Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

20/04/15, ore 12:03

Buongiorno cara.
Bellissimo questo capitolo, sarà perché conosco i luoghi che nomini, Giarre ad esempio, sarà per l'atmosfera nuova che sta caratterizzando questa nuova parte della storia. Chissà cosa sarà in particolare ma a me piace in tutti i modi XD
Fabrizio si sta riscoprendo infatuato, passami il termine, piuttosto che innamorato anche perché penso che in fondo in fondo non lo sia mai stato. Fabrizio ha avuto quel periodo in cui era molto preso da Angela, dal loro rapporto fisico e carnale ma ad essere innamorato penso che non ci sia mai arrivato. Di questa Angela invece si potrebbe innamorare perché è quella tipologia di donna che cerca e che brama. Il desiderio di lei è ancora più accentuato proprio perché ha conosciuto lei in un modo e adesso la ritrova completamente diversa, sia fisicamente che mentalmente. Anche se noi sappiamo che Angela ha questi momenti di sconforto, questi disturbi quasi bipolari oserei dire, lui non lo sa o per lo meno non la vive giorno per giorno da poter capire che dietro la nuova se stessa c'è sempre quella sofferenza che in fondo in fondo - in base alle esperienze di vita - non andrà mai via.
Quindi, dicevo, di questa Angela adesso si potrebbe innamorare , o potrebbe perdere la testa come lui stesso ha ammesso nel flusso dei suoi pensieri. Si riscopre geloso, e come è successo tempo prima quando la gelosia nei confronti del suo amico, ha fatto scattare la scintilla, anche adesso penso che questa gelosia farà scattare quella molla in lui che gli farà capire la giusta direzione da seguire.
Per quanto riguarda Angela devo dirti che a me il suo comportamento piace da morire, anche perché ho sempre espresso il desiderio di vederla più combattiva nei confronti di Fabrizio. Ed eccola qui, la piccola Angela che adesso non si fa "costringere" da niente e nessuno ma anzi, se ne sbatte - passami il termine - del suo quasi ex marito e continua con la sua vita di sempre. Ovviamente sarei curiosa di conoscere i suoi pensieri, perché stiamo più o meno vivendo tutto dal punto di vista di lui, perché penso che anche se non lo da a vedere a Fabrizio, lei sia molto turbata da questa visita.
Staremo a vedere, insomma.
Alla prossima! 😊

20/04/15, ore 01:24

Capitolo intenso, non c'è che dire. Il confronto tra Angela e Dora era necessario, forse me lo immaginavo più "brusco" ma pensandoci bene rientra perfettamente nelle chiede di Angela. La cugina si è salvata la faccia e questo non mi fa molto piacere ma è la cosa più realistica considerando la bontà d'animo della protagonista.
La malattia è una svolta che non avrei mai mai mai immaginato. Fabrizio ha dimostrato la sincerità dei suoi sentimenti mollando tutto per correre da lei e questo, complice anche la sofferenza probabilmente, ha permesso ad Angela di aprire gli occhi.
Adesso c'è un nuovo nodo che deve venire al pettine: i soldi e lo zio. Perché ho la vaga sensazione che salterà qualche testa?

