Profumo
di Marianna 73

23/11/15, ore 15:14

Naturalmente la scoperta in sé dell'amore non elimina tutti i problemi connessi ad una loro relazione, che lei vorrebbe vivere alla luce del sole, ma sa che non è possibile. Almeno, non nell'immediato. Poi lo osserva, come forse non ha mai fatto prima, e si rende conto della potenza del sentimento di André, che lo ha portato a sacrificare parte di sé per starle accanto... e da qui la sua insicurezza e il suo tormento... Sempre ben scritto, con il tuo stile ricercato ma scorrevole.
Sono curiosa di vedere cosa hai in serbo per loro.
Allora a presto, un bacione
Rose

23/11/15, ore 15:09

Bello il loro parlarsi e chiarirsi dopo la notte d'amore travolgente. Ed è sempre l'amore, fortissimo, a permeare ogni tua parola.
Bravissima Monica :-)

Un bacio
Rose

22/11/15, ore 10:00

Gelsomino e glicine sono molto carnali: la natura complotta contro questi due - o s'adatta: l'hanno fatto, si amano, l'hanno rifatto, se lo sono detti.. e chi li tira giù dalla loro nuvola? Nessuno si spera - però c'è un'ombra che ci piace pochino.. che sta per succedere?

Un'offerta di lavoro!

Ahi ahi ahi

Decidere per gli altri porta sempre e solo guai... e se André preferisse occuparsi di cavalli? ma André ha già deciso da tanto di quel tempo di occuparsi sempre e solo di lei... ma lei se ne è mai resa conto? E se la volesse diversa? E lei lo volesse di essere diversa?

Quando oscar pensa a come migliorare il mondo, c'è da farsi venire i brividi... speriamo si fidi di André che non la vuole diversa, e stesse quieta.

22/11/15, ore 09:51

Una notte di cialde e peccati: molto carina come definizione!
Mi piace André che si offre per parlare lui di una realtà sgradevole: un amore così può essere clandestino. A lui andrebbe bene.
Nella lei che dice di no.
Capitolo molto sensuale, su una notte d'amore ricordata e su un risveglio che è un preludio ad un altro momento di amore. Ma il mondo li ha scovati - ah 'sti cavalli! e che palle però! (mi dispiace meno che tu ne abbia fatto guori qualcuno a suo tempo... cosa hanno 'sti cavalli che non posso aspettare cinque minuti?)

21/11/15, ore 20:04

Seguo sempre la tua storia anche se silenziosamente, il più delle volte ,perché sono ancora nella fase meditativa, non so bene ancora se e quanto questa tua visione di Oscar potrà piacermi in futuro. I capitoli precedenti, magistralmente descrittivi e passionali mi hanno dato però poco spazio alla concretezza dei personaggi Oscar e André....qui invece si rivelano con stupore in verità e autenticamente in linea con gli originali. Le affermazioni di entrambi , André che le dice di amarla per quello che è ed Oscar che gli manifesta il suo tipico tormento, divisa fra il suo ruolo sociale maschile(che le dà sicurezza)e quello di amante profondamente sincera tale da apparire spietata e severa con se stessa e con i suoi conflitti interiori,( per altro del tutto giustificati,) mi ha regalato un brivido.Non sempre l'amore supera ogni barriera e trascende ogni tipo di contingente difficoltà. L'amore va ' coltivato e ravvivato costantemente però ha i suoi tempi e i suoi momenti , piccoli e grandi contrarietà caratterizzano pure una vita matrimoniale assieme, non bisogna mai dare tutto per scontato, esserci ma ragionare con la testa .Sarà importante per loro non commettere passi falsi o scelte avventate sull'onda dell'emozione che brucia ancora forte data dal trasporto sessuale di sapori e profumi condivisi, inebrianti ma forse irreali almeno per quanto riguarda questo 《qui e ora》così lontano ancora dai loro sogni. Ciao alla prossima
(Recensione modificata il 21/11/2015 - 08:17 pm)

21/11/15, ore 12:24

Cara Monica, perdona il ritardo ma volevo dedicarmi con calma a te, scrivendo qualcosa in ppiù delle solite due righe in tutta fretta. Sarà che c'è così tanta poesia nelle tue pagine che non si può passare anche questo capitolo in velocità..
  Lo dicevo nella precedente recensione: ora li attende il reale. E il reale è all'inizio ancora avvolto dal sogno e dal ricordo, perché troppo recente e viva è la loro felicità di appartenersi: ecco Oscar che si meraviglia di come tanti gesti siano consueti, ma altri nuovi perché frutto dell'intimità vera con l'uomo che ha scoperto d'amare. Quell'uomo la cui voce si fa calda come sole e profumata come vento (''raggiunge la sua voce, calda come il sole di quel pomeriggio e come il vento che spira dal mare lontano, profumato di glicini e gelsomini... la chiama accanto a sé) ma le parole di Dubois sono la prima nube, quella che le.rammenta quanto André abbia sacrificato per lei e quanto invece lei stessa non sia pronta ancora a sacrificare per seguire il suo Destino, il suo Dovere di soldato...ancora più forte dell'amore.
 Ancora non è il tempo di abbandonarsi completamente al sole e al vento. Ma la tua Oscar è così, coerentemente all'idea che anch'io ho di lei: e la grandezza di André è racchiusa in quella frase che tutte vorremo una volta sentirci dire dal nostro uomo : ''Io ti amo per quella che sei, Oscar, non ti voglio diversa..'' Bellissimo capitolo cara...come ti ho detto in passato altrove, Oscar non è facile da rendere, ma tu ci riesci egregiamente e la tua fatica non si avverte affatto. Un bacio

