Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

04/04/15, ore 09:12

Buongiorno Mamma Kellina e sopratutto buona Pasqua! Questo capitolo è bellissimo ed all'altezza di ogni più rosea aspettativa! Hai saputo esprimere con chiarezza e intensità l'evolversi dei sentimenti di Angela ed il suo pensiero teologico! Ora aspetto con ansia la reazione di Fabrizio, sperando che, per una volta, faccia la cosa giusta! Complimenti ed ancora auguri!
Simonetta

03/04/15, ore 23:10

Ciao cara. MERAVIGLIOSO. Davvero, complimenti perché questo capitolo è stato qualcosa di fenomenale da leggere. Hai descritto il tutto, argomenti così corposi e perché no, anche pesanti sr vogliamo, con una leggiadria ed una raffinatezza assurda. Mi sono sentita invadere dalla calma mentre Angela parlava, sarà perché mi sono immaginata la sua voce, sarà per la sua espressione o per la raffinatezza che da sempre l'ha contraddistinta. Il cambiamento è notevole ma non vorrei parlare di cambiamento quanto più di una crescita perché, in fondo, Angela è questa che stiamo vedendo adesso: Matura, profonda, integra, saggia. Solo che aveva bisogno appunto di raggiungere il punto di non ritorno per poter capire veramente il suo "io". Qui, in questo capitolo in cui affrontiamo veramente il cambiamento, posso notare con piacere quanto l'influenza di Paul l'abbia aiutata ad rompere quelle catene fatte dal perbenismo e dall'educazione religiosa che le è stata inculcata sin da bambina. La cosa bella è che è rimasta una donna credente ma credente a modo suo, secondo la ragione, senza affidarsi a sciocche idee condivise dalla massa. Angela è una donna , adesso, estremamente intelligente e questo l'ho notato quando - come succedeva durante il matrimonio- è stata subito in grado di analizzare il modo d'essere di Fabrizio. Sono molto entusiasta di questa Angela perché sapevo che sarebbe cresciuta e sapevo che sarebbe stata meravigliosa anche perché la vedo finalmente libera di esprimersi come ritiene giusto lei e non come ritengono gli altri. ADORO, insomma XD sono in adorazione! MA non sono la sola, direi, infatti Fabrizio mi sembra pendere dalle sue labbra. E questo nuovo carisma che emana Angela lo sta stregando tanto da, ne sono sicura, fargli perdere la testa in un baleno! Esattamente come nello scorso capitolo la scena finale è stata meravigliosa, devo dire che anche quest'ultima non è da meno: Questa carezza meravigliosa che li riunisce, in tutti i sensi. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e ti ringrazio perché, in un periodo molto difficile della mia vita, riesci a portarmi via per quei minuti in cui mi immergo qui, insieme a loro ed insieme a te ❤ Ancora auguri di una serena Pasqua, ti abbraccio :-*

03/04/15, ore 10:46

Il più bel capitolo di tutti quanti, bellissimo, meraviglioso ho ancora i brividi per tutte le emozioni che mi ha regalato.
Mi hai fatto sognare con la descrizione della natura, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca per il mandarino mangiato da Angela, mi hai fatto "innamorare" nuovamente di Angela e Fabrizio, della loro storia mi hai stupito con il cambiamento della protagonista mi hai fatto sognare in tutto e per tutto.
Non voglio analizzare nulla, perché un capitolo di tale trasporto emotivo può solo essere letto e riletto assorbendone ogni minima sfumatura.
Credo che tu ti sia superata.
Buona Pasqua di vero cuore a te e a tutte le tue lettrici.

