Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

24/02/15, ore 22:21

Bello questo capitolo, come sempre ovviamente. Diventa quasi ripetitivo dirlo tutte le volte però è la verità, per cui te lo dico :p
In ogni caso, mi dispiace per Angela. Sembra aver più bisogno di una cura dell'anima, appunto, piuttosto che di una cura del corpo. Purtroppo quando si uniscono le due cose è disastroso e si fatica a tornare sulla retta via. Ne ha passate tante, oltre alla grave malattia, per cui è ovvio che sia così abbattuta anche spiritualmente.
Il fatto che sia lontana da casa, da Fabrizio e ora anche dalla sua cara amica rende il tutto ancora più difficile ma sono sicura che si rimetterà, ci vorrà del tempo ma siamo già sulla buona strada. Poi adesso ha iniziato ad affezionarsi anche a delle persone che sono lì con lei, soprattutto a Paul che - da come dice - sembra non avere ancora molto da vivere, e mi dispiace.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera del tutto, ottimo lavoro, come sempre ovviamente.
Mi dispiace non potermi dilungare molto ma l'influenza al momento mi sta dando il tormento e non riesco ad essere scattante come al solito!
Buona serata, a presto :)

23/02/15, ore 15:42

Ed eccomi nuovamente qui.
Allora sia in questo capitolo che in quello precedente posso affermare senza alcuna esitazione che: Angela mi sta antipatica.
Sei stata ferita lo capisco, hai avuto un'educazione tutta particolare e capisco anche questo, hai i tuoi principi e ci sta ma insomma tirare fuori un po' di carattere è chiedere troppo?
Si è chiusa in se stessa, ama Fabrizio ma non fa nulla per riavvicinarlo a se, è pienamente a conoscenza che il suo peggioramento di salute non è derivato dalla tisi ma dal suo mal d'amore...ma il rispetto per se stessa? Lottare per vivere perché si ha una vita sola? E poi cosa è questo bigottismo, moralismo verso il barone.
Che voglia aiutarlo e lo fa a modo suo ci sta ma che si rialza risoluta solo perché deve fargli capire che Dio non lo abbandonerà mai e bla bla bla lo trovo troppo eccessivo.
Ecco il personaggio di Angela non ha mezze misure, in amore, nella religione in tutto o almeno negli ultimi capitoli.
Lei vorrebbe l'amore di Fabrizio e lo trovo anche giusto, ma nella vita oltre all'avere c'è anche un dare.
Ovviamente il suo caro maritino non si è comportato di certo come un santo anzi, ma lei a dare retta al suo padre spirituale non è stata proprio un genio.
Fabrizio le aveva dato le sue motivazioni, che non erano nemmeno troppo sbagliate, non concordi con lui? Esiste quella cosa bellissima chiamata DIALOGO perché non usarlo invece di rimanere ognuno sui propri punti?!
Comunque il medico del sanatorio ci ha visto giusto, quindi spetta solo a lei capire che la sua vita vale più di ogni altra cosa al mondo.
Ma come ha fatto lo zio a sperperare tutto il suo patrimonio? Spendere con i soldi degli altri è veramente semplice eh!
Meno male che il parentame si è tolto di mezzo, certo di problemi ne ha causati molti ma forse levandosi dai piedi piano piano i pezzi del puzzle potrebbero tornare a combaciare.
Maria mi piace sempre di più e la vedo proprio bene con Alberto.
Fabrizio sta crescendo, certo rimane sempre frettoloso e irruento ma si sta formando e credo che l'amore tra i due possa rinascere.
Ovviamente i miei più sinceri complimenti come sempre, se sei riuscita a farmi nascere sensazioni contrastanti è perché sei veramente brava e i tuoi personaggi sembrano reali.
A domenica.

