Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

11/06/15, ore 18:33

Mi sto appassionando sempre più a questo racconto.
Scrivi con molta naturalezza ed è una dote non da poco!
Adoro Fabrizio, è il gentiluomo per antonomasia e credo che, nonostante i suoi difetti, si rivelerà un buon marito per Angela.
Lei mi fa quasi compassione e tenerezza, sfruttata dallo zio e instupidita dalla vita in convento.
Però il primo passo è stato fatto: si sono sposati, i debiti di Fabrizio sono stati saldati e la casa in cui andranno ad abitare è quasi pronta.
Meglio di così? O no?
I capitoli che mi mancano sono ancora molti, quindi immagino che ci saranno molti colpi di scena!

P.s. Ho letto la tua presentazione e la foto che hai messo è del tuo gatto? Anch'io li adoro!!

11/06/15, ore 13:55

Continua ad affascinarmi parecchio il personaggio di Fabrizio: è un giovane all'apparenza viziato e senza morale, come la maggior parte dei coetanei della sua epoca abituati a vivere nel lusso , ad avere tutto e tutti, invece, ad uno sguardo più approfondito e grazie alle emozioni e ai pensieri con cui lo hai caratterizzato, appare un ragazzo di buon cuore, disinteressato e sincero, qualità che hanno fatto innamorare Angela, seppure fisicamente e caratterialmente, per molti versi, distanti.
Adesso che è arrivata finalmente la tanto sospirata proposta di matrimonio, cosa accadrà? Fabrizio riuscirà a pagare don Caruso?

11/06/15, ore 07:36

Ciao di nuovo!
Davvero stupendo anche questo capitolo!
Scrivi veramente bene, in modo meraviglioso! Delinii i personaggi in maniera spontanea ma accurata allo stesso tempo!
Fabrizio e Angela mi piacciono molto, ma ho trovato Filippo sublime nella sua intelligente sfrontatezza!
E anche il conte da Cassano, il viscido zio di Angela, è un bel tipo ...
In realtà, mi piacciono tutti!
Ottima l'idea di inserire immagini d'epoca!
A presto e ancora tanti complimenti!

11/06/15, ore 07:22

Che bello questo primo capitolo! Scrivi davvero molto bene, in maniera accurata e precisa: i dialoghi, le ambientazioni e i pensiero dei personaggi sono ben delineati.
Inoltre, anche il periodo storico che hai scelto mi ispira molto, quindi spero di riuscire a mettermi in pari con questa tua storia che già si preannuncia accattivante e ben scritta!

10/06/15, ore 13:21

Buongiorno Mamma Kellina! Grazie per gli ultimi cinque capitoli, che ho potuto leggere solo ora. Mi sono molto piaciuti e mi hanno lasciata pienamente soddisfatta! Ora si prospetta un incontro veramente interessante tra Angela e Fabrizio; non vedo l'ora di leggerlo! Sono sicura che saprai scrivere un capitolo molto emozionante, così come sai fare! Ciao, a presto.
Simonetta

09/06/15, ore 21:02

Mi è molto piaciuto questo capitolo e devo dire che Fabrizio mi è mancato molto. Sono contenta che il suo sentimento sia sincero, adesso, anche se fa male perché ormai si è reso conto di aver perso Angela per sempre. In realtà lui non sa di avere un posto fisso nel cuore di lei. A proposito di lei questa notizia della perizia psichiatrica mi mette molta ansia perché ai tempi era di routine chiudere le donne, soprattutto, in manicomio per ottenere denaro in cambio o - addirittura - silenzio. Spero non sia questo il caso.
Sono curiosa e felice per quest'incontro che avverrà e sono anche curiosa di scoprire tutto ciò che è successo a Montecarlo.
Mi dispiace di essere così breve ma ho poco tempo, ci tenevo comunque a farti sapere che - come sempre- apprezzo 😊
A domenica!