03/04/15, ore 00:19

Non solo questo capitolo casca a fagiolo con la Santa Pasqua, ma anche l'argomento della conversazione fra Angela e Fabrizio, calza a meraviglia. Di fronte alla straordinaria semplicità di Angela mi sono ritrovata nello stato d'animo di Fabrizio, e cioè senza parole. Questa giovane ragazza ha saputo esprimere la sua sofferenza e la sua conseguente rinascita in un modo che mi ha fatto davvero venire la pelle d'oca. Tutto merito tuo che, come sempre, riesci a creare questi momenti carichi di atmosfera. Penso che la nostra Angela sia maturata tanto, anche grazie alla sua terribile malattia, forse grazie al suo caro amico Paul, che l'ha aiutata in questa sua crescita spirituale, ma soprattutto sia diventata una vera "Donna", finalmente. Peccato che sia tardi, per il suo matrimonio. O almeno così saremmo indotti a credere. In realtà Fabrizio è ancora attratto da lei, e si
capisce molto bene. Forse avrà persino qualche problema a dichiararsi, poveraccio, ma io continuo a sperare, fino all'ultimo.
Mi è piaciuto anche il pensiero che Angela ha rivolto alla nuova fiamma di Fabrizio. E' proprio così che la vedo anch'io, e infatti ne avevamo accennato anche l'altra volta, nella nostra chiacchierata. Mi piace che Angela non si mostri gelosa, o se lo è, riesce a nasconderlo molto bene e questo dimostra ancora una volta che è maturata. Insomma, mi piace pensare che i nostri due siano arrivati al punto in cui, dopo la battuta d'arresto -che per loro è stata davvero lunga!- ci si rimbocca le maniche e si incomincia a fare sul serio, a costruire una vita insieme. Infatti, il matrimonio è solo un punto d'inizio, non un traguardo, come forse pensa qualcuno. Un rapporto d'amore si costruisce pian piano, negli anni, affrontando le gioie ma soprattutto i dolori della vita, che poi sono quelli che cementano di più un'unione. Questo è solo un mio pensiero, ovviamente, ma in parte l'ho ritrovato in questo bellissimo capitolo.
Aspetto con trepidazione di sapere cosa succederà tra loro, dopo questo incontro emozionante e, già che ci siamo, ti faccio i miei auguri più sentiti.
Ti abbraccio e ti mando un bacione, amica mia.

02/04/15, ore 22:08

Intanto Buona Pasqua anche a te!
FABRIZIO: Immagino che ci sia rimasto secco, vedendo come è diventata sua moglie. Inoltre, ha modo di vedere la sua cultura ed il fatto che, malgrado possieda una cultura per nulla mondana, riesce a capirlo come nessuno è mai riuscito a fare fino a quel momento. Le delusioni lo hanno fatto scivolare nel baratro dello sconforto e sua moglie lo ha capito. Si è reso conto è stato sempre distaccato verso di lei, lasciandola nel momento più buio. Si è occupato principalmente di sé stesso ma questo succede perché non si è mai sentito degno di lei quando ha capito che è una brava persona. Ora però siamo sulla strada di un innamoramento con i controfiocchi...ma cosa ne penserà Angela? E che ne sarà del matrimonio?E'deluso ma non ha ancora rivisto i suoi ideali.
ANGELA: Ha passato il momento più buio della sua vita ma l'incontro con Paul l'ha aiutata quando ha dovuto mandare giù i bocconi più amari. Ha rivisto i suoi pensieri religiosi ed ha capito che il suo modo di fare era una forma per ottenere l'affetto ma la sua infelicità era inconcludente. Si è staccata dai condizionamenti e, grazie alla solitudine in cui era scesa, ha messo di fronte a sé tutti gli insegnamenti ricevuti e ha notato che non collimavano completamente con quello che provava. Ha molte cose in comune con Fabrizio ed ora che ha maggiore fiducia in sé stessa ha davvero molte chance. Certo, Fabrizio ancora non ha cambiato idea anche se è incerto. La rispetta troppo per imporle la sua presenza ma lei ha smantellato tutti i suoi buoni propositi, facendogli capire che, anche se a fin di bene, l'ha fatta soffrire lo stesso. Eppure, sono state le scosse prese a renderla la splendida persona che è sempre stata e che la madre superiora, gli zii e la cugina hanno perennemente cercato di soffocare. Alla fine questa sofferenza l'ha resa migliore.
Ad ogni modo...buona pasqua!

02/04/15, ore 20:02

Buona Pasqua... Allora, il racconto del ritorno alla vita di Angela è descritto bene e in modo chiaro, senza eccessi di retorica. Infondo, quando vai giù o muori o risali.
Fabrizio non sapeva davvero cosa lo aspettasse e si è ritrovato la sosia del quadro, il che è una straordinaria coincidenza (un giorno ti racconterò una cosa che è capitata a una persona che conosco).
Un abbraccio e buona Pasqua.