20/11/15, ore 13:37

Sinfonie delicate e selvagge...corollario dei profumi.. La passione ancora
E i chiarimenti e il ritorno a casa

20/11/15, ore 12:33

Ciao Monica,
è bello questo risveglio dove i gesii quotidiani sono sempre gli stessi eppure sono così diversi. Tutto,anche prendere le redini dalla mani di André, assume un significato più intenso perché ora si amano.
Ora basta uno sguardo per capirsi,per cercarsi,sembra tutto perfetto,ma,ovviamente Oscar non può semplicemente lasciarsi andare alla felicità.
Non può semplicemente montare a cavallo con André e fuggire da tutto e tutti,non sarebbe da lei.
E ovviamente André la capisce,perché la ama per quello che è senza se e senza ma.
Sapere che André ha sacrificato tanto per amor suo,che ha l'opportunità di avere un'altra vita senza di lei,deve averla spaventata non poco,ma h anche capito che la felicità è accanto a lui. Devono solo aspettare e trovare il modo.
Credo che la proposta di monsiuer Dubois possa tornare utile in futuro.
È un peccato che non aggiornarai per un po',aspetterò con impazienza.
Anna

20/11/15, ore 01:46

Bellissimi questi ultimi capitoli. Bellissimo leggere del loro amore e della loro felicità. Voglio solo dirti che la tua bellissima "Profumo" porta un raggio di sole e vento profumato di gioia, in un momento per me molto triste. Grazie.

19/11/15, ore 20:55

Cara Monica,
come sempre un capitolo prezioso, soprattutto dal punti di vista emotivo e psicologico di Oscar stavolta. Hai reso alla perfezione la sua lealtà, il suo cuore nobile e l'amore immenso che la lega a lui... Le sue titubanze nascono soltanto dal senso del dovere. Il suo amore per André è già ben definito e chiaro nel suo cuore. Anche il tipo di vita che la renderebbe felice... Lei sa bene cosa vuole... Lo sa! Ma le cose non sono semplici e lo sappiamo bene...
La tua scrittura trascina, racconta, descrive, sempre in modo appassionato e splendido.
oscar è molto vera, molto innamorata, non la trovo confusa ma soltanto preoccupata, proprio perché è una persona che sa amare molto e profondamente.
I miei complimenti carissima e grazie per quelle viole... Ahahahah mi piacciono moltissimo i fiori che nomini!! Anche i gelsomini per linuzza! :-)
un abbraccio e attendo il seguito di questa splendida ff!!
la tua Ceciliuzza

19/11/15, ore 20:16

Non si può mutare di botto la propria vita, Oscar ne è la conferma vivente; la volontà di cambiare esiste, ma bisogna dare tempo alle cose affinché possano maturare.

19/11/15, ore 18:23

Dura la vita delle autrici che scelgono la Oscar insicura!
Capitolo molto bello, mi piace l'alternarsi delle frasi consueto/nuovo, un bellissimo lavoro retorico.
E bella la parte in cui osserva André da un'altra prospettiva presso l'allevatore.
Forse un poco rapido il passaggio al finale, ma mi p piaciuto molto.
Brava

19/11/15, ore 17:44

Carissima amica mia Monica. Inanzitutto grazie di cuore per la tua dedica a traverso dei gelsomini. È un onore grandissimo e mi fa vedere che la stima che ho per te, la ricamvi eccome! Ti ringrazio ancora.
Questo capitolo è dolcissimo, hai iniziato con una scena che è sempre alla mia testa, André rasandosi, indossando i abiti...tutto con meravigliosa naturalita in fronte di lei...bravissima! Tutte le volte che oscar cerca gli occhi di lui per essere sicura che è viva al suo fianco...bellissimo!

Sei bravissima e ogni capitolo di più...
Grazie ancora per questi gelsomini... Forse il loro profumo diventa disegno... Un bacio fortissimo amica mia 😘😘
(Recensione modificata il 19/11/2015 - 05:45 pm)

19/11/15, ore 17:10

Monica! Riesci sempre a stupirmi...
Bellissimo capitolo anche questo. Ricco di poesia con questa Oscar che, con l'uomo di sempre, riesce a vedere gesti vecchi e gesti nuovi. Che prende coscienza di tante cose, ma che a dispetto di quello che pensava, nn riesce a fare il salto nel buio...
Una spintarella?!?

19/11/15, ore 16:39

Bellissimo Monica come ""giochi"" con le parole e ne fai il filo conduttore del tuo scritto. L'altra volta era quel 'ti amo' che segnava il ritmo, come una poesia.
Qui è il meravigliosamente consueto e il meravigliosamente nuovo che Oscar ritrova nel suo André, ora che sa di amarlo, a trasmetterci tutta l'intensità vibrante delle tue parole.
Immagini estremamente sensuali, vivide, carnali, ammantate di profumi, sensoriali...
Il sole, il vento...

È vero, André ha sacrificato molto per lei. Consapevolmente. Per un attimo ho 'sperato ' che Oscar lo lasciasse a questo nuovo lavoro, per poi magari ricongiungersi a luiin un secondo momento. André è bravo, in quello che sa fare :-)

E lei, hai ragione, è tormentata, e non è facile rappresentarla, perché nell'anime abbiamo 'visto' la portara dei suoi sentimenti per André solo dopo che l'aveva perduto.

Un altri bellissimo capitolo cara, sempre più 'ammaliata' dalla tua scrittura.