Profumo
di Marianna 73

14/10/15, ore 12:59

Ciao Monica, anche questo capitolo è, come dire, poetico..e non credere che stia esagerando..come descrivi i sentimenti che agitano il cuore di Andrè, sì, è veramente poetico e struggente..quasi quasi li fai sentire anche a noi, nel nostro cuore, nel nostro animo.. Stai scrivendo una fanfic bellissima, mi dispiace solo aver letto il nome del Cavaliere Nero..temo, purtroppo, di conseguenza che anche nella tua storia Andrè perderà la vista ad un occhio, sigh..Comunque, ancora complimenti vivissimi, ciao!

10/10/15, ore 10:48

Che bel capitolo!
Lei giustamente ha bisogno di riflettere - fino a poco prima amava Fersen da lontano, adesso ha scoperto André (in tutti i sensi), ma le cose sono complicate... era il suo migliore amico e ad imbarcarsi in una stira rischia proprio tanto, solo che tornare indietro non si può, c'è poi la differenza di classe sociale, i rapporti col padre, il lavoro di lei e quello di lui... tanta tanta carne al fuoco.

le perdoniamo il suo momento di in certezza (ma stessa accorta! per André c'è la fila).

"se n'è andato" ... urca! ed ora?

09/10/15, ore 12:31

Per fortuna che dici di essere romantica!!
E io che mi aspettavo una storia senza troppi traumi o sofferenze di vario genere, e invece... André la lascia!!
Mi immagino lei, leggere quella lettera. Per me è realistico e comprensibile, non sono mai riuscita a vedere le cose facili e lineari tra loro, soprattutto dal punto di vista di Oscar, quella più problematica tra i due.
Brava, non vedo l'ora di leggere il seguito; ho il sospetto che sarà straziante.

09/10/15, ore 06:43

Cara...parto rinnovandoti la mia idea su di te autrice: molto molto talentuosa! Ti considero nell'Olimpo delle autrici più brave e migliori di EFP! E non dirmi che sono esagerata!:-P E' davvero ciò che penso. Il capitolo? Magnifico come gli altri! E lei? E' lei! Paura, tanta paura delle sue emozioni, che siano belle o brutte; tanto, troppo cerebrale....E Andrè? Qui sta la grande novità! E' andato via....cosa ha in mente? Mi piace questa sua scelta, cioè, mi piace perchè Oscar solo quando si trova davanti a situazioni estreme smette di essere razionale e da' ascolto al cuore,,,almeno penso che forse vedremo una donna che non permetterà a se stessa di perdere lui, che è la sua vita! Ma comunque...io sono aperta a qualunque tua scelta! Eccellente Monica! A presto!
Ti abbraccio e ti mando un bacio....
Sandra

