Cigno nero
di Cecile Balandier

21/06/16, ore 17:30

Ma io l' avevo detto che quel capogiro non poteva essere solo emozione ....divento proziaaaaaaa, che bello!!!
Quante soddisfazioni mi da il mio Adrian!!!!!
Bellissimo questo loro sguardo sul ricevimento.
Alain perfetto oratore, Odile nera di rabbia (certo che il padre non poteva fargli sgarbo peggiore), Oscar e André, che ballano stretti , abbracciati, come se non esistesse nient'altro.
Le finestre che apri su di loro sono sempre emozionanti e ricche di dolcezza. Sai rendere ogni loro momento speciale.
Come sempre (che te lo dico a fare) PERFETTI i dialoghi, dal primo all'ultimo, dalle piccole scaramucce tra loro a quell'emozionante dichiarazione: arriva un figlio. Mi sarei messa a saltare per la gioia.
splendido il finale ed il suo, di Adrian, è un ritorno poeticamente in musica.
Saranna due genitori fantastici Leonor e Adrian chissa che emozione quando lo comunicheranno ai futuri nonni.?!?!
Ammetto che questa é sempre una lettura emozionante e che lo grazie alla tua infinita bravura, sensibilità e dolcezza; ma tutto ciò fa parte di Te e non potremmo che ritrovarle anche nei tuoi racconti.
Bravissima la mia Ceciliuzza.
Un bacione

21/06/16, ore 10:17

Capitolo lirico e romantico che ci descrive la prima notte da sposi di Adrian e Leonor, e prima ancora ci regala qualche scorcio del ricevimento, calandoci perfettamente, grazie alla tua cura minuziosa e raffinata per i dettagli, in una festa nuziale di inizio Ottocento.
Fa sorridere bonariamente la fuga dei due sposini, in comprensibile imbarazzo al pensiero delle battute di Alain, mentre fa stringere il cuore la dolce danza senza note di Oscar e André. Arriviamo così a una splendida prima notte che non delude le aspettative: sei sempre poetica e raffinata, Cecile, mai volgare, anche nelle scene più ardite... e qui ti confermi tale, perché dopo il più bell'annuncio che può fare una donna all'uomo che ama, tenerezza e amore sublimano il sesso in un dolce connubio di anime
. Ho amato quel tuo soffermarti sul velo, prima ''scia di sale su un sipario cremisi'', quindi oscillante ''facendo strada alle stelle, per seguirci in quella notte senza sogni, piena di sola vita'', fino a impigliarsi vicino casa fino a quella frase di Oscariana memoria (il suo pendere da tutte le parti...osservazione paterna di tanti anni prima riferita a un vestito!!). Quel velo accarezzato e contemplato sarà poi tolto, insieme a tutto il resto 😉...
Struggente infine la scena finale con il violino... sì, Adrian sta tornando. Brava Cecile...e a presto

20/06/16, ore 22:20

Ciao! Che bello questo momento romantico!!! Ma non gli succederà niente vero? Chissà perché non mi fido tanto...... Bello!! Brava io vado avanti....

20/06/16, ore 18:44

Bello e delicato come sempre!!!! André ed oscar che ballano abbracciati mi hanno fatto quasi piangere...
Ed ora una nuova vita insieme, con l'arrivo di un piccolino....che meraviglia!!!
Sei bravissima Ceci, é superfluo ma volevo dirtelo di nuovo...

Ps. Lo sapevo lo sapevo!!! 😉

20/06/16, ore 17:20

E' stata un'emozione crescente, una descrizione impareggiabile. E loro due stanno prendendo veramente una loro identità.
Non sono solo uno spin- off di Oscar e Andrè ma vivono proprio.

Continua così

20/06/16, ore 11:23

Una festa di nozze, con accenni ai genitori, una piccola ed innocua fuga, il figlio in arrivo, il ricordo del pezzo al piano...devo dire che hai messo molta carne al fuoco, ed immagino che questo capitolo sia di svolata e un preannuncio per altro.
Non farci attendere troppo!

19/06/16, ore 23:30

Che meravigliosa notizia !! Un bebe'in arrivo! Un capitolo che celebra l'amore, la vita e il futuro! Davvero commovente il pezzo ricordato da Adrian... tutto davvero meraviglioso! Il disegno di Lina incantevole!!! Brave tutte e due!!!

19/06/16, ore 12:17

Pura e superba poesia.. Vibrante e a tesa come un DIADEMA.. Di perfette gemme.. Dipingi le scene della loro prima notte da sposati..con maestria e poi ecco la notizia.. Dicesi honeymoon baby.. E sulle note finali di una musica torna la memoria.. A presto Jane the Red Queen

19/06/16, ore 11:26

I loro momenti più belli ed indimenticabili espressi benissimo, sembrava di vederli! Il finale non poteva che essere lieto, con un altro passo verso il totale recupero della memoria di Adrian.

19/06/16, ore 09:56

My love .... che meravigliaaaaaaa ! Commovente struggente emozionante .... non so cosa dire ... solo che mi aspettavo la gravidanza di Leanor e che spero nel ritorno della memoria di Adrian .... per il resto magica come sempre! A presto!