19/04/15, ore 22:55

Che capitolo.
MARIA: Ha tutte le intenzioni di farla pagare a Fabrizio ma vederlo così bastonato, alla fine, mette da parte tutti i suoi propositi. Il tempo è quasi alla fine. Fabrizio ha fatto molti danni e Angela ha imparato a camminare con le sue gambe ma è anche vero che ci sono delle cose difficili da superare. Fabrizio, inconsapevolmente, ha fatto molti danni, credendo di fare del bene ma proprio perché non aveva cattive intenzioni, è il solo a poter fare qualcosa per aiutare Angela davvero.
FABRIZIO: Dire che è a pezzi è un eufemismo. Se la vecchia versione di Angela avesse frequentato un altro davanti ai suoi occhi non avrebbe fatto tante storie. In fondo, ha voluto l'annullamento delle nozze che hanno creato tanti danni a entrambi. In questo, non c'era cattiveria e se voleva lasciarla non era perché non tenesse a lei, al contrario. Ha sempre pensato, non essendo in linea con le convenzioni, di non essere abbastanza per lei e vederla perennemente pronta a compiacerlo lo ha fatto sentire inadeguato ancora di più. Ora questo pensiero è tornato a galla, soprattutto ora che non sa cosa fare della sua vita e che i suoi ideali lo hanno profondamente deluso. La nuova Angela è la donna che ha sempre voluto incontrare: bella, intelligente e capace di comprenderlo come nessuna. Paradossalmente, escludendo il primo punto forse, i due elementi c'erano di già anche durante il matrimonio...solo che le ingerenze degli zii, dei genitori, della Chiesa, dei creditori e delle ragioni delle nozze hanno impedito ai due di avere il loro spazio. Fabrizio non se ne è mai reso conto ma è anche vero che non era pronto per comprendere Angela, visto che non era compreso nemmeno lui. C'è una bella connessione tra i due ma l'atteggiamento distaccato di lei gli sta facendo temere di perderla. Non si è mai reso conto di quanto gli fosse entrata dentro ed ora è completamente perso. L'idea che si sia fatta una nuova vita lo getta nella disperazione...ma, in fondo, la separazione era l'unica cosa possibile. Lui non poteva salvare Angela. Doveva farlo lei stessa da sola...e non poteva essere altrimenti. A differenza del parentado e del convento, non le ha mai dato ordini su cosa dire, pensare e come comportarsi...perché non aveva insegnamenti da darle. Questo ha fatto franare tutto...ma è giusto così. Fabrizio non ha mai pensato che Angela fosse una scimmia da ammaestrare ma non ha saputo aiutarla ed ora che sta per perderla si rende conto di quanto fosse importante per lui. E'stata l'unica a sostenerlo senza giudicarlo ed ora è fuori fase di brutto.
ANGELA: Difficile inquadrarla. Ha recuperato in salute fisica ma le ferite restano...e non sto parlando di Fabrizio. Per tutta la vita le hanno detto di obbedire agli ordini che gli altri davano ma ha sposato un uomo che non le ha mai detto una cosa del genere. Al contrario, ha trovato una persona che, come lei, aveva bisogno di un posto nel mondo e che le restrizioni in cui si trovava andavano strette di brutto. Ora ha modo di essere libera e di vivere come desidera ma è anche vero che non avrebbe mai avuto tutto questo senza le disavventure passate. La serenità apparente in cui si trova ha lasciato delle belle ferite. In questo capitolo il suo atteggiamento è altalenante...ma credo che non sappia ancora come muoversi. Ragioniamo. Dal nonno, ha fatto quello che le diceva. In convento, obbediva alla madre superiora. Presso gli zii ha continuato a obbedire. Ha provato a fare lo stesso con Fabrizio ma ha toppato perché Fabrizio non ha le risposte in tasca come le figure che ha trovato finora e, come lei, è insofferente alle imposizioni e desidera essere accettato. Lei non poteva ribellarsi ma ha ingannato sé stessa dicendo che quegli ordini erano giusti per poter essere accettata. Entrambi hanno preso sonore legnate, reagendo in modo diverso...ed ora c'è questo matrimonio. Il fatto che sia un'unione nata da un obbligo non significa che non possa funzionare. Fabrizio è stato il primo a trattarla come un essere umano e lei, per questa testa calda, è stata la prima a interessarsi alle sue idee senza giudicarlo.
In ogni caso, Fabrizio non avrebbe mai potuto aiutare la moglie. Angela ha sofferto moltissimo ma se non fosse stato così avrebbe continuato a credere di doversi aspettare che Fabrizio dovesse darle gli ordini su come gestire la sua vita e lei, obbedendo, sarebbe stata felice...bhé, non avrebbe avuto molto senso. La vecchia Angela avrebbe continuato a campare di rendita, facendo la bambola sciocca e caricando di pressione un Fabrizio che tanto forte non è né ha mai cercato di esserlo.

19/04/15, ore 21:57

Certo che siamo arrivati ad un punto bello bizzarro! Ormai la frittata si è rivoltata completamente, e Fabrizio e Angela non sono più gli stessi. Ormai anche lui si è reso conto di provare qualcosa di diverso per sua moglie e, come sempre accade, è quando perdiamo le cose che siamo più consavevoli del loro valore. E' successo pure a lui e ti dirò, non mi fa nemmeno tanta pena. Se l'è cercata, in un certo senso, col suo comportamento e con i suoi modi di fare parecchio discutibili. Ma se prima era un solo un ragazzo, adesso che è un adulto mi aspetterei un atteggiamento un po' più responsabile.
Mi fa sciogliere quando si lascia andare col suo romanticismo e dedica poesie d'amore alla sua bella, come un adolescente. Angela invece recita bene la sua parte e si finge indifferente. Se condo me, sotto sotto, nella sua indubbia debolezza, è sempre stata una persona molto forte, senza saperlo. Le difficoltà a cui ha dovuto far fronte l'hanno fatta diventare ancora più forte! Pur avendo ancora molte cose da risolvere, però, è sulla buona strada e con Fabrizio accanto sarebbe tutto più semplice. Non so quanto sia coinvolta con questo giovanotto che spasima per lei; secondo me se ne serve -diciamo così...- solo per far ingelosire Fabrizio. E ci riesce benissimo, oltretutto. Spero solo che non esageri, rovinando tutto un'altra volta...
Ti mando un bacio e buona settimana anche a te