09/06/15, ore 17:47

Sono... come dire? Meravigliata? Estasiata? Stracontenta?
Insomma! Sono superfelice che finalmente sia uscito fuori il vero carattere di Angela e che finalmente sia uscita fuori pure la falsità di Clara (che sinceramente non ho mai sopportato) e che finalmente Angela si sia sbarazzata di Vittorio!!!!!!
Complimenti sempre per il modo in cui scrivi e come sempre non vedo l'ora di andare avanti!

08/06/15, ore 00:11

GLI ZII: Sono ancora con l'acqua alla gola, non è così? Hanno le mani bucate e sono incapaci di gestire qualsiasi cosa. Hanno intenzione di vomitare veleno su Angela ma mi domando se riusciranno a fare una cosa del genere. Non hanno più di fronte la sciocca che credeva le volessero bene e penso che stavolta non sarà semplice imbrogliarla.
ELENA: Penso che sia acqua passata e, comunque, mi sembra una donna con un certo orgoglio e abbassarsi a sputare veleno sarebbe avvilente.
GIULIA: Mi sembra ovvio che mantenessero contatti con Angela. Malgrado intendano annullare il matrimonio sanno che è una persona per bene e quindi non possono che esserle affezionate. Sono una bella famiglia, molto unita.
FABRIZIO: Quando ho letto che cucinava la pasta, mi sono commossa. Questo è un vero uomo. Intanto ha recuperato fiducia in sé stesso e questa cosa, insieme alla fine della sua autocommiserazione, non ha fatto altro che bene. Spero che acquisti un po'di senso pratico comunque. Capisce finalmente di amare sua moglie e prova gelosia per il principe russo...ma ora sono curiosa di vedere come si incontreranno e cosa si diranno. Sono contenta che abbia trovato la sua strada comunque. Se non lo avesse fatto, non avrebbe mai capito di amare Angela, perché nemmeno lui era in grado di amarsi.
ANGELA: Non vedo l'ora di rivederla, pronta a prendere a calci gli zii che dovrebbero pagarle i danni per i soldi rubati. Ormai non possono più raggirarla come prima e anche con le sue stranezze, non ha una cattiva reputazione. Inoltre, l'amicizia con il principe russo non è una cosa da poco. Si è emancipata ma questo non significa che sia una persona immorale.

07/06/15, ore 23:43

Eccoci qua, eccomi qua. Problemi con le ultime cose di scuola..
Chissà cosa avranno detto di Angela, magari proprio i nostri due simpatici fratellini. Non vedo l'ora che si rivedano (ma in via Toledo, ora scusami ma sto cantarellando Modugno, lì, in quella banca, non c'è un Caravaggio o me lo sono sognato?). Chissà cosa sarà successo con il principe? Magari c'è diventata amica, non lo so, a me continuano a presentare quaranta-cinquantenne affascinanti e io l' ci divento amicissima...
Mi è piaciuto anche questo capitolo.
Un abbraccio
E.

07/06/15, ore 23:40

Com'era prevedibile, dopo tutto questo tempo abbiamo ritrovato Fabrizio in ristrettezze economiche e, peggio ancora, col cuore spezzato per la perdita della donna amata. Nonostante tutto, però, questo suo slancio letterario oltre a sorprendermi un pochino, mi fa ben sperare per il futuro. Voglio dire che nella sua situazione altre persone si sarebbero lasciate
andare, magari affogando i dispiaceri nell'alcool oppure perdendosi dietro a mille gonnelle.
E da lui questo me lo sarei aspettato. Invece no, ha saputo dar prova di essere cambiato e in meglio. E voglio sperare che questa sia la metamorfosi definitiva, che sia maturato, che abbia compreso i suoi errori ma soprattutto che sappia porvi rimedio. Spesso, è proprio questo che
ci sfugge, infatti. Sappiamo di aver sbagliato, ma non siamo capaci di riconquistare la fiducia di chi abbiamo ferito. Tra l'altro, adesso che Angela sta di nuovo passando dei guai a causa dei suoi parenti-serpenti, potrebbe essere ancora più diffidente nei suoi confronti.
Non so davvero cosa aspettarmi dal loro prossimo incontro, ma nutro una fiducia smisurata nell'Autrice, come sempre!
Buona settimana, mia cara, e a risentirci presto.