23/02/15, ore 10:33

Ciao,Antonella.
Le immagini e il libro che ci hai segnalato sono incredibilmente belli e sono da completamento al quadro fornito dallo scritto nel capitolo.Come per l'accompagnamento musicale nelle altre storie sono un valido aiuto e un piacevole intrattenimento.
Fabrizio in queste pagine si dimostra il ragazzo appassionato e piacente di sempre ma anche l'uomo giusto e di sani principi come gli e' stato insegnato d'essere,dal padre.
Ha chiarito la situazione con i parenti di Angela,anche se non credo sia finita qui,e' stato attento nei confronti della moglie e della povera Maria.Lui e Angela hanno ormai stretto un tacito accordo di amicizia e se per l'uomo questo e' visto come il raggiungimento di un traguardo,per Angela e' la conferma di essersi aggrappata ad un illusione,un sentimento che crede di aver provato unicamente lei e per un uomo inesistente.
Dobbiam quindi preoccuparci per questa nuova amicizia che sta coltivando nel sanatorio?
Un bacio e alla prossima.

22/02/15, ore 23:23

Purtroppo la malattia di Angela non è così semplice da guarire, e malgrado gli sforzi e la volontà di tutti, i risultati tardano ad arrivare.
Il medico ha centrato il problema e non poteva essere altrimenti, ma ha capito che dietro ci deve essere dell'altro e, a modo suo, ha provato anche a lanciare un messaggio al giovane Fabrizio. Penso che la medicina migliore, per Angela, sarebbe avere accanto un marito innamorato. Forse, però, lei lo sente ancora un po' troppo distante, malgrado quello struggente abbraccio. Quel "ti voglio tanto bene" mi ha commosso, perchè l'ho sentito sincero. Però a volte mi piacerebbe vedere Fabrizio più partecipe, non so come dire.
Quando il dottore gli espone il problema, infatti, Fabrizio si inalbera, e accusa la ragazza di essersi fatta "riempire la testa dalle frottole religiose" , cito testualmente. Ed è assolutamente vero, per carità, però pure lui non ha fatto molto per andarle incontro, a mio avviso.
Non fraintendermi, non gli sto addossando la colpa di tutto, non me lo sognerei mai, povero ragazzo. L'ho sempre difeso e ho sempre sostenuto che pure lui è una vittima -passami il termine, ti prego...- degli eventi. Lo vedo un po' spaesato, ecco. Ho come l'impressione che, pur volendo, non sappia nemmeno lui cosa fare e soprattutto come dimostrare il suo affetto per la moglie. E questo mi dispiace perchè, con un po' di comunicazione in più, sarebbero una coppia davvero adorabile e felice. Ma, come abbiamo già detto, credo che a quei tempi quella fosse la normalità, nei rapporti fra coniugi. Solo il tempo e il grande affetto che già li lega potranno rafforzare questo rapporto, su questo non ho nessun dubbio.
Per quanto riguarda Dora, anch'io, come Angela, ho provato un po' di soddisfazione nel constatare che una Giustizia esiste. Se l'è cercata e francamente, le sta bene. Se non sentiremo più parlare di lei non mi dispiacerà, sono sincera.
Mi piace molto il personaggio di Paul, invece. E non mi stupisce che Angela si sia avvicinata a lui. Probabilmente la malattia che li accomuna li avvicinerà ulteriormente, e spero che nasca una bella amicizia fra loro. Così come vedo benissimo anche la nuova coppia Maria - Alberto e già prevedo la nascita di una nuova storia d'amore, non troppo tormentata, magari...
Scherzi a parte, siamo alle solite, le tue storie riescono sempre a creare un coinvolgimento tale che si fa fatica a tener presente che sono pur sempre personaggi inventati.
Ti mando un bacio e ci sentiamo alla prossima.

