Profumo
di Marianna 73

26/10/15, ore 16:15

"So quello che faccio. E ti voglio, Andrè ".... Finalmente ci siamo ...Oscar ha dato un nome a quel vuoto che sente dentro .. amore solo amore ... Nanny nonna meravigliosa ..... aspetto il prox ...😘😘😘

25/10/15, ore 20:56

Che passione quella di André!
Vive un annullamento totale in lei - molto bello, devo dire. Ha già avuto delle esperienze e sa cogliere la differenza.
Lei no.

E' anche naturale, ma che dramma!

Sono contenta che sia andato via per ordine del generale e non per rifarsi una vita!

Tanti profumi - il fumo azzurrino alla menta su tutti (di cui già sai), però sullo sfondo l'ombra del cavaliere nero...

21/10/15, ore 16:39

Mi pareva strano che avessi scelto di far andar via André solo per averle letto negli occhi il dubbio... L'ha aspettata per una vita, è disposto a fare qualsiasi cosa per lei, quindi quella scelta - così come appariva nel capitolo precedente - mi stonava un po'. Ma adesso è tutto chiaro. E Oscar avrà modo di elaborare il significato della notte passata con lui, e capire cosa prova.
Bravissima Monica!
Un bacio
Rose

17/10/15, ore 17:04

Ciao Monica, adesso che ce l'hai spiegato lo capisco ed anzi trovo che il tuo André, con il suo modo di "vivere" l'amore per Oscar prima, e con la sua paura di perdersi dopo averla tanto a lungo desiderata, dopo, mi piace molto, lo trovo molto affine alle mie corde e soprattutto lo capisco. André sente di essersi definitivamente dannato, sa che nulla potrá più essere come prima, ma la granitica certezza dei suoi sentimenti cozza con il fragile cristallo di quelli di Oscar. E da dannato qual'è sa di non poter fuggire alla sua pena e si predispone ad una nuova difficilissima attesa. In questo quadro il compito che gli affida il generale è quasi salvifico, starle lontano per obbligo aiuterá, lui a metabolizzare e soprattutto lei a capire senza"pressioni".
Splendido, correttissimo, fulgido André.
Mi domando cosa accadrà nel frattempo, perché se al tempo del cavaliere nero lui non ci fosse stato, le cose per Oscar sarebbero potute mettersi molto male. Che sorprese ci riservi?
Ultima cosa l' André che pensa ad Oscar nascosto nelle scuderie mi ha ricordato molto l'André che nell'anime la pensava al tramonto nella torretta di Palazzo Jarjayes. Impressione mia?
(Recensione modificata il 17/10/2015 - 05:08 pm)

15/10/15, ore 22:59

Dunque André non è fuggito e pensandoci bene non poteva essere altrimenti, coerentemente al personaggio che descrivi e che adoro in ogni sua sfaccettatura, in ogni suo aspetto.La missione affidatagli dal Generale resta comunque un ottimo rimedio per allontanarsi un po' da Oscar: in questo modo dà tempo ad entrambi, e non solo a lei. Tornando a un discorso che facevamo in altra sede, sei tu Monica quella che conduce davvero per mano il lettore: grazie a te di André ho vissuto dolore, delusione, ricordi, tutto soffuso da una struggente malinconia, passando per la tristezza di una lettera accorata e sincera, sino alla chiusa (ah, quel ''L'alba è niente altro che una bava di luce azzurra"!), di una delicata e soave poesia. Incantata è ormai il mio mantra per questa storia. Un bacio

15/10/15, ore 18:10

Mi piace molto il racconto, il modo in cui affronti il dolore ed il non sapere. Bella la lettera, chiara e dolorosamente efficaca.
Bela la descrizione della differenza tra un incontro e un amore molto efficace.
Mi piace la soluzione di farlo mandare in missione dal GJ, non è una fuga, come lasciavi volutamente intendere nel finale dello scorso capitolo; è capitato a fagiolo, smplicemente.
E ora non ci resta che aspettare.

15/10/15, ore 12:17

Ciao Monica,
molto struggente questo capitolo. Era palpabile,vera,dolorosa la sofferenza di André. Ha cercato in tutti i modi di dimenticare,o quantomeno controllare il suo amore per Oscar ma si è dovuto arrendere all'evedenza:lei è la sua unica ragione di vita. Poi c'è stata la loro notte d'amore,dove André ha finalmente capito cosa fosse il vero amore,ha sentito le loro anime fondersi insieme ai loro corpi ed avere così la certezza che lei è l'unica che potrà amare. Leggere negli occhi di Oscar il giorno dopo l'incertezza sui suoi sentimenti verso di lui gli ha spezzato il cuore perché per lui era tutto chiaro e ovvio.
Fortunatamente l'allontanamento di André non è una decisione presa da lui,non è una punizione, né una fuga,è ben motivata e giunge nel momento giusto. Lui sa cosa vuole,ora spetta ad Oscar guardare nel suo cuore e lui nella lettera lo afferma senza recriminazioni, e le dichiara nuovamente il suo amore.
Quella zuccona di Oscar riuscirà a capire che ama André?
Mi chiedo anche se il Cavaliere nero sarà così nefasto nelle loro vite.
Ho avuto la sensazione che ci sia molta speranza n questo capitolo.
Creca di non tardare molto nell'aggiornamento.
Anna

