Recensioni per
Cigno nero
di Cecile Balandier

Questa storia ha ottenuto 330 recensioni.
Positive : 329
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/01/16, ore 23:00
Cap. 13:

Mi è mancata tantissimo questa storia! Hai descritto benissimo quello che prova Adrian , il senso di vuoto che lo inghiottisce. Ma lui ha capito che il suo cuore "sa", e lo segue. Quando ha chiesto a Leonor " cosa siamo" è stato meraviglioso e lei si è dimostrata degna figlia di Alain , forte e determinata! Io non avrei resistito. Dunque parliamo di questa Odile e di quanto io la odi già? Spero che non si metta troppo in mezzo e che Adrian rimanga fedele , almeno al suo cuore ,che già sa di appartenere a Leonor!!! Ci farai soffrire lo so! Ma anche sognare come sempre! 
Ps. Adoro come descrivi Oscar e André!!! 
Complimenti a Lina per i disegni! Bravissima!

Recensore Master
21/01/16, ore 22:44
Cap. 13:

povera Leonor che macigno che ha addosso, come farà ancora. difficile vivere così accanto all'uomo che ama senza poter far nulla. Odile non mi piace e scommetto che combinerà qualcosa. un abbraccio carissima :*

Recensore Master
21/01/16, ore 22:36
Cap. 13:

Hai scritto un capitolo davvero mirabile, denso e succoso, da assaporare lento...in ogni piccolo passaggio, in ogni "sfumatura" ( dall'attento scrutare i "segni" sul suo volto, all'osservare i propri genitori...sino ad arrivare a lei, a Leonor..) c'è un pezzetto di ricordo in procinto di "uscire"e malamente soffocato ( almeno per ora..) dalla nebbia della mente.
Ma la "calamita" di tutto è lei: Leonor. Io ci scommetto che s'innamorerà ancora una volta di lei. Il trasporto "che va oltre", l'abbozzo del desiderio, il sentirsi "parte di una stessa anima condivisa" non riesce a restare del tutto nell'oblio...affiora, inesorabile. Secondo me più che il timore di un rifiuto, Leonor non vuole sentirsi "una scelta obbligata", una mera imposizione per partito preso di un Destino programmato. Desidera "riavere lui", non colui che "crede d'esserlo".
Ma se non sarà possibile attendere troppo, credo che, come ogni donna totalmente innamorata, desideri che Adrian compia la sua scelta libero da condizionamenti, libero dalle aspettative, libero di amare.
Non so quale binario sceglierai per loro, ma già Adrian è su quello giusto. Sta riconoscendo lei, il suo amore: è questo che fungerà da "guida"...e, forse, questa ricerca spasmodica di sé stesso diventerà meno ossessiva, meno faticosa, se ad accompagnarlo fuori dalle tenebre ci sarà il calore di questo sentimento potente. Prima di ritrovare sé stesso, ritroverà lei...attraverso Leonor, poi, "ritornerà a riva"....
Non saprei cos'altro aggiungere, cara...ci hai fatto attendere parecchio, è vero ( anche se sappiamo che non ci hai mai "lasciato a secco"..), però la lunghezza dello scritto ci ripaga parzialmente della "lontananza". E , soprattutto, ti ripeto: "come" lo hai scritto. Con cura, con trasporto, con passione, che passano sincere parola per parola...
A quanto pare c'è in previsione una festa...ti faccio una richiesta piccina piccina. Che Adrian farà la sua solita figura da "gran figo" lo immaginiamo (...e non solo noi..), ma Leonor ( che già è incantevole di suo) la desidero "magica": è la sua chance, lo sta riconquistando ( forse non ce ne sarebbe bisogno), non può concedergli "distrazioni", nemmeno "visive". E' suo, da brava Soisson quello che vuole dovrà "riprenderselo"...mi raccomando!!!
Grazie...sempre.
Un bacio grande grande...
Tamara Alessandra.

Recensore Master
21/01/16, ore 21:28
Cap. 13:

Leonor ha fatto una scelta difficile, mentre Adrian vaga in un buio che avvolge fitto la sua vita; l'arrivo di Odile complica le cose!

Recensore Veterano
21/01/16, ore 20:59
Cap. 13:

my love .... niente caldaie ma bellissimo capitolo .... Adrian sa che tra lui e Leanor esiste un legame ma non sa di quale natura ... Spero che Odile no sì metta in mezzo ai nostri ... attendo il prossimo ... a prestissimo 😘😘

Recensore Master
21/01/16, ore 20:58
Cap. 13:

Azzurro... Il cielo ..le iridi... Un desiderio che torna...magistrale ...perfetta. Un bacio

Recensore Junior
17/01/16, ore 12:30
Cap. 4:

Belli i ragazzi..... finalmente si sposeranno........ Quanta passione ma anche molta dolcezza.......! Bello! Ciao  

Recensore Junior
17/01/16, ore 11:51
Cap. 3:

Poveretti!che fatica per riuscire a dichiararsi! Ma dopo tutti gli imprevisti....... Hector poi..... Ce l'hanno fatta. Brava romantico il finale! Mi piace questa storia. Ciao! 

