Scelte
di Marianna 73

28/05/16, ore 09:31

Istanti rubati tra un impegno e un dovere.. Prima di valicare le colonne di Ercole del desiderio.. Poi un imprevisto e il FIENO galeotto.. La scelta di lei che diventa definitivamente senza appello.. Sublime ... Grazie per la citazione e a presto Jane

28/05/16, ore 09:25

Romantica, delicata, ma non melensa. Ecco come mi piace la scrittura di una scena d'amore. E come sei riuscita a compierla. Molto bello usare l'espressione "ho già Scelto".

Brava

25/05/16, ore 14:26

Ciao Monica,
con un ritardo indecoroso eccomi.
Mi è sempre piaciuto il tuo modo di scrivere che arriva dritto al cuore.
Sembra che in soli due capitoli abbiano fatto molte scelte,e spero che non siano le sole che faranno.
Il tempo in cui hai collocato la storia mi fa ben sperare,sono giovanissimi, hanno tutta la vita davanti, un amore da vivere.
Perché voglio sperare che i baci non siano l'unica cosa che li uniranno.
Sono felice di poter leggere un'altra tua storia.
Perdona il mio ritardo.
Anna

23/05/16, ore 11:30

Doveroso, da parte mia, ringraziarti per le splendide parole che hai avuto nei miei confronti.
È un piacere ed un onore  esserti vicina nella continuazione di questa storia.
Come ho già avuto modo di scrivere altrove, dal confronto, dal raccontarsi e manifestarsi dubbi e incertezze, nascono idee interessanti, "illuminazioni", piccoli sogni da raccontare.
Grazie per l'opportunità.

22/05/16, ore 00:58

Mi sono emozionata e aspetto di leggere il seguito!Riconosco il tuo stile fortemente descrittivo che associa agli elementi esteriori, quelli interiori dei personaggi....Beh, mi hai incuriosita e quindi ti seguo!
Un abbraccio....
Sandra

20/05/16, ore 19:00

Mi sembra giusto il plurale del titolo. ...se lui pare aver scelto da tempo una posizione defilata in ottemperanza alla società, Oscar sceglie per entrambi e cambia tutto.
Ho apprezzato moltissimo le scelte linguistiche.
Brav

20/05/16, ore 00:41

Ho finito di leggere ora per problemi... informatici (!) che poco hanno importanza in questo contesto, ma ero troppo curiosa e soprattutto ansiosa di rileggerti in una long per desistere. Ed eccomi qui, in una delle mie rare recensioni di pancia infischiandomene dell'ora tarda, solo per dirti che è uno dei capitoli più belli che hai scritto.
All'inizio, in realtà, disorienti il lettore...non tanto con la data, ma mostrando una scena nota (André che riporta Oscar a casa dopo la rissa), seppur anticipata per esigenze di copione di qualche anno, e facendoci scoprire che in apparenza nulla è cambiato rispetto alla storia originale. Alla fine, infatti, non sono fuggiti: ha prevalso il buon senso di lui e, soprattutto, il suo infinito amore. E qui parte il primo applauso, perché oggettivamente il dolce finale di Scelte come OS era il "classico" happy end, quello che tutte volevamo leggere, ma rispetto alla bellezza della trama era forse un po' frettoloso. Al contrario, nel contesto di una long la tua inversione di rotta, oltre che più realistica, è l'elemento di svolta, quello che porta i nostri a vivere malinconicamente i successivi anni reprimendo i propri sentimenti (specie André), fino a questa tentazione sotto un cielo trapunto di stelle. Ed ecco le labbra morbide e calde di lei a sfiorargli il viso (mirabile quella seta di ciliegie!), il sentimento che travalica la ragione, una accorata supplica d'amore... e una prosa che si fa poesia. Mi hai emozionato, e  tanto. Grazie.
Silvia
PS e grazie anche e soprattutto ad Emerald che con la sua creatività e i suoi spunti ti avrà saputo ben ispirare!

20/05/16, ore 00:05

E pensare che quando avevo dieci anni e vidi per la prima volta in tv questa puntata di Lady Oscar ( quella della rissa in taverna..) mi chiesi " Ma perchè Andrè dice che è stata una fortuna che quegli uomini non si siano accorti che Oscar è una donna? Se se ne fossero accorti, non l''avrebbero picchiata.." Ingenuità di bimba, non avevo capito quello che sarebbe potuto succedere..al contrario di Andrè, che invece aveva ben chiaro il quadro della situazione...Piccola premessa per "strapparti" un sorriso, cara Monica, e prima di ribadirti, per l'ennesima volta, quanto quello che scrivi, e come lo scrivi, in maniera coincisa, vibrante, emozionante , mi appassioni sempre di più. Sono contentissima che tu abbia deciso di continuare "Scelte", e che ti sia voluta riallacciare, dopo il primo capitolo, adesso nel secondo, proprio a quella puntata della serie televisiva a cui facevo accenno prima...Un momento particolarissimo, denso di mille sfaccettature, che poteva condurre in mille direzioni..e pare che tu abbia preso proprio quella giusta,eheheh ..Se ho ben capito, hai del tutto omesso il fatto che Oscar in quel periodo era presa completamente dal pensiero del conte che si trovava in terra straniera..e ti sei riallacciata, come dicevo prima, a quel momento lontano in cui lei decise di indossare la divisa di capitano delle guardie di sua maestà..già innamorata, silenziosamente, di Andrè, come Andrè lo era di lei, per presentarci questo capitolo...Bene, è la direzione giusta, vedremo dove ci condurrà ora la tua storia..Per me, dovunque ci condurrai, sarà un successo..Adoro troppo il tuo stile e la tua inventiva per i what if!!
Un abbraccio fortissimo
Giovanna