22/02/15, ore 22:10

DORA: Alla fine, ha avuto ciò che si merita. Il marito le ha tolto la vita mondana e, di certo, non sarà più tenero con lei. Era ora.
LO ZIO: Ha dilapidato tutto, come temevo. Il nonno ha provato a evitare le cose ma non ha previsto che il genero non fosse interessato ai soldi. Ad ogni modo, la noncuranza per la salute della nipote si ritorcerebbe contro di lui, visto che Fabrizio non sembra disposto a dargli altro denaro.
ALBERTO: Bravo avvocato, immagino la sorpresa per il comportamento dello zio di Angela. Ha puntato Maria e non sembra preoccuparsi troppo del suo passato di ragazza madre...ma, che ti posso dire se non che è fantastico?
MARIA: La nostra mamma fa conquiste su conquiste. Merito della bellezza e delle buone maniere. Prevedo un futuro rosa con il bell'avvocato...e ammetto che è una grande amica.
DOTTOR HUBER: Come medico ha diagnosticato la mancanza di volontà di Angela nel guarire e, ovviamente, fa del suo meglio per spingere la donna a mangiare. Mi sembra molto compretente.
PAUL: Malato gravemente di tisi, sta cedendo allo sconforto ma è proprio la sua rassegnazione a spingere Angela a uscire dalla sua sfiducia per una guarigione. Considerando che è una malattia molto grave, onestamente non so se sopravviverà ma è un bel personaggio e spero che si salvi. La sua amicizia con Angela comunque è un toccasana per entrambi.
FABRIZIO: Ovunque vada, semina vittime. Ha scoperto che lo zio di Angela li ha lasciati a secco, proprio quando gli servivano i soldi. La sua carriera sta decollando ma la terapia costa e lui ha disprezzato il vile denaro troppo alla leggera. Le parole del dottore lo lasciano impotente e arrabbiato con la moglie che, per le convinzioni che le hanno istillato ha trascurato la sua salute. Ha il terrore di perderla e anche se non ha capito se la ama o no, tiene a lei più di qualsiasi altra cosa al mondo. Adoro questo personaggio.
ANGELA: La confessione di Fabrizio non è proprio d'amore ma penso che questa lontananza le faccia bene, rendendola più forte. Al sanatorio, non c'è nessuno che le dica quale vita debba condurre...penso che sarà un'esperienza importante per lei. La timidezza è forte ma questa amicizia con Paul potrebbe farle bene. Spero che escano entrambi vivi. Sarebbe ora che la smettesse di piangersi addosso, comunque. Ama Fabrizio ma non accetta i suoi difetti, preferendo chinare la testa...così non va da nessuna parte. I suoi modi bruschi le fanno vedere il lato peggiore, senza capire che è la sostanza ciò che conta. Gli zii, la cugina e la badessa, facendole le moine l'hanno imbrogliata per anni. Fabrizio non è uno stinco di santo ma non è cattivo...peccato che lei non si fidi davvero di lui. Dice di amarlo ma non si fida e adesso dubita di lui. L'ha tradita però deve iniziare a cambiare atteggiamento. Seguire la religione come ha fatto finora l'ha resa ingenua e oggetto di ogni sorta d'imbroglio, senza contare che le ha impedito di vivere la sua nuova condizione con maggiore serenità. Il sanatorio le farà sicuramente bene perché è ora che cominci a chiedersi sui suoi sentimenti sul marito.
(Recensione modificata il 23/02/2015 - 04:22 pm)

