Profumo
di Marianna 73

18/02/16, ore 16:12

Cara Monica, ma come fai? Mi hai intenerita da morire nel leggere questo capitolo..Che finale che si preannuncia, promettente e roseo..Andrè che si è ripreso,e non ha perso la vista da un occhio, soprattutto, a differenza della storia originale..E il Generale che si mostra così comprensivo e lungimirante..E su tutto aleggia un'aria felice e serena e carica d'amore..l'amore che si meritavano di vivere...Ah..sei unica, davvero!

18/02/16, ore 13:14

ma siiiiiiiii !!!! che meraviglia !!!! amo questo Generale così buono così umano .... e con queste premesse André deve riprendersi! brava sorella peccatrice ... a presto per l'ultimo capitolo ... ti lovvo 😘😘

18/02/16, ore 12:25

Il generale ha compiuto un passo inaspettato! Però ha fatto la cosa giusta. Sono contentissima che André qui non perda l'occhio.

18/02/16, ore 11:46

Adesso che mi hai fatto commuovere cosa ti scriverò che non vedo niente?? Bellissimo Monica! Intenso commovente e il finale dolcissimo.. Non so, sono emozionata perdonami! Grazie per questa bella storia e aspetto il finale per festeggiare!!
La tua Ceciliuzza

16/02/16, ore 16:44

Davvero un pugno nello stomaco questo capitolo! Ci riporti all'abisso, all'incubo alla devastante attesa di Oscar nel capitolo 39, le parole d'amore di André, li'sono le ultime che le rivolge prima di esalare l'ultimo respiro e sono un addio definivo. .....non così certamente sarà x la tua fiction, sono sicura che il risveglio ci sarà, però essendo "Nera " anche la seconda parte, già prevedo ci farai attendere ancora per una svolta in positivo.
In un certo senso ti ringrazio x aver movimentato un po'il racconto altrimenti assomigliava troppo ad una commedia romantica, piena di eros ma con i personaggi della storia rivisitati ,sterili perche'privi di quello "spessore"psicologico e di quella profondità tragica e solenne che li rende unici, da brivido!
Brava anche per quella scelta su papà Jaryayes ,cui André salva la vita, è stata un'intuizione sagace!
Ora davvero sarò curiosa di leggere il seguito, hai reso molta suspense e il senso di incognita che provo non tanto è legato alle condizioni di André quanto a quel "Nero"che ancora non si decide a diventare bianco.Grazie, buon pomeriggio! !
(Recensione modificata il 16/02/2016 - 04:45 pm)
(Recensione modificata il 16/02/2016 - 04:48 pm)

15/02/16, ore 15:07

L'angoscia per la vita di Andrè, in pericolo, non può che avere il colore del nero che rimanda all'incertezza, alla paura, al vuoto. ...; tutte emozioni e sensazioni che Oscar, giustamente, prova per il suo Andrè. Deve vivere questa croce per giungere poi alla meta, alla rinascita di loro due, insieme, e nell'amore! ! Sono certa di questa! E tu sei sempre straordinaria, davvero! Sai comunicare, emozionando, le storie che racconti! Un bacio. .... Sandra

13/02/16, ore 13:40

Ciao Monica,
la mia intuizione era esatta,il proiettile ha colpito solo André. Il dolore di Oscar è così tangibile da essere straziante e davvero non può finire così.
Il generale ha potuto rendersi conto ancora una volta di quanto sia unico e speciale André, chissà che non cambi opinione sul legame che lo lega ad Oscar.
Non mi resta che aspettare con il fiato sospeso il responso del medico.
Abbi pietà non prolungare troppo l'attesa.
Anna

12/02/16, ore 15:37

Nero... non poteva essere più nero di così, questo capitolo, che con le parole struggenti di André, ci strappano l'anima come un ultimo saluto, mormorato con una fatica evidente, incurante della presenza del Generale o di chi altri.
Una sofferenza che sembra precipitare nella tragedia, con Oscar che non nasconde il proprio terrore... certo che, già che c'era, poteva anche rispondere alla sua dichiarazione d'amore!
E poi il Generale si muove, prende decisioni che sanno di scelta consapevole. Non sai quanto mi auguro che sia così.
Ho paura... ma credo che non ci lascerai soffrire ancora a lungo... anche perchè io sono in ritardi e ormai il prossimo capitolo arriverà.... spero.
Bellissimo!

