Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

14/06/15, ore 18:31

Ciao anche oggi!
Bella la prima e l'ultima parte, tutti i dubbi che attanagliano Fabrizio circa la sua scelta di intraprendere un mestiere che gli permetta di mantenere lui e la moglie e lo sfogo, dopo giorni, nelle ultime righe del giovane, che si abbandona alla compagnia e alla solidità di Angela.
Quindi andrà a Roma? È pur vero che è stata, almeno in parte, una scelta per aiutare a soddisfare le inclinazioni della moglie, interessata all'arte.
Caspita, è stato un duro colpo leggere della dipartita di Ferdinando ... mi è dispiaciuto, cavoli ... adesso che era finalmente orgoglioso del figlio, ma forse ha aspettato proprio questo, veder realizzato Fabrizio, sebbene non del tutto.
Riguardo il dialogo tra Maria e Angela, non saprei ... mi aspettavo la domestica un pó meno diretta, più timida e meno maliziosa, più che altro per la descrizione che ne avevi fatto, sebbene ormai le due donne siano ormai in confidenza e quello che ha detto corrisponda a verità.
Al prossimo capitolo!

P.S. Mi hai chiesto come mi immagino Fabrizio, anche se, come hai scritto tu, non sarebbe giusto inserire foto per non "deludere" la nostra fantasia di lettrici ... Ebbene, non saprei con esattezza, sicuramente un gran bel ragazzo, un tipo genere dio greco, un tipo come Di Caprio ne "Il grande Gatsby" però più atletico e più magro ...
Non saprei in realtà, è già perfetto così! Ma tu la metterai una foto di come lo immagini?!

14/06/15, ore 16:48

ciao Antonella, eccomi a lasciare una recensione al tuo capitolo postato l'altra settimana... davvero bello e hai tirato su un bel polverone... Finalmente è tornato Fabrizio e Giulia e mammà hanno rivelato il cuore d'oro della nostra Angela... non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo in cui spero ci sarà l'incontro scontro tra i due... chissà che dopo tutto questo tempo riescano a ritrovarsi?!? a stasera un bacio
Bea :))

14/06/15, ore 16:21

L'evoluzione del personaggio di Fabrizio è stata stupefacente. Graduale, lineare e naturale. Bellissima.

Ricorderai che in un precedente commento ti dissi che, come Angela, ero convinta che il suo ritorno di fiamma fosse purtroppo legato al trovarsi di fronte una bella donna e non più il brutto anatroccolo che ricordava. Finalmente i fatti mi smentiscono. I pensieri di Fabrizio così come i suoi ricordi sonno per la persona di Angela, quello che gli ha dato nel profondo, non per il suo aspetto attuale.
Quello che sentiamo di Angela mi ha piacevolmente sorpresa. Temevo che la scoperta del mondo che sta facendo la cambiasse in negativo, invece Angela è sempre lei. Più aperta, più viva, ma sempre la nostra Angela.

Ps: Ah, come capisco Fabrizio in questo periodo! Avere una storia proprio lì sulla punta delle dita e non trovare il tempo, il modo e la serenità per dedicarvisi come si vorrebbe!

14/06/15, ore 16:01

ciao avevo già letto il capitolo un mesetto fa ma causa impegni e fuga da EFP non avuto modo di recensire questo capitolo... che cosa dire?? finalmente hai fatto fuori vittorio e clara un altro capitolo e l'avrei uccisi io con la forza del pensiero... riguardo Angela sono sempre più perplessa, sarà che io non riesco a commettere sbagli madornali come fidarmi di un ragazzo chiaramente possessivo e violento... e montecarlo sia!!
alla prossima
Bea ;)

14/06/15, ore 15:58

ciao avevo già letto il capitolo un mesetto fa ma causa impegni e fuga da EFP non avuto modo di recensire questo capitolo... che cosa dire?? ma tipo creare un partito contro vittorio??? mamma mia proprio non lo sopporto e non capisco come Angela sia potuta cadere tra le braccia di uno così odioso è dir poco... mi manca tanto il nostro Fabri nazionale, lol
Alla prossima
Bea ;)