07/06/15, ore 21:24

Ciao, Antonella!
Che emozione questo capitolo!
Fabrizio è uno dei miei personaggi preferiti nelle tue romanze e mi ha fatto piacere ritrovarlo.
Non l'ho mai creduto un diavolo, piuttosto un disadattato, un idealista, troppo consapevole che i tempi cambiano e ansioso di voler prendere parte al cambiamento.
Ha sicuramente fatto moltissimi errori ma nei sentimenti è sempre stato onesto.
Ha solo perso la sua occasione di felicità perché irritato dalle restrizioni fisiche e mentali che Angela si autoimponeva e accecato dalla sua impulsività e passionalità.
Mi dispiace si ritrovi in ristrettezze economiche tali da costringerlo a svendere la sua arte.
In lui in questo capitolo ho "visto" un po' te alla scrivania quando crei le tue storie con le quali mi delizi da anni.
Ho sempre "invidiato" molto l'ansia dei momenti creativi degli scrittori; gli ho sempre visti come il mettere al mondo un figlio, un qualcosa di dolorosamente bello.
Mi è piaciuto molto che tu abbia inserito questo piccolo passo per ricordarci della lettera scritta per Angela e ancor più per il romanzo di Fabrizio, che trova spunto nelle origini di Angela e nel loro breve interludio felice insieme.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai tratteggiato meglio Giulia,l'infanzia che ha vissuto insieme a Fabrizio nella casa che si son visti costretti a vendere.
È stato un momento molto dolce del capitolo.
È stato bello vedere anche quanto contrariamente all'apparente disinteresse Carmela e le figlie seguono Fabrizio e le sue vicende desiderando per quel ragazzo a volte scapestrato sempre e solo il meglio.
Abbiamo appreso anche del ritorno di Angela.
Chissà cosa sarà accaduto con il principe.
I conti del Cassano invece non perdono occasione per accanirsi contro la nipote per pura e sola avidità.
Contavo di non rivederli più come Vittorio, Elena e Dora.
Son sempre molto sgradevoli.
Inutile celare la curiosità per il prossimo incontro tra Fabrizio e Angela.
Mi farebbe piacere leggerlo dal punto di vista di lui.
È piuttosto tenero ora che è più consapevole dei suoi sentimenti e che sta cercando di migliorarsi non ricadendo negli errori passati.
Addirittura collaborerà con Filippo Turati!
Magari anche la nostra Angela resterà abbagliata da lui dopo aver conosciuto il mondo e compreso meglio gli uomini e le loro debolezze.

Finalmente con il nuovo cellulare riesco a vedere bene le bellissime immagini che alleghi al romanzo.
I riferimenti al periodo storico, agli artisti, alla cultura e al folklore del tempo sempre perfetti non fanno altro che arricchire le tue descrizioni già così accurate, al punto da catturarti e catapultarti in un'altra dimensione con i tuoi personaggi.
Un abbraccio e alla prossima.
(Recensione modificata il 07/06/2015 - 09:30 pm)