17/02/15, ore 22:57

Ciao,Antonella.Per quanto mi riguarda non riesco mai ad immaginare in maniera ben delineata i protagonisti delle storie che leggo.Restano sempre un qualcosa di evanescente e non definito nella mia mente e questo in un certo senso mi rassicura; mi fa sentire al riparo nel mio mondo di carta.
Fabrizio si e' comportato come gli si conviene,nel suo ruolo di marito.Mi aspettavo che intervenisse appena appresa l'insospettabile malattia di Angela.E' un bravo ragazzo,ben educato,ed e' affezionato alla moglie nonostante gli sbagli.Magari la loro non e' stata la passione sconvolgente che ci hai raccontato tra Maria e Cristopher,ma una complementarieta' di spirito.
Sono stati amici e vicini per un certo periodo e sicuramente con il perdono di Angela potranno intraprendere una relazione piu' solida poiche' libera dalle bugie che li tenevano lontani.
Fabrizio non e' piu' l'uomo perfetto che immaginava Angela agli inizi del matrimonio.E' un uomo,fallibile per definizione e lo ha sperimentato nel dolore del tradimento e della lontananza.
Angela non e' piu' una santa immacolata per Fabrizio.La scopre ora capace di prendere una decisione netta come quella della loro separazione e la malattia la rende piu' umana.
Caduti questi loro pregiudizi e idealizzazioni,la vita insieme dovrebbe vederli almeno piu' vicini e cambiati.
Dora si e' dimostrata anche nel colloquio con la cugina la mezza donna che e'.Preferisce come sempre,rabbonire le persone e non affrontare a viso scoperto le discussioni.Non sara' una grande perdita.
Fondamentale ancora una volta Maria che accompagnera' l'amica nella guarigione,anche se non mi e' chiaro perche' Fabrizio stesso non segue la moglie.
Interessante la chiusa.Voglio proprio vedere come reagiranno i conti alle richieste di Fabrizio.Un bacio e alla prossima.

16/02/15, ore 13:48

Ciao, questo capitolo - come gli altri - mi è piaciuto molto anche perché lo reputo molto reale.
Angela stava dimostrando un carattere piuttosto forte ma è stato stroncato dalla malattia che ha risucchiato le sue forze e se vogliamo anche un po' della sua determinazione.
Mi piace molto il rapporto con Maria, anche questo è un lato del carattere di Angela che per un attimo si stacca dalla mentalità di quel tempo dato che ha reso la domestica una sua pari. Mi piace il loro rapporto e la loro amicizia.
Fabrizio, ovviamente, si è precipatato al capezzale della ex (?) moglie , dimostrando in un certo qual senso il suo affetto per lei.
Trovo che il comportamento di Angela, nei confronti di Fabrizio, sia un po' strano, nel senso che - anche se sopraffatta dal dolore - ha fatto di tutto per mantenere il pugno di ferro, appena la malattia la colpisce e Fabrizio arriva da lei lascia correre tutto. Un po' non lo capisco, ecco. Forse ha reagito così perché non sa che è stata Maria a chiamarlo e non è venuto lui di sua spontanea volontà?
Ma anche se così fosse non penso che possa essere motivo di un cambio di comportamento da parte di Angela perché come avrebbe fatto Fabrizio a sapere della sua malattia se non ci sono più contatti tra di loro?
Chissà cosa accadrà.
Ancora complimenti, alla prossima!