02/04/15, ore 19:50

Ciao,Antonella.
Come avro' detto altre volte,credo che la bellezza di questo sito sia proprio lo scambio tra chi legge e chi scrive,lo e' sopratutto per chi come me,nelle parole scritte o lette ha trovato la propria religione.Non sono supportata da una grande fede,non l'ho mai avuta,ancor meno ora,ma il racconto della nostra Angela mi ha molto emozionato.
Si avverte subito in questo capitolo,quanto la nostra protagonista sia cambiata non solo nel fisico ma anche e sopratutto nello spirito.
Credo che questa sua crescita fosse inevitabile dopo il tormento che ha vissuto,ma non l'ha contaminata.Ha abbandonato le etichette e le sovrastrutture che la vita monacale le avevano presentato come unico modus vivendi ma non ha perso la sua spiccata intelligenza,l'amore per il suo dio e le creature del mondo.
Sono deduzioni che solo una lunga sofferenza ti puo' portare a fare consentendoti di assaporare ogni istante di questa vita che in qualche modo c'e' stata donata.
Fabrizio dal canto suo,non puo' che restar rapito da questa donna che lo ha compreso nonostante gli sbagli del passato commessi da entrambi,che ora lo affascina con il suo interesse e con le sue confidenze.
Son curiosa di scoprire gli sviluppi di questo colloquio.
Augurandoti buone feste,ti abbraccio e alla prossima.

02/04/15, ore 18:59

ciao ^^ io devo volare a nuoto ma ti lascio volentieri questa piccola e breve recensione... bello bello bello e se avessi più tempo starei a fare l'analisi del testo ma il tempo incalza e spero che Fabrizio cambi idea e che Angela segua il mio consiglio di nove settimane e mezzo... è ancora e per fortuna suo marito
Alla prossima
Bea :)

31/03/15, ore 11:53

MARIA: Non vuole che la sua amica soffra, ora che si è ripresa ma il suo tono duro ha anche lo scopo di far capire a Fabrizio le sue mancanze e quanto male ha fatto con la sua condotta. Penso però che non farebbe una simile condotta se non ci fosse qualcosa di salvabile in lui. Vedremo. Sembra rimproverarlo...o forse no?
ALBERTO: Cerca di tenere calme le acque e non interviene nel dare consigli a Fabrizio. Non sbaglia. Finora tutti, tranne Angela, hanno provato a imporre a Fabrizio quello che ritenevano giusto, seguendo le proprie convinzioni. Lui non sembra avere preconcetti e, comunque, lavorando con il padre del protagonista, credo che abbia capito che questi è una brava persona e che merita fiducia. E'un uomo pratico che non sa cosa farsene della morale.
TERSICORE: La storia dell'antenata di Angela è quella di una donna non schiava delle convenzioni. Angela ha fatto una scelta molto coraggiosa, riabilitando la sua trisnonna ma in fondo Angela non è una persona qualunque. Sappiamo quindi che Tersicore ha lasciato il tetto coniugale per seguire il suo amore, pagando con la damnatio memoriae da parte dell'amante del marito, divenuta poi sua seconda moglie. Sembra una donna di spessore, nonché moderna.
FABRIZIO: Le batoste prese lo hanno distrutto ma vuole continuare il suo proposito di sciogliere il matrimonio, anche se il consiglio di Elena sembra aver preso una via imprevista. Si è sempre sentito incompreso e in fondo è convinto di essere un mascalzone, come tutti, non capendolo, hanno sempre pensato di lui (tranne Alberto forse). Si è sentito manovrato in questo matrimonio non voluto ed ora vuole liberare Angela, visto che non si sente degno. Pensa di essere un delinquente e non vuole umiliare una donna che rispetta e che lo rispetta più di quanto pensi di meritare con un matrimonio che considera falso e meschino. Il suo ragionamento è una conseguenza di quello che ha sempre pensato. Se non fosse stato per suo padre e per rimediare ai danni fatti con i debiti, non avrebbe mai sposato una povera ragazza che non si meritava un simile disprezzo (tranne il suo, questo non lo ha mai fatto. Ha disprezzato sé stesso ma non Angela). Eppure, ha fatto del bene. Se non fosse stato per le sue scelte, Angela non avrebbe intorno delle persone che le vogliono bene davvero. L'ha sicuramente fatto soffrire ma ha fatto molto per lei. E'il primo ad averle voluto bene e non se ne accorge.
Molti scavezzacollo terrebbero il matrimonio in piedi per usare i soldi della donna, lui no. Fabrizio è convinto di non meritarla ed ora che vede che gli ideali in cui credeva si sono piegati alle logiche della Storia e della Politica, tutto quello che gli aveva permesso di non crollare sotto il giudizio generale è andato a farsi friggere. Vuole lasciarsi andare ma prima di farlo, vuole liberare sua moglie...e lui non se ne rende conto ma questa è una prova che lui la ama, preferendo il bene di Angela al suo. Sono curiosa di vedere come andrà l'incontro. Al suo matrimonio è sempre mancata la passione e l'amore in senso stretto, una rarità per l'epoca...ma ora? Lo scioglimento del matrimonio non equivale ad un ripudio e questa scelta di togliere Angela da questa situazione in modo dignitoso è da considerare...perché penso che Fabrizio si assumerebbe tutte le colpe, lasciando fuori la moglie.