19/04/15, ore 20:03

Ciao,Antonella.
Grazie per averci regalato anche questa piccola perla francese.
Ho preso l'abitudine di leggere i capitoli ascoltando musica e ogni volta ho un sottofondo diverso,magari anche inadatto ai capitoli,visto che mi appresto a leggerli per la prima volta;mentre questa tua scelta mi ha deliziato.
Fabrizio e' sicuramente molto istintivo nelle azioni ma sembra aver bisogno di inquadrare ed in un certo qual senso etichettare cio' che lo circonda,anche per questo e' forse molto confuso.
La sua carriera e' incerta,l'attivita' politica lo ha sedotto e poi deluso,le sue amanti son sempre state piacevoli ma incapaci di capirlo e capire i suoi affanni,l'idea che Angela fosse rimasta uguale a se stessa,a come l'aveva conosciuta lui,gli dava la forza di chiedere l'annullamento del matrimonio e di riprendere in mano la sua vita senza ipocrisie.
Quando ha trovato lei cosi' belle e vitale ne e' stato rapito e si sente quasi tradito perche' magari lui non e' riuscito a ''cambiarla'',a capirla e a coltivare il sentimento di lei.
Per quanto mi riguarda,in questo periodo della mia vita mi sento molto simile ad Angela.
Non saprei spiegarlo.Forse aver sperimentato un grande dolore ti fa trovare la voglia di vivere e assaporare a pieno la vita.Ci sono grandi slanci ma anche giorni di grande malessere.
Magari conoscere e sperimentare un nuovo amore puo' far bene ad Angela.
Mi stupisce scoprire che i nostri protagonisti si separeranno ancora.Credevo dividessero ancora qualche giorno insieme.
Aspetto con ansia i prossimi capitoli.Un bacio e alla prossima.

19/04/15, ore 19:58

Sono tornata da Messa e4 mi sono inserita al pc immediatamente. La preoccupazioen di Fabrizio è quasi commovente, ma mi verrebbe voglia di tirargli un piatto sul lobo occipitale, così, per simpatia. Vediamo cosa succederà. E' ovvio che Angela non potrà mai essere "equilibrata" nel senso naturale del termine, ma non è detto che nel non equilibrio non trovi un equilibrio

ti abbraccio forte e leggi mp (ho scoperto che una delle nonne di Croce era del mio paese)

19/04/15, ore 19:49

Vabbe io ci resterò secca prima o poi... per il resto bellissimo capitolo molto intenso... e spero che Vittorio non si metta in mezzo... Capisco benissimo Fabrizio come si può solo credere di amare la stessa persona a distanza di due anni?? Spero che entrambi riscoprano se stessi e l'altro e che questa volta sia la volta buona per Fabrizio e Angela e non ho voglio piu sentire parlare di Firenze.
Capitolo molto intenso.
Alla prossima
Bea :))

19/04/15, ore 00:44

Angela ha commesso l'errore più comune in casi come questo: prendere per scontato che lui non dica la verità. Purtroppo anche se a mente lucida e calma, ma soprattutto conoscendo i fatti da bravi lettori "onniscenti" (come usava dire il mio prof di letteratura), è facile dare ad Angela la colpa di non voler sentire le ragioni. Ma se fossi in lei io cosa avrei fatto? Probabilmente il capitolo so sarebbe concluso con un paio di funerali, lo ammetto. Quindi comprendo in modo assoluto la msua reazione. Dal suoi punto di vista, gli altri avranno pure le proprie colpe ma chi l'ha pugnalata alle spalle è Fabrizio proprio per il suo ruolo di marito che avrebbe dovuto comendere lealtà, comprensione, protezione e amore. Cose che si è sentita strappare via in un sol colpo...

18/04/15, ore 01:57

Il dolore per la perdita di un genitore è, credo, secondo solo a quello per la perdita di un figlio. Fabrizio è distrutto da questo avvenimento, ma è proprio in questo tipo di dolore che capiamo la necessità di stare vicino a ci abbiamo, no? Forse in Angela troverà la forza di superare questa brutta esperienza.
Non so se andranno o meno a Roma ma cambiare città e ricominciare da capo non sembra una cattiva idea.
Per quanto rkguarrkguarda Dora ...beh, non mi sembra proprio una donna che accetta un rifiuto e temo che questa lettera farà una brutta fine. Al mio paese si dice che "catta scritta leggiri si voli" , letteralmente "si vuole leggere la carta scritta" ma in parole apiccie significa che qualcosa di scritto è unarova inconfutabile... E per Fabrizio questo potrebbe voler dire la rivelazione del suo tradimento se non accuse peggiori!