03/06/15, ore 09:51

Buongiorno cara.
Bello questo capitolo perché mi ha dato tanta soddisfazione, come potrai ben immaginare.
Finalmente Angela, sentendosi costretta all'inverosimile, ha reagito ed ha "vomitato" , nel vero senso della parola, tutto il risentimento che ha sempre provato sia nei confronti di Clara sia di Vittorio. Anche se fanno parte di un certo rango della società, in realtà sono proprio delle persone piccole e sicuramente metteranno in giro voci per diffamare Angela che, nel frattempo, sono sicura si darà alla pazza gioia - come non ha mai fatto - insieme a Jeanne ed al nuovo e molto carino "amico".
Per ora non riesco ancora ad inquadrare questo nuovo personaggio ma non penso che sarà sgradevole, penso più che altro che sarà un partecipante attivo al "divertimento" di Angela che si tufferà in un mondo completamente nuovo: Montecarlo. Ora, non so come fosse a quei tempi ma se ha sempre mantenuto la linea del presente, penso proprio che sarà una perdizione per Angela trascorrere questo periodo lì. Intendo dire che spegnerà proprio il cervello , una sana botta di vita insomma. Ogni tanto ci vuole, voglio proprio vedere a che punto si spingeranno tutti.
Sono anche curiosa di vedere come procede la vita per Fabrizio, se la pensa ancora, se ha già spostato la priorità su altro. Chissà...
Attendo con ansia il prossimo capitolo, a presto 😊

01/06/15, ore 23:48

Ciao, Antonella!
Come credo anche gli altri lettori, anche io mi sono divertita molto nel leggere questo capitolo.
Finalmente Angela ha trovato il coraggio per interrompere qualsiasi tipo di rapporto ci fosse o potesse esserci con Vittorio.
Come dicevo nello scorso capitolo, credo che i suoi tre amici e compagni di viaggio sono su binari diversi rispetto quelli della nostra protagonista e con il loro perbenismo, l'ipocrisia e la loro naturale mediocrità, non posso darle nulla in questa sua fase di rinascita.
Certamente le lusinghe di Vittorio le hanno fatto ipotizzare in principio, di poter costruire qualcosa dopo Fabrizio ma con l'umiliazione di un rapporto "non desiderato" ed in seguito alla folle gelosia e diversità di vedute dell' uomo, si è resa conto che è molto meglio rinunciare a certi sogni piuttosto che viverli con una persona che non si ama.
Forse non apprezza ancora appieno quanto è stata accresciuta dal matrimonio con Fabrizio e non riesce ancora a superare il tradimento di lui, riconoscendo anche le sue colpe nella vicenda, ma ha compreso che nessuno è perfetto e che le apparenze non rispondono mai alla vera natura delle persone.
Sono fiera di lei e del percorso che sta intraprendendo.
Mi è dispiaciuto leggere che sebbene sia l' ultimo episodio face to face con Vittorio e sua sorella, i due non perderanno occasione per crearle problemi, da bravi borghesucci gretti e fasulli.
Per quanto riguarda jeanne continuo a pensare che possa rivelarsi una buona amica, in quanto credo si specchi molto nei malesseri della nostra contessa. Da donna passionale ed istintiva qual' è forse riuscirà a compensare ed estirpare le reminiscenze monacali della nostra Angela ed a donarle più sicurezza e padronanza di se e della propria vita.
Se Vittorio voleva rilegarla in solitudine in Sicilia, il principe pare voglia sfoggiarla in più occasioni possibili.
In tal caso credo la nostra Angela conoscerà il potere delle lusinghe ma spero non si faccia forviare ricadendo nello stesso errore in cui è incappata con Vittorio.
Anche perché appena presa coscienza di determinate situazioni sembra ripiombare nella desolazione, nella solitudine, nella commiserazione e nelle nevrosi.
Per quanto riguarda il nostro Fabrizietto, temo fortemente si sia corrotto in questo tempo di distacco.
Da quando ha perso suo padre ed è naufragato il suo matrimonio ha vissuto diversi fallimenti in vari ambiti e non ha mai vissuto felicemente da allora, ricadendo in errori sempre più grandi che lo hanno allontanato dall' unica persona che lo ha veramente compreso e che non lo ha fatto sentire solo o strano nel coltivare un ideale di uguaglianza inconcepibile ai tempi.
Non vedo l'ora di scoprire cosa sta combinando, anche perché spero sia stato capace di comprendere i suoi sbagli, perdonarseli e cercando di migliorare.
Un bacio e alla prossima.