15/02/15, ore 19:20

Io sono una lettrice vecchio stampo. Amo usare la fantasia ma le immagini non mi dispiacciono...passiamo però alla lettura.
CONTE ALFONSO: Lo zio deve aver combinato qualcosa ma ha sempre vissuto al di sopra delle sue possibilità.Malgrado sia l'amministratore, non è proprietario della dote di Angela e ha bisogno della sua firma. Non ha sensi di colpa ma, in qualche modo, sembra aver paura di qualcosa. Ha usato soldi che non sono suoi, approfittando del disinteresse di Fabrizio ma penso che sia rimasto ben poco della dote di Angela, dato che amano scialacquare tutto. L'interesse per la salute è meramente strumentale. Se Angela muore, erediterebbero tutto e temo che la sua dote non li alletti più.
DORA: Credo che sia la prima volta che mostri paura per la cugina ma non ha minimamente imparato la lezione. Hai ragione. All'epoca le corna erano molto frequenti ma se colte in flagrante, il costo era salato. Il fatto che Angela non voglia rovinarle la reputazione la fa sentire al sicuro ma questa è l'ultima volta che la cugina la coprirà. Se prima, pur insultandola, andava a chiedere aiuto proprio a lei. ora dovrà cavarsela da sola e dubito che lo zio sarà ancora così cedevole.
MARIA: Un vero angelo. Il suo aiuto è provvidenziale ...e, un momento, quell'incontro con l'avvocato mi sembra promettere bene.
ALBERTO: Ottimo amico, è rimasto colpito da Maria e dalla sua bontà d'animo. Penso che sia pure un discreto avvocato.
FABRIZIO: Continuo ad adorarlo ma temo che avrà una brutta sorpresa, quando andrà a chiedere la paghetta allo zio. I costi della cura sono alti e lui non si è mai preoccupato del denaro...chissà come andrà? Quali sorprese avrà lo zio per loro? Forse non amerà sua moglie ma di certo non avrebbe mai fatto ritorno a Napoli se non avesse tenuto a lei. Un bravissimo ragazzo.
IL PRETE: Ha perso un'assidua frequentatrice della chiesa. Pensa che sia tutta colpa di Fabrizio, cosa che conferma i suoi sospetti ma ha lui stesso contribuito a mettere zizzania.
MADRE SUPERIORA: Non le importa niente di Angela ma riaverla darebbe lustro al convento perchè è pur sempre nobile e perché dimostrerebbe che aveva ragione fin dall'inizio. Lo ha fatto per salvare la faccia, come pro forma.
LA SUOCERA: Anche lei è distrutta dal dolore e non può rimanere vicino alla nuora, anche a causa della lontananza.
ANGELA: La sua convinzione non le ha portato nulla di buono ma occorre dire che ha fatto tutto da sola. Non le importa niente dello zio e, per la prima volta, ha tenuto testa alla cugina, anche se le sue parole sono buttate al vento. Non dice niente per rispetto del marito e dei figli ma non della madre che, in fondo, ha agito senza alcun pensiero. Le sue parole sono giuste ma inutili per delle persone attaccate al lusso come Dora e la sua famiglia. La tisi era una malattia pericolosa ma le permette di capire cosa conti davvero. Le cure sono difficili e costose ma sembra intenzionata a guarire. Fabrizio è tornato da lei, rifiutandosi di lasciarla sola e questo le dimostra quanto in fondo le voglia bene.Sono curiosa di vedere il seguito.
Ho l'impressione che ne vedremo delle belle e che il conte e la sua famiglia pagheranno pegno, prima o poi.

15/02/15, ore 18:16

Stavolta parto dal fondo e ti dico che ho apprezzato le foto dei prestavolto. Anche io ritengo che la fantasia dei lettori va lasciata libera, ma quando leggo una storia m'incuriosisce sempre sapere come sono i personaggi, nella testa dell'autore. Fermo restando che, dopo, posso continuare ad immaginarmeli come voglio, si capisce... Però Maria è, grossomodo, come me l'aspettavo io e Fabrizio è proprio un bel giovanotto. Complimenti a chi te l'ha suggerito.
Tornando a bomba, invece, ho paura che il conte Alfonso abbia combinato qualcosa alle spalle di Angela, con tutte quelle carte da firmare. Sta a vedere che si ritroverà senza un soldo, proprio adesso che è malata?
Spero di no, ma ho quest'idea. Poi, sono contenta che abbia avuto questo faccia a faccia con Dora, e se non ne sentiremo più parlare, o quasi, sarà anche meglio. Quella perfida ragazza avrebbe meritato di peggio, ma Angela si è distinta anche in questo.
Anche Fabrizio stavolta ha guadagnato un po' di punti: si prende cura della moglie, e questo gli fa onore. Si vede che le vuole molto bene e credo che questa malattia li renderà più forti
entrambi.
Sul lieto fine non avevo dubbi, ma so che il calvario sarà lungo e doloroso, mannaggia!
Ti mando un bacio grandissimo.