30/03/15, ore 21:58

Ciao cara!
Che bello questo capitolo, meraviglioso! E quest'ultima scena... divina! Davvero!
Per giovedì prossimo intendi questo giovedì, vero? Spero proprio di sì :p
Comunque, io ho moltissime idee che mi frullano in testa ma non so quanto possano essere inerenti al tutto. Prima di tutto ho molto apprezzato l'inserimento della storia di Maddalena, quasi quasi ti inviterei ad approfondire anche la sua, di storia, perché so che ne saresti capacissima ;)
Detto ciò, io penso che questo "cambiamento" di Angela sarà un incipit per Fabrizio, un modo per tornare ad amarla perché abbiamo sempre saputo che fisicamente non le sia mai andata a genio. Devo dire che - secondo me - stavolta ci sarà un vero e proprio colpo di fulmine, da parte di lui almeno. Anche perché per come hai preparato la scena ci sono tutte le carte in regola per un incontro mozzafiato. Ovviamente non sono il tipo di persona che si aspetta romanticherie varie, anche perché la situazione non è delle più felici, ma intendevo dire che hai impostato il tutto per aprire il terreno ad una delle scene cruciali e fondamentali di questa storia. Il mare, Angela sugli scogli di bianco vestita, con una fisicità diversa, con un'aria diversa, il vento che le scompiglia i capelli: tutto magico, devo dire. Sei stata bravissima a ricreare queste sensazioni e sono rimasta parecchio male nel vedere che finiva così xD L'attesa sarà struggente, sappilo!
Sono molto entusiasta per questo capitolo, da come puoi ben notare!
Ho notato una cosa, Fabrizio si sente sconfitto. E' una sensazione che spesso si prova quando si arriva ad un punto in cui ci si arrende e lui l'ha fatto, si è arreso.
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo non solo per capire perché Angela è così diversa e somigliante a Maddalena ( sto perfino pensando ad un nuovo amore o addirittura ad una gravidanza, ma sapendo com'è il temperamento di Angela ho un po' accantonato quest'ultima idea) ma anche per vedere - eggià, vedere, perché sappi che leggere questo capitolo è stato come vedere un film! - cosa succederà durante questo incontro.
In anticipo ti auguro di passare una serena Pasqua anche se spero che l'aggiornamento arrivi questo giovedì così potrò rinnovarti gli auguri! :p
Ti abbraccio :*

30/03/15, ore 14:24

Io vado un pochino controcorrente e devo dire che la descrizione storica non mi ha fatto impazzire, scritta benissimo ma per quanto mi riguarda avrei preferito solo un piccolo accenno.
Ovviamente il mio punto di vista è nulla, comunque il capitolo mi è piaciuto molto soprattutto Maria come "consulente matrimoniale" mi ha fatto molto ridere e soprattutto credo che sia il mio personaggio preferito. Una persona semplicissima che ha saputo riscattarsi nella vita, imparando, crescendo e rimanendo sempre sincera e di solidi principi.
Fabrizio mi sembra un cucciolo frastornato ma sono certa che con questo viaggio in Sicilia imparerà e cambierà tante cose.
Sono felice di sapere che aggiornerai giovedì, la curiosità di sapere com'è diventata Angela dopo la netta ripresa è tanta anche se un piccolo accenno che hai dato mi fa pensare che per Fabrizio il rivederla lo manderà in "tilt" ma questa volta in positivo.
A presto.
(Recensione modificata il 31/03/2015 - 12:35 am)