15/10/15, ore 02:10

Nonostante io come ben sai sono estimatrice di Oscar e André in modalità tradizionale cioè quella rappresentanta dall'anime con un André non libertino che va con tante donne (e paga pure l'amore surrogato , il piacere piu'squallido, fatto di incontri clandestini nei torbidi bassifondi di Parigi)bensì un uomo che soffre in silenzio e beve x sfogare i suoi istinti passionali ed annullare le sue angosce, dico, premesso questo, ho apprezzato molto il piglio originale e la tua ambientazione storica, poco praticata nel contesto delle fiction, cioè l'epoca pre - rivoluzionaria con un' Oscar ancora colonnello delle guardie Reali quindi non una figura passiva, malata o innamorata respinta ma una donna forte, sana che ha ancora molte possibilità di esprimersi è nel suo volto di Venere è in quello di Marte.Provvidenziale pure l'intervento di Jaryayes, non serve solo ad allontanare i due giovani amanti in tormento ma soprattutto a scongiurare (almeno spero!! ) l'incidente all'occhio di André, e sarebbe proprio bello se, con qualche variazione sul tema non perdesse la vista, poverino! !.Scritto sempre divinamente, usi prosa e poesia con scioltezza e ottima ricchezza stilistica
(Recensione modificata il 15/10/2015 - 02:21 am)

14/10/15, ore 23:18

Ciao Monica brava brava bravissima! capitolo molto intenso dove Andrè capisce che deve lasciare del tempo alla donna che ama per fare chiarezza dentro sé. ... Fortunatamente arriva il Generale che li allontana per un po' ....attendo il prox 😘

14/10/15, ore 22:10

Pilippe non ci ha capito niente, a pensare che andre' fosse in dolce compagnia tra la.paglia... Andrè da tempo.è devoto solo ad Oscar... e tu la decrivi così bene, cara, questa emozione, come i pensieri di André, che li fai.vivere, anche a noi.
Hai ragione, non è facile entrargli dentro. C'é da perdersi, a soffrire con lui. Ma tu sei bravissima, e sensibile, e.il tuo stile sempre più sicuro, e.qui anche poetico.
Ti arrischi con un André non vergine e lo fai con molta verisimiglianza: non posso che.concordare, tanto.più che in nessun modo riusciva a soffocare o dimenticate l'amore per Oscar.
Mi é piaciuto proprio tanto.

Felice che l'allontanamento sia motivato e temporaneo.
Spero che Oscar, molto lei in questi dubbi, nel frattempo faccia.chiarezza.

Brava cara, onoratissima di leggerti e di aver scritto la tua 100. review :-D
(Recensione modificata il 14/10/2015 - 10:11 pm)
(Recensione modificata il 14/10/2015 - 11:54 pm)

14/10/15, ore 21:29

Monica bellissimo, davvero bellissimo!
Sento tutto lo struggimento di André, più che comprensibile.
Come più che comprensibile è il comportamento di Oscar!
Veri, molto veri i pensieri di André sul suo amore per lei, sulla sua sublimazione del desiderio...
Molto umano André ragazzo che, come naturale, cerca altre strade per placare il suo desiderio ma poi si arrende alla verità.
E pur di stare con lei.... si accontenta di assaporare i momenti insieme...
Brava davvero

14/10/15, ore 19:54

Bellissimo cap, intenso André, che le lascia tempo e solitudine necessari per far chiarezza. Ora vedremo questa testona quanto impiega per capire che preziosissimo tesoro sta calpestando.

14/10/15, ore 16:14

Cara Monica, hai un modo cosí naturale de scrivere che mi pare ascoltare André parlando in testa...sei brava nell raconto di emozioni cosí intense come il senso di perdita, la resignazione, l'orgoglio di sappere dove arrivare nelle relazioni amorose.... Tutto questo insieme! Complimenti! Sei stupenda! Vediamo se Oscar capisce che quello che ha visuto insieme André è il miracolo dell'amore... Baci!

14/10/15, ore 14:06

Carissima Monica!
Un capitolo sofferto... un André ferito ma tutto sommato in piedi! E molto razionale... maturo ecco! Sa che a lei serve tempo e non esita ad ottimizzare la situazione imposta dal Generale.
La lettera accorata, intensa e,ripeto, matura...
Sento questo André innamorato ma vigile... Guiderà lui la loro storia ne sono sicura!
La tua scrittura è sempre scorrevole, trascinante e pervasa da poesia sincera e meravigliosa!! Brava davvero!
un abbraccio al prossimo capitolo!
Cecile

14/10/15, ore 13:12

André ha ricevuto davvero un brutto colpo con il raffreddamento di Oscar; ma è anche vero che non poteva aspettarsi niente di diverso; l'allontanamento richiestogli dal generale è stato provvidenziale.