01/06/15, ore 13:06

CLARA: Non è mai stata sua amica ma sarebbe stata una compagnia appropriata per la condizione di Angela. In realtà, non è molto diversa da Dora e in fondo, suo fratello non sbaglia a considerarla una sciocca. Lei ha sempre temuto il carisma naturale di Angela ma occorre dire che la serata rovinata con il principe russo è anche colpa sua. Ha sempre disprezzato Angela ma non ha mosso un dito per impedire al fratello di avvicinarsi troppo a lei. E'brava a parole ma non vale niente...il problema è che la sua reputazione è immacolata e nessuno smentirebbe le sue chiacchiere. Mi chiedo i danni che potrà mai fare, una volta tornata in Sicilia...anche se Angela, essendo una contessa con una buona fama (per quanto strana, ha sempre avuto un occhio di riguardo per i bisognosi) ed un certo benessere, è in una botte di ferro.
BRUNO: E'un uomo da poco ma credo che non si meriti un'oca come Clara. Con le sue continue fisime, sarebbe capace di dare il tormento a chiunque...ma penso anche che il suo opportunismo sia ciò che Clara si merita.
VITTORIO: Ha fatto i conti senza l'oste ma è un uomo molto più arretrato di quanto dia a vedere. Stando a quanto diceva, Angela non sarebbe comunque stata sua, visto che ha fatto sesso con Fabrizio prima di lui. Vuole imprigionarla in una vita matrimoniale alle sue regole ma sarebbe un incubo perché, pur non capendola affatto, si rende conto che la contessa è fuori dalla sua portata...ed è per questo che è così ostile. Ha perso il controllo e credo che farà dei danni in Sicilia, sempre che Maria e gli altri glielo consentano. Ha detto di amare Angela ma ha disprezzato tutto quello che è e che rappresenta, quindi non ha mai sentito niente per la vera Angela ma per un'immagine fittizia che è nella sua testa. Ha inoltre pensato scioccamente che ormai il matrimonio era fatto ma non c'è scritto nulla e lui non può far valere alcun diritto su di lei. Neppure la morale è dalla sua parte. Inoltre ha sbagliato pure lui. Ha insistito a fare sesso con la bella contessa ma non c'era nessun legame sentimentale, a ben vedere. Può essere pure una poco di buono ma non è forse così che l'ha trattata? Ha sempre pensato in fondo che Angela fosse poco adatta alle convenzioni ma si è illuso di poterla plasmare a suo piacimento. Brutta bestia l'orgoglio...prevedo una scazzottata con Fabrizio sai?
JEANNE: L'amica capita giusto a puntino. E'vero, Angela non la conosce ancora ma non conosceva nemmeno coloro che l'avevano accompagnata. Lei è una persona che aiuterà molto la contessa e gli effetti si vedono. Spero che il suo rapporto con i figli migliori ma, se così non fosse, spero che trovi in Angela la famiglia che ha perso. Ha sempre saputo che tipo di persone erano i compagni di viaggio della contessa che, a ben vedere, non aveva mai avuto con loro un rapporto confidenziale.
MICHAIL: Mi sembra un buon amico di Jeanne e spero che ci sia del tenero tra loro. In ogni caso, è una persona di livello che sa riconoscere il valore delle persone a prescindere dal rango. Non vedo cose scandalose dietro. Mi sembra un uomo di mondo. Non è di legno ma di certo non penso che prenderebbe Angela con la forza. Se è un Casanova, ben venga. Vuol dire che capisce le donne no?