29/03/15, ore 23:22

Mia cara, meravigliosa sei tu, perchè con questi ultimi capitoli mi stai facendo letteralmente sognare. Le tue descrizioni sono minuziose e precise, ogni volta mi immergo in questi splendidi scenari e mi sembra di essere accanto ai protagonisti, come in una favola. Davvero, riesci a farmi appassionare anche alle vicende storiche, tant'è che non non mi sono affatto annoiata leggendo la storia dell'antenata di Angela, anzi! E sono molto curiosa di sapere in che modo le vicende così lontane nel tempo si intrecceranno con queste più recenti. C'è poco da fare, questa è la volta che mi farai amare la Storia, peccato non averti conosciuto quando andavo a scuola! Ma veniamo a noi...
Mi ha fatto molto piacere scoprire che Fabrizio è impaziente di rivedere sua moglie. Anche se ultimamente è stato un marito un po' "distratto" -diciamo così- adesso dimostra un po' d'emozione, finalmente! E c'è da capirlo, dopo tanto tempo che non si vedono. Mi sono divertita un po' nel vedere Maria incoraggiarlo, mandandolo in spiaggia. Sembra quasi che stia covando il desiderio che tra i due rinasca qualcosa, o sbaglio? Non saprei davvero, leggendo le tue note mi sembra di capire che ci sia qualche sorpresa in agguato, ma non so cosa aspettarmi, arrivati a questo punto. Intanto è cambiata anche fisicamente, e molto, visto che Fabrizio se ne accorge da lontano.
Insomma, mi aspetto un ritorno di fiamma tra loro, ma questo lo sai già.
Mi auguro che almeno il cane non gli addenti una caviglia, anche se un pochino se lo meriterebbe! Scherzo, eh!
Approfitto dell'occasione per augurarti una Pasqua serena, insieme ai tuoi cari e ci risentiamo alla prossima.
Ti abbraccio forte.

29/03/15, ore 22:39

Ciao, Antonella.
Io ti leggerei volentieri anche la domenica di Pasqua o per qualsiasi altra festa raccomandata.Tanto qui nessuna festa e' piu' festa e quando la malinconia e' troppa non c'e' niente di piu' bello che rileggere i tuoi scritti.
Tornando al capitolo,Maria e' davvero affezionata a quei due testoni e consapevole della ritrovata salute e perche' no,del rinvigorimento di Angela vuol dar un tiro mancino a Fabrizio.
Magari crede che vedendola piu' bella e piacente possa convincersi a trattenersi da loro un po' di piu'.
Dopo aver visto Elena nell'ultimo incontro con Fabrizio,Angela si era ripromessa di migliorarsi abbandonando definitivamente l'aspetto monacale o malaticcio.Mi fa piacere sapere che ci sia riuscita,per se stessa quantomeno.
Maria ha fatto bene inoltre a ricordare a Fabrizio che volendo avrebbe potuto impegnarsi di piu' che con le lettere.A mio parere lo doveva ad Angela,visto che lei c'e' stata quando ha perso suo padre.Non e' stato un buon marito e nemmeno un buon amico.Alimentato dal fuoco degli ideali di rivoluzioni del sistema del tempo non ha coltivato alcun tipo di rapporto interpersonale.Ancora una volta credo i suoi ideali gli si son ritorti contro.
A giovedi' allora per scoprire questo incontro.A presto.

29/03/15, ore 20:27

Oggi sono scappata dalla festa per il mio compleanno per venirti a leggere... Emanuele Giordano... Perché questo nome non mi è nuovo? Poi ti devo chiedere se ho notato davvero delle citazioni da Pirandello nel capitolo precedente. Ho apprezzato tanto questo capitolo, la storia del quadro mi ha affascinata. E' scritto bene, con cura. Leggero, ma ne ho bisogno.
Un abbraccio
E.

29/03/15, ore 20:08

ciao ^^ bellissimo e intenso capitolo... fortunatamente ho già cenato e quindi posso commentare con calma.
mi è piaciuto molto e sono contenta anche del taglio a fine capitolo... in fondo un po' di suspence non fa mai male.
Riguardo Angela e Fabrizio spero davvero in un loro riavvicinamento perchè sono un'inguaribile romantica.
Detto questo, scrivi benissimo ed è un piacere leggere le tue storie. E non vedo l'ora che sia giovedì. A presto.
Beatrice ;)