09/02/15, ore 14:27

Ciao,Antonella.
Capitolo davvero esplosivo.
Per quanto fosse prevedibile che la relazione tra Fabrizio e Dora venisse a galla,non mi aspettavo un simile risvolto.
Sono sicura che se mi trovassi nella situazione in cui si trova la nostra Angela,non saprei come reagire.Ho imparato che l'amore non comincia tra due persone con il ''c'era una volta'' e che spesso il finale non e' ''vissero felici e contenti''.
Fabrizio e Angela erano legati da un sentimento ancora troppo fragile per superare insieme questo genere di ostacoli.
Di positivo c'e' che ora lui che si sente ancora una volta giudicato dalla moglie,puo' tentare di realizzarsi seguendo il suo sogno e comprendere chi vuole essere lontano dalla moglie e i suoi zii e dallo spettro degli obblighi familiari.
La delusione e l'umiliazione provata da Angela deve essere grandissima:e' stata tradita da due delle persone a lei piu' care e non le e' accanto nessuno se non la piccola Maria.
Speriamo che questa lontananza faccia crescere entrambi e gli aiuti a capire i loro veri sentimenti.
Un bacio e alla prossima.

09/02/15, ore 12:41

Ciao cara.
Bellissimo questo capitolo, anche se particolarmente straziante.
Sono fiera di Angela, davvero. Ha dimostrato il suo carattere e la sua forza, tutti che pensavano che fosse una bambina debole ed incapace di imporsi. Ed invece in un momento come questo, in cui si è resa conto - o più che altro in cui le hanno sbattuto in faccia la completa verità - di quale fosse la realtà dei fatti, ha tirato fuori una grinta ed una forza che non mi sarei mai aspettata tirasse fuori adesso. Sono fiera di lei, sì, perché nonostante sia una donna fortemente radicata nelle convinzioni de tempo, nonostante abbia una morale rigida, nonostante il suo passato, ha saputo imporsi e pensare per una volta a se stessa anche se fa male. Fa male perché pensava di essere amata veramente, invece è stata ingannata da tutti, perfino dalla persona a cui si era affidata maggiormente.
Nonostante la sua morale le imponga di perdonare è uscita la donna, non la crocerossina, finalmente!
Per quanto riguarda Fabrizio... non so. Partendo dal presupposto che all'inizio - in quel periodo in cui era riuscito a trovare un certo equilibrio fisico con sua moglie - si credeva innamorato, ora come ora penso che in realtà non lo sia stato. Più che altro era infatuato di potersi "sfiziare" a qualsiasi ora ed in qualsiasi momento. Con questo credeva di essere innamorato ma il fatto che l'innamoramento gli sia passato subito, appena Angela ha bruscamente interrotto i loro incontri fisici, beh.. allora non era amore, era semplicemente infatuazione che - forse - col tempo si sarebbe trasformata in amore.
Purtroppo, come si dece sempre, si capisce l'importanza di una cosa solo quando la si perde e penso proprio che sarà il caso di Fabrizio. Si riscoprirà innamorato, adesso, anche se sicuramente il sentimento non è reale come dovrebbe essere.
Dovrebbe lottare per lei, per ottenere di nuovo la sua fiducia, ma dubito che lo farà, adesso che ha iniziato ad inseguire i suoi sogni.
Se Angela in questo momento ha tirato fuori gli attributi, credo però che ancora una volta sarà lei a sottomettersi ed a cercarlo di nuovo. Spero di sbagliarmi, spero che continui su questa linea perché lei è forte e deve dimostrarlo!
A tutti! Non solo per quanto riguarda il sentimento, ma anche per la questione economica, con gli zii che l'hanno sempre e solo usata a loro piacimento.
Pugno di ferro, Angela, mi raccomando!
Ottimo lavoro, come sempre.
Alla prossima :)