08/10/15, ore 21:34

Ho seguito il tuo consiglio,come vedi ,di dare una sbirciatina al nuovo capitolo, confidando di non trovarlo così scontato e ooc come temevo di immaginare .....e posso solo dirti brava!! Sei riuscita a riposizionare Oscar nei suoi ranghi rispettandone il modo di essere e di agire:-tranne x la faccenda del vestito che ha indossato una seconda volta x piacere ad André, (e qui avevo storto il naso) direi che questa parte di racconto si sta facendo via via piu' interessante perché ci siamo addentrati nel nucleo , nel fulcro della situazione.Riusciranno i nostri eroi a dirimere tutte le controversie, i pericoli , le contraddizioni e tutti gli annessi /connessi di una relazione clandestina in piena epoca di Ancient regime? (siamo nel 1786, la Francia è allo stremo, ma la monarchia regna ancora intatta e la nobiltà tiene tutto il suo potere)Davvero superba la descrizione in merito allo stato d 'animo di Oscar. Ho sempre pensato che anche senza lo strappo, senza l'incidente all'occhio di André, senza la malattia di Oscar (fatti uno più tragico dell'altro che hanno allontanato molto i nostri dall'aprirsi alle confidenze della loro prima gioventù)per loro due,in epoca pre rivoluzionaria, sarebbe stato comunque difficilissimo riuscire a vivere un amore senza tormenti e sensi di colpa.Oscar in particolare (questo non lo dico io ma è citato nelle mie fonti), è una persona indulgente con gli altri, pronta alla comprensione, ma severa con se stessa, anzi addirittura spietata; certamente avrà avuto grossi problemi riguardo la sua "peccaminosa"lussuria ; insomma ha agito nell'impulso infuocato del momento, teme di aver fatto del male ad André strumentalizzato dalle sue "insane"bramosie. Non dimenticarti che Fersen le aveva detto:-Io non so perché Dio vi ha fatto nascere donna! ! da qui è partito in lei un desiderio indomito di dimostrare chi è veramente dietro quei panni di rigoroso soldato in cui si celava, la maschera è caduta ma il ritorno alla realtà è drammatico. ....riesce a dire ad André che ha bisogno di tempo. ...giustamente; lui non comprende che in qualche modo lei vuole proteggerlo e forse una parola di troppo con il generale Jaryayes gli è fatale. Io voglio pensare che solo dopo tale colloquio col suo padrone ,fallito miseramente, André abbia preso la dura scelta di andarsene, l'ha aspettata molto, avrebbe ancora accettato la sua richiesta di riflessione se non per cause di forza maggiore. E André lo sappiamo tutte, è obbediente, rispettoso degli ordini superiori, si sente forse pure lui responsabile di aver "osato " troppo e sa che adesso, con Oscar non può più tornare indietro. Molto avvincente :hai afferrato al volo un missing moment inedito, che apre la porta ad interessanti sviluppi e scenari appassionanti.Ti aspetto. Ciao@
(Recensione modificata il 08/10/2015 - 11:17 pm)

08/10/15, ore 21:08

Cara Monica, mi sembra di essere ripetitiva, ma davvero tanto di cappello a questa ennesima dimostrazione di bravura, bravura non solo ''tecnica'' : hai la grande capacità di farci vibrare insieme a loro, di farci provare le loro emozioni. Ancora più che nel capitolo precedente, qui ho avuto la netta sensazione che fossero gli Oscar e André che conosciamo, a iniziare dai dubbi di lei e dalla sua freddezza, che annichiliscono il povero André. Dopo l'amore, mirabilmente ''cantato'' qui e in precedenza dalla tua penna (stavolta lasciando molto anche al gusto e alla vista!), ecco infatti innescarsi vecchie dinamiche nonostante la situazione completamente nuova. Il problema è che André comprende Oscar forse anche più di quanto lei stessa sia in grado di fare... dopo quello che hanno condiviso, la sua titubanza è una pugnalata, perché evidentemente una piccola parte di lui si era illusa. Il loro confronto nella stalla è di una intensità drammatica e sferzante che fa rabbrividire... penso soprattutto a quella voce di lui fatta carezza prima, divenuta di gelo dopo, come i suoi occhi, non più vivi ma dura pietra preziosa. Un gelo e una freddezza forse superiori a quelli di lei, che in fondo è solo confusa...ma quando Oscar capisce di aver sbagliato a non aggiungere quelle tre paroline magiche (''ho bisogno di te'') , André è ormai lontano. Bel colpo di scena... tra l'altro per scuoterla un pochino, decisamente ci voleva! Bravissima...sempre più incantata!