18/04/15, ore 01:35

Fabrizio è davvero un diavolaccio. Non è cattivo ma proprio non sa cosa significa la padronanza di se stessi. È vero che noi donne teniamo un po' l'uomo in pugno con la negazione del sesso, che loro hanno bisogni fisici che spesso sono differenti dai nostri e soffrono l'astinenza in maniera maggiore (sempre generalizzando, s'intende) ...ma non può cadere ad ogni paio din ciglia che gli si sbattono d'avanti! Anche se Angela ha creato un buon terreno per questo tradimento facendo un po' la str****tta (anche se per un motivo che per lei è puro, sta comunque mettendo in atto il più antico ricatto del mondo) e Dora ha colto la palla al volo nonostante la gravidanza (che sia la prima volta che tradisce il marito ci credo poco), è comunque stato lui ad essere di nuovo caduto vittima della sua poca maturità e del poco (quasi nullo) controllo di sé.

Una nuova cucchiaiata di pepe per la tua storia. 110 e lode :)

18/04/15, ore 01:12

Ho finito questo capitolo che mi prudevano le mani dalla rabbia. Non per Angela, comprendo che il suo è frutto del pensiero dei suoi anni e della sua crescita. È quel prete a darmi fastidio! Per natura non mi fido dei preti, non tanto delle loro persone quanto del loro ruolo. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma spesso utilizzano le parole di Dio per costruire gabbie intorno alle persone interpretando a loro modo quanto scritto. So che questo è un discorso che non forse è in attinenza ma l'ho inserito solo per giustificare il mio punto di vista prevenuto nei suoi confronti.
Se oggi vige la libertà sessuale più assoluta fuori e dentro la chiesa, a quei tempi era quasi proibita anche all'interno del matrimonio dove dovrebbe essere solo benedetta. Questo Don Cesare, però, mi puzza più degli altri. Ho avuto l'impressione che avesse messo gli occhi su Angela più che come pecora del gregge...

16/04/15, ore 21:42

La signora Carmela è adorabile, molto sveglia e molto dolce. Le conversazioni che ha avuto, sia con il figlio che con la nuora sono state davvero molto azzeccate. Il pensiero di Angela sulla famiglia, i figli, il fatto che potrebbe unirli di più mi preoccupa. Certo, rispecchia molto il pensiero dell'epoca ma non credo Fabrizio che ancora sta imparando a fare il marito sia pronto a fare il padre.

16/04/15, ore 03:27

Amo scrivere i miei pensieri sui tuoi capitoli a caldo, con tutte le emozioni "d'impatto" belle evidenti in mente... Ma stavolta credo di essere troppo sconvolta! Sconvolta in senso positivo, ovviamente. È stato un capitolo avvincente ed emozionante. Il culmine di un bel cammino verso l'unione fisica mentale ed emotiva dei nostri giovani inesperti innamorati!
Certo, tornando in città sospetto che succederà qualcosa che minerà nuovamente l'equilibrio che al momento hanno trovato (ricordando anche le minacce precedente di Filippo) ma per il momento loro sono felici e lo sono anche io.

16/04/15, ore 03:08

Posso dire che mi è uscita una lacrimuccia leggendo questo capitolo?
È vero che, come puntualizzi spesso, quello di Fabrizio è per ora ancora affetto e non già amore ...ma in queste scene c'è dentro tanta di quella dolcezza che non scambiarlo per amore è davvero difficile.

15/04/15, ore 15:20

Fabrizio e la sua inesperienza! Tanto debole da non riuscire a resistere a una bella gonnella, eppure crede di essere del tutto giustificabile ...il che è tipico di un uomo come lui! La sua totale inesperienza nei rapporti affettivi non può essere compensata dalla grande esperienza con le donne di piacere. E Odette, pur non richiedendo denaro, questo è! È riuscita nello scopo di sedurlo e lui è stato tanto ingenuo da cadere in trappola. Riuscirà a maturare e capire cosa è davvero importante per ottenere una vita felice con sua moglie?
Ed Angela? Scoprirà tutto? Come reagirà a un tale tradimento? Sarà per lei la conferma di aver sbagliato a lasciare il convento?