Cigno nero
di Cecile Balandier

22/08/15, ore 20:57

Cara, sei bravissima! Questo capitolo rende ancora più profondi i personaggi con i flashbacks cosí dolci...
Anche mi piace molto la scena quando Adrian li dona il pugnale, tutto un simbolo, quasi una razza di fede...
Certo, Leonor è figlia dil soldato Soisson... Questo significa qualcosa, vero??!!! ;)

Cara, sono onorata di essere parte della creazione di questa bellissima storia con i miei disegni.

Grazie ancora per tutto!
Baci cara ceci!!
(Recensione modificata il 22/08/2015 - 09:01 pm)

22/08/15, ore 18:50

Personaggi tanto ben creati che mi sembra di vederli e di sentire la gonna del vestito di lei che emana un fruscio.
Un'ombra, Hector, che è lì che incombe e che fa sentire la sua presenza alla fine del capitolo.
Mi piace l'atmosfera di questa Parigi e la gioia di questa Leonor e di Adrian!
Brava

22/08/15, ore 17:09

Cecile che capitolo meraviglioso! Questo due giovani così innamorati ... presi l'uno dell'altra al punto che vogliono sposarsi immediatamente .... con la benedizione dello zio Alain. ..ma sapevamo che la minaccia Hector era vicina .... userà il pugnale dei De Jarjayes la nostra piccola Leanor? Aspetto con ansia il prox !!!

22/08/15, ore 16:41

Un capitolo incredibile!  Ho adorato il flashback di loro bambini, dove Leonor rimane ammaliata dall'amore di Oscar e André. La storia di Adrian e Leonor è un crescendo di emozioni, e ci fai davvero sognare con loro cara Cecile.
A volte usi parole che mi fanno emozionare molto... Il tuo talento è immenso e ti doni completamente ai tuoi lettori.. Questo fa si che siamo tutte innamorate dei personaggi, soprattutto di Adrian (inutile negarlo) !!!
Complimenti di cuore!!!
Ma Hector!??! Sono molto preoccupata per leonor!!!!

22/08/15, ore 16:28

Davvero bello questo capitolo, belli i flash back di quando erano piccoli, meno male che alain non ha staccato i gioielli di famiglia ad adrian. Te pareva che il rompi non si vendicava. Mo voglio vedere alain come reagisce, non adrian , alain.....

22/08/15, ore 15:29

Mi piace molto l'Adrian deciso e innamorato tanto da chiedere subito, senza esitazione, la mano di Leonor. E poi ..."Sei l' amore della mia vita" ...che dire....parole..semplicemente meravigliose!!!! Continui a farci sognare!!!!
Hector e' riapparso come tutti ci aspettavamo ma Leonor usera' il pugnale??? Ci hai ricordato che e' figlia di Alain...
Aspetto il prossimo capitolo con entusiasmo.
(Recensione modificata il 22/08/2015 - 03:31 pm)

22/08/15, ore 14:43

Al momento tutto sembra meraviglioso, ma ero sicura che Hector si sarebbe rifatto vivo, solo non sapevo quando!

21/08/15, ore 19:26

Mi sono messa in pari! E appena in tempo, vero?
Dunque, sono confermatissime le impressioni del primo capitolo. Questa storia è lieve, calda: fai immaginare le passeggiate romantiche nei giardini del Luxembourg e la tenerezza che diventa passione. Le due personalità dei protagonisti stanno emergendo poco a poco, e ho l'impressione che entrambe hanno ancora molto da mostrare.
Ho rivisto Alain vecchietto, ma sempre gagliardo, e gli ho voluto bene! Ma soprattutto rivedo André in Adrian, la stessa serenità e lo stesso abbandono all'amore.
Alcuni passaggi mi sono piaciuti particolarmente, e tra questi c'è anche la menzione al Generale, e i ricordi di Adrian del secondo capitolo; Adrian che è aristocratico di nome, ma ha condiviso una vita semplice e piena d'amore. Il tocco è sempre romantico e caldo, e anche la passione appartiene a questo calore soffuso che domina tutto. In quest'ottica, il gelido Hector è una nota stonata che però per il momento impensierisce poco; in queste prime pagine sono padroni assoluti i due figlioli nel loro cercarsi, e fanno piacere al cuore!
Ho un timore, però: è andato tutto troppo liscio, finora ç_ç Non è che ci saranno SERI problemi? Io mi sono adagiata su questa atmosfera rilassata, li voglio vedere insieme variamente attorcigliati!!
A parti gli scherzi, le parti romantiche-passionali sono quelle che ti riescono meglio. Ti portano per mano e chiudi gli occhi, e stai bene. Brava Ceci, go on!!

20/08/15, ore 13:44

Eccomi infine!!
Non sapevo bene da dove iniziare a leggerti: "Liberi" era la prima scelta, e ho sempre pensato di voler partire da storie concluse, con una loro fisionomia compiuta. Però, la curiosità mi ha portato qui, e allora parto da qui!