12/02/16, ore 12:13

Nero e straziante questo capitolo, in cui ci conduci per mano nel personalissimo Inferno di Oscar, tra lacrime e dolore...e la tua bravura, almeno per me, è stata quella di farmi immedesimare in lei, di commuovermi, di darmi emozioni vere e potenti. Un po' c'è un sotteso richiamo alla famigerata puntata 39, ma per lo più è storia tua, una storia che si evolve puntata dopo puntata senza stravolgerli.
L'unico risvolto positivo di questo ''Nero'' necessario e doloroso è la reazione del Generale, la sua riconoscenza verso André, il suo rendersi conto della grandezza, della generosità di questo ragazzo che non ha esitato a rischiare la vita per un uomo che lo ha disprezzato fino al giorno prima. Brava cara...alla seconda parte. Un bacio

11/02/16, ore 22:21

Inutile dire che confido in te, nel tuo amore per loro, nonché nel tuo buoncuore, vero?!? Perché dopo il "sacrificio" di Andrè risulta sin troppo facile ricordare il drammatico epilogo originale con la differenza che nell'anime lui pare quasi far finta di credere all'ostinato tentativo di Oscar di condurlo nei suoi ultimi attimi ad un futuro impossibile, con quella richiesta accorata e straziante, mentre qui l'ultimo fragilissimo "barlume di ragione" che le dedica sembra quasi una sorta di "dichiarazione solenne" in punto di morte, quasi un epitaffio, per ricordare a cosa è sempre stata votata la sua esistenza...
Nonostante tutto, voglio "tentare di vedere il bicchiere mezzo pieno" ( e per un'inguaribile pessimista come me, risulta davvero dura..). Ed è rappresentato dalla "bella prova" del Generale. Che, non solo attraverso il gesto d'abnegazione di Andrè, ma anche attraverso l'autentica disperazione di Oscar, il suo arrendersi spontaneo ad un dolore sordo che le squarcia il cuore, comprende di non aver soltanto "generato e modellato" un erede perfetto, ma di avere una figlia. Si riscopre padre, non solo guida, tutore...con gesti misurati , sì, ma del tutto compatibili col suo carattere, con il "modus operandi" di tutta una vita. E, comunque, assolutamente spontanei e in grado di avvolgere i presenti ( Oscar e nonna Marie) di un'"autoritaria tenerezza"...
..tutto questo non sarebbe dovuto accadere, ma le barriere, ora,sono infrante del tutto: seppur bevendo dall'amaro calice della tragedia, ora Oscar può dirsi davvero "libera". Fai in modo, cara, che questa nuova libertà possa davvero avere un senso....
Ti riscopro ogni volta intensa e piacevolissima compagnia, con le parole che scorrono leggere "su carta" ed arrivano dentro. Bravissima.
Un bacio, sempre.
Tamara Alessandra.

11/02/16, ore 19:39

Monica, quell "ti amo Oscar" di André morente mi ha colpito tantissimo il cuore che l'ho visto nitido nella mente, e si tu vuoi, credo che lo disegnarò, come il mio cuore mi guida...
La tua bravura non cessa mai di stupire. Complimenti e ti prego d'aspettare il disegno di questo André nell bordo della morte con entambri occhi aperti e i suoi belli capelli lunghi...
Un.bacione della tua amica lina
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 07:41 pm)

11/02/16, ore 18:36

Mi metto a piangere anch'io insieme ad Oscar!!!
Che disperazione...
Ho sentito quel ti amo di André come fossi stata li con lei, come ho sentito il suo grido disperato.
Confido nel dottore!!!

11/02/16, ore 18:23

Monicuzza bravissima siano tutti in ansia per Andrè il dolore di lei è palese. Un abbraccio fortissimo 😘

11/02/16, ore 14:44

Rosso, amore, passione.
Oro, opulenza, obblighi.
Nero, buio, ombra, disperazione.
I colori caldi e forti hanno lasciato spazio, ahimè, al nero, all'assoluto, al dolore di Oscar, perché ora, la paura di perderlo è talmente grande, talmente forte, da devastarla dentro.
Ma è anche un dolore che non ha più voglia di nascondere.
Amore e dolore abbattono tutte le barriere.
E il generalissimo che assiste a tutto questo non voglio credere che rimarrà indifferente, infondo, André, col suo gesto, gli ha salvato la vita.
André, nel suo breve risveglio, si è preoccupato della sua sorte e ha confermato ulteriormente ad Oscar il suo immenso amore. Da sempre nel suo cuore.
Quindi, punto della situazione: Oscar sta per conoscere l'esito dell'operazione di André....che si salverà (vero?😰), il Generalissimo si sente grato, riconoscente e in debito con André, il cavaliere nero è stato catturato per la gioia di sua maestà.
Anche stavolta sembra tutto troppo facile?
Pathos gestito alla perfezione, Oscar e il suo dolore raccontati così bene da poter sentire la sua angoscia, diventata anche un po' nostra.
Bravissima cara Monica, non farci aspettare tanto.

11/02/16, ore 14:04

Mi piace lo sguardo del Generale che passa a sguardo di padre, una frase molto felice.
Mi piace che il Generale ora sappia riconoscere il valore di André, che gli debba gratitudine.
Non sarò certo io a biasimarti perché ci lasci sul più bello: così deve essere.
E sono fiduciosa: ferito, in pericolo, ma se la caverà. Ne sono certa.
Brava, bellissimo capitolo.