14/06/15, ore 15:57

ciao avevo già letto il capitolo un mesetto fa ma causa impegni e fuga da EFP non avuto modo di recensire questo capitolo... che cosa dire?? Angela.che.cosa.mi.combini... ti giuro quando ho letto questo capitolo me la sono presa a morte con la tua cara protagonista ma almeno questo sbaglio le ha fatto aprire gli occhi e le ha fatto capire che con Vittorio non ce n'è... Odio il personaggio di Vittorio e adoro la signora francese... come al solito non deludi mai le mie aspettative ma non vedo l'ora di leggere di Angela e Fabrizio di nuovo insieme :)
alla prossima
Bea :)

13/06/15, ore 21:56

Ciao anche stasera!
Devo ammettere, con un pó di dispiacere, che cominciò a detestare Fabrizio.
Per carità, come hai scritto tu nella nota, ognuno dei tre ha le proprie ragioni e le proprie colpe però, se davvero Fabrizio amava così tanto Dora, perché non ha fatto di tutto per averla prima che si sposasse, perché non ha lottato?
Si lamenta tanto della moglie, della castità opprimente di Angela, però lui si sta comportando male da troppo tempo ormai.
E poi che squallore: avere rapporti con una donna incinta, una donna che sostiene di aver amato e di provare ancora dei sentimenti verso di lei.
Angela invece si sta dimostrando razionale, sicura e caparbia nelle sue convinzioni e nelle sue idee.
Continua a piacermi sempre di più ...
Spero che Maria, la nuova domestica, non si faccia abbindolare dagli zii, ma che continui ad essere la fedele amica e servitrice di Angela.

13/06/15, ore 00:09

Cavoli ... inizio con il dire che, nonostante il suo comportamento un pó ambiguo, mi dispiace tanto per Filippo ... povero, povero Filippo, non si meritava di certo una fine così meschina e tragica, sebbene teatrale per certi versi e nel suo stile.
Fabrizio mi ha fatto molta tenerezza, piangere la morte dell'amico lo rende leale nei suoi confronti e verso ciò che ha significato la loro amicizia per lui.
Don Cesare è veramente figlio del suo tempo, un sacerdote vecchio stile, bigotto fino alla nausea e meschino, ma anche furbo perché ha capito benissimo con chi ha a che fare, ovvero con Angela, una giovane sposa indifesa e piena di dubbi, cresciuta nel timore di Dio e dei suoi dogmi ( è a questo che ti riferivi quando dicevi di tenere a mente l'infanzia di Angela?).
Adesso che Fabrizio dovrà rimanere a digiuno, come si comporterà? Rimarrà fedele, per modo di dire visto il rapporto con Odette, alla moglie o riprenderà ad essere uccel di bosco?!

12/06/15, ore 22:14

Che bella l'atmosfera natalizia che si è respirata in questo capitolo!
Gli struffoli che buoni!
Carmela è stata un pó antipatica quando ha offeso il regalo che Fabrizio ha preso per Angela, anche se capisco bene che l'ha fatto per spingere il figlio a rendersi pienamente conto dell'inganno che gli zii della moglie stanno perpetrando ai loro danni ... insomma, che la ragazza si animi un pó e si riprenda ciò che le è stato rubato e le appartiene di diritto!
Dora è la classica viziata, stupida e furba allo stesso tempo, però non me la immagino come la Marini, forse più a metà tra Jessica Rabbit e una modella biondissima dell'Est Europa ...

