché l'amore scorre tra di loro, ma anche una famiglia diversa dall'epoca perché sono entrambi molto emancipati rispetto alla mentalità del secolo.
Che dire, sono molto, molto, molto curiosa di leggere il prossimo ma allo stesso tempo non voglio perché poi finirà :(
Grazie per tutte le emozioni che mi hai dato, alla prossima!

05/07/15, ore 23:31

Tu non puoi vedermi, ma io sto saltellando per casa dalla contentezza, sai? Angela e Fabrizio finalmente si sono ritrovati ed è stato tutto molto naturale, hanno imparato a dialogare e ne avevano un gran bisogno, dopo tanti malintesi e anni di separazione. Dimmi quello che vuoi, ma
a me piacciono da morire i finali sdolcinati, pieni di romanticismo. Ormai in giro ce n'è talmente poco! Confesso, sono molto curiosa di sapere chi sarà questo scocciatore che li interrompe in un momento tanto delicato, poverini, e soprattutto cosa vorrà di tanto urgente.
Spero siano buone notizie, almeno...
Alla prossima settimana, mia cara, e nel frattempo, buona estate.