ANGELA: All'inizio mi sono cadute le braccia, quando leggevo i suoi pensieri di contrizione. Non era certamente un comportamento appropriato ma, indipendentemente dalla sua condotta, sia che faccia la femme fatale, sia che faccia la madonnina infilzata, finirà comunque con l'essere ferita e con il ferire a sua volta. La scenata di Vittorio, in fondo, le ha mostrato l'abisso che separa questi da Fabrizio che ha sempre avuto rispetto per lei. Anche quando l'ha tradita, ha ceduto per debolezza e non perché non si sentiva nella posizione di giustificarsi con lei, che era sua moglie. Ha sempre reso conto delle sue azioni. Si è resa conto che l'amore di Vittorio è desiderio ma nulla più. Se non vi è rispetto, non può essere amore, checché se ne dica. Per molto tempo si è sentita in colpa per essere quella che era, pentendosi di ogni cosa che la rendeva viva. Ora però, grazie a questa autonomia che sta scoprendo, per la prima volta nella sua vita, si rende conto che non può prostrarsi ai piedi di nessuno per ricevere la considerazione, come aveva fatto fino a quel momento e capisce in parte le ragioni di Fabrizio, che ha distorto a causa dei condizionamenti passati. La permanenza in Francia potrebbe essere una soluzione, anche per capire meglio quali sono le sue capacità. Ha scoperto la bassezza dei suoi compagni di viaggio, staccandosi dal modo di pensare bigotto e ipocrita che prima le sembrava l'unica verità possibile. Faranno certamente molti danni ma Angela è libera. E'una donna con molti mezzi, che i suoi collaboratori apprezzano per la generosità. Non so quanti danni faranno ma nella permanenza in Sicilia, la contessa ha fatto molte opere buone e anche se Clara seminerà zizzania, credo che chi è vicino a lei non smetterà di appoggiarla...e, comunque, Angela non è sola. Sta scoprendo di avere una nuova amica: sé stessa. Il viaggio in Francia sta portando molti frutti e non vedo l'ora di rivederla con Fabrizio "restaurato". Grazie a questo viaggio, sta imparando a comprendere Fabrizio che, in fondo, ha sempre mostrato il suo carattere e non l'ha mai usata, se non per redimersi agli occhi della famiglia. Magari non sentiva l'amore travolgente per lei ma la base c'era eccome. Angela si è sempre trascurata e il monastero non è certo il luogo per valorizzare la bellezza. Fabrizio si è reso conto delle sue qualità intellettuali e le ha apprezzate...ma è un uomo moderno e non convenzionale. Di certo non è il tipo di marito che la morale dell'epoca avrebbe apprezzato, come non lo è Angela come moglie.
(Recensione modificata il 01/06/2015 - 01:14 pm)Io non vedo niente di osé durante questa vacanza. La vicenda di Vittorio le è servita da lezione credo e penso che possa comunque avere un buon rapporto con il principe russo. Dopo tante mazzate prese da persone per bene, si merita delle persone che siano oneste con lei e credo che figure con esperienza come Jeanne e Michail siano ciò che ci vuole. Finora ha avuto intorno persone materialiste, grette e meschine...almeno fino a quando non ha conosciuto Fabrizio che non ha saputo apprezzare. Comunque vada, se non imparerà ad amarsi un po' non può certo pretendere che il suo futuro compagno faccia tutto il lavoro. Se così fosse, Vittorio sarebbe andato benissimo ma non è così sciocca da non vedere come la cosa si traduca in sudditanza. Ha obbedito tutta la vita, frustrando ciò che veramente voleva...ma non ha ottenuto niente. Se non sa ciò che vuole, come può pretendere di amare Fabrizio e di essere ricambiata? Anche lui ha le sue debolezze e lei non può pretendere di addossargliele come ha sempre fatto. Fabrizio ha i suoi difetti ma non li nasconde e ha bisogno pure lui di un appoggio. Angela sta cambiando alla velocità della luce...in meglio. Spero che le nevrosi passino.
(Recensione modificata il 01/06/2015 - 01:23 pm)