Mi faceva piacere scoprire il tuo "dopo", infatti, seguendo il percorso a ritroso! Qui prevedo di trovare riflessi dell'altro racconto, prima di approdarvi!

E' un inizio molto promettente: creando da subito una triangolazione, esplori un topos letterario molto fecondo. La cosa che mi ha colpito di più è stata la pace che si legge ovunque, anche nella trattazione delle possibili conflittualità. Anche se ormai adulti, si intuisce come entrambi i ragazzi, vivendo le loro vite parallele, si siano come preservati l'uno per l'altra; 27 anni è un'età avanzata per una fanciulla dell'epoca, ma siamo già nell' '800, e il tocco di modernità che si respira per un dettaglio simile permette una maggiore immedesimazione!
Chi non vorrebbe, infatti, essere Leonor, gh!, e non per i capelli rossi, che pure adoro, ma per la possibilità di conoscere il frutto dell'amore di Oscar e André, vero fulcro di tutto il racconto.

Mi è piaciuta moltissimo, riprendendo il discorso di prima, l'atmosfera distesa del ritorno di Adrian, il mare della Normandia e l'allegria generale. Si respira una grande dolcezza, una grande serenità, che va di pari passo con il tuo stile semplice e sereno, che ricalca le due voci in prima persona: voci di giovani entusiasti della vita, lontani da sofferenze, cresciuti entrambi in un regime d'amore fortemente voluto e conquistato dai genitori.

Dolcissimo, senza dolore alcuno ma in un'atmosfera di pace, anche il cammeo di Nonna Marie, personaggio che resta, pur nel ricordo, pilastro silenzioso della storia. Chiude il percorso precedente, la generazione precedente, aprendo la successiva.

Adrian è un po' tordo come sua madre, sospetto: avesse avuto la consapevolezza dei propri sentimenti del papà, non ci avrebbe messo 20 anni per quel bacio, dannazione!! Invece s'è perso nella carriera militare... ma a proposito, l'età dei 27 sotto questo aspetto assume una nota ulteriore, il parallelo con la storia di O&A. Mi piace anche per questo!!

Beni, per ora non aggiungo altro... ma ci ritroviamo nei prossimi capitoli! Brava Cecile! :***

19/08/15, ore 21:38

Avevi ragiobe, un bel capitolo molto sensuale e molto caldo.

Si amano, se lo soni detti, lo hanno dimostrato.
In teoria, anche i genitori dovrebbeto approvare. Quindi, niente piu` impedimenti.

Troppo facile, cosa escogiterai???

19/08/15, ore 21:33

Sognante, emozionante, passionale. Capitolo che ben descrive il nascere dell'amore fra due giovani e la loro voglia dii stare assieme. Dolce e fiduciosa lei , intenso e premuroso lui nel confermare il suo amore e il suo rispetto che si traduce anche nel fatto di non sopraffarla con il suo desiderio visto la purezza di Leonor.
Una piccola critica ai quei tempi due innamorati mai e poi mai si sarebbero scambiati effusioni in pubblico la morale non lo consentiva e l'oltraggio al pubblico pudore era una realtà non un reato di cui oggi sorridiamo.
Aspetto il prox aggiornamento ciao

19/08/15, ore 16:55

Sei brava a creare impedimenti!
Persino l'appendicite ed il cavallo da rendere!
Bene per Leonor, sono felice che abbia capito e scelto.
Mi preoccupa il desiderio di vendetta dell'ex, vista appunto la tua bravura nell'inventare problemi!
Molto bello il loro incontro sul filo del ritardo.
A presto.

19/08/15, ore 16:36

Spero che babbo.Alain e la madre, una volta compreso, visto che stanno intuendo, non siano cosi` sciocchi da proseguire. E che non lo sia Leonor, di cui posso capire la difficolta` ad accogliere il sentimento ed a rompere il fidanzamento, ma che ora dovra` scegliere.
Certo, terribile coincidenza di tempi.
La scelta sara` inevitabile.
Brava, a dopo

19/08/15, ore 14:24

Bello, parti subito con un amore non corrisposto.
Mi piace la caratterizzazione dei personagi, i nomignoli che si danno, Adrian che chiama i genitori con "mamma e papà", anzichè madre e padre, integrato nel piccolo mondo in cui è cresciuto.
E parti subito con un incontro nella spiaggetta, facendoci capire quanto siano immanorati e belli.
Brava.
Una curiosità, che già avevo per lui nell'ultima puntata di "Liberi ed uguali": perchè i nomi inglesi?

Un bacio.

18/08/15, ore 04:27

Wow cecile che passione complimenti grandissimo capitolo alla fine sono riuscita a leggere brava 😍