12/06/15, ore 19:21

Bellissimo anche questo capitolo!
OK, mi ricorderò dei particolari della storia di Ibrahim e di quella di Angela, oltre al graziosissimo carillon!
Finalmente la casa dei due piccioncini è pronta, chissà da adesso in poi come sarà la loro vita, più vicini a quei furbastri degli zii di lei e della famiglia di lui.
Caspita, hai fatto bene a non finire così la storia, non avrebbe avuto senso!
Certo, i capitoli sono ancora molti da leggere, temo che accadranno ancora tante cose ...
A presto
P.S. sempre azzeccate le foto che inserisci e l'immagine che ha messo la tua lettrice è di uno dei personaggi di "Elisa di Rivombrosa", Angelo guarda a cado.
Io personalmente me lo immagino diverso, però :)

12/06/15, ore 18:51

Che bello questo capitolo, è stato tra i miei preferiti!
Finalmente Fabrizio si è dato una svegliata e ha compreso che, se non vuole perdere la moglie che ama teneramente, deve cacciar via quell'ingrato e bellimbusto senza speranze di Filippo.
Accidenti, da tanto mi piaceva come personaggio, adesso lo trovo davvero detestabile ...
Che dolce Fabrizio, il bacio donato ad Angela ha suggellato ancora di più il loro rapporto!
Bella anche l'ultima foto che hai inserito: sì, assomiglia alla protagonista, forse la donna nell'immagine sembra un pó più vecchia rispetto a lei.
Al prossimo capitolo!

12/06/15, ore 17:00

Beh, questa proprio non me l'aspettavo.
Credevo che Fabrizio riuscisse a reprimere i bollenti spiriti, soprattutto dopo tutti i dubbi riguardo la strana relazione tra Angela e Filippo.
La giovane moglie, qualsiasi cosa faccia o pensi, si sente puntualmente in colpa nei confronti del bel marito, eppure adesso c'è da chiedersi se Filippo, attratto da Angela e nel caso venisse a sapere del tradimento dell'amico e dell'amante, renda pan per focaccia.
Non vedo l'ora di leggere gli sviluppi!

12/06/15, ore 16:18

Mi ha stupito l'interesse di Filippo nei confronti di Angela, anche se forse, da un ragazzo spregiudicato e senza scrupoli come lui, c'era un pó da aspettarsela.
Mi è piaciuta molto la parte della gita agli scavi di Pompei che, avendolo visitati, sonop riuscita ad immaginarmeli benissimo!
Il personaggio di Odette è interessante: è bella e vuota, ma è anche furba e si annoia facilmente a trascorrere giorni in una casa e con persone cosi diverse da lei.
La sua gelosia in parte velata nei confronti di Filippo potrà forse impedire che tra lui ed Angela accada l'irreparabile? Anche se non penso che la santarellina cada così in basso ...
Povero Fabrizio, tutti che si approfittano di lui, il padre, gli zii, adesso Filippo ...
Apprezzato l'inserimento delle foto d'epoca!
A presto

12/06/15, ore 15:49

Sì, forse questo è stato un capitolo di passaggio, però a mio parere è importante per riuscire a comprendere l'evoluzione in meglio del rapporto tra Angela e Fabrizio.
Sono entrambi molto colti e giovani e, piano piano, la loro vita coniugale, lontano dagli sguardi indiscreti degli zii, sembra stia raggiungendo un equilibrio a lungo cercato.
Bene, anche l'inserimento di qualche frase in dialetto risulta azzeccata e comprensibile!
A presto con il prossimo capitolo

12/06/15, ore 15:26

Ciao, eccomi di nuovo!
È stato un capitolo molto sofferto e sofferente: Angela è succube del suo tempo e della mentalità bigotta in cui è cresciuta, senza tralasciare quegli opportunisti meschini degli zii.
Fabrizio è adorabile: è un giovane colto e sensibile e il suo essere libertino lo rende ancora più affascinante.
È rimasto frustrato e si è sentito tradito dall'inconveniente che ha avuto con la moglie, tuttavia non mi aspettavo affatto che ripetesse il rapporto obbligato con la moglie, dopo che è venuto a sapere la verità.
Proseguo nella lettura!