09/02/15, ore 00:49

All'inizio del capitolo ho pensato:" ok Fabrizio ragiona più con gli ormoni che con il cervello" e poi...e poi finalmente è tornato in lui, urlando la verità magari nel momento e nel modo sbagliato ma è così che è Fabrizio...schietto, sanguigno e a modo suo leale.
Non credo che non sia più innamorato di Angela, ma l'incomprensione, il non dialogo e le prese di posizioni di sua moglie lo hanno allontanato.
E come diceva Venditti:"Certi amori non finisco fanno dei giri immensi e poi ritornano...".
Angela invece in questo capitolo mi ha deluso, da una parte esulto perché finalmente anche lei ha commesso un errore, anche lei è umana e non santa, anche lei è stata istintiva, ma dall'altra afferma di essere innamorata persa di Fabrizio, di non poter vivere senza di lui e poi decide di credere a tutti eccetto che al marito?
Sia ben chiaro, se fosse capitato a me credo che Fabrizio lo avrei preso a calci nel sedere e capisco cosa può provare la nostra protagonista ma un piccolo beneficio del dubbio? Un mettersi in discussione anche lei?
Sai chi ho adorato in questo capitolo? Maria un personaggio che "amo", semplice, vero, educata ma sa quando può osare a parlare...credo che farà la differenza.
Ti prego però basta drammi...o almeno fai fuori qualche personaggio odioso...stai decimando solo i buoni...
Comunque gran bel capitolo, non ti smentisci mai.

09/02/15, ore 00:14

Mamma mia, che macello! Si è scatenato un pandemonio, ma era facile prevederlo. Era da ingenui pensare che la tresca tra Dora e Fabrizio non venisse mai scoperta. E, infatti, Angela li ha colti in flagrante, poverina. La reazione è stata molto dura, ma non so darle torto. Invece, ho apprezzato moltissimo la grinta di Fabrizio, che ha provato a dialogare finalmente con sua moglie. Lei non gli ha concesso spazio, ma almeno ha tentato. Mi piace anche Maria, la trovo molto schietta e genuina, come personaggio. Quello che ci vuole per Angela, in questo momento, e spero che possa aiutarla a superare questa crisi. A proposito, complimenti per le battute in dialetto. Efficacissime e penso di facile comprensione, anche per chi non "mastica" il napoletano.
L'ultimo appunto lo faccio alla perfida Dora. Non mi piaceva fin dal principio, ma adesso ha davvero dato il peggio di se. Capisco che la sua situazione era delicata, il marito poteva cacciarla di casa e sarebbe scoppiato uno scandalo, ma insomma... Bugiarda e cattiva fino a questo punto, non me l'aspettavo proprio.
Comunque, ti faccio davvero i miei complimenti, la storia migliora ad ogni capitolo e gli agganci alla storia reale sono come tante ciliegine sulla torta. Brava!