19/05/16, ore 23:23

Stai mischiando bene le carte in una storia dolce e appassionata.
Ci mostri alcune scene che conosciamo declinandole in modo nuovo e scopriamo che invece loro si amano già. Solo il senso del dovere, come al solito, divora Oscar.
Adesso ho idea che ci aprirai nuovi scenari

19/05/16, ore 22:14

Devo proprio ammettere, anche se non nutrivo dubbi, che quest'incastro di visioni mi piace molto. Perché parte da un presupposto plausibile ( un loro "intimo riconoscimento" sin da ragazzi, quando spesso si condividono molte cose assieme..) e scarsamente esplorato.
Adesso non saprei dirti se sia peggio condividere una vita al confine di tutto, unica per entrambi nella sua straordinarietà, ricambiando lo stesso sentimento o come noi siamo abituati a conoscerla.
Per tutta la prima parte ho temuto che, dopo le confessioni dello scorso capitolo, tutto si fosse fermato come sotto ad un incantesimo. Ed in effetti così, per sei lunghi anni, è stato: il voto di Andrè, quella promessa fatta per preservare lei dal cinismo della società e da sé stesso ( assomiglia molto ad un altra promessa, fatta in un altro momento "Giuro su Dio che non ti farò mai più una cosa come questa!") è stata faticosamente mantenuta. Ma mentre credevo che Oscar avesse rimosso quella densissima giornata che ha cambiato per sempre il suo destino, in realtà essa era pronta a riemergere dalle brume di quella mattina primaverile, alla prima occasione che li vede nuovamente vicini, troppo vicini, esposti al loro cuore ed al loro desiderio. In un altro momento, ad un'età in cui l'impeto e l'irruenza sono parzialmente mitigati da una certa esperienza di vita, ma ove l'ardore e la speranza non sono certo sopiti e reclusi.
La porta del cuore pare ormai aperta, sotto quella volta stellata, ed adesso? C'è da attendersi di tutto, le svolte che potrà prendere la vicenda sono innumerevoli, anche e soprattutto con la consapevolezza di quest'amore condiviso dal momento in cui esso avrebbe davvero meritato di compiersi...
Come sempre non posso non far cenno anche alla tua scrittura, ove fluidità e lirismo si allacciano sapienti nel loro giusto intreccio. Che tocca ed emoziona.
A presto.
Tamara Alessandra.

19/05/16, ore 18:08

Qui la vena creativa non si esaurisce mai.
Ogni giorno una nuova meraviglia. Ecco un' altra storia da aspettare fedelmente
per poi leggerla immediatamente.
E considerato quanto già scritto circa due sole delle innumerevoli scelte dei nostri
eroi, chissà cosa ci attende più avanti.
Io rimango in attesa. . . Ciao ( a tutte e due, autrice e consigliera)!

19/05/16, ore 16:44

Mi piace molto il tuo modo di descriverli e usare aggettivi per le descrizioni dei tumulti.
Sono curiosa di vedere dove ci vuoi portare.... :)

19/05/16, ore 15:46

Bentornata cara Monica!
Già Scelte mi erà piaciuta molto, e devo dire questo prosieguo romantico, descritto alla solita tua maniera affascinante e raffinata, é altrettanto bello!! Sono curiosa di sapere come evolverà la storia che parte gia con un coinvolgimento sentimentale. Brava cara e complimenti anche a Emerald :-)))
A presto un abbraccio fortissimo
Cecile
(Recensione modificata il 19/05/2016 - 03:48 pm)

19/05/16, ore 15:32

Hai saputo dare una sferzata inattesa a quella scelta che sembrava già definita e lo hai fatto con grande maestria.
L'hai fatta evolvere in un futuro a due, vicinissimi senza potersi toccare, se pur consapevoli di desiderarlo entrambi.
Sei anni di silenzio, fingendo di poter ignorare il bisogno di lei, rispettando il peso delle responsabilità pur di far resistere il castello di orpelli della sua vita da nobile erede. E poi la resa... quando i sensi sembrano cedere, dopo la rissa, troviamo l'essenza della scelta già fatta. Il segreto accordo al quale oscar ha ceduto tacendo per anni lo stesso impeto che André soffocava.
Quel cielo stellato mi è caro... quella stella anche. Spero possano davvero significare tanto... ed essere una promessa che si compia.
Intanto, grazie di essere tornata a scrivere!

19/05/16, ore 15:26

Una delizia.. Le scelte che uniscono.. Amore che si compie.. A prescindere dal tempo e dal rango...il desiderio acuto e prepotente.. La morbidezza dei baci.. Bello. Alla prossima Jane