Recensore Junior
12/01/16, ore 19:32
Cap. 2:

Che romantico! Speriamo che riesca ad andarci all'appuntamento.... Povera Leonor come farà? Bella questa storia! Bravissima... Ciao 

Recensore Junior
10/01/16, ore 01:14

Liberi e uguali la adoro... adesso mi sono decisa a leggere questa ff su Adrian. Bello questo primo capitolo! Romantico e appassiona di già! Leonor mi sembra molto fragile vedremo cosa farà col fidanzato.....
Ciao

Recensore Veterano
16/12/15, ore 08:02
Cap. 12:

my love ...scusa il ritardo ... eccomi! capitolo semplicemente stupendo ... l'angoscia di due donne per lo stesso uomo ....madre e fidanzata ... ed il dolore di un padre . .... spero che tu sia di cuore e nn ci faccia aspettare troppo il prossimo ....😘😘😘

Recensore Master
14/12/15, ore 22:26
Cap. 12:

Ciao cara! In ritardo ma presente....eccomi! Capitolo bellissimo, come tutti gli altri, d'altra parte! Che tenerezza i coniugi Grandier pronti a sostenere il figlio! E meravigliosa Leonor che si dedica al suo amore mettendo da parte se stessa come fidanzata per poterlo aiutare a guarire dall'amnesia! Già lo immagino! Lui si ri-innamorerà di lei!!!!! ! magnifico!!!!!
A prestissimo!
Un grosso bacione!
Sandra
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 10:27 pm)

Recensore Master
13/12/15, ore 23:35
Cap. 12:

Non ce la posso fare😤, c'è da aspettare troppo per sapere come andrà a finire con Adrian 😢...che doloreeeee che mi hai inflitto;-)
Scene di ordinaria quotidianità, in questo capitolo,  di quella che avremmo voluto vedere davvero. Basta poco : un camino , una poltrona, un libro di poesie e due donne che si vogliono bene e si rispettano. 
Cosa avrà mai disegnato leonor da imbarazzarla così tanto, alla richiesta di Oscar? 
Forse un Adrian in abiti discinti? 😱😳😬
Ed è un'idea così dolce quella di Oscar di farle indossare il suo abito da sposa. Una suocera con i fiocchi Madame Grandier. Certo, per un attimo un ricordo ormai lontano fa capolino, ma è bella quella considerazione della futura nuora: se non è un bel ricordo è qualcosa che non riguarda André. 😍😍😍
A proposito di quest'ultimo, ho letto con piacere che in casa Grandier si adorano i gatti. André con in braccio il micio è davvero molto affascinante.

Poi questa tranquillità viene sconvolta dalla notizia sullo stato di salute di Adrian. 
Oscar e André di aggrappano l'uno all'altra, sostegni di vita a vicenda.
Splendida la parte che riguarda i pensieri della povera leonor, la paura di essere guardata come un'estranea, lei che non lo è, la necessità di non fare pressioni su Adrian che potrebbe sentirsi oppresso all'idea di aver una fidanzata, futura sposa, della quale non ricorda niente. Giusta, a questo punto, la scelta di mettere da parte l'anello di fidanzamento. 
Ed ecco lo smemorato e il suo imbarazzo nel non riconoscere nessuno.
Mi lasci con questo ricordo riaffiorato dall'anima....le sue lentiggini gli sono molto familiari. Forza adrian, un piccolo sforzo, siamo tutte con te 😍😍😍😍
Se non commentassi la trama sarei ripetitiva... Splendidi i dialoghi, le ambientaIoni, la serenità che comunque traspare sempre e comunque, la positività come elemento cardine della loro vita, belli loro e come li hai caratterizzati....e qui i fighi sono raddoppiati...padre e figlio...ohhhhh  Adrian!!!!!
Immensamente brava la mia ceciliuzza.
La tua Emmy 

Recensore Junior
13/12/15, ore 23:35
Cap. 12:

Tesorina ciau!
Scusa l'enorme ritardo, ma sono stata impegnata con il rientro a casa ed oggi mi hanno messa subito a lavoro!
Sono ripetitiva, lo so, ma oramai non ho più parole per descrivere la bellezza della storia e la bravura con cui scrivi.
Complimentissimi per questo spettacolo con cui mi hai commossa.
Ora arriverà un percorso arduo da affrontare per i Nostri due innamorati, ma già il fatto che Adrian si ricordi delle lentiggini di Leonor è una buona cosa...pian piano stanno riaffiorando i suoi ricordi!
Sono anche certa che con la vicinanza di Leonor, Oscar ed André, il nostro caro Adrian tornerà presto quello di prima!
Ti rinnovo i miei complimenti, e sfrutto l'occasione anche per complimentarmi con Lina per la sua stupenda opera d'arte che rappresenta alla perfezione lo stato d'animo della famiglia Grandier!
Bravissime geniette!
Un bacissimo ed un abbraccissimo!

Recensore Junior
13/12/15, ore 23:09
Cap. 12:

Cecile sei insuperabile! Adoro Leonor che si fa da parte e nasconde tutta la sua sofferenza per non far soffrire ulteriormente Adrian, che lo lascia libero da ogni impegno preso affinche' possa riscoprire il sentimento che li lega senza che questo gli venga imposto, anche a costo di perderlo. Sembra gia' che a lui non stia indifferente...da come la osserva..da come le ha stretto la mano e dal vago ricordo delle sue lentiggini. Non puo' non provare niente per quegli occhioni neri, per quei capelli rossi! Buon Natale Cecile ma non tardare molto....aspettiamo anche Amour revele' .....