08/02/15, ore 22:40

Oh, che capitolo.
DORA: Ho come l'impressione che la pantomima sia giunta al suo termine o quasi. Ha dato naturalmente la colpa a Fabrizio, anche perché non manda giù il fatto che non la segua come un cagnolino. E'una bugiarda cronica e, comunque, la fa sempre franca. Malgrado i tempi fossero molto severi, suo padre è dalla sua parte. E'una bambina viziata, questo è poco ma sicuro...però ho come l'impressione che i tempi in cui prendeva in giro la cugina siano finiti.
ALFONSO: Non so cosa lo abbia fatto andare in bestia, se il fatto che Fabrizio abbia fatto sesso per mesi con sua figlia, mettendo in pericolo il suo matrimonio o il fatto che ora la nipote sappia tutto...forse la prima, visto che considera Angela una sciocca. Anche per lui i tempi della cuccagna sono finiti, penso.
MARIA: Poveretta, hanno provato a metterla in mezzo ed è merito del suo datore di lavoro se le cose non sono andate così. Ha ragione su tutta la linea ed è la prima amica non interessata che Angela abbia mai avuto. Per Maria, Angela è la prima donna che abbia creduto in lei, al di là della sua condizione (ragazza madre vero?). Per Angela è una persona che le ha voluto bene senza troppi salamelecchi. Maria sa tutto e tenta di rassicurare l'amica...davvero un bellissimo rapporto.
FABRIZIO: E'proprio un bravo ragazzo, non posso negarlo. Era disposto a sacrificare i suoi sogni per Angela, ha provato a porre fine alle pretese di Dora che vuole, come si dice a casa mia, la botte piena e la moglie ubriaca...ma non ce l'ha fatta. Alla fine, ha svelato tutti gli altarini, non sopportando che sua moglie fosse sfruttata fino a questo punto e, per giunta sbeffeggiata in continuazione. Per questo, aveva accettato di trovare un lavoro che non lo soddisfaceva. Per questo, ha tentato di trovare un mestiere con lo stipendio sicuro...ma la reazione di Angela, la sua eccessiva docilità e, soprattutto, il fatto che, alla fine, non gli abbia mai creduto, mettendolo sempre in fondo alla lista delle persone a cui credere, lo hanno esasperato. Ha ragione ma forse c'è un motivo. Lui non ha mai fatto le moine come gli zii, la cugina e la badessa. E'stato sempre onesto, o almeno ci ha provato, a costo di essere brutale. Non voleva dire tutto ciò con una simile violenza ma non poteva sopportare che gli zii continuassero a mentire. Ha mentito per proteggere la famiglia dai suoi errori. Ha mentito sui suoi desideri per dare un sostegno economico solido e non vivere della modesta paghetta dello zio della ragazza.
Non poteva continuare a prenderla in giro...ma le vuole bene, altrimenti nn starebbe così male. Quello che ha ottenuto è il rifiuto e quindi l'unica cosa che può fare è andare per la sua strada. Ha fatto un pasticcio ma come può rimanerle accanto se non ha mai creduto in lui?
ANGELA: Il dolore è comprensibile e credo che ora la smetterà di guardare al suo mondo con le fette di prosciutto negli occhi. Di certo, spero che ora abbia il coraggio di usare quel caratterino che possiede anche con quelle sanguisughe dei suoi zii e di sua cugina. Ugualmente è colpevole di questo stato di cose. Non le corna o l'inganno che i suoi zii hanno fatto alle sue spalle...anzi, qui si vede che loro, dietro all'obbedienza che sfoggia, non sono qualcuno a cui Angela tiene davvero. Infatti non si arrabbia con loro ma con Fabrizio, il solo di cui le importasse qualcosa. Però c'è un problema. Alla fine. lei non lo ha mai amato...come può dire di pretendere il suo amore se non ha fiducia in lui? Fabrizio ha cercato di dirle la verità ma ha sempre fatto dei passi indietro, per rispetto suo, fino a quando la cosa è diventata ingestibile. Angela ha obbedito facendo tutto quello che gli altri le hanno detto di fare, convinta così di avere la loro approvazione e quindi l'affetto. Cosa ha ricavato da tutto ciò? E'stata usata per anni e imbrogliata fino alla fine. L'hanno trattata come una demente,mentre mangiavano con la sua dote. Fabrizio ha sempre rotto questo imbroglio, tentando di mostrarle una verità scomoda...e alla fine i nodi sono venuti al pettine. Angela se l'è presa con lui perché ha sempre saputo che nessuno della sua famiglia la voleva e Fabrizio era l'unica persona ad averla considerata. Il problema però è che fare la monachella non equivale a mostrare di tenere veramente ad una persona...e lei non lo ha mai fatto. Spero però che pretenda la restituzione della dote...ma ora deve fare chiarezza. Per fortuna ha un'amica fidata ora. Non tutti i mali vengono per nuocere.

08/02/15, ore 19:48

Per la prima volta, in questa storia, sono più critica con Angela :P Perché quel povero di Fabrizio - cui vanno tutte le mie critiche ogni volta che recensisco XD - in effetti è l'unico che è stato (quasi) sempre sincero con lei e che non ha mai avuto troppo l'intento di ingannarla o fregarla! Sono ben contenta che però il resto della famiglia di Angela si sia rivelato per quello che è... Stupidi avvoltoi!
E' veramente piacevole leggerti e lo so che l'ho già detto, ma il tuo stile "tranquillo" è incredibilmente adeguato all'epoca storica che racconti. Complimenti!