19/06/16, ore 09:05

Che dirti se non che riesci a stupirmi e a commuovermi, con la potenza morbida di un capitolo così... Dove c'è davvero tutto. Il calore di una festa da abbandonare, con la sicurezza di chi sa di lasciare affetti veri e profondi, il ritrovarsi col fiato sospeso in una casa solo loro, con la consapevolezza profonda di ciò che varcare quella soglia in quella nuova veste significa (e grazie, per avermelo ricordato!) e poi la meraviglia di quell'annuncio, di quel ventre dolce da scoprire e vedere e "sentire".... Grandissima, come sempre, anche a veicolare la passione impetuosa per parlarci di un sentinento che trascende un passato ancora da ricostruire ma si protende verso un futuro tutto da vivere. Ancora due cose che mi hanno fatto commuovere e ridere, fino alle lacrime: Oscar e André, perduti in quella musica solo loro e M.le Odille, seduta in punta di sedia a masticare amaro... Che sei assurdamente brava te l'ho già detto, più volte. Che sono innamorata alla follia di questa storia te lo ribadisco, caso mai te ne fossi scordata... Bon, ho fatto tutto, tranne stringerti nel più caloroso degli abbracci! A presto!

19/06/16, ore 01:00

Carissima la mia Cecile, questo capitolo è un vortice di emozioni, mi sono commossa davvero tantissimo, a cominciare dai nostri sposi con il loro amore sconfinato,dall'annuncio a sorpresa di un piccolino/a ,che presto allieterà la loro vita rendendola ancora più completa. I ricordi d'infanzia sono quelli più belli perché in fondo loro sono nati e cresciuti insieme e ora li unisce anche un'amore profondo che li unirà per il resto della loro vita. E poi ci sono loro i miei André e Oscar sempre uniti e innamorati nonostante le avversità della vita e la preoccupazione di tutti per la salute di André.
C'è tutto in questo capitolo, c'è l'amore e la grande passione che unisce due giovani che saranno uniti per sempre.
Mia cara Cecile meriti veramente un'inchino e un'applauso a questa tua FF perché è di una bellezza STRAORDINARIA!!!!
Un'abbraccio fortissimo anche stavolta mentre leggevo sei riuscita a far arrivare due belle lacrime.
Un bacio , aggiorna presto!!
(Recensione modificata il 19/06/2016 - 11:00 pm)

18/06/16, ore 23:24

C'era bisogno della struggente poesia che i tuoi personaggi riescono a vivere ed a farci vivere. C'era bisogno del calore e del candore di una rivelazione unica e potente, la sola in grado di rendere ancora sacra questa comunione d'anime e di destini che è un matrimonio. E di liberare promesse solenni, dopo le difficoltà e la paura del vuoto. Saper di poter scrivere un destino, uno nuovo, di lasciare qualcosa di te, dopo che hai visto scomparire le tue orme, come lambite dal mare, sulla spiaggia dei ricordi perduti.
Se potessi correrei in aiuto di una certa quantità di emoticon, come suggerito da qualcuno davvero in gamba in passato, per esprimere visivamente ciò che spesso le parole non riescono a descrivere. Mi piace la scelta d'allontanarsi dagli affetti presenti senza clamore, così, silenziosamente, in punta di piedi. Lasciando tutto in sospeso: l'amore profondo di Oscar ed Andrè, completamente rapiti da loro stessi, persi ancora una volta in quel limbo unico e circoscritto, in grado di trattenere l'emozione buona e lasciar filtrare anche i momenti bui, che non debbono scalfire l'altrui felicità. E la gioia contagiosa di Alain, sempre in prima fila, soprattutto quando si tratta dell'amata figlia.
E come sempre affidi la chiusa del capitolo ad una visione forte e lirica nello stesso tempo. Adrian che ritrova sé stesso, o perlomeno si sta avvicinando. Probabilmente complice anche la consapevolezza di diventare padre, di sapere che un germoglio di sé è custodito nello scrigno segreto di un amore compiuto: il passato riaffiora grazie al protendersi verso il futuro.
Ma adesso mi fermo. Per ringraziarti ancora una volta di "come" scrivi "quello" che scrivi. Per la sincera passione che sconfina in ogni tua parola ed in quello che fai dire loro...mi rendo conto che sono ripetitiva nell'osservarlo, ma è così. E non posso ometterlo.
Mi godo anch'io, dunque, questa quiete sospesa....
Un abbraccio. forte.
Tamara Alessandra.

31/05/16, ore 09:48

Carissima Cecile, il capitolo appena letto,no anzi meglio dire riletto, mi ha commosso tantissimo. Sapere che André purtroppo perderà la vista rende tutto molto triste,ma lui non è solo ha accanto la persona più importante della sua vita ,che lo ama fino alla follia , la donna che quando era in pericolo di vita per la sua malattia ha capito che quella vita andava vissuta fino in fondo solo con lui . Per lui sempre e solo Oscar fino alla fine del suo respiro. Combatteranno insieme anche questa nuova battaglia. Stupendo i ricordi che riportano
LIBERI e UGUALI, la ff più stupenda che abbia mai letto e con la quale ho avuto l'opportunità onore e il piacere di conoscere una cara persona quale sei tu cara Cecile .
Bellissimo e emozionante il momento dell' incontro tra Adrian e Leonor al ballo , avranno modo di poter parlare e chiarirsi e ritrovare quei momenti d'amore che li ha visti uniti .
Bravissima cara Cecile un'abbraccio forte e un bacio

30/05/16, ore 23:54

Adrian ha la fortuna di avere due genitori che in questo delicato momento gli stanno accanto e André e Oscar sono davvero due persone meravigliose che amano con tutto il cuore loro figlio. Sono stupendi insieme fanno molta tenerezza. Mi ha commosso molto i momenti che trascorrono insieme Leonor e Adrian, lui intuisce che tra di loro c'è un rapporto che va al di là della amicizia anche se lei fa di tutto per nasconderelo
Bravissima cara Cecile non sono certo facili scrivere queste pagine,come non lo sono per noi poterle leggere.
Un'abbraccio forte cara