01/06/15, ore 11:50

Mi sono imbattuta per caso in questa storia, che mi è apparsda da subito così intragante che, nonostante di solito non leggo storie ancora in corso, non ho potuto fare a meno di buttarmi a capofitto nell'avventura di Angela e Fabrizio. Mi hai appassionata così tanto che non riuscivo più a smettere di leggere, e credo che non avrò pace finché non saprò come finirà.
Spero gli darai un lieto fine, perché rischi di spezzarmi il cuore!!
La prima cosa che ho amato è l'ambiente in cui si svolgono le vicende. Non solo il periodo storico, che io già amo di per sè e che non capisco come hai fatto a descrivere così bene, ma anche la rappresentazione che dai di Napoli e della Sicila. Io sono di Palermo, e ho notato che spesso e volentieri quando si parla di sud Italia si parla di mafia. Tu invece hai descitto così bene queste terre che adesso sfido chiunque a non innamorarsene!
Poi i tuoi personaggi sono così ben descritti che alla fine comprendi che i le loro scelte peggiori, erano le uniche possibili. Lui è un eroe romantico, idealista, combattente, sempre pronto a denunciare le ingiustizie del suo tempo, intelligente, passionale e bello da morire. Ma i suoi ideali sono delle utopie irrangiungibili, e rendersene conto lo fa sprofondare sempre di più, è orgoglioso, avventato, non riesce a scendere a patti con se stesso: ora si innalza rispetto agli altri, ora non si sente degno di nessuno. Non è affatto un diavolo, però il modo in cui è cresciuto gli fa credere che sempre tutti lo ameranno e che sempre riuscirà a cavarsela e alla fine raggiungerà i suoi obiettivi. In ogni caso, è complesso da capire. Spero di averne fatto una buona rappresentazione, e se mi sbaglio, ti prego di dirmelo! Comunque, secondo me, lui è sempre stato innamorato di Angela. Forse è il mio spirito romantico e positivo a farmelo credere, ma penso che un uomo non si possa innamorare di una donna in ventiquattro ore e solo perché lei adesso è bella. Si può riscoprire un sentimento, nascosto da anni di lontananza, dalle idee troppo bigotte di lei, dall'aspetto che aveva assunto durante la malattia, da quell'aria da santa, che la faceva elevare nella mente di Fabrizio a quel tipo di donna descritta nel dolcestilnovo. Ecco, io credo che prima era esattamente questa l'idea che Fabrizio aveva di Angela, una donna-angelo, perfetta, immeritata, santa, ma anche impossibile da capire per uno spirito così travagliato come il suo, impaziente e pieno di vita.
Angela invece ... è una povera creatura, che si ritrova nella tempesta della vita prima ancora di capire come si è ridotta in quello stato, legata al chiostro e alle sue rinunce, senza che però comprenda quanto queste siano fuori luogo nella vita reale. Il marito che tanto ama non fa che deluderla, incapace di starle vicino come meriterebbe e se non fosse stato per un miracolo, sarebbe morta presto. Quando hai fatto quel salto temporale, facendoci rincontrare un' Angela tanto cambiato, sono rimasta sconvolta. All'inizio avrei voluto una spiegazione più accurata di tutto il processo, poi ho capito. Abbiamo provato lo stesso stupore di Fabrizio, leggendo del suo cambiamento, e abbiamo ricevuto le sue stesse spiegazioni.
Spero solo che adesso lei non imbocchi una cattiva strada, che la farebbe pentire amaramente delle sue scelte. Non sopporto quel Vittorio e quando se n'è liberata ho tirato un sospiro di sollievo! Adesso spero più che mai che Fabrizio la rintracci o comunque faccia qualcosa per riprendersela, e smetta di parlare e basta. Credo che sia arrivato per lui il tempo di combattere davvero, e non solo dietro le pagine di un giornale.
Concludo facendoti i miei complimenti per questa storia fantastica, scritta meravigliosamente e che mi ha incantata trasportandomi indietro nel tempo.
Un bacione
Moony16