08/10/15, ore 20:36

Ciao Monica,
per assorbire il colpo di questo capitolo c'e' voluto del tempo e non e' ancora passata.
Molto sensuale il loro risveglio,potrebbe sembrare che con la luce del giorno tutto sia chiarito,perche' non ci sono dubbi che c'e' passione nel cuore di Oscar. Sembra,appunto perche' non appena resta sola le paure,le domande la assalgono prendendo il sopravvento e Andre' sembra comprenderlo.
Poi il "chiarimento",ovvero poche parole per chiedere tempo,per non dire cio' che lei non ha ancora compreso ma che ferisce profondamente Andre':Oscar non ha capito se lo ama. E il colpo al cuore per me,Andre' se ne va.
Alcune cose mi hanno fatto riflettere. Prima di tutto,Oscar accenna ai furti di quello che sembra essere il Cavaliere nero. Poi la partenza di Andre',che spero non definitiva,sembrerebbe dettata dall'orgoglio ferito,ma...
Forse e' stata la paura a spingerlo ad andarsene,paura di averla persa perche' non conosce i motivi che l'hanno spinta tra le sue braccia e nel suo letto. Pura lussuria? Desiderio di essere veramente una donna non solo indossando un vestito? O,ed e' la peggiore di tutte,pensare che Oscar non riesca a dimenticare Fersen e si sia pentita?
Un profumo puo' evocare bellissimi ricordi o ricordi che spezzano il cuore,spero che il tuo evochi dolcissimi ricordi.
A presto.
Anna

08/10/15, ore 14:33

Una separazione dopo una notte d'amore, senza un reale confronto, dopo, se non quelle poche parole... senza nulla di tragico, perché in realtà lei non lo allontana dicendo "è stato un errore", solo che chiede tempo... E lui se ne va, volta le spalle ad una donna che ha atteso per tanti anni... perché? Cos'ha visto di così irrimediabilmente perduto per andarsene? Immagino che il colloquio con il generale sia stato solo per dimettersi dal suo impiego, vero? Attendo il seguito.
Un grande abbraccio, cara Monica.
Rose

08/10/15, ore 09:52

Cara Monica, intensissimo capitolo, meraviglioso nella passione di loro due, il ritorno a la realità di Oscar che la fa dubitare...e la partenza di André inaspettata e dignitosa. Il tuo André è orgoglioso, quanto pare, e mi piace a morire!
Complimenti cara! Spero fai loro trovare presto!!!
Bacioni! Sei bravissima!!!

08/10/15, ore 08:18

Molto brava. Hai costruito molto bene il capitolo, con una prima parte che dà l'impressione di una riusoluzione positiv, per poi andare lentamente verso i dubbi, di seguito la solita , insopportabile Oscar indecisa, ed infine la sua frase lapidaria, che provoca una conseguenza per lei inimmaginabile...
A presto

08/10/15, ore 00:14

bravissima Monica. .. molto bello e intenso questo capitolo ... mi aspettavo questa Oscar ... non si può cancellare la propria vita in una notte .. Ed ora André dove sarà andato? aspetto il prox! 😘

07/10/15, ore 22:07

Ahhh tesoro!! mentre leggevo, persa nel tuo racconto cosi' vivo e sensuale, ti giuro ho sorriso e ho pensato: la freccia!!!! e brava Oscar :) usane pure quante vuoi ;)

purtroppo la nostra Oscar non si smentisce... e ora dove sarà andato André?!?

a presto cara, sempre più avvinta e stordita dal tuo Profumo

07/10/15, ore 20:56

Ahhh Oscaar hai seguito la freccia e preso' il tesoro 'e poi che gli dici :dammi tempo! .sei sempre la stessa!!.oddio cara Monica, la reazione di Oscar me l aspettavo quella di André nooo. Beh almeno la prima volta di Oscar è stato con lui. ..insomma ora che succederà? Profumo di 'nostalgia'?! !Ciao sorella

07/10/15, ore 20:25

Povero André! Accidenti... dopo aver passato la notte insieme...
Non credevo che gli avrebbe parlato in questo modo! Bravissima cara!
È una storia originale e davvero ben scritta, come solo tu sai fare, col tuo stile schietto, vivido eppure sempre poetico!
Il risveglio è descritto meravigliosamente...
Ma adesso??
mi lasci sulle spine!
:-)
un bacio
Cecile

07/10/15, ore 20:22

Era ovvio che Oscar avrebbe avuto paura al risveglio il mattino successivo: una vita intera non si cancella in una sola notte. André non ha retto al dolore, ovvio anche questo, preferendo lasciare tutto.